Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

jurgen kohler

Si parla troppo di gioco, troppo poco di centrocampo. Analisi del ciclo juventino dal 2010 ad oggi con focus sul centrocampo. Quali sono le prospettive?

Centrocampo   

1. 1. Siete d'accordo che la crisi della Juventus delle ultime stagioni è causata dal progressivo indebolimento del centrocampo?

• SI
      216
    • NO
      36
  2. 2. Da quali centrocampisti bisogna partire?

• Pogba
      92
    • Jorginho
      48
    • Milinkovic Savic
      96
    • Tielemans
      25
    • De Jong
      112
    • Frattesi
      52
    • Bruno Guimaraes (se Newcastle retrocede)
      3
    • Rovella
      42
    • Tchouameni
      31
    • Gravenberch
      108
    • Casemiro
      12
    • Altro (specificare)
      31

Post in rilievo

12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Fagioli ha dimostrato di poter giocare in A già lo scorso anno.

Tieni presente che gli elementi tecnicamente forti come lui rendono meglio in campionati qualitativamente migliori e accanto a compagni dotati della stessa cifra tecnica. 

Non avendo visto abbastanza il giocatore tendo a credere a quello che dici.

Di certo in Spagna avrebbe già esordito in Lega.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol_88 ha scritto:

Mettete questo post di Fagioli in prima pagina.
Questo è dedicato anche a quei soloni che criticano Akè, dopo una sola partita.... Dimenticandosi che, al suo esordio, fece pure bene quando subentrò a partita in corso....

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Beh, d'altronde come non criticare uno che sbaglia 102 gare...

Scherzo eh, lo so che dice "1 o 2", ma a prima vista si potrebbe confondere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Temo sia necessaria una visione più ampia e realista.

Il cc è il reparto più importante di una squadra e va sicuramente migliorato, lo sappiamo.

Ma abbiamo 2 problemi che molti sottovalutano: bilanci in sofferenza e necessità in altri reparti (centrale, terzino sn, attacco nel post Dybala tutto da definire).

In questo contesto complicato anche Mckennie diventa prezioso e a mio avviso vera follia aver perso Paulo.

La ricostruzione sarà graduale, per giugno mi accontenterei di una forte mezzala, un titolare che non possono assolutamente sbagliare (e speriamo bene, le competenze di chi si occupa di mercato sono tutte da verificare).

Il resto più avanti.

Chi pensa a rivoluzioni credo rimarrà deluso, si rassegni nel breve ad alcuni compromessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo altro,perché possiamo fare tutti i nomi che vogliamo,ma la realtà è che al massimo 1-2 di quelli che abbiamo in rosa verranno ceduti. Locatelli e Zakaria sono appena arrivati. McKennie che ha mostrato buone cose e cose meno buone rientra da un infortunio,quindi difficilmente verrà ceduto. Rabiot,Ramsey ed Arthur che sono quelli che meno hanno fatto fin ora,sono quelli che sarà più difficile da vendere,sia per gli stipendi dei primi 2 che per la possibile minusvalenza del brasiliano. In più ci sono i rientri dal prestito di Rovella e Fagioli. Partendo dalla fine,penso che uno tra Fagioli e Rovella sarà mandato in prestito (il primo) o ceduto (per fare cassa il secondo). Tra Rabiot,Ramsey e Arthur penso che verra ceduto il Gallese (anche attraverso una rescissione consensuale con buonuscita) e uno degli altri 2 se siamo fortunati a trovare chi se li piglia. 
Se dovesse andare così ci ritroveremo con 4-5 centrocampisti più uno tra Rovella e Fagioli. Quindi dipenderà tutto da quanti e quali centrocampisti saranno ceduti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jurgen kohlersi sono d'accordo, la squadra ha cominciato a "girare male" da quando abbiamo iniziato a sbagliare innesti a centrocampo, penso che abbiano cercato di fare jackpot pescando i parametri 0 Ramsey e Rabiot e invece è andata nel verso opposto.

Sicuramente errori di valutazione e anche un pizzico di sfortuna ma il punto focale non cambia.

Dei giocatori presenti nel sondaggio ce ne sono parecchi che farebbero al caso nostro, per caretteristiche penso che ci serva un registra/metodista e una mezzala di livello.

Ho votato Casemiro (come tipologia)

Milonkovic Savic (mezzala tecnica con gol nei piedi)

Rovella( giovane nostro e sa giocare sul corto e sul lungo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Il discorso va oltre Fagioli e Zanimacchia.

Stai facendo un po’ di confusione. 
Io valuto le parole del giocatore che descrivono la realtà italiana. Nicolò parla di quello che accade, non di sé stesso. 
In Italia, Gavi giocherebbe ancora in primavera.  
In Spagna, Fagioli giocherebbe nella Liga da due anni. Senza essere massacrato al primo errore.

Ripeto: fino a qualche tempo fa, la pensavi allo stesso modo. Evidentemente hai cambiato idea. Sarà l’età. 😂

Quello che dici su Gavi secondo me non è vero. Guarda che Donnarumma è diventato titolare al Milan a 16 anni. Lo stesso Locatelli è diventato titolare a 18 anni. Bastoni è diventato titolare nell’Inter a 20 anni dopo un paio d’anni di prestiti.

Se è per gli errori dei giovani, mi sembra che sia uno dei pochi qui dentro a difendere Moise Kean. Il problema è che gli errori li fai se giochi da titolare e Fagioli alla Juventus avrebbe fatto la riserva in questa stagione. Fagioli forse sottovaluta l’esperienza che sta facendo, e se fosse un po’ più scaltro in caso di promozione in serie A della Cremo dovrebbe chiedere di stare lì, per farsi una stagione in serie A da titolare e poi andare alla Juventus a giocarsi un posto da titolare e non da riserva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce ne fosse uno che sia nostro in quella lista, sicuramente locatelli molto sottovalutato, Fagioli e Rovella meritano la prima squadra, Zakaria e mckennie la riconferma e poi prenderei un dejong o jorginho, stop 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scritto un post quasi identico oggi pomeriggio nell’angelo, paragonando il nostro centrocampo con quello delle big europee. Il filo comune in Europa sembra essere:

- Un centrale/mediano che combina tantissimo fisico ma anche tecnica (Casemiro, Busquets, Rodri, Fabinho)

- Una mezz’ala di tecnica pura ed una di tecnica ed inserimento. Non necessariamente rapidi o dinamici, ma estremamente tecnici (De Jong, Modric, Kroos, Bernardo Silva, Thiago, Pedri ecc). 

Allo stato attuale io vedrei il seguente trio tra i nostri giocatori: 

McKennie Zakaria Locatelli

Questa per me è la base, su cui bisogna implementare miglioramenti evidenti. Locatelli come dici tu è tra i pochi che terrei nel terzetto di partenza, o come mediano o come mezzala. A lui vanno aggiunti almeno 2 grandi giocatori dì esperienza, oppure 1 dì esperienza ed 1 giovane. Tchoumani sarebbe il Top, tra i giovani. Jorginho e Pogba il Top, tra i “vecchi”. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, actarus7 ha scritto:

Temo sia necessaria una visione più ampia e realista.

Il cc è il reparto più importante di una squadra e va sicuramente migliorato, lo sappiamo.

Ma abbiamo 2 problemi che molti sottovalutano: bilanci in sofferenza e necessità in altri reparti (centrale, terzino sn, attacco nel post Dybala tutto da definire).

In questo contesto complicato anche Mckennie diventa prezioso e a mio avviso vera follia aver perso Paulo.

La ricostruzione sarà graduale, per giugno mi accontenterei di una forte mezzala, un titolare che non possono assolutamente sbagliare (e speriamo bene, le competenze di chi si occupa di mercato sono tutte da verificare).

Il resto più avanti.

Chi pensa a rivoluzioni credo rimarrà deluso, si rassegni nel breve ad alcuni compromessi.

Comprendo il tuo discorso ma a questa squadra serve un leader a centrocampo, altrimenti non gira. A prescindere dal bilancio servono i titolari la in mezzo e uno solo non basta. 
Un buon DS si muove per tempo, vediamo.

Jorginho secondo me non costa tanto, a Pogba paghi solo lo stipendio. Questi due acquisti non sono low cost (sarebbe ridicolo sostenerlo) ma credo che sarebbero alla portata della Juventus.

Con Milinkovic Savic, Tchouameni e De Jong siamo su cifre consistenti. Però anche l’affare Vlahovic ha dimostrato che se il calciatore è un investimento sicuro le risorse si trovano.

3 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Ho scritto un post quasi identico oggi pomeriggio nell’angelo, paragonando il nostro centrocampo con quello delle big europee. Il filo comune in Europa sembra essere:

- Un centrale/mediano che combina tantissimo fisico ma anche tecnica (Casemiro, Busquets, Rodri, Fabinho)

- Una mezz’ala di tecnica pura ed una di tecnica ed inserimento. Non necessariamente rapidi o dinamici, ma estremamente tecnici (De Jong, Modric, Kroos, Bernardo Silva, Thiago, Pedri ecc). 

Allo stato attuale io vedrei il seguente trio tra i nostri giocatori: 

McKennie Zakaria Locatelli

Questa per me è la base, su cui bisogna implementare miglioramenti evidenti. Locatelli come dici tu è tra i pochi che terrei nel terzetto di partenza, o come mediano o come mezzala. A lui vanno aggiunti almeno 2 grandi giocatori dì esperienza, oppure 1 dì esperienza ed 1 giovane. Tchoumani sarebbe il Top, tra i giovani. Jorginho e Pogba il Top, tra i “vecchi”. 

Ammetto che ti stavo rispondendo perché trovavo il tuo discorso interessante e corretto, ma poi il post mi è venuto troppo lungo e ci ho aperto un topic :d 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Comprendo il tuo discorso ma a questa squadra serve un leader a centrocampo, altrimenti non gira. A prescindere dal bilancio servono i titolari la in mezzo e uno solo non basta. 
Un buon DS si muove per tempo, vediamo.

Jorginho secondo me non costa tanto, a Pogba paghi solo lo stipendio. Questi due acquisti non sono low cost (sarebbe ridicolo sostenerlo) ma credo che sarebbero alla portata della Juventus.

Con Milinkovic Savic, Tchouameni e De Jong siamo su cifre consistenti. Però anche l’affare Vlahovic ha dimostrato che se il calciatore è un investimento sicuro le risorse si trovano.

Ammetto che ti stavo rispondendo perché trovavo il tuo discorso interessante e corretto, ma poi il post mi è venuto troppo lungo e ci ho aperto un topic :d 

Apprezzo l’onestà, già il mio post mi era uscito parecchio lungo in effetti ehehe! 😁

Hai messo assieme una discussione davvero interessante, bravo. È un topic che mi piace da matti, sono un feticista dei centrocampisti ed un fermo sostenitore del loro ruolo fondamentale in una squadra di calcio moderna.

Penso che l’unico punto su cui mi trovo in parziale disaccordo con te sia Zakaria. Secondo me il ragazzo non è un campionissimo, ma forse non ha molto da invidiare ad un Fabinho (tanto per citarne uno). È un giocatore che messo nel giusto ruolo e contesto può dare un contributo anche importante. Non credo molto al fatto che sia stato preso solo come tappa buchi, dubito che Arrivabene abbia voglia di sperperare soldi solo per coprire ruoli vacanti (non mi sembra il tipo). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

La rivoluzione si completa nella stagione 2017/18 con l'acquisto di Blaise MATUIDI e si ricompone un trio meno forte del precedente, ma comunque molto solido, affidabile e con idee ben chiare. Il trio Khedira, Pjanic e Matuidi riesce a portare la Juventus di nuovo in finale di champions.   

Solo per precisare: in finale di Champions arrivammo l'anno prima, quando il cc era a 2 e vigeva un assetto tattico che meriterebbe una discussione a parte per come fu "gestito" successivamente. Matuidi arrivò l'anno dopo Cardiff.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

Non so perche' ma il centrocampo esiste solo nel calcio, mai sentito parlare di centrocampisti in altri sport. Di solito nello sport esiste l'attacco e la difesa e le partite si vincono davanti alla porta/canestro, mai si vincono a centrocampo.......milinkovic savic si puo' prendere. Pur essendo molto bravo come tipo di giocatore e' poco sarriano.

Bravo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'attacco e la difesa sono i reparti che servono rispettivamente per segnare e per impedire che vengano segnati gol evitabili ed imparabili/inevitabili, il centrocampo è ondivago, non direttamente interessato a questo tipo di compito importante, con un numero di addetti variabile da 2 a 5 a seconda della formazione o modulo messo in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Hai scritto che con il trio Khedira, Pjanic e Matuidi siamo tornati in finale, ma in realtà Matuidi è arrivato pochi mesi dopo la finale di Cardiff

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me le cessioni devono essere quelle di Arthur e Rabiot; Ramsey lo do già per scontato fuori; un centrocampo realistico che mi piacerebbe vedere la prossima stagione sarebbe questo:

- Jorginho
- Milinković-Savić /Pogba
- Locatelli
- Zakaria
- McKennie
- Fagioli

P.S.

Disamina perfetta sullo storico del centrocampo, ma Sturaro arriva alla Juve nella stagione 2014/15, non 2015/16 default_muttley.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Solo per precisare: in finale di Champions arrivammo l'anno prima, quando il cc era a 2 e vigeva un assetto tattico che meriterebbe una discussione a parte per come fu "gestito" successivamente. Matuidi arrivò l'anno dopo Cardiff.

Grazie, ho corretto .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Per me le cessioni devono essere quelle di Arthur e Rabiot; Ramsey lo do già per scontato fuori; un centrocampo realistico che mi piacerebbe vedere la prossima stagione sarebbe questo:

- Jorginho
- Milinković-Savić /Pogba
- Locatelli
- Zakaria
- McKennie
- Fagioli

P.S.

Disamina perfetta sullo storico del centrocampo, ma Sturaro arriva alla Juve nella stagione 2014/15, non 2015/16 default_muttley.gif

Mercato di gennaio, grazie.

Non so perché ho fatto errori, ho verificato tutto con il database. Sarà l’età :drill:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il centrocampo è il cuore pulsante della squadra...non segna e non difende, ma permettere di fare tutto ciò..

e questo è sembrato palese dopo l'acquisto di Ronaldo..

io ero euforico dall'arrivo del portoghese...ma col senno di poi mi viene da dire: ne è valsa la pena? investire tutto sul portoghese convinti che davvero bastava lui per vincere la champions, andando a scapito del resto della rosa (de ligt e chiesa a parte..parlo degli altri due fenomeni che abbiamo in rosa, chicco in particolare..Locatelli buon giocatore che ci sta nell'11, ma niente di più)..il resto è venuto da se..

il centrocampo è il punto debole di questa squadra, e va raso quasi a 0 (tranne Locatelli  e Zakarìa, della cui mobilità abbiamo bisogno come il pane perchè giocatori come lui non ne abbiamo)...

prenderei un giocatore innanzi tutto bravo a calciare la palla...sembra che non abbiamo giocatori capaci di fare un cambio di gioco...sempre e solo palloni orizzontali e bassi...

Arthur è la brutta copia di Pjanic (io le ricordo le critiche rivolte al bosniaco: non corre..è lento..ecco..questo vi meritate)..bravo tecnicamente, ma non in quel senso che serve ad una squadra di calcio..

mi verrebbe da dire De Jong..ma io prenderei un giocatore che abbia anche centimetri dalla sua...per questo direi Pogba (e non Savic...a meno che non si metta il serbo mezz'ala e Locatelli regista..ma a noi servirebbe più qualità che quantità..non che Savic non abbia qualità..ma non quelle che urgono al nostro centrocampo..Pogba sarebbe perfetto..anche se non è il Pogba che ricordiamo noi)..

Ps..abbiamo fatto tanti nomi: ma quanti di noi hanno il coraggio di puntare su Fagioli e Miretti? 

questa è una conferma che il fallimento del calcio italiano siamo in primis noi tifosi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Penso che l’unico punto su cui mi trovo in parziale disaccordo con te sia Zakaria. Secondo me il ragazzo non è un campionissimo, ma forse non ha molto da invidiare ad un Fabinho (tanto per citarne uno). È un giocatore che messo nel giusto ruolo e contesto può dare un contributo anche importante. Non credo molto al fatto che sia stato preso solo come tappa buchi, dubito che Arrivabene abbia voglia di sperperare soldi solo per coprire ruoli vacanti (non mi sembra il tipo). 

Vediamo, io ho l’impressione dal mercato di gennaio che ci sia stata una serie di coincidenza in rapporto di causa effetto che non erano previste. Sicuramente cercavano una prima punta e Vlahovic era il primo della lista. Ma Bentancur in un’intervista ha detto che non avrebbe mai immaginato di dover partire. Lo stesso Zakaria probabilmente è stato bloccato prima. Da capire se si sia offerto lui o se era cercato dalla Juventus. Comunque spero possa diventare un punto fermo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volendo puntare su Locatelli, credo che ci sia bisogno di:

A) un mediano/regista, e se guardiamo il mercato e le cifre l'unico acquistabile in quel ruolo mi pare Jorginho, almeno per le voci che girano, e sinceramente sono stufo di vedere mezzali adattate in quella zona di campo

B) una mezzala tecnica di inserimento, che garantisca una decina di gol a stagione, ovvero Milinkovic-Savic

Questo per garantire equilibrio e mix di esperienza a centrocampo, ma c'è bisogno ovviamente di un'ala (preferibilmente sinistra, Chiesa lo voglio a destra), un centrale e un terzino di livello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti di noi lo avevano rilevato anni fa, ma venivano puntualmente tacciati di essere delle cassandre, tanto si continuava a vincere.

Alla fine abbiamo vinto per inerzia et voilà, un po' di ragione ce l'avevano, le cassandre.

L'errore originario è stato svendere Vidal senza averne capito l'importanza. In quel centrocampo stellare era l'elemento fondamentale. Non dico che non si potesse venderlo (è chiaramente stato cacciato per la sua vita extra campo), ma quando si cede un giocatore è TASSATIVO sostituirlo con un elemento che dia un apporto uguale o superiore. Altrimenti ti indebolisci, sembra un concetto semplice ma in società non ci sono ancora arrivati.

Ancora oggi a questo centrocampo manca un elemento "alla Vidal dei tempi d'oro" cioè che garantisca intensità di gioco per 90 minuti e che sappia fare entrambe le fasi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il centrocampo è il motore della squadra, da esso e dalla sua qualità dipende tutto il meccanismo di gioco della squadra, ossia il tipo di manovra che si vuole adottare, la gestione dei tempi di inserimento ed il ritmo da mantenere. Nel calcio attuale è necessario disporre di tanto dinamismo, cioè la squadra deve mantenere le misure attraverso una rigorosa compattezza, il che significa correre tutti assieme con la palla o senza di essa; i centrocampisti di qualità molto elevata sanno gestire bene entrambe le fasi di gioco, ossia quella di interdizione e copertura in fase difensiva, per passare immediatamente a quella di impostazione della manovra e supporto alla fase offensiva.

Il regista vecchia maniera, in pratica un mediano dai piedi buoni collocato stabilmente davanti la difesa, è una figura che a grandi livelli sta pian piano scomparendo, così come è già scomparso il mediano con compiti di esclusiva rottura, il mordi caviglie tutto foga agonistica e poca tecnica, comunque ancora in voga presso squadre di scarso spessore tecnico. Poi le scelte su quali elementi prendere dipendono dalla filosofia calcistica del tecnico posto a guidare la squadra e il tutto dipende dalle caratteristiche mentali dello stesso, se è un esclusivo difensivista, se è uno che da priorità solamente al tatticismo e meno alla qualità, tecnica, se è uno che predilige il calcio prettamente offensivo, se è un gestore dei giocatori che si ritrova a disposizione, oppure se è un innovativo che per sviluppare il proprio modo di vedere il calcio, esige quei giocatori che ritiene strettamente necessari allo scopo; pertanto non sapendo quale sia il pensiero di un tecnico, diventa praticamente impossibile stilare una lista di giocatori, in questo caso di centrocampisti di elevata qualità.

A mio modo di vedere, per elevare il tasso qualitativo dell'attuale centrocampo della Juve, servirebbero giocatori tutto fare, cioè bravi ad organizzare il gioco e in possesso oltre che di tecnica e visione rapida del gioco, pure di quel dinamismo necessario per muoversi "box to box"; per i nomi più o meno tutti quelli indicati nel sondaggio sono molto validi, cito quelli che mi piacerebbe vedere alla Juve: Tielemans e Sanches li ritengo la coppia prioritaria, ma potrebbero starci pure De Jong e Gravenberch; mentre degli Italiani terrei sicuramente Locatelli e darei fiducia a Rovella e Fagioli, ovviamente quali riserve, ma ben considerate; degli attuali stranieri terrei Arthur, il quale a mio avviso può offrire una valida resa solamente se attorniato da gente con i piedi ben educati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.