Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

I prospetti giovanili internazionali più interessanti - Segnalazioni e notizie

Post in rilievo

MONDIALE UNDER 17.

Dopo la prima giornata (ieri), al momento il talento indiscusso è AMARA DIOUF, ala sinistra a piede invertito di 175 cm, classe 2008 del Senegal, che di fatto ha vinto da solo contro l'Argentina (di Echeverri, Santiago Lopez e Mastantuono, gente di altissimo livello).

Senegal che ha giocato con un 1-4-2-3-1 un pò ibrido, con l'ala destra Yaya Dieme (classe 2007) a fare il pendolo come interno e esterno di raccordo dando quantità, dinamismo e strappi. Impressionante anche il mediano difensivo Daouda Diongue, alto circa 190/193 cm, il quale ha lavorato sulla forza e l'aggressività risultando una diga insormontabile.

Nell'Argentina mi sono piaciuti - nonostante la sconfitta - il talento Claudio Echeverri, trequartista sublime del River Plate, che quando prende palla dimostra una pulizia tecnica superiore, poi Santiago Lopez, formidabile ala sinistra one-to-one explorer e Franco Mastantuono (2007) che anche se ha giocato 25 minuti ha incendiato il gioco.

Inghilterra ingiudicabile contro la Caledonia, disintegrata con 10 reti. Spettacolari Tyler Dibling (ala destra a piede invertito di circa 183/185 molto simile a Grealish), Joel Ndala del City (sensazionale ala sinistra one-to-one explorer), Ethan Nwaneri attaccante versatile del 2007 (Arsenal), la punta Justin Oboavwoduo autore di una doppietta e il terzino destro Joshua Achemapong del Chelsea.

Spagna al solito straordinaria per qualità di gioco, con interpreti tecnicamente squisiti in ogni zona di campo, tra Yanez, Juan Hernandez, Pau Cubarsi, Igor Venancio Oyono (occhio a questo ragazzo del 2008, attaccante versatile di 185/187 cm del Villareal dove gioca nella seconda squadra tra i senior), Marc Guiu, Pau Prim, Quim Junyent.

Del Mali attenzione a Mamadou Doumbia, centravanti di 192 cm, autore di una tripletta. Eccezionale finalizzatore, già capocannoniere della Coppa d'Africa U17.

 

Finito ormai il primo tempo tra Francia-Burkina Faso e direi già di altissimo livello SAIMON BOUABRE (interno invasore top level del Monaco), poi TIDIAM GOMIS ala sinistra di 183 cm del Caen (facilità di corsa, tecnica in velocità, 1vs1 e balistica), molto bene la cerniera difensiva composta da Yvann Titi terzino destro di 188 cm del Troyes (galassia City Group), Joachim Kayi Sanda difensore centrale destro del Valencienne (187 cm, aggressivo, veloce, solido nella costruzione), e Bastien Meupiyou del Nantes (difensore centrale sinistro di 191 cm, che hà esordito in Ligue 1), mentre non mi sta piacendo il terzino sinistro Aymen Sadi.

Nel Burkina Faso attenzione al centravanti Souleymane Alio, prima punta di 192 cm (esile e secco, ma abile nella profondità), e al terzino sinistro Lassina Traorè, del 2007, che sta facendo una partita importante contro Ianis Issoufou.

 

Il Brasile invece ha perso 3-2 contro l'Iran, grazie a errori incredibili del reparto difensivo, errori di troppo sufficienza dovuti al risultato che sembrava indirizzato (2-0 nel primo tempo per i brasiliani). Anche senza i fenomeni Endrick, Luis Guillherme e Matheus Reis (quest'ultimo 2007 spaventoso, incomprensibile la sua mancata convocazione), il Brasile ha comunque giocatori dalla mediana in sù che fanno paura tra Rayan, Dudu, Estevao, Lorran e Kaua Elias. Penso sia un guasto mentale risolvibile, anche perchè il talento che hanno portato è davvero notevole. Vediamo le prossime partite.

 

Nell'altra partita di stamattina, Venezuela-Nuova Zelanda, il giocatore masterclass è indubbiamente il venezuelano DAVID MARTINEZ del Monagas, trequartista strepitoso che può agire sia da seconda punta/sottopunta che da ala destra a piede invertito (ha già giocato la Libertadores, 3 partite, 1 gol e 1 assist). Pronti via, gol da casa sua proprio 5 minuti fa.  

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Kuma1972 ha scritto:

Sarebbe importante che i nostri osservatori prendessero appunti

Con tutto il rispetto per chi scrive qui dentro che ringrazio infinitamente, i nostri osservatori non hanno certo bisogno del suggerimento del forum per seguire il mondiale U17. 

Poi dagli appunti alla pratica il passo è lungo, quindi non sarà facile pescare i ragazzi giusti. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kobayashi ha scritto:

El Diablito è fortissimo

Si ma non c'è solo lui nell'Argentina. Franco Mastantuono (2007) per esempio è un giocatore che in europa farebbe benissimo perchè ha caratteristiche tecniche e atletiche di alto livello, ma anche Santiago Lopez e Ian Subiabre (2007 anche lui) che quando prendono palla si incendiano e incendiano i blocchi difensivi avversari.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Si ma non c'è solo lui nell'Argentina. Franco Mastantuono (2007) per esempio è un giocatore che in europa farebbe benissimo perchè ha caratteristiche tecniche e atletiche di alto livello, ma anche Santiago Lopez e Ian Subiabre (2007 anche lui) che quando prendono palla si incendiano e incendiano i blocchi difensivi avversari.

 

Del Brasile che mi dici di Gabriel Moscardo? Pronto per l'Europa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocata oggi Germania-Messico e finita 3-1.

Partita interessante tra due realtà molto diverse, per ovvie ragioni. Da un lato la Germania, ingiocabile per fisicità, atletismo e tecnica in velocità, oltre che solidità in tutte le zone di campo, dall'altro il Messico con discrete individualità e una organizzazione di gioco improntata più alla fase difensiva con transizioni positive nel lungo.

Della Germania, che chiaramente già conosco sin dagli u15, impressionano Charles Herrmann del Borussia Dortmund, troppo poco reclamizzato ma devastante nei flussi, ala sinistra a piede invertito one to one explorer, rapido, potente ed esplosivo. Poi Max Moerstedt dell'Hoffenheim, prima punta di 194 cm dalla forte tensione verticale, quindi Paris Brunner del Borussia Dortmund, ormai destinato all'elite (attaccante strepitoso che può giocare sia aperto che da prima punta), quindi Noah Darvich, raffinato ed elegante trequartista di circa 185-187 cm del Barcellona, con visione di gioco e gran piede. 

A centrocampo la cerniera  dei due mediani double pivot di un 1-4-2-3-1 non mi fanno impazzire, Winners Osawe (del Lipsia, mediano di quasi 190 cm), e Fayssal Harchaoui del Colonia (più dinamico). Troppo scolastici. Secondo me la mediana è il vero anello debole nella nazionale. Intanto preferisco di gran lunga Assan Ouédraogo, bestia di 191 cm dello Schalke, ma poi a mio parere manca un regista che detti i ritmi e i tempi di gioco (in realtà è Darvich che si abbassa e garantisce soluzioni tecniche).

Difesa impressionante, con Eric da Silva Moreira del St. Pauli, prototipo del terzino (destro) moderno e straripante, che per caratteristiche di fatto gioca a tutta fascia assicurando corsa, resistenza, rifiniture e superiorità numerica. I due difendenti sono Finn Jeltsch del Norimberga (alto circa 186 cm, che gioca sul centro destra) e David Odogu del Wolsfburg, alto 191 cm, veloce e reattivo, oltre che solido nella costruzione. A sinistra di solito gioca Almugera Kabar, altro terzino moderno e devastante, ma oggi ha giocato Hennig del Bayern, più riflessivo e attento (un Pessotto, per capirci). In porta poi Max Schmitt del Bayern, portiere di grande affidamento, molto essenziale ma anche solido.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto Senegal-Polonia 2-0 nel primo tempo. Senegal ingiocabile, ci sono giocatori fuori scala proprio sia fisicamente che atleticamente e pure tecnicamente.

A parte AMARA DIOUF il nuovo crack del 2008, hanno il mediano difensivo Daouda Diong di 190 cm che è una diga formidabile (tra l'altro ha anche già esordito nella nazionale maggiore), poi il centravanti Idrissa Gueye del Generation Foot, strepitoso attaccante del 2006 che sa giocare profondo in lungo ma anche in corto, con sponde e movimenti davvero puntuali (credo sia sui 185/188 cm ma forse pure di più, è anche veloce e potente nei tagli, gran giocatore), poi l'esterno offensivo Yaya Deme del 2007, immarcabile nell'1vs1 e in campo aperto con raffiche di finte e 1vs1, e infine i due difendenti centrali ma su tutti il sinistro Mamadou Diallo del 2007.

Nella Polonia - che fanno fatica non solo per la fisicità pazzesca dei senegalesi ma anche per un sistema di gioco che non agevola i giocatori tecnici (5-3-2) - molto bene Karol Borys, trequartista squisito e tecnico dello Slask Wroclaw, e Igor Brzyski del Lech, classe 2007, mediano o mezzala di 188 cm.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inghilterra-Iran 2-1 con uno strepitoso Joel Ndala (più volte citato in questo topic nei mesi scorsi), attaccante esterno one-to-one explorer (del Manchester City) che all'ultimo minuto ha realizzato un gol spaziale da giocatore vero.

Quando hai giocatori con accelerazione e esplosività, a cui uniscono una tecnica di tiro così importante, puoi attenderti il gol in ogni momento. Sono questi i giocatori che a noi mancano in siffatto periodo storico.  

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione a Guido Della Rovere della Cremonese, elegante trequartista di oltre 185 cm (190 cm?), in grado di lavorare anche da intermedio di possesso. Classe 2007.

Il ragazzo é un giocatore di buonissimo livello, in grado di unire al talento tecnico, una buona prestanza fisica e visione/comprensione di gioco (anche in rifinitura).

Lo seguo ormai da tre anni, ma devo dire che in quest'annata, in U19, sta alzando notevolmente le sue frequenze di gioco. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/11/2023 Alle 16:01, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Si ma non c'è solo lui nell'Argentina. Franco Mastantuono (2007) per esempio è un giocatore che in europa farebbe benissimo perchè ha caratteristiche tecniche e atletiche di alto livello, ma anche Santiago Lopez e Ian Subiabre (2007 anche lui) che quando prendono palla si incendiano e incendiano i blocchi difensivi avversari.

 

Tripletta nel mondiale sub17 vs Brasile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gustavo92 ha scritto:

In tanti lo aspettavamo da 6 anni questo ragazzo, un predestinato

Francamente, 6 anni fa in tanti aspettavano che imparasse le tabelline. 

Ho capito seguire i giovani, ma i bambini di 10 anni lasciamoli alla scuola. 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, moggipresidente1 ha scritto:

Francamente, 6 anni fa in tanti aspettavano che imparasse le tabelline. 

Ho capito seguire i giovani, ma i bambini di 10 anni lasciamoli alla scuola. 

Mi spiace per te, ma no.

Il talento si vede anche nei bambini, poi si può sviluppare o meno.

 

6 anni fa Echeverri venne a giocare un torneo in Italia, dove partecipava anche la Juventus, dimostrò un talento e una naturalezza nel rapporto con il pallone che non si vede neanche nei grandi talenti.

 

A 10 anni già si può vedere il talento, specie quando è debordante come quello di Echeverri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, gustavo92 ha scritto:

Mi spiace per te, ma no.

Il talento si vede anche nei bambini, poi si può sviluppare o meno.

 

6 anni fa Echeverri venne a giocare un torneo in Italia, dove partecipava anche la Juventus, dimostrò un talento e una naturalezza nel rapporto con il pallone che non si vede neanche nei grandi talenti.

 

A 10 anni già si può vedere il talento, specie quando è debordante come quello di Echeverri.

Esatto. Si puó E SI DEVE.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, gustavo92 ha scritto:

Mi spiace per te, ma no.

Il talento si vede anche nei bambini, poi si può sviluppare o meno.

 

6 anni fa Echeverri venne a giocare un torneo in Italia, dove partecipava anche la Juventus, dimostrò un talento e una naturalezza nel rapporto con il pallone che non si vede neanche nei grandi talenti.

 

A 10 anni già si può vedere il talento, specie quando è debordante come quello di Echeverri.

Non c'è bisogno di dispiacersi, sono sicuro che non la pensiamo in modo tanto diverso. 

Io non nego che a 10 anni si possa vedere il talento e il tocco di palla. Sarei uno folle. A 10 anni si intuiscono i talenti, e le caratteristiche fisiche dei bambini. E questo in tutti i campi: la musica, la logica, la matematica, il linguaggio,... 

 

Probabilmente è solo una questione di forma: se avessi scritto che già a 10 anni aveva mostrato un talento fuori dal comune non avrei avuto nulla da dire. Ma, per come lo hai scritto, sottolinei le aspettative di risultati che già in tenera età pesavano sulle  sue spalle, riducendo un bambino di 10 anni al suo talento.

Secondo me è una cosa brutta che non va fatta e, in un certo senso, mi ricorda chi, in altro ambito e in altri anni, discuteva del seno di una attrice bambina di 12 anni. 

 

Quindi credo che quando un bambino mostra talento, le aspettative andrebbero poste sulla sua maturità, sulle sue capacità analitiche e intellettuali, non su gol e dribbling.

Noi siamo juventini e dovremmo sapere che la differenza fra DelPiero e Grabbi non era tanto nei piedi quanto nella testa. Dovremmo sapere che quello che ha reso DelPiero un campione immortale e Ronaldo il fenomeno un fenomeno da baraccone è stata la maturità, non il talento. 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Juve operaia ha scritto:

Echeverri, che a leggervi e a leggere in giro sembra un predestinato, secondo voi è prendibile per noi? O è roba da Real Madrid?

Il Real ha già Guler e Endrick. Echeverri mi sembra materiale da Barcellona o City; ad ogni modo la Juve 25 milioni sull'unghia per un 2006 non li spende

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto prima semifinale pirotecnica tra Argentina e Germania. 3-3 con tripletta di Agustin Ruberto del River Plate che ha pareggiato al 97 esimo! 8 gol in 6 partite per sto pistolero che ha una chiara attitudine di finalizzazione. Pazzesco.

Ora rigori.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Intanto prima semifinale pirotecnica tra Argentina e Germania. 3-3 con tripletta di Agustin Ruberto del River Plate che ha pareggiato al 97 esimo! 8 gol in 6 partite per sto pistolero che ha una chiara attitudine di finalizzazione. Pazzesco.

Ora rigori.

 

vista tutta tanto ero al lavoro con i maxi schermi :-) Terza finalizzazione di Ruberto dalla Suarez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, papia ha scritto:

vista tutta tanto ero al lavoro con i maxi schermi :-) Terza finalizzazione di Ruberto dalla Suarez

Si, Ruberto non è un attaccante appariscente e nemmeno particolarmente partecipativo, non ha nemmeno una fisicità importante, ma ha una velocità esecutiva dentro l'area impressionante. E poi, ha quella capacità che io chiamo "predittiva" di percepire dove andrà la palla in area.

E' - sic et simpliciter - un bomber d'area, un target man.

 

Intanto la Francia batte il Mali 2-1 nell'altra semifinale. La Francia ha giocatori incredibili, è una nidiata 2006 davvero magnetica in tutti i reparti tranne che nel ruolo di terzino sinistro. Ma ovunque sono davvero forti e meritano la finale che dunque sarà Germania-Francia.

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.