Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Wonderwall84

Eccessi di presunzione

Post in rilievo

Visti i risultati delle milanesi, trovo grave, delittuoso e soprattutto imperdonabile quanto accaduto a Reggio Emilia.

Al netto dei suoi limiti di campo evidenziati dalla totale assenza di idea di calcio, la Juventus ha mostrato un aspetto presuntuoso sia nel suo allenatore che in campo. E non è la prima volta.

Fare rotazione, ovvero turnover, è certamente un'opzione i cui esiti poi sono tutt'altro che scontati perchè spesso chi vince ne fa uso limitato (vedi Napoli di oggi o Milan di anno scorso, o Inter di conte, o la stessa Juve di sarri). Esasperare il mezzo diventa deleterio.

Quando ci si riferisce alla presunzione, si devono valutare 2 aspetti.

Il primo: nella totale comprensione di quanto sia corretto credere nei giovani, per esempio, non si può accettare che questi, loro malgrado, vengano impiegati non essendo messi in condizione di performare sufficientemente.

È successo con Barrenechea in un paio di occasioni, in cui il NON LAVORO di campo dello staff tecnico ne ha messo a nudo limiti ed emozione costringendo il ragazzo, poverino, a stare in campo di fatto, senza sapere cosa fare.

È successo oggi, con Barbieri, anche se, essendo lui esterno, la cosa si è notata meno, ma si è notata.

Il secondo: impiego di calciatori totalmente fuori ruolo come il povero milik, oppure fuori contesto per loro stessa volontà, vedi Paredes, che dopo mesi in freezer, viene rispolverato titolare in modo insensato al termine di un settimana in cui litigava con Allegri giorno e notte è infatti si rende protagonista di una prova da 4,5. Quanto a Milik, i 20 minuti impiegato da centrocampista centrale sono uno scempio tecnico/tattico da ricordare. Un insulto a lui, ai suoi compagni, alla Juve e ai suoi tifosi.

Nella partita più importante, che avrebbe riportato squadra davvero appena sotto le milanesi, vengono tarpate le ali del suo entusiasmo (peraltro scarso ma presente) per mano di un turnover fatto con presunzione, credendo che tanto il Sassuolo senza berardi non potesse creare problemi. Invece di mettere i migliori per aggredire partita e poi magari tirarli fuori a risultato acquisito, si impiega gente palesemente non pronta per i motivi di cui sopra.

È tutto sbagliato ma spesso, l'errore della scelta (di uomini fuori contesto) che si apprezza dalla miriade di mancanze di campo generate da una inettitudine di base, resta già di per sé imperdonabile, diventando inaccettabile quando si ha la presunzione di impiegare ragazzini appena ventenni buttati allo sbaraglio nella mischia o gente con cui non si va d'accordo. 

A Reggio Emilia, la Juventus ha buttatato occasione concreta di giocarsi accesso alla Champions League, al netto dell'eventuale restituzione dei 15 punti. Occasione che avrebbe riempito tutti di un po di sano orgoglio oggi più che mai sopito. 

 

 

  • Mi Piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La consolazione è proprio che le milanesi stanno facendo peggio. Era preventivabile un loro calo ma c'è da fare i conti con le romane che stanno salendo (se nel calo della Juve c'è proprio l'avvicendarsi di tutte le altre, le prossime a contendersi il titolo saranno proprio Lazio e Roma, tolto il Napoli quest'anno). In ogni caso non mi sento di farne una tragedia, una sconfitta ci sta, fa parte del percorso, anche perché come detto all'inizio è una gara a chi fa meno peggio.

Sui giovani: il loro utilizzo lo trovo corretto, temo però che adesso Fagioli per un po' non vedrà il campo, come accaduto a Miretti dopo l'errore col Benfica, invece è anche negli errori che si cresce (che poi non è proprio un errore, è un rimpallo capitato male).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri è presuntuoso solo perché si è trovato ad allenare tra le juventus oiunforti della storia, e si prende meriti pur facendoci sanguinare gli occhi e soprattutto soffrire pure essendo spesso i più forti di tutti. E addirittura non giocando due finali di champions, cosa gravissima. Ma ti ricordo che è stato preso da un altro presuntuoso come Agnelli che alla fine avrà lavorato anche bene per certi aspetti ma pensava di essere Gesù che cammina sulle acque e ci ha portato al declino. Non mi meraviglia la presunzione di Allegri,  piuttosto mi meraviglia la presunzione di alcuni giocatori che hanno giocato per anni e che pensano di vincere partite per default oppure solo in base al loro curriculum. Ieri ho ascoltato una intervista su comanche di spogliatoio di frattesi dove diceva :" nel calcio non conta chi sei o quello che hai vinto, in campo si azzera tutto e si dimostra chi sei lì e adesso". Infatti il sassuolo e lui hanno fatto quello hanno mangiato il campo, mentre noi facevamo passaggi tra di noi senza una via di uscita. Seguendo il grande insegnamento di Max:" calcio è semplice basta passarla a quelli che hanno la stessa maglia tua". 7 milioni più di bonus e dice questo, beh allora perché lui non me guadagna 1 di milione se basta passarsi la palla a chi la stessa maglia?

  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte Paredes e il ragazzino, hanno giocato 9/11 di possibili/probabili titolari contro lo Sporting. 

Avesse fatto un turnover massiccio come quello delle squadre italiane impegnate in Champions, almeno si poteva pensare di avere molti di questi "freschi" per Lisbona, invece niente. Oltre al danno la beffa...

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sei impegnato a non guardare la partita evidentemente. Né questa, né quelle precedenti.

 

7 ore fa, Wonderwall84 ha scritto:

È successo oggi, con Barbieri, anche se, essendo lui esterno, la cosa si è notata meno, ma si è notata.

Barbieri, che alla prima da titolare in Serie A doveva marcare uno degli uomini più pericolosi del campionato numeri alla mano, non si è mai fatto saltare una volta. Sempre aggressivo, ha tenuto sempre Lauriente spalle alla porta, non l'ha fatto girare quasi mai e ha disinnescato l'arma più letale del Sassuolo. Ha fatto un'ottima partita capendo quali erano le consegne da applicare in campo. E qualche volta si è anche spinto in fase offensiva arrivano sul fondo a crossare. Poi chiaramente non ha fatto una partita ottima dalla metà campo in su, ma è un terzino "classico" e ha bisogno davanti di qualcuno che lo aiuti. Non ha il dribbling o il primo passo, ma si sovrappone sempre e sa quando andare nello spazio e quando rimanere a dare un'uscita palla sull'esterno. 

Tra l'altro ha fatto anche pochissimi errori tecnici (non forzando mai la giocata, chiaro...).

 

7 ore fa, Wonderwall84 ha scritto:

È successo con Barrenechea in un paio di occasioni, in cui il NON LAVORO di campo dello staff tecnico ne ha messo a nudo limiti ed emozione costringendo il ragazzo, poverino, a stare in campo di fatto, senza sapere cosa fare.

Senza sapere cosa fare? Ma che vuol dire? Se avessi visto anche solo la finale di CI serie C a cui Barrenechea ha partecipato da titolare, vedresti come i limiti del ragazzo si tirano fuori da soli. E' lento con le gambe e con il cervello, inadatto a determinati livelli. Anzi, probabilmente si è salvato nella partita contro il toro proprio perché ha avuto un po' di coraggio e ha buttato la gamba in qualche contrasto. Non sai cosa fare in campo? Bene, puoi accomodarti fuori e andare a fare il carpentiere, con tutto il rispetto per chi lo fa. Vatti a sentire le parole di Danilo ieri dopo la partita. Ci vuole intelligenza per giocare a calcio, non qualcuno che ti dice cosa devi fare.

 

7 ore fa, Wonderwall84 ha scritto:

oppure fuori contesto per loro stessa volontà, vedi Paredes, che dopo mesi in freezer, viene rispolverato titolare in modo insensato

Quindi Barrenechea non va messo in campo perché è inadatto e siamo tutti d'accordo. Paredes non va messo in campo perché è fuori contesto. E allora chi mettiamo in campo? Col centrocampo a 2 non possiamo giocare e la scorsa partita mi sembra è stata abbastanza esplicativa in questo senso. Locatelli contro lo Sporting non ha mai passato il pallone ai nostri ed è arrivato sempre tardi. Forse aveva bisogno di un attimo di respiro? E chi dovevamo mettere a centrocampo? Pogba può giocare una decina di minuti senza poi doverlo mettere in malattia permanente. Chi mettiamo? Attenzione, per me Paredes è scarso ed inadatto, ma lo abbiamo in rosa per cui quando si fa giro dei calciatori tocca anche lui giocare. Dai una soluzione, non dire che non bisognava metterlo in campo e basta. Giochiamo in 10?

 

7 ore fa, Wonderwall84 ha scritto:

per mano di un turnover fatto con presunzione, credendo che tanto il Sassuolo senza berardi non potesse creare problemi. Invece di mettere i migliori per aggredire partita e poi magari tirarli fuori a risultato acquisito, si impiega gente palesemente non pronta per i motivi di cui sopra.

Turnover fatto con presunzione?

Tolto Szczesny che ha avuto quello che ha avuto (e che poi Perin non è tanto meno forte, anzi...) abbiamo giocato con Gatti, Bremer, Danilo, Kostic, Rabiot, Fagioli, Vlahovic. Su 10 giocatori di movimento, 7 sono titolari FISSI. Abbiamo fatto 3 cambi, tra cui Milik che infortunio a parte ha fatto 20 presenze, più di Chiesa e Di Maria. Per cui questo turnover di presuzione ed insensato dove lo vedi? Avessimo cambiato 8 uomini su 10 bhe potevamo parlarne, ma non li abbiamo cambiati proprio sapendo che il Sassuolo è una squadra che non va mai sottovalutata o presa sotto gamba. 

 

 

Però, mi raccomando, mai fare un'analisi su quello che è stato sbagliato in campo.

Non ho sentito nessuno, ad esempio, dire che Chiesa è entrato e non ha azzeccato una giocata. Tra cui uno stop che neanche da ubriaco sbagli e un passaggio a 2 metri che avrebbe trovato Pogba in area di rigore. Oppure della partita sottotono di Rabiot che non ha fatto mezzo inseriemento. Oppure di Cuadrado e Di Maria che entrano in campo e fanno 0 dribbling. Di Maria non ha superato mai in 1 vs 1 Ceide. Non Sergio Ramos.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra che non ha un idea chiara se non quella di arretrare.

 

Schiacciati dagli avversari ogni giocata tecnica diventa impossibile da sbagliare; la fase di ripartenza è allo stesso tempo non organizzata. 

 

Se per presunzione si intende che

siccome ci chiamiamo Juve,

abbiamo la rosa che costa di più,

l'allenatore più pagato, che ha vinto più di altri in passato,

con i migliori giovani cui attingere considerata la next, 

Basta metterli in campo e sperare che vincano da soli contro squadre cui concedere il dominio, può effettivamente essere presunzione, o peggio inadeguatezza, al momento e al contesto, o magari un mix di queste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il post voleva solo dire che la presunzione sta nel credere che con squadra non abituata a stare in campo con organizzazione, arruffona, casuale, senza chiare e pulite linee di passaggio (trovate con lavoro quotidiano di allenamento) che possano aiutare tutti i calciatori a esprimersi meglio (per questo si prega di guardare apertura nolook di Gatti nel nulla allo scadere segno che i giocatori non hanno giuda), senza distanze in campo,  bassa di posizione che non prova mai a alzarsi per fare fuorigioco perché ha paura di tutto e tutti (chiaro, non avendo idee), che non accorcia, sia possibile mettere titolari dei ragazzini poco più che adolescenti che avrebbero solo bisogno di una guida. Invece si lasciano allo sbaraglio senza aiutarli.

Sti ragazzi chi più e chi meno, avrebbero bisogno di un allenatore che insegni loro ad accorciare, a uscire con palla, a muoversi su movimenti di profondità o su su sovrapposizioni degli esterni. Tutta materia sconosciuta. 

Il risultato è che se sei chiellini, tevez, pirlo, buffon, barzagli, higuain e compagnia, te la cavi da solo. Se non sei fi quel livello e hai bisogno di aiuto affondi perché nessuno ti porta a migliorare. Soprattutto non ti ci porta chi si cuccagna uno stipendio che lo dovrebbe assicurare tipo minimo sindacale.

I singoli vanno aiutati. Non incolpati. A questo servirebbe allenatore.

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma va tanto non contava nulla.

Conta solo Mercoledì e le coppe. Se ci ridanno i punti siamo tranquillamente in corsa per la CL, se non ce li ridanno siamo comunque fuori e, molto probabilmente, usciremo per il contraccolpo anche Giovedì con lo Sporting.

Allegri non ha nessuna colpa. È una stagione fasulla e falsata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squadra demotivata, incapace di avere una propria precisa filosofia di gioco, giocatori spesso fuori ruolo, impostazione tattica a senso unico e indelebile, preparazione atletica ed agonistica poco intensa. Presumibilmente il problema sta nel fatto che il magazziniere ed il suo staff, vengono pagati molto meno dell'allenatore e dei suoi collaboratori. Si prosegua così e poi saranno cinque di fila, ma di niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al netto dei discorsi sul posizionamento e i ruoli dei giocatori, per me fare turnover ha perfettamente senso e delle partite di campionato mi importa il giusto.

 

Tanto, parliamoci chiaro, la questione ruota tutta sul 19 aprile. Se ci ridanno i punti, saremmo a +8 dal quinto posto e la Champions sarebbe praticamente blindata. Se non ce li ridanno, saremmo a -9 e quindi sarebbe praticamente irraggiungibile.

 

E siamo in corsa su due tornei, uno che da la qualificazione diretta alla Champions, l'altro che vale l'Europa League. A sto punto, è più che logico cercare di portare a casa almeno una delle due competizioni.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

 

Però, mi raccomando, mai fare un'analisi su quello che è stato sbagliato in campo.

Non ho sentito nessuno, ad esempio, dire che Chiesa è entrato e non ha azzeccato una giocata. Tra cui uno stop che neanche da ubriaco sbagli e un passaggio a 2 metri che avrebbe trovato Pogba in area di rigore. Oppure della partita sottotono di Rabiot che non ha fatto mezzo inseriemento. Oppure di Cuadrado e Di Maria che entrano in campo e fanno 0 dribbling. Di Maria non ha superato mai in 1 vs 1 Ceide. Non Sergio Ramos.

Corretto sottolineare i limiti ANCHE dei giocatori nella partita di ieri, considerando che quelli da te citati sono stati buttati in campo appena, dopo essere stati presi allegramente a pallonate, abbiamo anche subito il gol.

Resta il fatto che i nostri, a parte FORSE Rabiot, non migliorano in niente, tecnicamente e tatticamente.

Vanno in campo scazzati, non si impegnano, sbagliano anche stop semplici, è colpa SOPRATTUTTO di tutto lo staff, a partire da Allegri! È sempre stato così nel calcio e Max certamente non è meritevole di NESSUN trattamento di favore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A chi dice che conta solo mercoledì va ricordato che potrebbe esserci anche una terza opzione possibile oltre il -15 si o -15 no... quella di una revisione dei punti stessi se coni rimanda indietro sentenza. In quel caso potrebbe delinearsi un-5, -6, -8 chissa... per cui i punti avrebbero enorme peso. Altro che...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giochiamo senza attaccante da mesi, dove si può andare così? Speriamo Milik ritrovi la condizione al più presto (2 mesi fuori) altrimenti saran dolori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, thade74 ha scritto:

Corretto sottolineare i limiti ANCHE dei giocatori nella partita di ieri, considerando che quelli da te citati sono stati buttati in campo appena, dopo essere stati presi allegramente a pallonate, abbiamo anche subito il gol.

Resta il fatto che i nostri, a parte FORSE Rabiot, non migliorano in niente, tecnicamente e tatticamente.

Vanno in campo scazzati, non si impegnano, sbagliano anche stop semplici, è colpa SOPRATTUTTO di tutto lo staff, a partire da Allegri! È sempre stato così nel calcio e Max certamente non è meritevole di NESSUN trattamento di favore.

Ah quindi se sbagli uno stop la colpa è SOPRATTUTTO dello staff. Non del piede che ha fatto lo stop. Che è attaccato ad una gamba, che è attaccata ad una persona. Quindi, che ne so, fermiamo la partita, facciamo entrare Landucci in campo a posizionare il corpo e la gamba di Fagioli in modo tale che non la prende tutto storto e la regala a Defrel. Poi facciamo riprendere la partita. 

 

La partita contro lo Sporting, dove siamo stati messi in campo male e con una collocazione di uomini sbagliata, è colpa dello staff e di Allegri che hanno preparato la partita in modo sbagliato e hanno preparato la formazione male. La partita di ieri, dove siamo stati messi in campo come al solito, non vedo dove sia l'errore tattico...abbiamo fatto schifo in campo!

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema che io trovo strano è che andiamo contro pure la legge dei grandi numeri

Ok che la rosa è deficitaria, che la Juve ha problemi extra campo parecchio fastidiosi, che la Società è praticamente inesistente e che l'allenatore è l'unico punto di riferimento sportivo

 

Però, possibile che su 100 partite non si riesca ad essere, 1 volta almeno:

atleticamente superiori all'avversario

mentalmente preparati ed affamati

tatticamente adeguati

 

Possibile che tutti mi sembrino più forti e preparati? Predisposti al pressing e senza nessuna paura di attaccarci?

 

Poi parecchie volte il risultato lo portiamo a casa o lo abbiamo portato a casa (più negli anni passati che in questo logicamente)

Però come mai siamo così scontati e non riusciamo mai ad offrire una prestazione che vada controcorrente al solito andazzo?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, D'Artagnam ha scritto:

Il problema che io trovo strano è che andiamo contro pure la legge dei grandi numeri

Ok che la rosa è deficitaria, che la Juve ha problemi extra campo parecchio fastidiosi, che la Società è praticamente inesistente e che l'allenatore è l'unico punto di riferimento sportivo

 

Però, possibile che su 100 partite non si riesca ad essere, 1 volta almeno:

atleticamente superiori all'avversario

mentalmente preparati ed affamati

tatticamente adeguati

 

Possibile che tutti mi sembrino più forti e preparati? Predisposti al pressing e senza nessuna paura di attaccarci?

 

Poi parecchie volte il risultato lo portiamo a casa o lo abbiamo portato a casa (più negli anni passati che in questo logicamente)

Però come mai siamo così scontati e non riusciamo mai ad offrire una prestazione che vada controcorrente al solito andazzo?

Perché manca il manico. Semplice... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto smadonnando da inizio stagione contro Allegri, ma per la partita di ieri prendetevela solo con chi è sceso in campo, soprattutto dalla panchina. Che con quel Sassuolo di ieri bastava ingranare un po' la marcia e vincevi anche senza allenatore.

Ad Allegri tutto si può imputare, tranne che sottovaluti gli avversari. Anzi, forse il suo difetto principale è proprio che li sopravvaluta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è presunzione...

E' improvvisazione...

Di chi ci allena...

 

Sicuramente dobbiamo migliorare... questo è il mantra del fantino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tranquillo che c'è ancora qualcuno che parla di grande lavoro, grandi risultati, ottimo secondo (ah no terzo) posto.

 

Questo allenatore e tutto lo staff andavano allontanati a novembre. In maniera più plateale possibile.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi di una pochezza imbarazzante.

 

Barbieri ha annullato completamente il miglior giocatore offensivo del Sassuolo e stai a rompere la * sugli errori dei giovani. Con il Villareal siamo usciti grazie a una vaccata di Rabiot. E quindi???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.