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mai capita sta cosa... ma Crash non è una proprietà intellettuale dei nauthy dogs? cioè activision può pubblicarlo liberamente dove vuole? 

 

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49 minuti fa, slavin ha scritto:

mai capita sta cosa... ma Crash non è una proprietà intellettuale dei nauthy dogs? cioè activision può pubblicarlo liberamente dove vuole? 

 

Era una ip della Universal, che è stata comprata successivamente da vivendi che poi ha preso pure Activision 

Ora è solo Activision dato che vivendi vendette le suo quote in Activision 5/6 anni fa 

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1 ora fa, slavin ha scritto:

mai capita sta cosa... ma Crash non è una proprietà intellettuale dei nauthy dogs? cioè activision può pubblicarlo liberamente dove vuole? 

 

Si, ERA di Naughty Dog, finchê

Sony non lo ha ceduto e poi è stato ancora ceduto appunto ad Activision.

Quindi attualmente il brand (sia Crash che Spyro) è proprietá di Activision, e siccome Activision sará di Microsoft....anche le IP di Crash e Spyro passeranno ad essere proprietá di Microsoft-Xbox .sisi 

 

 

 

Nuove IP Microsoft (Activision Blizzard/King)

  • Blur
  • Caesar
  • Call of Duty
  • Candy Crush
  • Crash Bandicoot
  • Diablo
  • DJ Hero
  • Empire Earth
  • Gabriel Knight
  • Geometry Wars
  • Guitar Hero
  • Gun
  • Hearthstone
  • Heroes of the Storm
  • Hexen
  • Interstate ’76
  • King’s Quest
  • Laura Bow Mysteries
  • The Lost Vikings
  • Overwatch
  • Phantasmagoria
  • Pitfall
  • Police Quest
  • Prototype
  • Quest for Glory
  • Singularity
  • Skylanders
  • Soldier of Fortune
  • Space Quest
  • Spyro the Dragon
  • StarCraft
  • Tenchu
  • TimeShift
  • Tony Hawk’s Pro Skater
  • True Crime
  • World of Warcraft
  • Zork

Al momento non sappiamo quali siano i piani futuri del colosso di Redmond, ma è possibile che qualche serie come Guitar Hero o Prototype torni in vita, sempre che venga intravisto del potenziale commerciale. 

 

Activision, svelata la lista delle IP cedute a Microsoft: Xbox ora detiene i diritti di Crash Bandicoot

La mascotte Sony è ora di proprietà di Microsoft.

 

 

 

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35 minuti fa, alexanderv1986 ha scritto:

Era una ip della Universal, che è stata comprata successivamente da vivendi che poi ha preso pure Activision 

Ora è solo Activision dato che vivendi vendette le suo quote in Activision 5/6 anni fa 

Si è andata cosí, da Naughty Dog fino all'attuale Activision.

Sony la cedette ritenendo che non le servisse piú come IP, idem Spyro.....pessimo errore di valutazione imho.

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Crash e Spyro: cosa succederà alle serie dopo l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Xbox?

Microsoft compra Activision Blizzard e con l'azienda anche le storiche mascotte PlayStation Crash Bandicoot e Spyro the Dragon ora sono di Xbox: cosa succederà?

SPECIALE:;
 
Ascolta questo articolo ora...
 
 
 

 

 

Nonostante l'iter futuro sia piuttosto lungo, la prima pietra dell'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è stata posata. Una pietra che pesa quasi 70 miliardi di dollari e che trascina dietro di sé un profondo solco di conseguenze, alcune capaci di ribaltare realtà assodate nell'industria. Tra le tante, balza all'attenzione dei giocatori il destino di due saghe storiche nel patrimonio Activision: Crash Bandicoot e Spyro the Dragon. Anche il marsupiale australiano e il draghetto viola sono, infatti, entrati a far parte della famiglia Xbox, e non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che stiamo parlando di due personaggi simbolo dell'epoca d'oro di PlayStation negli anni '90. Non c'è trentenne oggi che non abbia giocato almeno uno dei tanti giochi di Crash o Spyro sulla sua prima PlayStation, e pensare che tra qualche mese queste serie batteranno bandiera verde Xbox è, se non altro, un po' spiazzante.

In questo speciale esploreremo le ripercussioni dell'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft e di come influenzerà Crash Bandicoot e Spyro the Dragon.

 

Da PlayStation a Xbox: come ci si arriva?

Crash e Spyro sono icone degli anni '90 Crash e Spyro sono icone degli anni '90

Che alcuni giocatori siano un po' confusi sulla situazione è più che legittimo, anche perché il passaggio da PlayStation a Xbox non è stato repentino: parliamo di un processo durato circa vent'anni, che ha traghettato infine Crash Bandicoot e Spyro the Dragon da una parte all'altra dello scacchiere.

Crash e Spyro possiedono fin dai loro albori diversi denominatori comuni. I primi capitoli di Crash e Spyro sono stati sviluppati rispettivamente da Naughty Dog e Insomniac Games, ora punte di diamante dei PlayStation Studios, condividendo quindi un pedigree di nascita non indifferente; sono serie che negli anni '90 hanno spopolato, ed entrambe sono nate su PlayStation senza però essere mai stati realmente di proprietà di Sony. A possedere il marchio delle due IP infatti è sempre stata Universal Interactive Studios, ed è da questa compagnia che Crash e Spyro hanno cominciato a "viaggiare" di mano in mano.

I primi anni di entrambe le saghe sono passati serenamente: i primi tre capitoli di Spyro sono stati sviluppati da Insomniac, e i primi tre di Crash da Naughty Dog, che poi ha continuato con uno spin-off di corse, Crash Team Racing. Crash Bash è stato il primo Crash a non essere più sviluppato da Naughty Dog, passando per le mani di Eurocom. Spyro: Enter the Dragonfly invece è il primo capitolo della serie dedicata al draghetto viola a non essere sviluppato da Insomniac e segna il passaggio generazionale da PlayStation a Playstation 2.

 

Guardando la linea temporale degli eventi, è abbastanza evidente come il passaggio di consegna nello sviluppo dei giochi coincise proprio con il cambio generazionale di PlayStation e i giocatori più navigati sanno bene quanto il passaggio di generazione sia cruciale per lo sviluppo di un gioco. Inoltre, nonostante siano poche le testimonianze del tempo, è lecito pensare che i rapporti tra i team di sviluppo e Universal con il tempo si fossero incrinati. Stando alle parole di Jason Rubin riportate da Games Radar nel marzo 2021, il co-fondatore di Naughty Dog ha dichiarato: "Il nostro rapporto con Universal era arrivato al punto in cui non potevamo continuare a fare giochi di Crash Bandicoot. Anche se amavamo Crash Bandicoot e amavamo lavorare con Sony, non aveva alcun senso dal punto di vista finanziario. Universal possedeva l'IP e c'era un'ostilità che definirei alquanto brutale".

Nel 2000 Universal Interactive si fonde con il colosso francese Vivendi, che a sua volta nel 2007, annuncia un'ennesima fusione, stavolta con Activision Blizzard: l'annuncio viene dato nel dicembre 2007 e si chiude luglio 2008 con un accordo da 9.8 miliardi di dollari. In questo modo le proprietà intellettuali di Crash e Spyro sono transitate da Universal a Vivendi e da Vivendi ad Activision Blizzard.

Numerosi sequel sia di Crash che di Spyro vengono prodotti fino al 2009, vedendo avvicendarsi titoli interessati e sperimentali, ad altri non propriamente riusciti. Il reset arriva nel 2017 con l'uscita della Crash Bandicoot N. Sane Trilogy e qualche anno dopo la Reignited Trilogy di Spyro, nonostante il draghetto viola fosse già da tempo diventato leader degli Skylanders, spin-off principalmente indicato al pubblico di tenera età e sviluppato dalla stessa Toys for Bob, la software house dietro la Reignited Trilogy.

Perché Crash e Spyro faticano a funzionare

Crash Team Racing: Nitro-Fueled, sviluppato da Beenox Crash Team Racing: Nitro-Fueled, sviluppato da Beenox

Nonostante il lavoro fatto in questi anni da Vicarious Vision, Beenox e Toys for Bob con i le serie di Crash e Spyro, pieno di talento, rispetto e intelligenza, sono diverse le riflessioni che queste due saghe sollevano. Crash e Spyro hanno spopolato negli anni '90, vero, eppure già dopo pochi sequel risultavano essere stantii e fuori tempo massimo sotto molti punti di vista. Dopo l'abbandono di Naughty Dog e Insomniac, non c'è voluto molto prima che le due software house si dedicassero ad altro; del resto, dopo ogni grande storia d'amore si cerca di andare avanti e viverne una ancora più grande. E queste storie hanno il nome di Jax & Daxter e Ratchet and Clank, due titoli che ai tempi dimostrarono quanto i platform 3D avessero ancora molto da dire, ma con un linguaggio chiaramente fresco e nuovo. Al contrario, Universal passò Crash e Spyro tra le mani d'innumerevoli sviluppatori, probabilmente convinta che bastasse il nome per smuovere gli acquirenti. Filosofia risultata in parte vincente quando sono arrivate le rispettive trilogie che tuttavia, anche in questo caso, facevano affidamento sul nome, ma soprattutto sull'effetto nostalgia. Tesi ulteriormente avallata dal presto dimenticato Crash Bandicoot 4, curato e per certi versi estremamente interessante da un punto di vista concettuale, visto che potremmo prenderlo ad esempio come uno tra i più fulgidi esempi di falso storico nel mondo dei videogiochi, ma finito molto rapidamente nel dimenticatoio.

Schermata opening del primo Crash Bandicoot

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6 ore fa, slavin ha scritto:

tanto lo rimanderanno un altra volta si sa... ormai ci ho perso le speranze

Beh guarda, meno male sefz 

Non avrei tempo pure per Lui, sono infognato malissimo su Persona 5 @@

 

Mamma Mia che Capolavoro!!!!! 65 ore e non mi sono annoiato un  solo istante 😎 non mi riesco a staccareeeeee 😱😱😱 @@

Se Ti Prende non giochi a niente altro per parecchio tempo.

 

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I Profitti Sony crollano del 49% ben 2 Milioni di persone non hanno rinnovato il nuovo PS Plus, inoltre Sony nasconde i numeri di Forbidden West e GT7.

Sappiamo tutti il vero motivo .sisi

.ehmÈ Colpa di Series S!  😁 

 

La Piccolina è davvero l'Arma Segreta di Microsoft.

Ci hanno visto Lunghissimo .the

 

 

 

 

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Gli Sviluppatori Confermano che God Of War NON sfrutta le funzionalitá PS5

 

.Commoventi, 7-8-900 €uri dai bagarini per poi giocare con la Versione PS4 Pro di Ragnarök......e la gente ancora ci Casca .asd

 

Prenderá voti dopati solo dai giornalai.....che poi ho letto uno spoiler che mi ha fatto cadere le braccia .sisi

 

 

.ACHTUNG

 

MEGA SPOILER 

 

 

 

ENTRATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO 

 

 

 

🔰☠️🔓⚠️ 

 

 

⚠️⚠️⚠️☢️☢️☢️

 

Ecco se siete giunti fin qui 

 

 

Volete Saperlo da bravi Cavalli Golosi .ghgh

 

 

Ho saputo che il gioco oltre ad essere uguale o poco meglio a quello del 2018.....ovvio è nato su PS4

uum dura 20 Orette e 3/4 del gioco li farete con Atreus! Perchè mi dicono dalla Regia che Kratos Viene fatto Fuori quasi subito 

Da Thor! 😱

 

 

 

 

 

 

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4 ore fa, Moggic ha scritto:

Beh guarda, meno male sefz 

Non avrei tempo pure per Lui, sono infognato malissimo su Persona 5 @@

 

Mamma Mia che Capolavoro!!!!! 65 ore e non mi sono annoiato un  solo istante 😎 non mi riesco a staccareeeeee 😱😱😱 @@

Se Ti Prende non giochi a niente altro per parecchio tempo.

 

ah lo so lo so... finito al lancio su PS4, rigiocato in versione Royal su PS5 e ora sto facendo la terza run su series X 😂 

 

di gran lunga il miglior GDR degli ultimi 10 anni

 

  • Grazie 1

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2 ore fa, Moggic ha scritto:

I Profitti Sony crollano del 49% ben 2 Milioni di persone non hanno rinnovato il nuovo PS Plus, inoltre Sony nasconde i numeri di Forbidden West e GT7.

Sappiamo tutti il vero motivo .sisi

.ehmÈ Colpa di Series S!  😁 

 

era prevedibile... l'offerta MS non è paragonabile attualmente, la gente ha fatto l'abbonamento per giocarsi qualche titolo e provarlo ma poi ha droppato... 

 

 

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1 ora fa, slavin ha scritto:

ah lo so lo so... finito al lancio su PS4, rigiocato in versione Royal su PS5 e ora sto facendo la terza run su series X 😂 

 

di gran lunga il miglior GDR degli ultimi 10 anni

 

Concordo 120% 

io sono alla prima Run al terzo palazzo @@ 

 

1 ora fa, slavin ha scritto:

era prevedibile... l'offerta MS non è paragonabile attualmente, la gente ha fatto l'abbonamento per giocarsi qualche titolo e provarlo ma poi ha droppato... 

 

 

Esatto ed inoltre molti che conosco hanno preso Series S e mollato PS

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