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Il topic della Formula1 2024

Post in rilievo

1 ora fa, actarus ha scritto:

Bottas cambiando le rosse molto più tardi di ham è riuscito comunque ad avvicinarsi a circa 1 secondo da Leclerc.

 

Secondo me Ham, con la stessa strategia di  Bottas sarebbe stato molto più pericoloso

Facciamo un calcolo semplice

il 18° giro è l'ultimo con tutti e 3 in pista con le rosse e girano molto simili: Leclerc e Bottas in 1:24:9, Hamilton in 1:25:0.

Hamilton va ai box, il primo giro pulito appena uscito lo fa, con le gialle, in 1:24:7, poi scende a 1:24:2 mentre Leclerc sta facendo il suo out-lap con le bianche

Nel frattempo Bottas continua con le rosse, senza nessuno davanti, e gira in 1:24:9, poi 1:25:0, poi 1:25:1, poi riesce al massimo a scendere a 1:24:847 che è il giro più veloce che riesce a fare per poi perdere sempre più terreno fino a 1:25:2 prima di rientrare

Leclerc fa il suo primo giro pulito con le bianche in 1:24:5, poi 1:24:65, poi 1:24:1

 

Si può quindi ragionevolmente presumere che se Hamilton fosse rimasto con le rosse aspettando l'entrata di Leclerc, avrebbe continuato a girare con i tempi di Bottas o pochissimo meno (i due andavano molto simili prima della prima sosta), quindi al massimo in 1:24:9, mentre Leclerc gli avrebbe mangiato 3, 4, 5 decimi a giro, allungando il gap!

 

Infatti, per farla rapidissima, quando Leclerc va ai box Bottas è staccato di 2,927 secondi. Quando rientra in pista dopo il pit è staccato di oltre 9 secondi!
Poi Bottas recupera per 2 ragioni: ha gomme più fresche e ha le gialle che rendono meglio delle bianche (e quando è arrivato a tiro, ha anche sfruttato la scia), ma ormai era troppo staccato e quando è arrivato a "portata", le sue gomme si erano già degradate (conta che Hamilton ha retto per circa 20 giri prima di avere le gomme ormai praticamente solcate e piene di blistering).

 

L'unica strategia per Hamilton è stata quella che ha provato a fare: entrare prima e cercare di girare più velocemente possibile con le gomme nuove e gialle, ma non è stato abbastanza veloce: ha guadagnato 1 secondo nel giro di uscita (1:43:2 contro 1:44:2) ma Leclerc gli è spuntato davanti.

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6 minuti fa, Loz ha scritto:

Facciamo un calcolo semplice

il 18° giro è l'ultimo con tutti e 3 in pista con le rosse e girano molto simili: Leclerc e Bottas in 1:24:9, Hamilton in 1:25:0.

Hamilton va ai box, il primo giro pulito appena uscito lo fa, con le gialle, in 1:24:7, poi scende a 1:24:2 mentre Leclerc sta facendo il suo out-lap con le bianche

Nel frattempo Bottas continua con le rosse, senza nessuno davanti, e gira in 1:24:9, poi 1:25:0, poi 1:25:1, poi riesce al massimo a scendere a 1:24:847 che è il giro più veloce che riesce a fare per poi perdere sempre più terreno fino a 1:25:2 prima di rientrare

Leclerc fa il suo primo giro pulito con le bianche in 1:24:5, poi 1:24:65, poi 1:24:1

 

Si può quindi ragionevolmente presumere che se Hamilton fosse rimasto con le rosse aspettando l'entrata di Leclerc, avrebbe continuato a girare con i tempi di Bottas o pochissimo meno (i due andavano molto simili prima della prima sosta), quindi al massimo in 1:24:9, mentre Leclerc gli avrebbe mangiato 3, 4, 5 decimi a giro, allungando il gap!

 

Infatti, per farla rapidissima, quando Leclerc va ai box Bottas è staccato di 2,927 secondi. Quando rientra in pista dopo il pit è staccato di oltre 9 secondi!
Poi Bottas recupera per 2 ragioni: ha gomme più fresche e ha le gialle che rendono meglio delle bianche (e quando è arrivato a tiro, ha anche sfruttato la scia), ma ormai era troppo staccato e quando è arrivato a "portata", le sue gomme si erano già degradate (conta che Hamilton ha retto per circa 20 giri prima di avere le gomme ormai praticamente solcate e piene di blistering).

 

L'unica strategia per Hamilton è stata quella che ha provato a fare: entrare prima e cercare di girare più velocemente possibile con le gomme nuove e gialle, ma non è stato abbastanza veloce: ha guadagnato 1 secondo nel giro di uscita (1:43:2 contro 1:44:2) ma Leclerc gli è spuntato davanti.

Si hai ragione.

Leclerc ha vinto il gp proprio nel momento in cui si è difeso con le bianche fredde contro le gialle calde.

 

Onestamente non credo di aver mai visto nessuno difendersi dai sorpassi come Leclerc, in questo è già top mondo.

 

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1 minuto fa, actarus ha scritto:

Si hai ragione.

Leclerc ha vinto il gp proprio nel momento in cui si è difeso con le bianche fredde contro le gialle calde.

 

Onestamente non credo di aver mai visto nessuno difendersi dai sorpassi come Leclerc, in questo è già top mondo.

 

d'accordissimo

vero che il motore ferrari è stato strepitoso, ma tra lui (dopo 34 gare in Formula 1), Hamilton (243, 81 vittorie, 5 titoli mondiali) e Vettel (234, 52 vittorie, 4 titoli mondiali), quelli che hanno fatto errori tali da compromettere la gara sono stati gli altri. Lui solo un errore minimo, da cui si è difeso con grinta e scaltrezza

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3 ore fa, feles ha scritto:

credo che anche Bianchi si sarebbe salvato

Se non ricordo male fu la decelerazione altissima ad essere fatale a Bianchi, ma non ne sono sicuro.

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Lo spettacolo è stato possibile poiché Hamilton è oramai saldo in testa alla classifica.

Niente mi toglie dalla testa che se fosse stata una lotta per la classifica generale allora i giudici avrebbero punito Leclerc in uno dei due casi in cui ha avuto difficoltà...o quando ha duellato con Hamilton che poi è finito fuori pista oppure quando ha tagliato la chicane. 

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Io devo ancora capire cosa centra l'Halo con lo "girare attorno". A sto punto mettiamo le mine anticarro ai bordi delle piste, così appena uno va fuori salta in aria, oppure, se tanto mi dà tanto, togliamo ad esempio i parastinchi ai calciatori, sai che bello vedere qualche tibia uscire dalla pelle dopo un piede a martello! Almeno così aumenta lo spettacolo! 

 

Io non lo so se alcuni qui ci fanno o ci sono.

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5 ore fa, Gidan73 ha scritto:

Lo spettacolo è stato possibile poiché Hamilton è oramai saldo in testa alla classifica.

Niente mi toglie dalla testa che se fosse stata una lotta per la classifica generale allora i giudici avrebbero punito Leclerc in uno dei due casi in cui ha avuto difficoltà...o quando ha duellato con Hamilton che poi è finito fuori pista oppure quando ha tagliato la chicane. 

Non hai tutti i torti..

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22 ore fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Beh come sempre con i giudizi affrettati bisogna andarci piano anche se sembra che il monegasco ne abbia di stoffa.....vediamo queste ultime 7 gare cosa ci riserveranno....

E comunque per me, quest'anno le vittorie di Carletto ( nonchè doppiette pole-vittoria ) sono almeno 3. La terza ( che sarebbe dovuta essere la prima ) sappiamo benissimo qual è. Andatemi a pescare un altro pilota che con una macchina nettamente inferiore alla concorrenza ti fa a poco più di 20 anni ed al primo anno in rosso ( questo non va mai dimenticato ), un'annata del genere. 

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5 minuti fa, quandovuoi ha scritto:

E comunque per me, quest'anno le vittorie di Carletto ( nonchè doppiette pole-vittoria ) sono almeno 3. La terza ( che sarebbe dovuta essere la prima ) sappiamo benissimo qual è. Andatemi a pescare un altro pilota che con una macchina nettamente inferiore alla concorrenza ti fa a poco più di 20 anni ed al primo anno in rosso ( questo non va mai dimenticato ), un'annata del genere. 

Esatto, in Austria è stato uno scandalo, considerando la porcata fatta una settimana prima in Canada con Vettel....con quelle 2 vittorie in più forse il mondiale era ancora aperto.....

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7 minuti fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Esatto, in Austria è stato uno scandalo, considerando la porcata fatta una settimana prima in Canada con Vettel....con quelle 2 vittorie in più forse il mondiale era ancora aperto.....

Aperto no in nessun caso, quest'anno è stato davvero imbarazzante per come si son rivelate le cose sin dall'Australia. Sarebbe stato sicuramente meno umiliante. Rimane il fatto che un Hamilton al primo anno era già portato sul palmo della mano da tutti o quasi nonostante avesse come compagno di squadra Alonso. Noi abbiamo dovuto aspettare settembre per iniziare ad aprire gli occhi definitivamente. Anzi sento ancora qualcuno dire "Eh ma è stato egoista con Vettel in qualifica, colpa sua se...". Sì, come se me lo sono dimenticato il Vettel del primo anno iridato ( e comunque a me fregano una cippa questi discorsi sui giochini e giochetti di squadra, anzi io QUELLI abolirei, non l'HALO ).

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1 ora fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Esatto, in Austria è stato uno scandalo, considerando la porcata fatta una settimana prima in Canada con Vettel....con quelle 2 vittorie in più forse il mondiale era ancora aperto.....

Più che altro non dimentichiamoci della gara in Bahrain dove stava stravincendo alla seconda gara in Ferrari, prima di essere tradito dall'affidabilità a pochi giri dal traguardo !!

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Il 9/9/2019 Alle 17:50, quandovuoi ha scritto:

Io devo ancora capire cosa centra l'Halo con lo "girare attorno".

L'obbrobrio sui musi toglie pericolosità a questo sport rendendolo per l'appunto un solo girare intorno. Cioè equipara la Formula 1 al traffico cittadino.

 

Cosa rimane? Due pagine a parlare di gomme. Io la Formula 1 me la godevano quando i piloti si "parlavano" a colpi duri e rigorosamente scorretti e quando c'era rischio. Non quando sembra di stare dal meccanico.

 

Gusti, si vede che vi piace di più il traffico cittadino. A me la Formula 1. Almeno, piaceva.

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57 minuti fa, Borraccia blu ha scritto:

I piloti dovrebbero anche poter lanciare le bucce di banana sotto i pneumatici altrui. 

Tu pensa che una volta c'era un pilota d'origine scozzese che passò allo storia soprattutto per la sua scorrettezza sistematica in gara tra tamponamenti provocati volontariamente e gestacci, oltre che una lunga lista di atti.

 

Tutte cose che oggi verrebbero puniti con secondi di penalizzazioni, punti tolti o amenità varie.

 

All'epoca invece ogni gara era un Coulthard-Schumacher fisso. Ognuna. E si stava lì, giro dopo giro sul bordo del divano a vedere come andava a finire. Ed erano inseguimenti che duravano anche un gran premio intero. E non c'era penalizzazioni, si decideva tutto in pista. E se finiva male ci pensavano loro due nei box, con i meccanici a tenerli.

 

Oggi invece gomme, elettronica, strategie. Cioè in pratica si è tolto l'elemento umano per mettere lo studio dietro il muretto trasformando la Formula 1 in un complesso calcolo tutelando al massimo.

 

Risultato? Spettacolo ridotto allo zero.

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2 ore fa, feles ha scritto:

ma stai in fissa con Coultard - Schumacher? 

Sai com'è, erano gran premi quelli.

 

Oggi abbiamo Hamilton-Leclerc dove a vincere ci pensa la strategia migliore.

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6 ore fa, Borraccia blu ha scritto:

I piloti dovrebbero anche poter lanciare le bucce di banana sotto i pneumatici altrui. 

Il guscio rosso .asd 

 

penguin-cr_s9a4.jpg

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Che poi tutti questi duelli Schumacher-Coulthard devo ancora capire quali siano stati...Ma sei sicuro che parliamo di F1 o ti sei sognato un misto Destruction Derby-WWC Nitro? E sì che noi amiamo il traffico e te no, ma almeno cerchiamo di ricordarle "benino" le cose.

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1 ora fa, quandovuoi ha scritto:

Che poi tutti questi duelli Schumacher-Coulthard devo ancora capire quali siano stati...

A parte Spa che tutti conosciamo, io mi ricordo di un duello con contatto in Argentina nel 98, di una sfida finita a gestacci a M.Course nel 2000 e poi mi pare nello stesso anno qualcosa ad Indianapolis nei primi giri.

Per il resto mi ricordo molti più duelli coi vari Hill, Villeneuve, Hakkinen, Montoya, Alonso etc....

Coulthard non ha mai dato l'idea di poter vincere un mondiale, ricordo che nell'estate del 2000 mi faceva più paura Hakkinen nonostante in classifica fosse in quel momento più lontano dello scozzese....infatti alla fine fu col finlandese che dovemmo fare i conti.

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