Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

Allegri post Atalanta: "Capitalizziamo poco quello che creiamo. Oggi bisogna solo fare i complimenti ai ragazzi, a cui non si può dire assolutamente niente di questa prestazione"

Post in rilievo

ora speriamo in una vittoria sculata a Salerno e poi vaiiiiiii.....

Il vate col il sorriso dell'io so tutto che ci ha raccontato che la Salernitana è il nuovo Bayern,  il braveheart dei noialtri col 19 che ci propinerà le solite frasi ad effetto 

su psuedorimontone epiche grazie a lavoro e sudore, e tutti felici e contenti per essere rimessi sotto in casa con il Presidentissimo che inerme 

guarda lo scempio in cui nessuno avrebbe scommesso un euro qualche anno fa!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, loropo ha scritto:

Come sempre quoto con il sangue. Mi piacerebbe tantissimo poi che qualcuno iniziasse a citare le squadre (e gli allenatori) che hanno vinto senza campioni. Anche perché poi è capitato di vederli all’opera in squadre con rose meno forti gli allenatori che avevano vinto con le big (Trapattoni, Capello, Sacchi, Mourinho, Lippi, Ancelotti, etc). Non hanno trasformato l’acqua in vino. 

ma io non capisco come si faccia a pensare certe cose, Tutto lì. Mi meraviglio. Zidane ha vinto 3 coppe dei campioni con le pippe invece. Louis Enrique ci ha preso una coppaperchè fa un gioco propositivo, mica perchè aveva Neymar, Suarez, Messi, Xavi, Inesta ecc...  Tuchel l'anno scorso anche. In effetti quel terzino che hanno a destra, James, è davvero un brocco. L'altra sera contro di noi aveva Saul e Lukaku in panca, tanto per gradire.

Che poi io, per dire, non avrei nemmeno mandato via Sarri, che è un buon allenatore.Magari non l'avrei ingaggiato, ma disicuro mai l'avrei cacciato con lo scudetto in tasca. Ritengo l'averlo cacciato, e il modo in cui è stato fatto, una cosa sgradevole oltre che l'inizio del delirio totale. Ma non posso leggere o sentire che Allegri non è in grado di far rendere Morata e Dybala, c'è un limite alle cavolate. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Fe. ha scritto:

Concordo in tutto con te, anche su Paredes, lui si che sarebbe perfetto per alzare Locatelli dalla regia, ha una gran visione di gioco con entrambi i piedi e si fa sentire anche in fase difensiva.

Con Paredes centrale e Locatelli McKennie interni sarebbe un reparto ben assortito per tecnica dinamismo e solidità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, gide76 ha scritto:

E come spesso succede i numeri chiariscono tante cose

Dybala 15/16 (Allegri) 34 partite in serie A 19 gol

Dybala 16/17 (Allegri) 31 partite in serie A 11  gol      + 4 in 11 partite in UCL (finale)

Dybala  17/18 (Allegri) 33 partite in serie A 22  gol (record)

Dybala 18/19 (Allegri) in UCL 9 partite 5 gol.

molto meglio di tutte le stagioni seguenti, direi. Per quanto quest'anno in UCL 3 gol in 3 partite (Allegri)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, 77luca ha scritto:

ma io non capisco come si faccia a pensare certe cose, Tutto lì. Mi meraviglio. Zidane ha vinto 3 coppe dei campioni con le pippe invece. Louis Enrique ci ha preso una coppaperchè fa un gioco propositivo, mica perchè aveva Neymar, Suarez, Messi, Xavi, Inesta ecc...  Tuchel l'anno scorso anche. In effetti quel terzino che hanno a destra, James, è davvero un brocco. L'altra sera contro di noi aveva Saul e Lukaku in panca, tanto per gradire.

Che poi io, per dire, non avrei nemmeno mandato via Sarri, che è un buon allenatore.Magari non l'avrei ingaggiato, ma disicuro mai l'avrei cacciato con lo scudetto in tasca. Ritengo l'averlo cacciato, e il modo in cui è stato fatto, una cosa sgradevole oltre che l'inizio del delirio totale. Ma non posso leggere o sentire che Allegri non è in grado di far rendere Morata e Dybala, c'è un limite alle cavolate. 

Sarri credo sia stato mandato via per motivi personali più che per i risultati. Anche lui comunque tutto mi sembra tranne che un genio della panchina. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 77luca ha scritto:

Ma io non capisco come si faccia a non capire cosa dicono certi utenti tra cui io. 

E' ovvio che in campo ci vanno i giocatori e il 60% di quello che succede dipende da loro, un altro 20% dipende dal caso e un 20% dall'allenatore. Penso che nessuno al mondo possa negarlo. Quindi è ovvio che per vincere devi avere giocatori forti. Il punto è che un allenatore può aiutare i propri giocatori facendo in modo che come collettivo rendano più che come singoli o, viceversa, può creare degli ostacoli al rendimento degli stessi.

Ovvio che al Real Madrid pure senza allenatore arriverebbero nei primi 10 posti in Liga, mentre il Granada pure con Guardiola non vincerà mai nulla. Queste sono le basi.

Il punto è che questa squadra rende infinitamente meno del suo valore, per quanto non più eccelso ma sicuramente in grado di lottare per i primi 4 posti e per non prendere umiliazioni in CL. Il punto è che è ovvio che se tu metti Morata davanti al portiere 3 volte e questo sbaglia la colpa non è di Allegri ... ma se la Juve tira in porta col contagocce forse qualche problema di guida tecnica lo abbiamo, se tutti i nostri i giocatori sembrano inetti forse c'è qualche problema. Ripeto senza nulla togliere al fatto che la rosa sia molto più debole di un tempo.

Lo scorso anno con Pirlo si son viste cose estremamente migliori... indipendentemente dai gol di Ronaldo, che quest'anno non farebbe giocando dove gioca Morata, la Juve in diverse partite ha espresso buon calcio. Su tutte la gara del Camp Nou (0-3) al Barca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Styno91 ha scritto:

Eh niente, siamo arrivati pure a leggere che la Samp ha giocatori migliori dei nostri ed essergli davanti è un miracolo del nostro allenatore 

Davvero questa mi mancava...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Styno91 ha scritto:

Eh niente, siamo arrivati pure a leggere che la Samp ha giocatori migliori dei nostri ed essergli davanti è un miracolo del nostro allenatore 

Che ci vuoi fare allegri ha più fan in questo forum che tifosi la Juve.. Cercando di essere equilibrati l'allegri 2021 è un lontano parente dell'allenatore che era 2 o 3 anni fa... Che si dia una svegliata perché ad oggi sta portando zero.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Muzio ha scritto:

Lo scorso anno con Pirlo si son viste cose estremamente migliori... indipendentemente dai gol di Ronaldo, che quest'anno non farebbe giocando dove gioca Morata, la Juve in diverse partite ha espresso buon calcio. Su tutte la gara del Camp Nou (0-3) al Barca.

Anche nelle passate Juventus di Allegri si son viste cose estremamente migliori ,  rispetto a quest'anno, rispetto a Pirlo e rispetto a Sarri. Io dico, ti sembra sensato dire che Allegri non metta Morata in condizione di rendere al meglio quando Morata con Allegri ha fatto le cose migliori della carriera? Idem Dybala? Non vi viene in mente che sia una mezza vaccata, no? 

Son giocatori di medio livello, inadatti a una squadra che voglia vincere. Possono stare all'interno della rosa, possono avere qualche stagione buona, ma non possono essere le punte di diamante di una squadra come la Juve. Non lo sono mai stati e mai lo saranno, bisogna essere molto chiari secondo me. Quest'anno ne è la prova: non c'è Ronaldo, non c'è Higuain, non c'è il Manzo, non c'è Tevez. E siamo ottavi, che è il nostro posto. Può diventare sesto, quinto, se va benissimo addirittura quarto, Morata può fare tripletta con la Salernitana, non cambia nulla. Con questi la Juve non vince e all'80% fa l'europa league (se non molla del tutto).

Non c'è responsabilità dei giocatori nelle poche reti segnate? Ieri sera Chiesa mi ha sparato l'1-0 addosso al portiere davanti agli occhi, cavolo. A Roma con la Lazio i rigori li ha tirati lo stopper (per carità, ha fatto bene, che ci manca ancora che se li sbagliano). 6 gol in tre in 14 partite. Ma per piacere dai. Se si mettono uno a cavallina dell'altro fanno un attaccante con la media di 0,5 a partita. Niente di trascendentale comunque, ma sempre meglio che così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kranomed ha scritto:

ok, chiaro, però io ti chiedo molto semplicemente una cosa: dovendo scegliere tra settimo e ottavo, cosa scegli??

e bada bene che non c'è niente di male a scegliere il settimo! rispetterei una tua possibile risposta affermativa sulla conferance...

io penso che vada evitata come la peste, ma è solo il mio pensiero, opinabilissimo da parte di chiunque.

spero anche io che si arrivi sopra il settimo posto...l'europa league non sarà una gran competizione, ma meglio che niente! magari se non la snobbiamo, riusciamo pure a vincerla, cosa che mi farebbe anche piacere, mica ci sputerei sopra! soprattutto perchè ci darebbe accesso alla supercoppa europea e , se non ricordo male, forse anche all'intercontinentale, ma non vorrei dire vaccate in merito perchè mi pare giusto di ricordare che se parlasse 2 anni fa, poi non so se fu istituito questo accesso alla competizione mondiale, tramite vittoria EL.

ma anche se non ci fosse, chissenefrega! sono 26 anni che non si vince una mazza in europa...mi andrebbe benissimo ripartire con umiltà da una vittoria in EL, anzi, potrebbe essere quello che serve per darci più fiducia in champions.

detto questo, sarò anche una cassandra, come mi ha detto lou65, ma io ho idea che mancheremo anche la qualificazione in EL...vedo tutto nerissimo bro, non posso farci nulla😥 non solo per la sconfitta contro la dea, ma perchè si sono infortunati 2 dei pochi calciatori che in attacco ci davano qualcosa,  della serie PIOVE SUL BAGNATO! per poi capire che...altro che acqua, si è trattato di una vera e propria GRANDINATA!😓

Settimo senza dubbio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Muzio ha scritto:

Ma io non capisco come si faccia a non capire cosa dicono certi utenti tra cui io. 

E' ovvio che in campo ci vanno i giocatori e il 60% di quello che succede dipende da loro, un altro 20% dipende dal caso e un 20% dall'allenatore. Penso che nessuno al mondo possa negarlo. Quindi è ovvio che per vincere devi avere giocatori forti. Il punto è che un allenatore può aiutare i propri giocatori facendo in modo che come collettivo rendano più che come singoli o, viceversa, può creare degli ostacoli al rendimento degli stessi.

Ovvio che al Real Madrid pure senza allenatore arriverebbero nei primi 10 posti in Liga, mentre il Granada pure con Guardiola non vincerà mai nulla. Queste sono le basi.

Il punto è che questa squadra rende infinitamente meno del suo valore, per quanto non più eccelso ma sicuramente in grado di lottare per i primi 4 posti e per non prendere umiliazioni in CL. Il punto è che è ovvio che se tu metti Morata davanti al portiere 3 volte e questo sbaglia la colpa non è di Allegri ... ma se la Juve tira in porta col contagocce forse qualche problema di guida tecnica lo abbiamo, se tutti i nostri i giocatori sembrano inetti forse c'è qualche problema. Ripeto senza nulla togliere al fatto che la rosa sia molto più debole di un tempo.

Io credo che la juve dello scorso anno e di quest anno sono praticamente identiche, cioè scarse

Solo che pirlo aveva Ronaldo, mentre allegri no

Allegri sicuramente non sta facendo bene, ma credo con questa juve(senza Ronaldo) non si possa fare meglio

Anzi, per me grazie al modo pragmatico (brutto) di allegri, abbiamo racimolato anche qualche punto in piu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, 77luca ha scritto:

Dybala 15/16 (Allegri) 34 partite in serie A 19 gol

Dybala 16/17 (Allegri) 31 partite in serie A 11  gol      + 4 in 11 partite in UCL (finale)

Dybala  17/18 (Allegri) 33 partite in serie A 22  gol (record)

Dybala 18/19 (Allegri) in UCL 9 partite 5 gol.

molto meglio di tutte le stagioni seguenti, direi. Per quanto quest'anno in UCL 3 gol in 3 partite (Allegri)

Perdonami, ma nn é in discussione cosa ha fatto allegri 4/5 anni fa, si discute di questa stagione con magari un'occhio alla scorsa

Quest'anno l'attacco ha fatto 0 gol su azione negli ultimi e mesi e visti che tutti, pur nn essendo fenomeni, sanno segnare di +, é evidente che l'allenatore nn li stia mettendo nelle condizioni ideali

0 gol su azione x tutto l'attacco in 2 mesi é un dato ha dir poco catastrofico, se uno si sofferma un attimo e ci riflette sembra quasi impossibile

È evidente che qualcosa a monte nn funziona e nn si puó pensare che siano gli attaccanti ad essersi imbrocchitti tutti assieme e tutti in un colpo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, stefanobet77 ha scritto:

Io credo che la juve dello scorso anno e di quest anno sono praticamente identiche

Solo che pirlo aveva Ronaldo, mentre allegri no

Allegri sicuramente non sta facendo bene, ma credo con questa juve(senza Ronaldo) non si possa fare meglio

Anzi, per me grazie al modo pragmatico (brutto) di allegri, abbiamo racimolato anche qualche punto in piu

Zio pork spero tu sia ubriaco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 77luca ha scritto:

non so, fai tu. La Samp non è che ha il baricentro basso, D’Aversa il baricentro lo lascia direttamente a casa. 

Io mi chiedo come si faccia a pensare che il problema della resa Di Morata e Dybala (e ci metto anche Chiesa) sia Allegri. Dybala negli anni alla Juve ci ha fatto una vigna, campato la famiglia e sistemato tre o quattro generazioni con ‘sta storia. Domando: con chi le ha fatte le stagioni migliori e le partite migliori? Poteva andarsene , non si fosse sentito valorizzato, poteva andare e dimostrare no? Invece mi pare sia ancora qui. Sarà anche ora di finirla o continuiamo con la solfa che l’anno dopo sarà quello dell’esplosione ecc… Questa cosa della finta vittima dell’allenatore è insopportabile alla lunga, un campione vero non è così. Morata, idem con patate ti ripeto, per me a ogni giorno di paga dovrebbe mettere una piccola  percentuale in una busta, suonare ad Allegri e consegnargliela ringraziando  (simbolica che ne prende tanti già di suo). 

Uno che ha vinto sei scudetti, guidato una delle juventus più forti di sempre in europa secondo voi non è in grado di mettere in campo due come nientepopodimenoche Dybala e Morata. Ma per piacere dai. 

Eh ma gli scudetti li ha vinti coi campioni… ma va? Perchè con chi si vincono gli scudetti? 
Con sto gruppo di giocatori da metà classifica (per non essere volgare) sarà un po’ difficile.

La samp ha giocatori migliori dei nostri? 

Davvero devo leggere una cosa del genere?  Magari pure bologna torino Empoli Sassuolo Verona....

C'è un limite alle cavolate che si possono leggere ma questa le batte tutte.

Se l'allenatore è allegri di chi è la responsabilità se i nostri attaccanti non segnano da 2 mesi su azione?  Mia??

Nessuno gli sta chiedendo di vincere nulla con questa rosa, si chiedeva di non essere fuori dalla lotta per il quarto posto a novembre, ma evidentemente ha una rosa da serie b e sta facendo un miracolo già così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, CercasiJUVEsmarrita ha scritto:

Non si possa fare meglio??? Ma se sta facendo defecare. E il tutto al modico prezzo di 9 milioni di euro annui.

Non posso pensare che sia solo una incapacità di un allenatore

Non è concepibile che morata, dybala, kean o i centrocampisti non siano un grado di fare 1 gol nemmeno a morire

Per cui, va bene le colpe dell'allenatore, ma io do l'80% della colpa alla scarsezza, soprattutto mentale, di molti giocatori 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se solo avesse lobokta Mario rui lozano

potrebbe proporre un 433 con fuoco veloce palla la piede e tanto movimento

purtroppo deve giocare tutti in porta e palla lunga e pedalare

e poi lo criticano pure

date una medaglia a quell’uomo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Nicola_Cesare ha scritto:

No no...sobrio....

Togli ronaldo a pirlo...non so se dopo 14 giornate avremmo più di 21 punti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, superdrake ha scritto:

La samp ha giocatori migliori dei nostri? 

Davvero devo leggere una cosa del genere?  Magari pure bologna torino Empoli Sassuolo Verona....

C'è un limite alle cavolate che si possono leggere ma questa le batte tutte.

Se l'allenatore è allegri di chi è la responsabilità se i nostri attaccanti non segnano da 2 mesi su azione?  Mia??

Nessuno gli sta chiedendo di vincere nulla con questa rosa, si chiedeva di non essere fuori dalla lotra per il quarto posto a novembre, ma evidentemente ha una rosa da serie b e sta facendo un miracolo già così.

Senza allegri saremmo a lottare col Venezia 

date una medaglia ad allegri 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 77luca ha scritto:

Anche nelle passate Juventus di Allegri si son viste cose estremamente migliori ,  rispetto a quest'anno, rispetto a Pirlo e rispetto a Sarri. Io dico, ti sembra sensato dire che Allegri non metta Morata in condizione di rendere al meglio quando Morata con Allegri ha fatto le cose migliori della carriera? Idem Dybala? Non vi viene in mente che sia una mezza vaccata, no? 

Son giocatori di medio livello, inadatti a una squadra che voglia vincere. Possono stare all'interno della rosa, possono avere qualche stagione buona, ma non possono essere le punte di diamante di una squadra come la Juve. Non lo sono mai stati e mai lo saranno, bisogna essere molto chiari secondo me. Quest'anno ne è la prova: non c'è Ronaldo, non c'è Higuain, non c'è il Manzo, non c'è Tevez. E siamo ottavi, che è il nostro posto. Può diventare sesto, quinto, se va benissimo addirittura quarto, Morata può fare tripletta con la Salernitana, non cambia nulla. Con questi la Juve non vince e all'80% fa l'europa league (se non molla del tutto).

Non c'è responsabilità dei giocatori nelle poche reti segnate? Ieri sera Chiesa mi ha sparato l'1-0 addosso al portiere davanti agli occhi, cavolo. A Roma con la Lazio i rigori li ha tirati lo stopper (per carità, ha fatto bene, che ci manca ancora che se li sbagliano). 6 gol in tre in 14 partite. Ma per piacere dai. Se si mettono uno a cavallina dell'altro fanno un attaccante con la media di 0,5 a partita. Niente di trascendentale comunque, ma sempre meglio che così.

Si tu hai ragione chiesa ieri ha sbagliato. Il problema è....può mai essere che noi con qualsiasi avversario siamo sempre a difenderci davanti alla nostra area di rigore e gli attaccanti abbiano sempre 70 metri di campo da fare? Questo può andare bene in alcuni momenti della partita ma non per 80 minuti di 90 e questo di stare così bassi lo decide o no l'allenatore? Secondo me sì perché allegri pensa che quello sia il calcio ovvero una difesa disperata della porta con dei tentativi estempporanei in avanti. Hai visto anche tu che quando per miracolo riusciamo a intercettare pallasulla nostra tre quarti.. cosache in genere non fa quasi mai un centrocampista ma quasi sempre uno degli attaccanti, questi riparte e se va bene ha un solo compagno che lo accompagna dell'azione offensiva perché gli altri sono almeno 10/15 metri indietro? Ma lo senti anche tu urlare appena perdiamo palla di scappare all'indietro quando invece avrebbe senso almeno nella fase iniziale cercare di recuperare palla entro un certo tempo e poi scappare all'indietro se nn ci si riesce. I calciatori sono scarsi e siamo d'accordo... Ma sono più scarsi di quelli del Verona?che ci ha maciullato? Sono più scarsi dell'Empoli? Può mai essere che noi tiriamo così poco in porta contro qualunque avversario? Allegri lo sa che la BBC non esiste più e che de ligt con questa. Modalità difensiva è un calciatore normale....o peggio è un difensore mediocre? Ma Sandro lo vedo solo io che nn ce la fa più a fare tutte le partite e che pellegrini seppur nn eccellente almeno atleticamenteha qualcosa da dire in più in questo momento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Nicola_Cesare ha scritto:

No ha ragione

se siamo ancora salvi e non già retrocessi lo dobbiamo ad allegri

ritocchino e prolungamento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, luca1973 ha scritto:

Secondo te  dato che ridi tanto,  ieri abbiamo perso meritatamente?

Il problema non è il fatto di perdere (o vincere) meritatamente oppure no, qualsiasi cosa voglia dire "meritatamente". Il problema è che se allo Stadium giochi E PERDI contro una squadra che in campo non ha fatto assolutamente nulla di trascendentale, devi chiederti cosa è andato storto e come mai non hai almeno conquistato il pareggio.

La risposta è SEMPRE nello stesso concetto: l'organizzazione di gioco.

Con squadre di classifica e velleità ben più basse della Juventus, altri allenatori riescono a dare una fisionomia precisa al gioco e mettono i calciatori in condizioni di sapere in ogni istante quello che devono fare: poi, se i risultati non arrivano perché il tasso tecnico complessivo della squadra è basso, allora amen. Un esempio è il Torino visto questa sera contro la Roma: dominio ASSOLUTO del campo per 90 minuti eppure non sono riusciti a cavare un ragno dal buco e ad evitare la sconfitta "di corto muso".

Ma Juric ha comunque dato un'identità precisa alla sua squadra. Allegri invece non credo abbia schierato due volte - anche non consecutive - la stessa formazione, e ancora non capiamo con quale assetto tattico scenda in campo la Juventus (almeno, io non lo capisco).

L'unica vera attenuante di Allegri è il fatto di aver cominciato la preparazione prevedendo la presenza in squadra di Ronaldo, che però se n'è andato via di punto in bianco a campionato già iniziato lasciando tutti con il cerino in mano.

Tuttavia, anche in quel caso, poiché la possibilità della partenza di CR7 era una cosa di cui si parlava da tempo, un qualche tipo di piano B doveva esserci. E non mi pare che ci sia. Kean (pagato uno sproposito) vegeta in panchina. Kaio Jorge idem. Allegri continua a puntare su Morata che a fine anno andrà quasi sicuramente via.

Tutto questo, per 9 milioni all'anno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, stefanobet77 ha scritto:

No no...sobrio....

Togli ronaldo a pirlo...non so se dopo 14 giornate avremmo più di 21 punti

Paragonare Pirlo ad Allegri è sbagliato e scorretto, inutile dirti il perché.

Sul resto, ovvero che è difficile fare meglio, nemmeno ti rispondo perché mi sono rotto di gente che si fa abbindolare dalle stupidate dette da quel miracolato della vita che è Allegri. Guardati il Sassuolo di oggi e pensa a come intendi il calcio. TU E CHI DIFENDE Allegri, non avete la minima idea di come si indossano le scarpe da calcio , ma nemmeno una lontana idea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.