Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Tornado blackwhite

Agnelli: "Troppe partite non competitive, non possiamo dare i tifosi per scontati o rischiamo di perderli"

Post in rilievo

9 minutes ago, BLACKEAGLE said:

La Champions dal 2024 cambierà così.

Riforma Champions, ecco cosa cambia.

MILANO - Trentasei squadre invece di trentadue. La riforma della Champions 2024-27 è quasi pronta. Non ci saranno posti garantiti ai grandi club come avrebbe voluto, con la Superlega, soprattutto Florentino Perez del Real (non solo lui...). «Sfortunatamente per chi aveva pensato quella formula - ha detto ieri il segretario generale dell'Uefa, Giorgio Marchetti - il 99% dei club europei non era stato invitato... E tutti preferiscono l'unità».

Modifiche

Adesso per vincere la coppa dalle grandi orecchie bisogna giocare 13 incontri: 6 nel group stage più quelli degli ottavi (2), dei quarti (2), delle semifinali (2) e la finale. In futuro il numero aumenterà a 17 perché i match della prima fase saliranno a 10. Questi saranno garantiti per tutte le partecipanti. Nella prima parte della Champions sarà impossibile che tutte le sfide abbiano grande fascino, ma allargare la platea delle iscritte, e aveva più gare da vendere ai broadcaster (si passerà da 125 a 209), era necessario sia per aumentare gli incassi della manifestazione sia per distribuire più soldi.

Quattro in più

Adesso resta da capire a chi andranno i 4 posti in più. Sarà disegnato un tabellone in stile play off per assegnarli in estate? Oppure saranno privilegiate le leghe che hanno meno posti? La Francia preme per averne uno in più, ma anche la Premier e la Liga vorrebbero salire a 5. Nella prima fase, poi, le 36 formazioni saranno concentrate in un unico raggruppamento anche se, per determinare il calendario, saranno divise in 4 fasce in base al ranking Uefa. Ognuna giocherà 5 incontri in casa e 5 in trasferta: 2 sfide saranno contro avversarie della stessa fascia; le altre 8 saranno divisi equamente tra le fasce rimanenti (3-3-2). Al termine della prima fase le prime 8 voleranno agli ottavi, mentre le classificate dal nono al ventiquattresimo posto spareggeranno tra di loro che decretare le 8 mancanti per il tabellone a eliminazione diretta.

Corriere dello sport.

Questo format non piace ai maggiori club europei, Perez in primis, i ricavi saranno più o meno uguali visto che si aggiungono altre 4 squadre,altro che più soldi.

Si e' esattamente il sistema che ho descritto ieri qualche pagina fa in base a documenti che erano filtrati 

Fa piacere vedere che adesso sono riusciti a tradurlo anche le testate italiane.

E come dicevo nel post che hai quotato il sistema svizzero consente di avere un numero qualsiasi di squadre di partenza, quindi anche 36.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PR20 ha scritto:

Si e' esattamente il sistema che ho descritto ieri qualche pagina fa. 
E come dicevo nel post che hai quotato il sistema svizzero consente di avere un numero qualsiasi di squadre di partenza, quindi anche 36.

E secondo te questo format sarebbe vincente,cioè riuscirebbe ad attrarre sponsor,per me no,anche perchè se si analizza questo pezzo dell'articolo,nella prima parte della Champions sarà impossibile che tutte le sfide abbiano fascino,cioè non è scontato che la Juve nella fase a gironi incontri una tra Barcellona,Real,United,Liverpool ecc.insomma alla UEFA invece di optare per la qualità per rendere il calcio più attraente hanno come al solito optato per la quantità,allargare la competizione,cioè la juve nella fase a gironi potrebbe incontrare Krasnodar,Copenaghen,Basilea,FK Sarajevo,Dundalk,Riga FC,Tirana,DinamoTblisi,Suduva,Flora ecc. ecc.bella prospettiva,Superlega da subito dai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo volete capire che la UEFA e i vari campionati nazionali fanno i loro interessi ma quelli che mantengono lo spettacolo ai lor signori sono i club,con una Superlega  non ci sarebbero enti terzi a governare,ma i club stessi che si governano tra di loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, BLACKEAGLE ha scritto:

Continuo a ribadire che siete voi che continuate a non capire,il calcio così com'è strutturato oggi purtroppo per colpa della pandemia si è fermato e per ripartire si deve riformare,non si può più ricominciare da dove si è lasciato,il Covid ha fatto danni irreparabili le casse dei club sono prosciugate,non hanno gli incassi da stadio e chissà per quanto tempo ancora i tifosi non potranno ritornare sugli spalti,il marketing è diminuito,oggi un tifoso prima di comprarsi la maglia ufficiale della sua squadra del cuore deve pensarci 10 volte e anche pensandoci magari non se la può comprare visto la crisi economica che ha colpito la popolazione mondiale,gli sponsor che giocano al ribasso e non solo,alcuni si defilano proprio interrompendo la sponsorizzazione perchè non possono più pagare,al momento le uniche fonti di guadagno per un club sono i diritti televisivi,lo sponsor tecnico e di maglia,ma da soli non bastano per mandare avanti una società di calcio,nonostante la crisi le tasse il club le deve pagare così come deve pagare gli stipendi ai calciatori,i fornitori,le rate dei giocatori che hai preso da altri club,e tutto il resto.Servono fonti di guadagno,ricavi che ne la Champions ne le leghe dei vari campionati nazionali sono in grado di fornire eccetto forse la Premier,ma anche loro hanno accusato la crisi visto che Liverpool e Manchester United avevano proposto il progetto "Project Big Picture" per riformare la Premier,bocciato dalla Football Association (federazione inglese) progetto che prevedeva oltre che a consegnare tutti i poteri di voto alle migliori società della Premier League (le cosiddette Big Six) che avrebbe dato una spinta importante ai loro ricavi, anche la proposta di ridurre i club della Premier da 20 a 18 squadre e cancellare due competizioni, la League Cup e la Community Shield e appena è stata bocciato questo progetto le Big Six ossia Liverpool i due Manchester,Chelsea,Arsenal e Tottehnam hanno fatto uscire il progetto della Superlega la European Prmier League che in estate avevano fondato insieme ad altri 6 club europei Real,Barça,Atletico Madrid,Psg,Juventus e Bayern,competizione finanziata con 6 miliardi di euro che porterebbe i club a spartirsi 500 milioni a testa,per cui mi sembra difficile che questi club rinunicino a tutti questi soldi,in barba all'eccezion popolare che aveva reso il calcio lo sport più seguito e anche a ragione direi,visto che la maggior parte dei giovani oggi sono attratti dalla NBA,proprio così,da quella Lega di Basket chiusa che racchiude i migliori cestisti del mondo,per strada è più facile incontrare un ragazzino che ha una maglietta dei Lakers e un pallone di basket in mano che non una maglietta della juve,del milan o dell'inter e un pallone di calcio in mano e si spiega anche così che il calcio italiano oggi è privo dei nuovi Vialli,Mancini,Del Piero,Totti,Inzaghi,Baggio,giocatori di grande talento,i giovani hanno abbracciato altri sport e abbandonato il calcio che fino a 15/20 anni fa era lo sport più popolare,per cui se non ci sarà un'evoluzione a livello d'intrattenimento il calcio è destinato ad implodere,un giovane oggi guarda più un incontro NBA che non Juventus-Crotone ad esempio, il calcio anni 80/90 dove lo scudetto lo vincevano Verona e Samp e con la radiolina a seguire le partite è morto e sepolto ma da anni ormai,calcio che comunque un cambiamento già lo ha avuto,portando i maggiori campionati europei prima a 18 e dopo a 20 squadre e la trasformazione della Coppa Campioni in Champions League,dopo un tot di anni si deve cambiare,ora nemmeno il format attuale va più bene e se non si cambia il calcio rischia di sparire stritolato da altri sport come appunto la NBA ecc.

Ripeto, pwr risolvere tutti i problemi di costi e i danni causati dal virus basta abbassare i costi. È  una cosa proprio elementare, la tua soluzione va anche bene ma non dire che ce solo quella perché  non e cosi. La tua ha semplicemente un costo maggiore. 

Poi la cosa sui giovani che seguono di più  l nba non so dove l hai tirata fuori. Il calcio rimane lo sport con piu tifosi al mondo, di molto superiore al basket. I giovani con le magliette di basket in giro solo in america, nella mia città  di medie dimensioni  ne vedo pochissimi. Cosi come quando cerco di prenotare un campo da calcio sono sempre occupati, e ce ne sono più  di 20 nella mia città   e parlo solo di campi a7, non conto neanche quelli a5. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Adrianick ha scritto:

Alla stregua di un big match nostrano. 

Poi che un Bayern Juve debba necessariamente essere un evento da "una volta a lustro" è uno status quo che non capisco. Per me non avrebbe meno valore se capitasse una o due volte l'anno, anzi. 

Credi che Real Madrid Barcellona abbia meno rilevanza dato che accade come minimo due volte l'anno? 

Pre 2006, pensi che un Juventus Milan o Inter avesse meno valore? 

Non lo so...bisogna vederla all opera sta nuova champions...sincero non mi convince...soprattutto in queste 10 partite del modello svizzero..ho la sensazione che le ultime 4/5 siano quasi inutili magari...meglio con i gironi senza squadre materasso ovvio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Sentenza ( il Cattivo) ha scritto:

Ripeto, pwr risolvere tutti i problemi di costi e i danni causati dal virus basta abbassare i costi. È  una cosa proprio elementare, la tua soluzione va anche bene ma non dire che ce solo quella perché  non e cosi. La tua ha semplicemente un costo maggiore. 

Poi la cosa sui giovani che seguono di più  l nba non so dove l hai tirata fuori. Il calcio rimane lo sport con piu tifosi al mondo, di molto superiore al basket. I giovani con le magliette di basket in giro solo in america, nella mia città  di medie dimensioni  ne vedo pochissimi. Cosi come quando cerco di prenotare un campo da calcio sono sempre occupati, e ce ne sono più  di 20 nella mia città   e parlo solo di campi a7, non conto neanche quelli a5. 

Io non abito in America,abito in Italia come te,e dove abito mi capita d'incontrare ragazzini con la maglietta delle squadre NBA e un pallone di Basket in mano,e dove sono nato ed ho abitato fino a 27 anni,la squadra di calcio del mio paese negli anni 80/90 militava in Promozione e in serie D negli anni 2000 con i giovani che si sono dedicati al Basket e alla Pallavolo,di ragazzini che giocavano a calcio cominciando dalle giovanili dall'età di 6/8 anni,c'erano di meno,molti di meno a tal punto che la squadra di calcio non riusciva più a formare e sfornare ragazzi che giocassero a pallone,perchè c'era stato un fuggi fuggi verso gli altri sport detti sopra,cioè invece di giocare a calcio giocavano a basket e a pallavolo,e negli anni successivi la società di calcio è pure fallita e si è dovuta comprare il titolo di un'altra squadra e ripartire dal basso ed oggi in serie A milita la squadra di Futsal mentre la squadra di calcio storica gioca in eccellenza negare che c'è stato un ridimensionamento in termine di interesse di quello che fino a 15/20 fa era considerato lo sport più seguito del mondo è pura follia.Che poi a livello amatoriale si rischia di trovare occupati i campi di calcio a 5 a 11 a 7 è relativo,sono per la maggior parte occupati dalla vecchia guardia,da persone almeno sopra i 35 anni,che poi ci sono le eccezioni e trovi anche ragazzini di 18/20 anni che occupano questi campi è sicuro,ma in maniera molto minore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Jugovic83 ha scritto:

Non lo so...bisogna vederla all opera sta nuova champions...sincero non mi convince...soprattutto in queste 10 partite del modello svizzero..ho la sensazione che le ultime 4/5 siano quasi inutili magari...meglio con i gironi senza squadre materasso ovvio...

Questo format della nuova Champions è stato bocciato dall'ECA già tempo fa e Ceferin l'ha partorito lo stesso,in più ha solo inserito le 10 partite invece dei 6 a girone per il resto è rimasto uguale a quello proposto all'ECA,non credo proprio che i gradi d'Europa accettino questo format.Ceferin può attaccarsi al tram,sarà Superlega.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, runner ha scritto:

ma tutto questo entusiasmo verso la NBA dove sarebbe scusate?

Io non la guardo,ma ti assicuro che molti miei conoscenti,parenti perdevano notti a guardarla su Sky.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, KillVearn ha scritto:

Infatti il Barcellona si trova ad un passo dal fallimento e la loro dirigenza ha potuto foraggiare pratiche di business scorrette per le quali dovrebbero togliergli tutte le coppe degli ultimi 15 anni solo perche' consapevoli del sentimento nazionale(catalano) nei confronti della squadra. Il Barcellona e' troppo grande per fallire e tutte le controparti ci hanno mangiato a spese dei contribuenti.

Anche i valori dei cartellini sono frutti di artifizi contabili: passi magari Bernardeschi, non l'esempio adatto in questo caso perche' lo abbiamo pagato in contanti(grazie Paralisi), ma quanti scambi per fruttare plusvalenze farlocche abbiamo portato avanti negli ultimi anni? Danilo e' stato valutato 38 milioni ma non e' stato pagato tanto.

Anche questo è vero, chissà se prima o poi riusciremmo a farne a meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, BLACKEAGLE said:

E secondo te questo format sarebbe vincente,cioè riuscirebbe ad attrarre sponsor,per me no,anche perchè se si analizza questo pezzo dell'articolo,nella prima parte della Champions sarà impossibile che tutte le sfide abbiano fascino,cioè non è scontato che la Juve nella fase a gironi incontri una tra Barcellona,Real,United,Liverpool ecc.insomma alla UEFA invece di optare per la qualità per rendere il calcio più attraente hanno come al solito optato per la quantità,allargare la competizione,cioè la juve nella fase a gironi potrebbe incontrare Krasnodar,Copenaghen,Basilea,FK Sarajevo,Dundalk,Riga FC,Tirana,DinamoTblisi,Suduva,Flora ecc. ecc.bella prospettiva,Superlega da subito dai.

Credo ci siano pro e contro come in tutti i cambiamenti pero' la critica per cui col nuovo sistema aumenterebbe solo il numero delle partite senza aumentare la qualita' delle stesse non mi sembra molto fondata.

Con l'attuale sistema infatti su 6 partite la testa di serie ne gioca 2 contro una squadra di ultima fascia, 2 contro una di seconda e 2 contro una di terza.

Col nuovo sistema invece si avrebbero le stesse 6 partite (ma con 6 squadre diverse, 2 di seconda, 2 di terza, 2 di quarta) piu altre quattro e di queste quattro nessuna sarebbe contro squadre di quarta fascia, bensi' addirittura due contro altre teste di serie (partite che adesso sono del tutto assenti ai gironi) e altre 2 contro una squadra di seconda e una di terza rispettivamente. Quindi il miglioramento nella competitivita delle partite mediamente ci sarebbe eccome. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PR20 ha scritto:

Direi piuttosto il contrario: con un sistema del genere possono decidere un numero di partecipanti qualsiasi , quindi anche passare a 36 (o restare a 32).
Con il vecchio sistema invece le squadre che partecipano ai gironi devono essere necessariamente 32 (o 64 ecc) a meno di soluzioni ibride in cui non si qualifica lo stesso numero di squadre in ogni girone ma per esempio solo la prima e le 7 migliori seconde (su 9 gironi da 4).

Si hai ragione..in ogni caso pensavano di passare a 36..a questo punto penso per motivi politici con le federazioni più piccole 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, PR20 ha scritto:

Credo ci siano pro e contro come in tutti i cambiamenti pero' la critica per cui col nuovo sistema aumenterebbe solo il numero delle partite senza aumentare la qualita' delle stesse non mi sembra molto fondato.

Con l'attuale sistema infatti su 6 partite la testa di serie ne gioca 2 contro una squadra di ultima fascia, 2 contro una di seconda e 2 contro una di terza.

Col nuovo sistema invece si avrebbero le stesse 6 partite (ma con 6 squadre diverse, 2 di seconda, 2 di terza, 2 di quarta) piu altre quattro e di queste quattro nessuna sarebbe contro squadre di quarta fascia, bensi' addirittura due contro altre teste di serie (partite che adesso sono del tutto assenti ai gironi) e altre 2 contro una squadra di seconda e una di terza rispettivamente. Quindi in media il miglioramento nella competitivita delle partite mediamente ci sarebbe eccome. 

Ma che qualità vuoi che aumenti un format che prevede 10 partite con 10 avversari diversi,5 partite in casa e 5 in trasferta e in questa prima fase a gironi c'è la possibilità anzi la quasi certezza di non giocare mai una partita di cartello,dai su,è un format che i grandi club non hanno accettato e non accetteranno,la proposta dell'ECA era la Super Champions che doveva raggruppare i 18 maggiori club d'Europa ed è stata bocciata dalla UEFA,per cui l'estate scorsa i 12 maggiori club europei (6 inglesi,3 spagnoli,1 italiana,1 francese,1 tedesca)hanno fondato la Superlega,che ha anche un nome,European Premier League,una competizione dove i club fondatori non possono retrocedere per 20 anni, un format di 30 partite in un torneo con gare di andata e ritorno più quarti, semifinali e finale e sarà finanziata con 6 miliardi di euro dalla banca d'affari americana JP Morgan insieme al fondo d'investimento Key Capital Partners e l'inizio dal 2021/2022, sarò pazzo io,ma dopo tutti questi dettagli dati da Sky Sport Uk mi viene difficile non credere che la Superlega è pronta e comincerà molto prima di quanto ci aspettiamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/3/2021 Alle 10:51, Tornado blackwhite ha scritto:

Ci sono molte partite che sono non competitive nei campionati e questo non cattura l'interesse dei tifosi.

tornare alla seria A a 18 squadre e stigrancazzi del "bacino d'utenza"... chi deve fallire fallisca, nel calcio solo gente seria. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, BLACKEAGLE said:

Ma che qualità vuoi che aumenti un format che prevede 10 partite con 10 avversari diversi,5 partite in casa e 5 in trasferta e in questa prima fase a gironi c'è la possibilità anzi la quasi certezza di non giocare mai una partita di cartello,dai su,è un format che i grandi club non hanno accettato e non accetteranno,la proposta dell'ECA era la Super Champions che doveva raggruppare i 18 maggiori club d'Europa ed è stata bocciata dalla UEFA,per cui l'estate scorsa i 12 maggiori club europei (6 inglesi,3 spagnoli,1 italiana,1 francese,1 tedesca)hanno fondato la Superlega,che ha anche un nome,European Premier League,una competizione dove i club fondatori non possono retrocedere per 20 anni, un format di 30 partite in un torneo con gare di andata e ritorno più quarti, semifinali e finale e sarà finanziata con 6 miliardi di euro dalla banca d'affari americana JP Morgan insieme al fondo d'investimento Key Capital Partners e l'inizio dal 2021/2022, sarò pazzo io,ma dopo tutti questi dettagli dati da Sky Sport Uk mi viene difficile non credere che la Superlega è pronta e comincerà molto prima di quanto ci aspettiamo.

Il sistema non l'ho ideato io e non devo mettermi a difenderlo, mi ero infatti limitato a informarmi e a speigarlo visto che fino a ieri si discuteva sul nulla.

Come ho detto ci sono certamente pro e contro, ma sul tipo di partite mi pare di aver spiegato abbastanza chiaramente che in proporzione aumenterebbero molto di piu le partite tra squadre di pari livello o quasi mentre quelle dal risultato scontato resterebbero piu o meno le stesse di ora.

Quindi quello e' un fatto e non ha senso discuterne, poi per carita' di critiche ce ne possono esere altre mille, la piu sensata delle quali potrebbe essere quella che ci sarebbe una classifica unica in cui pero' le squadre che partecipano non incontrano gli stessi avversari (ma anche adesso chi capita in un girone piu facile e' avvantaggiato).

La Superlega non e' stata "bocciata" dall'Uefa per il semplice motivo che e' sempre stato un progetto che per nascere avrebbe avuto bisogno di uscire dall'Uefa. Secondo me tutto il lavoro sulla superlega e' stato fatto appunto per creare la minaccia di un alternativa in grado di spingere l'Uefa (e soprattutto i club e le federazioni minori) ad accettare il compromesso di questa riforma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, KillVearn ha scritto:

Infatti il Barcellona si trova ad un passo dal fallimento e la loro dirigenza ha potuto foraggiare pratiche di business scorrette per le quali dovrebbero togliergli tutte le coppe degli ultimi 15 anni solo perche' consapevoli del sentimento nazionale(catalano) nei confronti della squadra. Il Barcellona e' troppo grande per fallire e tutte le controparti ci hanno mangiato a spese dei contribuenti.

Guarda che proprio in virtù di questo,delle difficoltà economiche delle 2 squadre spagnole,con relativo calcio iberico ormai saturo,(lo ha detto lo stesso Agnelli in un'intervista l'anno scorso che il calcio spagnolo è saturo) si deve approfittare e giocare in Superlega in una competizione regolamentata dagli stessi club partecipanti e non da enti terzi come la UEFA che ha chiuso gli occhi davanti alle pratiche truffaldine di business e non solo ha anche avvantaggiato Real e Barcellona in Champions negli ultimi 10 anni,2 finali di Champions con le due spagnole sono passate sulla nostra pelle e sappiamo tutti com'è finita,per i favori arbitrali di cui hanno goduto.La UEFA è un ente corrotto,ha fatto passare all'acqua di rose l'inciucio del City che doveva essere estromesso dalla Champions per 2 anni,ma a Ceferin & C. interessano i money da mettersi in tasca e hanno salvato il City dietro il pagamento di una multa di 10 milioni di euro.Le due spagnole sono costrette a giocare nella Superlega proprio per il disastro economico in cui versano,altrimenti sarebbero rimasti in Champions visto che i vertici UEFA sono facilmente corrompibili,mentre nella nuova competizione certe porcate non possono più avvenire,ogni club è sotto osservazione dell'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L

16 minuti fa, BLACKEAGLE ha scritto:

Guarda che proprio in virtù di questo,delle difficoltà economiche delle 2 squadre spagnole,con relativo calcio iberico ormai saturo,(lo ha detto lo stesso Agnelli in un'intervista l'anno scorso che il calcio spagnolo è saturo) si deve approfittare e giocare in Superlega in una competizione regolamentata dagli stessi club partecipanti e non da enti terzi come la UEFA che ha chiuso gli occhi davanti alle pratiche truffaldine di business e non solo ha anche avvantaggiato Real e Barcellona in Champions negli ultimi 10 anni,2 finali di Champions con le due spagnole sono passate sulla nostra pelle e sappiamo tutti com'è finita,per i favori arbitrali di cui hanno goduto.La UEFA è un ente corrotto,ha fatto passare all'acqua di rose l'inciucio del City che doveva essere estromesso dalla Champions per 2 anni,ma a Ceferin & C. interessano i money da mettersi in tasca e hanno salvato il City dietro il pagamento di una multa di 10 milioni di euro.Le due spagnole sono costrette a giocare nella Superlega proprio per il disastro economico in cui versano,altrimenti sarebbero rimasti in Champions visto che i vertici UEFA sono facilmente corrompibili,mentre nella nuova competizione certe porcate non possono più avvenire,ogni club è sotto osservazione dell'altro.

Visto che 6 molto ferrato ( e perdonami testardo)  su questa superlega... Mi spieghi il perché della terza competizione europea, che non so neanche il nome??  Per lasciare le briciole ai paeselli europei?? Chi se la cag**erà sta coppa scusa?  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, PR20 ha scritto:

Il sistema non l'ho ideato io e non devo mettermi a difenderlo, mi ero infatti limitato a informarmi e a speigarlo visto che fino a ieri si discuteva sul nulla.

Come ho detto ci sono certamente pro e contro, ma sul tipo di partite mi pare di aver spiegato abbastanza chiaramente che in proporzione aumenterebbero molto di piu le partite tra squadre di pari livello o quasi mentre quelle dal risultato scontato resterebbero piu o meno le stesse di ora.

Quindi quello e' un fatto e non ha senso discuterne, poi per carita' di critiche ce ne possono esere altre mille, la piu sensata delle quali potrebbe essere quella che ci sarebbe una classifica unica in cui pero' le squadre che partecipano non incontrano gli stessi avversari (ma anche adesso chi capita in un girone piu facile e' avvantaggiato).

La Superlega non e' stata "bocciata" dall'Uefa per il semplice motivo che e' sempre stato un progetto che per nascere avrebbe avuto bisogno di uscire dall'Uefa. Secondo me tutto il lavoro sulla superlega e' stato fatto appunto per creare la minaccia di un alternativa in grado di spingere l'Uefa (e soprattutto i club e le federazioni minori) ad accettare il compromesso di questa riforma.

Forse hai fatto confusione,il progetto proposto dall'ECA e bocciato dalla UEFA era la SuperChampions che avrebbe cambiato il format attuale in un format che avrebbe garantito un posto sicuro per i top club (18 club)e promozioni.
La Super Champions, avrebbe dato spazio certo ai grandi club in base ad una specie di ranking "storico" e prevedeva l'accesso anche tramite promozioni dalle altre due coppe organizzate dall'Uefa. Una è l'Europa League, l'altra la terza coppa Europa Conference League che è stata introdotta dal 2021/2022 allargando il numero di squadre provenienti dai vari campionati nazionali europei.

La Superlega infatti non ha bisogno comunque di essere riconosciuta dalla UEFA,visto che è finanziata da enti privati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, BLACKEAGLE said:

Forse hai fatto confusione,il progetto proposto dall'ECA e bocciato dalla UEFA era la SuperChampions che avrebbe cambiato il format attuale in un format che avrebbe garantito un posto sicuro per i top club (18 club)e promozioni.
La Super Champions, avrebbe dato spazio certo ai grandi club in base ad una specie di ranking "storico" e prevedeva l'accesso anche tramite promozioni dalle altre due coppe organizzate dall'Uefa. Una è l'Europa League, l'altra la terza coppa Europa Conference League che è stata introdotta dal 2021/2022 allargando il numero di squadre provenienti dai vari campionati nazionali europei.

La Superlega infatti non ha bisogno comunque di essere riconosciuta dalla UEFA,visto che è finanziata da enti privati.

Ah ok, cmq quella dei posti fissi per 18 (o alcuni dicono alnche 24 squadre) era semplicemente una variante in piu della stessa proposta. E' stata rifiutata quella particolare clausola ma il resto mi pare lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, figlionumero1 ha scritto:

È curioso come proprio per colpa delle “partite non competitive” stiamo consegnando lo scudetto ai prescritti

Appunto... Cmq AA ha fatto un discorso che tira acqua al suo mulino...Ha messo al centro i tifosi, quando sono 10 anni che noi siamo i suoi Clienti...il suo fine è non solo (vedi Perez e altri)  è solo quello di fruttare soldi soldi e soldi. Ma forse non hanno capito che oltre un tot l azienda calcio non può fruttare. Quindi porteranno al collasso tutto probabilmente.. Chi troppo vuole... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Jugovic83 ha scritto:

L

Visto che 6 molto ferrato ( e perdonami testardo)  su questa superlega... Mi spieghi il perché della terza competizione europea, che non so neanche il nome??  Per lasciare le briciole ai paeselli europei?? Chi se la cag**erà sta coppa scusa?  

Ma la stessa champions potrà essere organizzata dalla UEFA con la partecipazione di tutti i club europei tranne i 12 club che parteciperanno alla Superlega che poi non se la cagherà nessuno come meno che meno la nuova Coppa che si chiamerà Europa Conference League sarà un problema di Ceferin e della stessa UEFA.

La terza coppa doveva servire per la Super Champions bocciata da Ceferin che prevedeva un posto sicuro dei 18 top club europei e prevedeva l'accesso anche tramite promozioni dalle altre due coppe organizzate dall'Uefa, l'Europa League, e la terza coppa appena nata, la Europa Conference League.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, PR20 ha scritto:

Ah ok, cmq quella dei posti fissi per 18 (o alcuni dicono alnche 24 squadre) era semplicemente una variante in piu della stessa proposta. E' stata rifiutata quella particolare clausola ma il resto mi pare lo stesso.

Ed è proprio la bocciatura di quella particolare clausola ad aver spinto i grandi club europei a fondare in privato la Superlega.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A a 16 squadre

2 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Beh caro Pres, intanto di ste partite poco competitive ne hai pareggiate 7 e perse 3 

Se poi lui ha voglia di finire 14-15esimo nella fantomatica superlega con na 60ina di gol subiti, faccia pure 

Perchè ad oggi in un mega campionato con i Bayern di turno, facciam la Sampdoria di turno

Hai ragione molto meglio gustarci Juve Benevento piuttosto che Juve Liverpool 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, BLACKEAGLE said:

Ed è proprio la bocciatura di quella particolare clausola ad aver spinto i grandi club europei a fondare in privato la Superlega.

ma no di superlega se ne parla gia da parecchio, non credo se ne fara nulla se l'Uefa accettera' questa riforma.
Quella dei 18-24 posti fissi secondo me e' la classica cosa che sai gia che non accetteranno e che metti dentro per negoziarla e far finta di aver fatto concessioni ed esserti incontrato a meta strada.

Poi vabbe staremo a vedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.