Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

JVS

Il rendimento di Vlahovic è davvero in calo? I numeri dicono di no

Post in rilievo

1 minuto fa, superfabietto ha scritto:

Si può dire tutto. Confinandolo nel perimetro delle sensazioni/opinioni. Se si fa un'analisi meramente quantitativa non è vero che Vlahovic segna di meno, non è vero che Vlahovic tira di meno. Su azione. Quando aumentarà la qualità tecnica dei rifornimenti, Vlahovic farà quello che sa fare ..

Però mi sembra un po’ una contraddizione, quantitativamente tira e segna come alla Fiorentina però la qualità tecnica dei rifornimenti deve aumentare? Se ha la media da capocannoniere del torneo come la aveva a Firenze, non si capisce quale sia il problema allora. Non c’è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, stewie B e W ha scritto:

Il grande fallimento è dato dal dover snocciolare i numeri per cercare di dimostrare che neanche l’aver preso il capocannoniere del campionato ha portato un miglioramento dal punto di vista della produzione offensiva. L’aver speso 80 milioni per il centravanti a gennaio avrebbe dovuto non dico risolvere il problema, ma quanto meno non farci finire con il nono attacco del torneo. 

Questo errore può commetterlo solo chi si ostina a pensare che il calcio sia un gioco di singoli e non di squadra, in cui sono importanti il telaio, il canovaccio, il sistema tattico e non il singolo interprete. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo su questo tipo di topic in quanto il calcio non è NBA o baseball e analizzare i numeri nel dettaglio serve parzialmente in quanto è uno sport da punteggi bassi dove uno stop riuscito o meno o una scivolata in area riuscita o meno può fare tutto la differenza del mondo.

 

In questo sport contano le impressioni e le sensazioni che una squadra o un giocatore ti dà ed è palese che il serbo stia giocando male e segnando poco....

Poi se vogliamo scindere l'atomo facciamolo ma ripeto, per quel che può valere 'sti topic non descrivono bene la realtà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fa sempre piacere che i numeri diano una consolazione e una maniera di poter vedere le cose positivamente.

Ciò non toglie che mi pare che il percorso sia bene o male quello già visto da bene o male tantissimi giocatori, prendendo in esame non solo la Juve ma bene o male qualsiasi squadra. Il contesto (società + gruppo spogliatoio + allenatore + pressioni di media/tifosi) se non è funzionale provoca la seguente parabola:

1) Arriva con l'entusiasmo ai massimi e rende alla grande per diverse partite, con un effetto di volano positivo su tutta la squadra che per un po' di tempo sembra in crescita

2) Dopo un po' di tempo inizia a frustrarsi e il suo rendimento cala, l'effetto positivo sulla squadra si affievolisce

3) Se il giocatore ha una personalità incrollabile -> il suo continua a farlo, l'impatto positivo sulla squadra però non è lo stesso di prima, dato che la sua mentalità oramai è diventata "vabbé, alla fin fine gioco per me e amen". Se il giocatore ha una personalità normale / insufficiente -> crollo fino quasi a sembrare un ex giocatore

 

Quindi per capirci, il CR7 di turno arriva, porta entusiasmo e nuova verve in tutti, dura qualche mese, poi la squadra si riappiattisce e il CR7 di turno continua a fare bene o male il suo, però con un impatto ridotto sulla squadra rispetto a quello che potrebbe.

 

Se invece hai un contesto positivo (società + gruppo spogliatoio + allenatore + pressioni di media/tifosi), ti ritrovi che i vari "mezzi giocatori" rendono alla grande e sembrano addirittura molto forti. Ad esempio Perisic nella sfinter, non è un caso che da quando i nerassurdi sono tornati ad essere una società decente, ha ripreso a sembrare un signor giocatore, mentre prima sembrava svernare in campo.

 

Io comunque non butto la croce addosso al solo Allegri, le responsabilità sono di tutti, in primis sicuramente della società, che ha dato ampi segni di instabilità e navigazione a vista negli ultimi 2-3 anni, il gruppo storico dello spogliatoio è meno efficace (per la perdita di alcuni elementi storici, negli anni passati, ad esempio Barzagli, Buffon etc E per la perdita di rendimento di alcuni altri, es. Chiellini, Dybala etc. etc. ).

 

La ricetta secondo me è quella di tenere la barra a dritta con Allegri, dando stabilità dirigenziale, e mettendo finalmente a segno delle operazioni di mercato che non sembrino fatte sul momento tanto per, ma che siano fatte seguendo una logica e andando a mettere delle pezze valide sulle evidenti falle presenti in una squadra che comunque non è così scarsa come potrebbe sembrare (perché se il contesto torna ad essere positivo, poi qualcuno lo recuperi, non tutti, ma qualcuno si).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che ci vuole una bella faccia tosta a voler tenere conto della media gol al minuto e non della media gol a partita,solo per poter portare acqua al proprio mulino. Vlahovic in 12 partite di campionato ha segnato 6 gol (1 ogni 2 partite) ed 1 assist,con la Fiorentina in 22 partite 17 gol (quasi 1 a partita) e 4 assist. Il resto sono solo chiacchiere. E basta vedere la faccia di Vlahovic ad ogni partita,per capire con che stato d’animo sta affrontando questo periodo,grazie ad un organizzazione di gioco che non lo valorizza ed un allenatore che lo apostrofa come un poco più di un esordiente nel professionismo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

ma che roba è? 
La Juventus 2013-14 e la Juventus 2021-22 sono a tutti gli effetti due squadre diverse, la quota scudetto è data dai punti fatti dalla prima classificata, da che mondo e mondo. 85 punti sarebbero bastati solo per vincere il titolo 2019-20, il resto mi sembra davvero una forzatura. La quota scudetto del 2013-14 è di 86 punti solo per la Juventus del 2013-14, per tutte le altre è di 103 punti. Bo mi sembra assurdo doverlo sottolineare. 

La "quota scudetto" sono i punti che avrebbe potuto permettersi di fare la prima classificata per rimanere comunque sopra la seconda, poi se vuoi dargli un'altra definizione va benissimo, non è quello il punto.

Il punto è che qui si parla di come, con l'arrivo di Vlahovic, la squadra è passata da una prima metà di stagione con 1.9 punti a partita ad una seconda metà con 2.25. Il rendimento della squadra è indiscutibilmente migliorato rispetto al girone d'andata. Poi se al posto di Vlahovic fosse arrivato Moscardelli e avremmo avuto una media punti di 3 a partita questo non si può dire.

Il rendimento del giocatore in termini di numeri personali non mi sembra così distante da quello di Firenze sinceramente, che poi è arrivato da 3 mesi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, JVS said:

Quante partite ha giocato Vlahovic in Champions (non Champion's) con la Fiorentina?

La champions però mi risulta che ad oggi sia ancora calcio se non sbaglio, non un altro sport 🤔

Perchè eslcuderla? Ah perché la Fiorentina non ci ha giocato in Champions. E allora cade tutto il dibattito dato che allora Vlahovic alla Juve non ha giocato gli stessi minuti che alla Fiorentina. Quindi niente proiezioni, giusto? Consideriamo solo i minuti effettivi giocati da Vlahovic in coppa italia e Campionato con entrambe le squadre e tiriamo le somme. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, ZizouZidane said:

Non vuol dire nulla. 

In questo caso condivido la scelta dell'autore del topic, se effettivamente vuoi capire se il rendimento è calato col cambio di maglia devi prendere partite di livello simile, in Champions hai un livello diverso (dubito ci vedrò mai il Venezia per dire). 

 

p.s. c'entra nulla ma ad oggi Haland in Champions ha più gol che presenze... Volevo rendervi partecipi di questa cosa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@JVS wow che bel topic!

Grazie mille.

Squadra nuova.

Maggiore pressione.

Più impegni.

Rendimento simile.

Venti anni.

Abbiamo preso uno bravo bravo. Migliorerà con il tempo e la conoscenza di squadra e compagni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ZizouZidane said:

Pensa: sono perfettamente d’accordo.

Una domanda semplice: a chi spetta il compito di creare un contesto tecnico e tattico funzionale?

Sono d’accordo anche qua.

 

Spetta all’allenatore. Ma non credi che la squadra a sua disposizione sia abbastanza mediocre? Perché io, davvero, ad oggi me ne terrei forse 5-6, di cui McKennie riserva. Oltre a de Ligt, Vlahovic, Chiesa, Locatelli e se proprio vuoi Szczesny con Morata, vedo proprio poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Questo errore può commetterlo solo chi si ostina a pensare che il calcio sia un gioco di singoli e non di squadra, in cui sono importanti il telaio, il canovaccio, il sistema tattico e non il singolo interprete. 

 

Il concetto che il collettivo deve esaltare le qualità del singolo è vecchio come il mondo. Ci sono 20 giocatori di movimento in campo e la palla la ha sempre solo uno, è quello che fanno gli altri 19 nel frattempo a fare la differenza (anzi ormai conta pure quello che fa il portiere). 
Vabbè lasciamo stare che sennò non se ne esce più, da chi dice che con l’ajax siamo usciti per due ripartenze non mi aspetto più nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, LaMarc Gasoldridge said:

La champions però mi risulta che ad oggi sia ancora calcio se non sbaglio, non un altro sport 🤔

Perchè eslcuderla? Ah perché la Fiorentina non ci ha giocato in Champions. E allora cade tutto il dibattito dato che allora Vlahovic alla Juve non ha giocato gli stessi minuti che alla Fiorentina. Quindi niente proiezioni, giusto? Consideriamo solo i minuti effettivi giocati da Vlahovic in coppa italia e Campionato con entrambe le squadre e tiriamo le somme. 

mmm no una proiezione puoi farla comunque, semplicemente più dati hai più potrà fornirti dei dati interessanti, per dire se gioco una sola partita e faccio 2 gol è poco interessante dire che in proiezione potrei farne quasi 80.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, JVS ha scritto:

Sei incorreggibile come sempre: Vlahovic ha conquistato UN SOLO RIGORE con la Fiorentina quest'anno. Un rigore sui cinque che ha realizzato. A Bergamo con un fallo di mano su un cross.

Mentitore seriale.

Su questo hai ragione , ho controllato , alcuni rigori a cui facevo riferimento sono della scorsa stagione ; questo non inficia il mio discorso generale , siete contenti del rendimento di vlahovic finora ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Ayooni ha scritto:

La "quota scudetto" sono i punti che avrebbe potuto permettersi di fare la prima classificata per rimanere comunque sopra la seconda, poi se vuoi dargli un'altra definizione va benissimo, non è quello il punto.

Il punto è che qui si parla di come, con l'arrivo di Vlahovic, la squadra è passata da una prima metà di stagione con 1.9 punti a partita ad una seconda metà con 2.25. Il rendimento della squadra è indiscutibilmente migliorato rispetto al girone d'andata. Poi se al posto di Vlahovic fosse arrivato Moscardelli e avremmo avuto una media punti di 3 a partita questo non si può dire.

Il rendimento del giocatore in termini di numeri personali non mi sembra così distante da quello di Firenze sinceramente, che poi è arrivato da 3 mesi...

Esatto. La quota scudetto per la Juventus 2013-14 è di 86 punti ma per le altre è di 103. Bo mi sembra assurdo doverne discutere sinceramente .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dantès Edmond ha scritto:

Spetta all’allenatore. Ma non credi che la squadra a sua disposizione sia abbastanza mediocre? Perché io, davvero, ad oggi me ne terrei forse 5-6, di cui McKennie riserva. Oltre a de Ligt, Vlahovic, Chiesa, Locatelli e se proprio vuoi Szczesny con Morata, vedo proprio poco.

Credo che la squadra a sua disposizione sia sufficiente a offrire uno spettacolo migliore di quello a cui abbiamo assistito finora.

1 ora fa, Borraccia blu ha scritto:

In questo caso condivido la scelta dell'autore del topic, se effettivamente vuoi capire se il rendimento è calato col cambio di maglia devi prendere partite di livello simile, in Champions hai un livello diverso (dubito ci vedrò mai il Venezia per dire). 

 

p.s. c'entra nulla ma ad oggi Haland in Champions ha più gol che presenze... Volevo rendervi partecipi di questa cosa. 

Non sono d’accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dantès Edmond ha scritto:

Spetta all’allenatore. Ma non credi che la squadra a sua disposizione sia abbastanza mediocre? Perché io, davvero, ad oggi me ne terrei forse 5-6, di cui McKennie riserva. Oltre a de Ligt, Vlahovic, Chiesa, Locatelli e se proprio vuoi Szczesny con Morata, vedo proprio poco.

Mediocre dipende per cosa , per vincere la champions sicuramente, per non essere in grado di vincere tranquillamente contro Venezia, spezia , salernitana etc non scherziamo neanche . Vlahovic non ha toccato palla contro spezia e Venezia , tanto per rimanere on topic… ma di che parliamo ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intristito anche lui dal nostro contesto, nonostante una volta arrivato aveva portato una carica di adrenalina non indifferente.

Gioca in un contesto con pochissimi calciatori di qualità e incapaci di servirlo adeguatamente, lasciamo costantemente la manovra agli avversari e quando ripartiamo siamo confusionari. Non avevo dubbi che avrebbe avuto questo epilogo.

Speriamo almeno che il mercato estivo ci porti 2-3 elementi di alta qualità per aiutare la squadra in fase offensiva nella quale siamo attualmente mediocri. Sulla modifica del nostro sistema tattico e approccio mentale alle gare subito invece che cambierà qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio oggi Lippi sulle colonne della Gazzetta definiva molto positiva l'annata di Inter e Milan, buonissimo il lavoro di Pioli e buono anche quello di Inzaghi.

Poi a precisa domanda sul perché le milanesi, come le altre italiane, abbiano stentato in Champions, è stato abbastanza categorico e diretto come nel suo stile: mancanza di qualità.

Le squadre che fanno strada, a parte le singole eccezioni che ci sono ogni anno (in questa edizione Villareal), hanno più qualità delle nostre.

Almeno 7-8 squadre in Europa hanno più qualità delle prime 4 del campionato; alcune di esse non sono arrivate i quarti per il gioco dei sorteggi e dell'eliminazione diretta, ma le altre ci sono arrivate.

C'è la felice eccezione del Villareal, arrivato in semifinale, come altre volte c'è stato l'Ajax o il Lipsia, ma per il resto ci arriva chi ha i giocatori di migliore qualità.

Vlahovic ci sta bene in una squadra ambiziosa e da lui si potrà ripartire (da lui e da McKennie, De Ligt, Chiesa e qualcun altro), ma servono iniezioni di qualità: sulle fasce difensive, a centrocampo e anche in attacco visto che il più tecnico se ne andrà (la Joya) e che la situazione di Morata e Kean è da definire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Si può dire tutto. Confinandolo nel perimetro delle sensazioni/opinioni. Se si fa un'analisi meramente quantitativa non è vero che Vlahovic segna di meno, non è vero che Vlahovic tira di meno. Su azione. Quando aumentarà la qualità tecnica dei rifornimenti, Vlahovic farà quello che sa fare ..

Appunto , stai confermando che siete tifosi da televideo o in questo caso da tabellino ; a che serve confrontarsi con voi su un forum boh …. Fate una cosa , a fine anno stilate le statistiche su ogni giocatore , gol, ammonizioni , falli , espulsioni , assist; poi prendiamo la classifica , vediamo i punti fatti e diamo un giudizio sulla squadra e su ogni giocatore in base a statistiche e numeri .

Le partite non le guardare tanto danno solo sensazioni , non numeri 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gigle ha scritto:

Mediocre dipende per cosa , per vincere la champions sicuramente, per non essere in grado di vincere tranquillamente contro Venezia, spezia , salernitana etc non scherziamo neanche . Vlahovic non ha toccato palla contro spezia e Venezia , tanto per rimanere on topic… ma di che parliamo ???

Contro lo Spezia Vlahovic non ha mai tirato in porta. Tutta colpa del giocatore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche un cieco si accorgerebbe che Vlahovic sta giocando malissimo, per colpa del contesto e di chi quel contesto dovrebbe farlo funzionare.

Poi spuntano 'sti topic ridicoli con numeri alla cazzodicane per sostenere tesi altrettanto ridicole.

Sembra un incrocio tra le classifiche parziali di Galliani e Mazzarri che si vantava del numero di corner battuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, bianconeromitico ha scritto:

Proprio oggi Lippi sulle colonne della Gazzetta definiva molto positiva l'annata di Inter e Milan, buonissimo il lavoro di Pioli e buono anche quello di Inzaghi.

Poi a precisa domanda sul perché le milanesi, come le altre italiane, abbiano stentato in Champions, è stato abbastanza categorico e diretto come nel suo stile: mancanza di qualità.

Le squadre che fanno strada, a parte le singole eccezioni che ci sono ogni anno (in questa edizione Villareal), hanno più qualità delle nostre.

Almeno 7-8 squadre in Europa hanno più qualità delle prime 4 del campionato; alcune di esse non sono arrivate i quarti per il gioco dei sorteggi e dell'eliminazione diretta, ma le altre ci sono arrivate.

C'è la felice eccezione del Villareal, arrivato in semifinale, come altre volte c'è stato l'Ajax o il Lipsia, ma per il resto ci arriva chi ha i giocatori di migliore qualità.

Vlahovic ci sta bene in una squadra ambiziosa e da lui si potrà ripartire (da lui e da McKennie, De Ligt, Chiesa e qualcun altro), ma servono iniezioni di qualità: sulle fasce difensive, a centrocampo e anche in attacco visto che il più tecnico se ne andrà (la Joya) e che la situazione di Morata e Kean è da definire.

Chissà che pensa Lippi del lavoro di Allegri 😂

In effetti pioli soprattutto ma anche inzaghi stano facendo un buon lavoro, allegri lasciamo stare che è meglio, anche i giornalisti polacchi lo prendono in giro , che pena .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

Esatto. La quota scudetto per la Juventus 2013-14 è di 86 punti ma per le altre è di 103. Bo mi sembra assurdo doverne discutere sinceramente .asd 

Più uno non capisce e più si permette di fare lo sbruffone e ridere degli altri .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Ma contro il Venezia specialmente hai visto quanti errori tecnici ha fatto Vlahovic?magari stava girato di meloni perché sa che ha sbagliato?

Guarda il trend , ha fatto meglio all inizio , poi è stato pervaso dalla mediocrità della manovra , dal giocare sempre troppo solo  davanti , magari è anche stanco mentalmente per il correre spesso a vuoto, è nervoso perché vede come giochiamo , per le troppe palle sporche che gli arrivano etc

Possibile che chiunque arriva peggiora tecnicamente ? Possibile che abbiamo giocatori così scarsi che sbagliano tecnicamente più del Venezia ? 
ma su , fatevele le domande giuste invece di continuare con le vostre convinzioni …

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.