Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Axel1991

E il regista? Chi lo fa?

Soluzione regista   

  1. 1. Dobbiamo cercare un regista sul mercato?

    • Si, gli attuali giocatori in rosa non sono adatti a ricoprire il ruolo
      163
    • No, si può adattare un giocatore in rosa, o rilanciare qualcuno nel ruolo (dire chi)
      114


Post in rilievo

Ci sono vari modi di interpretare il ruolo di regista, quello tradizionale e piu antiquato prevede un mediano centrale provvisto di buoni fondamentali tecnici e innato senso dell'impostazione della manovra partendo dalla propria difesa; difatti si colloca daventi la difesa, dove deve far mantenere le misure ai compagni e dettar loro i tempi di inserimento.

Poi ci sono altri modi, ove la regia se la condividono le mezzeali, se di valida qualita' tecnica; certe squadre fanno fare la regia al trequartista, se di elevato tasso tecnico e portato a fungere da pendolo, in gergo chiamato "tuttocampista', ad esempio De Bruyne.

Alla Juve attuale non disponiamo di nessun giocatore esperto in grado di garantire tali caratteristiche sia tecniche che tattiche; in verita' Rovella sta dimostrando di saper spartire il gioco da mediano centrale e di saper pure interdire; mentre Miretti sta evidenziando doti da vera mezzala avanzata, tecnicamente bravo e con la rara capacita' di vedere il gioco in profondita', cioe' dalla meta' campo in su (ove diventa piu' difficile) e lo pone in atto attraverso la ricerca costante della verticalizzazione delle azioni di gioco.

Sono troppo giovani dira' qualcuno, certo e' vero, ma al momento stanno dimostrando di saper fare cio' che proprio non riesce ai piu' noti titolari.

Certi grandi campioni del passato, Italiani e non, all'eta' di 17-18-19 -20 anni erano gia' titolari e con funzioni spesso fondamentali nelle loro squadre; oggi pare non vada piu' bene,  esprimere il talento viene impedito dalle fissazioni tattiche, specie da tecnici rimasti legati a concetti retrogradi e specie in Italia, ne sono rimasti in circolazione ancora parecchi.

In conclusiione visto che siamo privi del tanto agognato regista arretrato, al momento l'unico che lo puo' fare e' Rovella e nessun altro adattato, mentre Miretti puo' fare la mezzala di qualita' e poi siamo obbiettivi: se lo fanno fare a McKeenie, il quale manco sa stoppare la palla, lo puo' fare benissimo Miretti che possiede piedi educati e senza patemi tattici che tengano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa dogmatica suddivisione dei ruoli è fortemente anacronistica.

Al netto di specifiche caratteristiche tecniche e attitudinali, tutti gli undici in campo dovrebbero saper fare almeno discretamente tutto, e

nonchè conoscere tutti i movimenti non solo propri, ma anche degli altri compagni, in modo 

da potersi sempre posizionare e muovere al meglio in campo in ogni situazione tatticamente emergenziale.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serve un regista capace per mettere Locatelli mezzala.

Se è pronto un giovane ok. Ma rovella non mi sembra propriamente un regista basso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paredes, Rovella come backup. Il punto è un altro, si dice che serva un regista perché così Locatelli può tornare al suo ruolo di mezzala, ma cosa darebbe come mezzala? Quali sarebbero le sue qualità? Forse potrebbe arrivare qualche tiro da fuori ma non mi sembra che diventerebbe tutto d’un colpo determinante. In questo 4-3-3 uno come lui non farebbe niente di più di ciò che fa adesso, cioè smistare la palla con eleganza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste che una squadra scarsa come la Samp ti metta in difesa a difendere lo 0-0 nei primi 28'e termini la partita all' attacco. Non esiste così poca corsa, intensità, prontezza di inserimento, zero pressing, zero recuperi, probabilmente, stando al campo, zero allenamenti veri. Metti anche Platini in regia, nulla cambierebbe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se arriva Paredes ottimo, altrimenti bisogna dare fiducia a Rovella con Fagioli come cambio.

Locatelli deve fare la mezz' ala sia perchè non ha i ritmi per fare il regista sia perchè ha ottimi inserimenti in area di rigore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non di certo locatelli che gioca a nascondarella, ieri ha sofferto la marcatura a uomo di ciccio caputo per dire, spero arrivi presto paredes con rovella prima alternativa all'argentino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Locatelli è un giocatore di una mediocrità che lascia sconvolti. Dove sono tutti i tifosi che rompevano le palle sui social affinché lo comprassimo? Non è questione di "ruolo" (ricordate partite da mezz'ala dove ha fatto veramente la differenza?) ma di incapacità strutturali. Ieri è stata la dimostrazione plastica della sua assenza di personalità, si nascondeva dietro Caputo trotterellando e indicando il passaggio verso altri compagni. Una cosa indecente. Ho apprezzato Rovella che almeno la palla se l'è fatta dare, provando a giocarla avanti, saltando l'uomo che pressava, magari provando un cambio campo. Serve personalità, poi si può sbagliare, ma non provarci è imbarazzante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere dal regista, non si azzardi o a dare via Fagioli. Caccino a pedate quel cane in panchina e con lui tutta la corte di miracoli che si porta dietro da Agnelli in giù. 

Ho sempre rispettato Allegri (mai amato) ma dopo 14 mesi di nulla mischiato col niente, di scelte cervellotiche sul mercato e dichiarazioni tra il cafone e l'idiota, credo sia ora di mandarlo nel luogo di competenza.

Prendano un Ad e un Ds serio, diano la squadra a un presidente (Nasi?) senza amici né nemici (dato che la superlega è naufragata checché se ne dica) e facciamo piazza pulita.

Accetto anche di arrivare ancora 3/4 per due anni ma di vedere giocare a calcio e soprattutto di vedere logica, scelte intelligenti e competenza nella ricostruzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce la prendiamo con Locatelli come lo scorso anno facevamo con Bentancur, che sembra invece che al Tottenham non stia sfigurando quest'anno, giocando quantomeno molto meglio di quanto faceva da noi.

Io continuo a vedere, in qualunque squadra che affrontiamo, giocatori che fanno movimento, che dettano il passaggio e si trovano a memoria, a occhi chiusi.

Eppure non affrontiamo ogni settimana il Barcellona dei fenomeni, il Bayern o chi volete.

Ieri i sampdoriani, con centrocampisti che neppure i loro genitori magari sanno che giocano a calcio, ci hanno dato lezioni di palleggio...

Mi chiedo che cosa facciano i nostri durante la settimana. Giocano a carte? Si raccontano le barzellette con il mister?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Locatelli è un valido gregario, più o meno come lo sono Rabiot, Zakaria, Mc Keenie; inutile prendersela con loro possono tornare utili unicamente se posti a supporto di giocatori di qualità superiore, altrimenti si perdono nel nulla, sono tutti interditori con evidenti difficoltà ad impostare la manovra semplicemente perchè non ne possiedono le qualità tecniche e la necessaria personalità per farlo. Ora non se può fare una colpa, non sono arrivati alla Juve dopo avere vinto un concorso pubblico, ma qualcuno li ha voluti e poi portati pagando profumatamente il loro cartellino. Scelte sbagliate, certo, ma il problema è il perseverare a seguire lo stesso percorso. 

Non disponiamo del regista arretrato? Le scelte sono semplici: 1) Si gioca senza il regista arretrato e le ipostazioni le faccia una delle mezzeali o chi gioca sulla trequarti con l'ausilio degli esterni. 2) Si ritiene per forza indispensabile il regista arretrato, allora lo faccia chi è abituato a farlo, al momento lo può fare solamente il giovane Rovella e non adattare chi non è portato per quel ruolo con il risultato di svilirne il potenziale, magari meglio espresso nel suo ruolo originario.

Tutto questo spetta al tecnico, altrimenti non è un tecnico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverei Rovella che mi sembra abbia sia le caratteristiche che la personalità. In alternativa si potrebbe vedere Fagioli, mentre Locatelli lo vedo meglio come interno in modo che giochi più vicino alla porta, o in alternativa come panchinaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/7/2022 Alle 11:23, * Aragorn * ha scritto:

No.

Per me il numero di centrocampisti a disposizione è più che sufficiente, anzi, dobbiamo sfoltire. Nel ruolo di “regista” possiamo provare uno dei tanti giovani che abbiamo e comunque, non c’è scritto da nessuna parte che debba esserci per forza un regista in squadra. Nuovi Pirlo, in giro, non ne vedo.

Basta semplicemente trattenere Rovella come vice (e utilizzarlo titolare nel frattempo) e liberarci di un'altra inutile mezzala tra Zakaria e McKennie dopo aver fallito con la cessione di Rabiot, per far posto a Paredes

 

LOCATELLI PAREDES POGBA

(Mc/Zak Rovella Miretti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.