Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

sa_po

Elkann: "Juventus, è stato un decennio straordinario. Ora serve puntare sui giovani e questo comporta aggiustamenti"

Post in rilievo

Un decennio straordinario senza nessun trofeo europeo...L'importante è crederci. 

 

Adesso possiamo abituarci felicemente ad arrancare anche in Italia.

 

 

P.s. Non c'è alcuna reale importanza tra giovani o meno giovani, conta solo saper distinguere tra giocatori forti e giocatori scarsi. 
Non si vince comprando i Kulusevski solo perché sono giovani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, UnSognoInBiancoNero ha scritto:

il problema è che tanti da una risposta cosi' stanno facendo 200 mila teorie astruse,invece io sono contento che quello che decide della Juve non si nasconda e parli apertamente di futuro.E a sentire sulle altre questioni siamo in mano ad un gruppo che diciamo economicamente sta abbastanza bene,diciamo cosi'....

Ma la cosa assurda è che parlare di giovani significa ridimensionarsi. Ma dove sta scritto? A parte che per giovani possiamo intendere anche quelli di 24-25 anni se paragonati magari ad ultratrentenni da sostituire man mano. Poi giovane era anche De Ligt e lo è ancora ma ci è costato tantissimo. Non è che prendiamo i ragazzi dell'under 19 e li mettiamo in prima squadra. Il ringiovanimento, poi, è nel complesso. Anche il passare da Higuain a Morata, è stato un ringiovanire la Rosa. Nessuno ha mai detto che faremo una squadra di ventenni, peraltro uno più scarso dell'altro. Questo dovrebbe far piacere perchè significa che si vuol costruire anche per il futuro e la risposta alla domanda di Vespa, conferma questo ovvero stiamo ringiovanendo e ci sta di poter fare qualche passo falso ma poi le cose si sistemeranno. Io ricordo ad esempio il Milan di fine ciclo Berlusconi. Si portò dietro ex campioni di 35 anni ed ormai strafiniti. I due più forti che aveva li vendette al PSG per esigenze di bilancio. Andò a prendere gente per nulla forte e parametri zero a non finire fino a sparire per anni dal calcio che conta. Se alla Juve ci portano i De Ligt, i Chiesa ed i McKennie, il discorso è diverso. Inoltre con la questione Ronaldo, quello che ha detto non c'entra nulla ed invece oggi tutti i siti a parlare del certo addio di Ronaldo confermato da queste dichiarazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, localpero ha scritto:

che da solo non ha fatto nulla che non potevamo fare anche senza di lui.

evidentemente uno come lui, che fa solo gol, almeno negli ultimi due anni, non basta. ma era chiaro.

cr7 non fa certo giocare a calcio una squadra. almeno quello visto da noi.

un qualsiasi dirigente lo sa.

 

Qui si continua a dare una valenza tecnica ad un acquisto che di tecnico aveva poco o nulla.

Mendes ha contattato Paratici ‘Ronaldo vuole andar via da Madrid, vi interessa? Vuole 30 milioni all’anno, fate voi’

Paratici contatta AA, poi fa un business plan di sostenibilità. Non viene coinvolto Marotta nè Allegri.

 

È stata un’acquisizione di un’azienda e se andrà via sarà perché quell’asset non possiamo più mantenerlo, è venuto per questioni extracalciatiche e andrà via per le stesse questioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Siomo92 ha scritto:

puntare sui giovani va bene, ma significa anche accettare qualche annata storta aspettando che diventino squadra

Non c'è zoccolo duro in questa Juve, ci sono nomi che tirano la carretta per gli altri.

Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini-Lichtsteiner-Pirlo-Vidal-Pogba-Marchisio-Tevez. Questo è uno zoccolo duro, e basta un nulla per mandare tutto a monte (Evra, dorme a Berlino e Monaco di Baviera).

 

Ad oggi l' unico zoccolo duro rimasto è Buffon (Scz non è affidabile), De Ligt, forse Arthur e Mckennie, Cuadrado (?), forse Dybala e Ronaldo. Se si conferma su questi livelli sicuramente Chiesa.

 

Giocare anni in una squadra non significa far parte dello zoccolo duro, significa essere un gruppo di nomi oggettivamente indispensaibili e nettamente superiori alle alternative in panca. Bernardeschi sono 4 stagioni che è alla Juve e non se ne è accorto nessuno, Bentancur sono 3 stagioni.

Pogba è arrivato a 19 anni, dopo due partite era titolare, Kulusevski ha bruciato la prima stagione.

 

"Avere pazienza" non porta a niente se il terreno dove hai seminato non è fertile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Michele Sorgi de La Stampa parla con Elkann dell'avvocato Agnelli: Abbiamo ricordato l'avvocato imprenditore,incidentamente l'avvocato senatore,credo che si potrebbe chiedere a John anche il grande sportivo,il grande velista insomma queste passioni che allietavano,una persona che sapeva godersi la vita,grande sciatore.

John Elkann risponde: Mio nonno era una persona che amava vivere e sapeva vivere nel riuscire ad usare il tempo al meglio ed è anche per questo che era sempre abituato ad andare molto di corsa, quando uno era con lui tutto si viveva in accelerazione.Lo sport era una passione,soprattutto il calcio e soprattutto la Juventus,passione,amore che ha condiviso con la nostra famiglia,infatti siamo l'unica famiglia al mondo che ha un rapporto con una squadra di calcio longevo per più di cento anni,ma lo sport era anche una disciplina,una disciplina di rispetto dell'avversario,una disciplina di fare al meglio,una disciplina di stare in delle regole e indubbiamente lui era sportivo e come ricorda Marcello,la Vela era la sua grande passino e quello che gli piacevano nella vela erano sfide difficili delle quali ad alcune partecipava anche lui.In questo momento sarebbe stato sicuramente orgoglioso di quello che Luna Rossa sta facendo nell'altra parte del mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, 3_Stelle_Sul_Petto ha scritto:

Il concetto di inserire giovani non vuol dire ridimensionanzione 

Anzi però ci vuole pazienza 

Cosa che in italia non esiste 

Figuratevi nel calcio italiano 

Siamo li con tanti giocatori che fino ad un anno fa nemmeno.... anzi... solo per tv avevano sentito la musichetta della champions

E ci lamentiamo lo stesso 

Io in primis eh...

Ci vuole pazienza si sa nella vita come nel calcio più si guarda avanti più non rimani indietro.

Semplice 

 

 

Ma poi sarebbe bello vedere i commenti qui quando l'Ajax ci fece fuori correndo il triplo, ad essere buoni, rispetto alla Juve. Lì si esaltava il loro progetto di giovani mentre noi avevamo mezza Rosa, ormai logora, indisponibile ed altri da sostituire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Antonio79 ha scritto:

La Juve che abdica, butta alle ortiche un progetto di crescita su cui ha lavorato per anni ed anni. Inoltre se non  si qualifica per la Champions, perde una marea di soldi, cosa accaduta più volte alle milanesi che hanno dovuto ripianare poi passando da proprietario a proprietario ed alcuni non hanno fatto altro che peggiorare la situazione mentre agli Agnelli-Elkann neppure passa per la testa di cedere la Juve. Significa inoltre venir chiamati da Adidas e poi dagli altri, per ritrattare al notevole ribasso gli accordi. Molti ragionano con costi ridimensionati ma a parità di attuali ricavi e bilancio in pareggio. Non funziona affatto così. Il Milan, quello delle 7 Champions League, ha chiuso con Puma un accordo da poco oltre 10 mln all'anno. Se la Juve si ridimensiona, se non saranno 10, saranno 15 ma non molti di più. Oggi da Adidas  sono 51 mln all'anno più una serie di aggiunte (che non sono spiccioli). Quello che voglio dire è che se inizi a ridimensionarti, chi ti ha dato fiducia pagandoti bene, inizia a scappare e se risparmi anche 100 mln di ingaggi, tra sponsor che scappano (a proposito, dimenticavo il rinnovo fino al 2030 con Allianz per lo Stadio) e magari anni che neppure vai in Champions League, li perdi nei ricavi ed anche di più. Sarebbe un appiattimento verso il basso, totalmente lontano da una logica imprenditoriale e peggio ancora se parliamo di imprenditori abituati ad investire di continuo per aprirsi a nuove sfide ed a nuovi incassi. 

Tutto giusto, tutto perfetto ma c’è quell’elefante nella stanza chiamato Covid che non si può ignorare e suppongo, Elkan consideri la Juve non il core business della Exor.

In questo periodo storico certi discorsi sono anche comprensibili.

 

inoltre da un punto di vista sportivo i cicli finiscono, è fisiologico. Vanno finiti limitando i danni e parallelamente costruendo qualcosa per il futuro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, azionistaminore ha scritto:

Un decennio straordinario senza nessun trofeo europeo...L'importante è crederci. 

 

Adesso possiamo abituarci felicemente ad arrancare anche in Italia.

 

 

P.s. Non c'è alcuna reale importanza tra giovani o meno giovani, conta solo saper distinguere tra giocatori forti e giocatori scarsi
Non si vince comprando i Kulusevski solo perché sono giovani.

Vero, il calcio si divide, ma non solo in questo ambito, tra bravi e meno bravi  però bisogna sapersi anche ringiovanire. I giovani che arriveranno, per la maggior parte, saranno da Juve. Ovviamente non avremo mai una Rosa con età media di 22 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, azionistaminore ha scritto:

Un decennio straordinario senza nessun trofeo europeo...L'importante è crederci. 

 

Adesso possiamo abituarci felicemente ad arrancare anche in Italia.

 

 

P.s. Non c'è alcuna reale importanza tra giovani o meno giovani, conta solo saper distinguere tra giocatori forti e giocatori scarsi. 
Non si vince comprando i Kulusevski solo perché sono giovani.

Io dormo sonni tranquilli in mano agli Agnelli,siamo fortunati e non lo vogliamo capire,anzi ci scagliamo contro la proprietà della juve ma perchè non tifate inda o bbilan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

Ma quante ne sai.

Chiunque sa che la Juventus tempo un paio d'anni avra bisogno di un aumento di capitale. Vedremo Jaki come sarà contento di pagare. 

La differenza tra la Juventus e la Ferrari è che la Juve ha nella massima competizione almeno 9 competitors davanti molto più grossi e molto forti, la Ferrari al massimo 2. In Italia la Juventus è l'elefante... In Europa ci vuole di più, altrimenti fai le tue belle figure di palta con Ajax Lione e Porto

La Ferrari può anche avere risultati sportivi mediocri. La Juventus non si può permettere di avere risultati sportivi mediocri perché il campo è la principale fonte di redditività (che influenza anche 8l trading giocatori).

Per questo scrivo che Elkann non sa di cosa parla!

I giovani FORSE vanno bene in campo.. se si chiamano Betancur o Kulusevski ho i miei dubbi.. ma certamente non vanno bene né in panchina né in società.

Il discorso di Elkann è bla bla... Parla ma non dice.

La realtà sai quale è? Che la Ferrari può essere anche mediocre in F1 ma a fine anno hanno dato i bonus ai dipendenti perché alla fine ci hanno guadagnato (di solito i bonus si legano all'EBITDA). La juve in un momento precedente aveva un trend negativo e in questo momento lo conferma ancor di più. Tutto si può dire ora, fuorché Elkann e company a livello finanziario non ci sappiano fare, negli anni hanno tirato su operazioni clamorose come Chrysler negli USA. Per me stanno ragionando su questo particolare momento storico, con il FFP rabbonito dal covid, per sistemare questo trend. Ora ok parlare e discutere sulle competenze sportive, ma sta gente chiude operazioni che in confronto comprarsi tutte le squadre di serie a per farsi un torneo in giardino è uno scherzo. Staremo a vedere, ma pensare che jhon se vuole non si prende il Real Madrid è pura follia. Quello li è uno squalo della finanza.(lui e chi gli sta intorno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, English Bulldog ha scritto:

Tutto giusto, tutto perfetto ma c’è quell’elefante nella stanza chiamato Covid che non si può ignorare e suppongo, Elkan consideri la Juve non il core business della Exor.

In questo periodo storico certi discorsi sono anche comprensibili.

 

inoltre da un punto di vista sportivo i cicli finiscono, è fisiologico. Vanno finiti limitando i danni e parallelamente costruendo qualcosa per il futuro 

Infatti indubbiamente il Covid ha creato problemi. Intanto quelli dei 113 mln di passivo in 6 mesi che, senza pandemia, neppure per fine anno contabile avremmo fatto. Ha rallentato la crescita e ci ha oggettivamente penalizzati in altro. Dunque ci siamo inventati formule di pagamento a lunga scadenza ed altro ancora. Ad esempio, il progetto Stadio per under 23 e prima squadra femminile, molto in voga prima della pandemia, è stato rinviato a tempi migliori ma da qui a parlare di ridimensionamento, ce ne passa. La Juve terrà duro per questo ulteriore periodo ma poi, quando tutto finirà, riprenderà per forza di cose da dove aveva lasciato e per fare questo, di certo non può rischiare persino di non qualificarsi in Champions o di far scappare gli sponsor migliori che ha. 

Dar via un 30-enne per un altro, ha poco senso. Stiamo abbassando l'età media della Rosa e prima o poi andava fatto. Dunque non c'è nulla di allarmante in questo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, BLACKEAGLE ha scritto:

Io dormo sonni tranquilli in mano agli Agnelli,siamo fortunati e non lo vogliamo capire,anzi ci scagliamo contro la proprietà della juve ma perchè non tifate inda o bbilan.

Questo giochino dei paragoni fallo con le squadre europee che ci asfaltano regolarmente in champions e poi chiediti se ti senti ancora fortunato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, azionistaminore ha scritto:

Questo giochino dei paragoni fallo con le squadre europee che ci asfaltano regolarmente in champions e poi chiediti se ti senti ancora fortunato

Le squadre europee più forti hanno altri ricavi rispetto alla Juve. Nonostante questo, le avevamo quasi raggiunte. Il risultato quasi ribaltato a Madrid contro il Real, andava in quella direzione. Per fare questo, devi essere al limite e provare a crescere di anno in anno e la Juve stava crescendo. L'effetto Ronaldo sui social era stato devastante a nostro favore. Purtroppo, con la nostra gestione dei costi spinta al limite, ci siamo ritrovati con perdite inimmaginabili quando invece si puntava ad ulteriori prossimi ricavi. In questo momento stiamo uscendo con Lione e Porto e dunque ci sono problemi diversi rispetto al paragone con le big Europee. Certamente dovremo riprendere da dove avevamo lasciato e riprovarci. Chiaramente il prendere giovani in salute e forti migliora la situazione rispetto a quando, puntualmente, arrivavamo nella fase ad eliminazione diretta in Champions, con l'infermeria piena e dei soliti noti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Antonio79 ha scritto:

Le squadre europee più forti hanno altri ricavi rispetto alla Juve. Nonostante questo, le avevamo quasi raggiunte. Il risultato quasi ribaltato a Madrid contro il Real, andava in quella direzione. Per fare questo, devi essere al limite e provare a crescere di anno in anno e la Juve stava crescendo. L'effetto Ronaldo sui social era stato devastante a nostro favore. Purtroppo, con la nostra gestione dei costi spinta al limite, ci siamo ritrovati con perdite inimmaginabili quando invece si puntava ad ulteriori prossimi ricavi. In questo momento stiamo uscendo con Lione e Porto e dunque ci sono problemi diversi rispetto al paragone con le big Europee. Certamente dovremo riprendere da dove avevamo lasciato e riprovarci. Chiaramente il prendere giovani in salute e forti migliora la situazione rispetto a quando, puntualmente, arrivavamo nella fase ad eliminazione diretta in Champions, con l'infermeria piena e dei soliti noti.

Il Milan nel 86 era fallito, 89 campione d' Europa, 93-95 in finale, 94 campioni, 97 nella fogna, 2003 ci alza la coppa in faccia, 2005 finale, 2007 vince una coppa che manco doveva giocare ma la Juve dalla scena era già sparita tre anni prima con Capello così come Lippi fu nullo dopo Manchester.

"Si ma il 2006"

Il Chelsea era niente nel 2003, in finale nel 2008, campione nel 2012 e EL l' anno dopo.

 

4GULbmH.png

 

Di questo passo, saremo la prima squadra nella storia a raggiungere la prima posizione nel ranking Uefa senza alzare un fico secco da 30 anni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io dall'altra sera sto veramente avvelenato..

 

tutti i cicli si concludono con l'alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie che equivale all'affermazione europea e del valore della squadra consegnandola alla gloria eterna che rimane scalfita nella storia, ma a questo evidentemente ormai non gliene po' fregar di meno,scemi noi ad esserci illusi fino all'altra sera. noi sudiamo e ci facciamo il fegato marciodl davanti alla tv, questi pensano solo agli affari,dalla parte sportiva gli basta vincere in italia,ormai mi sono messo,come tanti, il cuore in pace. 

 

ora che bisogna reiniziare praticamente dalle basi, figuriamoci... se ci qualifichiamo per l'anno prossimo, ci ritroveremo con Fagioli a marcare Mbappè. Ma non poteva piacermi il basket da piccolo? 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Palaxius85 ha scritto:

Il Milan nel 86 era fallito, 89 campione d' Europa, 93-95 in finale, 94 campioni, 97 nella fogna, 2003 ci alza la coppa in faccia, 2005 finale, 2007 vince una coppa che manco doveva giocare ma la Juve dalla scena era già sparita tre anni prima con Capello così come Lippi fu nullo dopo Manchester.

"Si ma il 2006"

Il Chelsea era niente nel 2003, in finale nel 2008, campione nel 2012 e EL l' anno dopo.

 

4GULbmH.png

 

Di questo passo, saremo la prima squadra nella storia a raggiungere la prima posizione nel ranking Uefa senza alzare un fico secco da 30 anni.

 

il milan ha avuto la fortuna di essere stato comprato nel periodo di ascesa del nano di arcore.. altrimenti col cazz che vinceva tutte quelle CL

inoltre vorrei ricordare chr le squadre inglesi nom c'erano. 

con questo non voglio trovare giustificazioni, ma almeno quelle due sul finire degli 80s si ridimensionano parecchio come coppe. Le squadre avversarie erano robetta o poco piú. 

se Berlusconi avesse comprato il Parma per dire, adesso anche il parma aveva qualche Champions.

altro che DNA europeo e putt***** varie 

stiamo parlando di una squadra chd nel 2003 vinsero la coppa con TRE pareggi .. cioè boh fai te.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, DoppioPasso ha scritto:

Ha ragione, noi vogliamo sempre vincere ma 9 scudetti di fila son tantissimi.... 

personalmente ê ovvio che il campionato non si puó far finta che non esista, rimane sempre la principale competizione del nostro paese quindi giusto puntarci sempre 

 

il punto è che concludere un simile ciclo (proprio perchè cosí duraturo ma anche dispendioso a livello economico) senza la vittoria della Champions, francamente lo trovo inacettabile. 

 

Ma credo rispecchi il pensiero di tutti

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Discipy94 ha scritto:

io dall'altra sera sto veramente avvelenato..

 

tutti i cicli si concludono con l'alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie che equivale all'affermazione europea e del valore della squadra consegnandola alla gloria eterna che rimane scalfita nella storia, ma a questo evidentemente ormai non gliene po' fregar di meno,scemi noi ad esserci illusi fino all'altra sera. noi sudiamo e ci facciamo il fegato marciodl davanti alla tv, questi pensano solo agli affari,dalla parte sportiva gli basta vincere in italia,ormai mi sono messo,come tanti, il cuore in pace. 

 

ora che bisogna reiniziare praticamente dalle basi, figuriamoci... se ci qualifichiamo per l'anno prossimo, ci ritroveremo con Fagioli a marcare Mbappè. Ma non poteva piacermi il basket da piccolo? 
 

Fagioli, che ha fatto bene finora in prima squadra, tutti deve marcare tranne che Mbappè o giocatori di pari ruolo.  Vincere quella coppa, ora come ora, è diventato ancora più difficile e comunque non è detto che sia finito il ciclo di vittorie. Certo, potremmo seriamente non vincere lo scudetto quest'anno ma magari ci riusciremo l'anno prossimo. In questi 9 anni ci siamo rinnovati tante volte, basti pensare ai giocatori con i quali eravamo partiti ed a quelli che abbiamo oggi nonchè a quelli che sono passati e andati via, in questi anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Discipy94 ha scritto:

personalmente ê ovvio che il campionato non si puó far finta che non esista, rimane sempre la principale competizione del nostro paese quindi giusto puntarci sempre 

 

il punto è che concludere un simile ciclo (proprio perchè cosí duraturo ma anche dispendioso a livello economico) senza la vittoria della Champions, francamente lo trovo inacettabile. 

 

Ma credo rispecchi il pensiero di tutti

 

 

Purtroppo non è nel nostro DNA, non siamo nemmeno fortunati e nemmeno gli arbitraggi sembrano mai girare a favore o darci ciò che ci spetta nei momenti chiave, quest'anno ad esempio mancano all'appello col Porto 2 rigori se non 3, la punizione del loro gol non c'era e via dicendo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, èmoltosemplice ha scritto:

Ci crederò quando vedrò sparire Buffon, Bonucci e Chiellini entro il 31 di luglio 2021.

Loro sono esenti ovviamente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Antonio79 said:

Infatti indubbiamente il Covid ha creato problemi. Intanto quelli dei 113 mln di passivo in 6 mesi che, senza pandemia, neppure per fine anno contabile avremmo fatto. Ha rallentato la crescita e ci ha oggettivamente penalizzati in altro. Dunque ci siamo inventati formule di pagamento a lunga scadenza ed altro ancora. Ad esempio, il progetto Stadio per under 23 e prima squadra femminile, molto in voga prima della pandemia, è stato rinviato a tempi migliori ma da qui a parlare di ridimensionamento, ce ne passa. La Juve terrà duro per questo ulteriore periodo ma poi, quando tutto finirà, riprenderà per forza di cose da dove aveva lasciato e per fare questo, di certo non può rischiare persino di non qualificarsi in Champions o di far scappare gli sponsor migliori che ha. 

Dar via un 30-enne per un altro, ha poco senso. Stiamo abbassando l'età media della Rosa e prima o poi andava fatto. Dunque non c'è nulla di allarmante in questo. 

WOW ... in questi giorni di fiumi di deliri leggere una perla di buon senso è come un raggio di sole in una miniera a 1500 metri di profondità senza candele e senza elettricità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.