Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

warlock

Baldassarre, Presidente emerito corte costituzionale: "Calciopoli un'ingiustizia"

Post in rilievo

Sempre un argomento che mi fa sobbalzare dalla sedia. L'ingiustizia che si è consumata ha aperto una ferita che non si rimarginerà mai purtroppo. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la tesi secondo cui Calciopoli sarebbe stata una guerra fratricida non convince molto.

Mi spiego: sarebbe verosimile se ad essere in ballo all'epoca ci fossero stati interessi più grandi della Juventus stessa, ossia relative al gruppo FIAT (per cui ubi maior minor cessat); ma che sia stato un golpe interno è a mio avviso poco razionale (non si è mai vista nella storia una società che viene fatta fallire per evitare "scalate ostili", un po' come il marito che si taglia il pene per far torto alla moglie).

Quanto a Zaccone, badate che non sempre la negligenza è premeditata, a volte è veramente solo negligenza, anche quando si parla di "principi del foro" (alcuni, come Zaccone, si mostrano per quello che in realtà sono: azzeccagarbugli senza straordinarie capacità ma con le conoscenze giuste)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed il calcio pulito? Qualcuno ancora fa la vittima di quel sistema e le intercettazioni di Facchetti non erano come quelle di Moggi. Che poi è vero perchè gli arbitri prima delle partite, non li chiamava di certo Moggi.

Farsopoli è una mega farsa e lo si è sempre capito. Poi a qualcuno ancora fa comodo farne riferimento per giustificare le prroprie sconfitte ed infangare le vittorie della Juve.

Ovviamente, quando si tratta di dover giudicare da parte della giustizia ordinaria, puntualmente non si trova mai chi ne ha competenza. Sarebbe dura trovare un modo per confermare l'ingiustizia del 2006.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Ho letto, nei post precedenti, molti interventi secondo cui il bubbone Farsopoli è nato all'interno della Juve (o perlomeno ha trovato sostanzioso appoggio all'interno della Juve) e che lo scopo della fazione A (chi ha organizzato il tutto all'interno della società Juventus) era di far fuori la fazione B (Moggi e Giraudo).

Ci sono però alcune cose che non mi quadrano e avrei delle domande da fare...

Moggi e Giraudo (fazione B) sono effettivamente stati fatti fuori. Ma alla fine chi ha vinto? La fazione A è riuscita a tenersi effettivamente la Juve oppure sono out anche loro? L'attuale assetto (diciamo quello degli otto scudetti consecutivi) è da considerarsi espressione della fazione A?

Non credo ti risponderà nessuno. In Italia lo sport preferito ora è il complottismo. In tutte le sue sfaccettature e in tutti i campi, da quello politico a quello medico fino a quello sportivo. Tutti che utilizzano le parole: è palese, è ovvio, è evidente e poi partono col pistolotto ma, se togli la premessa, tutta la tesi decade; e nessuno che abbia prove o spieghi in dettaglio la propria idea.

Io che sono più pratico e credo alle prove vedo con certezza assoluta, e ci sono le prove a riguardo, che dietro Calciopoli ci sia l'Inter, con le frasi sibilline di Mancini a marzo 2006 in cui faceva capire che lui già sapeva tutto, con l'occultamento scientifico delle prove a carico dell'Inter, con le intercettazioni fatte da chi se non dalla Telecom di Tronchetti che già le utilizzava per spiare propri giocatori e DS avversari. E potrei continuare ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Roby76MJ ha scritto:

Tanto diranno che parla da tifoso juventino e metteranno subito nel dimenticatoio le sue parole...

Lo stesso discorso degli episodi arbitrali. vedrai quante altre volte parleranno del secondo giallo mancato di Pjanic, ovviamente ignorando quanto accaduto a nostro danno in quella partita. Del fallo in ritardo e mancato secondo giallo di Young, invece, neppure a Napoli se ne ricordano più ed è solo l'ennesimo caso post episodio di Pjanic di un secondo giallo mancato.

La Juve che ruba è un mito creato in totale malafede da parte di chi non ha mai voluto accettare le sue vittorie e soprattutto dalle parti di maggiore influenza in Italia ovvero Milano in primis e Roma successivamente e che hanno poi influenzato il resto dell'Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Totik ha scritto:

Non credo ti risponderà nessuno. In Italia lo sport preferito ora è il complottismo. In tutte le sue sfaccettature e in tutti i campi, da quello politico a quello medico fino a quello sportivo. Tutti che utilizzano le parole: è palese, è ovvio, è evidente e poi partono col pistolotto ma, se togli la premessa, tutta la tesi decade; e nessuno che abbia prove o spieghi in dettaglio la propria idea.

Io che sono più pratico e credo alle prove vedo con certezza assoluta, e ci sono le prove a riguardo, che dietro Calciopoli ci sia l'Inter, con le frasi sibilline di Mancini a marzo 2006 in cui faceva capire che lui già sapeva tutto, con l'occultamento scentifico delle prove a carico dell'Inter, con le intercettazioni fatte da chi se non dalla Telecom di Tronchetti che già le utilizzava per spiare propri giocatori e DS avversari. E potrei continuare ancora.

Ma infatti Farsopoli è stata creata da Inter e FIGC ..ah si certo ricordo l'intervista di Mancini e si capiva che lui sapeva che i suoi piani "alti" e FIGC  avevano pianificato FARSOPOLI per farli vincere e rubare i campionati (sul serio i campionati dal 2006-07 fino al 2010 erano FALSATI e ricordo che nel 2012 son usciti notizie che l'inter aveva truccato non solo le partite di campionato (cosa PALESE) ma anche i SORTEGGI dei campionati citati prima con aiuto della FIGC stessa!) ..ma secondo me, ANZI sicuramente anche alcuni dei loro calciatori sapevano (in  primis quell'antipatico di melma di Zanetti, quello lo si vede dalla luna che lui sa che Farsopoli è stata creata da loro per vincere) .

E non un caso che Agnelli rivuole si i due scudetti e i danni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente di nuovo... 

il problema è che ad avallare una simile porcheria c'è stato anche un contributo dall'interno.

Anche nel posto più sfigato dell'Africa centrale l'alta dirigenza di una squadra che stava per subire tutta questa messa in scena si sarebbe difesa nei posti opportuni e al momento opportuno. 

La verità, come spesso accade in queste faccende, verrà fuori tra 30-40 anni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Audemars ha scritto:

3 nomi su tutti:

Luchino detto anche “neve fresca”

Franzo panzo Stevens

Johnny b. goode

Che qualcuno gravitante attorno alla Juve potesse esserne compiacente, non c'erano dubbi ma attenzione anche a quello che dice costui, ovvero che se volevamo, anche se onestamente per me, a quel punto, era impossibile, ma comunque, se volevamo, potevamo salvarci al pari degli altri ma non ha mai detto che avevano organizzato tutti i nostri. Nel 2006 ci furono concomitanza di eventi. La prima e qui bisogna risalire al 2004, fu la morte di Umberto Agnelli, ovvero chi mai e dico mai avrebbe permesso un simile scempio ai danni della sua Juve. A quel punto, nelle sale del potere, certamente presiedute anche da persone dell'ambiente Juve, anche per premiare gli investimenti della famiglia Moratti, fu ideata farsopoli.  Si è accettato che venissero rimandati a casa quelli che testimoniavano contro l'Inter, si sono creati teoremi per incolpare l'ex dirigenza della Juve, si è data colpa a Meani per salvare il Milan, si è finto nulla sullo spionaggio industriale messo in atto ed altro ancora tipo le intercettazioni di Moggi e Giraudo messe sui giornali ancor prima dell'inizio del processo ai loro danni. La Juve era diventata un peso da gestire e meno protetta rispetto ad un tempo.

Io non ne farei una colpa a John Elkann perchè comunque era abbastanza giovane e mal consigliato. Alla fine gli avranno fatto accettare questo compromesso ma ho forti dubbi che, col senno di poi, riaccetterebbe ancora.

Farsopoli ha inteso screditare la Juve e la sua ex dirigenza, che doveva essere fatta fuori, e premiare, immeritatamente, l'inter, a cominciare dal suo ex proprietario. Se Umberto Agnelli fosse morto nel 2007, Farsopoli sarebbe iniziata da quell'anno. Lui è morto a fine maggio 2004 e le intercettazioni, guarda caso, iniziano e terminano, almeno quelle rese pubbliche, nella stagione 2004/05. Purtroppo, duole dirlo, anche nel calcio, i poteri forti esistono. Questo non significa che si decidono gli scudetti a tavolino ma ci sta anche che, ragionando per interessi, possa venir fuori una farsa come nel 2006.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Totik ha scritto:

Io che sono più pratico e credo alle prove vedo con certezza assoluta, e ci sono le prove a riguardo, che dietro Calciopoli ci sia l'Inter, con le frasi sibilline di Mancini a marzo 2006 in cui faceva capire che lui già sapeva tutto, con l'occultamento scentifico delle prove a carico dell'Inter, con le intercettazioni fatte da chi se non dalla Telecom di Tronchetti che già le utilizzava per spiare propri giocatori e DS avversari. E potrei continuare ancora.

In effetti non mi sta rispondendo nessuno, dal tenore dei commenti pensavo che chi ha scritto cose con tanta certezza, infarcendole di "è ovvio", "è chiaro che" "ormai anche le capre avranno capito che il tutto è stato originato da chi voleva liberarsi di...", non avesse alcuna difficoltà a rispondere alle semplici domande che ponevo, e che ripeto per fare loro maggiore visibilità.

La fazione B (Moggi-Giraudo) è stata fatta fuori dalla fazione A, che evidentemente mirava ad avere pieni poteri sulla juve e voleva evitare che i due ex amministratori acquisissero troppa autonomia.
Ma la fazione A può dirsi vincitrice? Nel senso che non mi è chiaro se poi, dopo il 2006, ha tenuto le redini della Juve, le tiene tuttora (pertanto anche chi c'è adesso è da considerarsi espressione della fazione A), ha quantomeno una regia occulta anche oggi, oppure ha abbandonato, è stata travolta etc.

La tua ricostruzione è sicuramente condivisibile ma non potrei escludere a priori che vi sia stata una comunanza di interessi con qualche esponente bianconero che ha voluto cogliere la palla al balzo, ecco perché chiedevo maggiori chiarimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Phyllis ha scritto:

Quanto a Zaccone, badate che non sempre la negligenza è premeditata, a volte è veramente solo negligenza, anche quando si parla di "principi del foro" (alcuni, come Zaccone, si mostrano per quello che in realtà sono: azzeccagarbugli senza straordinarie capacità ma con le conoscenze giuste)

mi hai ricordato sta scena

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Luxor ha scritto:

Niente di nuovo... 

il problema è che ad avallare una simile porcheria c'è stato anche un contributo dall'interno.

Anche nel posto più sfigato dell'Africa centrale l'alta dirigenza di una squadra che stava per subire tutta questa messa in scena si sarebbe difesa nei posti opportuni e al momento opportuno. 

La verità, come spesso accade in queste faccende, verrà fuori tra 30-40 anni. 

Ovviamente è così. Quando chiedono a Zaccone quale è per lui la pena giusta per la Juve e lui, che è il signor nessuno alla Juve, si prende la briga di rispondere la b con penalizzazione ed alla fine quello gli danno, allora cos'altro bisogna aggiungere? Non ho mai visto chiedere ad un processo ad un avvocato che pena preferisse per il suo assistito e con questo qui a rispondere tipo la galera per 2 anni ed avere esattamente quello come sentenza. 

Solo chi ama credere alla farsa continua a non rendersene conto ma farsopoli è invece chiarissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 hours ago, Ale0306 said:

Inutile stare a menarsela, se guardate l'andamento del titolo juventus dal marzo 2006 (dall'indomani dell'eliminazione ad opera dell'Arsenal) scoprirete che lo stesso aveva quasi triplicato il proprio valore, non proprio il tipico andamento di un titolo sul quale stava per scattare la tempesta perfetta.

L'ho sempre detto, a mio parere dietro a Farsopoli c'era il tentativo (ad opera di Moggi, Giraudo, Gheddafi e qualche altro grande azionista) di sfilare la Juventus alla proprietà e per far saltare tutto questi hanno sfruttato l'inchiesta montandoci sopra tutto il resto.

Poi mi spieghi come sfili la società ad una proprietà che detiene la maggioranza mentre col flottante di borsa rimani comunque minoranza. 

Misteri della Matematica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Antojuve66 ha scritto:

Poi mi spieghi come sfili la società ad una proprietà che detiene la maggioranza mentre col flottante di borsa rimani comunque minoranza. 

Misteri della Matematica. 

La matematica complottista puo' tutto.  .muttley

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Carlitos5 ha scritto:

A me è  sempre sembrato molto strano che con il potere che hanno gli Agnelli, si siano lasciati infinocchiare cosi agilmente da 4 saltimbanchi messi lì apposta. Dai, è  troppo palese che ci sono stati come minimo 2pesi e 2 misure.....vabbè,  finché qualcuno non deciderà di spiegarci come sono andate realmente le cose molti dubbi rimarranno...

Io non sono complottista, ma li veramente credo a chi disse che Moggi e Giraudo volevano togliere il giocattolo alla famiglia ed allora hanno usato la mannaia sapendo che la juve L avrebbero salvata comunque mentre i due sarebbero stati allontanati dal calcio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, garrison ha scritto:

Ma quante scemenze...ma un Giudice, assimilabile a quello penale, deve decidere in base alle prove ed alle risultanze di causa, mica in base a quanto gli chiede l'avvocato difensore o al sostenimento "di una certa tesi"...un conto é se stessimo parlando di patteggiamento e comunque la Juve alla fine del processo concluse ovviamente per l'assoluzione.

Nel processo sportivo la giustizia non esiste per mancanza di tempo, ergo si cerca di accontentare tutti per evitare ricorsi al TAR che bloccherebbero campionati, guarda per le partite truccate, Conte giustamente disse “hanno dato più a me senza mai provare che ho truccato una partita che a carobbio che è reo confesso”

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra fantapolitica sportiva, se fosse vero non capisco perchè non sia stata retrocessa anche l'Inter. Voglio dire, ammesso e non concesso un Hara-Kiri interno alla Juve per liberarsi di poteri scomodi perchè non aver preteso equità di giudizio. Voglio per un attimo credere che la Juve abbia sacrificato la Juve ma a quel punto muoia Sansono con tutti i Facchetti e i Moratti. Credo invece come è stato per tangentopoli che magistratura e altri abbiano deciso di eliminare e/o limitare qualcuno/qualcosa di preciso. La Juve è da sempre Agnelli e nessuno per quanto spregiudicato e senza scrupoli poteva estromettere la famiglia senza il loro consenso, quindi resto convinto che la trama sia stata ordita in altre sedi. Per quanto mi riguarda preferisco guardare al recente passato, al presente e al futuro, questo nuovo corso mi ha riempito di soddisfazioni, siamo tornati quello che siamo sempre stati, una grande società e onestamente non rimpiango la Biade, perchè ritengo Bettega persona diversa da Moggi e Giraudo, poi onestamente il tanto "osannato" Moggi ha veramente un record poco invidiabile 4 finali in 7 anni vinte 1 ai rigori. La Juve ha questo limite è innegabile, siamo stati gli ultimi delle grandi società in Italia in ordine temporale a vincere a livello europeo, avevamo un gap di 4 a 0 con le milanesi fino al 1977 e questo limite è rimasto, più che calciopoli mi arrabbio quando penso alle nove finale disputate capitalizzandone solo 2.     

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, TRAPANI ha scritto:

Giraudo e Moggi facevano paura a molti. Oggi il secondo sarebbe stato il primo 🥇 davanti ai paco  Casal e Mendes 

Soprattutto ai piani alti della società...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, juve eterna ha scritto:

Credo sia risaputo che quella farsa abbia goduto dell'accondiscendenza della Famiglia di Torino; la Juve, intesa come Società, divenne facile capro espiatorio di lotte all'interno della Famiglia e farsopoli fu facile grimaldello; i "pezzi umbertiani" dovevano essere polverizzati e così fu ... poco da fare!

Soltanto dopo qualche anno - riferiamoci alla Relazione Palazzi - gli Elkann presero coscienza della gran tranvata subita 4 anni prima! Ma la complicità iniziale ci sta tutta!

E noi, poveri noi, seduti sulle sponde di quel fiume nell'attesa di quei cadaveri che non passarono più!

Condivido tutto e aggiungo, che ci hanno fatto credere che l'obiettivo fosse Moggi ma era Giraudo che volevano far fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, AlexDee ha scritto:

Che la giustizia sportiva sia una PORCATA inenarrabile lo si dice da tempo (e infatti è allo studio una riforma complessiva); venendo a quel maledetto 2006, io ho qualche dubbio che la Juve, pur di far fuori la triade, abbia accettato addirittura di andare in serie B. Mi sembra la storia del tagliarsi l'uccello per far dispetto alla moglie. 

Vero è, comunque, che Zaccone si lamentò, a più riprese, di essere stato costretto ad esaminare MIGLIAIA di pagine e pagine del fascicolo in pochissimi giorni (mentre la Procura, ovviamente, aveva studiato bene per MESI tutto quanto), ma non soltanto: come sappiamo, nei verbali ci furono OMISSIONI PESANTISSIME (opportunamente "occultando" tutto ciò che poteva essere pro Juve o pro Moggi, materiale, poi, che "riapparì" nel processo penale a Napoli).

Stando così le cose, appunto, la situazione della Juve sembrò, in quei giorni, MOLTO più grave di quello che fosse in realtà (e penso che tutti, almeno all'inizio, pensammo lo stesso). Se poi ci sono state motivazioni surrettizie e di altro genere questo, francamente, penso che non lo sapremo mai e rimarrà chiuso nelle casseforti dei protagonisti di quel tragico anno.

Perdonami nel 2006 erano morti i vecchi la Fiat stava malissimo e i rampolli erano giovani, non sappiamo se a chi comandava in quel momento sella juve importasse qualcosa, ricorda che spesso Elkann ricorda “la juve è un asset del patrimonio che deve andare con le proprie gambe” e lo dice lui che è cresciuto vicino alla squadra figurati ad un azionista cosa * gliene può fregare, se vendendo i big e andavo in B eviti risarcimenti milionari, perché in quel momento Bologna, viola e altre so costituirono parti civili contro la juve. Anche il mancato TAR si fonda su questo, se non L hai fatto leggi il ricorso che non presentarono, sembra scritto, seppur in linguaggio tecnico, da un tifoso, perché si legge delle discrepanze, si legge che alcune telefonate non sono state date, che le telefonate ascoltate non hanno avuto riscontro, segno che avevi capito che era una porcata, ma hai preferito rimetterci 100 mil di euro, per loro una inezia che rischiare. Hanno agito col cervello non col cuore sono stati calcolatori. Onestamente in quel momento non avendo il tempo di poter leggere tutto e capire tutto, non so se pure io avrei accettato la B e fermato il ricorso, avremmo rischiato richieste di soldi da tutti. L errore è stato chiedere una pena congrua quando tutte in primo grado hanno alzato la voce 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, VincentJuventus ha scritto:

Oramai sanno tutti che Farsopoli è stata creata da Inter e FIGC per distruggere la Juventus (ma hanno distrutto) il calcio italiano e tutti sanno che la Juventus è SEMPRE stata INNOCENTE 

questo video spiega tutto

PS: poi io ricordo giornalisti che già nel 2006 dissero che Farsopoli era una cavolata 

Questo è un emerito ebete e non merita di essere postato mi fa vergognare di tifare la stessa squadra a malapena parla italiano sto cafone 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.