Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

«È rigore "nonostante" il regolamento». La pietra tombale del giornalismo italiano sulle moviole che riguardano la Juve! Cronaca di due giorni di delirio sul nulla

Post in rilievo

SABATO 19 OTTOBRE, ORE 22:30 CIRCA.

Episodio in area di rigore juventina: De Ligt, nel tentativo di giocare il pallone, lo devia con il piede. La palla, per il tocco, gli finisce sul gomito, in posizione dinamica congrua.

 

10 SECONDI DOPO L'EPISODIO. 
Su sky sport sta andando una diretta "raccontata" della partita (che è trasmessa da Dazn), e sia Riccardo Trevisani che Stefano De Grandis chiariscono immediatamente che l'episodio non è MAI da rigore in base al regolamento. Si tratta di uno dei pochi casi in cui "è chiarissimo", quindi con un silent check l'episodio finisce lì.
A sostegno di questa correttissima affermazione, arrivano sia il parere di Lorenzo Fontani, moviolista Sky, sia gli esempi di casistiche fatte da Rizzoli pochi giorni prima proprio su Sky Sport. 

 

1 MINUTO DOPO L'EPISODIO. 
Su Dazn passano due replay, uno da posizione frontale e uno da posizione posteriore. Da quest'ultima non si percepisce chiaramente, per la prospettiva, il tocco col piede di De Ligt. Da quella anteriore è NETTISSIMO. Guidolin commenta dicendo che non è rigore. Pardo "non lo sa", e inizierà una tiritera che durerà tutta la serata su una regola chiarissima, dimostrando nei fatti, a differenza di Trevisani, di non conoscerla. 

 

10 MINUTI DOPO L'EPISODIO. 
Il vicedirettore di Raisport Enrico Varriale si affretta a parlare in un suo tweet di "possibile rigore" (e anche di "Bologna che meritava il pari", dopo 11 tiri a 2, ma vabbè... sefz), dimostrando, non da tifoso, che non ci interessa, ma da vicedirettore di Raisport, di non conoscere affatto il regolamento.

 

 

 

Ricordiamo che lo stesso vicedirettore di Raisport quando tutto il mondo vide il tuffo di Mertens a Firenze lo derubricò ad episodio "dubbio" insieme al rigore concesso alla Fiorentina (discutibile filosoficamente, ma non a livello di regolamento), e tacendo sul rigore per i viola per il fallo su Ribery (con la Juve sarebbe diventato il primo argomento del tweet). 

 

 

 

15 MINUTI DOPO L'EPISODIO. 
Su Dazn parte un dibattito sull'episodio, da cui sparisce misteriosamente il replay frontale! Viene mandato SOLO quello posteriore. Al punto che lo stesso Camoranesi, giustamente, quando lo vede, afferma "sono in difficoltà nel giudicarlo in modo chiaro" (lo sarebbe chiunque con quel replay). Lo stesso vale per gli altri opinionisti. La cosa imbarazzante è che su un'altra rete hanno potuto giudicarlo in 5 secondi grazie proprio alla prima immagine di Dazn, che a Dazn si sono persi. 

 

20 MINUTI DOPO L'EPISODIO. 
Nessuna protesta del Bologna in merito all'episodio. Il viceallenatore De Leo difronte ai microfoni accenna giusto al minimo sindacale ("saremmo stati piû contenti comunque se fosse andato a rivederlo"), niente a che vedere, per dire, con il Gasperini post Lazio-Atalanta, che il giorno dopo non riceverà alcun titolone sparato a 9 colonne in prima pagina. 

 

30 MINUTI DOPO L'EPISODIO. 
Su Sky Sport 24 il servizio in coda alla partita chiarisce nuovamente alla perfezione quanto avvenuto (d'altronde la regola parla chiaro).

 

Non citiamo nemmeno le derive social, i siti e le TV di quartiere, le varie "Aree Napoli" che chiedono a Sarri di ammettere che quello era rigore, o i pensatori pieni di "frustratiija" (chi conosce, sa sefz) la cui opera tende perlopiù alla distruzione neuronale delle menti deboli. Qui non parliamo di rimastini, ma delle principali fonti mediatiche nazionali. In quel momento chi ha ancora gli occhi al loro posto ha visto e giudicato in poco tempo il caso, e se non lo ha giudicato da sè sono intervenute precise spiegazioni del regolamento in meritosu cui potersi documentare. 

Praticamente tutti i moviolosti e gli ex arbitri sono concordi: non è rigore!

 

3 ORE DOPO L'EPISODIO (in realtà molti lo leggeranno solo la mattina). 
Il Corriere dello Sport esce con una prima pagina tra il comico e il ridicolo, titolando in modalità Braille "il giallo del braccio". Comico e ridicolo non solo per la non conoscenza del regolamento, ma perchè, se sceglie quella linea, eleva a tema un "non caso" tecendo su altri episodi della partita, tra i quali il primo in ordine di tempo è un rigore non dato alla Juve per fallo SU De ligt. Comico e ridicolo perchè Pedullà, nel pezzo, parla di braccio "larghissimo" di De Ligt. Comicità e ridicolaggine che si rifletterà anche sul sito online, dove Andrea Santoni dirà che non si capisce la ratio per la quale Irrati e il var hanno preso quella decisione. 

 

24 ORE DOPO L'EPISODIO.
A La Domenica Sportiva, dopo il servizio in cui Aurelio Capaldi parla, ancora, di "episodio che fa discutere", sempre tacendo su quelli evidenti, va in scena un chiarimento vecchio stampo, di quelli con cui fare ascolti. Non i 10 secondi della sera prima su Sky per dire "dai, di cosa stiamo parlando", ma una specie di dibattito sulla confusione del regolamento (strano che in 10 secondi, chi lo conosce, abbia dato 'interpretazione corretta).

Alla fine, dopo aver chiarito che non è rigore, due interventi comici.

Il primo è quello di Antonio Corbo, giornalista napoletano di casa sulle TV di quartiere di cui sopra, che non potendo dire che era rigore dice che Irrati ha sbagliato non andando a rivederlo al var, perchè queste cose alimentano un clima di sospetti ecc ecc. Irrati che in partita indica subito il tocco col piede ai giocatori del Bologna, e a cui il var conferma tutto con un silent check. Ma forse "silent check" è un concetto troppo spinto per Corbo, è di fatto una moviola in campo, ma effettivamente forse alimenta troppi sospetti. 

L'altro episodio comico avviene quando la presentatrice, la sempre illuminata Paola Ferrari, afferma alla fine di tutta la discussione: "ma siamo sicuri che De Ligt la tocchi con il piede? Perchè a me non sembra" (24 ORE DOPO!). Parte il replay da dietro, quello "sbagliato"... "Ecco, non la tocca, avevate detto che in quello di Conti del Milan non la toccava ed era rigore, ma anche qui..." (da ricordare che è milanista sfegatata). Nessuno che si prende la briga di correggerla tra l'altro. Vabbè, questa è comicità, giusto per fare colore. sefz

Anche se in tutta questa storia si fa fatica a distinguere il serio dal comico (e parliamo di alcuni tra i principali media nazionali). 

 

26 ORE DOPO L'EPISODIO.
Pardo, stavolta su Mediaset, è ancora a tratti nella parte di quello che non capisce la regola, ma almeno spiega che chiariranno alla moviola il perchè non sia rigore. E finalmente fa addirittura la sua comparsa il rigore non dato sullo 0-0 per fallo su De Ligt! 
Certo, il tutto in mezzo al solito guappo napoletano che interviene perennemente alla augello di cane (nell'attesa che il Napoli a fine ottobre sia primo), il tutto difronte al milanista Franco Ordine che si altera se qualcuno tocca (gli errori de)i giornalisti (che, quindi, dobbiamo presumere siano diventati "giudici ingiudicabili", intoccabili e piucheperfetti), ma ad ogni modo la 24 ore di deliri sembra chiusa lì.

 

NO. 

 

36 ORE DOPO L'EPISODIO.
Lunedì mattina ecco la pietra tombale sul modo in cui si giudicano gli episodi arbitrali quando c'è la Juve di mezzo.

Sul Corriere della Sera, il primo giornale italiano (!), Mario Sconcerti, uno dei più importanti giornalisti italiani (!), con un trascorso ultra decennale nella tv che due sere prima ci ha impiegato 10 secondi per chiudere il caso (ma adesso viene invitato da quelle napoletane per dire "Juve m*", letteralmente), dopo aver precisato che l'episodio di De Ligt "è passato sotto silenzio" (effettivamente il silenzio della CNN è stato vergognoso), scrive la perla che apre una nuova frontiera in materia: "è rigore NONOSTANTE il regolamento". Cioè non conta che ci sia il regolamento, è rigore e basta! 
In realtà è una frontiera aperta tanti anni fa, da decenni, e che in questa stagione aveva visto il suo pioniere nel sempre divertente Alessandro Catapano con la sua moviola sulla Gazzetta, il quale riuscì a scrivere come "sì, Bonucci nell'azione del gol bianconero in Brescia Juve fosse effettivamente in fuorigioco, ma lo teneva in gioco Sabelli". 

 

Non si sa cosa accadrà al "reattore" del giornalismo italiano nelle prossime ore, ma invitiamo tutti i fruitori a mettersi in salvo il prima possibile da questa nuvola tossica di incompetenza! 

 

Perchè è solo incompetenza, giusto? 

 

- Leevancleef - 

 

 

EDIT: 60 ORE DOPO.

Ebbene sì... 60 ore dopo, il Corriere dello Sport, forse avendo capito di essere rimato all'angolo nell'aver sparato una serie di cappelle abnormi, prova a spiegare "perchè" non capisce la decisione. E per spiegarlo (in prima pagina tre giorni dopo eh... ricordiamo che per quanto successe con Mertens a Firenze bastò un trafiletto nel sottotitolo) cosa fa? Paragona l'episodio di De Ligt (che fa una giocata in scivolata con il braccio in posizione congrua e tocca il pallone gol gomito dopo che lo stesso gli era finito sul piede) con due episodi che non c'entrano assolutamente nulla: il rigore, comunque assurdo, di Brescia-Cagliari assegnato alle rondinelle, e quello assegnato alla Fiorentina per fallo di mano di Zielinski! Episodi in cui il giocatore che fa fallo di mano non prende mai la palla con un'altra parte del corpo, tra l'altro.

Continuate a mettervi in salvo dalle radiazioni! Noi presto faremo partire una colletta per spedire una copia del regolamento alla redazione del Corriere dello Sport. Hai visto mai che Zazzaroni non lo metta sulla scrivania al posto dei dvd di Ballando con le stelle!...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma mai nessuno potrà battere:"Bonucci è in fuorigioco attivo, apre anche le gambe per ingannare il portiere, ma è tenuto in giuoco da Sabelli, dunque regolare"

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ju Solo ha scritto:

Mi spiace, ma mai nessuno potrà battere:"Bonucci è in fuorigioco attivo, apre anche le gambe per ingannare il portiere, ma è tenuto in giuoco da Sabelli, dunque regolare"

 

 

Leggi fino alla fine allora, è citato anche quello  sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noi contro tutta italia .il loro odio la nostra benzina per arrivare ai successi.devono impazzire male la bastardata del 2006 la devono ancora finire di pagare 8 SCUDETTI SONO POCHI DI FILA. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

Leggi fino alla fine allora, è citato anche quello  sefz

 

Si, ma riportarlo come lo lessi mi da quel senso di sana follia che mi fa frizzare il lunedì sera. Robe simili sono scritte da veri e propri geni, inutile girarci intorno. "E'rigore nonostante il regolamento" può scriverlo solo uno avanti anni luce rispetto alle menti comuni sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono di Bologna : CREDIMI: NON SE NE FANNO UNA RAGIONE...oggi addirittura in una trasmissione locale ho sentito  il conduttore (che solitamente  mi sembrava  "sportivo" ) l' dire  frasi tipo " IL CALCO eì FINITO , mi viene voglia di dedicarmi ad altro....cioe' SIAMO ALL' ASSURDO ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, CapitanLorenzo10 ha scritto:

Antijuventinismo giunto al baratro ormai.. tutte queste vittorie li stanno distruggendo! 

Si evolve pure l'antijuventinismo, in maniera assurda ma si evolve, deve stare al passo coi tempi... tra Var e una serie ininterrotta di vittorie stanno uscendo pazzi.the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, sia chiaro che chi scambia un topic del genere per "vittimismo" è bene che risintonizzi le frequenze. 

È l'esatto contrario. 

Noi CRITICHIAMO questa manifestazione insopportabile di vittimismo, e ci ridiamo sopra.

Ci ridiamo meno quando grazie anche a questi esempi crescono menti malate con sillogismi vergognosi nei confronti della Juventus, e mi fermo qui. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

li capisco... 

é una chiara ed evidente strategia per condizionare indirettamente  gli arbitri.... chiameli fessi. 

 

ed il bello è che ci stanno riuscendo

 

difatti se ci fate caso siamo la squadra a cui fischiano pro.. il meno possibile... falli e rigori compresi.... a noi ci devono proprio sparare per fischiarci a favore.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque su molti giornali ( tipo gazzetta sport, incredibile ma vero) c'è scritto che non è rigore, citando il regolamento.  Stavolta possono davvero mettersi il cuore in pace... Io mi arrabbio,  ma non mi meraviglio ormai più di nulla, perché il loro unico scopo è screditare la Juventus,  qualsiasi cosa succeda. In ogni caso poi non possono essere fatti miei, ma della società ( se ha voglia di intervenire...). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono indaisti che ancora adesso invocano al rigore.

niente, la serie a (minuscolo) è malata, incancrenita, incarognita, e ancora c'è chi la preferirebbe a un campionato europeo tra le più grandi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follia dilagante. Sono proprio contento di limitarmi alle partite e alle interviste post partita dei nostri e fine. 

Quello che c'è attorno è altamente sconfortante. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vadoeggermente fuori tema: nessuno ha notato che in Inter Sassuolo i due rigori concessi all'Inter sono l'esatta fotocopia di quelli negati a noi contro la stessa Inter? Guardateli e se qualcuno è più esperto di me in montaggi video faccia un bel video raffronto 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Leevancleef ha scritto:

L'altro episodio comico avviene quando la presentatrice, la sempre illuminata Paola Ferrari, afferma alla fine di tutta la discussione: "ma siamo sicuri che De Ligt la tocchi con il piede? Perchè a me non sembra"

Beh, prova tu a vedere bene con la pelle degli occhi tirata in quel modo sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti sanno la verità, il problema è che fa comodo imbastire la polemica, il dubbio, perchè è quello che fa più audience, che attira di più i lettori non juventini; in pratica dicono quello che tanti vogliono sentirsi dire..

Pazienza se si fomenta quel “sentore popolare” che conosciamo bene...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.