Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Mago di Avola

Perché il pragmatismo è impopolare

Post in rilievo

Io credo che ormai si sia persa completamente la bussola con ste solite diatribe sul bel calcio

Pensate davvero che Sarri sia soddisfatto della gara della sua squadra? 

Una partita in cui Scesni si è sporcato i guanti solo con parate ordinarie e l occasione migliore arriva verso l ottantesimo minuto grossomodo con una giocata diretta,tutto l opposto del "Sarriball" 

E di contro ci ha concesso oltre ai 2 rigori un paio di occasioni nitide + un altro paio di situazioni interessanti che come al solito però non sfruttiamo 

Concedere tanto e creare poco o nulla non è bel calcio 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Amunt ha scritto:

Con Allegri giocavamo da schifo anche quando lui aveva gli squadroni. Record negativo di gol di CR7 in una Juve fortissima buttata fuori a pedate dall'Ajax dei ragazzini. Eh sí, è semplice.

Vabé non ci arrivate proprio... .ehm 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, ilcalciononeplaystation ha scritto:

Quella col Barcellona, con quel rigore....

Comunque  Real e Barca superiori.

Con chiesa e altri due innesti si può fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La realtà è semplice. Finora abbiamo fatto male. Ad oggi su 13 partite di campionato ne abbiamo giocato in maniera convincente forse un paio, tra cui quella molto buona di sabato. Alcuni 1 a zero come quelli contro toro Roma e fiorentina sono stati abbastanza casuali ed in effetti sono stati contribilanciati da un paio di sconfitte decise da episodi. Quindi bene o male la classifica rispecchia il poco che si è visto. Speriamo (ma lo dicevamo anche 2 mesi fa) che finalmente la squadra abbia trovato il giusto equilibrio. In tutto questo le solite lodi sperticate a max come fosse il novello happel sono abbastanza inutili e premature. Piuttosto auspicherei un paio di acquisti mirati a gennaio dato che Napoli e Milan crolleranno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Pistro75 ha scritto:

Onestamente dopo cinque mesi di lavoro mi aspettavo di più ed il valore della rosa non è certamente tale da ammazzare il campionato (come le rose che ha allenato nei cinque anni precedenti) ma nemmeno da stare a pari punti con Lazio e Fiorentina 

È vero e lo penso anch'io ma non credo che lui c'entri nulla sulla partenza horror. Almeno 5 punti li abbiamo persi con 3 errori ridicoli di  tek ed uno di Kean. Dopo l'Udinese, credo che con la partenza di cr7, la squadra si sia un po' smarrita, avendo perso il punto di riferimento in attacco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giochiamo senza punte e con un centrocampo horror. Lasciamo stare il pragmatismo e gli idioti del bel giuoco. Pensiamo a battere l'Atalanta, che poi il calendario è alla portata e possiamo rientrare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono pragmatico. In genere per vincere serve prima di tutto segnare e poi altro.

È un miracolo dal cielo che sabato hai fatto 2 gol non tirando mai in porta fino ad allora 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, CurvaConi said:

Trovatemi un allenatore che giocherebbe bene con Arthur Bentancur Rabiot Pellegrini e Ramsey e gli diamo la stella allo Stadium al posto di Lippi

Ma ancora non è chiaro che chi critica Allegri non chiede il calcio champagne? Però avere un atteggiamento meno rinunciatario credo si possa no? Si critica la mentalità speculativa, tenere 10 uomini dietro la linea della palla l'80% del tempo, mettere un'ala come punta, ripetere che la Juve (la Juve non il Crotone!) può giocare solo in contropiede, dire che un giovane deve arrivare a 24 anni per vedere il campo, prendere gol a Verona perchè con 10 uomini in area (dieci!) Arthur deve passarla per forza indietro, dire che basta organizzare la difesa e che in attacco i giocatori devono arrangiarsi. E questo tralasciando l'ottavo posto in classifica, i pochissimi gol fatti e le umiliazioni con Empoli e Sassuolo. Credo che si possa criticare con queste premesse no? Pirlo è stato crocifisso per molto meno, ma Allegri vi paga? O vi abbindola con le sue barzellette da toscanaccio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché a calcio bisogna giocare, non rinunciare a farlo, è un "gioco", ed è anche un bel gioco, non fosse bello non staremmo a parlarne. Poi qual è lo scopo del calcio? Immaginiamo di resettare tutte le nostre conoscenze del gioco, facciamo che siamo degli alieni appena sbarcati sulla Terra che non hanno mai visto una partita di calcio, scorgiamo un campetto di periferia dove stanno giocando dei ragazzini, incuriositi e attratti ci avviciniamo e chiediamo loro quale sia lo scopo di questa attività: ci diranno che è fare gol all'altro, non cercare di non prenderne, questo è secondario, ma la prima cosa è quella. Perciò, pragmatismo quanto vogliamo perché bisogna vincere giustamente e non sei una Lazio ma una Juve, però non si può neanche negare l'essenza stessa di questo sport.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Mago di Avola said:

Così come un presidente di una Azienda chiede ad un dirigente di portare profitti

Un presidente di calcio chiede al proprio allenatore di portare trofei e risultati

Questa favoletta del bel gioco, del calcio champagne, ormai è un tarlo che vi divora 

Addirittura ho letto, qui, che Allegri sarebbe tornato perché è un raccomandato, un amico del presidente

Un presidente non ha amici, ma dipendenti 

Allegri è tornato perché in 5 anni da noi ha portato 11 trofei 

Fatevene una ragione 

Mi piace che apri un topic, inviti a parlare con calma e ad esporre tesi e poi te ne esci con "fateve una ragione" come se fossimo degli haters idioti. Leggio il mio commento di 15 min fa in risposta a un altro utente e dimmi se è pretendere troppo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Mago di Avola ha scritto:

Così come un presidente di una Azienda chiede ad un dirigente di portare profitti

Un presidente di calcio chiede al proprio allenatore di portare trofei e risultati

Questa favoletta del bel gioco, del calcio champagne, ormai è un tarlo che vi divora 

Addirittura ho letto, qui, che Allegri sarebbe tornato perché è un raccomandato, un amico del presidente

Un presidente non ha amici, ma dipendenti 

Allegri è tornato perché in 5 anni da noi ha portato 11 trofei 

Fatevene una ragione 

mago  ma che discorsi fai?

lo sai che bisogna adeguarsi al pubblico alla platea quando si espongono le proprie tesi?

sembra che tu parli a un consesso di gente che lavora ..

qui parli a mocciosi che staranno a casa di mamma per scelta sino a 40 anni.per scelta sottolineo non per cause di forza maggiore

e sono cresciuti a base di comunicazione lagna di non apprezzamento per l'etica del lavoro e con una scuola e un mondo della comunicazione degni delle peggiori puntate del drive in 😀

in alcuni casi peraltro parlano di raccomandazione perche hanno i racconti dei nonni che nel loro paesello andavano avanti a spinte e assunzioni clientelari politiche e/o peggio mafiose in alcune ragioni..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Mutatis mutandis ha scritto:

Per fare un calcio pragmatico potevamo prendere un allenatore da 3mln annui,voglio dire per fare difesa bassa e contropiede non è che serve un genio della tattica.

Potevamo raccattare il primo scappato di casa sul Forum.

Se uno non capisce dopo 5 anni e mezzo la bravura di Allegri, che non è quella di giocare un calcio "pragmatico", per me veramente dovrebbe dedicare meno tempo al calcio perché tanto è inutile, ci saranno senz'altro cose in cui ne capisce di più, senza affannarsi tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, rob72 said:

mago  ma che discorsi fai?

lo sai che bisogna adeguarsi al pubblico alla platea quando si espongono le proprie tesi?

sembra che tu parli a un consesso di gente che lavora ..

qui parli a mocciosi che staranno a casa di mamma per scelta sino a 40 anni.per scelta sottolineo non per cause di forza maggiore

e sono cresciuti a base di comunicazione lagna di non apprezzamento per l'etica del lavoro e con una scuola e un mondo della comunicazione degni delle peggiori puntate del drive in 😀

in alcuni casi peraltro parlano di raccomandazione perche hanno i racconti dei nonni che nel loro paesello andavano avanti a spinte e assunzioni clientelari politiche e/o peggio mafiose in alcune ragioni..

Ma che diavolo c'entra? Ma davvero fate? Io ho 42 anni, lavoro all'estero dove mi sono fatto il mazzo per trovare una posizione senza raccomandazioni. Guardo calcio e ci gioco da quando ho 6 anni. E non posso criticare un allenatore che fa giocare la mia squadra del cuore in maniera pietosa come se fosse una provinciale? Ma stai bene?? Smettila di insultare chi non la pensa come te e vergognati per questo commento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Amunt ha scritto:

Magari non ci arrivi tu. Pensaci

No mi dispiace, non riuscire a capire che negli ultimi due anni di Allegri avevamo un centrocampo pietoso e chiamare squadrone quella squadra, significa non aver compreso le basi del calcio.

Non ricordarsi che l'Ajax dei ragazzini era molto più giovane, tecnico e veloce di noi, è grave. 

Così come è grave non ricordarsi di cosa eravamo nel 2015, nel 2016 e nel 2017 (dove c'era già un calo, ma si vedeva un buon calcio perché Pjanic e Khedira di tecnica ne avevano, avevamo poi anche Alves e Mandzukic in buona forma).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Amunt ha scritto:

Ma che diavolo c'entra? Ma davvero fate? Io ho 42 anni, lavoro all'estero dove mi sono fatto il mazzo per trovare una posizione senza raccomandazioni. Guardo calcio e ci gioco da quando ho 6 anni. E non posso criticare un allenatore che fa giocare la mia squadra del cuore in maniera pietosa come se fosse una provinciale? Ma stai bene?? Smettila di insultare chi non la pensa come te e vergognati per questo commento!

non mi vergogno ovviamente 

i commenti sul bel gioco in questo forum sono surreali anche perche ci sono tanti bei giochi sono opinabili e scontano la memoria da pesce rosso dell'utente medio

qui si fa passare che conte giochi bene quando ci ha portato figure barbine a dx e manca e max male quando ricorderei come siamo arrivati in finale due volte giocando eccome e con gli sturaro 

cogli sturaro tu vuoi vedere cosa il tiki taka?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Potevamo raccattare il primo scappato di casa sul Forum.

Se uno non capisce dopo 5 anni e mezzo la bravura di Allegri, che non è quella di giocare un calcio "pragmatico", per me veramente dovrebbe dedicare meno tempo al calcio perché tanto è inutile, ci saranno senz'altro cose in cui ne capisce di più, senza affannarsi tanto.

Probabilmente hai ragione ma non tutti si mettono davanti la tv e fanno i i ragionieti con tanto di calcolatrice in mano, parlo dei guru.

Credo che la maggior parte della tifoseria sta davanti alla tv alla Fantozzi sperando di passare la metà campo più di una volta facendo qualche tiro in porta, lui non ha la calcolatrice in mano ma un paninozzo con l'olio che cola con tanto di bibita nell'altra.

Giustamente poi tu dirai, perché poi vieni qui a lamentarti, probabilmente perché lo spettacolo gli avrà bloccato la digestione.

Con qualcuno devi pure prendertela.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, juventudes said:

No mi dispiace, non riuscire a capire che negli ultimi due anni di Allegri avevamo un centrocampo pietoso e chiamare squadrone quella squadra, significa non aver compreso le basi del calcio.

Non ricordarsi che l'Ajax dei ragazzini era molto più giovane, tecnico e veloce di noi, è grave. 

Così come è grave non ricordarsi di cosa eravamo nel 2015, nel 2016 e nel 2017 (dove c'era già un calo, ma si vedeva un buon calcio perché Pjanic e Khedira di tecnica ne avevano, avevamo poi anche Alves e Mandzukic in buona forma).

Pjanic giovane, Khedira, Matuidi, Emre Can e Bentancur riserve un centrocampo pietoso?? Avevamo la migliore squadra degli ultimi anni se consideri la rosa in generale, Spinazzola e Cancelo oltre Alex Sandro, Attacco atomico, esterni forti...e non era uno squadrone? Mah allora sí che vediamo il calcio in modo diverso. 

2 minutes ago, rob72 said:

non mi vergogno ovviamente 

i commenti sul bel gioco in questo forum sono surreali anche perche ci sono tanti bei giochi sono opinabili e scontano la memoria da pesce rosso dell'utente medio

qui si fa passare che conte giochi bene quando ci ha portato figure barbine a dx e manca e max male quando ricorderei come siamo arrivati in finale due volte giocando eccome e con gli sturaro 

cogli sturaro tu vuoi vedere cosa il tiki taka?

Ancora con questo bel gioco. Atteggamento, si parla di atteggiamento. Rinunciare ad essere propositivi e stare bassi attaccati all'area. Di questo si parla non di calcio champagne!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Batman&Robin ha scritto:

D'accordo su tutto ma il calcio si evolve. 

Si può avere anche una difesa fenomenale palleggiando un po' più alti

Ieri abbiamo giocato una grande partita ma abbiamo palleggiatore davvero quasi a ridosso della Nostra area di rigore, se fossimo stati un 15 metri più avanti non sarebbe successo nulla. 

Di sicuro c'è da tenere conto anche delle caratteristiche dei giocatori 

Arthur è abile a palleggiare alto, se palleggia basso va in difficoltà

Di per sé sono d'accordo con te su tutto, e io amo la rocciosita ma ad una condizione, il pallone tra i piedi bisogna saperlo trattare, bisogna essere veloci e dobbiamo sapere quello che fare col pallone, sempre. 

La Juve del 2015 e del 2017 oltre ad avere una difesa formidabile aveva dei numeri offensivi spaventosi, era un top team sotto tutti i punti di vista. 

il discorso si ferma tutto a quale sia l'arma più efficace per raggiungere il risultato finale, ossia vincere una partita

c'è stata un'evoluzione enorme nel calcio, ma anche ritorni e cicli

oggi, la tendenza è quella a una più efficace occupazione degli spazi, necessaria sia per offendere che per difendere

ma anche che un buon sistema è quello di "caricare" un lato del campo facendo spostare la difesa e poi cambiare improvvisamente liberando qualcuno dall'altra parte

15 anni fa andava per la maggiore l'idea che tenere sempre il pallone tra i piedi fosse assolutamente necessario

5 anni fa si diceva che il sistema più intelligente era aggredire l'avversario nella sua stessa trequarti per avere subito il pallone vicino alla porta con gli avversari non pronti a difendere

30 anni fa il mantra era tenere le squadre altissime e i difensori bene in linea

45 anni fa bisognava avere un buon marcatore che tenesse a bada il più forte degli avversari

e ognuna di queste tendenze (e ce ne sono diecimila altre) sono nate in risposta alla precedente

Allegri fa una cosa semplice: cerca la maggiore efficacia con i giocatori che ha a disposizione

de Ligt è uno che fa sicuramente meglio quando sta alto, anticipa e gioca di fisico, piuttosto che stare basso in posizione, ma è anche il difensore più intelligente e forte (secondo me) del mondo, quindi si adatta - e impara - a giocare diversamente. Allegri sa che con Bonucci non puoi stare davanti in anticipo, idem con Chiellini, quindi ha capito che è meglio stare dietro. Sa che con i centrocampisti che ha non può star lì col pallone tra i piedi 70 minuti. Sa che con il fisico di Chiesa, Dybala, Morata non può fare gegenpressing

e, soprattutto, sa che molti altri allenatori sono rimasti alle menate alla Adani e chiedono ai giocatori di tenere il pallone tra i piedi, quindi ha già trovato la contromossa più efficace, che consiste nell'annullare il possesso con un posizionamento efficace.

Sarri è già il passato, è già 10 anni fa. Allegri l'ha incartato ben benino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri ci ha regalato partitoni incredibili, altro che pragmatismo. Juve-Dortmund, Juve-Bayern, i vari Juventus-Real. Juventus-Barcellona 3-0. Pragmatici cosa? Semplicemente aveva centrocampisti di livello mondiale e la squadra organizzatissima e tostissima dietro era difficilissima da battere. Squadra che ha avuto la sfortuna di beccare due delle formazioni piu' forti della storia del calcio in finale, altrimenti adesso avremmo come minimo almeno una champions, e dico almeno. Se non due. E se ci fischiavano il rigore su Pogba (nettissimo) probabilmente staremmo parlando di altro. 

Ma si Allegri scarso di qua e di la, in realta' la Juve non dominava cosi' in Europa ai tempi di Lippi (la era si la piu' forte e ha raccolto le briciole). Purtroppo e' andata cosi'. Con Sarri ho assistito ad uno dei peggiori ottavi di finale della storia con il Lione. Con Pirlo abbiamo giocato meglio ma la abbiamo persa per errori tattici assolutamente imbarazzanti.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Amunt ha scritto:

Pjanic giovane, Khedira, Matuidi, Emre Can e Bentancur riserve un centrocampo pietoso?? Avevamo la migliore squadra degli ultimi anni se consideri la rosa in generale, Spinazzola e Cancelo oltre Alex Sandro, Attacco atomico, esterni forti...e non era uno squadrone? Mah allora sí che vediamo il calcio in modo diverso. 

Ancora con questo bel gioco. Atteggamento, si parla di atteggiamento. Rinunciare ad essere propositivi e stare bassi attaccati all'area. Di questo si parla non di calcio champagne!

ok allora vedo di essere piu chiaro

l'atteggiamento dipende da che forze hai

la squadra ereditata era estremamente fragile nonostante l'atteggiamento di pirlo che era quello da te cercato

ma senza gli uomini e l'equilibrio l'atteggiamento zemaniana ti porta alle inculate

o sartiano se vuoi o chi ti pare

e per me stiamo lavorando bene poi vedremo alla pausa come saremo messi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Amunt ha scritto:

Pjanic quell'ultimo anno era un giocatore scandaloso.

Khedira non ne parliamo, sempre in infermieria ed era in rotta con la società.

Matuidi... Sono più tecnico io.

Emre Can, giocatore normalissimo.

Bentancur, giocatore nella media.

Spinazzola, ok

Cancelo, ok 

Sono d'accordo, avrei preferito vedere più partite di Cancelo.

Sono d'accordo anche sull'attacco e gli esterni.

Il problema è che avevamo una squadra vecchia, età media oltre i 28 anni , con giocatori sempre rotti o non al top nonostante fossero forti (Costa).

Quale Juve scegli tra quella del 2015 e quella del 2018-2019? E' normale che quella di cui abbiamo parlato  potesse bastare per la serie A, ma con un centrocampo scarso in Europa non vai da nessuna parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, juventudes said:

Pjanic quell'ultimo anno era un giocatore scandaloso.

Khedira non ne parliamo, sempre in infermieria ed era in rotta con la società.

Matuidi... Sono più tecnico io.

Emre Can, giocatore normalissimo.

Bentancur, giocatore nella media.

Spinazzola, ok

Cancelo, ok 

Sono d'accordo, avrei preferito vedere più partite di Cancelo.

Sono d'accordo anche sull'attacco e gli esterni.

Il problema è che avevamo una squadra vecchia, età media oltre i 28 anni , con giocatori sempre rotti o non al top nonostante fossero forti (Costa).

Quale Juve scegli tra quella del 2015 e quella del 2018-2019? E' normale che quella di cui abbiamo parlato  potesse bastare per la serie A, ma con un centrocampo scarso in Europa non vai da nessuna parte.

Sono due Juve diverse. Quella del 2015 era più bella e incosiente, quella del 19 piu matura e con CR7 allora ancora top. Per questo la prima fu una fantastica sorpresa che abbiamo tutti anocra nel cuore e la seconda una brutta delusione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.