Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

12° Scudetto - Clamoroso al Cibali - Mario Castellazzi

Post in rilievo

16 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Grazie a te per aver gradito e per aver lasciato il tuo contributo !

Concedimi una nota a margine 

all'epoca il " Campionato Primavera " non esisteva ancora ( la 1a edizione arrivò nel 1962/63 ed a vincere il campionato

furono proprio i ragazzi della Juventus ), c'erano il " Campionato Cadetti "  e il " Campionato De Martino " ! 

E ti dirò che , in prima battuta mi ero sbagliato anch'io ( come altri in questo topic ) , poi mi è venuto il dubbio ed ho messo

in atto una verifica ..... d'altronde di " annetti " ne sono passati un bel po' ed è naturale che ciò possa accadere ! 

D'altronde , se fai scorrere un po' di post , ti accorgerai di non essere stato l'unico ad incorrere in questo refuso ( ad alcuni utenti, 

quelli con cui sono più in sintonia , e tu a pieno titolo rientri in questa cerchia . L'ho segnalato ... non certo per fare le pulci a nessuno

ma solo per far si che queste informazioni possano arrivare anche ai più giovani tra noi che al giorno d'oggi , merce assai rara , hanno a cuore le

vicissitudini calcistiche , juventine in particolare , del CALCIO CHE FU )

Ti auguro una buona serata ! 

.salve Stefano

Grazie per la spiegazione, un'altra piccola perla che posso aggiungere al mio povero bagaglio culturale eheh. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Juve 76 77 ha scritto:

Bellissimo racconto (come sempre!). Ne ho sempre sentito parlare ed ora apprendo qualcosa in più.

Ciao Stefano!

Grazie , troppo gentile ! 

Mi gratifica assai il fatto che tu abbia apprezzato ! 

Un cordiale saluto ! 

.salveStefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Shiryu ha scritto:

Grazie per la spiegazione, un'altra piccola perla che posso aggiungere al mio povero bagaglio culturale eheh. 

... Amico mio , il " bagaglio culturale " di una persona non si misura certo dalla, seppur intensa ed epidermica, attrazione nei confronti di una Nobile ed Ineguagliata " Vecchia Signora " : ci mancherebbe che questo fosse il parametro di riferimento ! L'educazione, il rispetto e l'onestà in senso lato , ancor più e meglio di una ampia, dotta ed erudita istruzione, sono i criteri ed i termini di raffronto attraverso i quali è possibile stimare ciò che, per un individuo conta di più in assoluto : il " Bagaglio Umano " !

Buona serata ! 

.salveStefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, italiauno61 ha scritto:

in ritardo, ma sempre apprezzando il tuo lavoro di ricerca e pubblicizzazione...

.... no problem , ci mancherebbe

sei uno degli utenti di VS che più stimo in assoluto  .....  prima - dopo - durante ..... tu sei , e per sempre sarai , il benvenuto .... .sisi

Grazia a te per aver partecipato e gradito ! 

.salve Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A stefano tutti i complimenti per questo bellissimo post, vorrei però far presente che nel racconto di questa vicenda manca il particolare più importante, quello più serio e grave. Non bisogna dimenticare , infatti , che secondo quanto risulta da tutti i siti che si sono occupati della questione ( basta digitare su Google "Clamoroso al Cibali" e saltano fuori tutti) ai calciatori del Catania , due o tre giorni prima della gara, fu offerto a tutti da parte della LORO dirigenza, un PREMIO DOPPIO PER LASCIAR VINCERE L' INTER.  E' ovvio che se la dirigenza ha offerto questo è perché tra loro e gli "onesti" era intervenuto un accordo di  "reciproca convenienza" .

I calciatori , probabilmente non solo per questioni d' onore e di voglia di rivalsa per le offese indecorose ricevute all'andata,  risposero picche. Allontanarono allenatore e dirigenti e nei giorni prossimi alla gara si prepararono da soli "per fargliela pagare" sostenne il capitano Prenna.  Ecco quindi che il significato del "Clamoroso al Cibai" si amplia e si estende anche all'atteggiamento della squadra , che per un scatto di dignità o per qualche "altro motivo" comunque sempre migliore del vendere la partita, giocò come se ci fosse in ballo lo scudetto. Quella grinta, quella determinazione quella inaspettata voglia di surclassare i blasonati avversari, di fargliela pagare, fa il vero fatto "Clamoroso al cibali".

Gli interisti quando parlano di quelle vicende , piangono perché lamentano la mancata vittoria a tavolino per Juve - Inter, sospesa per invasione (Pacifica) di campo. In realtà devono ringraziare , a mio parere,  proprio la presidenza Agnelli in F.G.I.C., che probabilmente, già soddisfatto per la conquista dello scudetto, non intese spingere per approfondire cosa c' era dietro le "strane " proposte di disimpegno fatte dai dirigenti del catania ai loro calciatori, d' altro canto se oltre alla storia del mancato 2 - 0 a Tavolino, fosse stata decretata la retrocessione per illecito sportivo dell' Inter, con Agnelli in palese conflitto di interessi, sarebbe scoppiata la guerra civile. Già con le norme di allora, comunque , sarebbe emerso un illecito sportivo tra i più gravi, con l' inter pienamente coinvolta. Allora però vigeva il famoso principio "Vivi e lascia vivere".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Clamoroso al Cibali ha scritto:

Grazie Stefano,

in effetti guardando a quello che sta succedendo oggi con le serie minori (vedi il disastro della Serie B) e con le seconde squadre mi rendo conto che il nostro calcio è regredito rispetto agli anni 50\60; riguardo i due campionati da te citati, dovremmo spiegare come si arrivò all'organizzazione delle due manifestazioni che (apparentemente) possono sembrare identiche.

Nel 1959, all'indomani della mancata qualificazione al Mondiale di Svezia il mitico Bruno Zauli, nominato dal Coni Commissario Straordinario della FIGC, per ragioni di natura economica ed organizzativa fondò la Lega Nazionale Semiprofessionisti (l'odierna Lega Pro) durata fino al 1981 quando i giocatori che militavano in Serie C tornarono ad essere dilettanti per poi tornare professionisti solo 5 anni più tardi.

Il professionismo costava e la crisi delle società rendeva il sistema insostenibile, bisognava abbassare i costi anche a costo di ridimensionare lo status dei giocatori, e così fu. Il percorso si concluse nel 1986 quando, finalmente, ci fu l'equiparazione tra i tre campionati (A, B e C appunto) concludendo di fatto il percorso iniziato 26 anni prima, restituendo lo status di professionisti a quei calciatori.

Oggi tentare un parallelismo tra quanto accadde sotto Zauli e quanto è accaduto dopo l'eliminazione del Mondiale di Russia è mortificante, meglio non paragonare "il più grande e colto uomo di sport" che l'Italia abbia mai avuto con i "succedanei" di oggi, mi fermo qui altrimenti mi tocca scrivere per due giorni.

Grazie per il tempo che ci dedichi nella speranza che i più giovani apprezzino e ne facciano tesoro.

Un caro saluto .salve

Enzo

Bruno Zauli fu un grande : Uomo con la " U " maiuscola .... di levatura eccelsa sotto ogni punto di vista 

Persone di tale spessore , sia umano che professionale , non esistono ( quasi ) più

preziose e rarissime " Perle " naturali che nulla , ma proprio nulla , hanno a che vedere e spartire con le

assai più dozzinali perle coltivate ! 

Ineguagliato " Architrave " sia della FIDAL che della FIGC ! 

Grazie per il tuo prezioso e graditissimo intervento ! 

.salveStefano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, miticoedgar ha scritto:

A stefano tutti i complimenti per questo bellissimo post, vorrei però far presente che nel racconto di questa vicenda manca il particolare più importante, quello più serio e grave. Non bisogna dimenticare , infatti , che secondo quanto risulta da tutti i siti che si sono occupati della questione ( basta digitare su Google "Clamoroso al Cibali" e saltano fuori tutti) ai calciatori del Catania , due o tre giorni prima della gara, fu offerto a tutti da parte della LORO dirigenza, un PREMIO DOPPIO PER LASCIAR VINCERE L' INTER.  E' ovvio che se la dirigenza ha offerto questo è perché tra loro e gli "onesti" era intervenuto un accordo di  "reciproca convenienza" .

I calciatori , probabilmente non solo per questioni d' onore e di voglia di rivalsa per le offese indecorose ricevute all'andata,  risposero picche. Allontanarono allenatore e dirigenti e nei giorni prossimi alla gara si prepararono da soli "per fargliela pagare" sostenne il capitano Prenna.  Ecco quindi che il significato del "Clamoroso al Cibai" si amplia e si estende anche all'atteggiamento della squadra , che per un scatto di dignità o per qualche "altro motivo" comunque sempre migliore del vendere la partita, giocò come se ci fosse in ballo lo scudetto. Quella grinta, quella determinazione quella inaspettata voglia di surclassare i blasonati avversari, di fargliela pagare, fa il vero fatto "Clamoroso al cibali".

Gli interisti quando parlano di quelle vicende , piangono perché lamentano la mancata vittoria a tavolino per Juve - Inter, sospesa per invasione (Pacifica) di campo. In realtà devono ringraziare , a mio parere,  proprio la presidenza Agnelli in F.G.I.C., che probabilmente, già soddisfatto per la conquista dello scudetto, non intese spingere per approfondire cosa c' era dietro le "strane " proposte di disimpegno fatte dai dirigenti del catania ai loro calciatori, d' altro canto se oltre alla storia del mancato 2 - 0 a Tavolino, fosse stata decretata la retrocessione per illecito sportivo dell' Inter, con Agnelli in palese conflitto di interessi, sarebbe scoppiata la guerra civile. Già con le norme di allora, comunque , sarebbe emerso un illecito sportivo tra i più gravi, con l' inter pienamente coinvolta. Allora però vigeva il famoso principio "Vivi e lascia vivere".

Amico , grazie per il tuo post : l'ho gradito assai e , pensando di farti cosa gradita , citandoti , l'ho aggiunto al mio messaggio d'apertura :

ciò renderà ancor più esaustiva e completa la narrazione di quegli eventi ! 

Un altro utente, seppur non in maniera non approfondita come tu hai fatto , mi aveva già segnalato quella vicenda , vicenda che , tra l'altro ,

rammento benissimo. Sbagliando , non l'avevo citata perchè , più che altro , ero tutto preso dalla scomparsa di Mario Castellazzi 

e del suo gol : se lui non avesse segnato e la partita fosse terminata 0-0 , al di là dell'enorme vantaggio che ne trasse la nostra Juventus , 

il celeberrimo e storico " Clamoroso al Cibali " di Sandro Ciotti non ci sarebbe mai stato .... insomma la mia logora ed arrugginita mente

era in tutt'altre faccende affaccendata ...  .sisi  

Benissimo hai fatto a farmene memoria , anzi , interventi come i tuoi sono graditissimi , ci mancherebbe

i topic non sono miei ma di tutti gli utenti e se qualcuno intende onorarmi di qualche ulteriore contributo

è il benvenuto sempre e comunque !

Va da sè che è mio dovere contraccambiare i complimenti che tu hai ritenuto opportuno mettere in atto nei 

confronti della mia persona :  .bravo ... anzi .... Bravissimo .... 

Cordialmente ,  .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico , grazie per il tuo post : l'ho gradito assai e , pensando di farti cosa gradita , citandoti , l'ho aggiunto al mio messaggio d'apertura :

ciò renderà ancor più esaustiva e completa la narrazione di quegli eventi ! 

Un altro utente, seppur non in maniera non approfondita come tu hai fatto , mi aveva già segnalato quella vicenda , vicenda che , tra l'altro ,

rammento benissimo. Sbagliando , non l'avevo citata perchè , più che altro , ero tutto preso dalla scomparsa di Mario Castellazzi 

e del suo gol : se lui non avesse segnato e la partita fosse terminata 0-0 , al di là dell'enorme vantaggio che ne trasse la nostra Juventus , 

il celeberrimo e storico " Clamoroso al Cibali " di Sandro Ciotti non ci sarebbe mai stato .... insomma la mia logora ed arrugginita mente

era in tutt'altre faccende affaccendata ...  .sisi  

Benissimo hai fatto a farmene memoria , anzi , interventi come i tuoi sono graditissimi , ci mancherebbe

i topic non sono miei ma di tutti gli utenti e se qualcuno intende onorarmi di qualche ulteriore contributo

è il benvenuto sempre e comunque !

Va da sè che è mio dovere contraccambiare i complimenti che tu hai ritenuto opportuno mettere in atto nei 

confronti della mia persona :  .bravo ... anzi .... Bravissimo .... 

Cordialmente ,  .salveStefano !

Grazie Stefano è veramente un piacere colloquiare con te. Non solo sei competente e sai approfondire al meglio tutti i temi che esamini, ma sei anche una persona molto gentile ed educata. Insomma sei uno Juventino perfetto.

Avanti così e come sempre.....FINO ALLA FINE. 

Ciao, amico Stefano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/10/2018 Alle 19:25, Birkermaier ha scritto:

Grande Stefano, i tuoi topic sono sempre gradevoli ed appassionanti. Ti reputo il miglior utente del forum, non me ne vogliano gli altri

.... Amico mio , dopo una tua pubblica esternazione come quella che io ho volutamente estrapolato dal tuo post, e messa in risalto

ricorrendo al " grassetto " , .paceebene lo confesso , sono assai :o preoccupato per la tua salute .... .sisi

.... Mi sbaglierò ma ciò che hai incautamente  .scrittorescritto , nella maggior parte degli iscritti a VS potrebbe ingenerare un vero 

e proprio tsunami di sdegno per quella che , ne son certo , moltissimi utenti potrebbero percepire come una vera e propria bestemmia ...  .sisi 

.... Pertanto, ti raccomando, stai all'erta e guardati alle spalle, non vorrei che tra il lusco ed il brusco qualcuno  .aggressivo ti riducesse ... così ...  :vava: 

Ciò non toglie che io non possa e non debba assolutamente esimermi dal Ringraziarti , anche se , ne sono perfettamente conscio , non merito ,

assolutamente non merito , tanta e siffatta preziosa considerazione ! 

Cordialmente ,  .salveStefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano.

Gli episodi evocati dai tuoi post sono sempre interessantissimi, ricchi di particolari e divertenti da leggere.

Inoltre hai il merito di aprire una serie di interventi e contributi che ne arricchiscono i contenuti e le sfumature.

Personalmente vorrei ringraziarti anche per aver ricordato Sandro Ciotti, un professionista serio e competente.

Buonanotte e sempre Forza Juve.

Elio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Turellone78 ha scritto:

le uniche e poche boccate di area fresca del forum sono portate da questi topic e pochissimi altri 

Il gradimento di persone come te mi stimola nel proseguire in questi miei metaforici viaggi a ritroso

nella gloriosa Storia della nostra Juventus nella speranza che ciò sia propedeutico a far si che, anche

i più giovani tra noi, attraverso la conoscenza di ciò che è stato, ancor più e meglio possano comprendere

ed apprezzare quanto siano stati bravi e fortunati a legare e declinare la loro passione per il giuoco del calcio 

con la Vecchia Signora  e con la sua unica ed ineguagliata Leggenda a tinte bianconere ! 

Serena Notte !  

.salveStefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre bello immergersi nella Storia della Vecchia Signora

mi dispiace solo che non esista la registrazione di 'clamoroso al Cibali'.....

grazie per questi topic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Podëstrà ha scritto:

sempre bello immergersi nella Storia della Vecchia Signora

mi dispiace solo che non esista la registrazione di 'clamoroso al Cibali'.....

grazie per questi topic

..... anche a me .... .sisi 

Ne parlano nel video che segue e , come vedrai ed ascolterai , Riccardo Cucchi , 

non so a quale titolo , mette in dubbio il fatto che il celeberrimo " Clamoroso al Cibali " 

debba essere accostato a Ciotti ipotizzando un'altra non ben definita " paternità " :

penso di non essere molto lontano dalla realtà nell'ipotizzare che il grande Sandro,

ovunque egli ora sia , non abbia affatto gradito ...  .nono 

Ciò premesso , ci tengo a passarti un'altra informazione che , chissà , visto ciò che

hai scritto riguardo la tua passione per la Storia Bianconera ( ti faccio i miei complimenti ) ,

potrebbe anche interessarti

a pag. 2 , per un paio di utenti , ho riproposto un mio abbastanza recente topic ...  .ehm

L'1 Giugno per antonomasia della Storia Bianconera : l'1 Giugno 1967 "  

.... come noterai , nel video che ti ho inviato , ad un certo punto parlano di qualcosa di 

clamoroso accaduto allo " Stadio Martelli " di Mantova l'1 Giugno 1967 ... di mezzo , tanto

per cambiare , c'erano ancora JUVENTUS ed INTER ... se non hai avuto occasione di 

leggere quel mio resoconto di ciò che accadde,  penso proprio valga la pena di farlo ...   .sisi 

Spero di averti fatto cosa gradita ! 

Grazie per aver letto .. gradito e partecipato ! 

Buona giornata !   .salve Stefano  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Grazie Stefano è veramente un piacere colloquiare con te. Non solo sei competente e sai approfondire al meglio tutti i temi che esamini, ma sei anche una persona molto gentile ed educata. Insomma sei uno Juventino perfetto.

Avanti così e come sempre.....FINO ALLA FINE. 

Ciao, amico Stefano.

Il piacere è stato ed è tutto mio . 

Rapportarsi e condividere la passione per la nostra JUVENTUS F.C. con Persone ( con la " P " maiuscola ) come te, è per me 

piacevole e gradita " fonte " di arricchimento in senso lato ! 

Con Stima e Cordialità ,  .salveStefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Third stone from the sun ha scritto:

Grazie Stefano.

Gli episodi evocati dai tuoi post sono sempre interessantissimi, ricchi di particolari e divertenti da leggere.

Inoltre hai il merito di aprire una serie di interventi e contributi che ne arricchiscono i contenuti e le sfumature.

Personalmente vorrei ringraziarti anche per aver ricordato Sandro Ciotti, un professionista serio e competente.

Buonanotte e sempre Forza Juve.

Elio

Grazie a te, caro Elio, per aver letto .. partecipato .. apprezzato ! 

Per il resto, che dire , se non che sei veramente troppo munifico nei miei confronti : non merito tanta , peraltro assai

gradita, considerazione . 

Oltretutto, questa gratificazione, come si evince dallo stile del tuo messaggio , ha un valore aggiunto in quanto proviene

da un utente che ha in dote raffinate doti di esposizione :

tra i meandri a tinte bianconere di VS spero e mi auguro di avere l'opportunità di leggerti più spesso ..... .sisi  

.salve Stefano 

- p.s. - 

visto e considerato che sei attratto dalla Storia ( con la " S " maiuscola ) della Vecchia Signora , 

mi permetto di segnalarti questo mio topic .. .ehm  L'1 Giugno per antonomasia della Storia Bianconera : l'1 Giugno 1967 

elaborato l'1 Giugno di quest'anno :

l'ho riproposto per alcuni utenti e lo trovi a pag.2 di questa discussione ! 

E' un altra pagina storica , anzi , memorabile , della infinita Leggenda a tinte bianconere . 

Qualora , invece , tu l'avessi già letto, mi scuso per il disturbo !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano permettimi di inserire alcuni curiosi aneddoti 

La palla loro l’hanno vista poco – dice Ferretti – Mi hanno detto che in tribuna c’era anche Suarez che l’Inter aveva acquistato per la stagione successiva. Mi sono divertito tanto, il Cibali era un inferno per gli avversari, quell’anno riuscì a vincere solo la Juve“.
il fondo campo catanese non era il massimo. Nelle note di quella partita la Gazzetta scrive: “Terreno con qualche vago presentimento d’erba“.
Non può dimenticarla nemmeno Alvaro Biagini, centrocampista: “Mi sono sposato tre giorni dopo. Ricordo un torello fatto da me, Calvanese e Ferretti con Facchetti frastornato tra gli olè del pubblico. Conservo una foto di Gaspari portato in trionfo dai tifosi catanesi“.
E Prenna: “I nostri tifosi intonarono un ironico Herrera cha cha cha. E quando Calvanese capitava vicino alla panchina dell’Inter, stoppava la palla col sedere sotto gli occhi del mago“.
Michelotti: “Facchetti era così confuso da sbagliare spogliatoio a fine partita“.
Gaspari dopo la partita andò a salutare i giocatori dell’Inter nel loro albergo. “Avevo giocato a Livorno con Picchi e Balleri. Erano amareggiati. Balleri si era fatto pure espellere. Mi dissero: ci avete rovinato“.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎04‎/‎10‎/‎2018 Alle 18:14, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... no problem , ci mancherebbe

sei uno degli utenti di VS che più stimo in assoluto  .....  prima - dopo - durante ..... tu sei , e per sempre sarai , il benvenuto .... .sisi

Grazia a te per aver partecipato e gradito ! 

.salve Stefano

sei troppo buono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, italiauno61 ha scritto:

sei troppo buono...

... se la Signora .uncinetto che da illo tempore si  .lazy corica con me dovesse .giornale leggere  questo tuo messaggio , 

sono certo così come sono certo del quotidiano sorgere del sole , sarebbe capace di sporgere immediata 

" Denuncia - Querela " nei tuoi confronti per la divulgazione di informazioni false, tendenziose e mistificatrici in grado 

di indurre in grave errore individui facilmente abbindolabili e circuibili ..... .sisi 

... .faticaccia per fortuna , la Signora in questione , è poco avvezza all'uso delle moderne tecnologie , anche perchè , se così

fosse , ti assicuro ,    .brr  rischieremmo :vava: entrambi ..... 

.... mi raccomando .... .segreto .... acqua in bocca ....  .sisi  

.salve Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a te, caro Elio, per aver letto .. partecipato .. apprezzato ! 

Per il resto, che dire , se non che sei veramente troppo munifico nei miei confronti : non merito tanta , peraltro assai
gradita, considerazione . 

Oltretutto, questa gratificazione, come si evince dallo stile del tuo messaggio , ha un valore aggiunto in quanto proviene
da un utente che ha in dote raffinate doti di esposizione :
tra i meandri a tinte bianconere di VS spero e mi auguro di avere l'opportunità di leggerti più spesso ..... .sisi  

.salve Stefano 

- p.s. - 

visto e considerato che sei attratto dalla Storia ( con la " S " maiuscola ) della Vecchia Signora , 
mi permetto di segnalarti questo mio topic .. .ehm  L'1 Giugno per antonomasia della Storia Bianconera : l'1 Giugno 1967 
elaborato l'1 Giugno di quest'anno :
lo riproposto per alcuni utenti e lo trovi a pag.2 di questa discussione ! 
E' un altra pagina storica , anzi , memorabile , della infinita Leggenda a tinte bianconere . 
Qualora , invece , tu l'avessi già letto, mi scuso per il disturbo !

Grazie Stefano!
Mi ero perso questo bellissimo articolo sullo scudetto del'67.
Mi sono divertito nel leggere il tuo racconto che mescola la precisa ricostruzione storica degli eventi ai preziosi ricordi personali.
Il mio piccolo personale contributo in merito riguarda Giuliano Sarti.
Una persona che ho conosciuto per la sua attività in ambito giovanile all'interno di società dilettantistiche della mia zona.
Un uomo per bene, persona umile nonostante una carriera di primo ordine nella massima serie.
L'ho visto l'ultima volta nella sala d'attesa di un ufficio pubblico per il rinnovo della patente di guida.
Era in mezzo a tanta gente,seduto sulla sedia e aspettava il suo turno.
Grazie ancora Stefano.
Buonanotte.
Elio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Third stone from the sun ha scritto:

Grazie Stefano!
Mi ero perso questo bellissimo articolo sullo scudetto del'67.
Mi sono divertito nel leggere il tuo racconto che mescola la precisa ricostruzione storica degli eventi ai preziosi ricordi personali.
Il mio piccolo personale contributo in merito riguarda Giuliano Sarti.
Una persona che ho conosciuto per la sua attività in ambito giovanile all'interno di società dilettantistiche della mia zona.
Un uomo per bene, persona umile nonostante una carriera di primo ordine nella massima serie.
L'ho visto l'ultima volta nella sala d'attesa di un ufficio pubblico per il rinnovo della patente di guida.
Era in mezzo a tanta gente,seduto sulla sedia e aspettava il suo turno.
Grazie ancora Stefano.
Buonanotte.
Elio

Grazie a te Elio ! 

Confermo e ribadisco la mia prima impressione : sei una persona assai piacevole con cui rapportarsi !

Riguardo a Sarti ( che un paio d'anni dopo arrivò a fare il N° 12 alla Juve ) sono totalmente d'accordo con te :

un vero signore ! 

E di quell'Inter , sono sincero , stimavo anche Facchetti ( che poi , ahimè , a distanza di anni , per le note vicende

si rivelò una vera delusione ) Burgnich ( un nostro ex - roccioso ma leale difensore ) Guarneri ( elegante ed efficace 

stopper ) Picchi ( ottimo e tenace libero troppo presto rapito alla vita da infausto destino ! Se la sorte non gli fosse

stata avversa , date le doti tecniche ed umane , nella veste di allenatore avrebbe anticipato ciò che poi , alla Juve , 

riuscì a realizzare Giovanni Trapattoni : ne sono convinto ma non avrò mai la controprova ) 

Grazie per il tuo ulteriore e graditissimo intervento ! 

Buonanotte anche a te ! 

.salve Stefano 

p.s. 

ho or ora notato un :o obbrobrio grammaticale nel mio post precedente :

" lo riproposto "  instead of   " l'ho riproposto "  .doh 

mi meriterei gli arresti domiciliari con pena accessoria del tipo ascoltare

100 volte al giorno l'inno dei cartonati " Amala pazza Inter amala " in compagnia

di questo essere immondo  .moratti2 

sei stato un vero " Signore " a non segnalarmelo , si , perchè , ne sono certo ,

te ne eri accorto ma non hai inteso umiliarmi ( per carità , è solo un refuso , 

anche se , visto e considerato che i miei anni corrono assai veloci , non escludo

che a breve al mio nome ed al mio cognome debba aggiungere un soprannome assai

diffuso nel Paese del Sol Levante :  RIMBAMB   ITO  ....  :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Caro Stefano permettimi di inserire alcuni curiosi aneddoti 

La palla loro l’hanno vista poco – dice Ferretti – Mi hanno detto che in tribuna c’era anche Suarez che l’Inter aveva acquistato per la stagione successiva. Mi sono divertito tanto, il Cibali era un inferno per gli avversari, quell’anno riuscì a vincere solo la Juve“.
il fondo campo catanese non era il massimo. Nelle note di quella partita la Gazzetta scrive: “Terreno con qualche vago presentimento d’erba“.
Non può dimenticarla nemmeno Alvaro Biagini, centrocampista: “Mi sono sposato tre giorni dopo. Ricordo un torello fatto da me, Calvanese e Ferretti con Facchetti frastornato tra gli olè del pubblico. Conservo una foto di Gaspari portato in trionfo dai tifosi catanesi“.
E Prenna: “I nostri tifosi intonarono un ironico Herrera cha cha cha. E quando Calvanese capitava vicino alla panchina dell’Inter, stoppava la palla col sedere sotto gli occhi del mago“.
Michelotti: “Facchetti era così confuso da sbagliare spogliatoio a fine partita“.
Gaspari dopo la partita andò a salutare i giocatori dell’Inter nel loro albergo. “Avevo giocato a Livorno con Picchi e Balleri. Erano amareggiati. Balleri si era fatto pure espellere. Mi dissero: ci avete rovinato“.

..... uum  "  permettimi " ? 

..... Caro Francesco , ma stiamo scherzando ?  uum Mi chiedi il permesso di portare il tuo prezioso e graditissimo contributo 

a questo " nostro " e ribadisco  " nostro " topic ?  Questo viaggio a ritroso nel tempo della Storia Bianconera , al di là del fatto

che sia stato io a proporlo , devo e desidero condividerlo con tutti gli utenti di VS , in particolar modo con chi , come te , ha a

cuore le infinite vicissitudini che hanno segnato e vergato la Leggenda della nostra amata Vecchia Signora ! 

Ben vengano gli interventi come i tuoi ... ogni approfondimento è un pregiato  arricchimento per ogni discussione ! 

Ciò premesso , confermo e ribadisco che , con molto piacere , ho assai ho assai considerato il contenuto del tuo post !  

Buon proseguimento ! 

.salve Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/10/2018 Alle 00:27, shak ha scritto:

Che belli i topic di Stefano!! Grazie di cuore amico

Il 3/10/2018 Alle 01:13, Alieno Bianconero ha scritto:

Ammappete @29 MAGGIO 1985 !

Stefano >> Istituto Luce uhuh

Il 3/10/2018 Alle 09:42, gobbo1948 ha scritto:

un tuffo nel mare dei ricordi della mia infanzia,confesso che mario castellazzi non lo conoscevo,ho appreso della sua dipartita stamattina su un giornale locale di modena,rip,tutte le altre cose narrate le ho vissute  e godute compatibilmente con le informazioni di quegli anni e con l'entusiasmo di un dodicenne /tredicenne.grazie del post,un po di malinconia non fa mai male😄

.... scusate il ritardo ma sto tentando di porgere il mio ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato ed apprezzato questo topic , 

e voi , a pieno titolo , rientrate tra costoro ! 

Grazie per i vostri interventi. Spero di ritrovarvi in un mio prossimo viaggio a ritroso nella nostra gloriosa Storia : lo juventino che si nutre non solo del presente 

ma anche del nostro glorioso passato ... è uno juventino che ha una marcia in più rispetto ad altri nel suo vivere la epidermica passione per la Vecchia Signora ! 

Buon proseguimento ! 

.salveStefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per questo racconto di cui non ero a conoscenza!

Li leggo sempre volentieri i tuoi post, così da imparare e tramandare. 

Ogni tanto ci vuole una ventata di aria fresca su questo forum.

Grazie ancora Stefano! 😋

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.