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Tarmako78

Bellinazzo: “Ricavi commerciali, Inter già meglio della Juve. Evergrande per Pirelli, ecco le cifre”

Post in rilievo

ntervenuto negli studi di Sky Sport 24, il giornalista del Sole 24 Ore ed esperto di economia sportiva Marco Bellinazzo ha parlato così in vista della gara di domenica sera tra Inter e Juventus, soffermandosi sulle due società e sugli aspetti finanziari e non solo.

 

AGNELLI E ZHANG – “Sono due storie opposte: gli Agnelli sono il capitalismo italiano, oggi si traduce tutto in Exor, la proprietà della Juventus. Zhang e Suning sono la modernità strana del capitalismo cinese e la sua storia: nel ’91 Jindong apre un negozio di condizionatori, oggi Suning è un conglomerato che fattura tra i 60 e i 70 miliardi. Metà di Exor, ma in espansione in e-commerce e in attività che vanno al di là delle vendite negli store. L’Inter rappresenta la chiave per entrare nei mercati europei e mondiali”.

NEDVED E ZANETTI – “Con l’uscita di Marotta, il ruolo di Nedved è diventato sempre più influente sulle scelte di Agnelli e va al di là del campo. L’evoluzione di Zanetti è stata più lenta e ha subito i vari scossoni societari: lui sta facendo un percorso dirigenziale, ma rappresenta la bandiera dell’Inter nel mondo”.

 

ECA – “Qualche settimana fa c’è stato un incontro alla Bocconi sul FFP e Agnelli e Zhang erano seduti vicini: c’è grande sintonia a livello personale e i concetti espressi sono molto vicini. Entrambi hanno sottolineato la necessità di aggiornare il FFP, nell’ottica di permettere alle nuove proprietà nuove di investire e crescere più velocemente per raggiungere le big europee. A livello di politica sportiva c’è sintonia e lavoreranno molto bene insieme”.

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I DATI – “La differenza tra i bilanci è ancora notevole, ma se consideriamo la crescita ci rendiamo conto che se la Juve ha fatto benissimo sul campo, lo ha fatto anche fuori: quel fatturato fa sì che la Juve possa sedersi al tavolo delle big europee, che corrono però molto più velocemente. Per l’Inter l’area commerciale è il fiore all’occhiello: il club ha messo in atto una serie di strategie in Cina, grazie alla rete di Suning. Quei soldi permettono di far meglio della Juve, l’Inter nel 2019 arriverà a circa 150 milioni. L’apporto degli sponsor dalla Cina potrà essere più significativo perché il contratto di Pirelli vale 17-18 milioni di euro, e ora si sta trattando per il 2021 con Evergrande, un conglomerato tra i principali al mondo e che potrebbe essere interessato a diventare il main sponsor. E questo potrebbe almeno raddoppiare l’introito”.

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LE SPESE – “L’impatto negativo sui conti della Juventus è dato dal fatto che c’è stato un grande investimento su Cristiano Ronaldo: ogni anno il suo contratto costa 20 milioni. La Juve, considerando anche tutti i giocatori che non ha venduto, sta superando quota 500 milioni: sono aumentati molto i ricavi commerciali, ma i costi crescono prima dei ricavi. L’anno prossimo la situazione potrebbe essere negativa, ma il club ha varato un aumento di capitale di 300 milioni, che servirà per far fronte alla necessità di cassa. L’orizzonte dei due club, comunque, è sempre meno l’Italia, e sempre più l’Europa e il mondo. Il FFP per la Juve? I due ultimi bilanci sono in rosso: c’è un limite di 30 milioni, il club è dentro. Se dovesse esserci un rosso importante, qualche problema potrebbe aprirsi: c’è tutto il tempo di rimediare, soprattutto con le plusvalenze”.

LO STADIO – “Chi si chiede perché farlo, basta guardare quanto la Juve incassa oggi: l’Inter potrebbe fare di più della Juve. L’importanza di avere uno stadio di qualità e con servizi per incrementare il fatturato diventa cruciale se si vuole competere con le big europee. Siccome deve esserci il parere dell’interesse pubblico, l’orientamento del consiglio comunale sembra essere negativo rispetto all’entusiasmo che mi sarei aspettato. Mi auguro che le società riescano a far cambiare idea al Comune: la ristrutturazione di San Siro non può essere fatta per tante ragioni, invece c’è la possibilità di riqualificare un’area. Milano deve avere un distretto dello sport moderno che dia lustro”.

LA DIRIGENZA – “Marotta-Paratici è una storia che andrebbe raccontata: Fabio è cresciuto all’ombra di Beppe e ne ha preso il posto. Quando l’Inter ha deciso di voler vincere, ha scelto chi aveva vinto in Italia, Marotta e Conte: ci sarà questa sfida fratricida sportivamente parlando. Quest’estate molti hanno detto che Marotta ha vinto su Paratici: ma la rivincita potrà esserci presto”.

 

-skysport 

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manca la parte in cui denti marci ha speso millemilamiliardi per poi essere costretto a vendere perché la famiglia si era rotta di spendere in quella fogna ma soprattutto il fatto che suning in cina fa un po' come gli pare e piace su vendite e rete vendite.

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ma questi fantastici ricavi dalla cina, alla fine....sono arrivati?

 

Chiedo per un mio amico

 

Come sarebbe bello se anche le melde fossero quotate

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11 minuti fa, Tarmako78 ha scritto:

Come è possibile che abbiano ricavi dall’area commerciale superiori ai nostri?

la mano destra vende alla mano sinistra, al prezzo deciso dalla mano destra. La mano sinistra firma e i bilanci sono felici e contenti

è semplice

si tratta di "sponsor mecenati" che hanno sostituito il concetto di proprietà mecenate che era quella di Moratti e Berlusconi

 

se vai a guardare, la gran parte degli accordi è con aziende e attività cinesi, tipo Fullshare, Lvmama, iMedia e Beijing Yixinshijie

noi le sponsorizzazioni e i ricavi commerciali li facciamo con Cygames, Segafredo, Balocco, Frecciarossa, Chicco, Forex Trader, Allianz, M&M, Randstad, Samsung, Noberasco, Signify (la compagnia della Philips che gestisce l'illuminazione dello Stadium), Wuber, Hublot, Trussardi, Ricoh, Tecnogym...ci manca solo una compagnia aerea di quelle massicce

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22 minuti fa, Tarmako78 ha scritto:

Come è possibile che abbiano ricavi dall’area commerciale superiori ai nostri?

I soldi cinesi che arrivano indirettamente ogni anno tramite il padrone. I nostri sono invece tutti la chiara conseguenza della crescita continua che stiamo avendo.

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44 minuti fa, Tarmako78 ha scritto:

Come è possibile che abbiano ricavi dall’area commerciale superiori ai nostri?

un esempio è la sponzorizzazione farlocca di suning per il centro della pinetina di 60 milioni di euro all'anno, che ritorno commerciale vuoi che abbiano dallo sponsorizzare la pinetina? te lo dico io,una cippa moscia e 2 gratta e vinci usati

 semplice intrallazzo per gonfiare artificialmente il fatturato in modo apparentemente legale senza andare contro ai regolamenti, ma che in realtà ci andrebbero essendo palesemente farlocca

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Indebitamento finanziario netto a 476 mln ... e quindi si focalizza sui ricavi commerciali: da approfondire queste “serie di strategie in Cina, grazie alla rete di Suning” ... forse maglia Inda a 399.99 dolla con Tv Led “40 in omaggio ?!

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3 minuti fa, -jolly- ha scritto:

un esempio è la sponzorizzazione farlocca di suning per il centro della pinetina di 60 milioni di euro all'anno, che ritorno commerciale vuoi che abbiano dallo sponsorizzare la pinetina? te lo dico io,una cippa moscia e 2 gratta e vinci usati

 semplice intrallazzo per gonfiare artificialmente il fatturato in modo apparentemente legale senza andare contro ai regolamenti, ma che in realtà ci andrebbero essendo palesemente farlocca

non sono cosi´ scemi... non passerebbe mai una cosa del genere... nella realtá son 16,5 milioni e comprendono naming rights del centro sportivo e sponsorizzazione del materiale di allenamento (il tutto valutato da octagon, societá indipendente che per conto dell´uefa valuta il valore realistico delle sponsorizzazioni da parti correlate, 17,5 milioni) ... altri 25 milioni son corrisposti da suning per il co-branding nel mercato asiatico... un totale di poco piú di 40 milioni .. altri 60 milioni circa arrivano dalla cina per contratti di cessione di diritti media e di commercializzazione del marchio...contratti stipulati con societá terze rispetto a suning...

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1 ora fa, Tarmako78 ha scritto:

Come è possibile che abbiano ricavi dall’area commerciale superiori ai nostri?

Perchè al momento le loro sponsorizzazioni "di famiglia" stanno ad oltre 80 mln l'anno, tra quelle che mette Suning direttamente e quelle tramite "aziende cinesi amiche"; le nostre invce sono ferme a 17,4 mln+8 di bonus tramite Jeep, al momento. Se Jhonny ci ficcasse una sessantina di mln l'anno per Jeep/FCA, sopravanzerremmo l'Inda di un bel po' come commerciale.

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