Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Atalanta - Juventus 13/02/2022

Post in rilievo

4 minuti fa, 09bianconero85 ha scritto:

Aggiungo che io questo gran giocatore in Zakaria non lo vedo. Anni a maledire Matuidi ed ora (solo perché "nuovo"?) vedo un giocatore molto simile titolare in tutte le formazioni del forum

io non vedo matuidi più sissoko 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Parlando specificatamente di questa partita si, probabilmente l'errore più grande è quello di Morata perché indipendentemente dal piede un attaccante posizionato in quella porzione di area di rigore deve tirare e prendere la porta.

Per quanto riguarda la situazione di Dybala a mio avviso sbaglia proprio la scelta. E' vero che uno con il suo mancino da lì la può mettere, però guarda Vlahovic solo davanti al portiere e guarda quanto spazio ha Paulo per passargliela in mezzo. Il problema è che deve farlo di destro e per lui quel piede non esiste, per cui non gli è passato neanche per l'anticamera del cervello di passare quel pallone, lui ha visto solamente la possibilità di andare sul sinistro. E abbiamo sprecato un'occasione potenzialmente facile perché ipotizzo che Dusan da lì davanti la metta dentro.

201211384_15-02-202216-18-41.thumb.png.491f6fa431f9e348517d8fffc24439c8.png

Comunque il mio discorso era più generale. Vedo Dybala nell'ultimo periodo molto impreciso quando va a tirare. Ricordo una parte alta della traversa scheggiata contro il Verona da posizione simile. Anche contro il Sassuolo è vero che ha segnato ma il tiro è fatto malissimo, tutto storto e cadendo a terra a causa del piede di sostegno messo male. Infatti se andiamo a vedere la sua carta di tiro è molto rossa e poco verde...poi che bisogna vedere le situazioni in cui ha tirato questo è vero, ma per uno con i suoi piedi il tiro contro l'Atalanta deve andare dentro la porta 90 volte su 100...

Non sono d'accordo, io sono convinto che non abbia avuto il tempo materiale di vederlo, poichè se guardi l'azione per intera si allunga la palla di testa, e già in quel fermo immagine si vede che deve allungare la gamba per tenere il controllo (è un po' sbilanciato). Secondo me in quel momento era troppo concentrato a tenere il controllo della palla che non vede in centro. Anche perchè prendendo pure per buono il discorso del destro, lì Dybala poteva tranquillamente passargliela con l'esterno sinistro, l'ha già fatto svariate volte, non è una cosa complicata per lui.

Per quanto riguarda il tiro è così, se ripeteva il tiro altre 9 volte sicuramente entravano tutte in porta (poi magari non tutti gol). Purtroppo abbiamo beccato quella volta su 10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, Adelchi said:

La traversa non è considerata tiro in porta  e quello di De Roon era un tiro in porta ma effettuato da fuori area. Lui ha detto che 'Atalanta non è riuscita a tirare IN PORTA da DENTRO l'area di rigore.

Comunque il dato che praticamente nessuno ha sottolineato e che secondo me ha del clamoroso è questo: l'Atalanta non ha prodotto una azione da gol se non da palla inattiva o immediati sviluppi. Ometto volontariamente lil tiro di Muriel a porta vuota perché l'azione era evidentemente viziata da un fallo su Szczesny.

Ha anche aggiunto che, come conseguenza diretta, noi siamo stati più pericolosi.

Come ho già scritto, le statistiche vanno usate fino a un certo punto, soprattutto nel calcio.

P.s. il tiro di Muriel viziato da fallo? Non era un giallo mancato per Szczesny?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, Lusha Rarevock said:

Non sono d'accordo, io sono convinto che non abbia avuto il tempo materiale di vederlo, poichè se guardi l'azione per intera si allunga la palla di testa, e già in quel fermo immagine si vede che deve allungare la gamba per tenere il controllo (è un po' sbilanciato). Secondo me in quel momento era troppo concentrato a tenere il controllo della palla che non vede in centro. Anche perchè prendendo pure per buono il discorso del destro, lì Dybala poteva tranquillamente passargliela con l'esterno sinistro, l'ha già fatto svariate volte, non è una cosa complicata per lui.

Per quanto riguarda il tiro è così, se ripeteva il tiro altre 9 volte sicuramente entravano tutte in porta (poi magari non tutti gol). Purtroppo abbiamo beccato quella volta su 10

Perfetto.

I fermo immagine possono ingannare... io avevo rivisto l'azione varie volte e poi avevo commentato al tuo stesso modo: tu lo hai fatto anche più chiaramente di me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, RobertoDub ha scritto:

Ha anche aggiunto che, come conseguenza diretta, noi siamo stati più pericolosi.

Come ho già scritto, le statistiche vanno usate fino a un certo punto, soprattutto nel calcio.

P.s. il tiro di Muriel viziato da fallo? Non era un giallo mancato per Szczesny?

Ok. E secondo te l'Atalanta è stata più pericolosa??? Basiamoci sugli highlights allora.

Certo, giallo per Szczesny...ma perché non anche gli arresti domiciliari già che ci siamo?

Szczesny-Koopmeiners in Atalanta-Juventus, l'arbitro Mariani fa bene a dare  vantaggio- Corriere.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Adelchi ha scritto:

Ok. E secondo te l'Atalanta è stata più pericolosa??? Basiamoci sugli highlights allora.

Certo, giallo per Szczesny...ma perché non anche gli arresti domiciliari già che ci siamo?

Szczesny-Koopmeiners in Atalanta-Juventus, l'arbitro Mariani fa bene a dare  vantaggio- Corriere.it

Per come vedo io il calcio questo non è fallo ne per noi ne per loro , i fermi immagini sono ingannevoli

Koopmeiners per arrivare su quella palla si deve allungare alla disperata e poi lascia volontariamente la gamba la perchè sa che non potrà piu giocarla in nessun caso

Il buon TEK (bravo ad uscire) non fa nulla per ostacolare il giocatore dell'Atalanta azione giustamente proseguita e ammonizione giustamente non data

Questa cmq rimane una azione pericolosa , resa mena pericolosa da una corretta lettura del nostro portiere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, Adelchi said:

Ho detto che quella frase è concettualmente sbagliata.

Su Szczesny mi baso su quello che sembra essere il consenso del forum, il giallo non era dovuto alla cattiveria dell'intervento ma dall'aver fermato un'azione da gol. In ogni caso l'arbitro avrebbe convalidato il gol.

Finisco con gli expected goals che stanno tipo 2.4 contro 0.5 a favore dell'Atalanta.

Nonostante tutto, forse noi siamo stati più pericolosi di loro, imho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AresTest ha scritto:

Per come vedo io il calcio questo non è fallo ne per noi ne per loro , i fermi immagini sono ingannevoli

Koopmeiners per arrivare su quella palla si deve allungare alla disperata e poi lascia volontariamente la gamba la perchè sa che non potrà piu giocarla in nessun caso

Il buon TEK (bravo ad uscire) non fa nulla per ostacolare il giocatore dell'Atalanta azione giustamente proseguita e ammonizione giustamente non data

Questa cmq rimane una azione pericolosa , resa mena pericolosa da una corretta lettura del nostro portiere

Quanto meno questo è gioco pericoloso, non alzi la gamba a quell'altezza con il piede a martello quando stai incrociando la traiettoria di un altro giocatore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Adelchi ha scritto:

Quanto meno questo è gioco pericoloso, non alzi la gamba a quell'altezza con il piede a martello quando stai incrociando la traiettoria di un altro giocatore. 

Il giocatore dell'atalanta è andato sulla palla in anticipo , ma per riuscire a farlo si è dovuto sbilanciare se guardi bene l'azione al rallentatore noti come dopo il tocco lascia li la gamba proprio per farsi colpire e far vedere un fallo che non cè.

Sarebbe punibile un gesto del genere , beh si su questo hai ragione ma se Muriel avesse segnato io dico che mai al mondo lo avrebbero annullato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Lusha Rarevock ha scritto:

Aggiungo anche che noi stiamo ricostruendo l'azione con dei fermi immagini e inquadrature dall'alto (tutti dei supercampioni in questo modo) , l'azione è ad alta velocità un giocatore in campo deve prendere delle decisioni instintive , ragionare alla velocità della luce e precostruirsi l'azione in anticipo

Demiral era su Vlahovic se rimane in marcatura Dybala va dritto in porta,

prende la decisione giusta e cioè mettersi sulla linea di passaggio facile andando verso di lui e sperando che punti la porta , ma Dybala capisce che sterzando lo manda la baretto e in quel momento è fatta decisione presa azione gia stampata nella mente del giocatore

Giustamente tu aggiungi che se gliela fai rifare altre 9 volte da quella posizione Dybala la mette in porta sempre

Ragazzi io pagherei di tasca mia se tutte le domeniche riusciamo a costruire cosi tante azioni da goal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Machiavelli ha scritto:

questo non lo avrei mai detto

Diciamo che Weston ha giocato meno palloni di Danilo e ha effettuato meno passaggi (precisamente 32 in meno che non sono pochi). Però come percentuale realizzativa è allo stesso livello del brasiliano. Pochi ma buoni insomma...poi in una zona del campo più complicata di Danilo che sicuramente alza la sua media con i passaggi fatti magari al portiere o lateralmente al centrale di difesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dobbiamo partire da alcuni presupposti..

ora pensiamo che la Juve debba vincerle tutte, per questo molti tifosi sono un pò delusi...è vero, dovevi vincere gli scontri diretti...ma non puoi vincerli tutti..per me la stagione della Juve è iniziata (colpevolmente) in ritardo...per questo credo che queste partite devono farci crescere in vista dell anno prossimo e vedere come va nelle coppe (nessuno ne parla, soprattutto della champions)..

la partita è stata una bellissima partita che l'Atalanta non avrebbe mai e poi mai sbloccato se non senza il capolavoro di Malinovsky..credo che in ogni caso sarebbe finita in pareggio..loro ci hanno messo tantissimo agonismo (vedi la marcatura di Demiral su Vlahovic), a volte anche eccessivo (vedi fallo di Hateboer ma non ditelo a Marino sennò gli viene una sincope) ..pareggio che ci può stare..

partita giocata bene..stiamo crescendo...a dicembre questa partita l'avremmo persa (e l'abbiamo persa..in casa e senz'anima)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Sportiello che ha dovuto fare sì degli interventi, ma non troppo complicati.

Oh, meno male che non sono l'unico a pensarla così, ormai sembra che qualsiasi portiere para un nostro tiro è un "miracolo". Magari se ogni tanto cercassimo di prendere la porta invece del portiere qualche gol in più lo faremmo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, RobertoDub ha scritto:

La traversa dovrebbe far parte dello specchio della porta, non so come venga conteggiata nelle statistiche.

Il punto e' che se dici che non hanno mai tirato nello specchio della porta sembra che noi non abbiamo corso rischi.

Non e' un problema specifico di questo thread, l'ho visto tante volte in passato parlare di "tiri in porta" escludendo quelli che non entrano per pochi centimetri, magari a portiere battuto.

I rischi li indica l'indice di pericolosità che ho infatti inserito nella discussione. Il dato dei tiri in porta rimane a sé ma comunque da un'indicazione di quella che è la prestazione difensiva. E' vero che una traversa da pochi metri dalla porta è pericolosissima anche se non conta come tiro in porta, però se la tua difesa non concede tiri in porta dall'interno dell'area di rigore si può dire che la prestazione sia stata di ottimo livello. A volte la differenza tra un tiro che c'entra la porta e uno che va fuori la fa la pressione che metti al tiratore e come ti posizioni sulla linea di tiro per chiudere lo specchio (come ha fatto ad esempio De Ligt un paio di volte). Il dato degli 0 tiri da dentro l'area non è tanto per dire che non abbiamo rischiato o subito niente. Piuttosto per analizzare la nostra prestazione difensiva che a detta di molti è stata scarsa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Maurizi0 ha scritto:

Hai ragione e io ho torto però:

Mi pare che De Zerbi e Locatelli arrivino al Sassuolo contemporaneamente nell'estate del 2018. De Zerbi utilizza il 4-3-3 fino all'inizio della stagione 19-20 poi passa al 4-2-3-1 principalmente. Anche De Zerbi ha utilizzato Locatelli come mezzala sinistra nel 4-3-3. 

Noi per ora stiamo cominciando con il 4-3-3 con risultati promettenti, mi piacerebbe vedere Locatelli mezzala sinistra.

Se passassimo al 4-2-3-1, Zakaria Locatelli sarebbe una mediana capace di reggerlo, dove Zakaria sarebbe il distruttore e Locatelli il costruttore, con quest'ultimo capace di ricevere fronte alla porta avversaria e abilitato a sganciarsi e salire, facendo da raccordo con gli attaccanti, da rifinitore e da cecchino sulle seconde palle.

In questo mi trovi assolutamente d'accordo. Mi piacerebbe vedere proprio una mediana a due formata da Locatelli e Zakaria come si comporta. Però così devi rinunciare a McKennie. E secondo me Weston è un giocatore che quando ha voglia (non come il primo tempo contro il Sassuolo dove non ha mai passato il pallone ai nostri) è determinante nella nostra economia di gioco. L'unico centrocampista capace di inserirsi dentro l'area di rigore con pericolosità e uno dei nostri miglior colpitori di testa. Anche, ad esempio, il gol di Dybala contro il Sassuolo viene da un suo inserimento e un suo posizionamento perfetto dentro l'area di rigore per ricevere il pallone. Ha questa dote naturale di attirare il pallone come una calamita quando si trova dentro l'area. 

Mettere una mediana a due e rinunciare a Weston mi dispiacerebbe. A meno che l'americano non va a fare il trequartista "atipico" (alla Boateng proprio del Milan di Allegri).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Lusha Rarevock ha scritto:

Ottima analisi, ma per noi ignoranti credo che dovresti spiegare un po' meglio le immagini. Per esempio nella chart di Dybala, cosa sarebbero i pallini rossi e i pallini verdi? Io non sono riuscito a capirlo @Trezegol96

Scusami, hai ragione. 

I pallini rossi sono i tiri fuori dalla porta. I pallini verdi sono i gol. Più grandi sono i pallini verdi, più vuol dire che la probabilità di gol da quella posizione è alta. I pallini rossi invece rimangono tutti della stessa dimensione.

Ovviamente si parla di azioni a "palla libera", quindi senza situazioni proveniente da calci piazzati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Lusha Rarevock ha scritto:

Guarda ti assicuro che nel calcio a questi livelli devi sempre pensare in una frazione di secondo, quindi di tempo ce n'è veramente poco. Se ci pensi troppo ti mangiano le caviglie. Il problema infatti è stato proprio quello che dici tu, si è concentrato solo sul pallone e sulla giocata che doveva fare senza alzare per un secondo la testa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Amadir ha scritto:

Oh, meno male che non sono l'unico a pensarla così, ormai sembra che qualsiasi portiere para un nostro tiro è un "miracolo". Magari se ogni tanto cercassimo di prendere la porta invece del portiere qualche gol in più lo faremmo.

Un paio di tiri di Vlahovic si potenti ma abbastanza centrali. Un altro tiro di Dybala centrale. Non ho visto francamente grossi miracoli, ma ottimi interventi di un portiere sicuro. Poi che contro di noi spesso i portieri si esaltano quello può anche essere vero, vedasi Pegolo in Coppa.

Io la penso esattamente come te, prendiamo poco la porta e quando la prendiamo con tiri abbastanza centrali. Però c'è chi pensa che un tiro uscito di 30 centimetri sia comunque un buon tiro e ci sta anche come ragionamento, assolutamente. Però bho, io "pretendo" che giocatori con un certo bagaglio tecnico non ti dico prendano la porta ogni volta che tirano, però almeno 1 volta su 2 si...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Zizkov ha scritto:

Bella e accurata analisi, quanto all'imprecisione di Dybala ho in mente in particolare un tiro a inizio partita uscito di poco ma con Vlahovic posizionato di fatto a porta vuota e facile da servire. Ho bestemmiato per circa 10' e rimuginato nell'intervallo per quel mancato passaggio, penso ci avrebbe spianato la strada.

19 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

1494319666_15-02-202216-18-41.thumb.png.47e589e1ff654cf30c035322eb5780d2.png

Penso tu ti riferisca a questa occasione.

Comunque si, in generale quando parlavo di errori di valutazione dell'ultima giocata parlo proprio di questo. Se fosse entrato il tiro staremmo tutti facendo un altro discorso, però rimane il fatto che la giocata giusta da fare era servire Vlahovic in mezzo che ha più probabilità di segnare. Il tiro non è entrato, Vlahovic non è stato servito...

Non solo tu. Questa era non UNA occasione ma LA occasione della partita.

Qualcuno ha avuto il coraggio di scrivere nei "commenti post partita" che Vlahovic sarebbe stato in fuorigioco.  😡😡😡

Il tiro non è entrato... non è stato nemmeno preso lo specchio. 😡😡😡😡

Ah i demeriti di Allegri.. non sanno cosa fare... gli automatismi... il gioco europeo.... 

Ma per favore. Qua ci vuole testa alta e intelligenza e freddezza per fare la scelta giusta... ne hai uno addosso, uno in mezzo a marcare l'aria... scarica quel pallone e do the right thing! 

E permettetemi.. ci vuole il piede destro... perché di destro quel passaggio è molto più semplice che di esterno sinistro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Lusha Rarevock ha scritto:

Statistiche alla mano, se Dybala tirava altre 9 volte avrebbe segnato solo in 2-3 occasioni su 10. Più due che tre. Altro che abbiamo beccato quella volta su10.. abbiamo beccato una di quelle 8 volte su 10.  Il che dovrebbe prima di tutto convincere il giocatore che cercare l'assist dovrebbe essere la sua prima scelta. Si chiama maturità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 hours ago, Trezegol96 said:

Infatti sono 3 tiri che non hanno centrato lo specchio della porta. Quello di De Roon alto non lo ricordo, quello di Muriel sarebbe uscito forse in rimessa laterale e quello di Hateboer è andato a finire sulla traversa. 3 tiri di cui 0 in porta. Nessuno ha detto che l'Atalanta non ha tirato mai, ma che non ha tirato mai in porta da dentro l'area di rigore. Questo è un fatto. Che poi siano stati somari loro a non prendere lo specchio questo è un altro discorso...

Questo esempio è la chiara dimostrazione del fatto che i numeri contano poco o nulla. 3 tiri da posizione pericolosissima dell'Atalanta non vanno nello specchio per cui non contano nulla, mentre magari se centravano la porta 10 volte con tiri deboli o comunque facilmente parabili guardando i numeri sarebbero sembrate grandi occasioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, IoBiancoNero ha scritto:

Non solo tu. Questa era non UNA occasione ma LA occasione della partita.

Qualcuno ha avuto il coraggio di scrivere nei "commenti post partita" che Vlahovic sarebbe stato in fuorigioco.  😡😡😡

Il tiro non è entrato... no nè stato nemmeno preso lo specchio. 😡😡😡😡

Ah i demeriti di Allegri.. non sanno cosa fare... gli automatismi... il gioco europeo.... 

Ma per favore. Qua ci vuole testa alta e intelligenza e freddezza per fare la scelta giusta... ne hai uno addosso, uno in mezzo a marcare l'aria... scarica quel pallone e do the right thing! 

E permettetemi.. ci vuole il piede destro... perché di destro quel passaggio è molto più semplice che di esterno sinistro.

D'accordo su ogni parola. Il campione, per me, è quello che fa la giocata tenendo la testa alta. Il pallone già sa dov'è senza guardarlo.

1765394616_15-02-202218-14-22.thumb.png.1a3d9a74313eea27c2c657a9606ed5e6.png

Ti dirò che non solo in quell'occasione, ma anche al momento del tiro, con Toloi che stava rientrando verso la traiettoria del pallone, poteva servire Vlahovic una seconda volta, ancora più facilmente perché di sinistro. E Dusan sarebbe stato solo davanti al portiere con mezza porta libera. Quindi la prima magari sbaglia perché è in velocità, si è allungato la palla, ha Demiral a metà posizione, eccetera...

Ma la seconda volta il passaggio è abbastanza semplice...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.