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moggipresidente1

La sostenibilità economica di Ronaldo: possibili strategie

Post in rilievo

1 ora fa, Avvocato86 ha scritto:

Cos’è, c’è un tetto agli sponsor?

 

Mica esistono solo jeep e adidas

 

Ad esempio si potrebbe denominare il nuovo Training Center 

 

Come fai ad avere i dati di quest’anno?

 

 

I dati di vendita e di bilancio non sono di quest'anno ma del primo anno di sponsorizzazione ADIDAS con la nuova formula. Per quanto concerne il training center ti ricordo che sette anni di successi  ci hanno finalmente condotti ad avere uno sponsor per lo Stadium ed i ricavi li conosci. Quanto può valere il training center? 10 mio?

 

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54 minutes ago, *Julian* said:

Meno male che qualcuno se li pone certi quesiti .ghgh

Via non percorribile. Maxi sponsor oltre il fair value son vietati, e visti i precedenti con Jeep sarebbe uno scenario comunque improbabile.

Invece è lo scenario più plausibile. CR7 verrebbe "assunto" come uomo immagine FCA con peso minimo sulla Juve e sarebbe fattibilissimo senza violare il fpf che impedisce le sponsorizzazioni finte alla squadra ma giustamente se ne frega dei contratti diretti con i giocatori.

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2 hours ago, FuoriDalCoro said:

Non assurdo farlo.....È assurdo pensare che sia possibile farlo viste le cifre in gioco.

 

Se poi si vuol credere al sogno di una FCA che paga l'ingaggio di Ronaldo va benissimo....ma ricordiamoci che è e resterà un sogno.

Quella di FCA che paga l'operazione Ronaldo è una cosa che avevo immaginato anche io. Ma l'avevo immaginata proprio per trovare una fattibilità in astratto.

Per DNA la Juventus e la sua proprietà non fanno mai passi più lunghi della gamba. Per cui, escluso che la Juventus avesse potenzialità di bilancio attuali e future che permettessero una tale operazione, l'unica "spiegazione" era Ronaldo testimonial Jeep oppure Jeep che aumentava le sponsorizzazioni per coprirne i costi essendo eventualmente solo Jeep ad avere un giusto ROI.

 

 

 

 

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6 minuti fa, Antojuve66 ha scritto:

Quella di FCA che paga l'operazione Ronaldo è una cosa che avevo immaginato anche io. Ma l'avevo immaginata proprio per trovare una fattibilità in astratto.

Per DNA la Juventus e la sua proprietà non fanno mai passi più lunghi della gamba. Per cui, escluso che la Juventus avesse potenzialità di bilancio attuali e future che permettessero una tale operazione, l'unica "spiegazione" era Ronaldo testimonial Jeep oppure Jeep che aumentava le sponsorizzazioni per coprirne i costi essendo eventualmente solo Jeep ad avere un giusto ROI.

 

 

 

 

Non è possibile che jeep paghi un solo giocatore più di quanto dia all'intera società. Suvvia....cerchiamo di ragionare seriamente. 

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6 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Praticamente, come prevedibile, i margini per prenderlo ci sarebbero eccome 

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6 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

La maglia della Juventus vale meno di quella dell'Arsenal se è per questo.....

1 minuto fa, 8Fabuloso ha scritto:

Praticamente, come prevedibile, i margini per prenderlo ci sarebbero eccome 

Sono calcoli fatti male. Da incompetenti o da sognatori....

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2 minutes ago, 8Fabuloso said:

Praticamente, come prevedibile, i margini per prenderlo ci sarebbero eccome 

Così sembrerebbe....

Non è da sottovalutare comunque che, così come noi, anche altre big europee saranno senz'altro interessate.

E non è una cosa di poco conto purtroppo....

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1 ora fa, Avvocato86 ha scritto:

Ragionando un attimo sui conti Juve...

 

La Juve fattura circa 450 milioni senza plus.

 

Per l’anno prossimo sono attesi aumenti in:

 

-Diritti tv (+ 10 mln Lotti compresa)

-Champions (torta più grande, col passaggio agli ottavi si ipotizza tra i 10 e 15)

-Stadio (credo sui 10 mln in più)

-Merchandising (+ 10 mln? Ogni anno aumentano di molto).

- Sponsorizzazioni minori (altri 10 mln, anche se potrebbero cedere il naming right del nuovo Training Center).

 

Io credo che si attendessero una cinquantina in più, con l’ipotesi di Juve agli ottavi.

 

Ma CR7 potrebbe rappresentare un boost tremendo per incrementare esponenzialmente tutte le voci di sponsor e merchandising, magari portando a 100 mln i ricavi base complessivi, portando la Juve a 550 mln di ricavi base (+ 100 milioni di plusvalenze per sostenere la crescita).

 

Insomma, CR7 potrebbe sul serio ripagarsi da solo, portando la Juve ad unfatturato base vicino a quello del Bayern Monaco (580 mln)

Innanzitutto senza plusvalenze la juve fattura 400 mln, non 450.

 

Inoltre i diritti TV di serie A non possono aumentare perché è un contratto collettivo. La legge Lotti ha portato ad una diminuzione dei ricavi per la juve di 5-10 milioni nonostante il valore totale della serie A sia aumentato del 20-30 %. 

La Champions in effetti sarà più ricca per noi. Come dici tu, 10 15 milioni. 

I ricavi da stadio aumenteranno con l'aumento dei prezzi e a seconda del percorso in champions. Ma più di 5 milioni non vengono fuori. 

Il merchandising è il punto più chiaro: la juve è già in crescita (si è passati da 20 a 30 milioni in un anno) e Ronaldo darebbe un impulso enorme. Ricordo però che il merchandising porta anche costi pari a circa il 40% del fatturato. Quindi se si avessero 30 milioni in più dal merchandising, solo 18 sarebbero di attivo. 

 

Poi gli sponsor. FCA potrebbe aumentare la sponsorizzazione. Anche tramite il J Village (10 milioni sono ragionevoli se comparati al caso inter). 

Meno probabile che adidas riveda il contratto. Il contratto scade fra tre anni. Quindi che vantaggi avrebbero a rivederlo? Praticamente si farebbero a gratis tutti gli anni di Ronaldo. E poi Ronaldo è Nike. Quindi dubito che adidas ci dia una mano. 

Infine forse sky potrebbe favorire l'operazione con una sponsorizzazione più pesante di quella attuale. Ora credo sia sotto il milione e mezzo. Potrebbe arrivare a 6 7 per compensare le perdite dovute alla legge Lotti. 

 

Morale, anche nella migliore delle ipotesi arrivare a 100 mln sembra impossibile. 

 

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6 minuti fa, moggipresidente1 ha scritto:

Innanzitutto senza plusvalenze la juve fattura 400 mln, non 450.

 

Inoltre i diritti TV di serie A non possono aumentare perché è un contratto collettivo. La legge Lotti ha portato ad una diminuzione dei ricavi per la juve di 5-10 milioni nonostante il valore totale della serie A sia aumentato del 20-30 %. 

La Champions in effetti sarà più ricca per noi. Come dici tu, 10 15 milioni. 

I ricavi da stadio aumenteranno con l'aumento dei prezzi e a seconda del percorso in champions. Ma più di 5 milioni non vengono fuori. 

Il merchandising è il punto più chiaro: la juve è già in crescita (si è passati da 20 a 30 milioni in un anno) e Ronaldo darebbe un impulso enorme. Ricordo però che il merchandising porta anche costi pari a circa il 40% del fatturato. Quindi se si avessero 30 milioni in più dal merchandising, solo 18 sarebbero di attivo. 

 

Poi gli sponsor. FCA potrebbe aumentare la sponsorizzazione. Anche tramite il J Village (10 milioni sono ragionevoli se comparati al caso inter). 

Meno probabile che adidas riveda il contratto. Il contratto scade fra tre anni. Quindi che vantaggi avrebbero a rivederlo? Praticamente si farebbero a gratis tutti gli anni di Ronaldo. E poi Ronaldo è Nike. Quindi dubito che adidas ci dia una mano. 

Infine forse sky potrebbe favorire l'operazione con una sponsorizzazione più pesante di quella attuale. Ora credo sia sotto il milione e mezzo. Potrebbe arrivare a 6 7 per compensare le perdite dovute alla legge Lotti. 

 

Morale, anche nella migliore delle ipotesi arrivare a 100 mln sembra impossibile. 

 

Il merchandising porta costi per pagare le strutture, dipendenti, aziende etc 

 

Non vedo per quale motivo questi costi dovrebbero crescere a dismisura: semplicemente manterremmo le efficientissime strutture attuali con il boost di Ronaldo in più 

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37 minuti fa, a77ila ha scritto:

Invece è lo scenario più plausibile. CR7 verrebbe "assunto" come uomo immagine FCA con peso minimo sulla Juve e sarebbe fattibilissimo senza violare il fpf che impedisce le sponsorizzazioni finte alla squadra ma giustamente se ne frega dei contratti diretti con i giocatori.

sarebbe tecnicamente possibile ma reputo fantasiosa l'ipotesi di uno sponsor che paga più un singolo giocatore di quanto abbia dato annualmente a tutta la squadra che con o senza Ronaldo ha garantito risultati e visibilità di livello europeo

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14 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Il merchandising porta costi per pagare le strutture, dipendenti, aziende etc 

 

Non vedo per quale motivo questi costi dovrebbero crescere a dismisura: semplicemente manterremmo le efficientissime strutture attuali con il boost di Ronaldo in più 

Se guardi il bilancio è spiegato: i costi a cui mi riferisco sono quelli per acquistare i prodotti da Adidas. 

Praticamente la juve compra da adidas a prezzo di fabbrica e rivende nei negozi a prezzi alti. 

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1 ora fa, Antojuve66 ha scritto:

Immaginavo una via di fattibilità in astratto. Continuo a ritenere l'operazione non fattibile e i deliri sulle magliette vendute sembrano quelli degli interisti all'avvento di Suning e quando volevano comprare Messi con le sue magliette vendute in Cina. 

Appunto.

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1 ora fa, a77ila ha scritto:

Invece è lo scenario più plausibile. CR7 verrebbe "assunto" come uomo immagine FCA con peso minimo sulla Juve e sarebbe fattibilissimo senza violare il fpf che impedisce le sponsorizzazioni finte alla squadra ma giustamente se ne frega dei contratti diretti con i giocatori.

"Se ne frega" non direi. Un ingaggio di 10 milioni (quanto la Juve potrebbe permettersi al momento con grosso sforzo economico) non rappresenta un "fair value" agli occhi dell'UEFA. Se viene dimostrato, su tali basi, un legame diretto tra sponsor esterno e societa' che ingaggia il calciatore, la differenza versata da FCA verrebbe comunque computata ai fini del FFP. Dunque escamotage potenzialmente inutile.

Tuttavia, mi pare un'assurdita' che FCA paghi di tasca sua almeno 20 milioni per una sponsorizzazione di questo tipo. Sono cifre di sponsorizzazione nel calcio su livelli Nike, e di sicuro Ronaldo non genererebbe nel mercato automobilistico lo stesso ritorno che genera in quello di articoli sportivi. Perche' mai FCA dovrebbe pagare una cifra spropositata? Ci pagano le briciole con Jeep main sponsor, ma tutto ad un tratto dovrebbero venirci incontro in questo modo. Siamo realisti, su.

E' lo scenario piu' plausibile partendo dal presupposto che l'accordo si fara'. Rimane in assoluto uno scenario poco plausibile. 

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1 ora fa, moggipresidente1 ha scritto:

Innanzitutto senza plusvalenze la juve fattura 400 mln, non 450.

 

Inoltre i diritti TV di serie A non possono aumentare perché è un contratto collettivo. La legge Lotti ha portato ad una diminuzione dei ricavi per la juve di 5-10 milioni nonostante il valore totale della serie A sia aumentato del 20-30 %. 

La Champions in effetti sarà più ricca per noi. Come dici tu, 10 15 milioni. 

I ricavi da stadio aumenteranno con l'aumento dei prezzi e a seconda del percorso in champions. Ma più di 5 milioni non vengono fuori. 

Il merchandising è il punto più chiaro: la juve è già in crescita (si è passati da 20 a 30 milioni in un anno) e Ronaldo darebbe un impulso enorme. Ricordo però che il merchandising porta anche costi pari a circa il 40% del fatturato. Quindi se si avessero 30 milioni in più dal merchandising, solo 18 sarebbero di attivo. 

 

Poi gli sponsor. FCA potrebbe aumentare la sponsorizzazione. Anche tramite il J Village (10 milioni sono ragionevoli se comparati al caso inter). 

Meno probabile che adidas riveda il contratto. Il contratto scade fra tre anni. Quindi che vantaggi avrebbero a rivederlo? Praticamente si farebbero a gratis tutti gli anni di Ronaldo. E poi Ronaldo è Nike. Quindi dubito che adidas ci dia una mano. 

Infine forse sky potrebbe favorire l'operazione con una sponsorizzazione più pesante di quella attuale. Ora credo sia sotto il milione e mezzo. Potrebbe arrivare a 6 7 per compensare le perdite dovute alla legge Lotti. 

 

Morale, anche nella migliore delle ipotesi arrivare a 100 mln sembra impossibile. 

 

.goodpost 

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7 minuti fa, *Julian* ha scritto:

"Se ne frega" non direi. Un ingaggio di 10 milioni (quanto la Juve potrebbe permettersi al momento con grosso sforzo economico) non rappresenta un "fair value" agli occhi dell'UEFA. Se viene dimostrato, su tali basi, un legame diretto tra sponsor esterno e societa' che ingaggia il calciatore, la differenza versata da FCA verrebbe comunque computata ai fini del FFP. Dunque escamotage potenzialmente inutile.

Tuttavia, mi pare un'assurdita' che FCA paghi di tasca sua almeno 20 milioni per una sponsorizzazione di questo tipo. Sono cifre di sponsorizzazione nel calcio su livelli Nike, e di sicuro Ronaldo non genererebbe nel mercato automobilistico lo stesso ritorno che genera in quello di articoli sportivi. Perche' mai FCA dovrebbe pagare una cifra spropositata? Ci pagano le briciole con Jeep main sponsor, ma tutto ad un tratto dovrebbero venirci incontro in questo modo. Siamo realisti, su.

E' lo scenario piu' plausibile partendo dal presupposto che l'accordo si fara'. Rimane in assoluto uno scenario poco plausibile. 

Concordo su tutto. 

L'ingaggio da 10 milioni + 20 di sponsorizzazione FCA credo che siano fuori discussione. Se non lo hanno fatto al PSG con Neymar, vuole dire che proprio non si può fare.

FCA dovrebbe aumentare di una 40 di milioni la sua sponsorizzazione alla Juve, cosa di per se non assurda visto che chevrolet ne paga circa 60 al ManUtd.

Non ne so mezza di marketing quindi non so dire in quali condizioni potrebbe convenire a FCA.

Ma ammesso e non concesso che questa cosa sia possibile, mancherebbero ancora 50-60 milioni per rendere fattibile l'operazione sui 4 anni.

A questo bisogna aggiungere che anche senza operazione Ronaldo, la Juve dovrebbe fare circa 100 milioni di plusvalenza quest'anno.

Quindi niente, ad oggi resta un sogno, poi al mondo tutto è possibile e io non conosco come funzione il mercato degli sponsor.

Sarebbe grandioso e sognare è bello, ma anche lavorando di fantasia, è maledettamente difficile.

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2 ore fa, FuoriDalCoro ha scritto:

I dati di vendita e di bilancio non sono di quest'anno ma del primo anno di sponsorizzazione ADIDAS con la nuova formula. Per quanto concerne il training center ti ricordo che sette anni di successi  ci hanno finalmente condotti ad avere uno sponsor per lo Stadium ed i ricavi li conosci. Quanto può valere il training center? 10 mio?

 

1) Quale nuova formula?

 

Il merchandising quest’anno ha prodotto 9 milioni puliti, con un trend in continua crescita (e costi fissi che diminuiscono al crescere del volume delle vendite)

 

2) Lo Stadium è un caso a parte, 7 anni di Juventus Stadium lo rendono meno denominabile (che poi non è tanto di meno rispetto a quanto percepiscono gli altri stadi per il naming right).

 

Sul training center: se FCA sta dietro l’operazione, potrebbero sponsorizzarlo pesantemente 

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1 ora fa, moggipresidente1 ha scritto:

Innanzitutto senza plusvalenze la juve fattura 400 mln, non 450.

No: tra i 430 e i 450 mln

 

1 ora fa, moggipresidente1 ha scritto:

 

Inoltre i diritti TV di serie A non possono aumentare perché è un contratto collettivo. La legge Lotti ha portato ad una diminuzione dei ricavi per la juve di 5-10 milioni nonostante il valore totale della serie A sia aumentato del 20-30 %. 

 

Di nuovo no.

 

Han fatto le stime con la Lotti in Gazzetta, la Juve avrebbe circa 10 mln in più rispetto allo scorso triennio

 

1 ora fa, moggipresidente1 ha scritto:

La Champions in effetti sarà più ricca per noi. Come dici tu, 10 15 milioni. 

I ricavi da stadio aumenteranno con l'aumento dei prezzi e a seconda del percorso in champions. Ma più di 5 milioni non vengono fuori. 

Se verranno bruciati gli abbonamenti, saranno 7,1 mln in più.

 

Senza contare il margine sulla libera vendita

1 ora fa, moggipresidente1 ha scritto:

Il merchandising è il punto più chiaro: la juve è già in crescita (si è passati da 20 a 30 milioni in un anno) e Ronaldo darebbe un impulso enorme. Ricordo però che il merchandising porta anche costi pari a circa il 40% del fatturato. Quindi se si avessero 30 milioni in più dal merchandising, solo 18 sarebbero di attivo. 

I costi dal merchandising si dividono in fissi e variabili. I costi fissi più aumentano i volumi, più di diluiscono. È il motivo per cui la forbice tra utili e costi è aumentata in 3 anni.

 

1 ora fa, moggipresidente1 ha scritto:

 

Poi gli sponsor. FCA potrebbe aumentare la sponsorizzazione. Anche tramite il J Village (10 milioni sono ragionevoli se comparati al caso inter). 

Meno probabile che adidas riveda il contratto. Il contratto scade fra tre anni. Quindi che vantaggi avrebbero a rivederlo? Praticamente si farebbero a gratis tutti gli anni di Ronaldo. E poi Ronaldo è Nike. Quindi dubito che adidas ci dia una mano. 

Ci son tante possibilità di sponsor. Cr7 sarebbe l’impulso al rialzo, senza toccare Adidas o Jeep

1 ora fa, moggipresidente1 ha scritto:

Infine forse sky potrebbe favorire l'operazione con una sponsorizzazione più pesante di quella attuale. Ora credo sia sotto il milione e mezzo. Potrebbe arrivare a 6 7 per compensare le perdite dovute alla legge Lotti. 

 

Aridaje. Leggi sopra.

 

1 ora fa, moggipresidente1 ha scritto:

 

Morale, anche nella migliore delle ipotesi arrivare a 100 mln sembra impossibile. 

 

Per me ci arriveremo con cr7

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15 ore fa, antoniof ha scritto:

L'operazione è fattibile, ma sarebbe da dementi acquistare uno di 33 anni e mezzo. Non ha nessun senso, sia tecnico che ovviamente economico

Ronaldo ha 33 anni, firmerebbe un contratto di 4 anni, in questi 4 anni potrebbe calare del 30/40 % , ovvero essere ancora meglio di chiunque potremmo prendere in alternativa a lui attualmente, con introiti che ci saremmo solo sognati fino ad ora, con possibilita' di attirare nuovi sponsor, visibilita' e altri giocatori. Non c'e' niente che possa farci pensare negativo. Se non verra' alla fine e' perche' tutto cio' potrebbe essere una farsa da parte di Mendes per far sganciare piu' soldi a Perez

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