Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Post in rilievo

Ucraina: Macron, se Russia sfonda possibili invio truppe

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito in dichiarazioni al settimanale The Economist la possibilità di inviare truppe occidentali in Ucraina nel caso in cui la Russia riesca ad avanzare sul fronte orientale e Kiev ne faccia richiesta. "Se i russi dovessero sfondare le linee del fronte, se ci fosse una richiesta ucraina - cosa che oggi non avviene - dovremmo legittimamente sollevare la questione" dell'invio di truppe, ha detto Macron al settimanale britannico. "Escluderlo a priori significa non imparare la lezione degli ultimi due anni", in cui i Paesi della Nato si sono inizialmente rifiutati di inviare carri armati e aerei in Ucraina prima di cambiare idea, ha aggiunto il presidente francese.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si certo se Macron vuole suicidarsi vada pure.

Nessuno vuole inviare a morire migliaia di soldati almeno non per l'Ucraina.

Fosse una guerra che riguarda direttamente la Nato il discorso cambia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Francia non è pronta ad un confronto con la Russia, come non lo è nessun esercito europeo ora come ora.
Non oggi, nell'immediato.
Nessuno sta cercando il confronto diretto, direi che certe dichiarazioni andrebbero lette in un certo modo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nepali Me ha scritto:

La Francia non è pronta ad un confronto con la Russia, come non lo è nessun esercito europeo ora come ora.
Non oggi, nell'immediato.
Nessuno sta cercando il confronto diretto, direi che certe dichiarazioni andrebbero lette in un certo modo...

Sì probabilmente hai ragione ma non capisco l'utilità di farle. Macron gioca a fare il macho con Putin per vedere chi ce l' ha più duro ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Sì probabilmente hai ragione ma non capisco l'utilità di farle. Macron gioca a fare il macho con Putin per vedere chi ce l' ha più duro ? 

secondo Fabbri quando gli americani latitano i francesi si gettano sempre a pesce per essere i "rappresentanti" dell'Europa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Granpasso ha scritto:

Macron sta provando a rendere l'Europa indipendente dagli USA

Quando dice "dobbiamo prepararci alla guerra" sta dicendo "creiamo un esercito europeo che ci permetta di non essere più i passacarte di Washington"

Nessun leader europeo vuole una guerra NATO-Russia per una ragione banalissima: il campo di battaglia saremmo noi

E comunque finisca una simile guerra, ci sarebbe una sola conclusione: il continente europeo raso al suolo (per la terza volta in poco più di 100 anni)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Macron e' ondivago, un giorno vuole l'intervento in Ucraina, il giorno dopo e' preoccupato del flop delle sue Olimpiadi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Granpasso ha scritto:

Spesso certe cose non le capiamo perché non sono destinate a noi, ci sfugge il contesto.
Secondo me quando Macron si espone così, più che a Putin, sta parlando agli Stati Uniti e ad una certa parte di Europa in particolare...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah comunque, il Macron che vuole inviare le truppe francesi a combattere i russi è lo stesso che oggi (tra i pochissimi paesi UE e occidentali a farlo insieme a Ungheria, Slovacchia e Malta) ha mandato l'ambasciatore a presenziare all'insediamento di Putin 

Non proprio il gesto di uno che vuole una guerra aperta contro Mosca, anzi è quasi la conferma della sua linea dialogante

(E la conferma che le parole belliciste siano uno stratagemma per convincere gli europei a creare un esercito europeo slegato dalla NATO)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tusk ammette: “In Ucraina ci sono soldati occidentali”

"Oggi la Nato sta aiutando il più possibile. Senza l'aiuto della Nato l'Ucraina non sarebbe stata in grado di difendersi per così tanto tempo. Ebbene, ci sono poche truppe lì, cioè soldati. Ci sono alcuni osservatori, ingegneri". Lo ha detto ai giornalisti il premier polacco Donald Tusk. La notizia è rilanciata anche dall'agenzia russa Ria Novosti. Tusk non ha specificato i Paesi di provenienza e il numero dei soldati occidentali in Ucraina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Offensiva Russa nella zona di Kharkiv. L’obiettivo è realizzare una zona cuscinetto.

Le forze russe hanno lanciato un attacco sulla regione nord-orientale di Kharkiv in Ucraina, avanzando di 1 km vicino alla città di confine di Vovchansk nel tentativo di creare una zona cuscinetto, ha detto una fonte militare ucraina di alto livello. L'assalto apre un nuovo fronte nella guerra a più di due anni dall'invasione su vasta scala della Russia. I combattimenti nelle zone di confine della regione di Kharkiv sono continuati e Kiev ha inviato ulteriori forze nella zona come rinforzi, ha detto il ministero della Difesa. "Verso le 5 del mattino, il nemico ha tentato di sfondare la nostra linea difensiva sotto la copertura di veicoli blindati", ha detto il ministero. "Per ora questi attacchi sono stati respinti, gli scontri continuano". Una fonte militare ucraina di alto livello, che ha voluto restare anonima, ha detto che le forze russe sono avanzate per 1 km all'interno del confine ucraino e mirano a spingere le forze armate ucraine fino a 10 km all'interno dell'Ucraina. Le forze di Kiev stanno cercando di trattenerli".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Putin sostituisce il ministro della Difesa: Belousov al posto di Shoigu

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un cambio molto importante nel governo: Andrej Belousov prenderà il posto di Sergei Shoigu come ministro della Difesa. Lavrov rimarrà invece ministro degli Esteri.

Shoigu a capo Consiglio di sicurezza al posto di Patrushev

Il presidente russo Vladimir Putin ha licenziato Nikolai Patrushev dalla carica di segretario del Consiglio di Sicurezza russo "in connessione con la transizione ad un altro lavoro". Lo riporta Ria Novosti secondo cui il capo del Cremlino ha nominato al suo posto Serghei Shoigu, che finora ha ricoperto l'incarico di ministro della Difesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo news qui dentro.

Ma cosa ne pensate ora dell'invasione Ukraina in Russia fino a quando poco tempo fa i leader europei erano pubblicamente preoccupati di un possibile collasso del fronte?

Personalmente mi sembra l'ultimo estremo tentativo.

Di spostare la guerra in Russia per cercare di alleviare le sofferenze del fronte interno.

Se c'è la fanno può essere una bella mossa perchè sposti il conflitto principale fuori dal tuo paese.

Ma se vengono spazzati via cosa succederà al fronte?

Come fanno gli Ukraini ad avere i mezzi e gli uomini per fare una cosa di questo tipo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/08/2024 Alle 20:15, MancatoContesto ha scritto:

Non vedo news qui dentro.

Ma cosa ne pensate ora dell'invasione Ukraina in Russia fino a quando poco tempo fa i leader europei erano pubblicamente preoccupati di un possibile collasso del fronte?

Personalmente mi sembra l'ultimo estremo tentativo.

Di spostare la guerra in Russia per cercare di alleviare le sofferenze del fronte interno.

Se c'è la fanno può essere una bella mossa perchè sposti il conflitto principale fuori dal tuo paese.

Ma se vengono spazzati via cosa succederà al fronte?

Come fanno gli Ukraini ad avere i mezzi e gli uomini per fare una cosa di questo tipo?

Probabilmente è un estremo tentativo di vincere sul piano militare prima di accettare una soluzione negoziale che vedrebbe ovviamente l'Ucraina mutilata di un tot del suo territorio (non tantissimo, probabilmente il 15%+ la Crimea) in cambio di una serie di garanzie militari da parte dei paesi occidentali 

Almeno io la vedo così 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fonti europee: “Possibili negoziati Kiev-Mosca prima delle elezioni Usa. Ritardi negli aiuti forzano Zelensky a trattare”

"Il ritardo nella consegna degli aiuti militari può essere facilmente percepito dagli ucraini come una spinta verso i negoziati con la Russia e che si rende ora necessaria una via d'uscita dalla guerra, perché i soldi stanno finendo. Ma l'Ucraina vuole una chiusura alle sue condizioni. Ecco allora l'offensiva di Kursk, per avere qualcosa da negoziare con Mosca, visto che potrebbe essere costretta ad avviare le trattative prima delle elezioni americane". Lo dichiara all'ANSA un'alta fonte diplomatica europea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/8/2024 Alle 14:20, SuperTalismano ha scritto:

Fonti europee: “Possibili negoziati Kiev-Mosca prima delle elezioni Usa. Ritardi negli aiuti forzano Zelensky a trattare”

"Il ritardo nella consegna degli aiuti militari può essere facilmente percepito dagli ucraini come una spinta verso i negoziati con la Russia e che si rende ora necessaria una via d'uscita dalla guerra, perché i soldi stanno finendo. Ma l'Ucraina vuole una chiusura alle sue condizioni. Ecco allora l'offensiva di Kursk, per avere qualcosa da negoziare con Mosca, visto che potrebbe essere costretta ad avviare le trattative prima delle elezioni americane". Lo dichiara all'ANSA un'alta fonte diplomatica europea

Mah io la vedo veramente improbabile che la Russia si sieda a trattare dopo lo scherezzo ucraino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, MancatoContesto ha scritto:

Mah io la vedo veramente improbabile che la Russia si sieda a trattare dopo lo scherezzo ucraino.

Di trattare, tratteranno sicuramente

Ma altrettanto sicuramente non scambieranno di certo un pezzetto di Kursk con uno degli oblast annessi 

(Pare l'idea degli ucraini fosse questa: invado Kursk così in cambio Putin rinuncia a Kherson o Zaporizia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/8/2024 Alle 18:31, SuperTalismano ha scritto:

Di trattare, tratteranno sicuramente

Ma altrettanto sicuramente non scambieranno di certo un pezzetto di Kursk con uno degli oblast annessi 

(Pare l'idea degli ucraini fosse questa: invado Kursk così in cambio Putin rinuncia a Kherson o Zaporizia)

ma come spiega nel video hanno conquistato un pezzetto della campagna russa delle dimensioni di Roma.

Cioè non hanno in mano niente con cui trattare.

Alla fine la Russia è inevitabile si riprenderà il pezzetto di campagna occupata dagli ucraini.

Solo per salvare la faccia di Putin se non per altro.

Sarà interessante però capire come.

Dubito possano bombardare i villaggi russi perchè poi Putin si troverebbe lo scontato della popolazione locale a cui ha distrutto le case.

Mi pare molto più probabile che i russi tentino di chiudere la via di fuga agli Ucraini per farli morire di fame e senza rifornimenti.

Davvero una follia senza senso quella Ucraina.

Hanno ottenuto solo di far perdere la faccia a Putin ma in cambio stanno perdendo TUTTO.

Stanno perdendo velocemente sul fronte perchè hanno mandato le truppe migliori nella campagna russa, dove lo si sono schiantati Napoleone e Hitler, per non ottenere nessuna vittoria strategica.

Avessero fatto un raid che li portava alle porte di Mosca potevi dire : "* che mossa" ma invece forse hanno ottenuto di essere alla portata di una centrale elettrica?

Inoltre hanno ottenuto che moh Putin si è incazzato ed ha iniziato a bombardare un pò tutta l'Ucraina e non solo obbiettivi militari come fatto fino a prima della controinvasione ucraina...

Boh scelte incomprensibili. Non mi pare la mossa giusta per portare i russi ad un tavolo dei negoziati in posizione di forza o anche solo parità per costringerli a cedere qualcosa per riavere qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, MancatoContesto ha scritto:

ma come spiega nel video hanno conquistato un pezzetto della campagna russa delle dimensioni di Roma.

Cioè non hanno in mano niente con cui trattare.

Alla fine la Russia è inevitabile si riprenderà il pezzetto di campagna occupata dagli ucraini.

Solo per salvare la faccia di Putin se non per altro.

Sarà interessante però capire come.

Dubito possano bombardare i villaggi russi perchè poi Putin si troverebbe lo scontato della popolazione locale a cui ha distrutto le case.

Mi pare molto più probabile che i russi tentino di chiudere la via di fuga agli Ucraini per farli morire di fame e senza rifornimenti.

Davvero una follia senza senso quella Ucraina.

Hanno ottenuto solo di far perdere la faccia a Putin ma in cambio stanno perdendo TUTTO.

Stanno perdendo velocemente sul fronte perchè hanno mandato le truppe migliori nella campagna russa, dove lo si sono schiantati Napoleone e Hitler, per non ottenere nessuna vittoria strategica.

Avessero fatto un raid che li portava alle porte di Mosca potevi dire : "* che mossa" ma invece forse hanno ottenuto di essere alla portata di una centrale elettrica?

Inoltre hanno ottenuto che moh Putin si è incazzato ed ha iniziato a bombardare un pò tutta l'Ucraina e non solo obbiettivi militari come fatto fino a prima della controinvasione ucraina...

Boh scelte incomprensibili. Non mi pare la mossa giusta per portare i russi ad un tavolo dei negoziati in posizione di forza o anche solo parità per costringerli a cedere qualcosa per riavere qualcosa.

Sostanzialmente d'accordo e credo che le dimissioni a raffica di molti ministri in queste ultime ore e il rimpasto annunciato abbiano molto a che fare con questo attacco ucraino nel Kursk. Mi pare si stia aprendo una crisi politica molto grave in un momento sicuramente difficile e penso che Zelensky stia perdendo un po' di consenso interno. Vedremo. Io comunque continuo a pensare che fu un errore cacciare Zaluhzny e affidare il comando delle operazioni militari a un generale, forse troppo ambizioso e avventato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Granpasso ha scritto:

Sostanzialmente d'accordo e credo che le dimissioni a raffica di molti ministri in queste ultime ore e il rimpasto annunciato abbiano molto a che fare con questo attacco ucraino nel Kursk. Mi pare si stia aprendo una crisi politica molto grave in un momento sicuramente difficile e penso che Zelensky stia perdendo un po' di consenso interno. Vedremo. Io comunque continuo a pensare che fu un errore cacciare Zaluhzny e affidare il comando delle operazioni militari a un generale, forse troppo ambizioso e avventato.

Vabbè mica sono dimissioni spontanee

Sono praticamente dei licenziamenti mascherati

Zelensky ogni tot "aggiorna" i volti del governo o della leadership militare per scopi propagandistici e anche per aumentare la schiera dei suoi fedelissimi

(In altri contesti i media occidentali le chiamerebbero "purghe", ma Zelensky ci sta simpatico e quindi le chiamiamo "dimissioni")

Per fare un esempio, non è che cambiando Reznikov con Umerov al ministero della difesa o Zaluzny con Sirsky allo stato maggiore, sia cambiato qualcosa

È semplice spoyls sistem per puntellarsi

IMHO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, SuperTalismano ha scritto:

Vabbè mica sono dimissioni spontanee

Sono praticamente dei licenziamenti mascherati

Zelensky ogni tot "aggiorna" i volti del governo o della leadership militare per scopi propagandistici e anche per aumentare la schiera dei suoi fedelissimi

(In altri contesti i media occidentali le chiamerebbero "purghe", ma Zelensky ci sta simpatico e quindi le chiamiamo "dimissioni")

Per fare un esempio, non è che cambiando Reznikov con Umerov al ministero della difesa o Zaluzny con Sirsky allo stato maggiore, sia cambiato qualcosa

È semplice spoyls sistem per puntellarsi

IMHO

Eh appunto, dimissioni per "protesta" nella consapevolezza che stanno per essere cacciati. In ogni caso a me non pare un buon segnale e credo che questo gruppo di fedelissimi si stia assottigliando sempre di più. A forza di "purghe" si rischia di rimanere in pochi e poi diventa difficile mantenere il potere.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque mi fanno molto sorridere gli americani che, dopo aver fornito all'Ucraina missili, carri, sistemi antiaerei, addestratori, veterani travestiti da volontari, aerei e dulcis in fundo, "luce verde" ad un attacco in territorio russo, parlano di escalation perché forse l'Iran vuol inviare missili a corto raggio ai russi

Cosa pensavano? Che gli alleati della Russia sarebbero stati a guardare buoni buoni rispettando "il diritto internazionale"? Bah

Questi sono sempre più in piena sindrome da Marchese del Grillo

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 09/09/2024 Alle 22:42, SuperTalismano ha scritto:

Comunque mi fanno molto sorridere gli americani che, dopo aver fornito all'Ucraina missili, carri, sistemi antiaerei, addestratori, veterani travestiti da volontari, aerei e dulcis in fundo, "luce verde" ad un attacco in territorio russo, parlano di escalation perché forse l'Iran vuol inviare missili a corto raggio ai russi

Cosa pensavano? Che gli alleati della Russia sarebbero stati a guardare buoni buoni rispettando "il diritto internazionale"? Bah

Questi sono sempre più in piena sindrome da Marchese del Grillo

Una cosa è fornire armi al paese invasore, un'altra a quello attaccato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Deathclaw bianconero ha scritto:

Una cosa è fornire armi al paese invasore, un'altra a quello attaccato.

mi chiedo come avrebbero reagito gli americani se in Messico,Canada,Caraibi i russi ed i cinesi avessero piazzato basi,soldati e missili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, MancatoContesto ha scritto:

mi chiedo come avrebbero reagito gli americani se in Messico,Canada,Caraibi i russi ed i cinesi avessero piazzato basi,soldati e missili

Quei paesi non hanno nessun motivo di ospitare basi russe o cinesi, perché non hanno nessuna paura di essere invasi dagli Stati Uniti.

È l'atteggiamento aggressivo della Russia che spinge i paesi nella Nato.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti