Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Inferno sceso in Terra

Nuovo logo: successo o fallimento?

Post in rilievo

È un tema di cui si parla molto poco: quando si decise di cambiare logo, vennero messi in ballo diversi fattori: l'international appeal, il rebranding, i giovani, lo streetwear eccetera, con la promessa che il cambio di ident aziendale avrebbe portato grossi miglioramenti nel settore marketing/commerciale.

Mi domando se esistano dati finanziari ufficiali che supportino questa promessa (oppure se qualche utente esperto può dire la sua).

In caso contrario credo  si possa affermare che il cambio logo sia stato il primo vero grosso fallimento dell'era Agnelli, in quanto si è abbandonato uno dei loghi più belli del panorama calcistico europeo, nonché un logo che ci portavamo dietro da quasi un secolo, in  favore di uno senza identità, spento, freddo (che però si sposa bene con la situazione attuale in cui versiamo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico, sposo in pieno il tuo pensiero. Il logo attuale è un obbrobrio e anche in queste cose, che dovrebbero fare la differenza, si vede la pochezza di QUESTA JUVE. Purtroppo gli sponsor la dipingono come vogliono. A loro interessa che si pubblicizzi il loro nome, se tutto il resto fa schifo, che importa? 

PER FAVORE, RIDATECI LA VERA JUVENTUS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai tempi del cambio ero abbastanza dubbioso.

Ma lavorando nel settore grafico capisco il cambiamento, se ci fai caso anche l’inter e la Fiorentina hanno optato per loghi più semplici e moderni.

Penso che sia stata una scelta necessaria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Caro amico, sposo in pieno il tuo pensiero. Il logo attuale è un obbrobrio e anche in queste cose, che dovrebbero fare la differenza, si vede la pochezza di QUESTA JUVE. Purtroppo gli sponsor la dipingono come vogliono. A loro interessa che si pubblicizzi il loro nome, se tutto il resto fa schifo, che importa? 

PER FAVORE, RIDATECI LA VERA JUVENTUS.

Non credete che ci sia un coinvolgimento di un certo M.A. nella pessima riuscita del nuovo logo?

Scherzi a parte, è davvero bruttino, poco efficace anche a livello di impatto. Non sempre minimalista è bello.

Lo dico da fotoamatore, quindi con una certa attenzione alla composizione e efficacia di una immagine.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, AleKent11 said:

Ai tempi del cambio ero abbastanza dubbioso.

Ma lavorando nel settore grafico capisco il cambiamento, se ci fai caso anche l'inter e la Fiorentina hanno optato per loghi più semplici e moderni.

Penso che sia stata una scelta necessaria.

Necessaria.......data da cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

53 minuti fa, AleKent11 ha scritto:

Ai tempi del cambio ero abbastanza dubbioso.

Ma lavorando nel settore grafico capisco il cambiamento, se ci fai caso anche l’inter e la Fiorentina hanno optato per loghi più semplici e moderni.

Penso che sia stata una scelta necessaria.

Aspetta un attimo... la Fiorentina comunque ha mantenuto emblema e colori sociali, così come l'Inter ha mantenuto l'emblema (anche se l'emblema con le lettere fa *). Noi invece abbiamo tolto emblema e colori sociali, laciando solo il nero. Direi che c'è una bella differenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, AleKent11 ha scritto:

Ai tempi del cambio ero abbastanza dubbioso.

Ma lavorando nel settore grafico capisco il cambiamento, se ci fai caso anche l’inter e la Fiorentina hanno optato per loghi più semplici e moderni.

Penso che sia stata una scelta necessaria.

Diciamo che avrei optato per un "marchio" o "logo" più calcistico, stile psg, o manchester city, che non mi sembra vendano poco

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, DarkKnight ha scritto:

Hai letto almeno? Sto chiedendo semplicemente dati finanziari che supportino la scelta del logo, non voglio criticare a prescindere

Ce l'avevo con la quasi totalità delle risposte, la tua domanda era lecita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando è uscito non mi è piaciuto... sono tradizionalista e non ho apprezzato una scelta simile (nessuna big ha mai avuto bisogno di rivoluzionare il logo per avere appeal). Non credo che il successo di un brand dipenda dal suo logo (cioè... se un prodotto è già in circolazione, non sarà il cambio del logo ad aumentarne la diffiusione)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un amante del nuovo logo.... anzi... però devo dire che col tempo non si può assolutamente dire sia stato un fallimento! E' riconoscibile e facilmete utilizzabile, c'è poco da dire.

 

Ovviamente non è con un logo più "trendy" che si vincono trofei ma questo è un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, DarkKnight said:

Hai letto almeno? Sto chiedendo semplicemente dati finanziari che supportino la scelta del logo, non voglio criticare a prescindere

C'e' stato Ronaldo e poi il Covid, e' un po' difficile analizzare i dati finanziari del merchandising depurandoli da questi due effetti molto importanti e opposti,

anche perche' credo che nessuno si aspettase che il cambio di logo avesse un effetto dirompente sulle vendite, e' solo un dettaglio in piu che, nella migliore delle ipotesi,  puo' aiutare a vendere di piu ma il grosso delle vendite e' determinato dai risultati della squadra e dalla popolarita dei calciatori che hai e soprattutto dalla popolarita della squadra e del marchio che si costruisce negli anni. Non e' che cambi logo e il giorno dopo puoi aspettarti di aumentare i ricavi solo per quello.

 

In ogni caso per quel poco che vale se ricordo bene i ricavi da merchandising stavano aumentando del 20-30% l'anno, anche 40-50% in piu dopo l'arrivo di Ronaldo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ullio ha scritto:

Non sono un amante del nuovo logo.... anzi... però devo dire che col tempo non si può assolutamente dire sia stato un fallimento! E' riconoscibile e facilmete utilizzabile, c'è poco da dire.

 

Ovviamente non è con un logo più "trendy" che si vincono trofei ma questo è un altro discorso.

Giusto per felpe e T Shirt ... per il resto andava bene anche il vecchio logo (ma è una mia opinione).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me piaceva tanto l'ultimo, quello visto in finale di CL con il Barcellona. 

Devo dire però che sto abituando l'occhio anche a questo. Non so se abbia avuto impatto anche finanziario però ci può stare come innovazione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Machiavelli ha scritto:

Come al solito arriviamo prima degli altri.

Dovremmo farne un vanto e invece stiamo qui a fustigarci come sempre per ogni cosa.

 

 

Prima di chi? Nessuno, e dico nessuno, ha fatto un cambio di identità drastico come il nostro

 

3 minuti fa, Edward ha scritto:

Ve le sognate di notte...

Hai qualche dato alla mano oppure sei entrato solo per fare polemica? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, andreabeppeprato82 ha scritto:

Capisco l'esigenza di marketing di renderlo più facilmente riconoscibile ma onestamente quello attuale è il più brutto..

StoriaLogoJuventus.jpg

Più che altro è una rottura con la tradizione, col  con la nostra storia, che NON ha senso, se non a livello di vendite e guadagni (motivo per cui ho aperto il topic)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.