Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

La Stampa: "La Juve di Sarri non c’è più, dopo 3 anni resistono 3 titolari. Quella di Allegri è stata una restaurazione nel segno della rivoluzione"

Post in rilievo

46 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Questa lettura è coerente se poi fai anche l'elenco delle brillanti operazioni che hanno preceduto il PRIMO arrivo di Allegri, e concludi che in quei cinque anni di vittorie lui ebbe meriti minimi.

 

In realtà  sia dire che ha meriti allora, colpe oggi, "minime" è una esagerazione speculare al dire che sia il principale artefice nel bene e nel male. Ha evidenti meriti nel passato remoto, evidenti responsabilità in quello prossimo. 

Guarda, sull'incidenza dell'allenatore ciascuno ha la propria idea. 
Chiaramente non accetto le tesi estreme, ovvero che i risultati di una squadra sono tutto merito o tutta colpa dell'allenatore, oppure che l'allenatore conta 0.

Però nella forbice 0% - 100% ci sono varie letture, varie percentuali di incidenza, che io rispetto, pur non condivendo quelle che si discostano molto dalla mia.

In generale noto una sopravvalutazione dell'incidenza, che, nel caso di Allegri, si trasforma in una "personalizzazione" (chiaramente da parte dei suoi critici), cioè tutto quello che accade alla Juve è ricondotto ad Allegri.

Se perdiamo l'andata di una gara di Coppa per 2-0, "Allegri rischia l'eliminazione". No, è la Juve a rischiare l'eliminazione. La Juve tutta. E' la Juve che non introita i soldi derivanti dal passaggio del turno.
Assieme ad Allegri, in caso di eliminazione escono anche Sczesny, Bremer e gli altri 22.
E magari quel 2-0 potrebbe essere colpa anche di una svista di Bremer o di un gol fallito da Chiesa.

Tornando a noi, Allegri all'epoca sfruttò le buone basi poste da Conte, ebbe l'intelligenza e l'umiltà di non apportare, nella prima fase, degli sconvolgimenti, poi attraverso una buona gestione della rosa e un buon lavoro psicologico, continuò ad alimentare la serie di successi iniziata col salentino, contribuendo a riportare, al contempo, la Juve alle finali di Champions dopo parecchi anni.
Ma non fu Allegri a portarli in finale o a vincere 5 scudetti consecutivi: furono Allegri, Buffon, Barzagli, Bonucci (ebbene sì...anche lui), Pogba, Pirlo, Vidal, Tevez, Morata.
E ciò avvenne anche grazie al buon/ottimo lavoro svolto da Paratici-Marotta.

E comunque, all'allenatore, a qualunque allenatore, non si può certo imputare la sciagurata gestione dal post-Allegri in poi, ad iniziare dall'esperimento-Sarri che fu fatto durare pochissimo tempo, per proseguire con le idee non sbagliate in sè ma sviluppate malissimo, sulla Superlega, che ci hanno attirato le ire UEFA e da cui probabilmente sono nate le successive vicende giudiziarie che ci hanno dato il colpo di grazia.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Guarda, sull'incidenza dell'allenatore ciascuno ha la propria idea. 
Chiaramente non accetto le tesi estreme, ovvero che i risultati di una squadra sono tutto merito o tutta colpa dell'allenatore.

Però nella forbice 0% - 100% ci sono varie letture, varie percentuali di incidenza, che io rispetto, pur non condivendo quelle che si discostano molto dalla mia.

In generale noto una sopravvalutazione dell'incidenza, che, nel caso di Allegri, si trasforma in una "personalizzazione" (chiaramente da parte dei suoi critici), cioè tutto quello che accade alla Juve è ricondotto ad Allegri.

Se perdiamo l'andata di una gara di Coppa per 2-0, "Allegri rischia l'eliminazione". No, è la Juve a rischiare l'eliminazione. La Juve tutta. E' la Juve che non introita i soldi derivanti dal passaggio del turno.
Assieme ad Allegri, in caso di eliminazione escono anche Sczesny, Bremer e gli altri 22.
E magari quel 2-0 potrebbe essere colpa anche di una svista di Bremer o di un gol fallito da Chiesa.

Tornando a noi, Allegri all'epoca sfruttò le buone basi poste da Conte, ebbe l'intelligenza di non apportare, nella prima fase, dei sconvolgimenti, poi attraverso una buona gestione della rosa e un buon lavoro psicologico, continuò ad alimentare la serie di successi iniziata col salentino, contribuendo a riportare, al contempo, la Juve alle finali di Champions dopo parecchi anni.
Ma non fu Allegri a portarli in finale o a vincere 5 scudetti consecutivi: furono Allegri, Buffon, Barzagli, Bonucci (ebbene sì...anche lui), Pogba, Pirlo, Vidal, Tevez, Morata.
E ciò avvenne anche grazie al buon/ottimo lavoro svolto da Paratici-Marotta.

E comunque, all'allenatore, a qualunque allenatore, non si può certo imputare la sciagurata gestione dal post-Allegri in poi, ad iniziare dall'esperimento-Sarri che fu fatto durare pochissimo tempo, per proseguire con le idee non sbagliate in sè ma sviluppate malissimo, sulla Superlega, che ci hanno attirato le ire UEFA e da cui probabilmente sono nate le successive vicende giudiziarie che ci hanno dato il colpo di grazia.

.quotone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E menomale che non esiste più perché la nostra rovina è iniziata con quello li..non che adesso vada meglio, anzi ,ma peggio di così sarà dura ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho visto nessuna rivoluzione fino ad ora solo la distruzione di un macchinario i cui pezzi richiederanno tempo per essere rimessi a posto . Non è la prima volta che lo vedo e non sarà manco l'ultima.

Detto questo Sarri e Pirlo erano un tentativo di rivoluzione quello che trova domani Sarri è solo la restaurazione, che con la rivoluzione non ha niente a che spartire,  cosa molto gradita alla proprietà da sempre, da prima che Elkann imparasse a camminare....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fa capire che la societa' purtroppo dopo la finale di Cardiff ha commesso tanti sbagli. Forse ha cambiato troppo in fretta con Sarri e Pirlo e adesso l'opposto con Allegri. La mancanza di gente che capisce veramente di calcio e' stato il problema principale. Speriamo sia stato risolto con l'arrivo di Giuntoli. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Solite battaglie di religione, abbastanza stupide (non per nulla le conducono gente come Adani e Cassano non certo la crema dell'intelligenza).

Ricordano quelle, altrettanto stupide, tra sacchiani e trapattoniani.

Allegri non andava ripreso perché era troppo fresco il suo esonero. Ma é un bravo allenatore, come anche Sarri.

Non c'è bisogno di essere subornati da Adani e Cassano per farsi un'idea di che cosa siano stati gli ultimi 2 anni..

 

Un trionfo di errori, nepotismo, scelte sbagliate che ci hanno isolato e resi ancor più invisi al resto del Mondo.

Il tutto "impreziosito" dal ritorno di quel bel Gattopardo che è il nostro Mister.

 

Ma dall'utente probabilmente più "reazionario" del Forum, non mi stupisce che siano definite "solite battaglie di religione, abbastanza stupide". .ok

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivoluzione di allegri?

La stampa è una roba pazzesca, mamma mia.

Siamo ormai a punti bassissimi della nostra storia, con mercati ridicoli, con una situazione che mi ricorda molto il 1987, ossia il dopo Scirea, Cabrini, Tardelli, Platini, Rossi, con scelte scellerate e mediocri con Marchesi, Magrin, Rush e altra cianfrusaglia varia, ma sulle testate giornalistiche si parla di rivoluzione di allegri .ghgh

Siamo in terza-quarta fascia, una rosa praticamente costruita e avallata da sta guida tecnica, ivi compreso il ritorno del figliol prodigo Pogba, che in 16 mesi ha giocato neanche 160 minuti, sorvolando sul doping, e c'è la rivoluzione di allegri con due anni senza titoli e trofei, senza mai essere competitivi per lo scudo.

 

Mi pare una grande perchulata metafisica .ghgh

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Non c'è bisogno di essere subornati da Adani e Cassano per farsi un'idea di che cosa siano stati gli ultimi 2 anni..

 

Un trionfo di errori, nepotismo, scelte sbagliate che ci hanno isolato e resi ancor più invisi al resto del Mondo.

Il tutto "impreziosito" dal ritorno di quel bel Gattopardo che è il nostro Mister.

 

Ma dall'utente probabilmente più "reazionario" del Forum, non mi stupisce che siano definite "solite battaglie di religione, abbastanza stupide". .ok

Non é questione di essere "reazionari", semplicemente un po' più equilibrati e meno manichei nel distinguere buoni e cattivi anche nel calcio.

Ribadisco, sono guerre stupide ed Adani e Cassano ne sono i degni portabandiera. Ognuno fa le battaglie che merita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Oggi viene quasi da ridere a leggere che Sarri è stato licenziato dopo aver vinto il campionato ed essere uscito agli ottavi di Champions; chi c'è adesso in panchina è ancora saldo al suo posto dopo due anni passati a prendere sberle su tutti i campi d'Italia e d'Europa, e dopo aver disputato il peggior girone di Champions nella storia della Juventus

 

Insomma, un nuovo, fantasioso concetto di meritocrazia 

Viene ancora più da ridere a leggere che Allegri è stato licenziato dopo aver vinto il campionato, essere uscito ai quarti di Champions e aver portato a casa una coppa nazionale (per quanto di scarsa importanza) in cambio di uno che era un fallimento annunciato ma che doveva migliorare i risultati del suo predecessore secondo gli esperti illuminati del forum.

"Chiunque farebbe meglio con questa rosa", eh sì, proprio.

 

2 ore fa, SuperT ha scritto:

Ma quando mai .ghgh  

Sto leggendo commenti spassosissimi in questo topic ahah

Sarri che appena arriva dichiara che davanti avrebbe lasciato libertà agli attaccanti, tranvata per tutti quelli che invocavano gli schemi offensivi...giornata bellissima.

Adesso scrivono che si vedevano "schemi e tattica", ma che stagione han vissuto? haha le vedove di sarri proprio no, non ce le meritiamo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' ultima a vincere il campionato.  Poi Pirlo e l' idea di mettere in mano ad Allegri una squadra da ricostruire, quando anche i sassi sanno che è un gestore di squadre forti ed il gioco non si vede comunque. Grande idea castrante fargli 4 anni di contratto ed avergli messo in mano una rosa mediocre.  A me non piace ma la colpa di questa Juve soporifera, è 50% sua e 50 della dirigenza.

Se penso ai soldi buttati al vento mi viene l'orticaria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Verba volant ha scritto:

Sto leggendo commenti spassosissimi in questo topic ahah

Sarri che appena arriva dichiara che davanti avrebbe lasciato libertà agli attaccanti, tranvata per tutti quelli che invocavano gli schemi offensivi...giornata bellissima.

Adesso scrivono che si vedevano "schemi e tattica", ma che stagione han vissuto? haha le vedove di sarri proprio no, non ce le meritiamo

Ora posso esser d’accordo su chi dice che avrebbe avuto bisogno di tempo, visto che l’hanno messo sulla nostra panchina ma rivalutare quella stagione no. Guardare la Juve era un supplizio, ricordo un sacco di partite giocate malissimo, pure contro avversari ridicoli. Quella squadra vinse una volta con più di tre gol di vantaggio (Cagliari), pre covid, due se consideriamo il derby post covid.

Andata e ritorno col Verona, idem col Brescia, Lokomotiv, lecce a Lecce, Fiorentina, ecc.. giocavamo malissimo (conseguenza anche di quanto si vide l’anno prima ma la squadra era in netto calo).
Comunque si dovette giocar la champions con Olivieri prima riserva e Higuain morto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Dastan85 ha scritto:

Sarri è stato un tentativo di rivoluzione.

 

Allegri è il "risultato" del Congresso di Vienna.

Un ritorno al passato, la Restaurazione, l'Ancient Regime.

Lui e la parola "rivoluzione" non hanno niente in comune.

È proprio colui che lo impedisce, il cambiamento.

 

Con idee vecchie di secoli.

E inefficaci, soprattutto.

E come disse il Principe Maximilian Von Allegrich: la Juventus è solo un'espressione latina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, emmepi54 ha scritto:

la colpa di questa Juve soporifera, è 50% sua e 50 della dirigenza.

E già questo ci può stare.
Se poi pensiamo chi è stato a fare certe scelte di mercato discutibili, che hanno portato più spese che vantaggi, a cacciare un allenatore l'anno per poi tornare al punto di partenza (sbagliando ancora), cioè ad Allegri, chi ha fatto firmare contratti a cifre irragionevoli a giocatori mediocri o senza più stimoli, chi si è imbarcato in maniera un pò avventata in progetti che ci hanno attirato le ire di UEFA (e, a cascata, di FIGC), chi si è reso protagonista di vicende che hanno fatto stare la Juve sulle prime pagine più per le vicende giudiziarie che per i risultati sportivi, beh, direi che le percentuali di responsabilità del fattore allenatore (chiunque esso sia) si alleggeriscono notevolmente.
Per gli ultimi due anni mi può andar bene il tuo fifty fifty, ma se andiamo a ritroso e vediamo chi ha causato tutti i fattori sopra elencati, i numeri cambiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.