Sperando di fare cosa gradita ho creato il seguente schema delle plusvalenze contestate alla Juve, nella ormai celebre sentenza della Corte Federale d'Appello (non sono un mago con Excel mi perdonerete). L'elenco é tratto dal "Ritenuto in fatto", punto 1,  su quanto contestato a Paratici e, per effetto, alla Juve (la sentenza integrale la trovate nel topic dedicato). Questo perché siamo pieni di messaggi, anche di nostri tifosi e non solo troll vari, che parlano di Juve che avrebbe "sistemato i bilanci" con queste plusvalenze. Le plus in contestazione, quelle che presenterebbero valori scientemente indicati come più elevati del reale, sono quelle sotto la colonna cessioni (ci sono i nomi dei vari giocatori), i valori indicati sono quelli riportati nella sentenza. A destra invece trovate gli "acquisti" cioé i giocatori collegati nella singola operazione, in quelli che, nel 90% dei casi, erano scambi. Chiedo scusa dell'apparente confusione cronologica....é la stessa Procura che elenca in quest'ordine temporale le operazioni (quella evidenziata in grigio Loria/Gori é perché la Procura parla senza meglio specificare di accordo preliminare), quindi ho seguito lo stesso criterio. Come potete vedere i bilanci impattati sono 3, salvo miei errori: bilancio 18/19 (chiuso il 30/6/19), bilancio 19/20 (chiuso il 30/6/20) e bilancio 20/21 (chiuso il 30/6/21). Abbiamo realizzato plusvalenze contestate: per milioni € 26,3 nel bilancio 18/19, per € 19,21 nel bilancio 19/20 e per € 39,82 in quello 20/21. Tali bilanci si sono chiusi con i seguenti fatturati complessivi (cioé quanto la Juve ha ricavato nel complesso da TUTTE le entrate in cui ovviamente sono comprese anche queste plusvalenze) dati Google: 18/19, 621 mil 19/20, 573 mil 20/21, 480 mil (i dati come detto li ho ricavati da rapide ricerche; se qualcuno ha dati più precisi li corregga).   Ora, anche partendo dal fatto che i giocatori ceduti valessero ZERO euro (cosa assolutamente non vera....se interessa da assiduo spettatore del calcio giovanile posso descrivervi tutti i giocatori ceduti e segnalare come i valori - sia pure un po' gonfiati in alcuni casi - non erano certo inesistenti) a me sembra evidente l'impatto percentualmente MODESTO se non irrisorio di queste operazioni sul montante globale dei ricavi (ricordando che dalla fine del 2019 i bilanci sono stati impattati dal covid che era anche una circostanza un po' imprevedibile e che li hanno fatti scendere pesantemente). Di seguito la tabella:       Ora, anche tralasciando tutte le forzature giuridiche della sentenza, dal "Libro nero" (un foglio di appunti) e delle fatture corrette a mano, a me sembrano operazioni di scambio tra società calcistiche che trasferiscono tra loro giocatori che non rientrano più nel progetto o magari devono cambiare ambiente per rilanciarsi o erano in scadenza o semplici operazioni di mercato. Se volete come detto si può entrare nel merito di tutte le singole operazioni.
A mio avviso ci vuole davvero un bel coraggio a parlare, con queste premesse, di bilanci artefatti o inattendibili (lo so...l'ho messo nel titolo che sono solo "conti della serva" e niente di analitico però le cifre riportate sono reali). Da ultimo preciso che questo topic é solo ad uso e consumo di noi tifosi per meglio comprendere le singole contestazioni (se no parliamo sempre di aria fritta senza tenere conto dei numeri VERI), non certo di suggerimento per gli avvocati della Juve che questi ragionamenti e di molto migliori li avran già fatti. Ma anche basta, per quanto mi riguarda, sostenere che la Juve abbia pesantemente alterato i bilanci e sopravvivesse con queste plusvalenze. P.S. Tutti sappiamo che in questi anni la Juve ha realizzato anche altre e ben più corpose plusvalenze cedendo i vari Cancelo, Spinazzola, Kean, Pjanic ecc.. Queste non le ho considerate perché non le considera la Procura che si è concentrata solo su quelle che presenterebbero "valori non corrispondenti al reale", che sono quelle elencate. Evidentemente ritenendo le prime perfettamente congrue.