Questo Topic, che potrebbe poi, eventualmente, anche essere chiuso alle risposte, qualora lo si ritenesse opportuno, o lasciarlo aperto, per eventuali dubbi e chiarimenti, è volto - a mio titolo personale - sulla visione delle partite dell'imminente Mondiale di calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda.
Come ormai noto, in Italia, le partite si potranno vedere solo in chiaro, sulla RAI, ma non tutte. Si è già ampiamente discusso di ciò in altri Topic, e trovo davvero imbarazzante questa decisione, ma non è questo il nocciolo della questione.
Come dicevo, non sono esattamente sicuro, e non so se voi avete notizie al riguardo, circa una possibile visione della manifestazione su FIFA+, e come potrebbe essere gestito l'eventuale Geo-Block. Ma vi do un piccolo suggerimento, su come poter vedere gratuitamente e legalmente la manifestazione, cioè come farò io a vederla e che tutti voi potete, eventualmente, seguire la mia indicazione.
Innanzitutto, voi tutti abitate in regioni differenti dell'Italia, quindi chi abita in alcune zone della Lombardia riesce anche ad avere il segnale di La 2, emittente televisiva della Svizzera Italiana, e lì, qualche partita che sfugge alla RAI, e se non sfugge nemmeno a La 2, è possibile vederla. Già solo il fatto che è Svizzera, naturalmente si possono vedere tutte le partite della nazionale elvetica, tanto per fare un esempio.
Ma se volete vedere tutte le partite della manifestazione, e/o, comunque, le partite che non potete vedere sulla RAI e/o su La 2 e che non sapete come trovarle normalmente, vi consiglio di seguire il mio suggerimento.
Io vedrò la manifestazione su Stöð 2, ossia una delle PayTv islandesi, di cui questa equivalente, più o meno, a Sky in Italia. Ora, io vi ho detto che è totalmente gratuita e legale, nel titolo, perché effettivamente così è. Mi spiego meglio. I diritti di trasmissione dei Mondiali, in Islanda, sono stati acquistati dalla Ríkisútvarpið ohf., cioè la RÚV, che sarebbe l'emittente televisiva di stato islandese, praticamente la RAI islandese, con TUTTE LE PARTITE VISIBILI IN DIRETTA E IN ESCLUSIVA sul primo canale della RÚV, quindi l'equivalente di RAI 1 islandese (ovviamente, immagino, all'ultima giornata della fase a gironi, essendoci la contemporaneità, si utilizzerà anche il secondo canale della RÚV). Tale emittente televisiva, è visibile in Italia tramite il proprio sito Internet e tramite la propria applicazione, per chi utilizza altri dispositivi. Tra l'altro, è anche ben fatta.
Qui sorge, però, il problema.
La RÚV permette la visione di alcuni contenuti qui in Italia, e in tutte le altre nazioni del mondo, mentre per altri, come ad esempio i Mondiali femminili in questo caso, è inserito il Geo-Block, e quindi, o si ha a disposizione NordVPN, Hola, e/o simili, o altrimenti non è possibile visualizzare tutti i suoi contenuti. Chi avesse ciò e vorrebbe vedere la manifestazione direttamente sulla RÚV, mi può scrivere e ne possiamo parlare direttamente, ma non c'è bisogno di fare questo e ora vi spiego il perché.
Qui sorge la soluzione.
Stöð 2 è, appunto, una PayTV islandese. Ogni islandese può registrarsi e abbonarsi a Stöð 2, scegliendo il pacchetto che ritiene migliore, e costa molto di più rispetto ai pacchetti che scegliamo noi in Italia, perché bisogna, comunque, rapportare il tutto al costo della vita, decisamente più alto in Islanda rispetto al costo della vita in Italia. Ovviamente, non tutti gli islandesi che hanno sottoscritto la registrazione e l'abbonamento vivono in Islanda, perché molti islandesi, come normale che sia, vivono anche all'estero. E non sarebbe normale, per molti islandesi, vedere una propria PayTV all'estero utilizzando per forza, obbligatoriamente, NordVPN, Hola, e/o simili, per aggirare il Geo-Block, quindi possono tranquillamente usufruire dei contenuti, accedendo a Stöð 2 con le proprie credenziali, indicando ciò che serve e cioè il kennitala. Il kennitala è, più o meno, il codice fiscale islandese, che ti identifica e ti è necessario per essere in Islanda. Quindi, un islandese, che vive all'estero, ma è pur sempre islandese e quindi ha il proprio kennitala, accede così alla PayTV e il sistema riconosce la persona in questione e può, di conseguenza, usufruire anche all'estero di tutti i contenuti di Stöð 2 che fanno parte dell'abbonamento di questa determinata persona. Ma se io non sono islandese, non ho il kennitala, non sono registrato a Stöð 2 e non sono un abbonato a Stöð 2, come posso vedere gratuitamente e legalmente i loro contenuti? In un modo più semplice del previsto. Accedendo al sito ufficiale di Stöð 2, e/o alla propria applicazione per dispositivi mobili, Amazon Fire TV Stick, Smart TV ecc., andando sulla programmazione live dei contenuti, dove sono presenti quasi tutti i canali visibili sul decoder di Stöð 2, ma anche alcuni gratuiti, tra i quali i canali della RÚV, che sono presenti - appunto - anche su Stöð 2. La differenza dov'è? Che, a differenza del sito ufficiale della RÚV, una persona non islandese, non residente in Islanda, sprovvisto di kennitala, non registrato e non abbonata a Stöð 2, può, comunque, vedere tutto ciò che è trasmesso sulla RÚV, senza che ci sia il Geo-Block, perché il sistema non prevede il Geo-Block. Quindi, per accedere tramite computer al primo canale della RÚV, cliccate direttamente su questo link: https://sjonvarp.stod2.is/live/1 mentre, per il secondo canale, quindi quando ci sarà contemporaneità di partite all'ultima giornata, cliccate direttamente su questo link: https://sjonvarp.stod2.is/live/85
Se volete accedere tramite dispositivi mobili, telefono, tablet, ma anche tramite Smart TV, Amazon Fire TV Stick ecc., dovete, chiaramente, scaricare l'applicazione dallo store, (https://play.google.com/store/apps/details?id=is.vodafone.play.vodafone_play - PER ANDROID) / (https://apps.apple.com/it/app/stöð-2/id1027847515 - PER APPLE), e, una volta dentro, se non riuscite a trovare da soli per via della lingua, ditemi a che punto siete e vi aiuto io, anche se, comunque, nonostante la lingua, credetemi che è abbastanza semplice. Inoltre, e questo ve lo dirò - eventualmente - una volta iniziata la manifestazione, che ciò sarà possibile, potete rivedere le partite, ad esempio quelle notturne se non le vedete in diretta, in replica su apposita sezione che, ripeto, vi dirò appena sarà possibile, cioè non appena le caricheranno. Per le partite in diretta, oltre a ciò che ho già detto, come ovviamente anche per quelle in replica, è possibile mandare indietro, avanti e mettere in pausa, in qualsiasi momento.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma, soprattutto, vi ricordo, ancora una volta, che il primo canale dell'emittente televisiva di stato islandese trasmette in diretta e in esclusiva tutte le partite del Mondiale femminile, senza che l'Islanda sia qualificata ai Mondiali femminili. Mentre, in Italia, è già un miracolo che siano visibili alcune partite!