Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

TS: "Tifosi Juventus, l'80% rinnova l'abbonamento allo Stadium, al via la vendita libera"

Post in rilievo

15 minuti fa, andreasv ha scritto:

a 27.700 la campagna abbonamenti era stata fermata da Juventus per avere più biglietti da gestire 

 

mi sembra fossero stati raggiunti solo con i rinnovi 

Non ricordo. Comunque era l'ultimo anno definibile come "pre-COVID".
Poi due stagioni da zero assoluto, e infine i 20.200 della scorsa stagione (deludente, a livello di risultati sportivi) che rappresentano il più immediato termine di paragone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Christian Belli 100% Juve.

METTIAMO I PUNTINI SULLE “I”.

Buon pomeriggio a tutti.

Toh... La coincidenza ha voluto che il giorno dopo il mio post, Tuttosport titolasse: “ Lealtà dei tifosi. L’80% rinnova”. 

Come va di moda su certi social, i soliti personaggini piccoli piccoli, guidati dall’esperto di tattica e finanza... solo nei suoi sogni... (che vive nella costante invidia verso di me e di chi lo bastona da sempre,  negli strumenti culturali, nei titoli, nell’eloquio, nelle conoscenze e nella presenza) si sono lanciati nella shitstorm e nel cavalcare qualunque battaglia purché avversa al sottoscritto.

Allora adesso mettiamo le cose in chiaro.

I confronti e le disquisizioni si fanno dati alla mano, contestualizzando bene nel periodo e nei parametri corretti per la comparazione.

2019: la campagna abbonamenti si chiudeva con 27700 sottoscrizioni: il 95% del disponibile (29157). Dati in linea con le stagioni precedenti, dove nei nove anni c’era praticamente sempre tutto esaurito già ai primissimi giorni.

2020 e 2021: con la pandemia non si gioca e si chiudono gli stadi; c’è la nota vicenda dei rimborsi mancati (poi risolta con dei crediti da utilizzare in seguito). Si riapre alla vendita libera con il match di Coppa Italia del 2021.

2022: l’anno scorso si chiude con 20200 sottoscrizioni, il 73% della quota messa a disposizione (27671), già ridotta rispetto al 2019 di 1600 posti, avendo la società deciso di modificare la quota per la vendita libera.

Faccio presente che la scorsa estate non avevamo:
1) uscita col Maccabi;
2) dimissioni CDA;
3) sanzioni sportive.

Ergo, tanti motivi di malcontento non c’erano ancora come stavolta.

Abbiamo poi visto, quest’anno, quanti fischi vi siano stati già a metà match, quante proteste nei confronti di una squadra che non se la giocava come il nostro nome e la nostra storia vorrebbero, con troppi tifosi che nemmeno il tempo di arrivare all’intervallo erano sui social ad ingannare il tempo, tanto era soporifero lo spettacolo in campo, pur comprendendo le criticità delle sanzioni con aspetto psicologico annesso, che era giustificabile le prime settimane, ma non fino alle ultime giornate, dove ci si giocava la Champions e non si va in campo ogni settimana pensando a Chiné o alla CFA o al CdG del CONI...

Quando ho scritto il post l’altra mattina, i miei dati erano VERI, AGGIORNATI ED INSINDACABILI.
Non vengo su Facebook a fare figure da cioccolataio: ho sempre scritto con serietà e con argomentazioni valide.

Le immagini parlavano chiaro: si stava sì e no attorno agli 11k rinnovi, con una forbice che poteva comprendere conteggi di settori che in realtà non andrebbero inseriti nel computo: Boniperti, Sivori et similia, sono tribune riservate, che TS ha inserito nel conteggio.

La Curva Sud era quasi completamente vuota. Ne parliamo?

Dettagliando ancora di più: la quota agli abbonamenti è via via diminuita negli ultimi anni, fino a toccare almeno circa 2500 posti in meno rispetto al passato.

Aggiungiamo che dall’arrivo di Monguzzi, la società ha proposto offerte diversificate come pagamenti rateizzati e prezzi ridotti fino al 2 Luglio incluso.

Al momento del post i dati che citavo erano CORRETTI.

Il mattino dopo TS se ne esce con la storia dell’80% di rinnovi...

Non ho 15 anni da un pezzo: so che un giornale debba guadagnarsi la pagnotta, tenere rapporti di buon vicinato col club, col quale si sente un giorno sì e uno no; so che gli vengono dettati numeri e richieste, per rendere efficace la comunicazione.

Così però si esagera: è informazione non veritiera. Sono dati spiegati male.

Quell’80% è appunto composto da rinnovi, cioè da chi, di quel già deficitario 73% dell’anno scorso, aveva sottoscritto l’abbonamento.

A casa mia, l’80% del 73% non è un successo. E’ un DOWNGRADE. La matematica non è un’opinione.

Se si tiene conto degli sconti, delle proposte e della minor quota disponibile, dei crediti, è incontestabile che ci sia un forte malcontento, un certo disamore; un calo: chiamatelo come vi pare ma sempre quello è.

E’ solo effetto Allegri? 
No di certo, non sono così fesso da non sapere che nella descrizione di un fenomeno di qualsivoglia natura ed entità, incidano e concorrano vari fattori; di certo ha pesato tantissimo: le proteste e i messaggi da club e tifosi di tutta Italia li conservo.

Bisognerebbe avere l’onestà intellettuale di dire alla gente le cose come stanno, non snocciolare numeri e titoli solo per nascondere la polvere sotto al posacenere.

 

Cordialità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, F_Scirea ha scritto:

Beh direi che 4mila persone che non rinnovano possono fare un discreto casino sui social.

 

I numeri non si sanno ma basta vedere i posti vuoti per farsi un'idea, potrei scommettere sotto i mille.

 

46 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Guarda che il dato a cui parametrarsi è quello dello scorso anno, e dimostra che il calo era già in atto.
Lo scorso anno a fine luglio furono 20.200 abbonamenti. Quando la Juve era al top (2016, 2017 etc.) si raggiunsero i 29.300 abbonamenti. Poi nel 2019/20 un dato ancora buono, prima che scoppiasse il COVID (27.700 abbonamenti), poi l'uragano COVID, e si arriva alle 20.200 tessere dello scorso anno.

Il nostro punto di riferimento non è la SAMP, ma noi stessi.

Si sapranno tra un mese, dato che il dato a cui riferirsi, ovvero quello della stagione precedente (20.200 abbonamenti a fine campagna) è di fine luglio 2022. Il declino rispetto ai tempi d'oro era già in atto 12 mesi fa.

Quindi il trend è in calo da qualche anno a questa parte, corretto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/6/2023 Alle 07:20, Malakay ha scritto:

Tutte queste lamentele per la conferma di Allegri e poi tutti allo stadio a vedere lo schifo, ve lo meritate per altri 5 anni

È uno schifo...questi selfisti da Stadio...mamma mia che tifosi abbiamo 🤦‍♂️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Cristiano_9107 ha scritto:

Scusate ma la percentuale di rinnovo negli ultimi 5 anni qual è stata?

da comunicati Juventus chiusura campagna abbonamenti:

 

 

2017/2018 è stato raggiunto il tutto esaurito!

 

Dopo la fase di acquisto riservata agli abbonati del 2016/2017, sono bastate poche ore di vendita riservata ai titolari di J1897 Membership e Premium Membership per raggiungere, anche per la stagione 2017/2018, il tutto esaurito all'Allianz Stadium: 25.300 abbonamenti che, sommati ai 4.000 posti Premium, portano il totale abbonamenti stagionali a 29.300!

 

I Bianconeri avranno, anche per la prossima stagione, una splendida cornice di pubblico, composto in gran parte da tifosi fidelizzati: oltre ai soci degli Juventus Official Fan Club ed agli abbonati che hanno rinnovato rispetto alla precedente stagione (con un tasso di rinnovo del 90%, confermando quanto avvenuto già nell'estate del 2016)

 

 

2018/2019

 

...

il traguardo raggiunto dalla campagna abbonamenti per la prossima stagione, che ha già registrato il sold out.

 

Dopo la fase di acquisto dedicata agli abbonati della scorsa stagione, aperta dal 4 al 18 luglio con un tasso di rinnovo del 95%(superiore alla scorsa stagione), si è aperta oggi la vendita di nuovi abbonamenti con una fase di vendita riservata ai J1897 Member, durante la quale è stato raggiunto il tutto esaurito.

 

Si tratta di un’ulteriore conferma dei vantaggi portati dalla fidelizzazione con il mondo Juventus. I soci Juventus Official Fan Club e i Member (sono tra l’altro partite le nuove iscrizioni, qui per maggiori info) sono stati gli unici ad aggiudicarsi nuove disponibilità quest’anno. Non ci sarà infatti nessuna fase di vendita libera degli abbonamenti.

 

Così, a poco meno di un mese dall’inizio del campionato, è già stato raggiunto l’obiettivo di 25.300 abbonamenti, che sommati ai 4.000 premium portano il totale abbonamenti stagionali a 29.300

 

 

La Campagna Abbonamenti 2019/20 si chiude con un successo, l'ennesimo di questi anni, ma anche con una bella novità per i tifosi bianconeri. Il successo è dato dalla percentuale di rinnovi, che si attesta intorno al 95%, in linea con la passata stagione. La novità è che quest'anno, chi non è titolare di una tessera annuale, avrà più possibilità di assicurarsi il biglietto per la singola partita, in quanto non verrà aperta la vendita di nuovi abbonamenti, proprio per aumentare la disponibilità dei tagliandi.

Gli abbonati per questa stagione sono dunque 27.700, tra posti Standard e Corporate. Anche quest'anno lo spettacolo all'Allianz Stadium è garantito.

 

 

Con 20.200 tessere annuali, si è chiusa ieri la campagna abbonamenti 2022/23

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, F_Scirea ha scritto:

tempsnip.thumb.jpg.3a686998bd375c259393664f555e85be.jpg

Direi che questo dice tutto. 

Si può dire quel che si vuole ma 16 piuttosto che 20.000 abbonati per una squadra come la nostra in uno stadio come il nostro sono ridicoli, anche in presenza di prezzi superiori alla media nazionale e sono la diretta conseguenza di una gestione tecnico economica oltre che di rapporti con le istituzioni a dir poco inadeguata... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

 

Quindi il trend è in calo da qualche anno a questa parte, corretto?

L'andamento è il seguente:
ANNI D'ORO (2016, 2017, 2018) 28-29 mila abbonamenti. Tieni presente che eravamo dietro a Milan e Inter anche in quegli anni.

estate 2019:  Ventisettemilasettecento abbonamenti
estati 2020 e 2021: tutto chiuso per COVID
estate 2022: 20.200 abbonamenti (ed è il dato post-COVID, quindi il punto di riferimento).

Quindi sì, già nel 2019 c'era stata una contrazione, che si è resa molto più evidente lo scorso anno, quando siamo scesi a 20mila.
Milan e Inter hanno reagito meglio al post-COVID anche perché loro hanno ricominciato a togliersi qualche soddisfazione sportiva negli ultimi anni, mentre nel caso nostro anche i risultati sportivi sono in flessione.
Poi ovviamente c'è anche la questione della capienza molto diversa tra il nostro stadio e il Meazza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Quindi sì, già nel 2019 c'era stata una contrazione

La contrazione del 2019 è stata scelta da Juventus che non ha aperto la vendita libera nuovi abbonamenti

 

diverso nel 2022 quando la contrazione si è verificata perché gli abbonamenti resi disponibili non sono stati venduti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, zebra67 said:

L'andamento è il seguente:
ANNI D'ORO (2016, 2017, 2018) 28-29 mila abbonamenti. Tieni presente che eravamo dietro a Milan e Inter anche in quegli anni.

estate 2019:  Ventisettemilasettecento abbonamenti
estati 2020 e 2021: tutto chiuso per COVID
estate 2022: 20.200 abbonamenti (ed è il dato post-COVID, quindi il punto di riferimento).

Quindi sì, già nel 2019 c'era stata una contrazione, che si è resa molto più evidente lo scorso anno, quando siamo scesi a 20mila.
Milan e Inter hanno reagito meglio al post-COVID anche perché loro hanno ricominciato a togliersi qualche soddisfazione sportiva negli ultimi anni, mentre nel caso nostro anche i risultati sportivi sono in flessione.
Poi ovviamente c'è anche la questione della capienza molto diversa tra il nostro stadio e il Meazza.

Si ma i 29mila o i 27mila non sono numeri "veritieri"  perchè Juventus ha bloccato la vendita. Quindi chi lo sa, magari si sarebbe arrivati a 40mila, magari a 35.

 

Quindi è impossibile quantificare la contrazione del 2022.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, andreasv ha scritto:

La contrazione del 2019 è stata scelta da Juventus che non ha aperto la vendita libera nuovi abbonamenti

 

diverso nel 2022 quando la contrazione si è verificata perché gli abbonamenti resi disponibili non sono stati venduti 

Grazie della precisazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, F_Scirea ha scritto:

Quindi è impossibile quantificare la contrazione del 2022.

Io del 2022 dico solo che è il nostro principale termine di riferimento per i dati che si concretizzeranno tra un mese.
Sia perché il 2022 è il primo anno post-Covid, sia perché è il riferimento temporale più vicino, sia perché eravamo reduci da una annata insoddisfacente in termini di risultati sportivi. Quindi a mio avviso sono grandezze comparabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stadio piccolo, prezzi altissimi e squadra che non vince.

Nel frattempo a Roma e Milano riempono stadi da ben oltre 50000 posti.

Ma vuoi mettere i mega campionati giocati dalle 2 romane e dalle 2 milanesi? Da farci a corsa....

 

PS- A Roma e Milano uno stadiolo come quello della Juve lo riempono anche in serie B (prezzo permettendo, si capisce).

 

:d

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, zebra67 said:

Io del 2022 dico solo che è il nostro principale termine di riferimento per i dati che si concretizzeranno tra un mese.
Sia perché il 2022 è il primo anno post-Covid, sia perché è il riferimento temporale più vicino, sia perché eravamo reduci da una annata insoddisfacente in termini di risultati sportivi. Quindi a mio avviso sono grandezze comparabili.

Sì e no. Tanti abbonati del 2019/20 avevano tanto credito da spendere, c'è da tenere anche questo in considerazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, zebra67 ha scritto:

L'andamento è il seguente:
ANNI D'ORO (2016, 2017, 2018) 28-29 mila abbonamenti. Tieni presente che eravamo dietro a Milan e Inter anche in quegli anni.

estate 2019:  Ventisettemilasettecento abbonamenti
estati 2020 e 2021: tutto chiuso per COVID
estate 2022: 20.200 abbonamenti (ed è il dato post-COVID, quindi il punto di riferimento).

Quindi sì, già nel 2019 c'era stata una contrazione, che si è resa molto più evidente lo scorso anno, quando siamo scesi a 20mila.
Milan e Inter hanno reagito meglio al post-COVID anche perché loro hanno ricominciato a togliersi qualche soddisfazione sportiva negli ultimi anni, mentre nel caso nostro anche i risultati sportivi sono in flessione.
Poi ovviamente c'è anche la questione della capienza molto diversa tra il nostro stadio e il Meazza.

Ciao, il tuo è un intervento corretto, solo che la questione capienza dello stadio è un parametro ininfluente, perché quando la Juve giocava al delle Alpi non lo riempiva mai!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Foreverbianco&nero ha scritto:

...conteggi di settori che in realtà non andrebbero inseriti nel computo: Boniperti, Sivori et similia, sono tribune riservate, che TS ha inserito nel conteggio.

abbonamenti settori Premium, di "solito" circa 4.000, sono sempre stati inseriti da Juventus nel totale comunicato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, RINUSLEX ha scritto:

Stadio piccolo, prezzi altissimi e squadra che non vince.

Nel frattempo a Roma e Milano riempono stadi da ben oltre 50000 posti.

Ma vuoi mettere i mega campionati giocati dalle 2 romane e dalle 2 milanesi? Da farci a corsa....

 

PS- A Roma e Milano uno stadiolo come quello della Juve lo riempono anche in serie B (prezzo permettendo, si capisce).

 

:d

 

 

A roma e sopratutto milano riempivano lo stadio anche quando a dominare eravamo noi...difficile fare un paragone con loro,  per tanti motivi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, RINUSLEX ha scritto:

Stadio piccolo, prezzi altissimi e squadra che non vince.

Nel frattempo a Roma e Milano riempono stadi da ben oltre 50000 posti.

Ma vuoi mettere i mega campionati giocati dalle 2 romane e dalle 2 milanesi? Da farci a corsa....

 

PS- A Roma e Milano uno stadiolo come quello della Juve lo riempono anche in serie B (prezzo permettendo, si capisce).

 

:d

 

 

A Roma Milano Napoli ecc se ci provano a mettere i prezzi come i nostri succede il manicomio...

Solo noi  per tanti motivi accettiamo tutto da questa società allo sbando ormai...in tutti i settori allo sbando 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

L'andamento è il seguente:
ANNI D'ORO (2016, 2017, 2018) 28-29 mila abbonamenti. Tieni presente che eravamo dietro a Milan e Inter anche in quegli anni.

estate 2019:  Ventisettemilasettecento abbonamenti
estati 2020 e 2021: tutto chiuso per COVID
estate 2022: 20.200 abbonamenti (ed è il dato post-COVID, quindi il punto di riferimento).

Quindi sì, già nel 2019 c'era stata una contrazione, che si è resa molto più evidente lo scorso anno, quando siamo scesi a 20mila.
Milan e Inter hanno reagito meglio al post-COVID anche perché loro hanno ricominciato a togliersi qualche soddisfazione sportiva negli ultimi anni, mentre nel caso nostro anche i risultati sportivi sono in flessione.
Poi ovviamente c'è anche la questione della capienza molto diversa tra il nostro stadio e il Meazza.

La differenza pre covid tra noi e le milanesi qual è? Lo so, potrei cercarmelo da solo ma vedo che hai delle fonti per cui ti "sfrutto" invece di dovermele cercare da solo ahahah

Perché vedo che adesso si parla di differenze enormi tra loro e noi...ma sarebbe interessante vedere se prima fosse lo stesso oppure è aumentato il divario. Divario chiaramente accentuato da uno stadio che è grande il doppio dello JS. 


Che poi sarebbe anche interessante sapere i disdettanti che tipologia di abbonati sono. Nel senso, sta disdettando l'abbonato di Torino e dintorni che da 40 anni andava allo stadio tutte le domeniche o sta disdettando il tifoso "da lontano" che per questione economiche, di tempo o qualsiasi cosa non riesce ad essere costante e quindi preferisce abbandonare? Perché io conosco molti amici che non hanno rinnovato post covid perché comunque era diventata una spesa enorme muoversi da luoghi a 5/6/7 ore di distanza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Trezegol96 said:

La differenza pre covid tra noi e le milanesi qual è? Lo so, potrei cercarmelo da solo ma vedo che hai delle fonti per cui ti "sfrutto" invece di dovermele cercare da solo ahahah

Milan 19/20 32'347 (Wikipedia)

Milan 22/23 41'500 (Wikipedia)

 

Inter 19/20 41'000 (oasport.it)

Inter 22/23 41'000 (Gianlucadimarzio.com)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, F_Scirea ha scritto:

Milan 19/20 32'347 (Wikipedia)

Milan 22/23 41'500 (Wikipedia)

 

Inter 19/20 41'000 (oasport.it)

Inter 22/23 41'000 (Gianlucadimarzio.com)

Da aggiungere che loro hanno vinto lo scudetto e noi abbiamo finito il ciclo di vittorie... invide anche quello su questi numeri 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, F_Scirea ha scritto:

Milan 19/20 32'347 (Wikipedia)

Milan 22/23 41'500 (Wikipedia)

 

Inter 19/20 41'000 (oasport.it)

Inter 22/23 41'000 (Gianlucadimarzio.com)

Proiezioni milanesi quest'anno?

L'inter dopo una finale di champions sono sicuro manterrà questi numeri. 

Milan invece? Con il caos societario, giocatori che se ne vanno eccetera come stanno messi? Potrebbe essere un buon paragone con noi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Proiezioni milanesi quest'anno?

inter ha appena iniziato la fase rinnovi allo stesso posto

 

calcio finanza.it :

 

La conferma posto per gli abbonati Serie A 2022/23 prenderà il via alle ore 14.00 di martedì 20 giugno e si concluderà mercoledì 28 giugno. Sarà poi possibile cambiare il posto nello stesso settore già rinnovato o, qualora non si volesse confermare quello della stagione appena conclusa, cambiare settore. 

 

_______________________________

 

20 giugno 2023

pianetamilan.it

 

 

ABBONAMENTI MILAN, IL 75% HA RICONFERMATO LA PRESENZA A 'SAN SIRO'

—  

Il 75% degli abbonati al Milan nella stagione 2022-2023 ha infatti confermato la propria scelta. Una percentuale, questa, ha fatto notare la 'rosea' stamattina, addirittura in aumento rispetto al 65% dell'annata post-19° Scudetto. 'San Siro', dunque, inizia subito a riempirsi, con ben 31mila posti già prenotati dai tifosi del Diavolo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

Non è un gran numero, tutt'altro.
Semmai un calo più contenuto rispetto alle voci più pessimistiche che parlavano di crollo.
Io volevo solo far capire che già a monte avevamo fatto una precisa scelta: uno stadio con capienza di circa 41.000 persone, in cui comunque dovevano esserci dei posti riservati alla tifoseria avversaria e ai nostri tifosi con biglietti per le singole gare.
Non potevamo gareggiare con l'Inter, che dispone di uno stadio con capienza di 76mila persone e che faceva 40mila abbonamenti, anche in quegli anni in cui non vinceva una mazza.
Negli anni d'oro abbiamo superato quota 29mila, poi già nel 2019/20 un calo di 2.000 abbonamenti, due anni di nulla causa COVID, e infine i 20.200 abbonamenti dello scorso anno.
Quest'anno si diceva che per vari motivi, che provo a riassumere, ci sarebbe stato un crollo: 
delusione per le vicende giudiziarie, e quindi disaffezione verso il calcio in genere;
delusione per la linea difensiva della Juve e per il patteggiamento;
contestazione verso la società e il modo di gestire il rapporto con i tifosi;
delusione per i risultati sportivi e il gioco espresso dalla squadra.

Ecco, per me non c'è stato il crollo paventato, ma qualcosa dovranno inventarsi per alzare il numero, perché anche 18-20mila abbonamenti sono pochi per un club delle nostre ambizioni.

Sono andato comunque a controllare, a parte il fatto che i tifosi medi negli anni 2000 circa, era di praticamente 47-49 mila spettatori, numeri incredibili, ma in realtà c'è stato un incredibile crollo che continua inesorabile dal 2018-2019, indice del fatto che non è quasi certamente a causa dei "risultati" ma anche per la qualità del prodotto che la juventus offre, dentro e fuori dal campo(inteso come tifo, coinvolgimento durante la partita, prima della partita, boh). Leggo molti scrivere "i tifosi non contano nulla, nessuno li ascolta per fortuna"...ma i tifosi pagano gli stipendi, quindi non riesco a capire onestamente chi gioisce di questa roba 

Dai 38K di media siamo passati ai 23K/25k ...direi che è un dato quantomeno allarmante e che dovrebbe fare riflettere parecchia gente ai vertici.

Il dato parla anche del fatto che ci sono stati solo 2 sold out ...che dire... se è una roba normale ditemi voi, sono facilmente riscontrabili su transfermarkt questi dati. 

In pratica, conti alla mano, dalla situazione pre covid a oggi, circa il 50% ha abbandonato lo stadio, questo è il dato allarmante, nell'arco di 4 stagioni. 

Inutile dire dove è scattata l'accelerata per fuggire dallo stadium , attualmente sarebbe come sparare sulla croce rossa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, andreasv ha scritto:

inter ha appena iniziato la fase rinnovi allo stesso posto

 

calcio finanza.it :

 

La conferma posto per gli abbonati Serie A 2022/23 prenderà il via alle ore 14.00 di martedì 20 giugno e si concluderà mercoledì 28 giugno. Sarà poi possibile cambiare il posto nello stesso settore già rinnovato o, qualora non si volesse confermare quello della stagione appena conclusa, cambiare settore. 

 

_______________________________

 

20 giugno 2023

pianetamilan.it

 

 

ABBONAMENTI MILAN, IL 75% HA RICONFERMATO LA PRESENZA A 'SAN SIRO'

—  

Il 75% degli abbonati al Milan nella stagione 2022-2023 ha infatti confermato la propria scelta. Una percentuale, questa, ha fatto notare la 'rosea' stamattina, addirittura in aumento rispetto al 65% dell'annata post-19° Scudetto. 'San Siro', dunque, inizia subito a riempirsi, con ben 31mila posti già prenotati dai tifosi del Diavolo.

Quindi siamo indietro alle milanesi anche rispetto ai trend passati.

Dell'inter me lo aspettavo, la stagione passata è stata abbastanza importante per loro quindi intorno alla squadra si è creato tanto hype. Stanno anche facendo un buon mercato e questo conta nelle emozioni del tifoso.

Non me l'aspettavo per il milan invece. Devo dire che hanno una gran bella tifoseria perché visto l'anno difficile e la situazione mercato mi aspettavo numeri peggiori. L'effetto scia scudetto ancora pesa? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.