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Deborah J

TS: "Tifosi Juventus, l'80% rinnova l'abbonamento allo Stadium, al via la vendita libera"

Post in rilievo

Resto allibito nel constatare che tutti esprimono opinioni, si parla di tutto, si fanno paragoni e non si arriva mai all'unico vero punto.

I prezzi a Torino sono DOPPI (nella migliore delle ipotesi) rispetto ad altre piazze.

Se si aggiunge l'ambiente stadio patetico, di cui una della cause principali è comunque il caro prezzi, ecco a voi spiegato perchè facciamo questi numeri.

Detto questo, la società VUOLE QUESTO, non le interessa nient'altro.
Quindi rassegnatevi a vedere uno stadio vuoto e morto, tranne che in pochi big match dove la clientela (non la tifoseria) sarà invogliata a spendere molto pur di essere presente per postare la foto su IG. Clientela che a breve si stuferà, perchè uno stadio morto non è un "place to be" e lì sarà la vera fine di tutto.

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2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Quindi siamo indietro alle milanesi anche rispetto ai trend passati.

Dell'inter me lo aspettavo, la stagione passata è stata abbastanza importante per loro quindi intorno alla squadra si è creato tanto hype. Stanno anche facendo un buon mercato e questo conta nelle emozioni del tifoso.

Non me l'aspettavo per il milan invece. Devo dire che hanno una gran bella tifoseria perché visto l'anno difficile e la situazione mercato mi aspettavo numeri peggiori. L'effetto scia scudetto ancora pesa? 

Pesa l'effetto abbonamenti a prezzi onesti. In tutte le piazze. 
Poi l'entusiasmo delle belle stagioni sposta un po' i numeri, ma a Milano con i prezzi che hanno i numeri li hanno fatti sempre.
 

2 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

Sarebbe interessante capire quanti, negli ultimi anni, hanno effettuato lo spostamento dalle tribune alle curve .uhm 

A stima, parlando con la gente che mi stava intorno, una buona metà degli abbonati in curva sud oggi era abbonato in est.

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3 minutes ago, Doktor Flake said:

Sarebbe interessante capire quanti, negli ultimi anni, hanno effettuato lo spostamento dalle tribune alle curve .uhm 

Questa è una costante dal primo anno.

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iltempo.it

06 giugno 2023

 

Superati i 35mila abbonamenti in meno di 20 giorni. Numeri da capogiro per la campagna abbonamenti di campionato della Roma per la prossima stagione

 

______________________________________

 

lazionews.eu

26 giugno 2023

 

Campagna abbonamenti Lazio: il dato a oggi

Il dato, al 26 giugno 2023, parla chiaro. In soli sei giorni sono stati staccati già cinquemila abbonamenti.

 

______________________________________

 

calcioatalanta.it

25 giugno 2023

 

La campagna abbonamenti dell’Atalanta sta proseguendo a gonfie vele, lo dimostrano i numeri

‘È una Fede’, il nome della campagna abbonamenti della stagione 2023/2024 ricalca alla perfezione lo stato d’animo dei tifosi nerazzurri. E lo dimostrano anche i numeri dei giorni scorsi: alla chiusura della Fase 1, riservata alla prelazione degli abbonati in tutti i settori tranne quelli coinvolti dai lavori e durata 6 giorni, erano già state sottoscritte 9.459 tessere, con una percentuale di rinnovo pari al 95.07% degli aventi diritto.

 

Solo nella prima ora della Fase 2 quindi, ben 1.111 tifosi, tra quelli accampati fuori dallo stadio e quelli che hanno puntato la sveglia per collegarsi da remoto, hanno rinnovato il loro abbonamento.

 

_______________________

Genoa (campagna non iniziata) e Lecce (iniziata da uno due giorni) puntano a superare quota 20.000

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6 minuti fa, PiazzaSanCarlo ha scritto:

Pesa l'effetto abbonamenti a prezzi onesti. In tutte le piazze. 
Poi l'entusiasmo delle belle stagioni sposta un po' i numeri, ma a Milano con i prezzi che hanno i numeri li hanno fatti sempre.
 

A stima, parlando con la gente che mi stava intorno, una buona metà degli abbonati in curva sud oggi era abbonato in est.

Chiaramente anche questa cosa fa la differenza. 

Anche se paragonare le due strutture e i prezzi è difficile data la capienza differente. 

Un po' come dire che nel ristorante con 200 posti si spende meno rispetto a quello che ne ha 20...

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2 minutes ago, Trezegol96 said:

Chiaramente anche questa cosa fa la differenza. 

Anche se paragonare le due strutture e i prezzi è difficile data la capienza differente. 

Un po' come dire che nel ristorante con 200 posti si spende meno rispetto a quello che ne ha 20...

Infatti uno nel ristorante da 20 posti ci va una volta all'anno se va bene, in quello da 200 una volta a settimana.

Se poi però in quello da 200 il mangiare è più buono che in quello da 20 diventa inutile andarci.

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2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Chiaramente anche questa cosa fa la differenza. 

Anche se paragonare le due strutture e i prezzi è difficile data la capienza differente. 

Un po' come dire che nel ristorante con 200 posti si spende meno rispetto a quello che ne ha 20...

Lo stadio ha questa capienza per essere funzionale a questo tipo di progetto e gestione.
Il modello è l'NBA dei ciccioni con l'hot dog, le kiss cam, gli hashtag sui social. Pubblico occasionale, non radicato, senza costumi specifici, teoricamente più spendaccione... 

Lamentarsi di questa condizione è ridicolo. Abbiamo lo stadio più nuovo e l'abbiamo fortemente voluto così. Anzi, va ringraziato Blanc (pensa te...) perchè fosse stato per Giraudo si parlava di 25k posti quasi interamente distribuiti tra palchi e premium.

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36 minuti fa, Robin92 ha scritto:

Dai 38K di media siamo passati ai 23K/25k ..

se intendi media spettatori / presenze Juventus allo Stadium non può essere 23.000/25.000

 

stagione 2021/22 la capienza era variabile in base ad emergenza Covid

 

partite al 75% , al 50% alcune addirittura max 5.000 presenti, ecc...

 

i dati di quell'annata meglio non considerarli 

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31 minuti fa, PiazzaSanCarlo ha scritto:

I prezzi a Torino sono DOPPI (nella migliore delle ipotesi) rispetto ad altre piazze.

Se si aggiunge l'ambiente stadio patetico, di cui una della cause principali è comunque il caro prezzi, ecco a voi spiegato perchè facciamo questi numeri.

Però mi domando il perché di una politica suicida di questo tipo. Gli introiti da stadio sono una piccola percentuale rispetto alle entrate totali: perché alienarsi i tifosi in questo modo riuscendo pure a vedere vuoto una parte dello stadio? Perché questa politica ha un senso finché lo stadio lo riempi, ma i bei tempi sono passati.

32 minuti fa, PiazzaSanCarlo ha scritto:

A stima, parlando con la gente che mi stava intorno, una buona metà degli abbonati in curva sud oggi era abbonato in est.

Io sono nel secondo anello est laterale. Intorno a me non ho più nemmeno uno degli abbonati storici. Tutti occasionali, e quindi spesso nessuno. E per intorno a me intendo file intere davanti e dietro.

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2 minuti fa, andreasv ha scritto:

se intendi media spettatori / presenze Juventus allo Stadium non può essere 23.000/25.000

 

stagione 2021/22 la capienza era variabile in base ad emergenza Covid

 

partite al 75% , al 50% alcune addirittura max 5.000 presenti, ecc...

 

i dati di quell'annata meglio non considerarli 

si hai ragione, di fatti c'è un rialzo poi in quest'anno non indifferente (quest'anno inteso lo scorso anno, cioè la stagione appena conclusa) 

Questo dato che dici è confermato da una statistica carina ma particolare che ho trovato sempre su transfermarkt, e cioè il totale spettatori avuti nel corso dell'intera stagione in serie A. 

Si parla quindi di più del doppio dagli anni covid, chiaramente nell'annata disastrosa spettatori pari a 0.

In ogni caso anche qui , c'è il calo , si passa dai 745K pre covid ai 715k di questa stagione.

Per quanto riguarda la media, 39k vs 37k  , per i sold out 2 quest'anno, 4 la scorsa stagione

Vedremo i dati a fine della prox stagione, ma sarebbe interessante aprire un thread da aggiornare in tal senso e tenere traccia.

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Pesa anche la provenienza del tifoso, facile per chi è di Milano fare un abbonamento come a Roma Napoli Bergamo Lecce... i tifosi che riempiono lo stadio sono di quella città e i costi sono solo l'abbonamento.

La Juventus ha l'anomalia di avere la sede e lo stadio a Torino, città che ha un terzo degli abitanti di Roma e la metà di Milano e che sostanzialmente equivale quella di Napoli con la differenza che a Torino la tifoseria deve dividersi con i granata. La massa dei tifosi bianconeri proviene dalla provincia e da altre regioni e i costi sono ben diversi. Quando io andavo a Torino oltre il costo del biglietto (35 euro per la tribuna nord per i preliminari di champions) dovevo pagare il biglietto del treno per me e per mio figlio (140 euro) oltre una notte a Torino (80 euro) più cena, pranzo e annessi e connessi arrivando a spendere 350/400 euro per una partita (e aggiungo due giorni di ferie). Altre volte andavo alla Ovest per le partite di campionato con spesa complessiva di 400/500 euro per una partita, neppure di cartello. L'ho fatto 4-5 volte l'anno per anni. E vi assicuro che pesava economicamente.

Ma i prezzi sono cresciuti di pari passo con lo squallore e l'ultima partita vista allo stadio è stata Juve-Young Boys dell'ottobre 2018, prima del covid.

Tra crisi economica perenne e lo sconforto del tifoso che si sente attaccato dalle istituzioni calcistiche (e tradito dalla società) è comprensibile che allo stadio non ci vada.

Aggiungi l'atmosfera deprimente.... io quei 2 mila euro l'anno li impiego diversamente.

  • Grazie 1

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44 minuti fa, Robin92 ha scritto:

Sono andato comunque a controllare, a parte il fatto che i tifosi medi negli anni 2000 circa, era di praticamente 47-49 mila spettatori, numeri incredibili, ma in realtà c'è stato un incredibile crollo che continua inesorabile dal 2018-2019, indice del fatto che non è quasi certamente a causa dei "risultati" ma anche per la qualità del prodotto che la juventus offre, dentro e fuori dal campo(inteso come tifo, coinvolgimento durante la partita, prima della partita, boh). Leggo molti scrivere "i tifosi non contano nulla, nessuno li ascolta per fortuna"...ma i tifosi pagano gli stipendi, quindi non riesco a capire onestamente chi gioisce di questa roba 

Dai 38K di media siamo passati ai 23K/25k ...direi che è un dato quantomeno allarmante e che dovrebbe fare riflettere parecchia gente ai vertici.

Il dato parla anche del fatto che ci sono stati solo 2 sold out ...che dire... se è una roba normale ditemi voi, sono facilmente riscontrabili su transfermarkt questi dati. 

In pratica, conti alla mano, dalla situazione pre covid a oggi, circa il 50% ha abbandonato lo stadio, questo è il dato allarmante, nell'arco di 4 stagioni. 

Inutile dire dove è scattata l'accelerata per fuggire dallo stadium , attualmente sarebbe come sparare sulla croce rossa 

L accellerata del declino allo stadio è scattata quando il fenomeno di AA ha iniziato ad immedesimarsi in Florentino Perez...

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3 minutes ago, Bercegol said:

Però mi domando il perché di una politica suicida di questo tipo. Gli introiti da stadio sono una piccola percentuale rispetto alle entrate totali: perché alienarsi i tifosi in questo modo riuscendo pure a vedere vuoto una parte dello stadio? Perché questa politica ha un senso finché lo stadio lo riempi, ma i bei tempi sono passati.

Si son scavati la fossa da soli, quando c'era il pienone han pensato di alzare i prezzi all'inverosimile in base alla domanda e ora si vergognano a riabbassarli vertiginosamente.

 

Invece che fidelizzare quelli che si sarebbero abbonati anche in serie C hanno puntato a spennare chi veniva per Ronaldo e le semifinali di Champions. Solo che ora i secondi se ne son tornati a casa perchè non vinci e visto che i primi li hai trattati a pesci in faccia non li recuperi neanche se vai a pregarli in ginocchio sui ceci.

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Aiutare a diffidare 171 tifosi per 2 bu. Solo per fare vedere che noi siamo all avanguardia. 

Intanto il resto d italia gode che giochiamo in un cimitero e siamo allo sbando. 

Vergogna mai più un euro a questa proprietà. 

 

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43 minuti fa, PiazzaSanCarlo ha scritto:

Resto allibito nel constatare che tutti esprimono opinioni, si parla di tutto, si fanno paragoni e non si arriva mai all'unico vero punto.

I prezzi a Torino sono DOPPI (nella migliore delle ipotesi) rispetto ad altre piazze.

Se si aggiunge l'ambiente stadio patetico, di cui una della cause principali è comunque il caro prezzi, ecco a voi spiegato perchè facciamo questi numeri.

Detto questo, la società VUOLE QUESTO, non le interessa nient'altro.
Quindi rassegnatevi a vedere uno stadio vuoto e morto, tranne che in pochi big match dove la clientela (non la tifoseria) sarà invogliata a spendere molto pur di essere presente per postare la foto su IG. Clientela che a breve si stuferà, perchè uno stadio morto non è un "place to be" e lì sarà la vera fine di tutto.

nel mio piccolo non mi dispiace.. guardando le partite in tv (a scrocco naturalmente) quel lieve brusio che accompagna il gioco di allegri mi concilia il sonno

 

 

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1 ora fa, F_Scirea ha scritto:

Infatti uno nel ristorante da 20 posti ci va una volta all'anno se va bene, in quello da 200 una volta a settimana.

Se poi però in quello da 200 il mangiare è più buono che in quello da 20 diventa inutile andarci.

Bhe diciamo che sono direzionati ad una clientela diversa. Il ristorante da 200 persone è adatto a tutti, quello da 20 per chi se lo può permettere.

E' un ragionamento becero da fare, lo so. Ma purtroppo tant'è...

A quello che va nel ristorante di 20 posti interessano il djset prima della partita, il giochino di luci, il buffet pre durante e post la partita e compagnia cantante. A quello che va nel ristorante da 200 posti che sia buono il mangiare e poi se i piatti sono sbeccati e la tovaglia sporca poco importa.

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Just now, Trezegol96 said:

Bhe diciamo che sono direzionati ad una clientela diversa. Il ristorante da 200 persone è adatto a tutti, quello da 20 per chi se lo può permettere.

E' un ragionamento becero da fare, lo so. Ma purtroppo tant'è...

A quello che va nel ristorante di 20 posti interessano il djset prima della partita, il giochino di luci, il buffet pre durante e post la partita e compagnia cantante. A quello che va nel ristorante da 200 posti che sia buono il mangiare e poi se i piatti sono sbeccati e la tovaglia sporca poco importa.

Questo era il loro pensiero. Ora si accorgono che nel ristorante da 20 posti col dj set però vendono due tavoli a sera.

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1 ora fa, PiazzaSanCarlo ha scritto:

Lo stadio ha questa capienza per essere funzionale a questo tipo di progetto e gestione.
Il modello è l'NBA dei ciccioni con l'hot dog, le kiss cam, gli hashtag sui social. Pubblico occasionale, non radicato, senza costumi specifici, teoricamente più spendaccione... 

Lamentarsi di questa condizione è ridicolo. Abbiamo lo stadio più nuovo e l'abbiamo fortemente voluto così. Anzi, va ringraziato Blanc (pensa te...) perchè fosse stato per Giraudo si parlava di 25k posti quasi interamente distribuiti tra palchi e premium.

E chi si lamenta! Appunto ti dico che lo stadio è stato pensato, concepito e voluto per un certo tipo di clientela di cui parli tu. Per cui un posto a sedere in una struttura del genere non può costare tanto quanto un seggiolino di uno stadio del 1926, ristrutturato 4 volte e di proprietà comunale (e quindi mantenuto anche con i soldini dei contribuenti). 

Il ragionamento mi pare semplice. Poi possiamo parlare del fatto che la strategia sia azzeccata o meno. Ma lamentarsi del prezzo dello JS paragonandolo al prezzo di altri stadi comunali e di 100 anni fa mi sembra poco inerente. 

 

Hai detto bene, il modello è l'NBA dei ciccioni perché girano dei soldi da farci girare la testa in quel modello. Poi non ci lamentiamo se in Premier il Newcastle fa un mercato migliore del nostro o se rimaniamo al palo perché i migliori in italia non ci vengono...

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5 minuti fa, F_Scirea ha scritto:

Questo era il loro pensiero. Ora si accorgono che nel ristorante da 20 posti col dj set però vendono due tavoli a sera.

Se vendi 2 tavoli a 1000 oppure 200 a 10 alla fine della serata hai fatto lo stesso incasso...

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43 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

A quello che va nel ristorante di 20 posti interessano il djset prima della partita, il giochino di luci, il buffet pre durante e post la partita e compagnia cantante. A quello che va nel ristorante da 200 posti che sia buono il mangiare e poi se i piatti sono sbeccati e la tovaglia sporca poco importa.

Sarà... per me a chi va allo Stadio interessa vedere partite di calcio 

 

lo Stadium rimane un vantaggio per la Juventus perché la partita si vede bene da praticamente tutti i posti 

 

djset fatto un' ora , un' ora e mezza prima della partita secondo me non lo segue praticamente nessuno (per quello che vedo io quando arrivo presto)

 

giochi di luce saranno belli da vedere una o due volte ma poi?

 

la tribuna buffet invece devo ammettere che attira un certo tipo di pubblico, io non ci andrei (forse una volta per curiosità)

 

tutte le società cercano di bilanciare tra quota spettatori presenti a molte partite in un anno (10/15/20), spettatori da tre o quattro partite all'anno, e spettatori da una partita 

 

solo Juventus sembra interessata ad allontanare abbonati storici... quando qualsiasi azienda anche parlando di semplici clienti è interessata alla fidelizzazione

 

comunque la campagna vendita libera abbonamenti verrà prorogata almeno altri sette/dieci giorni con un "piccolo" aumento già dichiarato

chissà perché ma penso non ci saranno code di nuovi acquirenti 

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