Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Creolo1897

Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?

Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?  

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Chi è stato il portiere più forte della nostra storia?

• Gianluigi Buffon
      298
    • Dino Zoff
      54
    • Angelo Peruzzi
      30
    • Stefano Tacconi
      15
    • Gianpiero Combi
      3
    • Altro
      0

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 25/04/2022 at 22:00

Post in rilievo

36 minuti fa, Cjrano ha scritto:

Da bambino il mio idolo era Peruzzi, però obiettivamente come Gigi non c’è stato nessuno.

Buffon era anche più appariscente oltre che ovviamente di base fortissimo. Peruzzi spesso rendeva facile e scontato ciò che non lo era affatto. Come senso della posizione, forse non ho mai visto uno più bravo di lui e questo ha fatto la differenza perchè senza quello, difficilmente avrebbe sfondato ad altissimi livelli. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Totik ha scritto:

Ho votato Zoff perché la differenza con buffon era eccessiva.

Per chi parla di Peruzzi. Ma nessuno ricorda la papera in finale di champions contro il Dortmund che chiuse la partita?

Tutti hanno fatto papere vistose. Anche Buffon ne ha fatte. Che poi quello fu un posizionamento troppo avanzato e con l'avversario che trovò il tiro della carriera. Ricordo invece Peruzzi per ben altre partite. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Totik ha scritto:

Per chi parla di Peruzzi. Ma nessuno ricorda la papera in finale di champions contro il Dortmund che chiuse la partita?

Per me è stato un idolo Peruzzi ma pure nella finale di Champions vinta contro l'Ajax il loro pari arrivò su una sua zuppa.  .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello tecnico Buffon è irraggiungibile per tutti, non solo per quanto riguarda la Juve.

A livello umano ho amato Peruzzi alla follia

18 minuti fa, Totik ha scritto:

La differenza a favore di chi? Semplice curiosità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Luciano da Monticiano ha scritto:

A livello tecnico Buffon è irraggiungibile per tutti, non solo per quanto riguarda la Juve.

A livello umano ho amato Peruzzi alla follia

La differenza a favore di chi? Semplice curiosità 

Buffon superiore di poco, ma non quanto sta risultando dal sondaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Totik ha scritto:

Me la ricordo...me la ricordo...

E voto Zoff...Buffon é immenso, ma Zoff é...Zoff. 

Come lessi una volta in un twitter circa la sua leggendaria parata all'ultimo minuto di Italia Brasile mundial '82: 

Per parare quella palla bisognava essere molto bravi. 

Per bloccarla sulla linea di porta, bisognava essere fenomeni.

Per pararla bloccandola sulla linea di porta all'ultimo minuto di una partita dentro o fuori al mondiale, bisognava essere Dino Zoff. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Sergio Porrini said:

Voto Buffon, ma cito Van der Sar.
Non perché ritenga possa essere candidabile in questa categoria, ma ho sempre apprezzato il modo in cui è stato capace di rilanciare la sua carriera dopo l'opaca parentesi di Torino. Non da tutti.

E’ bastata in operazione agli occhi ed è ritornato un ottimo portiere. Peccato che non si è fatto operare un anno in anticipo, noi avremo uno scudetto in piu 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buffon tecnicamente numero 1 , unico punto debole i rigori mai avuto istinto da pararigorista, a volte dava l impressione che non ne avrebbe mai preso mezzo, però per il resto superlativo nelle uscite, nella padronanza in area e gestione dei tiri. Peruzzi molto forte e bravo a coprire la porta, buon pararigori, ma il bruttissimo vizio di stare lontano dalla porta e di non avere piena padronanza geografica dell'area i vari pallonetti subiti in carriera e il gol di ricken nel 97 gridano ancora vendetta. Zoff è stato un epoca, faceva bene un po' di tutto e dava una sicurezza a tutto il reparto arretrato, bravo nelle uscite, ma a volte sembrava lento, lentissimo di reattività, il gol di magath lo ha seguito con lo sguardo dall' inizio alla fine senza muovere un passo. Icona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Non era male, ma alla Juve é stato poco fortunato...

Peccato perché ha avuto una grande carriera; ma in quelle due stagioni proprio non andava; probabilmente non s'era ben integrato o non era in fiducia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dino Zoff

si equivalevano tra i pali...cito 2 interventi straordinari che ci hanno portato 2 mondiali

la parata di Zoff su colpo di testa di 1 brasiliano da 2 metri, tutti gli avversari esultano a braccia alzate ,2 secondi dopo il grande Dino mostra il pallone tra le sue mani

la grande parata di Buffon che alza sopra la traversa , su altrettanto colpo di testa di Zidane 

Dino superiore nelle uscite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Praticamente impossibile fare una graduatoria giusta e precisa, perché stiamo parlando di portieri di epoche diverse. Tanto per fare un esempio, Combi era alto solo 1 metro e 71 ed avrebbe fatto ZERO strada nel calcio di oggi. Cosí come Tacconi, che non era molto bravo coi piedi, avrebbe faticato con le regole di oggi. Non a caso ebbe delle difficoltá dal 1992 in poi quando é stato impedito ai portieri di prendere i retropassaggi con le mani....

SE devo fare la mia personalissima graduatoria direi, nell´ordine:

1. Tacconi

- perché é stato l´unico ad aver vinto TUTTO. E non ha mai sbagliato una finale, anzi nelle finali é sempre andato fortissimo. Tecnicamente non il piú forte, forse. Ma aveva un grande reattivitá ed un carattere vincente.

2. Peruzzi

- perché ha vinto quasi quanto Tacconi e come Capitan Fracassa é stato anche desivivo in piú di una finale. Tecnicamente era fortissimo ed aveva un balzo incredibile. Unico debole il fatto che si infortunava troppo spesso, ma avendo un´ottimo Rampulla in panchina non era un grande problema...

3. Buffon

- perché é stato il piú longevivo e continuo come rendimento. Ha vinto un Mondiale da protagonista. Ma lo metto solo terzo, perché gli mancano i trionfi europei con la Juve (certamente non per colpa sua, questo va detto). É chiaro se guardiamo SOLO l´aspetto PURAMENTE tecnico, Buffon probabilmente é stato il numero uno. Ma io guardo anche ai trofei ed alle finali (europee) vinte. E lí Buffon é stato inferiore a Tacconi e Peruzzi.

4. Zoff

- come continuitá e longevitá secondo solo a Buffon. Ha vinto un Mondiale a 40 anni ed una bella Coppa Uefa. Piú tanti Scudetti. Ma lo metto solo quarto perché secondo me il mito supera un pó la realtá. Zoff in Europa é stato raramente decisivo con la Juventus. Ricordo i rigori parati contro l´Ajax nel 1975. Ma chi di voi ricordate veramente prestazioni superlative e decisive di Zoff in Europa? Io non le ricordo...nelle finali di Coppa dei Campioni ha fatto prestazioni da 5,5-6 contro Ajax ed Amburgo...

Non scrivo il mio post perchè avrei scritto le stese identiche cose. Unica differenza, metterei Peruzzi e Tacconi a pari merito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quelli che ho visto (sempre meglio sottolinearlo) senza dubbio alcuno Buffon.

Per affetto dico anche al 2 posto Angelone Peruzzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mission-champions ha scritto:

Buffon tecnicamente numero 1 , unico punto debole i rigori mai avuto istinto da pararigorista, a volte dava l impressione che non ne avrebbe mai preso mezzo, però per il resto superlativo nelle uscite, nella padronanza in area e gestione dei tiri. Peruzzi molto forte e bravo a coprire la porta, buon pararigori, ma il bruttissimo vizio di stare lontano dalla porta e di non avere piena padronanza geografica dell'area i vari pallonetti subiti in carriera e il gol di ricken nel 97 gridano ancora vendetta. Zoff è stato un epoca, faceva bene un po' di tutto e dava una sicurezza a tutto il reparto arretrato, bravo nelle uscite, ma a volte sembrava lento, lentissimo di reattività, il gol di magath lo ha seguito con lo sguardo dall' inizio alla fine senza muovere un passo. Icona

Io di buffon ricordo tanti rigori decisivi parati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Gas016 ha scritto:

la risposta e' sicuramente buffon

ma ho Amato follemente peruzzi...

dava una sensazione di sicurezza e serenità impareggiabili 

Sottoscrivo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, juve 85 ha scritto:

Io di buffon ricordo tanti rigori decisivi parati

Esatto. Era una leggenda metropolitana raccontare che non era un pararigori. I numeri dicono tutt'altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Praticamente impossibile fare una graduatoria giusta e precisa, perché stiamo parlando di portieri di epoche diverse. Tanto per fare un esempio, Combi era alto solo 1 metro e 71 ed avrebbe fatto ZERO strada nel calcio di oggi. Cosí come Tacconi, che non era molto bravo coi piedi, avrebbe faticato con le regole di oggi. Non a caso ebbe delle difficoltá dal 1992 in poi quando é stato impedito ai portieri di prendere i retropassaggi con le mani....

SE devo fare la mia personalissima graduatoria direi, nell´ordine:

1. Tacconi

- perché é stato l´unico ad aver vinto TUTTO. E non ha mai sbagliato una finale, anzi nelle finali é sempre andato fortissimo. Tecnicamente non il piú forte, forse. Ma aveva un grande reattivitá ed un carattere vincente.

2. Peruzzi

- perché ha vinto quasi quanto Tacconi e come Capitan Fracassa é stato anche desivivo in piú di una finale. Tecnicamente era fortissimo ed aveva un balzo incredibile. Unico debole il fatto che si infortunava troppo spesso, ma avendo un´ottimo Rampulla in panchina non era un grande problema...

3. Buffon

- perché é stato il piú longevivo e continuo come rendimento. Ha vinto un Mondiale da protagonista. Ma lo metto solo terzo, perché gli mancano i trionfi europei con la Juve (certamente non per colpa sua, questo va detto). É chiaro se guardiamo SOLO l´aspetto PURAMENTE tecnico, Buffon probabilmente é stato il numero uno. Ma io guardo anche ai trofei ed alle finali (europee) vinte. E lí Buffon é stato inferiore a Tacconi e Peruzzi.

4. Zoff

- come continuitá e longevitá secondo solo a Buffon. Ha vinto un Mondiale a 40 anni ed una bella Coppa Uefa. Piú tanti Scudetti. Ma lo metto solo quarto perché secondo me il mito supera un pó la realtá. Zoff in Europa é stato raramente decisivo con la Juventus. Ricordo i rigori parati contro l´Ajax nel 1975. Ma chi di voi ricordate veramente prestazioni superlative e decisive di Zoff in Europa? Io non le ricordo...nelle finali di Coppa dei Campioni ha fatto prestazioni da 5,5-6 contro Ajax ed Amburgo...

Mah. Tacconi ebbe anche un lungo periodo di crisi alla Juventus al punto che, per più di mezza stagione, fu sostituito, per motivi tecnici, da Bodini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Totik ha scritto:

Esatto. Era una leggenda metropolitana raccontare che non era un pararigori. I numeri dicono tutt'altro.

Cosi a brucia pelo ricordo,rigore parato a figo in semifinale di champions, 2 parati in finale contro il milan,uno a lacazette a lione,totti in roma juve ,Gilardino Genoa juve (fondamentale per lo scudetto)denis Atalanta  Juve ,a Ronaldo quando era a parma da mutu in nazionale ,contro la Corea ,ne dimenticherò probabilmente altri 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buffon è il più grande di tutti, non scherziamo, ma comprendo pure chi ha affezione per Zoff, Tacconi o Peruzzi, sono tutti portieri che hanno segnato un epoca nella storia bianconera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Combi non lo conosco. Peruzzi Tacconi ma soprattutto Zoff, grandissimi, ma Buffon è il GOAT in porta... non conosco Yashin e ne ho solo sentito parlare, ma nessuno dei portieri che ho visto, incluso Neuer, si avvicina per me a Buffon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da portiere, è piuttosto facile, tutti fortissimi, ma facilmente classificabili

1) Buffon

2) Zoff

3) Combi

4) Tacconi/Peruzzi

Il 'peggiore' dei nostri sarebbe comunque il migliore o tra i 2/3 migliori nella storia del 90% dei team mondiali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buffon senza dubbio alcuno.

Peccato questo prolungare all’inverosimile una carriera da fenomeno, che doveva chiudersi anni fa. Offusca il ricordo di ciò che è stato. 

Restando a noi, il migliore di sempre è lui (per me davvero non solo il

miglior portiere della storia juventina ma il il migliore della storia del calcio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.