Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Milan - Juventus 23/01/2022

Post in rilievo

Buongiorno ragazzi e ragazze

Approfitto di questo post per augurarvi un buon inizio settimana, sperando di trovarvi sempre in forma e in buona salute.

Ora, rimbocchiamoci le maniche e andiamo con sofferenza a cercare di analizzare quello che i dati ci mettono a disposizione della partita appena passata. Parto dal dire che comunque abbiamo affrontato una buona squadra, la seconda forza del campionato (ora terza dopo il pareggio con noi), che segna 2.04 gol a partita e che ieri sera non ha avuto occasioni clamorose per segnare un gol. Per cui partirei proprio dalla fase difensiva, ottima nonostante in campo non ci fossero né De Ligt, né Bonucci che da inizio stagione sono stati i titolari di questa squadra. Chiellini ci ha dimostrato ancora una volta che quando è fisicamente integro è ancora un gradino sopra a tutti i difensori della Serie A e Rugani si sta dimostrando una piacevole sorpresa per quanto riguarda la concentrazione e i pochissimi errori che commette in partita. Comunque si è trovato a fronteggiare in pochi giorni Roma, Napoli, Inter e Milan e devo dire che in nessuna di queste 4 partite ha sfigurato. 

Fatto questo elogio ai nostri due centrali, passiamo ad un argomento negativo: abbiamo vinto solamente 3 scontri diretti sui 9 giocati. I due con la Roma e quello con la Lazio. Il dato che più è preoccupante però è come questi risultati vengono fuori. Partendo dalla sconfitta con l'Atalanta, dove praticamente abbiamo preso gol sull'unico tiro pericoloso fatto da loro, fino ai pareggi con Milan e Inter dove non abbiamo subito quasi niente difensivamente ma non siamo stati in grado di mettere la palla dentro nonostante alcune buone prestazioni. Anche questa con il Milan la considero in fin dei conti una buona prestazione dal centrocampo in giù. Il problema grosso rimane a livello offensivo, ma i numeri li vediamo più avanti.

Degli 0 tiri in porta penso lo sappiamo tutti e lo abbiamo letto più o meno da per tutto. Il dato interessante su cui mi vorrei soffermare è quello del possesso palla diviso per quarti della partita.

stats_milan_1.jpg.1401f68463f8c7dd8c51e0490131ca48.jpg

Ho letto molti di noi che parlano di catenaccio e di partita estremamente difensiva. Effettivamente, gli 0 tiri in porta potrebbero portare a questa frettolosa diagnosi. Vediamo però che, tranne nei secondi 15 minuti del primo tempo e leggermente nei secondi 15 del secondo tempo, il pallone lo abbiamo avuto noi nei piedi (29.33 minuti nostri contro i 26.05 totali del Milan). Per cui, la prestazione di una squadra che tiene il possesso palla per 3 minuti in più rispetto all'avversario penso che non si possa considerare catenaccio.

Un'altra cosa interessante sono i tiri da dentro l'area di rigore.

stats_milan_3.jpg.28165151af3a59d48502dd48285d34a2.jpg

Non abbiamo tirato in porta, ma abbiamo tirato 1 volta in più da dentro l'area di rigore rispetto al Milan. A parte un tiro respinto, il resto non hanno preso lo specchio della porta. Parliamo di tiri da 11 metri e più vicino. E' una cosa molto grave questa. Ricordo nitidamente un colpo di testa di Morata tutto solo su cross di De Sciglio messo a lato da posizione vantaggiosissima. Oppure il colpo di testa di McKennie su cross di Alex Sandro. 

Se andiamo a vedere i tiri del Milan, ben 9 su 14 sono da circa 25/30 metri. In area di rigore hanno tirato meno di noi, 2 volte di testa con Giroud (uno alto e uno parato da Szczesny) e 1 volta con Saelemakers direttamente in fallo laterale dall'altra parte. Per il resto, tranne il tiro di Hernandez dal limite dell'area, gli altri 2 tiri vengono dalla distanza. Noi su 8 tiri 4 sono da dentro l'area di rigore. 

stats_milan_4.jpg.2a168e215122e1dd0f3fa28379405ad0.jpg

Altro dato interessante è il bilanciamento offensivo. Più che la suddivisione delle zone di attacco (siamo quelli a destra), che tra l'altro non mi aspettavo dato l'impiego di Cuadrado a destra più offensivo di McKennie a sinistra, vorrei farvi notare le azioni di attacco. Abbiamo creato più azioni offensive pericolose rispetto al Milan, ma abbiamo avuto meno occasioni da gol. Questo dato potrebbe avere una spiegazione: ci arriviamo a fare un'azione (al contrario di come dicono molti), ma sbagliamo quasi sempre l'ultimo passaggio, la rifinitura, il tiro, il passaggio filtrante.

stats_milan_2.thumb.jpg.bdfbfdc33ff77bc3ba062a50aca111e9.jpg

Nel secondo tempo più o meno le posizioni dei giocatori in campo si equivalgono, con quelli del Milan più bassi del primo tempo mentre noi leggermente più alti.

Quello che un pò disturba l'occhio è vedere come siamo stati bassi nei primi 45 minuti. Questo un po' ci mette in difficoltà e provo a spiegare quello che intendo. Quando si difende così basso e recuperi palla hai due possibilità: o esci in contropiede o devi costruire con pazienza. Nel primo caso, cerchi di far uscire velocemente la palla sui piedi degli esterni (o ancora meglio in profondità) e costringi gli avversari ad inseguirti. Nel secondo caso devi permettere alla squadra di riprendere ampiezza e profondità. Quindi necessiti un primo possesso palla di "assestamento" per poi cercare di creare un'azione offensiva. Ma come vediamo quando teniamo molto il pallone sui piedi tendiamo ad "incartarci" da soli e non riusciamo mai a fare la giocata qualitativa nello stretto (un dribbling, un triangolo di prima) che ci permette di creare superiorità numerica dal palleggio. Nel primo caso invece diventa FONDAMENTALE l'apporto della prima punta. Morata, Kean o chi per loro devono proteggere la palla che esce in verticale su di loro e cercare gli esterni che si inseriscono in velocità. Se la palla non esce pulita e precisa dai loro piedi hai perso un'occasione di ripartire e dai di nuovo all'avversario palla in una zona offensiva.

A questo punto diventa fondamentale analizzare con voi la prestazione di Alvaro Morata. Morata in 76 minuti gioca 41 palloni, uno ogni 1.85 minuti. Il suo opposto, Giroud, in 67 minuti ne gioca 33, uno ogni 2.03. Di conseguenza anche il fatto che "Morata non viene mai servito" è sbagliato. Morata ha toccato mediamente più palloni di Giroud. Il problema è che ne ha persi veramente tanti, infatti è quello tra l'11 titolare con la percentuale passaggi riusciti minore con il 78%. Oltre a questo, ha veramente perso tantissimi duelli 1 contro 1 con Kalulu o con Romagnoli, si è fatto spesso anticipare e ha questa brutta abitudine di cadere a terra al primo contatto. La direzione di gara di ieri è stata abbastanza "libera" nei confronti dei difensori del Milan e Morata doveva accettarla e lottare. Invece si è perso in inutili proteste con l'arbitro e come gli capita spesso quando si innervosisce, è uscito dalla partita. Questo non ha una statistica precisa, ma chi ha visto la partita può averlo notato facilmente.

Più in generale troviamo Morata nella top 10 palloni persi nella propria metà campo (quarto con 2.58 per partita) ed è proprio quello di cui parlavo sopra. Protezione della palla sulla propria metà campo e uscita pulita. Lo troviamo invece nella top 10 di occasioni da gol. Però, nella statistica di conversione delle occasioni da gol è 103 esimo, con solo il 22% (per capirci, Vlahovic ha l'80%, mentre Zappacosta ha il 25%).

Volevo quindi concludere con una considerazione.

E' vero che la Juventus non crea? Dalle statistiche della sua prima punta si direbbe proprio il contrario: la Juventus crea ma non conclude. Faccio un esempio pratico: siamo la quinta squadra per xG (Expected Goals) con 38.90, ma ne abbiamo segnati solo 34. Faccio un paragone con l'attuale seconda in classifica, il Napoli. Hanno un xG pari a 39.09, 1 punto sopra noi. Però hanno fatto 43 gol, 9 più di noi. Il Milan ha un xG di 41.01 contro i 47 gol fatti. La Lazio ha 46 gol fatti, terzo attacco del campionato, e un xG di 31.60 (!!!), con una differenza di 14.40, la più alta del campionato. Noi statisticamente creiamo occasioni per segnare, lo facciamo come il Napoli, come l'Atalanta (39.43), come il Milan. Ma abbiamo segnato 10 gol in meno rispetto a queste squadre. 

Vi do un'altra statistica. I passaggi completati entro una stima di 18 metri circa (la stima è fatta in 20 yard) dalla porta. Noi abbiamo completato 149 passaggi, contro i 224 dell'Inter, o i 225 del Napoli o i 200 dell'Atalanta. Per trovare una squadra che ne ha completati meno di noi dobbiamo arrivare al Torino con 123 (10ecima posizione). Noi sbagliamo i passaggi negli ultimi metri quando ci arriviamo e vedendo le nostre partite penso risulterà a molti di voi questa cosa...

Scusate la digressione più generale e meno inerente alla partita che ho fatto, ma ero curioso di vedere un po' di questi dati per capire come mai il nostro apporto offensivo sia così povero in termini di finalizzazione. In conclusione, i dati parlano di scarsa precisione negli ultimi metri, imprecisione nel finalizzare un'azione (anche quando siamo a pochi passi dalla porta) e scarsa lucidità.

Voi che cosa ne pensate?

Grazie e spero in un brillante scambio di considerazioni civile come al solito.

Buona giornata

Forza Juventus

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi ha visto un catenaccio ieri ha bisogno di occhiali buoni...

Per il resto mi sembrano tutte cose che si evidenziano in tutte le nostre partite. Il problema principale è nella finalizzazione, non nella creazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, th3 fool ha scritto:

il catenaccio lo ha fatto il milan nell'ultima mezz'ora

diciamo che l'ingresso di arthur ha alzato il baricentro ancora una volta 

su morata a parte che c'era un rigore su di lui per me non riesce a fare il centravanti non è piu il suo ruolo

lui si trova meglio con uno pesante al fianco o perlomeno un attaccante in senso lato come puo essere chiesa

dybala è un centrocampista ,davanti non ci gioca piu da illo tempo

cuadrado esterno d'attacco non lo fa piu a parte che ieri ha giocato male..morata è sempre troppo solo e quando sei solo davanti devi essere una boa per girare..lui non lo è..

per quel visto ieri contro un buon avversario non cederei ne benta ne arthur ne morata(per quello detto ieri)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ieri ho spesso visto belle uscite dal pressing, ottima aggressione sul primo possesso avversario. Ma una volta superato il cerchio di centrocampo, per mancanze tecnico-tattiche, spesso ci si è trovati ad improvvisare (vedi azione solitaria di Cuadrado con tiro sul fondo). Si comincia a vedere una manovra fluida, e anche una certa fiducia verso i compagni.

Ma spesso la manovra si è anche rovinata per via di errori tecnici, appoggi semplici o linee di passaggio non impossibili (vedi qualche filtrante o qualche cambio campo improvviso), di cui il mister può farci davvero poco.

Ricordo almeno 2-3 contropiedi che si sono dissolti col retropassaggio a Rugani o Chiellini per ricominciare l'azione.

Penso che oltre ad un buon centrocampista tecnico e offensivo (una mezz'ala o un mediano che permetta a Locatelli e Arthur di fare le mezz'ali), questa squadra abbia estremo bisogno di una punta di riferimento che permetta di guadagnare metri, abile nelle sponde per i compagni e che attacchi la porta quando si prospetta un'azione pericolosa. Morata è bravissimo a fare raccordo ma ahinoi non è la punta di cui ha bisogno questa squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me c'erano gli spazi per fare meglio, ma troppi errori nei passaggi.

PS: in realtà un tiro in porta c'è stato, quello di Cuadrado da calcio d'angolo sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, th3 fool said:

Per il resto mi sembrano tutte cose che si evidenziano in tutte le nostre partite. Il problema principale è nella finalizzazione, non nella creazione.

Assolutamente falso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero, abbiamo avuto dei momenti in cui ci siamo dovuti difendere ma non è stato un catenaccio ad oltranza; anzi mi sembra che nella fase finale della gara abbiamo fatto la partita più noi di loro; il problema è che quando hai quei due là davanti in serata no, si arriva sulla trequarti e non si conclude nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ottima analisi. Mi è piaciuto soprattutto la digressione che hai fatto su Morata. Hai esattamente descritto il suo comportamento. 

4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Quando si difende così basso e recuperi palla hai due possibilità: o esci in contropiede o devi costruire con pazienza. Nel primo caso, cerchi di far uscire velocemente la palla sui piedi degli esterni (o ancora meglio in profondità) e costringi gli avversari ad inseguirti. Nel secondo caso devi permettere alla squadra di riprendere ampiezza e profondità. Quindi necessiti un primo possesso palla di "assestamento" per poi cercare di creare un'azione offensiva. Ma come vediamo quando teniamo molto il pallone sui piedi tendiamo ad "incartarci" da soli e non riusciamo mai a fare la giocata qualitativa nello stretto (un dribbling, un triangolo di prima) che ci permette di creare superiorità numerica dal palleggio. Nel primo caso invece diventa FONDAMENTALE l'apporto della prima punta. Morata, Kean o chi per loro devono proteggere la palla che esce in verticale su di loro e cercare gli esterni che si inseriscono in velocità. Se la palla non esce pulita e precisa dai loro piedi hai perso un'occasione di ripartire e dai di nuovo all'avversario palla in una zona offensiva

Esattamente. Quando dobbiamo offendere con possesso ed impostando ci incartiamo. Arriviamo sulla trequarti offensiva, non sappiamo più cosa fare col pallone e sbagliamo i passaggi e i tiri.

Se scegliamo l'opzione contropiede abbiamo bisogno necessariamente del centravanti. 

Da questa scelta derivano due problemi, il primo è che Morata è fondamentalmente un mediocre a fare il centravanti ed il secondo è che quando si trova in quella situazione non ha supporto. Si ritrova a dover far salire la squadra in fase di transizione avendo due uomini puntualmente addosso. Dybala è lontano da lui e quindi si ritrova solo ad affrontare 2/3 difensori che lo anticipano e lo pestano. Poi ci si mette come hai detto tu che ha la tendenza a volare al primo contatto e la frittata è fatta.

Secondo me, la finalizzazione, l'ultimo passaggio, la rifinitura, è migliorabile in allenamento. Sicuramente Morata non può diventare un fenomeno, però situazioni offensive di rifinitura, ultimo passaggio ed attacco con tiro si possono allenare cercando di diminuire gli errori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, ieri, avrei tenuto fuori Cuadrado.

In mezzo, me la sarei giocata con Bentancur-Arthur-Locatelli e, davanti, avrei messo McKennie finto trequartista a fare da scheggia impazzita con Morata e Dybala.

Trovo che, con il brasiliano in mezzo, la squadra giri molto meglio e sia più alta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

In mezzo, me la sarei giocata con Bentancur-Arthur-Locatelli e, davanti, avrei messo McKennie finto trequartista a fare da scheggia impazzita con Morata e Dybala.

Trovo che, con il brasiliano in mezzo, la squadra giri molto meglio e sia più alta.

4-3-1-2 opzione fattibile con Dybala seconda punta e McKennie tipo trequartista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la Juve ieri ha giocato bene e non ho visto un catenaccio ad oltranza,non capisco chi dice che siamo scesi in campo per lo 0 a 0.Per me siamo migliorati,purtroppo manca l ultimo passaggio e chi finalizza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che questa squadra abbia bisogno come prima cosa di essere recuperata psicologicamente. Piano piano, a mio parere, ci stiamo riuscendo, ne è la prova la crescita di alcuni giocatori come bentancur e Rugani. Non perdere aiuta in questo. Serve ancora un po' di fortuna a Morata. Spero che Allegri stia lavorando su questo aspetto cercando la solidità in prima istanza. Se i giocatori giocano impauriti non tentano la giocata e quelle poche volte che la provano la sbagliano. Credo che la squadra non sia scarsa come si vuol fare credere, ma debole mentalmente. Poi alcuni "eventi sfortunati" hanno aiutato il crollo psicologico, ma su questo non voglio entrare nello specifico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, giampy_style ha scritto:

Ciao ottima analisi. Mi è piaciuto soprattutto la digressione che hai fatto su Morata. Hai esattamente descritto il suo comportamento. 

Esattamente. Quando dobbiamo offendere con possesso ed impostando ci incartiamo. Arriviamo sulla trequarti offensiva, non sappiamo più cosa fare col pallone e sbagliamo i passaggi e i tiri.

Se scegliamo l'opzione contropiede abbiamo bisogno necessariamente del centravanti. 

Da questa scelta derivano due problemi, il primo è che Morata è fondamentalmente un mediocre a fare il centravanti ed il secondo è che quando si trova in quella situazione non ha supporto. Si ritrova a dover far salire la squadra in fase di transizione avendo due uomini puntualmente addosso. Dybala è lontano da lui e quindi si ritrova solo ad affrontare 2/3 difensori che lo anticipano e lo pestano. Poi ci si mette come hai detto tu che ha la tendenza a volare al primo contatto e la frittata è fatta.

Secondo me, la finalizzazione, l'ultimo passaggio, la rifinitura, è migliorabile in allenamento. Sicuramente Morata non può diventare un fenomeno, però situazioni offensive di rifinitura, ultimo passaggio ed attacco con tiro si possono allenare cercando di diminuire gli errori.

Si possono allenare sicuramente e io penso proprio che in allenamento facciano tecnica, anche perché Allegri mi sembra uno abbastanza focalizzato sulla tecnica di base dei giocatori. Il problema è che, come in tutti gli sport, c'è chi dopo 20 anni di calcio non sa stoppare bene un pallone e chi lo sa fare naturalmente fin dalla prima volta. 

Un'altra cosa che noto di Morata è la sua poca velocità di scelta. Quando ha il pallone ha necessità sempre di toccarlo 3/4 volte prima di fare una scelta. Questo permette ai difensori di capire le sue intenzioni e di posizionarsi di conseguenza. Non lo vedo quasi mai fare una sponda di prima e quelle poche volte che lo fa sbaglia (ricordo una sponda di prima col Milan per Dybala fatta pianissimo con il pallone che non raggiunge Paulo a due metri di distanza e ferma un nostro possibile contropiede).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

Si possono allenare sicuramente e io penso proprio che in allenamento facciano tecnica, anche perché Allegri mi sembra uno abbastanza focalizzato sulla tecnica di base dei giocatori. Il problema è che, come in tutti gli sport, c'è chi dopo 20 anni di calcio non sa stoppare bene un pallone e chi lo sa fare naturalmente fin dalla prima volta. 

Un'altra cosa che noto di Morata è la sua poca velocità di scelta. Quando ha il pallone ha necessità sempre di toccarlo 3/4 volte prima di fare una scelta. Questo permette ai difensori di capire le sue intenzioni e di posizionarsi di conseguenza. Non lo vedo quasi mai fare una sponda di prima e quelle poche volte che lo fa sbaglia (ricordo una sponda di prima col Milan per Dybala fatta pianissimo con il pallone che non raggiunge Paulo a due metri di distanza e ferma un nostro possibile contropiede).

Fortunatamente Morata non sarà più un problema sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, giampy_style ha scritto:

Fortunatamente Morata non sarà più un problema sefz

Diciamolo piano che magari ci sentono...

Comunque a parte gli scherzi, Morata è un bravo ragazzo e mi dispiace nel profondo del cuore che vada via. Però ragazzi...il serbo sembra veramente una forza della natura. Speriamo bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Trezegol96 ha scritto:

Diciamolo piano che magari ci sentono...

Comunque a parte gli scherzi, Morata è un bravo ragazzo e mi dispiace nel profondo del cuore che vada via. Però ragazzi...il serbo sembra veramente una forza della natura. Speriamo bene...

Non lo metto in dubbio. Ma Morata è troppo incostante, è caro, ed oltretutto non è il tipo di centravanti che serve a noi. Va bene così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

trovo davvero interessante questo topic, complimenti all'autore della discussione per l'analisi tattica della partita, da queste analisi abbiamo la possibilità di capire tante cose oltre ad avere conferma su quello che vediamo in tv..oky

comunque tutte le difficoltà che sappiamo e che abbiamo visto nella fase offensiva dovrebbero essere in parte superate con l'acquisto di Vlahovic però secondo me occorre anche un grande centrocampista che oltre a dare qualità in mezzo al campo sappia anche fornire assist che sia finalizzatore perchè solo Dybala non basta come supporto a Dusan.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/1/2022 Alle 20:02, ZizouZidane ha scritto:

Concordo su Cuadrado , gli avrei preferito Bernardeschi

Juan tende troppo a fermare la palla dando tempo alla difesa di riassestarsi , è stato messo diverse volte in 1 vs 1 contro Theo ma non ha mai tentato di saltarlo finte contro finte e intanto la difesa si sistema ti chiude gli spazi e non ti rimane che appoggiare dietro

In mezzo invece avrei messo Loca-Arthur-McKennie , ma secondo me questo tipo di centrocampo non l'ha messo perchè Max non si fida ancora della squadra e se ci schiacciavamo in difesa lasciando troppo il possesso al Milan dopo Arthur in quelle situazioni non rende e va in affanno

Tatticamente li abbiamo messi nel sacco ma non siamo mai riusciti veramente ad approfittarne di questa situazione , giochiamo sempre con troppa paura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.