Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

juventino

Juve, nuovo progetto sulle giovanili durante un torneo: squadre autogestite, senza allenatore

Post in rilievo

Estratto da un articolo sul sito della Juve:

Quoto

Ed è proprio sulle nostre due squadre dell'ADB che vogliamo soffermarci adesso. Il motivo? Ve lo abbiamo spiegato all'inizio: le nostre U12 e U10, infatti, hanno avuto la possibilità di partecipare a questo evento autogestendosi. L'autogestione è un’idea che è stata voluta e sviluppata dal responsabile tecnico dell’Attività di Base Paolo De Ceglie, insieme alla Direzione Sportiva del Club. Ai ragazzi è stata data la possibilità di autogestirsi in queste partite del torneo, nominando un capitano per ogni match che ricoprisse anche il ruolo di allenatore in campo e fuori, con i Mister di U12 e U10 soltanto presenti sulle tribune a guardare le partite insieme alle famiglie dei ragazzi. Grande spazio e responsabilità, dunque, ai nostri giovani bianconeri che hanno dovuto prendere da soli tutte le decisioni del caso, comprese formazioni e cambi. A rendere il tutto ancora più stimolante? Il fatto che le nostre due squadre dell'ADB hanno affrontato i rispettivi tornei di categoria da sotto età: l'U12 ha affrontato avversarie U13 e l'U10 ha affrontato squadre U11.

L'esito? Semplicemente fantastico, sia in campo - con i quarti di finale raggiunti dall'U12 e il primo posto ottenuto dall'U10 - che fuori. Questa iniziativa è nata con l'obiettivo di dare una dimostrazione di quanto la Juventus sia attenta all'educazione e alla formazione dei suoi giovanissimi atleti. Quella del Club bianconero è un'idea di cultura sportiva differente, con meno esasperazione, più divertimento e più responsabilità per i ragazzi. Il modo migliore per farli crescere a livello gestionale e di leadership.

Juventus.com

Modificato da LadyJay
Aggiunto articolo e modificato titolo
  • Mi Piace 8
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’ultima intuizione riguarderebbe le due squadre Under 12 e Under 10 completamente autogestite dai calciatori. Niente allenatore, niente staff tecnico: tutte le responsabilità, di allenamento e partita, a carico di chi va in campo. L’iniziativa da parte della Juve è nata nel corso del primo “Torneo dello Stretto – Juventus Academy Italia” che si è svolto l’weekend scorso a Messina. Paolo De Ceglie, ex giocatore bianconere e ad oggi responsabile tecnico dell’attività di base del club, è stato il precursore di questo esperimento, con le due Under che durante il torneo hanno giocato senza una guida tecnica a bordocampo. I due allenatori (Niello per l’Under 12 e Battaglia per l’Under 10) sono rimasti in tribuna coi genitori a guardare i piccoli ragazzi.

 

L’obiettivo sta nella formazione del singolo, farlo crescere più rapidamente dal punto di vista della personalità e della leadership. Così facendo, senza allenatore, le squadre svilupperebbero su loro stesse un senso di responsabilità che non sarebbe lo stesso se ci fosse un comandante a dire loro cosa fare durante le partite. Un’autogestione a tutto tondo sarebbe: capire durante i momenti difficili delle gare cosa fare, quali cambi adoperare, studiare un piano vincente in base a quello che gli 11 in campo stanno vivendo in quel momento senza la presenza di qualcuno da fuori che abbia una visione più chiara.

 

Strategia che, durante il torneo, ha dato i suoi frutti: l’Under 12 ha raggiunto i quarti di finale e l’Under 10 ha vinto la propria categoria. Insomma, la Juventus vuole continuare a cavalcare l’ondata positiva delle giovanili e premere affinché i ragazzi delle varie Under crescano con maggior disciplina per essere pronti un giorno a fare il salto tra i grandi. Che i bianconeri possano essere da esempio per le altre squadre di A?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete dei seri problemi. È un'iniziativa bellissima se portata nel modo giusto. Ci sta non capire, ma il bisogno di sfogare le proprie frustrazioni su tutto e tutti è da xxx . Fossi in voi lavorerei sull'autogestione piuttosto di starvene qui dentro a denigrare ogni cosa. 

Modificato da LadyJay
Meglio evitare certi termini
  • Mi Piace 16
  • Grazie 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra un'ottima iniziativa, che da una parte responsabilizza questi ragazzini e, dall'altra, riporta questo sport a livello di gioco. Parliamo di U12 e U10, poco più di bimbi... Voi pensatela come vi pare.

  • Mi Piace 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, TheOzma2 ha scritto:

Il responsabile del progetto "totale assenza di istruzioni e cognizione calcistica" non poteva essere che De ceglie

Potrebbe anche essere un progetto " assunzione di responsabilità"
I tecnici italiani tendono ad impartire ordini prettamente difensivi e spesso puntano sulla fisicità.
magari i ragazzi si lasciano ispirare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, bianconero1885 ha scritto:

Ma non è che vogliono arrivare a questo pure per la prima squadra?

Magari ! Chiesa giocherebbe avanti con Di Maria...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Servirà lavorare più sui singoli, meno sulla tattica e sugli schemi lasciando libera la loro creatività. I calciatori non sono polli d'allevamento..." (cit.)
credo sia riconoscibile la paternità di quest'idea... 😉 
 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che l'articolo non dia bene l'impressione del reale progetto. 

 

Ovviamente vi sono tutor e allenatori che lasciano poi scelta al gusto popolare della squadra 

 

Ottima idea qualcosa di innovativo, praticamente come nei parchetti e sei forte ti vogliono gli stessi compagni... Interessante anche perché così si sviluppano personalità forte e già leader in campo... Ovvero ognuno ha liberts di espressione con unico fine di dare la vittoria 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.