Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Buffon: "Si inizia a intravedere qualcosa di diverso, una ragnatela di scambi molto fitta e una ricerca della verticalità che ci distingue dal passato sia di Allegri che di Conte"

Post in rilievo

13 minuti fa, JVS ha scritto:

Capisco la difficoltà di sostenere una posizione quando la realtà dei fatti è così impietosa. Non c'è niente di male ad ammettere un errore, non te ne faccio neppure una colpa, sono gli effetti delle chiacchiere di SKY.

Non c'è bisogno che mi rispondi sul "gioco europeo", non voglio che tu mi dia ragione; però prova a pensarci da solo, arriverai alla conclusione che il "gioco europeo" non esiste. È semplice logica, prescinde dalla comprensione del calcio.

Non ti rispondo perché è come parlare con un muro, NON CAPISCI 

As esempio prima hai parlato del possesso palla 55% a 57%  senza renderti conto che quest'anno il possesso lo facciamo nella metà campo avversaria mentre l'anno scorso era tutto giropalla fatto tra i nostri difensori e portiere. 

Estrapoli dati alla caxxo e li interpreti alla mincxia, ripeto non ti offendere ma non ha nessun senso discutere su queste basi. 

È tempo perso 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, -jolly- ha scritto:

azz! allegri ha avuto 5 anni per mostrare i suoi miracoli calcistici in termini di gioco ,e a sarri con un gioco totalmente nuovo rispetto a quello in cui erano stati sviliti per 2 anni i talenti di mezza rosa non concediamo un semestre?

vi rimangono solo le statistiche parziali a cui attaccavi, finite quelle voglio vedere come porterete avanti la crociata pro acciuga

Ma perché parlare di crociate pro-acciuga o crociate pro-Sarri?

Non si può semplicemente prendere il buono (e di buono ce n'è) che il primo ha fatto alla Juventus e che il secondo sta facendo attualmente?

Bisogna contrapporsi per forza? Sono due allenatori della Juve, il primo ci ha riempito la bacheca, il secondo sta provando a fare altrettanto cercando al contempo di offrire un calcio esteticamente migliore.

Non vedo la necessità di schierarsi a favore di uno e di cercare di affossare l'altro, anche perché ormai uno è il passato e l'altro è il presente e il futuro.

Io sono un allegriano doc, ma dal primo giorno di Sarri sono stato uno dei suoi tifosi più convinti ed ero tra i pochi che lo preferivano perfino a Guardiola (per una serie di mie considerazioni che non sto a elencare in questa sede, andrei abbondamente off topic).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minutes ago, Txarren said:

A loro gli basta che l'allenatore dica che triturerà l'avversario..così si sentono ganzi e pensano di avere la mentalità europea..quando poi i fatti dicono che hai migliorato il palleggio (ed è un bene adesso soffriamo meno il pressing avversario) ma hai peggiorato fase offensiva (mai nessuno in area e che attacchi il secondo palo) e difensiva (praticamente ad ogni pallone buttato in area c'è da farsi il segno della croce) non importa...poi badate bene la squadra è la stessa dello scroso anno più o meno..eravamo forti lo scorsi anni ma incompleti e lo stessi quest'anno

Non saprei se la fase offensiva la definirei peggiorata. Certo ad occhio nudo sembra che fatichiamo a concretizzare ma non sono sicuro se sia una conseguenza di una fase offensiva "peggiorata" o semplicemente a causa di una forma realizzativa non ancora al top per quanto riguarda Higuain e CR7 per esempio.

Dati alla mano (si lo so che il campione preso é solo di nove partite ma tant'é...) in campionato segnamo piú gol a partita rispetto all'anno scorso (2.1 vs 1.84), piú tiri totali (18 vs 16), piú tiri da fuori area (7.1 vs 6.5) e piú tiri in porta ( 6 vs 5.3).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, LaMarc Gasoldridge ha scritto:

Non saprei se la fase offensiva la definirei peggiorata. Certo ad occhio nudo sembra che fatichiamo a concretizzare ma non sono sicuro se sia una conseguenza di una fase offensiva "peggiorata" o semplicemente a causa di una forma realizzativa non ancora al top per quanto riguarda Higuain e CR7 per esempio.

Dati alla mano (si lo so che il campione preso é solo di nove partite ma tant'é...) in campionato segnamo piú gol a partita rispetto all'anno scorso (2.1 vs 1.84), piú tiri totali (18 vs 16), piú tiri da fuori area (7.1 vs 6.5) e piú tiri in porta ( 6 vs 5.3).

Scusami, non ho alcuna intenzione di mettere in discussione i dati relativi a tiri totali, tiri da fuori etc. anche perchè non so bene dove andarmi a procurare tali statistiche.

Faccio una osservazione relativa al dato più facilmente reperibile: se lo scorso anno abbiamo fatto 19 gol nelle prime 9 gare e quest'anno ne abbiamo segnati 16 in 9 gare, come fai a sostenere che la media-gol a partita 2019/20 è superiore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Lucone ha scritto:

Non ti rispondo perché è come parlare con un muro, NON CAPISCI 

As esempio prima hai parlato del possesso palla 55% a 57%  senza renderti conto che quest'anno il possesso lo facciamo nella metà campo avversaria mentre l'anno scorso era tutto giropalla fatto tra i nostri difensori e portiere. 

Estrapoli dati alla caxxo e li interpreti alla mincxia, ripeto non ti offendere ma non ha nessun senso discutere su queste basi. 

È tempo perso 

Mi sembri agitato, ti consiglio di calmarti. Sappiamo entrambi perché non mi rispondi. Semplicemente ti sconfesseresti da solo. Trovo più patetico negare la realtà, ma tant'è, non mi interessa.

Detto questo, è vero, non ho controllato le zone di campo in cui il possesso palla è effettivamente avvenuto, ma cambia poco. Qual è più produttivo? Quello che porta un numero maggiore di vittorie. Sarri sta facendo bene, ma i suoi estimatori farebbero meglio a evitare paragoni col passato. Oppure, se proprio vogliono, possono farlo con intelligenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A

7 minutes ago, zebra67 said:

Scusami, non ho alcuna intenzione di mettere in discussione i dati relativi a tiri totali, tiri da fuori etc. anche perchè non so bene dove andarmi a procurare tali statistiche.

Faccio una osservazione relativa al dato più facilmente reperibile: se lo scorso anno abbiamo fatto 19 gol nelle prime 9 gare e quest'anno ne abbiamo segnati 16 in 9 gare, come fai a sostenere che la media-gol a partita 2019/20 è superiore?

Nessun problema. I dati li ho presi da WhoScored. Scusa ho dimenticato di specificare che ho preso le medie relative a tutto il campionato scorso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A

9 minutes ago, zebra67 said:

Nessun problema. I dati li ho presi da WhoScored. Scusa ho dimenticato di specificare che ho preso le medie relative a tutto il campionato scorso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, LaMarc Gasoldridge ha scritto:

A

Non mi sembrano dati omogenei. 
Penso abbia più senso raffrontare le prime 9 giornate.
Magari una squadra inizia col botto e segna a raffica, poi prosegue calando notevolmente il numero di gol segnati, oppure può succedere l'esatto contario, ossia segna col contagocce ma poi si sblocca e conclude la stagione segnando tanti gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Audemars ha scritto:

Invece paragonare 5 anni vs 3 mesi sarebbe intelligente? .asd

Ovvio che no. Ma siete proprio voi che fate paragoni, parlate addirittura di miglioramenti, per sminuire le Juventus precedenti. O vogliamo davvero far finta che non sia così? Non è colpa di JVS se i dati, che sono ovviamente parziali, vi smentiscono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio un appello a evitare contrapposizioni.

Ma sono l'unico a pensare che la cosa più importante è il bene della Juve e che, ciascuno a modo loro, sia Allegri sia Sarri hanno fatto (nel caso del primo) e stanno facendo e faranno (nel caso del secondo) il bene della Juve?

Ma perché creare fazioni?

Anche i bambini sanno che alla Juve l'imperativo è vincere, non si gioca per partecipare. Sia Allegri sia Sarri sanno di essere chiamati a vincere.
Poi le strade per arrivare al successo sono diverse e quella di Sarri è sicuramente più intrigante, più gradevole esteticamente.
Tuttavia mentre il predecessore ha vinto e ha fatto un buon cammino europeo, l'altro (per evidenti ragioni dovute al fatto che è qui da poco) deve ancora dimostrare di saper vincere divertendo. L'inizio è stato non buono, ma BUONISSIMO, pur nella consapevolezza che si deve amncora migliorare sotto diversi aspetti.

Quindi perché rovinarci il fegato con queste dispute filosofiche, con quetse guerre di cifre? Sì, lo scorso anno avevamo segnato di più e incassato di meno a questo punto, ma i conti si fanno a fine stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non faccio paragoni, o meglio, ritengo non esistano proprio. 
Non sono un risultatista e mai lo sarò...personalmente, ritengo, di aver visto la mia Juve giocare al calcio più in questi 3 mesi che nell’ultimo lustro 

E sono serio. 

Che cosa significherebbe? Mettere il risultato - che è l'obiettivo del calcio - prima di tutto? Se è così, essere "risultatista" dovrebbe essere condizione necessaria per essere tifosi. Capisci bene che non ha senso non essere risultatista?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Audemars ha scritto:

Bellissime queste ultime pagine, esilaranti proprio. 
5 anni di quasi totale anti-calcio e arriva gente che massacra gli zebedei a Sarri dopo soli 3 mesi .doh.asd

Tra risultatisti e vedove è una giungla sefz

Che poi spesso le due cose coincidono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Io faccio un appello a evitare contrapposizioni.

Ma sono l'unico a pensare che la cosa più importante è il bene della Juve e che, ciascuno a modo loro, sia Allegri sia Sarri hanno fatto (nel caso del primo) e stanno facendo e faranno (nel caso del secondo) il bene della Juve?

Ma perché creare fazioni?

Anche i bambini sanno che alla Juve l'imperativo è vincere, non si gioca per partecipare. Sia Allegri sia Sarri sanno di essere chiamati a vincere.
Poi le strade per arrivare al successo sono diverse e quella di Sarri è sicuramente più intrigante, più gradevole esteticamente.
Tuttavia mentre il predecessore ha vinto e ha fatto un buon cammino europeo, l'altro (per evidenti ragioni dovute al fatto che è qui da poco) deve ancora dimostrare di saper vincere divertendo. L'inizio è stato non buono, ma BUONISSIMO, pur nella consapevolezza che si deve amncora migliorare sotto diversi aspetti.

Quindi perché rovinarci il fegato con queste dispute filosofiche, con quetse guerre di cifre? Sì, lo scorso anno avevamo segnato di più e incassato di meno a questo punto, ma i conti si fanno a fine stagione.

Per chi? Perché elevare un'opinione soggettiva a verità assoluta?

Detto questo, condivido il senso del tuo commento, ma dovresti girarlo a chi denigra i risultati ottenuti dalla squadra negli anni precedenti. Se leggi bene, chi è intervenuto a favore della Juventus degli anni scorsi riconosce la bontà del lavoro di Sarri. E non potrebbe essere altrimenti! I risultati non mentono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, JVS ha scritto:

Per chi? Perché elevare un'opinione soggettiva a verità assoluta?

Detto questo, condivido il senso del tuo commento, ma dovresti girarlo a chi denigra i risultati ottenuti dalla squadra negli anni precedenti. Se leggi bene, chi è intervenuto a favore della Juventus degli anni scorsi riconosce la bontà del lavoro di Sarri. E non potrebbe essere altrimenti! I risultati non mentono.

Sarri propone una idea di arrivare al risultato che è fondata sull'imporre il proprio gioco, sul cercare ostinatamente di prevalere sull'avversario attraverso il posseo palla, la difesa alta, la manovra, mentre Allegri, a cui va riconosciuta una efficacia micidiale (non a caso sono considerato un allegriano doc nel forum), era uno che cercava maggiormente di adattarsi all'avversario. di festire le fasi della partita arrivando a rallentare i ritmi per poi rialzarli (cogliendo spesso di sorpresa l'avversario che pensava di avere l'inerzia della gara in pugno).

Sono due strade diverse, evidentemente la società pensava fosse arrivato il momento di cambiare e non ha scelto un clone di Allegri, ma un allenatore con filosofia molto diversa.

I risultati di Allegri non si toccano, sono lì, e sono lo scopo del calcio. Si può apprezzare Sarri 8come sto facendo io) apprezzando al contempo il lavoro svolto da Allegri (e riconosciuto dallo stesso Sarri), questo il senso del mio appello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risultatista, imho, equivale ad essere tifoso da televideo o live di JF (giusto per fare 2 esempi)

Io, sarò fatto strano, nei 100 minuti di match vivo di emozioni, di belle giocate, di occasioni create, di gesti tecnici, di rischi presi in difesa, di mille altre cose...poi magari si perde pure. 
Capita e capiterà sempre nel calcio. 
La storia è piena di squadre che hanno vinto trofei giocando di mierda...non mi avranno mai. 

Trovo quantomeno peculiare il distacco con cui riesci a seguire la squadra per cui tifi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Txarren ha scritto:

Certo che lo puoi bloccare fisicamente, purchè in modo passivo stando tra pallone e avversario...se ti muovi come DEVI sarà l'avversario a farti fallo se tentasse di raggiungere il pallone...mi sa che te non hai mai fatto il difensore...io ho passato praticamente vent'anni della mia vita senza praticamente mai superare la metà campo...

Ho fatto match analysis per lavoro ma il punto è che quello che dici tu è vero ma in un dato statistico maggioritario, non assoluto. Se il cross è preciso e l'attaccante fa il movimento giusto, tu la palla non la becchi o fai fallo, non si scappa. Poi mi dirai che il cross preciso e il movimento giusto insieme sono rari, che anche se la prende, deve poi ovviamente andare in porta, tutto vero, ma è appunto una questione di densità e non di efficacia. Più cross prendi, più aumenta la probabilità che si verifichi una condizione di svantaggio ma rimane il fatto che la fase difensiva aerea è la meno interagibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, JVS ha scritto:

Mi sembri agitato, ti consiglio di calmarti. Sappiamo entrambi perché non mi rispondi. Semplicemente ti sconfesseresti da solo. Trovo più patetico negare la realtà, ma tant'è, non mi interessa.

Detto questo, è vero, non ho controllato le zone di campo in cui il possesso palla è effettivamente avvenuto, ma cambia poco. Qual è più produttivo? Quello che porta un numero maggiore di vittorie. Sarri sta facendo bene, ma i suoi estimatori farebbero meglio a evitare paragoni col passato. Oppure, se proprio vogliono, possono farlo con intelligenza.

che due maroni 

Mi sconfesserei? 

È proprio vero:l'ignoranza va di pari passo con la presunzione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lucone ha scritto:

che due maroni 

Scusa, ma se non sei capace di sostenere il contraddittorio, non devi per forza scrivere su un forum. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Audemars ha scritto:

Risultatista, imho, equivale ad essere tifoso da televideo o live di JF (giusto per fare 2 esempi)

Io, sarò fatto strano, nei 100 minuti di match vivo di emozioni, di belle giocate, di occasioni create, di gesti tecnici, di rischi presi in difesa, di mille altre cose...poi magari si perde pure. 
Capita e capiterà sempre nel calcio. 
La storia è piena di squadre che hanno vinto trofei giocando di mierda...non mi avranno mai. 

Però, carissimo, tu arrivi a denigrare o quantomeno ad avere una opinione molto riduttiva di chi non la pensa come te.
Io sono un risultatista perché godo nel vincere (e se vinco giocando bene godo ancora di più) ma non sono affatto un tifoso da Televideo o da live di Vecchiasignora (mai messo piede).
Io vedo tutte le partite della Juve, mi godo tutte le emozioni, ma a differenza tua ritengo che oltre al possesso palla e all'organizzazione offensiva con varietà di schemi e giocate veloci, siano importanti ed apprezzabili anche la capacità di rallentare in certe fasi i ritmi, dando all'avversario l'illusione di avere l'inerzia della gara in pugno, per poi aumentarli e colpire al cuore, oppure un'ottima organizzazione difensiva.
L'avvio della Juve di Sarri, voluto da Agnelli, Paratici e Nedved, è stato sopra le mie aspettative, ma parliamoci chiaro: se Sarri continuerà a fornire l'ottimo spettacolo di queste prime 12 gare (9 campionato e 3 Champions) ma per due stagioni di fila non porterà a casa nulla, saranno gli stessi Agnelli, Paratici e Nedved a trovargli un posticino alla Intesa S. Paolo di Torino.
Inutile che io e te filosofeggiamo su risultatisti e esteti: alla Juve la regola è chiarissima ed è quella riassunta crudemente nelle tre righe sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono d'accordo, si vede già l'impronta del nuovo allenatore, chiaramente ci vuole più tempo per capire bene i movimenti, gli automatismi, però sarri sta facendo un gran lavoro, si vede e sono contento che sia dalla nostra parte. I gol con goleade annesse si spera che arrivino più frequentemente col passare del tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare paragoni sui risultati ha poco senso per stagioni diverse anche quando l'allenatore è lo stesso perché le condizioni non sono mai uguali,figuriamoci su 3 mesi. 

Per capirci uso un esempio neutro: siamo arrivati ai quarti di Champions nel 2013, nel 2018, nel 2019. Inutile dire che a fronte di un risultato formalmente identico, il 2013 è 2018 sono stati nel complesso positivi, il 2019 è stato una grande delusione. 

Morale: per giudicare Sarri guarderemo in primis i risultati finali, chiaramente se saranno deludenti la dirigenza tirerà le somme 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Audemars ha scritto:

Ciao zebra...non è mia intenzione denigrare nessuno e mi scuso se, leggendo il mio post, hai ricevuto questa sensazione. 
Abbiamo 2 concezioni del calcio agli antipodi. 
I motivi che hai sopra elencato e che ti emozionano a me ammorbano e hanno  ammorbato, per parecchi anni, soprattutto ultimo biennio. 
La stessa sensazione la provavo con la Juve di Capello...un altro anticristo del calcio. 
Il giorno che mi interesserà soltanto il risultato/tabellino non arriverà mai. 

Beh il tifoso vive di emozioni.. E gode anche per una vittoria dopo una partita giocata male.. Quello che è anomalo è che nel calcio moderno si è creato un divario imbarazzante tra le diverse squadre e quindi una Juve o un psg o un Bayern devono fare una stagione disastrosa per perdere lo scudetto. Per cui il tifoso dopo anni di vittorie poco sofferte diventa molto più esigente. Se l'Inter dovesse per assurdo vincere lo scudetto dopo 10 anni di digiuno, nessun tifoso interista si lamenterebbe per le vittorie sempre sofferte.. Poi è anche vero che se giochi con Asabob e candreva esterni, sensi e barella a centrocampo, Lukaku in attacco, di sicuro hai aspettative molto inferiori rispetto a chi schiera ronaldo dybala Douglas costa higuain pjanic ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Audemars ha scritto:

Ciao zebra...non è mia intenzione denigrare nessuno e mi scuso se, leggendo il mio post, hai ricevuto questa sensazione. 
I motivi che hai sopra elencato e che ti emozionano a me ammorbano e hanno  ammorbato per parecchi anni, soprattutto ultimo biennio. 
La stessa sensazione la provavo con la Juve di Capello...un altro anticristo del calcio. 

.allah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Audemars ha scritto:

I motivi che hai sopra elencato e che ti emozionano a me ammorbano e hanno  ammorbato per parecchi anni, soprattutto ultimo biennio. 

Scuse apprezzatissime e probabilmente superflue, nel senso che so che non hai intenzione di offendere, mi pare di averti riconociuto apprezzamento anche quelle 99 volte su 100 che la pensiamo in maniera opposta.

Semplicemente mi sembra assai riduttivo definire il risultatista uno al quale basta guardare "Inter-Juventus 1-2" sul Televideo per essere felice.

IO le partite le seguo, mi entusiasmo, smoccolo, vado col cuore a mille, apprezzo i bei gesti tecnici, le azioni come quella dei 24 passaggi, le chiusure difensive, insomma, il calcio a tutto tondo, ma poi alla fine voglio vincere. 
Mi può stare bene per 2-3 partite giocare bene e perdere, ma poi voglio che la mia squadra si affermi.

In ogni caso, non mi sognerei mai di definire chi la pensa come te "Tifosi che si mettono in poltrona con poc corn e coca cola come se dovessero assistere a un film con effetti speciali hollywoodiani", è in questo senso che ho ritenuto un pò limitativo il tuo giudizio sui risultatisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

Ho fatto match analysis per lavoro ma il punto è che quello che dici tu è vero ma in un dato statistico maggioritario, non assoluto. Se il cross è preciso e l'attaccante fa il movimento giusto, tu la palla non la becchi o fai fallo, non si scappa. Poi mi dirai che il cross preciso e il movimento giusto insieme sono rari, che anche se la prende, deve poi ovviamente andare in porta, tutto vero, ma è appunto una questione di densità e non di efficacia. Più cross prendi, più aumenta la probabilità che si verifichi una condizione di svantaggio ma rimane il fatto che la fase difensiva aerea è la meno interagibile.

Certo che frequenza aumenti la possibilità è chiaro...poi dipende anche dal mismatch..ad esempio Mandzukic contro Carvajal ogni cross era una rete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.