Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Solo la Maglia

Lo Scudetto dell’anno scorso, 2019/20: fin troppo bistrattato

Post in rilievo

2 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..... Amico, in fondo a pag. 2, trovi il mio : spero non provochi in te il medesimo sconforto .... .ghgh

Tu dici che siamo in troppi e lo penso anch'io, ma al tempo stesso penso che molti che scrivono ste robe in realtà tifino altri colori.... o sennò peggio ancora hanno dei seri problemi esistenziali .ghgh

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Semper Fideles ha scritto:

Lo scudetto dell'anno scorso è stato " bistrattato" da molti per una serie di ragioni che proverò a snocciolare: 

1) Partiamo innanzitutto dai freddi e incontestabili numeri. Nell'annata 2019-2020 abbiamo totalizzato :

- il peggior punteggio finale dal 2011 ad oggi (83 pt);

- ben 7 sconfitte, dietro Atalanta ( 6) e Inter (4);

- 76 goal fatti: hanno fatto meglio di noi ben 4 squadre ( Atalanta, Inter, Lazio e Roma);

- 43 goal subiti: Inter (36) e Lazio ( 42) hanno fatto meglio;

- +33 di Differenza Reti: Atalanta ( 50) e Inter ( 45) hanno fatto meglio;

2) Il gioco espresso è stato francamente penoso quanto ad efficacia, perché l'estetica è un concetto abbastanza relativo e non deve essere questo l'obiettivo finale di una squadra ( si può esprimere un calcio gradevole, ma deve essere la diretta conseguenza del giocare in maniera efficace).

Sono state innumerevoli le partite in cui si è fatto un possesso sterile senza arrivare al tiro in porta; sono state frequenti le partite perse o pareggiate nella stessa identica maniera ( i due match contro la Lazio tra campionato e supercoppa; la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro le riserve Milan e la finale contro il Napoli, ecc...); 

sono state tante le rimonte subite dopo posizioni comode di vantaggio: contro l'Atletico in trasferta ( subiamo 2 goal fotocopia), contro il Napoli allo Stadium ( il goffo autorete di Koulibaly nel recupero evita una figuraccia, ossia un pareggio da 3-0 a 3-3), contro la Lazio all'Olimpico, contro il Verona al Bentegodi, contro il Milan a San Siro,ecc...

le partite finali, poi, sono state uno scempio passate troppo sotto traccia: abbiamo affrontato delle squadre esattamente nelle nostre stesse condizioni. Il Cagliari era già salvo e senza obiettivi: sconfitta per 2-0 senza appello, con i titolari ( Ronaldo compreso) in campo; La Roma aveva alle porte una partita europea ( esattamente come noi): sconfitta 1-3 in casa, con nemmeno così tante riserve in campo ( così come la Roma). Insomma, non un buon biglietto da visita in vista della più importante partita stagionale: sono convinto che vincere aiuta a vincere e che non si possa staccare e riattaccare il cervello come un interruttore. Per dire, l'anno scorso, a campionato già vinto , abbiamo pareggiato 1-1 a San Siro contro un Inter che si giocava l'accesso alla Champions ( sfioriamo anche la vittoria nel finale); 1-1 contro l'Atalanta ( che si giocava anch'essa l'accesso alla Champions) e le sconfitte, entrambe maturate negli ultimi 10 minuti , in trasferta, contro Roma e Sampdoria. E in quel periodo non avevamo più alcuna competizione da giocare, cioè a fine Aprile ( la vittoria contro la Fiorentina che sancì la matematica vittoria dello scudetto) la squadra era in vacanza.

3) Maurizio Sarri. C'è chi l'ha preso subito in antipatia a causa dei suoi trascorsi al Napoli e le sue passate dichiarazioni al veleno nei nostri confronti. Personalmente l'ho reputata una scelta errata, perché lo consideravo non all'altezza della Juventus ed un corpo estraneo al nostro ambiente; tuttavia, gli ho dato fiducia, cioè ho aspettato i risultati sul campo. E il campo ha mostrato ( diciamo ha confermato) che :

- è un allenatore molto limitato e provinciale, inadatto a gestire uno spogliatoio pesante con calciatori di spessore internazionale e di non sapersi adattare al contesto e alla rosa a disposizione.

- non è in grado di leggere le partite in corso;

- non è in grado di fare dei cambi determinanti o comunque intelligenti ( i cambi che fa sono quasi sempre di default, stile Zielinski-Hamsik);

- l'ottusità nel preparare la partita senza considerare minimamente l'avversario che  ha di fronte ( diretta conseguenza del primo punto), così che, qualsiasi allenatore ,che non sia uno scempio tatticamente come lui ( uno di questi è Conte e , di fatti, le due migliori partite stagionali sono state contro l'Inter), gliela incarta tranquillamente. Il top fu nel post-partita contro il Lione, dove disse che in allenamento gli riusciva tutto e andavano al doppio della velocità, con Capello che gli fece notare che in partita ci sono anche gli avversari;

-l'ottusità nel rinunciare a trovare altri sbocchi in partite bloccate,cambio modulo ,aggiustamenti o varianti tattiche che siano ( gioco sulle fasce, cross, difesa e ripartenza,ecc...). Per esempio è stato grottesco vedere Douglas Costa trequartista ,soltanto perché quella partita l'avevamo iniziata col rombo;

- alcune sue dichiarazioni fuori luogo: oltre alle solite volgarità e mancanza di bon ton in conferenza stampa e alle spacconerie patetiche e ingiustificate ( " mi girano i cog. quando dicono che non ho vinto mai niente, ma ho all'attivo promozioni di categoria dalla D in poi"), hanno dato fastidio dichiarazioni eccessivamente "benevoli" nei confronti del Napoli ( dopo la sconfitta al San Paolo in campionato si disse contento perché se proprio doveva perdere, meglio contro di loro) e lesive nei nostri confronti ( la battuta sui rigori a nostro favore e le strisce della maglia, mamma mia);

- Ciliegina sulla torta, l'esclusione di un buon cc come Emre Can dalla rosa a discapito di un ex-calciatore ,injury prone, come Khedira. 

4) il contorno, ossia le altre competizioni. Essere eliminati dalla Supercoppa dalla Lazio nella stessa identica maniera in cui ci abbiamo perso in campionato da fastidio; da fastidio perdere la finale di coppa Italia contro il Napoli in quel modo (sconfitta ai rigori dopo uno 0-0 fotocopia a quello di 3 gg fa in semifinale contro il Milan, con un Ronaldo centravanti scazzatissimo); uscire agli ottavi contro la più scarsa del lotto, il Lione, dopo una partita di andata orrenda ( 0 tiri in porta) e una di ritorno mediocre, da fastidio. Quindi, la vittoria del campionato ( vinto dopo avere sprecato tanti match-point, la media punti dopo il derby è stata seriamente da zona retrocessione) è stata vista ( e la considero pure io) come il minimo sindacale a cui questa squadra deve ambire, detto che vincere non è mai scontato e che ogni vittoria è meritata. Piuttosto, oserei dire che quello scudetto è stato vinto nonostante Sarri, altroché.

Il punto uno a me fa godere, vincere con queste brutte statistiche. Sarò sadico ma la penso così 😄 

Sul resto difficile darti torto, le due sconfitte  in 10 giorni con la Lazio furono uno scandalo, così come la finale di coppa Italia giocata in quel modo e l’eliminazione dal ridicolo Lione del violinista, sono cose imperdonabili. E infatti hanno portato all’esonero giusto di Sarri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno diceva che alla Juve non hai mai troppo tempo per festeggiare e adagiarti sugli allori, ma devi subito iniziare a pensare al prossimo trofeo da conquistare. 

E noi a Novembre, dopo aver iniziato una rivoluzione della squadra, dovremmo star qui a farci ancora i p*****i a vicenda per lo scudetto dell'anno scorso?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Qualcuno diceva che alla Juve non hai mai troppo tempo per festeggiare e adagiarti sugli allori, ma devi subito iniziare a pensare al prossimo trofeo da conquistare. 

E noi a Novembre, dopo aver iniziato una rivoluzione della squadra, dovremmo star qui a farci ancora i p*****i a vicenda per lo scudetto dell'anno scorso?!

Giusto però mi pare ci fosse una discussione di oltre 70 pagine su quanto fosse stato un grande allegri nell'anno di Cardiff e quanto gli si dovessero delle scuse... Fermo restando che allegri è un allenatore molto migliore di Sarri.. 

Forse è il caso di andare tutti avanti, girare pagina col passato e concentrarsi su questa nuova Juve che ha grandi potenzialità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Che tristezza di commento .ghgh

La tristezza è di chi legge.

Preferisco mille volte non vincere lo scudetto ma una squadra che cambia veramente filosofia di gioco e getta le basi per un progetto nuovo, giovane di ampio respiro europeo che scudetti come quello dello scorso anno o dell' anno prima vinti senza una straccio di gioco, con fiammate dei singoli che vincono solo perché poi forti degli altri.

Il vero indice sulla bontà di una stagione lo fa il cammino in Europa e non sarò mai soddisfatto di una stagione in cui vieni eliminato da Ajax o lione e poi vinci lo scudetto di consolazione per manifesta superiorità.

Vedere tutta questa ossessione immotivata per il decimo scudetto significa solo che metà di voi è pronta a sacrificare Pirlo anche domani pur di avere in tasca lo scudetto di consolazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, saxon ha scritto:

Giusto però mi pare ci fosse una discussione di oltre 70 pagine su quanto fosse stato un grande allegri nell'anno di Cardiff e quanto gli si dovessero delle scuse... Fermo restando che allegri è un allenatore molto migliore di Sarri.. 

Forse è il caso di andare tutti avanti, girare pagina col passato e concentrarsi su questa nuova Juve che ha grandi potenzialità 

Attenzione però, il 19/20 certifica senza dubbio che chi si lamentava "deve delle scuse".

Altrimenti mistifichiamo il passato.

Non è che si affermasse davvero che si vincesse solo grazie ad Allegri, semmai la sua bravura è stata nel vincere sempre per 5 anni senza mai floppare e nell'importante cammino europeo.

Non è uno scudetto che contraddice chi dava importanza al risultato, ma chi dava importanza al resto. Ora sicuramente ci sarà qualche fanatico che avrà detto "senza Allegri non c'è calcio" ma la realtà diffusa era un'altra ovvero: senza di lui faremmo meglio (sic!).

E il 19/20 ha spezzato le gambe a queste posizioni, o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, saxon ha scritto:

Sinceramente le trovo due cose diverse. Se è come dici tu allora dovremmo smetterla anche di Parlare di Pogba e di quel centrocampo. Può essere mi sbagli io, ma onestamente per tanti, troppi motivi, c'è poco di cui vantarsi su quanto fatto l'anno scorso tanto da star qui ancora a fare caroselli. Il perchè l'ha spiegato un utente qualche post più su...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

Attenzione però, il 19/20 certifica senza dubbio che chi si lamentava "deve delle scuse".

Non è che si affermasse davvero che si vincesse solo grazie ad Allegri, semmai la sua bravura è stata nel vincere sempre per 5 anni senza mai floppare e nell'importante cammino europeo.

Non è uno scudetto che contraddice chi dava importanza al risultato, ma chi dava importanza al resto. Ora sicuramente ci sarà qualche fanatico che avrà detto "senza Allegri non c'è calcio" ma la realtà diffusa era un'altra ovvero: senza di lui faremmo meglio (sic!).

non sono convinto del tutto.

premesso che criticare allegri non mi è congeniale, proprio per i successi avuti. per quanto riguarda l'anno scorso ci sono troppe situazioni che ne hanno snaturato il cammino. si è vinto lo scudetto ma non si è imposto un nuovo sistema di gioco. probabilmente non era nelle.. corde..

resta il fatto che senza, il resto, manca qualcosa, quel qualcosa che ci avvicina alle grandi squadre europee, che loro, il calcio di possesso lo fanno per davvero.

il "bel gioco" la considero una stupidaggine tirata fuori per nuovamente contestare le scelte della juve fatte. d'altronde se l'allenatore dell'anno scorso fosse stato un signor nessuno non si starebbe qui a motivare il percorso fatto, e non ci sarebbero così tanti giocatori presi dalla necessità di dire che " non stavano bene".

il bel gioco è un contropiede spumeggiante.

il bel gioco è annicchilire l'avversario. dominandolo.

il bel gioco alla fine è quello che ti porta a vincere. 

con conte\allegri\sarri si è vinto il campionato.

con conte\allegri\sarri siam usciti dalle coppe.

con risultati evidentemente diversi. ma mai, in nessuno dei 3 casi ( forse cardiff), abbiam dato la sensazione di superiorità

c'è da dire che la squadra di cardiff l'ultimo allegri e poi sarri se la sognavano....

il bel gioco alla fine lo fanno gli interpreti.

e l'ultimo allegri e poi sarri avevano una squadra decotta e infortunata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo bistratto e me lo godo soprattutto perche' mi era stato detto che chiunque con questa squadra poteva vincere lo scudetto e invece siamo riusciti a vincerlo senza l'allenatore quindi ancora piu' difficile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato bistrattato perchè "senz'anima".

A livello di numeri, credo sia il peggiore dei 9, ottenuto con un allenatore palesemente fuori contesto e di fatto esautorato dopo pochi mesi, e che più di una volta è stato motivo di disagio più che di vanto. E' di fatto lo scudetto di Ronaldo, e pochi altri.

Si era intrapresa una china che sarebbe stato pericoloso continuare a percorrere, e fortunatamente si è virato subito, speriamo in meglio.

Personalmente penso, e non è un mistero, che si dovesse cercare qualcuno sul solco di Allegri. E' stato giusto terminare con lui, perché si era arrivati alla fine fisiologica, e non ha senso riprenderlo, perché le minestre riscaldate funzionano raramente. Probabilmente non c'era nessuno disponibile, ma allora tanto valeva rischiare subito che andare su una scommessa persa in partenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Sinceramente le trovo due cose diverse. Se è come dici tu allora dovremmo smetterla anche di Parlare di Pogba e di quel centrocampo. Può essere mi sbagli io, ma onestamente per tanti, troppi motivi, c'è poco di cui vantarsi su quanto fatto l'anno scorso tanto da star qui ancora a fare caroselli. Il perchè l'ha spiegato un utente qualche post più su...

È stato uno scudetto senza anima, anche perché l'allenatore è sempre stato un corpo estraneo alla Juve e dopo un buon inizio, la squadra si è spenta. Concordo. Nessuno credo abbia fatto caroselli, però è sempre uno scudetto vinto matematicamente a più 7 sulla seconda 

Poi io onestamente in questo calcio business dove ci sono divari enormi tra la Juve e le altre faccio fatica ad esultare veramente per uno scudetto, l'ultimo che mi ha esaltato è stato il primo di conte e quello 2018 perché sembrava quasi perso.. Se vogliamo Sarri ha certificato che era vera la chiacchiera da bar che con questa rosa almeno 10 allenatori avrebbero vinto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, saxon ha scritto:

Se vogliamo Sarri ha certificato che era vera la chiacchiera da bar che con questa rosa almeno 10 allenatori avrebbero vinto

Non credo, perchè è stato uno scudetto vinto con dei numeri davvero pessimi, che senza lo stop ed il conseguente calo delle avversarie, probabilmente con quei numeri non avremmo vinto. Sarri più che altro ha sconfessato la ferma convinzione di molti che bastava cambiare allenatore per fare il triplete ad occhi chiusi. E questo spiega il perchè il topic da te citato, non ha niente a che vedere con questo, per quanto mi riguarda. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, CHICCO68 ha scritto:

Vittoria molto sottovalutata dai media... l'hanno fatta passare come una stagione negativa quando tutto il resto delle squadre darebbero un dito per vincere il campionato e fare la finale di coppa italia

Finale di coppa Italia allegramente scippata dai ciucci che sono riusciti ad evitare i supplementari .ghgh 

Solo in Italia si è vista una cosa simile ahah 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Al Galoppo ha scritto:

Il discorso sul bel gioco è una cavolata però ogni medaglia ha il suo rovescio. È vero ciò che dici ma è vero anche quello che sosteniamo in molti e cioè che nel calcio moderno con divari enormi tra squadre e un campionato di ben 38 partite vince praticamente sempre chi ha la rosa migliore. Se persino Sarri che non c'entra nulla con la Juve, era odiato da mezzo spogliatoio ecc, ha vinto lo scudetto con più 7 sulla seconda e ha perso una coppa Italia ai rigori perché mr voglio 15 milioni e danilo hanno calciato 2 rigori vergognosi, ti rendi facilmente conto dell'effettivo grado di difficoltà di molte vittorie degli ultimi anni. 

Per carità, vincere da favoriti non è comunque facile, va mantenuta la tensione nei giocatori, ma insomma uno scudetto di conte o allegri non è paragonabile come livello di difficoltà a quelli del trap. E non è un discorso italiano vale anche per Germania francia dove Bayern e psg non so quanti scudetti di fila abbiano vinto.. La premier da questo punto di vista è di un altro livello 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, saxon ha scritto:

È stato uno scudetto senza anima, anche perché l'allenatore è sempre stato un corpo estraneo alla Juve e dopo un buon inizio, la squadra si è spenta. Concordo. Nessuno credo abbia fatto caroselli, però è sempre uno scudetto vinto matematicamente a più 7 sulla seconda 

Poi io onestamente in questo calcio business dove ci sono divari enormi tra la Juve e le altre faccio fatica ad esultare veramente per uno scudetto, l'ultimo che mi ha esaltato è stato il primo di conte e quello 2018 perché sembrava quasi perso.. Se vogliamo Sarri ha certificato che era vera la chiacchiera da bar che con questa rosa almeno 10 allenatori avrebbero vinto

il fatto è che ci vogliono le rivali.

Se Inter e Milan avessero lavorato come noi in questi anni parleremo di altri stati d'animi tra i tifosi e secondo me anche di risultati diversi in champions. 

Che attenzione, risultati diversi non vuol dire la vincita della coppa, ma la guerra interna al proprio campionato aiuta moltissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Non credo, perchè è stato uno scudetto vinto con dei numeri davvero pessimi, che senza lo stop ed il conseguente calo delle avversarie, probabilmente con quei numeri non avremmo vinto. Sarri più che altro ha sconfessato la ferma convinzione di molti che bastava cambiare allenatore per fare il triplete ad occhi chiusi. E questo spiega il perchè il topic da te citato, non ha niente a che vedere con questo, per quanto mi riguarda. 

Ognuno la vede come vuole. La Juve prima dello stop veniva da 3 vittorie consecutive tra cui quella contro l'Inter, mentre la Lazio stava in piedi a suon di rigori.. Non so che guadagno abbia avuto la Juve visto che il lockdown ci ha fatto perdere higuain 

Comunque ricordo sempre che da quando esiste il campionato a 38 partite hanno sempre e solo vinto Juve Inter o Milan perché in 38 partite vince sempre chi ha la rosa più ampia.. È molto probabile che la Lazio sarebbe calata nel finale anche senza lockdown 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli scudetti valgono sempre molto per  me e non mi stancherò mai di vedere la nostra gloriosa maglia con il tricolore cucito sopra ....

detto ciò quello dell'anno scorso è il più bistrattato per una serie  di motivi.

l'arrivo di Sarri dopo aver sentito parlare di Guardiola non è che abbia entusiasmato molto.

Sarri quello felice di aver perso col napoli...

si doveva vedere bel calcio veloce e divertente e non si è mai visto....

l'uscita dalla CL con un modesto Lione.. ricordiamoci l'andata in Francia pre-covid con 0 tiri in porta !!!!!

Poi è arrivato il covid...

3 mesi fermi, partite a porte chiuse..

la gente che aveva altro a cui pensare...

le 4 sberle in casa del milan e Sarri che dice di aver visto 60 minuti di grande calcio...

bo....

ho dimenticato altro???

detto questo io voglio il decimo!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

E' stato bistrattato perchè "senz'anima".

A livello di numeri, credo sia il peggiore dei 9, ottenuto con un allenatore palesemente fuori contesto e di fatto esautorato dopo pochi mesi, e che più di una volta è stato motivo di disagio più che di vanto. E' di fatto lo scudetto di Ronaldo, e pochi altri.

Si era intrapresa una china che sarebbe stato pericoloso continuare a percorrere, e fortunatamente si è virato subito, speriamo in meglio.

Personalmente penso, e non è un mistero, che si dovesse cercare qualcuno sul solco di Allegri. E' stato giusto terminare con lui, perché si era arrivati alla fine fisiologica, e non ha senso riprenderlo, perché le minestre riscaldate funzionano raramente. Probabilmente non c'era nessuno disponibile, ma allora tanto valeva rischiare subito che andare su una scommessa persa in partenza.

la scommessa è quest'anno, non l'anno scorso.

in quanto di un allenatore si trattava. quest'anno lo deve diventare.

ovviamente mi auguro lo diventerà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Batman&Robin ha scritto:

Finale di coppa Italia allegramente scippata dai ciucci che sono riusciti ad evitare i supplementari .ghgh 

Solo in Italia si è vista una cosa simile ahah 

E giocata subito dopo la sosta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ullio ha scritto:

gli scudetti valgono sempre molto per  me e non mi stancherò mai di vedere la nostra gloriosa maglia con il tricolore cucito sopra ....

detto ciò quello dell'anno scorso è il più bistrattato per una serie  di motivi.

l'arrivo di Sarri dopo aver sentito parlare di Guardiola non è che abbia entusiasmato molto.

Sarri quello felice di aver perso col napoli...

si doveva vedere bel calcio veloce e divertente e non si è mai visto....

l'uscita dalla CL con un modesto Lione.. ricordiamoci l'andata in Francia pre-covid con 0 tiri in porta !!!!!

Poi è arrivato il covid...

3 mesi fermi, partite a porte chiuse..

la gente che aveva altro a cui pensare...

le 4 sberle in casa del milan e Sarri che dice di aver visto 60 minuti di grande calcio...

bo....

ho dimenticato altro???

detto questo io voglio il decimo!!!!!!

si, hai dimenticato i gironi di champions alla grande, le sberle all'inter in casa e fuori. primi al girone d'andata, primi alla fine.

dybala rivitalizzato. bentancur pure. cuadrado terzino di grande efficacia.  de ligt (nonostante le critiche iniziali) perno della difesa.

il contesto della partita del milan è ben diverso dalle partite iniziate post covid e si vinceva 2-0.

detto questo vorrei evitare di far brutte figure in europa.

perchè se l'anno scorso si fosse perso col barcellona come quest'anno... non so ma.... i punti da elencare come criteri negativi sarebbero stati mooooolto di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, CHICCO68 ha scritto:

E giocata subito dopo la sosta 

Va beh, questo anche per loro.

Però è fuori discussione che sono state tutte misure e decisioni che hanno influenzato in maniera molto più negativa la squadra più forte in quel determinato momento, cioè noi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.