Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Juve★★★

Tendenza preoccupante della tifoseria nel ricercare continui capri espiatori

Post in rilievo

Tutto iniziò con Marotta nell'estate 2010, ritenuto colpevole dei mancati acquisti o di quelli errati in sede di mercato. Allora il suo collaboratore Paratici godeva dell'apprezzamento di larga parte della tifoseria e quando si acquistava qualcuno di forte "il merito era di Paratici".

In un secondo momento un allenatore che aveva ottenuto risultati clamorosi, veniva ritenuto il principale colpevole della Juventus. Ci si difendeva troppo, si giocava troppo male e in modo anacronistico, non venivano esaltati i grandi giocatori di cui disponeva. Fu allora che venne coniato lo slogan "Allegri Out".

Lo stesso che fu utilizzato un anno dopo per Paratici, reo di aver commesso gravi errori nell'estate 2019, lo stesso dirigente che pochi anni prima veniva ritenuto quello competente del duo Marotta-Paratici.

Come se non bastasse, lo stesso slogan verrà utilizzato per gran parte della stagione 2019/20 in riferimento a Sarri e per gran parte di questa a Pirlo.

Ma questa non è una tendenza che si limita al tifo juventino, bensì ormai al mondo del calcio nel suo insieme.

In tempi recenti i social sono stati invasi da hashtag vari che sembrano rimandare ai pollici versi con cui gli imperatori dell'Antica Roma condannavano a morte i gladiatori.

E via di #GattusoOut, #PioliOut (ancora prima di essere assunto), #ConteOut (dopo l'eliminazione dei prescritti ai gironi) e persino #KloppOut (lo stesso che ha portato dopo decenni CL e Premier ad una squadra in totale declino).

Tutta questa riflessione per arrivare ad una conclusione: vi sembra serio scagliare su una o poche persone tutte le delusioni di risultati insoddisfacenti di una società?

Credo che le vicende Allegri, Marotta, Sarri dovrebbero insegnarci questo: i risultati negativi non dipendono da una persona, non si risolve tutto scagliandosi contro uno o l'altro, che funga ogni volta da caprio espiatorio.

Oggi molti chiedono le dimissioni di Paratici e Pirlo, ma qualcosa mi porta a pensare che quelle stesse persone tenderanno a fare lo stesso con i loro sostituti (in caso di risultati negativi) tra qualche mese.

Le critiche servono sempre, ancor più se costruttive, scagliarsi contro soggetti designati serve, invece, a creare un ambiente ostile dove è più complicato per tutti rendere al meglio. L'ambiente che per anni ha impedito a certe realtà di primeggiare (Inter e Roma sono gli esempi più calzanti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la juve aveva un margine tecnico ed economico enorme in italia, bastava poco per conservarlo.

Allegri disse che serviva un ricambio di rosa e lo hanno mandato via quando uno esperto ero il profilo adatto se vuoi ringiovanire la rosa.

Non contenti hanno preso uno con un'idea di calcio particolare che necessita di interpreti adatti e non ne hanno preso mezzo. Non felici hanno permesso alla squadra di ammutinare l'allenatore primo in classifica (quando fino a 3 anni prima mettevamo su uno sgabello un titolare negli ottavi di champions per un vaffa all'allenatore). Ciliegina sulla torta per fare ciò che avrebbe fatto benissimo allegri hanno preso uno che nemmeno voleva fare l'allenatore e senza un giorno di panchina gli hanno affidato un manipolo di giovani e una rosa fatta con i piedi. In tutto ciò c'era ancora un margine a gennaio ma hanno ritenuto di fare altri due mesi con un ragazzino di vent'anni, che sa fare l'esterno, come punta con risultati ridicoli.

Non è che perchè hanno vinto 9 scudetti gli si può dire bravi qualunque cosa facciano.

Il mercato è colpa di paratici, la guida tecnica di chi ha fatto le scelte degli allenatori.

Pirlo non ha colpe, è dove sarebbe chiunque di noi. Però anche qui possiamo dire che non c'era un motivo concreto per sceglierlo e che ad oggi non ha dimostrato nulla per tenerlo?io non vedo idee e nemmeno  capacità motivazionali. Poi magari vince la coppa italia e sarebbero due finali su due e diventa l'amuleto per le nostre sconfitte in finale, ma bisogna anche arrivarci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una caratteristica di tutte le tifoserie: fai bene sei un Dio, fai male sei il demonio. Fino a un mese fa il 90% degli interisti avrebbe cacciato Conte all'istante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stai a vedere che il problema sono i tifosi.

comunque parlo per me, ed io ho criticato a 360 gradi, criticando aspramente la scelta di Agnelli di prendere il comando e silurare sarri prima senza motivo e scegliere poi l'amico pirlo come successore.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attaccare a caso non porta a nulla perché si rischia di colpire le persone sbagliate...

Detto ciò, c'è gente pagata lautamente per fare il proprio lavoro e il lauto compenso implica anche importanti responsabilità... Se la situazione è quella che è... a qualcuno dovrà pur essere addebitata...

Passi la sfortuna, passi il Covid e passi anche l'inesperienza di alcuni... ma quest'anno si son viste cose di cui qualcuno, prima o poi, dovrà rispondere...

Delle scelte tattiche, di uomini e dei cambi risponde Pirlo... e alcune sue scelte son state oggettivamente sbagliate...

Delle prestazioni pessime sul campo rispondono i giocatori... e molti, per non dire tutti, hanno regalato (alcuni anche più volte) prestazioni imbarazzanti, a partire dal Re... che ora fa l'offeso ma dovrebbe capire che mercoledì sera, purtroppo per lui e per noi, ha messo insieme la peggior prestazione da quando è da noi...

Del mercato e della gestione finanziaria rispondono Paratici e compagnia cantante... e anche in questo ambito ci sarebbe moltissimo da dire...

Alla fine le persone "rispondenti" sono limitate nel numero, giustamente...

 

O vogliamo pensare che si debbano convocare in assemblea tutte le persone legate alla Juve, dal magazziniere a Ronaldo, dalla segretaria ad Andrea Agnelli, per distribuire le responsabilità (a te l'1%, a te lo 0,5%, a te il 18%)?

La catena di responsabilità impone che ci sia sempre una persona che risponde per tante altre... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meraviglioso. .allah

E aggiungo che alcune volte capita che una squadra, diversa dalla juve, riesca a vincere lo scudetto, E' strano, però capita...a meno che non si smetta di giocare la serie A tim e si cominci a giocare la serie A Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è nel trovare un capro espiatorio, ma nel prendersela con le persone giuste. E da questo punto di vista mi sembra che sul forum non ci si azzecchi mai. 

Personalmente ho sempre difeso marotta, sempre difeso allegri. Non difendo paratici, che in due anni senza marotta ha fatto vedere quanto poco vale (non a caso ora l'Inter di marotta ci è 10 punti sopra), e non difendo certo pirlo dopo lo schifo di questa stagione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai a vedere che ora la colpa è dei tifosi. .doh

Ma per favore!

Le fesserie fatte dalla dirigenza sono sotto gli occhi di tutti: cacciare Marotta prima e Allegri poi. A questo aggiungiamo l’altro bagno di sangue economico che ci è costata la divisa del palio, mettiamoci la pandemia ed ecco i risultati.

Marotta è senza dubbio tra i migliori nel suo ruolo in Europa, sicuramente in Italia. Allegri io lo considero tra i migliori in Europa. Cacciare quei due per capricci ci è costato tanto.

Fatti puri e semplici.

Se i tifosi contassero qualcosa a quest’ora riavremmo i due scudetti...

Piuttosto sono contenti quelli che si annoiavano con Allegri?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

xxx

Detto questo, 9 scudi consecutivi sono un risultato epocale. Una cosa che solo a pensarci ti dovrebbero venire i brividi.

 

Quindi li dovremmo portare sugli scudi da qui all'Eternità.

 

Resta il fatto che hanno cannato 2 allenatori di fila e che non ci si può ridurre a dover riciclare ali in terzini o centravanti perché hanno imbottito la rosa di "esterni alti" che non servono a niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Post che ha anche una logica ma qui non è cercare un capro espiatorio è renderci conto della realtà e che una volta messo da solo paratici in quasi tre anni ha dimostrato di essere AMPIAMENTE NON DA JUVE 

Capitolo Pirlo premettiamo nessuno ce l'ha con lui semmai è quello che ha meno colpe si è voluto azzardare INSPIEGABILMENTE con lui senza manco che aveva il patentino infatti fu ufficializzato prima di dover sostenere l'"esame di abilitazione già questo particolare abbinato al fatto che come allenatore aveva un curriculum immacolato il zero assoluto puro! 

Questo doveva scoraggiare qualsiasi club di serie A ad ingaggiarlo figuriamoci un club come la JUVE dove fino al qualche anno fa gente pure giovane veniva inserito nell'organico per meritocrazia e non per essere compagno di merenda 

Quindi pur dando in parte ragione all'autore del post nel caso specifico di Paratici ( da solo assolutamente mediocre ) e Pirlo ( ingaggiato che non era un allenatore ma si sperava in un intuizione  invece no ad ora Pirlo continua a non essere un allenatore ma le speranze che lo diventi ( poche ) da JUVE ( per me nessuna) fa sì che già oggi se si vuole migliorare va cercato in primis la sostituzione di paratici e a mio avviso anche il sostituto di Pirlo 

Quindi nel caso di paratici Pirlo non è scagliarsi sul primo che si trova ma solo attenersi a quello che il campo ha detto da cambiare nella maniera più assoluta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quando esiste il calcio i tifosi discutono,prima si faceva nei bar,nei club e circoli,per strada,tutto normale.Adessso il fenomeno si è spostato sui social e purtroppo fa opinione e tendenza,il potere della tastiera è infinito,anche un suino parla e fa opinione,se vinci sei un Dio,se perdi sei una nullità da cancellare,l'equilibrio se mai c'è stato è scomparso,questo forum è la prova lampante 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1-3 contro una squadra di bidoni e avete anche il coraggio di aprire topic a difesa di chi esattamente ? 
 

Siete ridicoli.

 

Non c’è nessuna caccia all’uomo: la squadra viene allestita da Paratici e Nedved, non dallo spirito santo. Quindi se qualcuno c’è da attaccare quei due sono loro, piaccia o non piaccia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con il post ma...c'è un enorme punto interrogativo: hai contezza che coloro i quali stanno sui social, una volta con l'allegriout, un'altra volta con il cr7out, siano tifosi juventini? guarda che anche io potrei essere tifoso laziale o milanista. non è dato sapere. e di questo bisognerebbe essere consapevoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione di capro espiatorio o meno. È questione di analisi serie o meno. Paratici si è trovato in estrema difficoltà perché ha dovuto fare plusvalenze enormi causa errori di programmazione che si sono trascinati per anni e che coinvolgono sia Paratici sia Marotta, non uno dei due ma entrambi.

Sulla scelta di mettere un esordiente assoluto a guidare una delle squadre più importanti al mondo c'è poco da dire se non che, nell'alveo delle analisi serie, si sapeva che fosse un'idiozia totale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, marcot9788 ha scritto:

Da quando esiste il calcio i tifosi discutono,prima si faceva nei bar,nei club e circoli,per strada,tutto normale.Adessso il fenomeno si è spostato sui social e purtroppo fa opinione e tendenza,il potere della tastiera è infinito,anche un suino parla e fa opinione,se vinci sei un Dio,se perdi sei una nullità da cancellare,l'equilibrio se mai c'è stato è scomparso,questo forum è la prova lampante 😊

A adesso uno che vuole giustamente che paratici vada via è colpa della tastiera non del fatto che pur avendo CR7 in rosa ha costruito così illogiche tanto che in Europa ci siamo fermati ad ostacoli una volta abbordabili come Aiax Lione e Porto adesso è colpa della tastiera ...

Adesso la cambio chissà che non sia vero ... 🤦

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preoccupante? Ma preoccupante di che? È preoccupante che uno si arrabbi se vede la squadra molle, approcciare male le gare decisive e ritrovarsi fuori da Champions e campionato? È preoccupante arrabbiarsi se Bernardeschi fa un errore da pivello sul gol di ieri? Se Bentancur la passa all'attaccante del porto? Sai cosa c'è di preoccupante? È preoccupante la gente che riesce ad esaltare giocatori come demiral, Bentancur, rabiot e Ramsey. È preoccupante perché qualcuno non capisce che questi elementi non possono essere da Juve e si è sempre sbeffeggiato chi si sente quando manca, vedi Pjanic, Mandzukic, Bonucci, Matuidi (e vabbè allegri, ma che lo dico a fare). A me ha sempre preoccupato chi pensava che Bentancur potesse panchinare Pjanic, anche perché questi sono i veri problemi: vedere del buono in tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È una tendenza generalizzata, non solo del calcio. D'altra parte, però, è anche il motivo per cui alcune persone guadagnano così tanto... se meriti e demeriti fossero sempre collettivi non ci sarebbe bisogno di dare a una persona un sacco di soldi, perché potresti sostituirla con un'altra qualsiasi in poco tempo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tifoso medio generalmente è superficialotto (volevo scrivere ignorante ma forse è un tantinello forte come termine), non si addentra nelle questioni.

Non le studia e non si mette ad esempio a ragionare sui ruoli, sulle dinamiche di una società, sulle difficoltà e su tutto quello che gravita attorno ad un progetto sportivo in grado di inficiarne il funzionamento.
 

E se non sa spesso non ha nemmeno l'umiltà di starsene zitto.

Oggi conta dire la propria a prescindere, anche se non si sa nulla (o si pensa di sapere).

Siccome siamo tanti viene su un bel baccano, inevitabile.
 

Si limita a vedere il risultato.

Ma il risultato può avere tante "cause".
 

Poche persone fanno lo sforzo, la maggior parte è pigra e crede che la soluzione sia additare questo o quello.

Niente di nuovo, bisogna convincerci con questo modo d'essere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tifoso è così, alle stelle per un periodo e depresso in un'altro. La cosa si aggrava se anni di dominio ti abituano male e se salgono le aspettative, ingaggio cr7. In questi ultimi anni ci sono stati diversi errori e trovarsi, dopo 10 anni, l'acerrimo nemico che si sta involando per vincere il campionato, non può far altro che far sbroccare i più sanguigni. Poi c'è il tifoso moderato che riesce con calma a guardare avanti, concentrandosi sul futuro o chi critica, misurando le parole, circa  il proprio disappunto. Questo è il tifo e penso che rientrino nella normalità questi modi di essere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Juve★★★ ha scritto:

Tutta questa riflessione per arrivare ad una conclusione: vi sembra serio scagliare su una o poche persone tutte le delusioni di risultati insoddisfacenti di una società?

Mah, è la semplice evoluzione dei discorsi del Bar tutto sommato, niente di veramente riflessivo o spesso anche solo intelligente.
Come al Bar per ogni magagna si dè la colpa di tutto ai governanti di turno (di ogni colore), su internet nel calcio, ogni volta che non si vince,si dà in media la colpa agli allenatori (o dirigenti) di turno.
La gente é la stessa che frequenta i Bar, non é che qui ci sono geni incompresi.

Poi c'é una percezione molto errata secondo me, come se la Juve nell'attuale contesto storico potesse essere DAVVERO una squadra che punta alla CL (al di là delle parole ecc. tutti dicono di puntare alla CL tra un po' anche l'inter)...in realtà non potrebbe, infatti nessuna squadra col budget della Juve l'ha vinta negli ulrimi 10 anni e probabilmente non l vincerà nei prossimi 10.

Ciò ovviamente a prescindere dall'eliminazione col Porto che assolutamente non doveva avvenire e che poteva essere evitata e dal fatto che siamo a 10 punti dall'inter (quando dovevamo essere al massimo a 3/4)...é una  stagione nata male e proseguita peggio, sicuramente con errori di gestione ma anche tanta sfortuna, che speriamo sia solo di transizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Juve★★★ ha scritto:

vi sembra serio scagliare su una o poche persone tutte le delusioni di risultati insoddisfacenti di una società?

E vuoi togliere la libertà di mettere per iscritto sui forum il proprio pensiero? Se metti in dubbo ciò che scrivono, la risposta è sempre la stessa: sto esprimendo la mia idea. Poi, se è una cavolata, fa nulla, non si discute, è la propria idea. Da questo modo di fare sono nati i terrapiattisti. Vuoi mettere.

 

37 minuti fa, Juve★★★ ha scritto:

Le critiche servono sempre, ancor più se costruttive, scagliarsi contro soggetti designati serve, invece, a creare un ambiente ostile dove è più complicato per tutti rendere al meglio.

Le critiche del tifoso non servono a nulla se non a riempire di commenti i forum. Una società seria non basa la sua programmazione in funzione delle critiche dei tifosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno dovrà ben essere chiamata in causa per questa deriva disastrosa. Oppure dobbiamo tutti quanti far finta di niente e accettare la realtà del palese declino che stiamo vivendo?

Ci fosse almeno l’avvisaglia di un'inversione di tendenza, non dico nei risultati, visto che la stagione ormai è andata, ma nei programmi... Invece abbiamo i conti in profondo rosso e la prospettiva di tenere Ronaldo attorniato da una compagnia di giocatori mediocri con ingaggi monstre, con la rosa completata da ragazzotti dell'under 23.

E poi si parla di ossessione nella ricerca di capri espiatori...

Ma stiamo scherzando?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.