Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Tornado blackwhite

Agnelli: «Riforma Champions? Stabilità e merito sportivo»

Post in rilievo

1 ora fa, BLACKEAGLE ha scritto:

Gli sceicchi hanno dopato il mercato con il beneplacito della UEFA che gli ha dato un buffetto quando li ha scoperti che avevano appunto violato il FPF.  

I campionati sono dominati da 3/4 big perchè i competitors, non hanno interesse a valorizzare il prodotto calcio parlando di serie A, Lotito,Delaurentiis,con i ricavi del calcio dei loro clubs ci campano o meglio mantengono anche le loro aziende di famiglia,quindi non li reinvestono nel calcio,l'inter e il milan hanno delle proprietà speculatrici e aleatorie che prestano i soldi a questi due clubs che si riprendono con lauti interessi e dopo tagliano la corda come hanno fatto i cinesi che sono spariti,non pagano gli stipendi ai giocatori e cercano acquirenti per 800 milioni che corrispondono agli 800 milioni di debiti che l'inter ha,quindi la vedo molto dura se i cinesi non abbassano le pretese.

Le squadre di calcio sono delle vere e proprie aziende oggi, e come tali devono essere amministrate, lasciando purtroppo poco spazio alla passione e al sentimentalismo per cui o ti adegui o sei tagliato fuori.Fino a 25 anni fa,le partite di calcio si ascoltavano con la radiolina,dal 1995 è nata la pay tv, già questo è stato un cambiamento epocale e da li con i diritti televisivi i clubs italiani hanno cominciato a spendere e spandere (tranne la juve) senza badare a spese, rischiando il fallimento non fosse intervenuto l'aiuto del governo con la legge salva calcio o spalmadebiti,perchè una Roma,una Lazio non avevano centinaia di milioni di tifosi, i ricavi di un clubs non si possono basare solo sui ricavi da stadio e sui diritti televisivi,ma soprattutto sugli sponsor ,sul merchandising e sul bacino d'utenza.

Detto questo oggi lo scudetto non lo può vincere l'Atalanta e nemmeno il napoli, come hanno fatto il verona negli anni 80 e la samp nei primi anni 90 e lo stesso napoli perchè il calcio si è evoluto e dell'Italia solo la juve e a fatica in questi anni ha cercato di tenere il passo dai grandi clubs europei.

La premier è il campionato più ricco del mondo grazie agli sceicchi del City,ai magnati americani del Liverpool e dello United,al magnate russo del Chelsea che hanno investito costruendo gli stadi di proprietà contribuendo alla crescita della Premier dove l'ultima in classifica guadagna quanto la juventus prima in classifica in serie A e quindi consentito anche ai clubs medio alti di costruirsi lo stadio.Purtroppo in Italia la juventus è una voce fuori dal coro,ci troviamo in un campionato che ci penalizza la serie A non ha appeal, anche la Ligue 1 ci ha superato con i diritti televisivi e la pandemia ci ha dato il colpo di grazia inteso come intero movimento calcistico italiano,europeo e mondiale,ma sicuramente la serie A è messa peggio della Premier.

In Italia i diritti televisivi della serie A vengono ripartiti per il 50% del budget in parti uguali,nel 2019 le 20 squadre della A hanno preso 30 milioni a testa dalla torta e la restante torta viene suddivisa in base ai tifosi,alla storia,ai risultati sportivi degi 5 anni precedenti e all'ultimo anno.Ebbene nel 2018/2019 ha incassato 23,4 milioni per il primo posto,il napoli secondo 19,4 e il Chievo retrocesso beneficiando della quota paracadute ha incassato 25 milioni per cui la Lega serie A ha pagato più i clivensi della Juventus arrivata prima.

Quindi per una squadra che ha Ronaldo in rosa e altri Top Players e un monte ingaggi altissimo è assurdo e inammissibile che la seconda quadagni solo 4 milioni meno della prima e addirittura una squadra retrocessa per la quota paracadute guadagni più della prima.

Il calcio deve evolversi, deve rinnovarsi, ha bisogno di nuova linfa che solo una Superlega oggi può dare,il calcio del proprio orticello oggi non può più esistere. 

Per me stai ripetendo a pappagallo quello che dicono i grandi club che vogliono fare la superlega...innanzitutto per quanto riguarda i club della premier non è affatto vero che gli stadi di proprietà esistono dai tempi degli sceicchi, ma sono sempre esistiti visto che è proprio quello il modello inglese. 

Dopodichè ci sta il discorso che fai su alcune società che devono essere gestite in maniera diversa, ma non fa tutto così schifo ...in Italia l'Atalanta è un modello di gestione perfetto, ha lo stadio di proprietà, è cresciuta nel tempo investendo nel progetto tecnico e sportivo e oggi è una delle migliori realtà europee con conti in ordine e tutte le carte in regola per vincere. 

A me francamente un calcio trasformato in una competizione per club straricchi a circuito chiuso, dove ogni anno assitiamo alle stesse partite tra milionari mi fa sinceramente schifo, è qualcosa che rovina il calcio come sport e lo trasforma in una roba diversa, che mi fa orrore, tutto in nome del businness, di nuove generazioni che non sapranno mai qual è il vero contenuto del calcio ma lo guarderanno come guardano una partita alla playstation. 

e il tutto perchè i grandi club non vogliono accettare che appunto ci siano realtà come l'Atalanta, il Leicester o chi per loro che gli rompe le uova nel paniere, che è da sempre l'etica di davide contro golia, ovvero il sale dello sport.

Se ti piace sto schifo accomodati con i tuoi discorsi aziendali, io il calcio lo voglio guardare con gli occhi di chi guarda lo sport, non con quello di chi pensa al portafoglio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/1/2021 Alle 12:55, paperotto73 ha scritto:

Il mondo va veloce. Le partite di basket durano molto meno per dire quindi potrebbero pensare ad accorciare i tempi delle partite ma disputarne di più

Molto meno???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La “generazione z” vuole vedere “ho preso er muretto fratellì, ho sfonnato tutto fratellì” 

...

quindi tocca cambiare il calcio. 

Certo. 

Agnelli Andrea è un figlio di papà che ha avuto la pappa pronta, la strada sempre asfaltata e si ritrova in quella posizione solo per via del suo cognome. Per non parlare del livello umano. Stop. 
Non è nè una grande mente nè un grande oracolo. 

La sua “visione” basata su Lesson n.1 di Marketing spicciolo (che sia maledetto) porterà alla fine del calcio come lo conosciamo oggi. 
Le squadre non conteranno più nulla, verrà tutto de-localizzato, avremo solo campioni che si venderanno di anno in anno per guadagnare più soldi, zero attaccamento alla maglia, resterà solo il maledetto Marketing...e una competizione noiosa stile  campionato con più partite di cartello che sembreranno amichevoli estive guardate da un pubblico di dementi che invece di guardare la partita si faranno selfie allo stadio. 
Poi tra primo e secondo tempo magari invitiamo qualche trapper...metti che, povere gioie, si annoino in quel quarto d’ora di intervallo. .doh 

Caro Andrea, sono 26 anni che non alziamo una coppa di livello europeo. 26 anni. 
Vedi di mettere in moto il mononeurone che hai in testa, cacciare 2/3 della dirigenza e rifare la squadra rendendola più competitiva possibile. 

p.s. 
La Champions è bella perche è un concentrato di emozioni, ti giochi tutto in 6+6+1 partite. I giocatori giocano al 150% proprio perché è una questione di concentrare le forze su poche partite e solo così si alza il livello. 
Per renderla ancora più affascinante bisogna tornare alla vecchia maniera, far partecipare solo le prime o seconde in modo da cambiare i vincitori. Sono 10 anni che vincono sempre gli stessi (a parte noi ovviamente). 

Giocarne “di più” invece otterrai il risultato completamente opposto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Luxor ha scritto:

Agnelli Andrea è un figlio di papà che ha avuto la pappa pronta, la strada sempre asfaltata e si ritrova in quella posizione solo per via del suo cognome. Per non parlare del livello umano. Stop. 
Non è nè una grande mente nè un grande oracolo. 

La sua “visione” basata su Lesson n.1 di Marketing spicciolo (che sia maledetto) porterà alla fine del calcio come lo conosciamo oggi. 
Le squadre non conteranno più nulla, verrà tutto de-localizzato, avremo solo campioni che si venderanno di anno in anno per guadagnare più soldi, zero attaccamento alla maglia, resterà solo il maledetto Marketing...e una competizione noiosa stile  campionato con più partite di cartello che sembreranno amichevoli estive guardate da un pubblico di dementi che invece di guardare la partita si faranno selfie allo stadio. 
Poi tra primo e secondo tempo magari invitiamo qualche trapper...metti che, povere gioie, si annoino in quel quarto d’ora di intervallo. .doh 

Hai fatto una ottima sintesi di quello che questi signori vorrebbero sia il calcio del futuro...

ogni anno campioni che cambiano maglietta come niente in un giro vorticoso di soldi, franchigie che non hanno più alcun legame territoriale con le città e le nazioni di provenienza ma sono entità astratte, tifosi che magari cambiano squadra di anno in anno per seguire il campione di turno perchè appunto non hanno nessun legame con la squadra ma tifano quello che gli gira.

Un calcio senza storia, senza fascino, senza etica...immagino che in questo bel progetto ci sarà anche quello dell'abolizione delle nazionali, che tanto a che servono?

e il tutto per vendere, vendere, vendere una roba ridotta solo ed esclusivamente a merce

e c'è qualcuno che mi viene pure a fare i conti della serva per spiegarmi che sta roba conviene (a chi poi? non certo a me)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 77luca ha scritto:

non è solo una scusa, nel senso che molti sono ricoperti di debiti e che molti nodi sono venuti al pettine di colpo. Il fatto è che per alcuni quello che magari prima era un progetto inizia a somigliare quasi a una mossa disperata. 

Guarda che il problema dei debiti ce l'hanno molto di più i club piccoli...stai sicuro che i vari Barca, Real ecc nel giro di poco rientreranno senza problemi dei costi della pandemia, che tanto campano di magliette merchandising e diritti tv, anzi non sono sicuro nemmeno che per loro il covid sia esattamente un problema.

il problema invece ce l'hanno i piccoli club per cui le entrate allo stadio erano una fonte di guadagno cospicua, che li teneva in piedi. E' qui secondo me che scatta l'attacco del grandi club alle leghe, hanno capito che questo è il momento giusto per attaccare gli assetti e muoverli a loro favore.

Vedrai che alla fine nei raccapriccianti progetti della superlega ci sarà qualche contentino dato ai piccoli club che li aiuterà a tenerli in vita...magari il Bayern o la Juventus si faranno una sgambata in provincia tra una partita di superlega e l'altra, magari con qualche squadra B o C dei loro roaster, giusto per alzare un po' l'audience, tirare su qualche spiccio da mettere sul tavolo e fare finta che esista ancora un campionato nazionale che a quel punto si potrà ribattezzare "lega nazionale morti di fame"

ma davvero vi piace sta roba?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, GobboNelMidollo ha scritto:

ma davvero vi piace sta roba?

a me che non piace è il fatto di poter partecipare senza, praticamente, merito sportivo. Per il resto di chi sia la governance mi importa poco (dopo poco, anche una governance nuova si attirerebbe strali e sospetti esattamente come la UEFA). Se verrà mutuato un sistema tipo quello del basket, non credo che mi appassionerò molto, diciamo che per me la coppa dei campioni, champions o superlega sarà meno importante e affascinante di prima (e il fatto che la Juve l'abbia vinta poche volte rimarrà cristallizzato e certificato per sempre). Intanto perchè un torneo ha bisogno fatalmente di tempo per entrare nel mito (qui si fanno i paragoni con l'NBA, ma l'NBA nasce negli anni '40, prima della coppa dei campioni, ad esempio) e poi perchè non sarei convinto del valore assoluto di una competizione che è sostanzialmente a inviti o a licenze che dir si voglia. Ma da tifoso , in ogni caso, ho un arma: posso non comperare un prodotto e andarmene a pescare qualche volta in più perchè recupererei parte del tempo libero. Non è un grosso problema nè mio nè loro.

Per il resto, adesso io su questo fiume di denaro che dovrebbe inondare il calcio, di questi tempi non sarei così sicuro. I prezzi per sponsorizzare, partecipare saranno fatalmente più bassi a prescindere dal torneo. Certo che la crisi mette in difficoltà le piccole ma i buchi grossi sono altri a farli e non credere che ci sia la corsa delle banche a prestare denaro a queste società, ora. Se due anni fa eri pronto a investire nel calcio 1 euro, adesso ti fermi a 0.70. Non si sa neppure quando riapriranno gli stadi. 

Nei prossimi anni non vedo grandissime condizioni per un nuovo supertorneo (pensa solo alle maggiori difficoltà per viaggiare -che per un po' rimarranno- la UCL era anche grande spostamento di tifosi-). Mi pare che lo faranno nascere in tempi difficili e, se c'è fretta, c'è per necessità, non per opportunità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 ore fa, Luxor ha scritto:

Caro Andrea, sono 26 anni che non alziamo una coppa di livello europeo. 26 anni. 

Ovvio che, quando nascerà questa cosa, nella storia della Juve si tira una bella riga marcata e si consolida una perdita. Si certifica un fallimento, per così dire. Sarà giusto prenderne atto. Va detto che il primo anno avremo lo stesso palmares del Real. E' una bella soddisfazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, 77luca ha scritto:

a me che non piace è il fatto di poter partecipare senza, praticamente, merito sportivo. Per il resto di chi sia la governance mi importa poco (dopo poco, anche una governance nuova si attirerebbe strali e sospetti esattamente come la UEFA). Se verrà mutuato un sistema tipo quello del basket, non credo che mi appassionerò molto, diciamo che per me la coppa dei campioni, champions o superlega sarà meno importante e affascinante di prima (e il fatto che la Juve l'abbia vinta poche volte rimarrà cristallizzato e certificato per sempre). Intanto perchè un torneo ha bisogno fatalmente di tempo per entrare nel mito (qui si fanno i paragoni con l'NBA, ma l'NBA nasce negli anni '40, prima della coppa dei campioni, ad esempio) e poi perchè non sarei convinto del valore assoluto di una competizione che è sostanzialmente a inviti o a licenze che dir si voglia. Ma da tifoso , in ogni caso, ho un arma: posso non comperare un prodotto e andarmene a pescare qualche volta in più perchè recupererei parte del tempo libero. Non è un grosso problema nè mio nè loro.

Per il resto, adesso io su questo fiume di denaro che dovrebbe inondare il calcio, di questi tempi non sarei così sicuro. I prezzi per sponsorizzare, partecipare saranno fatalmente più bassi a prescindere dal torneo. Certo che la crisi mette in difficoltà le piccole ma i buchi grossi sono altri a farli e non credere che ci sia la corsa delle banche a prestare denaro a queste società, ora. Se due anni fa eri pronto a investire nel calcio 1 euro, adesso ti fermi a 0.70. Non si sa neppure quando riapriranno gli stadi. 

Nei prossimi anni non vedo grandissime condizioni per un nuovo supertorneo (pensa solo alle maggiori difficoltà per viaggiare -che per un po' rimarranno- la UCL era anche grande spostamento di tifosi-). Mi pare che lo faranno nascere in tempi difficili e, se c'è fretta, c'è per necessità, non per opportunità.

azzerato il merito sportivo è chiaro che si azzera pure la competizione...la superlega potrebbe pure diventare una sorta di fiction, con squadre che vincono a turno giusto per non scontentare nessuno.

comunque io sono pure d'accordo sul fatto che i grandi club abbiano la necessità di affrontarsi più spesso per generare maggiore spettacolo e più guadagni, ma come dici te è l'idea del circuito chiuso e della competizione a inviti che mi fa abbastanza orrore.

La frase che Agnelli disse qualche tempo fa sull'Atalanta è sinceramente sconcertante...se l'Atalanta merita più di Roma o Milan di stare in CL è parte dello sport, che non si misura in follower, diritti tv o bacino d'utenza ma in risultati sul campo.

Spero che tutte queste chiacchiere che si fanno adesso sulla superlega siano solo all'interno di una contrattazione verso una riforma della champions league che sarei tendenzialmente favorevole a vedere più ricca di scontri tra squadre di livello ma senza alterare il meccanismo sportivo e meritocratico.

Dopodichè se il pubblico non trova stimolante Udinese - Sampdoria perchè ad oggi la sfida è tra Quagliarella e De Paul lo capisco pure, ma bisognerebbe domandarsi perchè un tempo ad Udine giocava Zico e alla Samp Vialli e Mancini mentre oggi calciatori di questo tipo tempo un anno (o anche meno) e andrebbero in qualche top club a suon di milioni.

Voglio dire che la "classe media" delle società calcistiche, quelle che potevano ambire a vincere una volta ogni tanto, è stata azzerata dal calcio dopato degli sceicchi, con il quale è impossibile competere a suon di milioni di euro.

Per quanto riguarda il denaro, si vocifera che questo progetto superlega sarebbe finanziato da colossi finanziari tipo JP Morgan...come vedi i grandi club, che poi sono gestiti da personalità legate a doppio filo alla finanza, non hanno certo problemi di reperimento risorse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, GobboNelMidollo ha scritto:

con squadre che vincono a turno giusto per non scontentare nessuno.

qui secondo me sei piuttosto ottimista. Molto. E anche sulla facilitá di reperimento delle risorse. Per il resto sono d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, 77luca ha scritto:

qui secondo me sei piuttosto ottimista. Molto. E anche sulla facilitá di reperimento delle risorse. Per il resto sono d'accordo.

Guarda se c'è una cosa che ci salva da questo obbrobrio della superlega è che la Juventus non avrebbe certo desiderio di entrare in una lega del genere per vedere sempre vincere il Real, il Barca o il Bayern.

O almeno voglio sperare che Agnelli non sia così folle da cadere in una trappola del genere.

Sui soldi ti ripeto, i grandi club sono consapevoli di avere comunque un prodotto ultra appetibile da vendere e non hanno particolari difficoltà, secondo me, nel trovare possibili investitori nel loro prodotto.

Il problema sono quella decina di club piccoli che si trovano oggi più che mai in gravi difficoltà economiche e che si aggrappano alla locomotiva dei club maggiori per andare avanti.

Adesso che il treno sta rallentando parecchio, chi fa da locomotiva sta iniziando a pensare che sia il momento di staccarsi dai vagoni più lenti e procedere da soli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, GobboNelMidollo ha scritto:

Guarda se c'è una cosa che ci salva da questo obbrobrio della superlega è che la Juventus non avrebbe certo desiderio di entrare in una lega del genere per vedere sempre vincere il Real, il Barca o il Bayern.

Ma. Quello che so é che noi tiriamo una riga sotto la coppa dei campioni UEFA. Anche sopra. Dal 92 , anno di nascita, abbiamo 1 vittoria e questo dovrebbe preoccupare Agnelli piú del resto. Quello che credo é che il Real non partecipi a niente che possa modificare le sue posizioni dominanti. Una squadra che potrebbe averne grande vantaggio potrebbe essere il Man UTD che pur essendo in cima alla classifica per bacino d utenza, nei primi 3 per fattirato, sponsorizzazioni ecc... sta facendo male  da diversi anni. Noi sotto molti aspetti abbiamo overperfomato negli anni delle due finali e per il resto siamo sempre stati al nostro posto ultimamente. Anche enormi benefici potrebbero averli le milanesi, per il milan sarebbe francamente decisivo. Ma basta guardare i dati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, GobboNelMidollo ha scritto:

verso una riforma della champions league che sarei tendenzialmente favorevole a vedere più ricca di scontri tra squadre di livello 

speriamo, anche se penso si vada verso una roba tipo superlega basket. Tra l'altro se ti ricordi a inizio anni 2000 si riformó la UCL con doppio girone che garantiva a chi arrivava in fondo 17 partite. Molti scontri tra top ecc... Non ne venne fuori nulla di esaltante e si tornó indietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 77luca ha scritto:

Ma. Quello che so é che noi tiriamo una riga sotto la coppa dei campioni UEFA. Anche sopra. Dal 92 , anno di nascita, abbiamo 1 vittoria e questo dovrebbe preoccupare Agnelli piú del resto. Quello che credo é che il Real non partecipi a niente che possa modificare le sue posizioni dominanti. Una squadra che potrebbe averne grande vantaggio potrebbe essere il Man UTD che pur essendo in cima alla classifica per bacino d utenza, nei primi 3 per fattirato, sponsorizzazioni ecc... sta facendo male  da diversi anni. Noi sotto molti aspetti abbiamo overperfomato negli anni delle due finali e per il resto siamo sempre stati al nostro posto ultimamente. Anche enormi benefici potrebbero averli le milanesi, per il milan sarebbe francamente decisivo. Ma basta guardare i dati.

Secondo me stai commettendo l'errore di guardare un eventuale superlega con gli occhi del tifoso che si preoccupa dei titoli della propria squadra. 

Nel nuovo calcio a nessuno fregherebbe dei titoli, specie ai nuovi tifosi di cui parla Agnelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, GobboNelMidollo ha scritto:

Nel nuovo calcio a nessuno fregherebbe dei titoli, specie ai nuovi tifosi di cui parla Agnelli.

beh qui andiamo sul filosofico. In ogni caso, se così fosse, come si dice, un prodotto puoi comperarlo o non comperarlo. Io so che ho speso parecchio negli anni, tra tutto (come molti) e che continuerò a farlo -nei limiti che ho- se sarò convinto di quel che compero. Altrimenti, amen, come ti dicevo posso andare a pesca. Aggiungo che se per uno che perdi, ne guadagni 10, fai bene a farlo, su questo non ci piove. Per me venire allo stadio in mezzo alla settimana significa fare 'na roba di questo tipo: uscire di casa alle 6/6.30, andare a lavoro (130 km) uscire e fare altri 150 per lo stadio, tornare a casa (altri 150) entro l'1  se mi sbrigo a uscire  (ma è difficile)e la mattina dopo ripartire. Lo faccio per passione, perchè mi piace molto e riconosco a quella competizione un valore assoluto. Chiaro che se questo finisse , interromperei istantaneamente.

Guarda mi è arrivata fresca fresca adesso una mail di Sky. Durante il primo Lockdown avevo interrotto l'abbonamento allo sport e al calcio  per poi riprenderli quando è ripartito tutto  grazie a un'offerta scontata del 50% che va in scadenza a fine maggio. Mi comunicano che mi riconfermano lo sconto del 50% per i prossimi 3 anni (!!!), con ovviamente la possibilità di disdire in ogni momento. Preciso di non aver chiesto assolutamente nulla. E' vero che non si sa se Sky avrà la serie A, ma per esempio avrà la UCL fino al 2024. Secondo me è una piccola indicazione sulla situazione attuale del settore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, 77luca ha scritto:

beh qui andiamo sul filosofico. In ogni caso, se così fosse, come si dice, un prodotto puoi comperarlo o non comperarlo. Io so che ho speso parecchio negli anni, tra tutto (come molti) e che continuerò a farlo -nei limiti che ho- se sarò convinto di quel che compero. Altrimenti, amen, come ti dicevo posso andare a pesca. Aggiungo che se per uno che perdi, ne guadagni 10, fai bene a farlo, su questo non ci piove. Per me venire allo stadio in mezzo alla settimana significa fare 'na roba di questo tipo: uscire di casa alle 6/6.30, andare a lavoro (130 km) uscire e fare altri 150 per lo stadio, tornare a casa (altri 150) entro l'1  se mi sbrigo a uscire  (ma è difficile)e la mattina dopo ripartire. Lo faccio per passione, perchè mi piace molto e riconosco a quella competizione un valore assoluto. Chiaro che se questo finisse , interromperei istantaneamente.

Guarda mi è arrivata fresca fresca adesso una mail di Sky. Durante il primo Lockdown avevo interrotto l'abbonamento allo sport e al calcio  per poi riprenderli quando è ripartito tutto  grazie a un'offerta scontata del 50% che va in scadenza a fine maggio. Mi comunicano che mi riconfermano lo sconto del 50% per i prossimi 3 anni (!!!), con ovviamente la possibilità di disdire in ogni momento. Preciso di non aver chiesto assolutamente nulla. E' vero che non si sa se Sky avrà la serie A, ma per esempio avrà la UCL fino al 2024. Secondo me è una piccola indicazione sulla situazione attuale del settore. 

La Champions ha un fascino dettato dalla sua storia e ti da un titolo, quello di Campione d'Europa. 

La superlega che titolo ti darebbe, esattamente? quello di campione di una lega privata di club milionari?

a me di questo prodotto fregherebbe poco, un calcio depurato dal fascino della storia e della competizione sportiva mi risulta solo farlocco e vuoto.

Ma capisco che a uno nato dopo il 2010 della Champions potrebbe non fregare nulla, meglio vedersi partite tipo Playstation e bene così. 

Ripeto che secondo me questi immaginano un modello di squadre transnazionali slegate dal contesto territoriale, dove praticamente rimane solo il brand, tutto il resto viene azzerato o quasi, fino al punto che un tifoso cambierà pure squadra di anno in anno come cambia le mutande...in questo contesto vincere o perdere titoli diventerebbe persino superfluo.

Comunque non dico che non ci sia un problema di crisi economica, è sotto gli occhi di tutti...dico che i grandi club che piangono miseria mi fanno ridere.

Continuo a dire che il campionato più ricco e seguito - anche perchè più competitivo - è quello inglese, che guardacaso è anche quello dove i diritti sono distribuiti in maniera più bilanciata.

Perchè invece di seguire quel modello i grandi club vogliono asserragliarsi nella loro torre d'avorio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, GobboNelMidollo ha scritto:

La superlega che titolo ti darebbe, esattamente? quello di campione di una lega privata di club milionari?

questa è una bella domanda, che per i primi anni non so che risposta possa avere. Anche perchè se parallelamente continuasse la UCL prodotta dalla UEFA, i die tornei si screditerebbero a vicenda. Potrebbe esserci, faccio un esempio, la Lazio che vince il campionato, non ha la licenza e va in UCL nello stesso anno in cui noi magari vivacchiamo al 4 posto in serie A e magari non arriviamo ai play off in superlega. Non è una situazione così impensabile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, 77luca ha scritto:

questa è una bella domanda, che per i primi anni non so che risposta possa avere. Anche perchè se parallelamente continuasse la UCL prodotta dalla UEFA, i die tornei si screditerebbero a vicenda. Potrebbe esserci, faccio un esempio, la Lazio che vince il campionato, non ha la licenza e va in UCL nello stesso anno in cui noi magari vivacchiamo al 4 posto in serie A e magari non arriviamo ai play off in superlega. Non è una situazione così impensabile. 

In tutti i casi la Superlega non darebbe nessun titolo di campione d'europa o del mondo, avrebbe il valore di "campione della superlega"...pure sostituisse la CL non ne sostituirebbe il fascino. 

Un esempio che forse può centrare: la vecchia coppa UEFA aveva una sua tradizione e rispettabilità, quando l'anno sostituita con l'Europa League, nonostante il tempo trascorso, questa è rimasta una coppa che è mezza farlocca e non ha tradizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 77luca ha scritto:

no, non credo proprio. Lo stadio sarà sempre piú caro, é inevitabile e in questi anni é sempre stato così. D'altronde é giusto. Se trovi, ad esempio, chi paga il mio posto il doppio, fai bene a venderlo a lui. É una cosa sacrosanta. Ma Agnelli che cerca di abbassare i prezzi... dai , siamo seri. Fai un torneo con soli top club, su base minimamente meritocratica per abbassare i prezzi?  É chiaro che ti tieni lo stadio ( il nostro per giunta é piccolo, gap non da poco. Pensa se mettono nei requisiti minimi i 50mila spettatori, cosa non cosí irreale. La superlega basket prevede un minimo di capienza ad esempio) per il pubblico che puô pagare cifre importanti e il resto lo ricavi dai diritti di vario tipo. A cosa si riferisca Agnelli quando parla di giovani io realmente non ho capito, è lo stesso discorso -quasi identico- che fece Zhang in cda qualche tempo fa. Questa cosa che non hanno voglia e pazienza per seguire 90 minuti di partita... boh. Puó certamente anche essere, ma quindi?  Il calcio ,spesso, non é spettacolare, a volte magari noioso anche se giocano top club, o ti piace o non ti piace.Io ad esempio 4 o 5 h di partita di baseball o una partita intera di football americano non la vedrei manco morto. 

Io mi riferivo alla pay tv,l'obiettivo di Agnelli e dell'ECA è quello di riavvicinare i giovani che si sono allontanati dal calcio che nell'era social sono attratti da altro,insomma bisogna raggiungere quellla fascia vendendo il prodotto calcio a cifre modiche e raggiungibile con tablet e cellulari che oggi non è possibile fare perchè Sky go che ti permette di vedere la pay tv fuori casa, se non hai un abbonamento che costa un botto, (e offre anche un intrattenimento scadente come la serie A,se tutti avessero dei top player in squadra e non solo la juve e in modo minore l'inter,sarebbe più avvincente) non puoi vedere,quindi un ragazzino di 15 anni,come anche di 13, non potrebbe mantenersi un abbonamento di almeno 80 euro mensile,quindi con il cellulare si immerge nei giochi o in tutto quello che può guardare con internet con 10/12 euro al mese, per cui si mira ad avere più partire europee, questo è quello che intende Agnelli e l'ECA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate, io sto fatto dei ragazzi staccati dal calcio non lo vedo proprio, mi sembra che sia comunque abbastanza seguito assiduamente dalla maggior parte di noi (ho 20 anni)

In ogni caso, spero non si arrivi mai alla MORTE di questo sport

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, GobboNelMidollo ha scritto:

In tutti i casi la Superlega non darebbe nessun titolo di campione d'europa o del mondo, avrebbe il valore di "campione della superlega"...pure sostituisse la CL non ne sostituirebbe il fascino. 

Un esempio che forse può centrare: la vecchia coppa UEFA aveva una sua tradizione e rispettabilità, quando l'anno sostituita con l'Europa League, nonostante il tempo trascorso, questa è rimasta una coppa che è mezza farlocca e non ha tradizione.

Ma ancora non ti sei fatto una ragione,del perchè serve la Superlega,eppure ho postato un articolo di un'intervista ad Agnelli del 24 Febbraio 2020, ed era appena scoppiata la pandemia e nessuno sapeva ancora quanto sarebbe durata e quantificato i danni causati anche al settore calcio.

AA ha detto chiaramente che come JUVENTUS siamo penalizzati dai diritti tv della serie A, scontiamo riconoscimento della lega domestica.

La Juventus prende 90 milioni da circa 7/8 anni da parte dei diritti televisivi: noi abbiamo una crescita zero negli ultimi otto anni.

Il club ha investito 450 milioni nelle strutture fuori dal campo e quindi è sempre la parte meritocratica che dovrebbe fare la differenza, non la si può basare solo sulle presenze dei tifosi allo stadio, noi abbiamo 41mila spettatori e gli altri riempiono lo stadio a 0 euro solo per i diritti televisivi.

Non ha senso che noi che abbiamo uno stadio di 41 mila spettatori e gli altri che hanno stadi più grandi però li riempiono a zero euro perchè c'è la percentuale del 20%  dei diritti televisivi sulla presenza dei tifosi allo stadio,mentre prima la percentuale si basava sul bacino d'utenza,venivano premiati gli ascolti della pay tv in base agli abbonati e chi era la squadra che in Italia ha il bacino d'utenza più alto e quindi di conseguenza generava più ascolti?, ma la juventus.

Hanno trovato il modo di fregarci anche in questo.

E' scandaloso e inammissibile che la seconda classificata in serie A prenda solo 4 milioni di meno rispetto alla vincitrice dello scudetto e che una squadra retrocessa grazie alla quota paracadute prenda addirittura più della prima classificata.

Vai a vedere ieri all'assemblea di Lega chi ha partecipato alla commissione per i diritti tv della serie A con De Siervo e C., Lotito,De Laurentiis e Ferrero.

Questi sono delle sanguisughe.

E noi dovremmo continuare a farci succhiare il sangue da questi speculatori.No grazie,per me le loro squadre possono fallire anche ieri.

LA SUPERLEGA SPERO SIA COSA FATTA E PRENDA IL VIA GIA' DA SETTEMBRE 2022 SENZA ASPETTARE ALTRO TEMPO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, BLACKEAGLE ha scritto:

quindi un ragazzino di 15 anni,come anche di 13

ma non lo so, metti su un circo di questo tipo per andare a pescare soldi da ragazzini di 13/15 anni? Che senso ha? I soldi dei ragazzi i di 13 o 15, nel 90 e fischia per cento dei casi vengono dai genitori di 40.  Quelli di 13/15 cominceranno a spendere di tasca loro tra 5 anni, diciamo (se andrà tutto bene, come per altro detto dallo stesso AA). Puoi vendergli, appunto , adesso qualche briciola sui social , alla fine comunque si tratta di provare a coinvolgere nuove generazioni che saranno i clienti di domani. È un processo però normale, non mi pare nulla di eclatante. Ti faccio presente una cosa , però, ad esempio: sono abbonato e ho una nipotina di 13 anni non particolarmente interessata al calcio (per sua fortuna, glie lo dico sempre che è una brutta “malattia”). Negli anni scorsi più volte magari mi sarebbe piaciuto portarla allo stadio una volta , magari in coppa dei campioni per una partita più importante, ma poi anche in una partita normale di campionato, così per fare una cosa diversa: è di fatto quasi impossibile.  Ti confesso ci sono riuscito una volta, in UCL contro lo sporting lisbona ma ho dovuto lasciare il mio posto in curva e acquistare da 0 due biglietti vicini piuttosto costosi.  Ora, questo come si concilia con l’avvicinare i giovani al prodotto calcio? Dubito che sia da Tik Tok o da FB che possa venirti la voglia di spendere e appassionarti, se poi avvicinarti è di fatto impossibile. Onestamente mi pare si predichi bene e si razzoli male. Si vuol fare la superlega e in fretta perchè gli affari vanno male e servono certezze su partecipazione e entrate? Ci sta. Scrivevo a un utente che proprio oggi Sky mi ha prorogato di colpo e senza chiedere nulla , l’abbonamento scontato a 50% sui prossimi 3 anni di calcio (tra l’altro hanno la UCL fino al 2024), quindi i problemi evidentemente ci sono. Il resto mi sembrano scuse e un po’ di confusione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, BLACKEAGLE ha scritto:

Ma ancora non ti sei fatto una ragione,del perchè serve la Superlega,eppure ho postato un articolo di un intervista ad Agnelli del 24 Febbraio 2020, ed era appena scoppiata la pandemia e nessuno sapeva ancora quanto sarebbe durata e quantificare i danni causati anche al settore calcio.

AA ha detto chiaramente che come JUVENTUS siamo penalizzati dai diritti tv della serie A, scontiamo riconoscimento della lega domestica.

La Juventus prende 90 milioni da circa 7/8 anni da parte dei diritti televisivi: noi abbiamo una crescita zero negli ultimi otto anni.

Il club ha investito 450 milioni nelle strutture fuori dal campo e quindi è sempre la parte meritocratica che dovrebbe fare la differenza, non la si può basare solo sulle presenze dei tifosi allo stadio, noi abbiamo 41mila spettatori e gli altri riempiono lo stadio a 0 euro solo per i diritti televisivi.

Non ha senso che noi che abbiamo uno stadio di 41 mila spettatori e gli altri che hanno stadi più grandi però li riempiono a zero euro perchè c'è la percentuale del 20%  dei diritti televisivi sulla presenza dei tifosi allo stadio,mentre prima la percentuale si basava sul bacino d'utenza,venivano premiati gli ascolti della pay tv in base agli abbonati e chi era la squadra che in Italia ha il bacino d'utenza più altoe quindi di conseguenza generava più ascolti?, ma la juventus.

Hanno trovato il modo di fregarci anche in questo.

E' scandaloso e inammissibile che la seconda classificata in serie A prenda solo 4 milioni di meno rispetto alla vincitrice dello scudetto e che una squadra retrocessa grazie alla quota paracadute prenda addirittura più della prima classificata.

Vai a vedere ieri nell'assemblea di Laga,chi ha partecipato con la commissione per i diritti tv della serie A con De Siervo e C., Lotito,De Laurentiis e Ferrero.

Questi sono delle sanguisughe.

E noi dovremmo continuare a farci succhiare il sangue da questi speculatori.No grazie,per me le loro squadre possono fallire anche ieri.

LA SUPERLEGA SPERO SIA COSA FATTA E PRENDA IL VIA GIA' DA SETTEMBRE 2022 SENZA ASPETTARE ALTRO TEMPO.

Visto che sei così informato mi spieghi come mai nella Premier Inglese c'è una ripartizione dei diritti - gestiti da una società privata - molto meno squilibrata di quella italiana e la Premier genera molti più introiti e spettacolo, mentre da noi i grandi club prendono di più rispetto alle piccole e il campionato è così poco appassionante? 

Ogni cosa che dice Agnelli la dobbiamo prendere per oro colato o abbiamo ancora un po' di facoltà di giudizio?

Perchè se la parte meritocratica dovrebbe essere in cima a tutto secondo lui è un'ingiustizia che l'Atalanta sia in Champions al posto di Roma e Milan?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 77luca ha scritto:

ma non lo so, metti su un circo di questo tipo per andare a pescare soldi da ragazzini di 13/15 anni? Che senso ha? I soldi dei ragazzi i di 13 o 15, nel 90 e fischia per cento dei casi vengono dai genitori di 40.  Quelli di 13/15 cominceranno a spendere di tasca loro tra 5 anni, diciamo (se andrà tutto bene, come per altro detto dallo stesso AA). Puoi vendergli, appunto , adesso qualche briciola sui social , alla fine comunque si tratta di provare a coinvolgere nuove generazioni che saranno i clienti di domani. È un processo però normale, non mi pare nulla di eclatante. Ti faccio presente una cosa , però, ad esempio: sono abbonato e ho una nipotina di 13 anni non particolarmente interessata al calcio (per sua fortuna, glie lo dico sempre che è una brutta “malattia”). Negli anni scorsi più volte magari mi sarebbe piaciuto portarla allo stadio una volta , magari in coppa dei campioni per una partita più importante, ma poi anche in una partita normale di campionato, così per fare una cosa diversa: è di fatto quasi impossibile.  Ti confesso ci sono riuscito una volta, in UCL contro lo sporting lisbona ma ho dovuto lasciare il mio posto in curva e acquistare da 0 due biglietti vicini piuttosto costosi.  Ora, questo come si concilia con l’avvicinare i giovani al prodotto calcio? Dubito che sia da Tik Tok o da FB che possa venirti la voglia di spendere e appassionarti, se poi avvicinarti è di fatto impossibile. Onestamente mi pare si predichi bene e si razzoli male. Si vuol fare la superlega e in fretta perchè gli affari vanno male e servono certezze su partecipazione e entrate? Ci sta. Scrivevo a un utente che proprio oggi Sky mi ha prorogato di colpo e senza chiedere nulla , l’abbonamento scontato a 50% sui prossimi 3 anni di calcio (tra l’altro hanno la UCL fino al 2024), quindi i problemi evidentemente ci sono. Il resto mi sembrano scuse e un po’ di confusione.

Però sti ragazzini hanno il cellulare che sicuramente i soldi per la ricarica li mettono i genitori,però se ad esempio si possono comprare un gioco pagandolo 1 euro la stessa cosa non possono fare se vorrebbero comprarsi una partita di calcio ad esempio,detto questo ciò che hai scritto corrisponde al vero,il motivo principale è ovviare alla crisi economica in cui è piombato il calcio ma da qualche anno ormai,ma la pandemia ha proprio aggravato in modo irreversibile i conti dei clubs,per cui il Covid diaciamo ha accelerato il processo di evulozione del calcio che Perez in primis caldeggia da almeno 10 anni,per cui credo che non aspetteranno altro tempo per far partire la Superlega,l'Arsenal che gioca in Premier ha dovuto richiedere un prestito a breve termine di 130 milioni da restituire a Giugno, Luglio per far fronte all'impatto del Covid sulle finanze del club,cioè un club della Premier che è il campionato più ricco del mondo,questo per farti capire il perchè questa estate i più grandi clubs europei hanno creato la Superlega,è partito proprio dall'Inghilterra il progetto con le proprietà americane di United e Liverpool che hanno trovato i finanziatori anch'essi americani e da questo si spiega perchè della Premier parteciperanno 6 clubs.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, sanasi77 ha scritto:

Ma da quando ha 5 figli? Non erano 3? 

No la via di mezzo, AA ha 4 figli, infatti 2 avuti con la moglie e due con l'attuale compagna e non 5 come ha scritto chi ha riportato l'intervista,quando dico che non bisogna prendere per oro colato quello che scrivono i media proprio per questo motivo,la notizia sui 5 figli che si scocciano a guardare una partita di calcio che dura 90 minuti,è bella che inventata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.