Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Bob Kelso

Sky lancia "Speravo de morì prima", la serie tv sulla carriera di Totti

Post in rilievo

2 hours ago, spiola said:

Si dice che l'italiano puro sia una via di mezzo tra il senese ed il dialetto dell'alto Lazio. Così come si dice che, dal punto di vista puramente lessicale (quindi l'uso proprio o improprio delle parole, la completezza del vocabolario) l'italiano migliore sia parlato tra Cremona e Mantova.

Il romanesco che parlava mio nonno non credo esista più. Esiste la "cadenza" romanesca, la parlata romanesca, il romanesco dei film e della televisione. Io e mio padre comunicavamo in questo strano dialetto. Che ha un bassissimo numero di parole incomprensibili, per quanto le si possano storpiare (annamo o, ... mejo ..., 'nnamo; daje; ssedia, l'articolo "er" .... e 100 altri esempi) le parole del lessico romano (e non lo definisco romanesco) sono state sdoganate dal mondo dello spettacolo.

E per finire una simpatica serie di esempi del "falso romanesco" dei giorni nostri come si sviluppa nelle varie zone della città e non solo.

ricordo  miei zii dire

a ma'...che te vienghi e prenne 'n caffè?

vienghi...bellissimo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

ma non centra nulla con la sua vita extracalcistica....e professionale

se vogliamo metterci a fare le pulci su totti imprenditore e/o vieri imprenditore ok ...ma non centra nulla

ti posso dire con certezza delle sue attività umanitarie...poi, puoi crederci o meno

poi, so anche io che 1000 euro miei sono un milione dei suoi...forse

Ti confermi un signore, @Pisogiallorosso@Pisogiallorosso. Rispondere con calma serafica a questi commenti colmi di acredine non è da tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, VV8 said:

Ti confermi un signore, @Pisogiallorosso@Pisogiallorosso. Rispondere con calma serafica a questi commenti colmi di acredine non è da tutti.

sono 3 anni che sto qua dentro...i primi messaggi li feci su calciopoli 🤣

poi capii che, alla fine

• si rispetta il luogo dove si scrive
  • si approfondiscono le cose detti da altri

ho discusso a sufficienza su totti sui forum romanisti...su VS con un amico laziale non si può

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

comunque 15 pagine sulla fiction di totti....vuol dire che non c'è nullaltro da dire sul calcio

triste...

Perchè dici così?

Ce ne fosse uno di Torino e Juventino come Totti.

Per me è sempre stato un bel personaggio, poi non lo conosco e posso sbagliare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, J Solo said:

Perchè dici così?

Ce ne fosse uno di Torino e Juventino come Totti.

Per me è sempre stato un bel personaggio, poi non lo conosco e posso sbagliare.

mi aspetto 15 pagine sul calcio vero...non su una fiction

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

mi aspetto 15 pagine sul calcio vero...non su una fiction

In sto periodo è dura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Pisogiallorosso said:

comunque 15 pagine sulla fiction di totti....vuol dire che non c'è nullaltro da dire sul calcio

triste...

Credo che tutti abbiano difficoltá a definire quelli che stiamo vivendo come vero 'calcio'. Sono stagioni anomale, speriamo finiscano il più presto possibile per poi dimenticarcene per sempre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

devo dire che l'ufficio lo aveva

poi che nella fiction sia stato romanzato non discuto...ma c'era

Dicono che ci fosse anche una sua statua a grandezza naturale vestito da antico romano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

ammazza oh....una vittoria (ancora non certa) dell'inter vi abbatte così?

un calcio senza tifosi non è calcio , non c'entra niente chi vince o non vince

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

ricordo  miei zii dire

a ma'...che te vienghi e prenne 'n caffè?

vienghi...bellissimo

Una volta ho sentito uno che per fare il romano ha detto agli ammortacci tuoi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, velas ha scritto:

Il buffo è che la serie, pur prendendo le parti di Totti, non nasconde questi particolari che di fatto dicono più di tante chiacchiere.

Ma in base a cosa la serie prende "le parti di Totti"?

Perchè è tratta dalla sua biografia?

Beh, io allora ti posso rispondere che proprio questi dettagli, sparsi qua e la, sono atti a dimostrare che le cose, pur dette dal punto di vista del Capitano, sono molto più complicate e ramificate.

Anche la presenza di personaggi che gli orbitano attorno: credete sia un caso? Che sia una coincidenza?

Si tratta di un livello narrativo molto intelligente, e molto interessante, poichè rende dei fatti in sè molto chiari attraverso gli occhi di un narratore - Totti - che invece è dotato di una ingenuità che ha quasi del tenero.

Perchè penso che chiunque di noi su Totti possa dire questo e quell'altro, ma NESSUNO lo definirà mai una persona cattiva.

Ecco perchè, secondo me, la serie funziona, e funziona pure bene.

Venerdì mi aspetto grandi cose @@ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/3/2021 Alle 10:08, JuventusJack ha scritto:

Ho visto le prime due puntate...

...cioè ma Spalletti ha ragione su tutta la linea, di che si parla? .ghgh

Di quanto è stupido Totti e chi lo celebra riesce nell intento di essere più stupido di lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viste le prime 4 puntate....che dire, sicuramente guardabile. Castellitto junior (nn mi piace granché) a volte fa sembrare Totti un po' ritardato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Randa1981 ha scritto:

Viste le prime 4 puntate....che dire, sicuramente guardabile. Castellitto junior (nn mi piace granché) a volte fa sembrare Totti un po' ritardato.

Ma non sarà che lo fa sembrare un po' ritardato perché lo imita molto bene? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Granpasso ha scritto:

Beh insomma se è per questo da Nord a Sud si usa spessissimo il dialetto o espressioni tipicamente dialettali anche di fronte a persone completamente estranee e provenienti da tutt'altri luoghi. E questo succede anche perché sono ancora troppe le persone che hanno veramente tanta difficoltà a parlare in italiano. Detto questo, le parlate dell'Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo in parte) sono molto simili tra loro per un motivo semplicissimo: derivano tutte e/o sono fortemente influenzate dal toscano/fiorentino che è praticamente la lingua italiana. Per cui è chiaro che chiunque venga da fuori e va in questi posti può tranquillamente capire tutto o quasi senza fare troppi sforzi. I dialetti settentrionali e meridionali invece sono molto più lontani dall'italiano standard e quindi difficilmente comprensibili dai forestieri. Quanto al romanesco, è generalmente accessibile a tutti ma capisco perfettamente che la parlata romanesca attuale, dalla cadenza molto imbastardita e assai più pesante del romano dei nostri vecchi, possa presentare qualche difficoltà di comprensione (soprattutto se ci si esprime velocemente) per uno che viene dal Nord o anche dall'estremo sud. 

Aggiungo che non tutti i romani parlano il dialetto in modo pesante come si può pensare guardando qualche film. 

E ti dico che se un romano di media cultura decide di parlare in italiano  riesce a farlo praticamente senza inflessioni. 

Al contrario dei rappresentanti di tutte le altre regioni italiane, anche toscani umbri marchigiani e abruzzesi che hanno inflessioni e cadenza  che li inchiodano subito alla loro provenienza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Aut Aut ha scritto:

Ma in base a cosa la serie prende "le parti di Totti"?

Perchè è tratta dalla sua biografia?

Ti sei già dato la risposta da solo. Se fai un film su Napoleone e ti basi sulla autobiografia di Napoleone stesso, è evidente che scegli un punto di vista "parziale". Detto questo, nel caso di questa serie su Totti, la scelta è giusta e direi pure inevitabile. Chi ha interesse a guardarla, vuole innanzitutto vedere il dietro le quinte di un campione, per anni venerato dalla sua gente. Solo un pazzo, potrebbe fare questa serie prendendo "le parti di" Spalletti o che ne so, di Pallotta. Mi pare evidente che non susciterebbe lo stesso interesse.

Detto questo, la serie non mi fa impazzire per altri motivi, alcuni dei quali già indicati da altri utenti. 

24 minuti fa, Randa1981 ha scritto:

Castellitto junior (nn mi piace granché) a volte fa sembrare Totti un po' ritardato.

Ecco. Questo è uno dei motivi. Oltre al fatto che Castellito junior mi pare troppo giovane per interpretare un atleta a fine carriera. Non a caso, risulta più credibile, quando ci sono i flashback sul Totti degli inizi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 ora fa, IchBinBereit ha scritto:

Ma non sarà che lo fa sembrare un po' ritardato perché lo imita molto bene? 

Imita bene la voce, per il resto secondo me lo fa sembrare ritardato. Ora Totti nn sarà un professore ma nn gli devi neanche dare un'espressione stile Lorenzo di Guzzanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, velas ha scritto:

Ti sei già dato la risposta da solo. Se fai un film su Napoleone e ti basi sulla autobiografia di Napoleone stesso, è evidente che scegli un punto di vista "parziale". Detto questo, nel caso di questa serie su Totti, la scelta è giusta e direi pure inevitabile. Chi ha interesse a guardarla, vuole innanzitutto vedere il dietro le quinte di un campione, per anni venerato dalla sua gente. Solo un pazzo, potrebbe fare questa serie prendendo "le parti di" Spalletti o che ne so, di Pallotta. Mi pare evidente che non susciterebbe lo stesso interesse.

Detto questo, la serie non mi fa impazzire per altri motivi, alcuni dei quali già indicati da altri utenti. 

Ma è una premessa, scusami, molto superficiale.

Perchè il punto di vista del narratore - Totti - non è un punto di vista onnisciente, di deus-ex-machina che comanda tutto e tutti e quindi ha piena coscienza e conoscenza di tutto ciò che lo circonda.

Totti è un campione, che si considera benedetto dal Papa, e che non si accorge che non c'è nulla di normale nell'avere da calciatore un ufficio tutto suo.

Che ha bisogno di circondarsi degli "amici di una vita" per farsi un'opinione sul ritorno di Spalletti.

Che non pensa neppure che dopo 7 anni i rapporti fra due professionisti possano essere cambiati.

Che non capisce che per regalare un sogno a un bambino - due palleggi a bordo campo - rischia di sollevare un polverone mediatico senza precedenti.

E gli esempi potrebbero andare avanti all'infinito.

Narrativamente è una soluzione molto interessante, che appare faziosa solo a chi o la serie non l'ha vista o l'ha vista prevenuta, perchè invece è proprio lì che si genera il dualismo che rende la storia vibrante. E, a suo modo, unica.

Totti è un campione. Enorme, ma come tanti altri nella storia. E anzi, per assurdo, ha delle vicende personali assai meno interessanti di tanti altri - non ultimi, quelle di Ronaldo, cresciuto nella miseria di Madeira, e Messi,  cresciuto LETTERALMENTE grazie alle cura blaugrana - eppure è protagonista di una vicenda di certo assai peculiare.

Ci sarebbe tanto da dire. La serie non lo fa, ma induce a riflettere. E a me questo comunque piace.

Poi se non piace Castellitto, la fotografia così viva - che fa molto "periferia romana" alla Fanelli - o i dialoghi volutamente cheesy è un altro paio di maniche.

Ma screditare la serie accusandola di voler prendere le parti di Totti e far passare Spalletti come un grande cattivone è semplicemente sbagliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aut Aut ha scritto:

screditare la serie accusandola di voler prendere le parti di Totti e far passare Spalletti come un grande cattivone è semplicemente sbagliato.

Stai equivocando. Non ho detto questo. Ho parlato di scelte narrative per certi versi"parziali", ma allo stesso tempo inevitabili, per l'indubbia efficacia su chi è potenzialmente interessato a vedere questa serie. Il punto di vista di Totti, senza peraltro cancellare alcune debolezze del personaggio, in alcuni frangenti, da te stesso indicati. 

Detto questo, la serie non mi è piaciuta granché per altri motivi, tra cui il miscast di Castellitto Junior che mi convince davvero poco e non è un dettaglio, essendo il protagonista. Se da spettatore non ci credo, ecco che il castello di carte scricchiola. Potrei anche dirti che è girata in modo altalenante, con alcuni passaggi fatti bene e altri no. Detto questo, è gradevole il tono e non sono malaccio le scene tra lui e "Ilary".

Poi, ognuno può ovviamente pensarla come vuole. Se ti diverti, buon per te. Io non credo che seguiterò a guardarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetto con ansia le prossime puntate:

chissà come andrà a finire questa situazione tra Totti e Spalletti... 😙

Ahahah

L'avesse girata Tarantino perlomeno ci sarebbe stato un finale splash a sorpresa.. tipo Spalletti che si trasforma in vampiro e Totti che salva l'umanità... 😄

Aspettiamo.. magari ci stupiscono.. ahahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Randa1981 ha scritto:

Le prime quattro puntate? 

Non ne sono uscite solo due al momento?

Hai qualche aggancio? Sei parente del Pupone?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.