Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

*Michel le Roi*

Tifare Juventus nel 2023: il valore delle nostre idee e la fiducia nel futuro

Post in rilievo

14 minutes ago, roberto1970 said:

La juve si ama e basta. Che ci possa essere una critica ci sta che un allenatore o un giocatore non ci piace è normale ma il tifo non si discute. Io ho 54 anni tifo Juve da quando tenevo 5 anni (non ricordo quasi nulla ma i miei mi hanno sempre raccontato che ero tifoso di capello) i miei primi ricordi sono lo scudetto n. 18 la maledetta semifinale di Bruges fu la prima notte insonne causa una sconfitta prima trasferta (sono di Napoli) Juve Napoli 85 86 per 9 anni senza scudetto ma sempre tifoso con tante trasferte ricordo un Pescara Juve 2 0 anno 87 88 uno schifo che il forum sarebbe esploso ma sempre grande tifoso poi lippi conte ecc il problema ora per me non è il campo I cicli vanno e vengono ma lo schifo che c'è fuori compreso il var. 

Mi piace che qualcuno ricordi la famosa “beffa di Bruges ”. Che dispiacere e che pianti quella sera… Bravo!

Pero’ onestamente faccio fatica oggi, molta fatica,  a vedere questa involuzione tecnica .

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'autore del topic:

Prima di tutto complimenti per i contenuti e l'esposizione. 

Personalmente sono orgogliosamente Juventino, la Fede (come dici tu) mi è stata trasmessa da mio padre e non mi ha lasciato nemmeno nei momenti più bui, quelli dove gli altri festeggiano e a noi non rimane che sperare in una (pronta) rinascita. 

E in oltre 50 anni di vita, di questi momenti ne ho vissuti diversi. 

 

Mi ha colpito però il fatto che non fai alcun accenno agli eventi extra campo, quelli della cosiddetta "giustizia sportiva", ma più in generale del mondo del calcio, verso la Juventus. 

 

A mio modesto parere lo studio della psicologia di noi gobbi non può prescindere dall'assioma di una sorta di fumus persecutionis, quella sensazione di dover combattere sempre contro nemici che nulla hanno a che fare con il terreno di gioco. 

 

Alla lunga devi essere molto forte, direi quasi "zen", per rimanere lucido e sereno, capace di analizzare tutto il contorno con senso critico e quindi prendere una posizione obiettiva. 

Io non ci riesco. 

 

E capisco perfettamente tutti gli amici qui dentro che, probabilmente esasperati, prendono posizioni nette su qualsiasi argomento. 

 

Al contrario, mi innervosiscono parecchio quelli che dall'alto di una presunta superiorità (quella delle migliaia di like, forse pensano) perculano coloro che soffrono e smadonnano per la Juve. 

Qui c'è in ballo non solo la Fede nella Juventus, ma la credibilità di un gioco bellissimo, il calcio. 

 

Con stima

Buona serata  a tutti 

 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero tifoso nel 1987, nel 2007, figurati se non lo sono nel 2023. 
Di scelte sbagliate ne ho viste tante, alcune anche di Gianni, di Boniperti, figuriamoci. 

Trovo incredibile che si possa pensare di non seguire, non amare la squadra. Io non vedo l’ora che sia il 10 luglio, non vedo l’ora di vedere i primi allenamenti e i primi palleggi dei nuovi. 
Tifavo Rush e Tricella dopo Serena e Scirea…e ne ero felice. Chiunque arrivi e indossi la maglia avrà sempre il mio supporto. 
Sarebbe ora di capire che questo è tifare, non vomitare e criticare dal minuto 1. Ma nemmeno al minuto 89!

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo tutti Juventini sicuramente e teniamo alla Juve...Allegriani e non,rimane il fatto che dopo 45 anni di tifo questa società mi ha deluso profondamente per la 2 volta...la prima nel 2006...e poi in questi giorni.

Io la Juve che ricordo,che mi ha rappresentato di più e stata quella dell'avvocato POI Andrea mi aveva fatto sperare,non credo in Elkann...non mi ha  dato MAI fiducia vera

Detto questo seguirò la Juve MA non sarò più un tifoso che SPENDE...non credo in una società che tira a campare senza un progetto decente,che non prende provvedimenti dopo 2 stagioni DISASTROSE...non c'è rispetto verso il tifoso,spiace ma è così,non darò più supporto monetario...e si che ne ho spesi...come tanti di voi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avere un giudizio autocritico non cambia la storia degli eventi.....

Da due anni ciò a cui assistiamo sono risultati deludenti,processi basati sul niente o quasi dove veniamo condannati,un allenatore che non ha proposto nulla tranne che prestazioni imbarazzanti,dirigenza silente per non dire assente sia dentro che fuori dal campo.

Ovvio che la storia,specialmente quella recente,condiziona il giudizio anche sul futuro ma questo non vuol dire essere critici o ottimisti per partito preso ma solo persone che si creano una propria opinione in base le informazioni che il passato ci ha lasciato.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi possono togliere tutto, ma il tifo per la maglia e verso quei due colori non mancherà mai. 

Poi certo, oggi come oggi (così come altre volte in passato) condivido poco o nulla della nostra politica societaria... ma quando si scende in campo, tutto va in pausa durante quei 90 minuti. La vita del tifoso non dovrebbe prescindere da questo semplice ma basilare concetto. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono nato juventino e juventino resto.

Questo non vuol dire che mi debbano piacere per forza le porcate sul campo ed extra campo operate con la collaborazione di chi sta ai (nostri) piani alti.

Zero euro fino a data da destinarsi... sorry .ghgh

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

. ma quando si scende in campo, tutto va in pausa durante quei 90 minuti. La vita del tifoso non dovrebbe prescindere da questo semplice ma basilare concetto. 

e invece no... ho fatto gli ultimi anni a cambiar canale o a fare altro mentre i nostri giocavano tanto è l'abominio espresso in campo.

Quest'anno (per fortuna, mi tocca dire) avrò visto si e no mezza partita. Fin troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Restiamo innamorati della Juve, e ci mancherebbe pure. Qui però più d’una persona sembra stia lavorando per farci disamorare della squadra, forse è a loro che andrebbe spiegato cos’è la Juve. La vera Juve, non le scemenze sul dna dette da Allegri e Chiellini per portare acqua al proprio mulino.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, *38allori* said:

Davide, hai scritto un post molto bello. Complimenti!

 

Amo la Juve da 40 anni (anche se il primo colpo di fulmine risale a un paio di anni prima) e ho vissuto tantissimi alti e bassi della sua storia. Ho esultato con Platini per poi strapparmi i capelli durante il periodo Maifredi, son ritornata a vincere per poi scivolare nuovamente nel limbo (leggasi periodo Intertoto sefz ), dopodichè sono state più le gioie che i dispiaceri sino a quel maledetto 2006 e ai successivi anni di limbo, ma le vittorie, la gioia e le soddisfazioni sono sempre ritornate. 
Però giuro, mai, e dico mai, nella mia testa c'è stata l'idea di vedere tutto perduto e nessuna lucina in fondo al tunnel. Ho sempre pensato che dietro la tempesta ci sarebbe stato il sole, e così sarà anche stavolta ... a prescindere da chi ci sia in presidenza, in panchina, in difesa, in centrocampo e in attacco. Non dico che non mi sia mai incaxxata, imbestialita, sia per modalità di gioco, azioni di mercato e poca comunicazione della società, ci mancherebbe, sono umana .ghgh però è troppo forte l'appartenenza a quei due colori per non avere la pazienza di aspettare il ritorno di un altro dei nostri cicli vincenti e arriverà ;) 

Sto aspettando già il momento delle amichevoli americane in notturna da vivere qui su VS insieme a voi!

Forza Juve, sempre e ovunque mi trovi.

Perfetto! Anch'io volevo aggiungere qualcosa a questa discussione aperta da un apprezzabilissimo commento di Michel Le Roi che condivido in pieno, ma hai detto tutto tu! Complimenti, hai detto esattamente quello che avrei detto io.

Per la Juve si soffre e si gode a secondo del momento. I calciatori che vestono questa maglia, come gli allenatori e anche i dirigenti, vanno e vengono ma la Juve resta nel mio cuore. Sempre. 

Ed è questo amore che, nonostante il momento buio in cui ci troviamo adesso, mi fa rimanere ottimista per il futuro.

Anch'io sono disgustato da quello che ci sta succedendo, anch'io avrei preferito un cambio di allenatore, anch'io mi aspettavo una dirigenza disposta combattere contro le ingiustizie che ci hanno tirato addosso. Ma dalla prossima stagione io continuerò a tifare la mia Juve anche con Allegri in panchina  anche con questa dirigenza che sembra in totale confusione, anche se ci rimandassero in serie B, anche con Alex Sandro in campo.

Perche' Io sono pazzo di Juve e, nella mia pazzia, sono sicuro che prima o poi, come è stato in passato, le lacrime amare che stiamo versando adesso si trasformeranno in lacrime di gioia. E per questo sono disposto ad aspettare Fino Alla Fine. 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E bravo Dav... Si fa fatica oggi come oggi ad accettare la complessità in tutti i campi, sembra tutto facile, dal vincere contro la pergolettese a risolvere la guerra tra Russia e Ucraina. L'alfabetismo funzionale di cui è vittima la società è devastante, un titolo non è un articolo, un articolo non è la verità, il tifo poi è la sublimazione di tutto, da qua noi di là loro ma anche tra noi ci sono quelli un po' più qua e quelli un po' più in là e via di parcellizzazioni sempre più piccole finché si giunge alla consapevolezza che "solo io son puro"... Andrebbe preso tutto con più leggerezza tanto ci sarà sempre un altro campionato, un'altra coppa, un altro match da vincere. 

 

O alle perse si va al cinema... 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sgombererei il campo da un equivoco. L'amore, il tifo per una squadra, non e' possibile interromperlo. Una volta che si accende, rimarrà sempre. Inevitabilmente. Non servono appelli. Non ci puoi fare nulla. Rimane.

 

Diverso è il seguire. Andare allo stadio. Vedere tutte le partite in TV con abbonamenti vari. Comprare magliette o altro merchandising, ecc. Quello si, si può interrompere, si puo' sospendere. Se in una determinata fase non si condividono o si è in forte disaccordo con alcune scelte/azioni delle persone che in un determinato periodo guidano la Juve, a diversi livelli. 

 

Non e' un tradimento. Anzi, alle volte il tradimento è il tifoso che sente di subirlo. E si chiede: tifare una bandiera, dei colori, coincide col tifare sempre e comunque le specifiche persone che sono 'alla guida' di quei colori? Sempre ed acriticamente? No, secondo me almeno, no

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti e grazie per l'analisi ben argomentata. 

Io sono un tifoso 50enne che è diventato tifoso nella sconfitta (82/83, l'anno della mia consacrazione come tifoso...avevo 10 anni), e che nella sconfitta trova sempre maggiori ragioni di tifare. 

Le vittorie me le godo tutte, ma la sconfitta e i problemi mi esaltano come niente altro. 

È stata farsopoli e la serie b a riavvicinarmi al tifo sfegatato dopo anni di passione televisiva, dai 15 ai 34, e mai come quest'ultimo disgraziato anno (intendo il 2023) ho fatto salti mortali per essere allo stadio, casa e trasferta. Cose pazzesche, voli transoceanici per il friburgo o 2 voli in 24 ore per il derby (vivo all'estero da 30 anni e viaggio molto per lavoro).

Non posso nascondere che dall'ultima penalizzazione ho avuto un contraccolpo che mi ha tenuto lontano anche dai media "nostrani" per le ultime 3 partite. Una sorta di autodifesa. 

So per certo che se ci avessero retrocessi e noi avessimo continuato (cominciato?) Una battaglia all'ultimo sangue con FIGC e UEFA io mi sarei abbonato anche vivendo all'estero. Così come sono andate le cose sono ora confuso. Non riconosco la società, la maglia, i tifosi. Sono nato e cresciuto a pane e Boniperti, Trapattoni, Zoff, Scirea ecc e non ci capisco più nulla. So che non posso vivere senza Lei, ma Lei sembra fotttersene di me...vedremo. sempre..FORZA JUVENTUS.

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La parte in cui parli del modo attuale di informare e del linguaggio (e aggiungerei "mentalità") social, spiega molto bene come sia complicato discutere su qualsiasi tema.

Si propongono risposte semplici a problemi complessi, tutti sono esperti di tutto, si portano avanti guerre di religione tese a difendere esclusivamente le proprie posizioni con qualsiasi argomento, anche falso.

Ed è quello che si vede ormai da qualche anno a questa parte nella nostra tifoseria.

 

Devo dire, e qui arrivo all'orgoglio del tifo, che personalmente sono molto deluso da quella che ad oggi sembra una resa incondizionata alle istituzioni del calcio italiano ed europeo.

Subire in questo modo un'ingiustizia clamorosa e lasciare un progetto in cui si è creduto (e che ha causato tutte le vicende di questa stagione) lascia una profonda amarezza. 

Si potrebbe dire "oltre il danno la beffa".

E questo va oltre ogni risultato e oltre ogni discorso tecnico.

Accetto gli errori di gestione, accetto le traversate nel deserto dopo un lunghissimo ciclo vincente.

Quello che non accetto è aver avallato il clima antijuventino che permea tutti i settori di questo paese fallito.

 

Non sono orgoglioso di chi rappresenta la Juve in questo momento, almeno fino a prova contraria 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli anni bui xi sono sempre stati.. il calcio come la vita è fatto si alti  e bassi...

Ma secondo me la cosa peggiore di questo momento è la totale incertezza.... 

Seguiro la Juventus ovviamente anche il prossimo anno e quando potrò andrò allo Stadium ma spero xhe prima di agosto venga fatta chiarezza su quale sarà ul nostro futuro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

È chiaro che il classico “io l’avevo detto” può risultare fastidioso. Però è anche chiaro che fior di analisti imparziali avevano evidenziato in tempo reale, mentre avvenivano gli eventi, che fare calciomercato con le plusvalenze significava impoverirsi nel lungo periodo. Poi ci si è messo il covid a dare la mazzata. Ma la Juventus, la società, ha sbagliato completamente la gestione economica, da quella maledetta cessione di Pogba in poi. Abbiamo campato al di sopra delle nostre possibilità per anni cercando di finanziare i mercati e spostando sui bilanci futuri gli effetti delle ingenti spese, cercando sempre più plusvalenze (lo scambio Arthur-Pjanic è stato il punto di non ritorno). Questo molti lo sottolineavano in tempo reale e non era certo per colpevolizzare Tizio e Caio, ma per allarmare, perché gli esperti dicevano che quel modo di fare mercato non era sostenibile.

 

Detto questo, oggi è opportuno (è auspicabile) ridimensionarci e dare spazio ai giovani, senza ansie di rinascite affrettate, ma fidandoci dei giovani e lasciando loro anche una, dieci, cento possibilità di sbagliare. Se non si tornerà a vincere nell’immediato, si vincerà quando si vincerà.

Una grande squadra con dietro una grande azienda deve avere elevati sponsor di parte correlata, nel limite del 30% imposto dalla uefa. Fanno tutti cosi'. La juventus ha fatto il contrario. Il primo anno di ronaldo la jeep ha versato 20 milioni. Meno del sassuolo (21 milioni) mentre le nostre avversarie bayern barca real liverpool prendevano da 60 a 80. E intanto la fiat sponsorizzava la nazionale. Poi e' ovvio che se si aumentano le spese succede un disastro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, rk73 ha scritto:

e invece no... ho fatto gli ultimi anni a cambiar canale o a fare altro mentre i nostri giocavano tanto è l'abominio espresso in campo.

Quest'anno (per fortuna, mi tocca dire) avrò visto si e no mezza partita. Fin troppo.

Io sono l’ultimo degli estimatori di Allegri (così come di Pirlo allenatore o Sarri prim’ancora di loro) e non solo l’avrei mandato via da tempo ma proprio non l’avrei neanche richiamato dato che in generale, salvo rarissime eccezioni, considero controproducenti i ritorni che questi siano dirigenti, allenatori o calciatori. Detto questo, per quanto mi riguarda il tifo è una fede e nessuna categoria di quelli citati poc'anzi può scalfirla. E la mia fede quest’anno è crollata due volte, contro l’Atalanta e con il Monza ma per nessuna di queste ragioni bensì a causa della farsa extracampo che abbiamo dovuto subire che mai si era vista prima in un campionato. Che senso ha seguire delle partite quando già sai che i tuoi sforzi non porteranno a nulla essendo tutto deciso a tavolino - mi domandavo fra sbigottimento e imprecazioni varie?!

Poi però ho pensato: ma se da decenni non mi sono mai perso una partita (salvo motivi delicati familiari) amichevoli notturne comprese, perché farlo adesso? Al massimo considera le partite di campionato restanti alla stregua appunto di amichevoli. E così ho fatto... vacillando qualche volta nei giorni delle nuove sentenze che quasi sempre, “caso strano”, coincidevano con dei nostri impegni. Ma il richiamo verso quei due colori ad un certo punto era talmente forte da non poter resistere.

Ecco quindi, o ci sarà in futuro un nuovo evento choc destabilizzante di questo tipo che può farmi vacillare per qualche istante, o niente e nessuno può tenermi lontano da una gara della mia Juve. Anche se già sono consapevole che quei 90 minuti saranno inguardabili o di sofferenza dal primo all’ultimo secondo. Come si dice d’altronde, nella buona e nella cattiva sorte.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come faccio ad essere orgoglioso di una squadra che si autodistrugge ogni tot anni e si lascia esporre a ogni sorta di illazione, procedimento e punizione anche evidentemente creata ad hoc?

Come faccio ad essere orgoglioso di una società che lascia che i suoi tifosi vengano insultati, denigrati, bullizzati e chiamati con ogni sorta di schifoso epiteto in ogni luogo di italia perche non ha le palle di difendersi o dire due parole?

Come faccio ad essere orgoglioso di una società a cui alla fine di tutto non gliene frega niente di niente di me se non di chiedere sempre piu soldi direttamente o indirettamente?

Vogliamo parlare di psicologia? Al momento questa società non mi rappresenta nei valori, nella rosa, nei modi di esporsi e di esprimersi. Ecco perche non la guardo piu, mi sento messo alla porta nella tempesta e senza manco un ombrello. Di questo dovrebbero vergognarsi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io chiedo alla Juve solo una cosa, e non sono i titoli. Chiedo di riaccendere la passione, quella voglia di guardare le partite e di tifare la squadra e non solo i colori. Negli ultimi anni l'entusiasmo si è spento, guardare la Juve è diventato una sofferenza, perché vedi un carrozzone lento e senza entusiasmo. Squadra molle, allenatore molle, dirigenti molli e proprietà assente. Per me anche chi fa parte della Juve deve essere un po' tifoso, deve metterci quel qualcosa in più. Del resto Milan e Napoli hanno vinto anche grazie a questo ingrediente, l'entusiasmo. 

Forza Juve, riaccendici la passione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto molto bello e giusto.

 

Il problema è che consideri poco il come si arriva al momento buio ...

 

non come ciclo sportivo che in maniera naturale si chiude ...

 

ma come bomba atomica devastante che pone in dubbio l’essenza stessa di un club sportivo ... la sportività e la legittimazione delle vittorie conseguite... unita all’evidente debolezza (per essere “gentili” e non dire altro) della società a difendere il club dagli attacchi di questo tipo....

 

cio’ pone in dubbio il passato e rende incerto il futuro ... E determina uno smarrimento inevitabile e “normale” nel tifoso.

 

Mi pare francamente meno normale accettare - quasi acriticamente, con l’ottimismo del come se nulla fosse - la qualunque cosa a fronte di avvenimenti di questa gravità...

in questo momento vi è evidentemente una dissociazione tra gli interessi di JUVENTUS FC e quelli di Elkanese SPA.... molti confondono due realtà ben distinte e in conflitto in questo momento tra loro.

 

Sarebbe doveroso per un tifoso tifare solo ed esclusivamente JUVENTUS FC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.