Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi Fiorentina - Juventus 02/03/2022 CI

Post in rilievo

Buongiorno a tutti

 

Tra ieri sera e stamattina ho letto molti commenti sui social di tifosi delusi dalla partita di ieri. E voglio proprio partire da questo. Scontato dire che ieri abbiamo giocato tutto fuorché bene e che, ai punti, la Fiorentina avrebbe meritato più di noi. Questo lo andremo bene a vedere di seguito. Quello su cui inizialmente voglio concentrarmi è la delusione di molti nell'assistere alla prestazione della squadra ieri. Per essere delusi si deve partire avendo delle alte aspettative. Non capisco come si possa pensare di avere alte aspettative riguardo una gara del genere, e spiego anche il perché in pochi punti.

1. Questione ambientale. Per la Fiorentina è la partita dell'anno da sempre. Con la questione Vlahovic è diventata non solo la partita dell'anno, ma anche una crociata. Le prestazioni di alcuni giocatori come Igor, Milenkovic, Torreira, Bonaventura ne sono la prova lampante. Hanno corso per 3 e pressato come ossessi a tutto campo, eseguendo una prova fisicamente e mentalmente massacrante. Non a caso è stata la miglior gara stagionale, ad esempio, anche per Ikone, fino ad ora oggetto sconosciuto a Firenze. Insomma, per loro era LA PARTITA, da giocare fino alla morte con il coltello tra i denti. Per noi era UNA PARTITA, da giocare in mezzo ad altre di fondamentale importanza. Infatti, in campionato dobbiamo per forza fare un filotto di tre vittorie contro Spezia, Salernitana e Sampdoria. Ma soprattutto abbiamo un ottavo di finale di Champions League a cui arrivare carichi e in forma. 

2. Questione infortuni. Abbiamo fuori: Chiellini, Rugani, Alex Sandro, McKennie, Zakaria, Bernardeschi, Dybala e Chiesa. Per di più, Bonucci a un quarto del servizio (e contro l'Empoli si era visto) che non poteva giocare questa partita. Parliamo di 4 campioni d'Europa, di cui 3 tra i migliori giocatori del torneo (Chiesa, Bonucci, Chiellini). Il capitano e quello che dovrebbe essere il leader tecnico di questa squadra (Dybala). Il nostro miglior centrocampista per rendimento (McKennie) e, per ultimi, alcuni giocatori che comunque erano nel giro dei titolari come Alex Sandro, Zakaria e in ultimo Rugani. Ci siamo presentati a Firenze con Danilo e De Sciglio difensori centrali e mentre sul brasiliano posso anche starci, De Sciglio è chiaramente una scelta obbligata. A centrocampo devono per forza giocare sempre quelli senza la possibilità di fare un cambio e in attacco non ditemi che con Chiesa e Dybala sani la musica non sarebbe diversa perché altrimenti possiamo anche chiudere tutto. Insomma, io una partita del genere con Chiesa, Dybala e McKennie per lo meno avrei voluto giocarmela, non so voi...

3. Questione tecnica. Più di questo ragazzi miei non siamo. Senza Chiesa, Dybala, McKennie e Bonucci facciamo una fatica cane a passarci il pallone tra di noi. Errori tecnici veramente tantissimi. Non voglio puntare il dito contro nessuno dei nostri, però vedo ad esempio Rabiot commettere degli errori tecnici veramente imbarazzanti. Lo stesso Kean ha difficoltà a stoppare un pallone a meno di 1 metro dal corpo e ha 3 passaggi riusciti in 60 minuti su 18 palloni giocati. Pellegrini, per quanto ci metta voglia, sbaglia tantissimi passaggi (percentuale del 65%). Ci mancano i giocatori più tecnici in squadra e si vede alla grande.

 

Ecco perché dico che non si potevano avere alte aspettative per questa partita. Sarebbe andato benissimo un pareggio, una vittoria al 90esimo con autogol è un colpo di fortuna che speriamo non dover scontare poi in altre occasioni più importanti. Bisogna che abbassiamo le aspettative in base al reale valore di questa squadra al netto delle difficoltà che sta avendo, perché avere aspettative da Bayern Monaco quando siamo 10 piani sotto è inutile e serve solo a rinforzare quell'aura di tristezza che si è creata intorno a questa squadra. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e ci mancherebbe pure!

 

Comunque, passiamo ai fatti che sono sempre quelli su cui poco si può soggettivizzare.

Penso che la partita l'abbiamo vista tutti, la Fiorentina ha dominato in entrambi i lati del campo e meritava indubbiamente di più di quello che alla fine ha raccolto. Il possesso palla è in favore dei viola, che nei primi 30 minuti di partita hanno tenuto per il doppio del tempo la palla nei loro piedi. L'unico spicchio di partita in cui siamo stati più in possesso noi sono stati gli ultimi 18 minuti, con 6.46 minuti contro 4.27 loro. Però c'è un dato interessante. Mentre contro l'Empoli, ad esempio, avevamo permesso un possesso palla per il 55% del tempo nella nostra metà campo, ieri sera la Fiorentina ha tenuto palla per il 59% nella propria metà campo e il 41% nella nostra. Infatti, a differenza della gara del Castellani dove abbiamo quasi sempre difeso all'indietro, ieri sera qualche volta abbiamo provato a portare un pressing più alto (con Arthur, ad esempio, che seguiva Torreira e i quinti di centrocampo che andavano subito a prendere i terzini nella prima costruzione). 

La Fiorentina però, al contrario dell'Empoli, è stata brava a metterci in difficoltà sulla prima impostazione. E come ha fatto?

stats_fio_2.jpg.8563f44a599fa88fc36f55221b67ae9c.jpgstats_fio_1.jpg.0c273fbc02373ce91cac63928d260dfd.jpg

Vediamo le posizioni delle squadra nella fase offensiva e in quella difensiva. La Fiorentina in fase difensiva lasciava molto alto Piatek (19) , a dare disturbo ai centrali e Torreira (18) si alzava ad andare a prendere Arthur. Quasi che da un 4-3-3 in fase offensiva col vertice basso a centrocampo, la formazione diventasse un 4-2-1-3 con Torreira da vertice alto e le due mezze ali (Castrovilli 10 e Bonaventura 5) più bassi a prendere in consegna gli inserimenti di Rabiot e Locatelli. In questo modo i nostri centrali difensivi non erano mai tranquilli, poiché avevano in marcatura Piatek e uno tra Ikone (11) e Saponara (8) che in base a dove la palla usciva (dx o sx) si alzavano a prendere il braccetto (De Sciglio o Danilo). In questo modo a rimanere libero sarebbe stato Arthur e qui entra in gioco il lavorone che ha fatto Torreira in marcatura. Lo vedete da voi come ha coperto praticamente tutta la zona centrale del campo, da davanti alla difesa (in fase offensiva) fino a prendere Arthur in fase difensiva. Potete notare come il brasiliano in fase di possesso, soprattutto nel primo tempo, si abbassava quasi al livello di De Ligt per prendere qualche palla pulita senza Torreira alle spalle. Questo modo di marcare ci ha messo in grandissima difficoltà, poiché non riuscivamo mai a ragionare con il pallone.

stat_fio_3.thumb.jpg.70936aa24da8bec0cf234607f04876e0.jpg

E qui voglio sottolineare un grande problema del nostro centrocampo: il gioco di prima. Quando hai contro degli avversari che pressano così alto e così aggressivi, i centrocampisti devono giocare di prima per mandare fuori giri la gabbia avversaria. Arthur in primis tende a tenere per molto tempo il pallone sui piedi e fare 4/5 tocchi prima di prendere una decisione. Questa lentezza nella giocata favorisce gli avversari che hanno tutto il tempo di accorciare sia su di lui che è in possesso di palla sia sui compagni che gli sono intorno. Un pochino ci prova Locatelli a fare qualcosa di diverso, anche se spesso si incarta proprio come il compagno in qualche tocco di troppo. Rabiot non lo conto per niente perché ha altre caratteristiche e far fare possesso palla a lui è alquanto deleterio.

Un altro modo di superare un pressing del genere è quello dell'uno contro uno. Dribblare l'avversario crea superiorità numerica e quindi spazio per attaccare la porta.

stats_fio_4.jpg.a3058bc2cb5a1ff0dcd4f9636bd94caf.jpg

Come in questo caso. Rabiot spezza un raddoppio forte di Ikone e Bonaventura e si aprono 10 metri di campo per giocare verso la porta in una situazione di 5 contro 5. Poi ci vuole la tecnica per fare la giocata corretta e arrivare almeno in area di rigore. Invece nel continuo dell'azione Rabiot sbaglia un tocco di destro e invece che allungarsi la palla in avanti se la sposta di lato, dove Ikone recupera la posizione e il francese si vede obbligato a scaricarla di emergenza su Vlahovic. Il serbo, poco lucido come secondo me è stato in tutta la gara (e come era facilmente ipotizzabile) sbaglia completamente la scelta e invece di allargare su Pellegrini sceglie di tirare da posizione poco vantaggiosa e viene rimpallato. Due errori tecnici e di scelta che ti costano una potenziale occasione da gol. 

Ci sarebbe da aprire anche una parentesi su Rabiot per capire bene quello che sa fare questo ragazzo ma avrebbe bisogno di una discussione a sé per cui sorvoliamo.

 

Per quanto riguarda la statistica dei tiri, è vero che la Fiorentina ha sicuramente prodotto una mole di conclusioni di molto superiore alla nostra. Però alla fine su 6 tiri in porta 5 vengono da 30 metri (e non impossibili da parare) e 1 viene da una girata di testa di Castrovilli centrale. Per intenderci, vengono conteggiati come tiri anche le 2/3 ciabattate di Sottil che sono finite a 10 metri dalla porta, eppure non rappresentano un vero e proprio pericolo. Hanno giocato bene, hanno avuto tanto possesso, ma alla fine le occasioni pericolose le hanno prodotte da due contropiedi di Ikone. E qui mi ricollego al discorso che facevamo per la partita contro l'Empoli: questa squadra si trova a suo agio quando difende basso e chiude la profondità, mentre va in difficoltà quando può essere attaccata dietro le spalle. Due grandi occasioni per la fiorentina, due situazioni di difesa alta.

 

Vorrei analizzare in particolare questa situazione, l'occasione in cui Ikone ha preso il palo da solo in area di rigore.

stat_fio_6.jpg.345915c7a98cc2fe9d124112e7cf9dbd.jpg

Sorvoliamo sul contrasto di De Sciglio perché la mollezza con cui va su quel pallone è imbarazzante per un giocatore di Serie A. Per il resto secondo me ci sono degli errori in questo posizionamento difensivo, uno su tutti De Ligt. Lui ieri era il vertice basso della difesa a tre e si vede che non è abituato a farlo. Quando sei vertice basso difficilmente devi andare 

a pressare così in avanti. Piuttosto permetti che l'attaccante avversario stoppi il pallone ma non concedi la zona centrale in questo modo, soprattutto quando sai che al tuo fianco non c'è un giocatore affidabile ma uno adattato a quel ruolo.

Sul continuo dell'azione infatti De Ligt rientra e per pochi metri non riesce ad intervenire su Ikone che rientrava proprio verso il centro dell'area di rigore. Se De Ligt si fosse staccato un paio di metri prima da Piatek e non lo avesse seguito fino al cerchio di centrocampo, avrebbe chiuso lo spazio per Ikone di andare verso il centro dell'area e lo avrebbe costretto a dribblare sull'esterno. Non dico che un centrale di difesa a 3 non esce mai forte sull'attaccante, ma in quel caso De Ligt era palesemente in ritardo e ha voluto fare comunque quei due metri in avanti senza motivo, perché non sarebbe riuscito ad anticipare Piatek e nemmeno a disturbarlo nella giocata.

 

In conclusione, la nostra partita è stata brutta, ma personalmente me l'aspettavo proprio così. Non pensavo di andare a dominare né tantomeno di vincere con tanti gol di scarto. Mi aspettavo esattamente una partita di attesa per portare a casa un risultato che ci permettesse di rendere decisivo il ritorno in casa, con magari qualche uomo in più (tra quelli che non hanno terminato in anticipo la stagione).

 

Che ne pensate?

 

Buona giornata a tutti e sempre Forza Juventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima disamina, complimenti per la precisione. Diciamo brutta partita ma alla fine si gode alla grande. Dobbiamo sicuramente migliorare, ma il nostro sostegno alla squadra non deve mai mancare. Forza Juve!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le merdeviola han fatto la partita della vita come aveva fatto il Toro, per poi far ridere col Cagliari.

Anche loro pagheranno il grande dispendio di energie, il Verona potrebbe fare il colpaccio.

 

Noi senza cambi disponibili a parte Cuadrado, abbiamo fatto una partita di contenimento in un ambiente ostile e siamo stati bravi a portare 6 giocatori in area di rigore avversaria al 91'.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

In conclusione, la nostra partita è stata brutta, ma personalmente me l'aspettavo proprio così. Non pensavo di andare a dominare né tantomeno di vincere con tanti gol di scarto.

Perchè, in altre partite ci si aspetta altro che questo? Ci sono state partite molto più importanti di questa (punto 1) e nelle quali avevamo quasi tutti a disposizione (punto 2) ma comunque non è cambiato nulla a livello di prestazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Per il resto secondo me ci sono degli errori in questo posizionamento difensivo, uno su tutti De Ligt

De Ligt è fortissimo, ma deve ancora crescere per diventare un difensore completo. Ci sta ampiamente, vista l'età. Però viene sempre attratto dagli attaccanti, che spesso provano proprio a portarlo fuori zona... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, M4RK ha scritto:

Perchè, in altre partite ci si aspetta altro che questo? Ci sono state partite molto più importanti di questa (punto 1) e nelle quali avevamo quasi tutti a disposizione (punto 2) ma comunque non è cambiato nulla a livello di prestazioni.

Guarda, di partite in cui abbiamo avuto tutti a disposizione francamente ne ricordo pochissime. Quando c'è stato Chiesa non c'era Dybala, quando è rientrato Dybala Chiesa si è fracassato tutto. Da quando è arrivato Vlahovic Dybala è sempre infortunato. Praticamente di quelli che sarebbero i 3 titolari lì davanti insieme non li abbiamo mai visti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Malaman ha scritto:

Ecco mr.ribollita mentre prepara la tattica vs i gigliati imorontata su "natichinho"

FM4TueEXEAYH2C9.jpeg.jpg

Ehm...

Io apprezzo la digressione satirica del commento, però eviterei post che potrebbero creare del flame tra gli utenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo dire però che neppure la Fiorentina ha giocato bene? Leggo tanti elogi ma avevano tutto a favore (stadio, infortuni, ecc.) e hanno prodotto solo due occasioni su due ripartenze. A me sembra che Allegri avesse preparato la partita proprio per reggere l'urto viola nei primi 60 minuti per poi inserire gli unici giocatori di qualità che avevamo in panchina. Viceversa la Fiorentina è andato ripetutamente a sbattere contro il muro difensivo della squadra e, agonismo a parte, non è riuscita a trovare soluzioni tattiche significative, perdendo lucidità col passare dei minuti. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma la Fiorentina mi ha molto deluso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ughito1970 ha scritto:

bastava la foto di un chiulo enorme per la sintesi della partita sefz

Mi sarei evitato mezza giornata di lavoro sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine dei giochi resta il fatto che, al di la del possesso palla, che lascia il tempo che trova, la Viola ha avuto due palle gol (sempre con Ikonè) e la Juve una con Vlahovic più il gol. Perin e Terracciano non hanno fatto interventi clamorosi.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un antiallegriano convinto, ma sinceramente della partita di ieri c'è poco da rimproverare lui o la squadra.

Quando il tuo giocatore di maggior fantasia in campo è uno dell'under 23, leggi primo tempo, senza Mckennie poi, che probabilmente è uno dei giocatori più importanti per questa squadra, chiaramente vai in difficoltà nel creare gioco. Ma anche gli stessi Cuadrado e Morata sono più "cavalli pazzi" che registi offensivi. Diciamo che il prossimo anno qualcosa andrebbe rivisto in attacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, JVS ha scritto:

Possiamo dire però che neppure la Fiorentina ha giocato bene? Leggo tanti elogi ma avevano tutto a favore (stadio, infortuni, ecc.) e hanno prodotto solo due occasioni su due ripartenze. A me sembra che Allegri avesse preparato la partita proprio per reggere l'urto viola nei primi 60 minuti per poi inserire gli unici giocatori di qualità che avevamo in panchina. Viceversa la Fiorentina è andato ripetutamente a sbattere contro il muro difensivo della squadra e, agonismo a parte, non è riuscita a trovare soluzioni tattiche significative, perdendo lucidità col passare dei minuti. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma la Fiorentina mi ha molto deluso.

Sono d'accordo sulle occasioni da gol. Tanti tiri ma da lontano e poco precisi. Le uniche due occasioni vere sono quelle di Ikone in contropiede. 
Però dove ammettere che la Fiorentina ha fatto una partita eccezionale sul piano fisico e su quello mentale. Per 90 minuti hanno corso e aggredito mantenendo quasi sempre lo stesso ritmo. Ovvio che loro possono permetterselo in quanto era l'appuntamento cerchiato di rosso sul calendario (come lo sarà quello dell'ultima giornata, soprattutto nel caso sia una partita fondamentale per la nostra stagione). Anche qualitativamente fino alla trequarti sono stati molto più precisi di noi. Con Vlahovic in squadra al posto di Piatek secondo me avrebbero fatto almeno due gol...

5 minuti fa, SimoJuventinoDoc ha scritto:

Io sono un antiallegriano convinto, ma sinceramente della partita di ieri c'è poco da rimproverare lui o la squadra.

Quando il tuo giocatore di maggior fantasia in campo è uno dell'under 23, leggi primo tempo, senza Mckennie poi, che probabilmente è uno dei giocatori più importanti per questa squadra, chiaramente vai in difficoltà nel creare gioco. Ma anche gli stessi Cuadrado e Morata sono più "cavalli pazzi" che registi offensivi. Diciamo che il prossimo anno qualcosa andrebbe rivisto in attacco.

Questa squadra sta giocando senza Chiesa e Dybala...

Penso che non sia necessario rivedere tante cose in attacco. Con la squadra al completo l'attacco sarebbe Vlahovic, Kean, Morata(?), Dybala, Chiesa. In più Cuadrado, Bernardeschi e McKennie come uomini offensivi. Non mi sembra così male...il problema è che abbiamo tutti fuori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti sempre interessante e ben fatto.

 

1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

E qui voglio sottolineare un grande problema del nostro centrocampo: il gioco di prima. Quando hai contro degli avversari che pressano così alto e così aggressivi, i centrocampisti devono giocare di prima per mandare fuori giri la gabbia avversaria.

Discorso lungo ma io di una cosa sono sicuro: per giocare di prima o a due tocchi (ergo eludere il pressing e aprirsi spazi fronte alla porta), c'è bisogno di automatismi nello smarcamento e nelle spaziature tra i giocatori. Non so se sia possibile, ma sarebbe interessante contare i triangoli di prima o le giocate "a muro" palla avanti palla indietro che facciamo a centrocampo, ma temo che spesso non superino le 4 o 5 in tutta la partita. Le difficoltà tecniche a cui alludi sono dovute fondamentalmente alla mancanza di opzioni di chi è in possesso palla e alla necessità di dover sempre interpretare (o improvvisare) la situazione di gioco. Io non posso credere che Rabiot, nazionale francese con decine di presenze, sia più scarso di Castrovilli o Torreira o Bonaventura, che pure sono tre discreti giocatori. 

Detto questo concordo nell'analisi, ci mancano giocatori chiave, Dybala e Chiesa su tutti, e oggettivamente mi aspettavo esattamente questo tipo di partita, anzi nel secondo tempo secondo me non abbiamo neanche fatto malaccio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto complimenti, è sempre bello e interessante leggerti.

 

Io rimango dell'idea che ormai ci siamo talmente convinti di avere giocatori da terza categoria che non ci aspettiamo piu' nulla.

Credo che nessun tifoso si sarebbe mai sognato di dominare la partita ieri sera, pero' ieri è proprio , a parer mio, la consacrazione del nulla cosmico che questa squadra è allenata a proporre.

Quando sei in difficoltà è il momento che i meccanismi di gioco ti vengono incontro e ti sono utili per poter esprimere qualcosa.

 

Arthur porta palla, vero, verissimo, ma se raccontiamo che Arthur porta solo palla raccontiamo un falso, perchè gioca la palla di prima quando riesce a leggere il gioco. Quindi chiedo, spesso non porta palla perchè non sa che fare?

 

Locatelli idem , si deve sempre inventare una giocata e a me da spesso l'impressione di essere obbligato sempre a guardare e poi a scegliere.

 

Per giocare di prima devi anche trovare l'uomo libero ma se non sai mai dov'è l'uomo libero perchè lo smarcamento avviene sempre random, bisogna che tu guardi e scegli.....e noi perdiamo tempi di gioco sempre.

 

L'unica cosa che facciamo e si vede che è provata sono i cambi fascia da un terzino ad un altro.

 

Io credo che quello che fanno Napoli, Inter e Milan possiamo ed abbiamo La Rosa per farlo anche noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Tornello ha scritto:

Complimenti sempre interessante e ben fatto.

 

Discorso lungo ma io di una cosa sono sicuro: per giocare di prima o a due tocchi (ergo eludere il pressing e aprirsi spazi fronte alla porta), c'è bisogno di automatismi nello smarcamento e nelle spaziature tra i giocatori. Non so se sia possibile, ma sarebbe interessante contare i triangoli di prima o le giocate "a muro" palla avanti palla indietro che facciamo a centrocampo, ma temo che spesso non superino le 4 o 5 in tutta la partita. Le difficoltà tecniche a cui alludi sono dovute fondamentalmente alla mancanza di opzioni di chi è in possesso palla e alla necessità di dover sempre interpretare (o improvvisare) la situazione di gioco. Io non posso credere che Rabiot, nazionale francese con decine di presenze, sia più scarso di Castrovilli o Torreira o Bonaventura, che pure sono tre discreti giocatori. 

Detto questo concordo nell'analisi, ci mancano giocatori chiave, Dybala e Chiesa su tutti, e oggettivamente mi aspettavo esattamente questo tipo di partita, anzi nel secondo tempo secondo me non abbiamo neanche fatto malaccio.

 

Non lo credo neanche io...eppure che giocatore è Rabiot? Cioè, in che tipo di qualità eccelle? Non nel fraseggio perché ha difficoltà nello stoppare un pallone vicino al piede, figuriamoci a triangolare nello stretto. Fisicamente è grosso ma spesso perde i duelli. Non è un gran recuperatore di palloni. Non si inserisce in area con continuità e non segna (quest'anno 0 gol). Qual è la sua peculiare caratteristica? E' un nazionale francese, è vero. Ma non è che la Francia, da quando è titolare lui, abbia fatto sfracelli. Nel 2018 al Mondiale non è neanche stato convocato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, JVS ha scritto:

Possiamo dire però che neppure la Fiorentina ha giocato bene? Leggo tanti elogi ma avevano tutto a favore (stadio, infortuni, ecc.) e hanno prodotto solo due occasioni su due ripartenze. A me sembra che Allegri avesse preparato la partita proprio per reggere l'urto viola nei primi 60 minuti per poi inserire gli unici giocatori di qualità che avevamo in panchina. Viceversa la Fiorentina è andato ripetutamente a sbattere contro il muro difensivo della squadra e, agonismo a parte, non è riuscita a trovare soluzioni tattiche significative, perdendo lucidità col passare dei minuti. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma la Fiorentina mi ha molto deluso.

Intendi le due di Ikone? Ricordiamo anche che si è trovato per due volte in 1vs1 in campo aperto contro uno che non fa nemmeno il centrale di mestiere...e questo spiegherebbe anche perché Ikone fino a ieri sera non ha combinato mai nulla e ieri pareva un fenomeno. Comunque sono d'accordo con l'autore del topic. monologo viola che non mi ha causato nessuna delusione perché sono partito con la aspettative bassissime. Un ragazzino di Serie C, De Sciglio e Danilo forui ruolo, Pellegrini, Kean, Rabiot...con questa squadra titolare non so nemmeno se si arriva nelle prime dieci...è bastato Cuadrado per arrivare due volte in area in 10 minuti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.ho letto velocemente ma la sensazione è di aver visto un altra partita.

Dalla tua analisi, se non ho capito male,tra i centrocampisti il migliore è stato Locatelli,invece per me è stato il peggiore.tatticamente il migliore è stato Arthur,che nel primo tempo scalava tra i centrali a dare qualità alla difesa e attirare Torreira.se poi gli attaccanti non hanno tenuto una palla e le ali erano un ragazzino e un terzino puoi fare poco .Rabiot di buono ha la progressione palla al piede e si cerca di sfruttare quell'arma.Dovrebbe tirare di più.ce l'ha.

 

Danilo-DeLigt-Arthur-De-Sciglio

Ake'-loca-Raviot-Pellegrini

Vlahovic-Kean

 

Sull'azione del palo di ikone siamo piazzati più che bene ,con DeLigt a tenere alta la linea e DeSciglio (leggerino ma quello abbiamo,certo con Chiellini sarebbe stato diverso.....)a uomo su Ikone, più Pellegrini che fa la diagonale.

 

Danilo-DeLigt-DeSciglio-Pellegrini

Cuad-Loca-Arthur-Rabiot

 

 

Tra l'altro scopro ora che ha giocato Piatek,io manco me n'ero accorto nonostante si parli di stradominio viola.

Il migliore dei viola Igor.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh. Per ragioni altra natura ho guardato la partita con uno stato d'animo depresso e quasi distaccato.

La mia sensazione era che avessimo attaccato glie ne avremmo fatti 4, che ci siamo difesi con ordine e rischiando su qualche svarione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È stato analizzato tutto tranne il fatto che probabilmente era la Juve dall'età media più giovane degli ultimi 10 anni, volete dirmi che in un campionato tattico come il nostro non conta qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.