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Deborah J

TS: "Tifosi Juventus, l'80% rinnova l'abbonamento allo Stadium, al via la vendita libera"

Post in rilievo

10 minuti fa, AranB. ha scritto:

Quando vuoi trasformare una squadra di calcio in un prodotto da entertainment Hollywoodiano il tuo futuro è già segnato....Tutto quello che ci è capitato in questi ultimi anni lo dimostra ampiamente.....

 

Intendi i risultati sportivi o quelli fuori dal campo?

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Adesso, Trezegol96 ha scritto:

Intendi i risultati sportivi o quelli fuori dal campo?

Fuori dal campo e marginalmente i risultati sportivi

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Adesso, AranB. ha scritto:

Fuori dal campo e marginalmente i risultati sportivi

Penso che i problemi fuori dal campo c'entrino poco con la questione stadio, tifosi, logo, brand e quant'altro...non è che se lo stadio era pieno, rumoroso e avessimo il vecchio logo non ci avrebbero penalizzato...

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a mio parere state unendo due questioni che non sono esattamente sovrapposte 

 

- prezzi troppo alti e scarsa attenzione al pubblico più fedele

- problema atmosfera e rapporti con gruppi organizzati

 

per alcuni aspetti le due problematiche si sovrappongono , i prezzi troppo alti allontanano i tifosi più giovani che magari apprezzano vedere partite "in curva" ( in piedi, tifo, bandiere, ecc... )

 

ma il settore che si è svuotato visibilmente nella seconda metà di campionato è la Tribuna Est secondo anello (secondo me)

 

il pubblico della tribuna Est è interessato alle dinamiche di curva?

 

forse nella misura in cui lo svuotamento della curva lascia biglietti invenduti (o posti abbonamento liberi) e parte del pubblico da tribuna si trasferisce in curva 

 

però alla lunga se su 100 tifosi tribuna 

50 non vanno più allo Stadium

50 si trasferiscono in curva ad un prezzo minore 

100 posti in Est rimangono invenduti

 

Mi sembra una strategia che a lungo termine è controproducente 

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4 minuti fa, Steu ha scritto:

Dovevano tenere bloccati i prezzi a 450-500, senza mai salire oltre, creare un secondary ticketing meno sbilanciato, non bloccare i loghi e simboli dei gruppi, far dare solo qualche Daspo mirato e non a pioggia. Mettere in vendita i biglietti sul sito come più o meno è stato fatto. Consentire tamburi e megafoni. Aprirsi al dialogo senza porsi in una posizione sprezzante.

 

Accontentarsi magari di far fuori 25 delinquenti su 30 in un paio di anni in più, senza intaccare la curva.

Invece qui ne avranno fatti fuori 28, ma distruggendo il fattore campo. Ciò si traduce in risultati peggiori. E se finissimo quinti a 2 punti dal quarto l'anno prossimo. Beh con un po' più di lucidità bastava lo stadio a darteli quei punti.

Meno sbilanciato da che parte? Perché passare da secondary ticketing a bagarinaggio è un attimo...non si può sbilanciare più di tanto...

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8 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Meno sbilanciato da che parte? Perché passare da secondary ticketing a bagarinaggio è un attimo...non si può sbilanciare più di tanto...

Ti dovevano dare la quota abbonamento, non di meno. Totale diviso 19. Invece hanno voluto lucrare anche lì e mi fanno schifo. Io ho saltato 2 partite ma piuttosto di fargli fare una doppia vendita e farmi dare indietro una miseria i soldi li brucio con l'accendino. Risultato: posto vuoto. Contenti loro contenti tutti.

Fossero tutti come me lo stadio vuoto l'anno prossimo.

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7 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Penso che i problemi fuori dal campo c'entrino poco con la questione stadio, tifosi, logo, brand e quant'altro...non è che se lo stadio era pieno, rumoroso e avessimo il vecchio logo non ci avrebbero penalizzato...

Invece c'entra eccome,parli di stadio,brand,comunicazione, sponsor e i famigerati stakeholder(che in molti non sanno essere anche i tifosi...) e poi ti fai sputtanare dai media,organi calcistici ecc.... accettando una condanna che a tutto serve meno che ad attrarre il mercato con le tue mirabolanti strategie aziendali....

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7 minuti fa, AranB. ha scritto:

Invece c'entra eccome,parli di stadio,brand,comunicazione, sponsor e i famigerati stakeholder(che in molti non sanno essere anche i tifosi...) e poi ti fai sputtanare dai media,organi calcistici ecc.... accettando una condanna che a tutto serve meno che ad attrarre il mercato con le tue mirabolanti strategie aziendali....

Straquoto, e senza bisogno di citare Allegri, in fin dei conti pagato per fare da tappeto sotto cui nascondere tutta la loro incapacità.

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34 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Meno sbilanciato da che parte? Perché passare da secondary ticketing a bagarinaggio è un attimo...non si può sbilanciare più di tanto...

se da abbonato restituivo ultima partita a Juventus perché per qualche impegno non potevo andare 

(Juventus Milan)

ad esempio in Nord primo anello

 

la quota abbonamento poteva essere circa 35€ 

 

Juventus, se vendeva il tuo posto , ti restituiva con "voucher" credito, non mi ricordo di preciso, 16€ 

 

poi vendeva il biglietto in vendita libera a più di 90€

 

in pratica 110€ contanti a Juventus

16€ euro in buoni all'abbonato 

 

i buoni scadono a fine campagna abbonamenti e sono spendibili solo in biglietti o rinnovo abbonamento

 

dato che di partite non ce ne sono più state dopo Juventus Milan o l'abbonato rinnova oppure anche i 16€ di buono scadono e vanno a Juventus

 

ti sembrano condizioni bilanciate oppure bilanciarle un po' si va nel bagarinaggio?

 

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15 minuti fa, Steu ha scritto:

Ti davano la quota abbonamento, non di meno. Totale diviso 19. Mi fanno schifo. Io ho saltato 2 partite ma piuttosto di fargli fare una doppia vendita e farmi dare indietro una miseria i soldi li brucio con l'accendino. Risultato: posto vuoto. Contenti loro contenti tutti.

Fossero tutti come me lo stadio vuoto l'anno prossimo.

Capisci che così loro non hanno perso niente però...perché il tuo posto è comunque pagato. In questo caso, a rimetterci, sei stato solo tu che non hai preso neanche quella miseria che ti danno indietro quando rivendi il posto...

E in parte la squadra che ha visto i posti vuoti allo stadio che come dici giustamente non caricano l'ambiente. 
Per il resto, a livello economico, alla Juventus non hai fatto uno "sgarbo"...

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19 minuti fa, andreasv ha scritto:

a mio parere state unendo due questioni che non sono esattamente sovrapposte 

 

- prezzi troppo alti e scarsa attenzione al pubblico più fedele

- problema atmosfera e rapporti con gruppi organizzati

 

per alcuni aspetti le due problematiche si sovrappongono , i prezzi troppo alti allontanano i tifosi più giovani che magari apprezzano vedere partite "in curva" ( in piedi, tifo, bandiere, ecc... )

 

ma il settore che si è svuotato visibilmente nella seconda metà di campionato è la Tribuna Est secondo anello (secondo me)

 

il pubblico della tribuna Est è interessato alle dinamiche di curva?

 

forse nella misura in cui lo svuotamento della curva lascia biglietti invenduti (o posti abbonamento liberi) e parte del pubblico da tribuna si trasferisce in curva 

 

però alla lunga se su 100 tifosi tribuna 

50 non vanno più allo Stadium

50 si trasferiscono in curva ad un prezzo minore 

100 posti in Est rimangono invenduti

 

Mi sembra una strategia che a lungo termine è controproducente 

Certo che no, la tribuna Est non è interessata alla tribuna Sud. Ma in Sud ci sono i vuoti dei Daspo e dello schifo, parzialmente coperti da gente della Est. Nelle ultime 2 partite al centro della Sud primo anello c'era molta gente seduta. Oramai la curva è morta e sepolta.

E le nuove generazioni sono su Instagram, quindi aspettiamo e speriamo, uno scriveva prima di creare un nuovo gruppo da zero coi bamboccioni sesese

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Il 22/6/2023 Alle 07:44, pioghost ha scritto:

diciamo che al tifoso medio piace andare allo stadio quando le cose vanno bene....troppo comodo così

felice di essere un tifoso medio per quanto mi riguarda e disprezzo quelli che sostengono questa classe dirigente. 

Hanno patteggiato; rinunciato alla superlega; confermato Allegri; Trattato da sempre i tifosi come banconote che camminano, fregandosene del loro pensiero e tu pensi di essere dalla parte del giusto. 

 

difficile aprire gli occhi 

 

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12 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Capisci che così loro non hanno perso niente però...perché il tuo posto è comunque pagato. In questo caso, a rimetterci, sei stato solo tu che non hai preso neanche quella miseria che ti danno indietro quando rivendi il posto...

E in parte la squadra che ha visto i posti vuoti allo stadio che come dici giustamente non caricano l'ambiente. 
Per il resto, a livello economico, alla Juventus non hai fatto uno "sgarbo"...

Certo che ho fatto loro uno sgarbo.

Ho pagato l'abbonamento pre covid col prezzo rinnovo abbonato. Il più basso tra gli alti dello stadium.

Sono andato a tutte le partite pre lockdown senza dargliene una indietro e quindi non hanno fatto doppie vendite.

Ho mantenuto il credito rimborso Covid invariato, senza fare biglietti singoli, fino alla scorsa estate quando ho potuto rinnovare l'abbonamento usando il credito.

Non ho consentito loro di fare doppie vendite quest'anno.

Non rinnovo e lascio il loro stadio penoso da quest'estate.

In tutto ciò non mi sono neanche fatto Daspare, visto che è un bel business per loro, un posto abbonato che si libera da vendere.

 

Sono il peggior tifoso possibile agli occhi loro. Ora sono seduto in riva al fiume e aspetto i cadaveri.

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3 minuti fa, andreasv ha scritto:

se da abbonato restituivo ultima partita a Juventus perché per qualche impegno non potevo andare 

(Juventus Milan)

ad esempio in Nord primo anello

 

la quota abbonamento poteva essere circa 35€ 

 

Juventus, se vendeva il tuo posto , ti restituiva con "voucher" credito, non mi ricordo di preciso, 16€ 

 

poi vendeva il biglietto in vendita libera a più di 90€

 

in pratica 110€ contanti a Juventus

16€ euro in buoni all'abbonato 

 

i buoni scadono a fine campagna abbonamenti e sono spendibili solo in biglietti o rinnovo abbonamento

 

dato che di partite non c'è ne sono più state dopo Juventus Milan o l'abbonato rinnova oppure anche i 16€ di buono scadono e vanno a Juventus

 

ti sembrano condizioni bilanciate oppure bilanciarle un po' si va nel bagarinaggio?

 

La domanda che ti pongo è: si può organizzare il secondary ticketing ridando indietro al diretto interessato la somma in denaro? E' legalmente possibile farlo? Bisogna vedere questo, perché il sistema voucher a volte è inserito proprio perché non è possibile girare da parte di una società dei soldi liquidi al cliente finale. Ad esempio, che io sappia, Amazon quando fai un reso può ridarti indietro la somma da te spesa perché è, appunto, un reso merce quindi c'è uno scambio di beni tra il cliente finale ed Amazon. Nel caso invece di una rivendita di un posto (servizio non materiale) non so se sia possibile il ritorno indietro di denaro.

 

Comunque, chiaro che si possa fare meglio. Ad esempio, potrebbero ridarti indietro il pieno della quota e fartii spendere i voucher nello store. Potrebbe essere un'idea per non perdere i soldi accumulati e anche un'incentivo al tifoso a comprare la maglia ufficiale per poi andarci allo stadio. Si può fare di meglio, questo è certo! 

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16 minuti fa, andreasv ha scritto:

se da abbonato restituivo ultima partita a Juventus perché per qualche impegno non potevo andare 

(Juventus Milan)

ad esempio in Nord primo anello

 

la quota abbonamento poteva essere circa 35€ 

 

Juventus, se vendeva il tuo posto , ti restituiva con "voucher" credito, non mi ricordo di preciso, 16€ 

 

poi vendeva il biglietto in vendita libera a più di 90€

 

in pratica 110€ contanti a Juventus

16€ euro in buoni all'abbonato 

 

i buoni scadono a fine campagna abbonamenti e sono spendibili solo in biglietti o rinnovo abbonamento

 

dato che di partite non c'è ne sono più state dopo Juventus Milan o l'abbonato rinnova oppure anche i 16€ di buono scadono e vanno a Juventus

 

ti sembrano condizioni bilanciate oppure bilanciarle un po' si va nel bagarinaggio?

 

È una roba penosa.

Questa è la Juventus che difendono.

E stanno a farsi imboccare da qualche napuli giornalista che tutto il problema è Allegri.

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8 minuti fa, Steu ha scritto:

Certo che ho fatto loro uno sgarbo.

Ho pagato l'abbonamento pre covid col prezzo rinnovo abbonato. Il più basso tra gli alti dello stadium.

Sono andato a tutte le partite pre lockdown senza dargliene una indietro e quindi non hanno fatto doppie vendite.

Ho mantenuto il credito rimborso Covid invariato, senza fare biglietti singoli, fino alla scorsa estate quando ho potuto rinnovare l'abbonamento usando il credito.

Non ho consentito loro di fare doppie vendite quest'anno.

Non rinnovo e lascio il loro stadio penoso da quest'estate.

In tutto ciò non mi sono neanche fatto Daspare, visto che un bel business per loro, un posto abbonato che si libera da vendere.

 

Sono il peggior tifoso possibile agli occhi loro.

Quindi c'è la fila o no per fare questi abbonamenti? Cioè tu hai fatto di tutto per mantenere il tuo posto, non farti daspare (come se fosse un obbligo farsi daspare, non capisco...) e quindi non liberare il posto. Però contemporaneamente è idea comune che lo stadio è mezzo vuoto, la gente non si abbona e non compra i biglietti. Se così fosse non serve fare tutto questo giro per occupare un posto e poi non rivenderlo...basta non fare l'abbonamento e la gente non prenderà il tuo posto...

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3 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

La domanda che ti pongo è: si può organizzare il secondary ticketing ridando indietro al diretto interessato la somma in denaro? E' legalmente possibile farlo? Bisogna vedere questo, perché il sistema voucher a volte è inserito proprio perché non è possibile girare da parte di una società dei soldi liquidi al cliente finale. Ad esempio, che io sappia, Amazon quando fai un reso può ridarti indietro la somma da te spesa perché è, appunto, un reso merce quindi c'è uno scambio di beni tra il cliente finale ed Amazon. Nel caso invece di una rivendita di un posto (servizio non materiale) non so se sia possibile il ritorno indietro di denaro.

 

Comunque, chiaro che si possa fare meglio. Ad esempio, potrebbero ridarti indietro il pieno della quota e fartii spendere i voucher nello store. Potrebbe essere un'idea per non perdere i soldi accumulati e anche un'incentivo al tifoso a comprare la maglia ufficiale per poi andarci allo stadio. Si può fare di meglio, questo è certo! 

Ti facevano un buono valido 3 anni da usare nello store o nel ticket online. Della quota abbonamento divisa per 19. Pochi *, non ci va un genio. Sono delle sanguisughe ma ora non ciucciano più.

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2 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Quindi c'è la fila o no per fare questi abbonamenti? Cioè tu hai fatto di tutto per mantenere il tuo posto, non farti daspare (come se fosse un obbligo farsi daspare, non capisco...) e quindi non liberare il posto. Però contemporaneamente è idea comune che lo stadio è mezzo vuoto, la gente non si abbona e non compra i biglietti. Se così fosse non serve fare tutto questo giro per occupare un posto e poi non rivenderlo...basta non fare l'abbonamento e la gente non prenderà il tuo posto...

Eh no non funziona così, c'era la fila, fino all'anno scorso, per un abbonamento nelle curve, ma solo per tutta la gente che voleva continuare ad andare allo stadio ma non poteva più permettersi i distinti (che vomito per inciso, che si arrivi ad una cosa del genere). Il mio posto però era occupato, purtroppo per loro. Ora cucù non ci sono più io. È da quest'anno... non riusciranno più a fare sold out neanche nel settore più popolare. Prima era pessimo per loro non poter ricaricare col biglietto singolo.

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2 minuti fa, Steu ha scritto:

Ti facevano un buono valido 3 anni da usare nello store o nel ticket online. Della quota abbonamento divisa per 19. Pochi *, non ci va un genio. Sono delle sanguisughe ma ora non ciucciano più.

Abbiamo detto la stessa cosa, tranquillo non ti agitare!

1 minuto fa, Steu ha scritto:

Eh no non funziona così, c'era la fila, fino all'anno scorso, per un abbonamento nelle curve, ma solo per tutta la gente che voleva continuare ad andare allo stadio ma non poteva più permettersi i distinti (che vomito per inciso, che si arrivi ad una cosa del genere). Il mio posto però era occupato, purtroppo per loro. Ora cucù non ci sono più io. È da quest'anno... non riusciranno più a fare sold out neanche nel settore più popolare. Prima era pessimo per loro non poter ricaricare col biglietto singolo.

Quindi c'era la fila fino all'anno scorso e da quest'anno no?

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1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

Abbiamo detto la stessa cosa, tranquillo non ti agitare!

Eh lo so tu la pensi così, io pure, scommetto che fermiamo 100 persone per strada e tutte ti direbbero la stessa soluzione. La domanda è perché loro no?

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6 minuti fa, Steu ha scritto:

La domanda è perché loro no?

Voglio essere buono. Abbiamo una dirigenza nuova di zecca che avrà dato incarico ad una società di consulenza di studiare il problema e provare a risolverlo. Perché ritengo che importare brutalmente modelli stranieri sia inutile, ed allo stesso tempo occorrano competenze in più campi (anche in sociologia) per trovare una soluzione soddisfacente. Il nuovo ticket manager, che secondo me ha fatto un mezzo disastro, è stato ingaggiato dalla dirigenza precedente; spero non sia questa la strada che percorreranno in futuro. Ma di certo non basta una nuova campagna prezzi: occorre coordinarla ad una gestione diversa della tifoseria.

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1 minuto fa, Steu ha scritto:

Eh lo so tu la pensi così, io pure, scommetto che fermiamo 100 persone per strada e tutte ti direbbero la stessa soluzione. La domanda è perché loro no?

Facile, noi la vediamo così da consumatori e loro la vedono da venditori...

Però già vedi che ci sono delle cose dove siamo d'accordo! Per cui non vivo così sulle nuvole. Sono stato abbonato anche io, anche io mi sono scontrato con il sistema di secondary ticketing e dei voucher. E non ti dico che si possa migliorare, ci mancherebbe! Si possono fare 100 cose migliori. Quello che però io non dico è che, siccome non posso permettermi per determinati motivi un nuovo abbonamento, devo per forza sperare nel peggio per la Juventus. Cioè questo da me non uscirà mai...

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3 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Facile, noi la vediamo così da consumatori e loro la vedono da venditori...

Però già vedi che ci sono delle cose dove siamo d'accordo! Per cui non vivo così sulle nuvole. Sono stato abbonato anche io, anche io mi sono scontrato con il sistema di secondary ticketing e dei voucher. E non ti dico che si possa migliorare, ci mancherebbe! Si possono fare 100 cose migliori. Quello che però io non dico è che, siccome non posso permettermi per determinati motivi un nuovo abbonamento, devo per forza sperare nel peggio per la Juventus. Cioè questo da me non uscirà mai...

Più d'accordo che Trezeguet è il mio giocatore preferito direi che non si può.

Sono dei pessimi venditori e il fatto che cadano, o meglio scadano così su cose semplici come fare un rimborso, lo trovo inquietante.

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Tra due giorni ci sarà l'aumento dei prezzi dell'abbonamento. L'ultima settimana la situazioni abbonamenti è stata in stallo; io, più o meno, un giro tutti i giorni lo faccio sul sito e se negli ultimi 7 giorni 2 o 3 persona si sono abbonati è grasso che cola. Ma sapete a cosa penso?

1) a giugno la società conferma Allegri... risultato, pochi abbonamenti;

2) il 30 giugno/ 1 agosto la Juve prende Giuntoli (forse al 99%);

3) Il 2 luglio aumenti prezzi abbonamento;

4) Giuntali come previsto non è in linea con le idee di Allegri;

5) Ai primi di luglio Allegri viene esonerato (a dispetto delle voci che circolano la juve si può permettere questo e altro..vedete voi ha un impero miliardario alle spalle);

5) La Juve cambia allenatore prima della ripresa della preparazione (un nome altisonante)

6) BHUUUUUM di abbonamenti a un prezzo superiore per chi non ha avuto fiducia e in due ore dopo la presentazione del nuovo allenatore sarà sold out allo Juventus Stadium.

 

Tutto previsto per guadagnare  qualche milione in più sugli abbonamenti....se fosse così bisogna proprio pensare male.  Ma molte volte ci si azzecca!!!!

Ciao a tutti.

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