Con una certa sorpresa, analizzando i gol di Morata  sia per zone (area di rigore, area di porta, fuori area) che parte del corpo (destro, sinistro, testa) emerge che è molto più uomo d'area di quello che pensassi.
Su 97 gol segnati in 14723 minuti (squadre di club, nazionale - tutte le competizioni) ben 91 sono dall'interno dell'area di rigore (68 area grande, 23 area di porta). 
Inoltre ben 29 gol su 97 derivano da colpi di testa (quasi 30%:percentuale mostruosa). 
Edin Dzeko, maestro del colpo di testa, su 198 gol ne ha realizzati "solo" 37 di testa (circa 19%). 
Altro parametro che ho inteso analizzare sono i duelli aerei. Per capire come e quanto battagliasse Morata. 
In base ai minuti giocati, e alle partite effettive (minuti giocati diviso 90)...Morata ingaggia 5,64 duelli aerei medi a partita. % di duelli vinti 51,41%.
Dzeko sempre rapportando i dati alla partite effettive, ingaggia 6,25 duelli aerei medi a partita. % di duelli vinti 55,16%.
Altro parametro: il numero di passaggi medi a partita. 26 circa per Dzeko, 25 per Morata. La partecipazione al gioco della squadra in termini di passaggi effettuati. 
Ultimo parametro il numero di cross medi a partita. Morata 1,19, Dzeko 0,87. Questo dato indica la maggiore mobilità sugli esterni del nostro Alvaro, a beneficio dell'altra punta e degli inserimenti in area dei centrocampisti.

Spero sia interessante. A cura di: Fabio Franco   FONTE: Whoscored.com