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Diritti tv, offerte più basse dei minimi: via alle trattative private con Sky, Mediaset e Dazn

Post in rilievo

33 minutes ago, Kandinskij said:

Per capire. Cosa potrebbe chiedere la Lega a due broadcasters (perchè di fatto sono solo dazn e sky) che riportano di anno in anno perdite miliardarie (di cui, pare, circa 300 ml imputabili al mercato iatliano; parlo di dazn) per un prodotto che, dati alla mano, perde interesse e utenti ogni anno? Cercano di ottenere quello che possono. Questi fenomeni pensavano davvero che "deprimere" la Juventus e far vincere il Napoli di turno avrebbe rianimato la seire A; serie A che è moribonda per altri, ovvi, motivi. Quindi, costi crescenti per tutta la serie A e introiti decrescenti. Questo è il quadro. Dopo di che alcune realtà sono tenute in piedi con il polmone artificiale, in assenza di qualsiasi seria verifica dei bilanci. Se AA avesse un decimo dei problemi del proprietario delle blatte, noi navigheremmo in Promozione....

La cosa più preoccupante è che, al posto di trovare formule per rendere appetibile allo spettatore e quindi ai broadcaster il prodotto (playoff e playout; riduzione del numero di partecipanti al campionato; riduzione delle partite da trasmette con scelta da parte dei broadcaster) continuano a fare scelte politiche legate ai voti in lega.

Quando devi recuperare, devi essere creativo, non conservativo.

Il risultato? Le partite della Juve sono le più viste. La Juve viene punita sfruttando regole generiche. La lega se ne sta zitta che sia mai andare a frocugliare la FIGC.

Vale lo stesso con gli stadi, da quello del Milan/Inter a Milano a quello di Firenze che avremmo dovuto pagare noi.

Fanno lobby per la poltrona e non per il prodotto lega di serie a.

Il risultato è lo schifo di oggi. Poi se qualcuno ci tiene ad abitudini alimentari "particolari" non ci si può lamentare.

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32 minuti fa, Cabrini52 ha scritto:

Hai già disdetto Sky / Dazn ?

Dazn non ce l’abbiamo più, Sky lo usiamo tutti in famiglia per molte cose e non lo togliamo di certo per reggere il gioco ad una società che non ci difende fino in fondo .the 

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Giusto per farsi un'idea di cosa succede dove gli sports sono gestiti seriamente. MJ ha di recente chiuso un accordo per la cessione delle quote di maggioranza degli Charlotte Hornets, prezzo intorno ai 3 miliardi di dollari; quote acquistate 13 anni fa per 275 milioni....Per chi non segue l'NBA, gli Hornets non hanno mai vinto il titolo, sono un franchigia di seconda (anche terza..) fascia, e Charlotte è una città di neanche 1 ml di abitanti. 3 miliardi.

19 minuti fa, ginopilotino ha scritto:

La cosa più preoccupante è che, al posto di trovare formule per rendere appetibile allo spettatore e quindi ai broadcaster il prodotto (playoff e playout; riduzione del numero di partecipanti al campionato; riduzione delle partite da trasmette con scelta da parte dei broadcaster) continuano a fare scelte politiche legate ai voti in lega.

Quando devi recuperare, devi essere creativo, non conservativo.

Il risultato? Le partite della Juve sono le più viste. La Juve viene punita sfruttando regole generiche. La lega se ne sta zitta che sia mai andare a frocugliare la FIGC.

Vale lo stesso con gli stadi, da quello del Milan/Inter a Milano a quello di Firenze che avremmo dovuto pagare noi.

Fanno lobby per la poltrona e non per il prodotto lega di serie a.

Il risultato è lo schifo di oggi. Poi se qualcuno ci tiene ad abitudini alimentari "particolari" non ci si può lamentare.

Questa è ottima, davvero.

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Il 16/6/2023 Alle 16:13, Trezegol96 ha scritto:

No, chiaro. E' un prodotto che non cresce e non muore, comincia a puzzare di muffa. 
Il nostro intento era di smontare il sistema calcio italiano. E non abbiamo la potenza di farlo (come era facilmente prevedibile, nonostante i mirabolanti miracoli che qualcuno sventolava). Per cui è rimasto tutto com'era. 

scusami, ma non mi trovi d'accordo.
tu affermi che questa azione non ha avuto alcun effetto; beh... non direi.
se consideriamo che negli anni precedenti tutti i soggetti interessati ad acquisire i diritti presentavano offerte già in prima battuta in grado di soddisfare le richieste della Lega, ora invece notiamo una sostanziale attesa e comunque offerte complessive al ribasso.
Certo, potrà esserci poi una trattativa privata che comunque, difficilmente porterà quei risultati "compensativi" in grado di colmare il GAP con quanto atteso.
se poi ci mettiamo anche che in tutto il mondo i diritti televisivi stanno aumentando, mentre solo da noi stanno segnando una riduzione...il gioco è fatto.

ricordiamo inoltre che i numeri "auditel" parlano chiaro.

da quando si sono inventati sta porcata... non solo i numero degli abbonati, ma anche degli spettatori è diminuita significativamente; questo significa minori introiti da inserzioni pubblicatarie.

insomma... i risultati ci sono stati, ci sono e ci saranno ancora.

bisogna continuare così.

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2 ore fa, la joya ha scritto:

cmq è assurdo che un campionato come la serie a con le squadre più iconiche del mondo si sia ridotto così....non lo capiro mai

molto semplice in realtà

 

basta pigliare i soldi e non investire mai

 

ci ritroviamo con stadi del secolo scorso, spesso con piste di atletica e con le prime file pure vuote, barriere in plexiglass alte 2 metri, inferriate ante litteram

 

partite dove il pubblico non si vede, deroghe su deroghe a stadi che in altri stati manco potrebbero partecipare in 3a divisione.

 

campionato spezzatino dal Venerdì al Lunedi con partite ridicole in orari prime e stadi mezzi vuoti

 

chi cavolo ti compra i diritti quando offri televisivamente scenari del genere?

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1 ora fa, Kandinskij ha scritto:

Per capire. Cosa potrebbe chiedere la Lega a due broadcasters (perchè di fatto sono solo dazn e sky) che riportano di anno in anno perdite miliardarie (di cui, pare, circa 300 ml imputabili al mercato iatliano; parlo di dazn) per un prodotto che, dati alla mano, perde interesse e utenti ogni anno? Cercano di ottenere quello che possono. Questi fenomeni pensavano davvero che "deprimere" la Juventus e far vincere il Napoli di turno avrebbe rianimato la seire A; serie A che è moribonda per altri, ovvi, motivi. Quindi, costi crescenti per tutta la serie A e introiti decrescenti. Questo è il quadro. Dopo di che alcune realtà sono tenute in piedi con il polmone artificiale, in assenza di qualsiasi seria verifica dei bilanci. Se AA avesse un decimo dei problemi del proprietario delle blatte, noi navigheremmo in Promozione....

Dazn dal 2016 (anno di fondazione) ad oggi ha un rosso di circa 6 miliardi di dollari. 
Il bilancio 2021 di Dazn si è chiuso con una perdita di 2.33 miliardi di dollari, con una perdita operativa di 1.36 miliardi d i dollari, in aumento rispetto ai dati del 2020. Eppure Dazn nel 2021 ha aumentato i ricavi del 79% rispetto all'anno precedente, 1.56 miliardi di dollari contro gli 871 milioni guadagnati nel 2020. Di questi 1.56 miliardi ben 1.46 sono guadagnati direttamente dall'attività di Consumer Platform (quindi gli abbonamenti e derivati). 

 

Quindi Dazn nel 2021, nonostante aumentano i ricavi dagli abbonamenti nudi e crudi, perde lo stesso una cifra superiore ai 2 miliardi di dollari. Perchè? Perché aumentano le spese legate a tutto quello che c'è intorno. Ad esempio, Dazn acquisisce i diritti della trasmissione della Champions League in Germania. E questo acquisto pesa molto sulle casse di Dazn, ma non è direttamente collegato alla spesa italiana. Sono aumentate ad esempio le spese di contenuti, marketing e produzioni, passando da 118.6 milioni nel 2020 ai 510 milioni del 2021 (spese legate ad esempio al settore dei documentari sportivi su cui hanno puntato molto negli ultimi anni). 

E ci aggiungo anche che in 4 anni Dazn ha dovuto mettere su un sistema di infrastrutture molto pesante per arrivare a livelli di broadcaster che avevano infrastrutture già costruite e consolidate negli anni. E questo devi prenderlo in considerazione, gli investimenti fatti negli anni per creare un sistema di streaming.  


Se, come dici tu, pare che siano 300 milioni di euro le perdite imputabili al mercato italiano, sui 2.33 miliardi totali, è una percentuale irrisoria. Il problema delle perdite di Dazn è molto più profondo rispetto al "non ci siamo abbonati, falliscono".  

 

Senza poi contare il progetto di Blavatnik (quello che mette i denari in Dazn). Loro vogliono aumentare l'interesse esterno su Dazn, creando un prodotto di elite per lo sport con molta appetibilità per investitori. E poi quotare la società in borsa.

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Quoto

Il Giornale - Juve, la fuga dei 500.000 è solo l'inizio: boom di disdette tra i tifosi, che rischio per il calcio italiano

Pardon articolo vecchio... risalente a febbraio

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1 ora fa, Amici di Nessuno ha scritto:

scusami, ma non mi trovi d'accordo.
tu affermi che questa azione non ha avuto alcun effetto; beh... non direi.
se consideriamo che negli anni precedenti tutti i soggetti interessati ad acquisire i diritti presentavano offerte già in prima battuta in grado di soddisfare le richieste della Lega, ora invece notiamo una sostanziale attesa e comunque offerte complessive al ribasso.
Certo, potrà esserci poi una trattativa privata che comunque, difficilmente porterà quei risultati "compensativi" in grado di colmare il GAP con quanto atteso.
se poi ci mettiamo anche che in tutto il mondo i diritti televisivi stanno aumentando, mentre solo da noi stanno segnando una riduzione...il gioco è fatto.

ricordiamo inoltre che i numeri "auditel" parlano chiaro.

da quando si sono inventati sta porcata... non solo i numero degli abbonati, ma anche degli spettatori è diminuita significativamente; questo significa minori introiti da inserzioni pubblicatarie.

insomma... i risultati ci sono stati, ci sono e ci saranno ancora.

bisogna continuare così.

Dove l'hai letta una cosa del genere?

 

https://www.raisport.rai.it/articoli/2021/01/calcio-lega-serie-a-trattativa-privata-per-i-diritti-tv-2021-20245-6e739deb-b455-4d82-b1e8-c2cd59556dd5.html

Questo quello che successe per i diritti televisivi del triennio 2021/2024. Base d'asta decisa dalla Lega a 1.15 miliardi di euro, offerte dei broadcaster che non raggiungevano in nessun caso la cifra richiesta. Cosa tra l'altro descritta come normale da De Siervo. Per cui la Lega fa appositamente una richiesta esagerata per poi andarsi a sedere con le emittenti e trovare un accordo.

 

https://www.sportbusinessmanagement.it/2018/01/diritti-tv-asta-flop-la-lega-pensa.html

Questo invece è quello che successe per il triennio 2018/2021. Stessa cosa, prezzo base d'asta non raggiunto e trattative private con le emittenti per raggiungere un accordo.

 

E in entrambi gli ultimi casi non si è raggiunta la cifra inizialmente richiesta dalla Lega, ma di meno. 

 

Per cui non vedo nessuna differenza tra la situazione attuale e la situazione negli ultimi anni al momento. Poi l'evolversi della situazione non lo sappiamo. Io posso dirti che, secondo me, troveranno un accordo su circa la stessa cifra dello scorso anno. Che chiaramente é una sconfitta perchè un prodotto che non cresce è un problema per chi lo deve vendere. Ma non è il fallimento preannunciato che vogliamo credere. Ma è un'impressione personale, magari chiudono a 200 milioni in meno ed è un problema. 

 

Ma, al momento, le cose oggettive dicono che ci troviamo nella stessa situazione degli ultimi 2 pacchetti venduti. Base d'asta non raggiunta, trattative private avviate. Né più, né meno. Poi, se vogliamo pensare che quest'anno, se non fosse successo quello che è successo, Dazn e Sky si sarebbero sfidate a colpi di rilanci per accaparrarsi i diritti tv pensiamolo pure. Non è un problema...

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il fatto è che ormai ci hanno messo in ginocchio comunque e a prescindere e non solo per i 10 punti tolti.. è un danno economico esagerato...d'immagine, sponsor e anche di appetibilità....

 

è per questo che anche la prossima stagione non bisogna riabbonarsi anche se ormai il danno è irreversibile

 

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2 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

 

Per te 950 milioni sono un disastro, 700 una tragedia. Eppure la Lega, chiede una cifra che, storicamente parlando, si può chiudere proprio intorno ai 950 milioni. O sono stupidi e finiscono veramente in tragedia o qualcosa ci sfugge...

 

 

per chiunque sappia leggere è un disastro.

un contratto di 5 anni (+2 anni rispetto al precedente) a meno/uguale del contratto siglato 4 anni prima, contando tutti gli aumenti della qualsivoglia , è un disastro.

scendere sotto quella cifra è una tragedia a tutti gli effetti.

 

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5 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Dove l'hai letta una cosa del genere?

 

https://www.raisport.rai.it/articoli/2021/01/calcio-lega-serie-a-trattativa-privata-per-i-diritti-tv-2021-20245-6e739deb-b455-4d82-b1e8-c2cd59556dd5.html

Questo quello che successe per i diritti televisivi del triennio 2021/2024. Base d'asta decisa dalla Lega a 1.15 miliardi di euro, offerte dei broadcaster che non raggiungevano in nessun caso la cifra richiesta. Cosa tra l'altro descritta come normale da De Siervo. Per cui la Lega fa appositamente una richiesta esagerata per poi andarsi a sedere con le emittenti e trovare un accordo.

 

https://www.sportbusinessmanagement.it/2018/01/diritti-tv-asta-flop-la-lega-pensa.html

Questo invece è quello che successe per il triennio 2018/2021. Stessa cosa, prezzo base d'asta non raggiunto e trattative private con le emittenti per raggiungere un accordo.

 

E in entrambi gli ultimi casi non si è raggiunta la cifra inizialmente richiesta dalla Lega, ma di meno. 

 

Per cui non vedo nessuna differenza tra la situazione attuale e la situazione negli ultimi anni al momento. Poi l'evolversi della situazione non lo sappiamo. Io posso dirti che, secondo me, troveranno un accordo su circa la stessa cifra dello scorso anno. Che chiaramente é una sconfitta perchè un prodotto che non cresce è un problema per chi lo deve vendere. Ma non è il fallimento preannunciato che vogliamo credere. Ma è un'impressione personale, magari chiudono a 200 milioni in meno ed è un problema. 

 

Ma, al momento, le cose oggettive dicono che ci troviamo nella stessa situazione degli ultimi 2 pacchetti venduti. Base d'asta non raggiunta, trattative private avviate. Né più, né meno. Poi, se vogliamo pensare che quest'anno, se non fosse successo quello che è successo, Dazn e Sky si sarebbero sfidate a colpi di rilanci per accaparrarsi i diritti tv pensiamolo pure. Non è un problema...

No, qualcosa è cambiato, si vendono 5 anni ai diritti invece che 3 fatto che si è sviluppato dopo l'iniziativa social dei tifosi Juve..Di fatto è una vendita "all'ingrosso" sapendo per il prodotto è meno appetibile.  (il massimo per  la Lega sarebbe discutere annualmente, se il prodotto è in "crescita" ).

 

Deto questo , appunto il calcio italiano si vende sempre per le stesse cifre, non cresce cioè, e questo da prima, la colpa è stata data ovviamente alla Juve (9 scudetti), adesso che abbiamo avuto 3 vincitori diversi l'interesse dovrebbe crescere , o no?

 

Vedremo le cifre, ma io mi aspetto meno dell'ultima volta.

 

Se è tanto meno , il calcio in Italia implode, 

 

vediamo, non faccio previsioni. 

 

Prevedo abbonamenti (più di uno sicuro ) carissimi. 

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56 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Dazn dal 2016 (anno di fondazione) ad oggi ha un rosso di circa 6 miliardi di dollari. 
Il bilancio 2021 di Dazn si è chiuso con una perdita di 2.33 miliardi di dollari, con una perdita operativa di 1.36 miliardi d i dollari, in aumento rispetto ai dati del 2020. Eppure Dazn nel 2021 ha aumentato i ricavi del 79% rispetto all'anno precedente, 1.56 miliardi di dollari contro gli 871 milioni guadagnati nel 2020. Di questi 1.56 miliardi ben 1.46 sono guadagnati direttamente dall'attività di Consumer Platform (quindi gli abbonamenti e derivati). 

 

Quindi Dazn nel 2021, nonostante aumentano i ricavi dagli abbonamenti nudi e crudi, perde lo stesso una cifra superiore ai 2 miliardi di dollari. Perchè? Perché aumentano le spese legate a tutto quello che c'è intorno. Ad esempio, Dazn acquisisce i diritti della trasmissione della Champions League in Germania. E questo acquisto pesa molto sulle casse di Dazn, ma non è direttamente collegato alla spesa italiana. Sono aumentate ad esempio le spese di contenuti, marketing e produzioni, passando da 118.6 milioni nel 2020 ai 510 milioni del 2021 (spese legate ad esempio al settore dei documentari sportivi su cui hanno puntato molto negli ultimi anni). 

E ci aggiungo anche che in 4 anni Dazn ha dovuto mettere su un sistema di infrastrutture molto pesante per arrivare a livelli di broadcaster che avevano infrastrutture già costruite e consolidate negli anni. E questo devi prenderlo in considerazione, gli investimenti fatti negli anni per creare un sistema di streaming.  


Se, come dici tu, pare che siano 300 milioni di euro le perdite imputabili al mercato italiano, sui 2.33 miliardi totali, è una percentuale irrisoria. Il problema delle perdite di Dazn è molto più profondo rispetto al "non ci siamo abbonati, falliscono".  

 

Senza poi contare il progetto di Blavatnik (quello che mette i denari in Dazn). Loro vogliono aumentare l'interesse esterno su Dazn, creando un prodotto di elite per lo sport con molta appetibilità per investitori. E poi quotare la società in borsa.

Negli scorsi giorni ho letto qualcosa sul progetto e, in realtà, i dubbi cominciano a diventare pesanti. Ci possono girare intorno quanto vogliono, ma hanno un enorme problema di marginalità e 7 anni cominciano a essere un periodo consistente. Aumentano i ricavi, ma le perdite aumentano, proporzionalmente, ancora di più. Questo discorso vale anche, ovviamente, per il mercato itliano che, però, ha una sua specificità: perdono abbonati e spettatori. E, infatti, sono andati all'asta con 4 spicci in mano. Del resto sky ha rinunciato al camionato già due anni fa, mentre ha puntato forte sulla CL. Vuoi vedere un modello di business che funziona, sia per la Lega che per le reti tv? Basta guardare l'NBA.

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Il 16/6/2023 Alle 15:00, JugoVladimir ha scritto:

Capisco la soddisfazione per la mazzata economica per la Lega A, ma ricordiamoci che una fetta di quei soldi finisce nelle nostre casse della Juve.

 

Modifico così è più chiaro.

non è un problema, siamo già morti.

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1 hour ago, Trezegol96 said:

Ma, al momento, le cose oggettive dicono che ci troviamo nella stessa situazione degli ultimi 2 pacchetti venduti. Base d'asta non raggiunta, trattative private avviate. Né più, né meno. Poi, se vogliamo pensare che quest'anno, se non fosse successo quello che è successo, Dazn e Sky si sarebbero sfidate a colpi di rilanci per accaparrarsi i diritti tv pensiamolo pure. Non è un problema...

Questo è molto probabile.

Però vedi, se da una parte la Lega aveva il coltello dalla parte del manico quando i servizi non hanno funzionato a dovere, dall'altra DAZN e Sky ce l'hanno adesso con i sondaggi realizzati, quanto siano significativi lo sapremo in base al ribasso finale

Senza contare, come giustamente riportavi, che tutte le piattaforme di streaming/contenuti hanno iniziato ad applicare o politiche restrittive, veri e propri aumenti unilaterali oltre che tagli al personale, dimostrando di fatto che i costi di una piattaforma di streaming, soprattutto in 4k, sono enormi e i modelli di impresa precedenti non sono più sostenibili.

 

P.S. 300 milioni su due miliardi e tre non sono affatto una cifra irrisoria siamo sopra al 13%.

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Ci vorrebbe una bella shit storm sui canali social della Lega al suon di:

 

"Campionato di Serie A inguardabile a causa delle ingerenze della giustizia sportiva, chiunque sia il detentore dei diritti io non mi abbono più. Guardatevelo voi"

  • Grazie 1

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1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Dove l'hai letta una cosa del genere?

 

https://www.raisport.rai.it/articoli/2021/01/calcio-lega-serie-a-trattativa-privata-per-i-diritti-tv-2021-20245-6e739deb-b455-4d82-b1e8-c2cd59556dd5.html

Questo quello che successe per i diritti televisivi del triennio 2021/2024. Base d'asta decisa dalla Lega a 1.15 miliardi di euro, offerte dei broadcaster che non raggiungevano in nessun caso la cifra richiesta. Cosa tra l'altro descritta come normale da De Siervo. Per cui la Lega fa appositamente una richiesta esagerata per poi andarsi a sedere con le emittenti e trovare un accordo.

 

https://www.sportbusinessmanagement.it/2018/01/diritti-tv-asta-flop-la-lega-pensa.html

Questo invece è quello che successe per il triennio 2018/2021. Stessa cosa, prezzo base d'asta non raggiunto e trattative private con le emittenti per raggiungere un accordo.

 

E in entrambi gli ultimi casi non si è raggiunta la cifra inizialmente richiesta dalla Lega, ma di meno. 

 

Per cui non vedo nessuna differenza tra la situazione attuale e la situazione negli ultimi anni al momento. Poi l'evolversi della situazione non lo sappiamo. Io posso dirti che, secondo me, troveranno un accordo su circa la stessa cifra dello scorso anno. Che chiaramente é una sconfitta perchè un prodotto che non cresce è un problema per chi lo deve vendere. Ma non è il fallimento preannunciato che vogliamo credere. Ma è un'impressione personale, magari chiudono a 200 milioni in meno ed è un problema. 

 

Ma, al momento, le cose oggettive dicono che ci troviamo nella stessa situazione degli ultimi 2 pacchetti venduti. Base d'asta non raggiunta, trattative private avviate. Né più, né meno. Poi, se vogliamo pensare che quest'anno, se non fosse successo quello che è successo, Dazn e Sky si sarebbero sfidate a colpi di rilanci per accaparrarsi i diritti tv pensiamolo pure. Non è un problema...

le offerte erano presentate in busta chiusa e tutti/principali avevano comunque presentato una offerta (inferiore) , ma comunque in linea come ordine di grandezza a quella richiesta.
ora, invece, molti non hanno proprio dimostrato interesse.

 

non possiamo non notare la differenza fra i casi da te citati (ovvero di normali strategie commerciali) con la situazione attuale in cui c'è una significativa distanza fra la domanda e l'offerta.

 

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2 ore fa, michele.i ha scritto:

molto semplice in realtà

 

basta pigliare i soldi e non investire mai

 

ci ritroviamo con stadi del secolo scorso, spesso con piste di atletica e con le prime file pure vuote, barriere in plexiglass alte 2 metri, inferriate ante litteram

 

partite dove il pubblico non si vede, deroghe su deroghe a stadi che in altri stati manco potrebbero partecipare in 3a divisione.

 

campionato spezzatino dal Venerdì al Lunedi con partite ridicole in orari prime e stadi mezzi vuoti

 

chi cavolo ti compra i diritti quando offri televisivamente scenari del genere?

Aggiungo solo che, inteso come calcio italico, abbiamo fatto una brutta fine perché, con l'avvento del nuovo millennio, la Figc non ne ha azzeccata mezza. Non ha fatto gli interessi di tutti ma solo degli amici ed è diventato un ricettacolo di politici trombati che, prima del 93, non erano in grado neppure di fare i portaborse. Sottoscrivo ogni cosa che hai scritto. Dove non c'è meritocrazia ma solo corsa alla poltrona, la parola fallimento è all'ordine del giorno.

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2 ore fa, michele.i ha scritto:

molto semplice in realtà

 

basta pigliare i soldi e non investire mai

 

ci ritroviamo con stadi del secolo scorso, spesso con piste di atletica e con le prime file pure vuote, barriere in plexiglass alte 2 metri, inferriate ante litteram

 

partite dove il pubblico non si vede, deroghe su deroghe a stadi che in altri stati manco potrebbero partecipare in 3a divisione.

 

campionato spezzatino dal Venerdì al Lunedi con partite ridicole in orari prime e stadi mezzi vuoti

 

chi cavolo ti compra i diritti quando offri televisivamente scenari del genere?

si ma non mi capacito di come la federazione non sj sia mai mossa per migliorare le cose.sarebbe convenuto anche a loro in termini di guadagni. cioe siamo indietro di 20 anni e rimaniamo così.  lo trovo assurdo. eppure con un progetto serio penso che gli investitori non mancherebbero 

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5 ore fa, Miocuggino ha scritto:

Ultima stagione e poi si vedrà da cosa si inventano ora. 

Che palle bah Speravo cambiasse qualcosa già da quest'anno .uff

 

Grazie .ok 

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