Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Oleg

Francesi in bianconero

Post in rilievo

Ancora un elenco in salsa amarcord con i nomi degli stranieri francesi che hanno giocato con la nostra maglia nel corso degli anni. Per ognuno un breve commento. Trattasi di un capitolo fondamentale della nostra storia, specie considerando l'oggettiva influenza culturale e linguistica francese proprio nella regione del Piemonte.

 

NESTOR COMBIN: Anni '60. Nestor nacque in Argentina e con i suoi 7 gol in 24 presenze di campionato apre la sua esperienza italiana, poi bissata con Varese, Torino e Milan ma nella Juventus realizzerà anche 14 presenze e 3 gol nelle coppe. Con noi ha vinto una Coppa Italia, facendosi un nome importante ma è soprattutto con la maglia dei cugini granata che diede il meglio di sè, rifilandocene ben 3 in un solo derby.

 

YVON DOUIS: Giovane attaccante del Monaco, arrivò in prestito nella stagione 1962-1963 solo per giocare un'amichevole estiva contro il Santos di Pelè (5-3 per la Juventus) ma poi tornò nel principato perchè la Juventus decise invece di puntare su Nenè.

 

MICHEL PLATINI:  Semplicemente "Le Roi." Non ci sono altre parole. Giunse in sordina dal Saint Etienne e rimase per le stagioni '82-'87, realizzando ben 68 gol in 147 presenze, che ne fanno uno dei più grandi giocatori della storia italiana, certamente juventina ma anche mondiale, nonchè una delle migliori personificazioni calcistiche del numero 10. Con lui convivevano, difatti, classe ed eleganza al servizio del gioco; stile e cervello fino al servizio della squadra e sulla via del gol. Inimitabile sotto il profilo della qualità di gioco ma anche dell'intelligenza umana, vinse con noi 2 scudetti, 1 Supercoppa Europea, 1 Coppa Italia, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa dei Campioni, nel tragico catino dell'Heysel, contro il Liverpool ed anche 1 Intercontinentale. Vinse anche 1 Europeo con la nazionale transalpina. Ancora oggi sotto il suo nome si accentrano i ricordi migliori della storia juventina e mondiale, tanto da arrivare (e poi decadere) nel ruolo di vertice della politica calcistica mondiale. Platini "fu" la Juventus.

 

DIDIER DESCHAMPS: Arriva già infortunato dall'Olympique Marsiglia ma si riprende e dal '94 al '99 dà vita ad uno dei periodi più floridi della nostra storia nel ruolo di mediano metodista, dotato di grande intelligenza tattica e lucidità. Con lui vinciamo tutto, CL compresa e "Didì" realizza 4 gol in 124 presenze. Tornerà da allenatore nel 2006-2007, allenandoci in Serie B ma si dimetterà a fine anno come successiva forma di protesta per l'arrendevolezza dimostrata dalla società nel caso Calciopoli - con conseguente retrocessione - e per i programmi futuri non condivisi. Ha vinto un Mondiale come allenatore, oltre che come giocatore.

 

DAVID TREZEGUET: Il più grande realizzatore straniero della nostra storia ha il suo nome. Il franco-argentino realizza con noi ben 138 gol su 245 presenze, vincendo col nostro club ben 3 scudetti e 2 Supercoppe Italiane in ben 10 anni di Juve, dal 2000, anno in cui arrivò dal Monaco per alternarsi con Pippo Inzaghi, al 2010 e passando anche per la serie B. Bomber d'area di rigore, finalizzatore quasi per antonomasia, stoccatore e ottimo colpitore di testa, ha composto con Alex Del Piero una coppia da gol assolutamente straordinaria, ben meritandosi un posto come "ambassador" del nostro marchio e simbolo indelebile dell'epoca d'oro bianconera col nomignolo di "Trezegol". Ha sconfitto l'Italia in una finale degli Europei ma ne è stato sconfitto nei Mondiali del 2006.

 

THIERRY HENRY: Arriva dal Monaco ma Ancelotti gli sbaglia ruolo ed invece che attaccante, ruolo in cui dopo eccellerà, lo schiera spesso ala destra, bruciandone le migliori capacità. Peccato per la grave occasione persa. Con noi si contano infatti solo 3 gol in 16 presenze, nel 1999, prima di essere ceduto all'Arsenal già nel mercato invernale, club dove "Titì" diventerà un campione assoluto.

 

LILIAN THURAM: Difensore di classe inimitabile, univa forza fisica ad un ottimo slancio. Aveva qualità in fase di discesa, cosa per cui veniva sovente spostato a destra del reparto, pur rimanendo de facto un centrale di valore assoluto. Proveniva dal Parma, pagato caro assieme a Gigi Buffon, club con cui aveva vinto 1 Coppa Uefa, in finale proprio contro la Juventus, 1 Coppa Italia ed 1 Supercoppa Italiana e dal 2001 al 2006 miete 144 presenze ed 1 gol con la maglia bianconera, vincendo anche 3 scudetti e altre 2 Supercoppe Italiane. Chiuderà la carriera al Barcellona, dopo Farsopoli ma con la sua Nazionale vincerà anche 1 Mondiale ed 1 Europeo. Fu obiettivamente un grandissimo difensore.

 

PATRICK VIEIRA: 1 anno e 5 gol su 31 presenze nella stagione 2005-2006, purtroppo condizionata da una grave forma di pubalgia che ne pregiudicherà le prestazioni. Patrick arriva su pressante richiesta di Fabio Capello, memore del gran calcio profuso dal centrocampista nell'Arsenal col ruolo di centro-mediano, un pò diga ed un pò lucido regista arretrato, per altro dotato di un grande fisico ed una notevole gittata. Costò tantissimo ma più per sfortuna che per proprie incapacità non riuscì a regalarci medesimo valore aggiunto. Dopo Farsopoli fu ceduto all'Inter. Attualmente allena il Nizza.

 

JONATHAN ZEBINA: Difensore destro dotato di grande eleganza ma gravato anche da un'eccessiva supponenza che ne provocava qualche amnesia di troppo, Zebina arriva dalla Roma dopo un felice esordio italiano nel Cagliari e resta comunque nel ricordo juventino come valido difensore. Con noi ha giocato dal 2004 al 2010 realizzando infatti 98 presenze ma senza gol. Qualche infortunio di troppo ne pregiudicò la fase finale della sua vita bianconera ed a fine carriera, ormai logoro, si accasò prima al Brescia e poi in Francia, tra Brest e Tolosa.

 

ABDOULAYE KONKO: Veniva dalla nostra Primavera, dove aveva fama di essere terzino ambidestro di gran qualità e rimase dal 2002 al 2004, venendo aggregato di tanto in tanto alla prima squadra, nel suo secondo anno ma senza mai esordire. Fu ceduto altrove passando per Crotone, Siena, Genoa, Lazio ed Atalanta ma imponendosi soprattutto in Spagna, nel Siviglia.

 

LANDRY BONNEFOI: 1 biennio da terzo portiere dal 2001 al 2003 prima di finire in prestito al Messina, in B e poi rientrare alla Juventus dopo una stagione ma sempre da terzo portiere dal 2004 al 2006. Fu dunque ceduto al Metz, perdendosi poi in modesti club transalpini e fino a concludere la carriera in Lussemburgo, nell'F91 Dudelange.

 

JOCELYN BLANCHARD: Riferito come un pò ala ed un pò play, giunse dal Metz da vero e proprio sconosciuto quale era ma alla fine mancò in entrambe le posizioni e dopo 1 anno di totale anonimato fu ceduto al Lens, divenendo in seguito un "big" del campionato austriaco. 1998-1999: 12 misere presenze, senza gol.

 

NARCISSE OLIVIER KAPO: Era un'ala sinistra molto rapida e veloce ma due gravi infortuni muscolari ne pregiudicarono la stagione. Arrivato a costo 0 dopo una bella esperienza in Francia, nell'Auxerre, fu subito ceduto altrove, al Monaco, senza lasciare memoria di sè. Anno 2004-2005: 14 presenze totali e nessun gol.

 

ZINEDINE ZIDANE: "Zizou" era la classe fatta giocatore. Le sue movenze morbide, col pallone sempre incollato al piede, lo rendevano un piacere per gli occhi e la massima espressione estetica del calcio. Giocava trequartista ed amava molto portar palla ma col suo incedere sontuoso realizzò 24 gol su 151 presenze dal 1996 al 2001, prima del suo trasferimento al Real Madrid. Con noi ha vinto 2 scudetti, 1 Intercontinentale, 1 Supercoppa Italiana ed 1 Europea ma come giocatore prima e tecnico poi ha vinto 2 CL con la maglia merengue, purtroppo contro di noi nell'ultimo caso. Ha perso infine una finale Mondiale contro l'Italia, venendo espulso per l'ormai celebre testata rifilata al difensore Marco Materazzi.

 

JEAN-ALAIN BOUMSONG: Mediocre difensore franco-camerunense attivo anche in Nazionale, arrivò dal Newcastle su espressa richiesta del tecnico Deschamps ma combinò diversi pasticci anche nella nostra disgraziata annata di serie B. Pessimo rendimento alla mano, fu ceduto all'Olympique Lione dopo il biennio dal 2006 al 2008 con un totale realizzato di 33 presenze e 2 gol a cui se ne aggiunge 1 in Coppa Italia, contro l'Inter.

 

ARMAND TRAORE': Terzino inutile e dal passato penalmente burrascoso, arrivò dall'Arsenal ma combinò assai poco e levò le tende in men che non si dica. Stagione 2010-2011: 10 presenze e nessun gol, prima di tornarsene all'Arsenal già in gennaio e di lì al QPR.

 

VINCENT PERICARD: Giovane attaccante che proveniva dalla nostra Primavera ma fu aggregato alla prima squadra in qualche sporadica occasione negli anni 2000-2002, pur senza mai giocare ad eccezione di una presenza in Champions League contro l'Arsenal. Ceduto in prestito al Portsmouth, subì in seguito un grave infortunio da cui non si riprese mai a pieno. Fu dunque ceduto definitivamente, passando la carriera in Inghilterra ma quasi solo in club cadetti.

 

ABOUBAKA FOFANA: Giovanissimo centrocampista francese di origine ivoriana, giocò nella nostra Primavera sino al 2002, prima di trasferirsi nella Serie C inglese, poi nella parallela serie italiana, al Sora, quindi in Grecia e di lì in campionati improbabili come quello senegalese e ivoriano. Nessuna presenza, tuttavia, nella Juventus maggiore.

 

KINGSLEY COMAN: Giovane gioiellino made in PSG, scippato a costo 0 per la stagione 2014-2015, aveva fama di attaccante esterno ma con noi, specie vista la giovanissima età, nel primo anno stentò molto a ricevere fiducia tanto che il ragazzo, impaziente, pretese poi la cessione al Bayern Monaco già all'inizio della seconda stagione e dopo solo 15 presenze totali. Fu dunque scambiato alla pari col difensore Benatia.

 

NICOLAS ANELKA: Arrivò da stra-vecchio che già svernava in Cina e solo per allungare la panchina. Realizzò solo mezza stagione di inutile tribuna nel 2013, ben lontano dai fasti di Paris S.G, Manchester City e Chelsea. 2 soli scampoli di presenze, dunque, poi un ultimo trasferimento in Premier, al WBA.

 

PRINCE DESIR GOUANO: Stagione 2011-2012 in forza alla nostra Primavera con la nomea del difensore di qualità estrema. Fu ceduto prima in patria, al Le Havre e poi in giro un pò ovunque, senza mai confermare le sue premesse.

 

PAUL LABILE POGBA: Preso a costo 0, o quasi, dal Manchester Utd, dove veniva a malapena aggregato alla prima squadra, sotto la cura Conte divenne quasi subito il fenomeno mondiale che si è poi scoperto essere. Il "Polpo" fonde slancio fisico impressionante a proprietà tecniche sorprendenti facendo di sè uno dei centrocampisti migliori al mondo. Con la Juventus ha giocato dal 2012 al 2016 realizzando 28 gol in 124 partite, prima di essere rivenduto proprio al Manchester Utd per una cifra prossima ai 100 mln di euro.

 

PATRICE EVRA: Arrivato a costo 0 già anziano da bandiera del Manchester Utd che era stato (sebbene si contino sue esperienze giovanili anche nel Marsala!) Con noi fece un'ottima prima annata, una seconda stagione a malapena sufficiente, con ampio calo nella fase finale ed un principio di terza stagione negativo (disastrosa la sua prova in Supercoppa Italiana contro il Milan) prima di partire verso Marsiglia. Mediamente sufficiente, diciamo ma non di più. Stagioni 2014 - gennaio 2017: 53 presenze totali e 3 gol per questo simpatico terzino e uomo spogliatoio.

 

YOAN SEVERIN: Giovane difensore delle nostre giovanili nelle stagioni 2014-2017 (nella Primavera dal 2015) ma senza fortuna. Giocò in prima squadra un'amichevole estiva durante la tournee asiatica del 2016 ma è stato poi ceduto ai "soliti" belgi dello Zulte Waregem. Attualmente gioca nel Servette, in Svizzera.

 

ROGER TAMBA M'PINDA: Baby centrocampista della Primavera della Juventus per la stagione 2016-2017 e poi girato in prestito ai croati dell'Osijek. Nel 2019-2020 si è trasferito ai ciprioti dell'Apollon Limassol.

 

MEHDI LERIS: Attaccante esterno o ala di famiglia ispano-algerina ma naturalizzato francese, è giunto dalle giovanili del Chievo e inserito solo in prestito nella nostra Primavera per la stagione 2016-2017. Tornato al Chievo, ha fatto parte della sua prima squadra in Serie A per poi passare alla Sampdoria nella stagione 2019-2020.

 

KEVIN MONZIALO: Baby ala sinistra in forza nella nostra Primavera e girato in prestito, in estate, agli svizzeri del Grassopphers.

 

NAOUIROU MOHAMED AHAMADA: Mediano francese in forza sin dalla stagione 2018-2019 nelle nostre giovanili. Dall'estate 2019 è nella rosa della Primavera.


HAMZA RAFIA: Baby trequartista franco-tunisino, già in forza alle nazionali giovanili francesi e quindi calcisticamente d'oltralpe, proviene dall'Olympique Lione ed è stato inserito nella Juventus U23 della stagione 2019-20.

 

JEAN CLAUDE NTENDA: Giovane terzino sinistro francese proveniente dal Nantes e già presente nelle giovanili transalpine. Giunto nel mercato invernale del 2020, è stato inserito in quelle bianconere.

 

BLAISE MATUIDI: ...

 

ADRIEN RABIOT: ...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.