Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

JVS

Il rendimento di Vlahovic è davvero in calo? I numeri dicono di no

Post in rilievo

Metto insieme due post di @Trezegol96 e @CR50 nella speranza che l'altro topic su Vlahovic venga chiuso perché riporta dati inesatti al fine di spaccare ulteriormente la tifoseria.

 

Vlahovic è stato depotenziato dalla Juventus?

 

Parliamo dei numeri del serbo in Serie A (con la Fiorentina il serbo non giocava la Champions).

 

Partite giocate da Vlahovic con la Fiorentina nella stagione 21/22: 22

Minuti giocati da Vlahovic con la Fiorentina nella stagione 21/22: 1.861

Gol fatti: 17

Rigori segnati: 5

Gol senza rigori: 12

Media gol / minuti: 1 ogni 109 minuti.

Media gol / minuti senza rigori: 1 gol ogni 155 minuti

 

Partite giocate da Vlahovic con la Juventus nella stagione 21/22: 12

Minuti giocati da Vlahovic con la Juventus nella stagione 21/22: 929

Gol fatti: 6

Rigori segnati: 0

Gol senza rigori: 6

Media gol /minuti: 1 gol ogni 155 minuti (arrotondato per eccesso, sarebbe 154,8 per la precisione)

Media gol / minuti senza rigori: 1 gol ogni 155 minuti

 

Senza calci di rigore (che, tra l'altro, alla fiorentina danno mentre a noi no) la media gol di Vlahovic è esattamente la stessa.

 

Vediamo qualche indicatore più complesso della media gol, per esempio andando a spulciare qui 👉🏻 understat.com/player/7084.

 

Il numero medio di tiri per partita di Dusan è aumentato (4.06 vs 3.61).

 

Il calo negli Expected Goals (da guardare ovviamente la penultima colonna, ovvero gli xG per 90 minuti) tra prima parte e seconda parte della stagione, se messo in relazione con la sua media sugli ultimi quattro anni (-0.07 vs 0.55), sembra non particolarmente significativo (n.b. per mancanza di tempo e voglia tralascio una trattazione statistica "fatta bene" di questa poca significatività, ma chi volesse dedicarcisi e smentire la mia sensazione trova tutti i dati, anche disaggregati, sul sito linkato).

Leggera crescita, invece, negli Expected Assists.

 

Schermata 2022-05-03 alle 10.32.43.png

 

 

L'utente @Trezegol96 (che ringrazio per l'analisi) ha aggiunto alcune considerazioni ulteriori che meritano di essere poste in prima pagina e che riporto qui di seguito:

 

Ho preso i dati che abbiamo già visto di Understats.com e le ho incrociate con quelle di Fbref.com, altro sito affidabile per quanto riguarda statistiche sul calcio. 

 

Immagine 2022-05-03 175956.jpg

 

Partirei da questo specchietto dove con Excel ho raccolto i dati di Vlahovic viola e Vlahovic bianco e nero provenienti di Fbref. Interessante è la terza colonna, quella nominata SoT%, ovvero la percentuale dei tiri che finiscono in porta su quelli totali. Viene fuori come Vlahovic sia leggermente più preciso alla Juventus rispetto a quello che era nella Fiorentina nel prendere la porta. Successivamente, abbiamo la colonna degli Sh/90, ovvero i tiri per 90 minuti e vediamo come, di media, Vlahovic tira quasi 1 volta in più da quando è alla Juventus rispetto alla Fiorentina, altro dato che stupisce molti. Non solo tira di più in generale, ma tira anche di più in porta.

Quali sono allora le pecche di questi numeri e perché non ha mantenuto la media gol della Fiorentina? Un po' è mancata la precisione. Se andiamo a vedere, a firenze aveva un rapporto tra gol e tiri più alto e un rapporto gol per tiri in porta (di conseguenza) più alto. 

Attenzione però, perché parliamo sempre di divergenze minime e a volte irrisorie. Per cui, numeri alla mano, si può tranquillamente dire che il Vlahovic della Fiorentina e quello della Juventus si sia mantenuto circa sulle stesse cifre statistiche.

 

Immagine 2022-05-03 143412.jpg

 

Questi invece sono i numeri di Understats. Come è ovvio che sia non sono uguali al millesimo, dato che ogni sito statistico ha i suoi algoritmi per calcolare questi dati. Però vediamo come, ad esempio, la voce Sh90 (che equivale a quella che io ho nominato Sh/90 sopra) è all'incirca simile. Per cui, avendo già due diverse fonti, i dati cominciano ad essere considerabili come attendibili. 

Andiamo però a considerare il fattore degli xG. I famigerati Expected Goals  (xG) sono una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in goal. Si tratta di un dato qualitativo, in una scala da 0 a 1, frutto dell'analisi di oltre 300.000 tiri effettuati, in modo da calcolare la probabilità che un determinato tiro, da una determinata posizione, in un determinato momento della partita, possa terminare in rete oppure no. Ogni tiro ha così un suo valore di "Expected Goals" (xG), di fatto la percentuale che ha quel tiro di diventare goal. Chiarito un attimo il concetto, andiamo a vedere i numeri di Vlahovic. Su 17 gol totali segnati con la maglia viola, gli xG sono di 12.30. Ciò vuol dire che Vlahovic è in "sovrapproduzione" (passatemi il termine) di 4.70, ovvero ha segnato di più di quello che ci si potrebbe aspettare dalle conclusioni prese, dalla zona in cui le ha prese, dal momento, eccetera (come da sopra). Con la Juventus è invece a 5.33 su 6 gol effettivi segnati, con uno scarto di 0.67. Quindi Vlahovic alla Juventus ha fatto i gol che ci si aspettava per le occasioni avute. Qui ho aggiunto anche gli NPxG, ovvero i No Penalty Expected Goals, gli xG senza i rigori. E anche qui vediamo come su 12 gol fatti Vlahovic ha un 7.73, andando in sovrapproduzione di 4.27 gol. 

 

Come si possono interpretare questi dati? Un modo per farlo è questo: il "sistema" fiorentina metteva Vlahovic nelle condizioni di fare 7.73 gol su azione in 21 partite, lui ne ha fatti altri 4.27 in situazione statisticamente poco vantaggiose per chi prova a segnare. Per cui ci ha messo del suo individualmente (che è quello che fanno i campioni). Con la Juventus invece, la squadra lo ha messo in condizioni di fare 5.33 gol e lui ne ha fatti 6. Di conseguenza si può facilmente dedurre come ci abbia messo meno del suo.

 

Chiudo infine incrociando i dati delle due tabelle per trovare una nuova statistica. In 12 partite Vlahovic ha tirato in porta 43 volte, con una media di 3.58 volte a partita. Con la Fiorentina, Vlahovic ha giocato 21 partite, tirando 69 volte (contando anche rigori e punizioni), ovvero 3.28 di media a partita. Senza tirare punizioni e rigori, da noi tira comunque di più rispetto che con la maglia viola. 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, th3 fool ha scritto:

Sprechi fiato. Gli esperti hanno già sentenziato. Allegri l'ha depotenziato. 

Preoccupante che un topic pieno di numeri inesatti resti aperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che nello sguardo non felice ci sia più una consapevolezza che sta sbagliando un po' anche lui, qualche stop di troppo, qualche passaggio etc...e questo farebbe capire che tipo di mentalità ha e sarebbe un bene sicuramente.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che le chiacchiere stanno a zero...

Poi comunque tutta la squadra è un po' in affanno per via degli infortuni, ma intanto i punti sono arrivati (nella seconda parte di stagione). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @JVS per la fiducia.

 

Il dato che più mi preoccupa di Vlahovic è quello nominato "KP90", ovvero i Key Passes (passaggi chiave) fatti nei 90 minuti. I Key Passes sono considerati come "passes lead to shot" nel mondo della statistica, ovvero dei passaggi che portano a tiri in porta dei compagni. Sono calati da 0.96 a 0.68 dal passaggio dalla fiorentina a noi. Segnale che è diventato, molto probabilmente, meno preciso di prima nel servire i compagni. Cosa che tra l'altro ho notato molto spesso con il Venezia, quando ha sbagliato due o tre volte la scelta del passaggio chiave che poteva portarci a guardare la porta o comunque andare in contropiede. 


Per il resto, come spesso capita, chi giudica senza guardare i dati sbaglia. Come vediamo, cade il castello più alto costruito intorno a Vlahovic juventino, ovvero che tira molto di meno rispetto a quando era alla Fiorentina. Da qui vediamo che tira di più. Forse è meno preciso, ma quello è un discorso diverso. Oppure si prende dei tiri più "scomodi" perché deve segnare per forza e li sbaglia.

 

Io rimango dell'idea che i suoi numeri non sono peggiorati. E' solo diventato più frenetico quando ha la palla sui piedi perché la pressione che ha addosso (i soldi spesi per lui, l'etichetta di salvatore della patria che gli abbiamo subito affibbiato, il salto in una realtà grande) lo rendono nervoso e si vede da come reagisce a qualche giocata sbagliata.

Deve ritrovare la serenità e quel giocare col sorriso che aveva a firenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, JVS ha scritto:

Preoccupante che un topic pieno di numeri inesatti resti aperto.

E' preoccupante che resti il tuo topic aperto visto che racconti una verità parziale mentre l'altro è più completo.

Parli solo del campionato, le altre partite negli altri tornei non contano invece?

Comodo così!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, cuccu ha scritto:

E' preoccupante che resti il tuo topic aperto visto che racconti una verità parziale mentre l'altro è più completo.

Parli solo del campionato, le altre partite negli altri tornei non contano invece?

Comodo così!

Beh, se uno vuole fare un paragone con il rendimento alla Fiorentina, cosa paragoni? I numeri in Champions? ahah L'altro topic è semplicemente imbarazzante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Numeri sbagliati o no, poco m'interessa.. vedo solo che le prestazioni peggiorano ed anche i gol verranno sempre di più a mancare per forza di cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, CR50 ha scritto:

Ottima idea quella di aprire un contro-topic, @JVS, e grazie mille di avermi citato!

Figurati! Grazie a te e @Trezegol96 per la qualità del vostro intervento. Qui sul forum ne abbiamo bisogno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, cuccu ha scritto:

E' preoccupante che resti il tuo topic aperto visto che racconti una verità parziale mentre l'altro è più completo.

Parli solo del campionato, le altre partite negli altri tornei non contano invece?

Comodo così!

La Fiorentina gioca la Champions?

Di preoccupante ci sono solo questi commenti .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, cuccu ha scritto:

E' preoccupante che resti il tuo topic aperto visto che racconti una verità parziale mentre l'altro è più completo.

Parli solo del campionato, le altre partite negli altri tornei non contano invece?

Comodo così!

Di preoccupante c'è la resa complessiva della squadra, che da quando è arrivato Vlahovic ha grossomodo la stessa media punti di quanto Vlahovic non c'era.

 

Mentre i soliti noti, quelli del "date un vero attaccante a questa squadra", prefiguravano scenari meravigliosi, quelli che avevano/hanno capito l'antifona sapevano già che non sarebbe cambiato chissà che.

Perché il problema della "rosa scarsa" che non riesce a fare figure degne con squadre da e di serie B, è ovviamente un'invenzione.

 

Nell'attesa di poter comprare tutti gli Avengers, attendiamo fiduciosi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il numero di gol conta relativamente, il problema è che gioca male. 

 

Non l'ho seguito alla Fiorentina e non so che giocatore fosse, ma chi parlava di un nuovo ibra deve cambiare spacciatore. 

 

Abbiamo bisogno di giocatori offensivi con la giocata risolutiva nelle loro corde. Vlahovic potrà fare il terminale, ma non credo che ci potremmo mai aspettare da lui giocate che facciano saltare il banco. 

 

Il numero di gol ripeto che è relativo, anche per una punta. 

 

Nella juve migliore che abbia mai visto in 30 che seguo, davanti ci giocava boksic, che  faceva un gol ogni 5/6 partite a stare larghi, ma faceva a fette le difese avversarie. 

 

Non me ne faccio nulla di uno che fa 30 gol se poi la squadra ne fa 10 in meno a livelo globale (ogni riferimento a giocatori portoghesi sopravvalutati è puramente casuale) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, JVS ha scritto:

Beh, se uno vuole fare un paragone con il rendimento alla Fiorentina, cosa paragoni? I numeri in Champions? ahah L'altro topic è semplicemente imbarazzante.

Prendo atto che per te la coppa Italia non conta, ti aspetto nel caso dovessimo vincerla quando verrai a santificare il tuo idolo di Livorno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cuccu ha scritto:

Prendo atto che per te la coppa Italia non conta, ti aspetto nel caso dovessimo vincerla quando verrai a santificare il tuo idolo di Livorno.

Prendi atto che la coppa Italia ha un numero talmente limitato di partite che è irrilevante statisticamente ai fini della discussione, visto che il livello dei match si alza man mano che la squadra avanza nella competizione e che le partite più difficili le ha giocate proprio con la Juventus.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cuccu ha scritto:

Prendo atto che per te la coppa Italia non conta, ti aspetto nel caso dovessimo vincerla quando verrai a santificare il tuo idolo di Livorno.

Io sono un antiallegriano da competizione, ma quando vlahovic si imbolsisce sulla palla sbagliando passaggi a 5 metri non può essere colpa dell'allenatore 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Minor threat ha scritto:

Soprattutto è più accurato: 133 è, in effetti, la metà di 166 .ghgh

Si ma di questo che ce ne frega, probabilmente ha sbagliato il giornalista (ammesso che lo sia) a scrivere 166 invece di 266.

A noi interessa il rendimento di Vlahovic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, JVS ha scritto:

Preoccupante che un topic pieno di numeri inesatti resti aperto.

Alla gente non interessa l'informazione corretta. Interessa l'informazione che conferma le loro tesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Io sono un antiallegriano da competizione, ma quando vlahovic si imbolsisce sulla palla sbagliando passaggi a 5 metri non può essere colpa dell'allenatore 

Invece lo è, visto che da noi gioca isolato spalle alla porta in mezzo a tre difensori mentre alla fiorentina aveva la squadra che lo accompagnava

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, cuccu ha scritto:

Prendo atto che per te la coppa Italia non conta, ti aspetto nel caso dovessimo vincerla quando verrai a santificare il tuo idolo di Livorno.

Giusto consideriamo la coppa italia dove vlahovic con la fiorentina ha fatto una doppietta contro il cosenza!

Perché infatti anche la juve ha giocato 2 partite contro squadre di serie B come cosenza e benevento, quindi il paragone ha molto senso 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Verba volant ha scritto:

La Fiorentina gioca la Champions?

Di preoccupante ci sono solo questi commenti .doh

Gioca o non gioca la champions devi considerare tutte le partite che ha fatto non quelle che fanno comodo a voi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adoro il JForum....  sempre spaccato come una mela, in un topic  il "calo  di prestazioni"  di Dusan  nell'altro si afferma  il contrario

 

Vi prego illuminateci con un terzo definitivo Topic...     😵

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.