Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Guerra Israele - Medio Oriente

Post in rilievo

11 ore fa, SuperTalismano ha scritto:

Tecnicamente Taiwan non esiste.

È un buco nero geopolitico non riconosciuto nemmeno dagli USA.

In ogni caso non penso proprio ci sarà l'invasione da parte cinese.

Semplicemente Xi e compagnia aspetteranno il momento in cui gli USA saranno impegnati (sul terreno) altrove e metteranno sotto assedio l'isola in stile embargo americano su Cuba.

Solo che stavolta saranno gli americani (e non i sovietici come all'epoca) ad avere la responsabilità di forzare o meno un blocco, di far scoppiare o meno una guerra mondiale.

Cosa farà il mondo?

L'occidente seguirà il padrone

I Brics se ne sbatteranno allegramente le balle (Russia in primis)

Gli arabi manco sanno dove sta Taiwan e non credo abbiano tutta questa frenesia di scoprirlo.

L'Asia sarà (quasi) tutta a favore degli americani per ovvie ragioni geografiche e strategiche (tranne qualche rarissima eccezione)

IMHO

P.S in Europa si protesta per la Palestina e non si fa niente per l'Ucraina per un unico motivo: ci si è rotti le balle dei doppi standard imposti da Washington, quindi per riflesso chi sta con gli americani sta "antipatico" all'opinione pubblica europa, chi mette i bastoni tra le ruote agli yankee ci fa simpatia (unica eccezione sono forse i curdi, che seppur alleati degli americani, riscuotono un discreto successo in Europa)

Eh però voglio vedere questa gente se a governare non fossero americani ma russi e cinesi .sisi

Vedi poi come cambia loro la libertà, come cambiano i diritti degli LGBT, comunità musulmana, ecc....

Perché i cinesi al contrario degli americani, non tollerano queste comunità da loro, è se imporranno il loro credo ad altri come stanno facendo gli americani con il loro, vedi come cambiano le cose. Posso dirlo perché sono stato in Cina, si sta bene ma queste comunità vivono perennemente sotto assedio o non possono nemmeno identificarsi come tali. Il fatto poi che facciano accordi con i paesi arabi è una prassi di tutti, ma loro non permettono sti credi che a detta di molti cinesi che ho conosciuto sono fasulli e privi di qualsiasi diritto 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Cro88 ha scritto:

Eh però voglio vedere questa gente se a governare non fossero americani ma russi e cinesi .sisi

Vedi poi come cambia loro la libertà, come cambiano i diritti degli LGBT, comunità musulmana, ecc....

L'ipotesi di comandarci da soli non capisco perché non venga mai contemplata e si risponda sempre "se non comandano gli USA, lo farebbero Russia o Cina"

Dobbiamo per forza avere un padrone a cui aggrapparsi? 

Non dico di fare voli pindarici (tipo "rifare l'impero" copyright by Mussolini) ma avere una politica estera tipo i turchi a me non dispiacerebbe.

Quelli stanno nella NATO eppure trattano e fanno affari con russi e cinesi, si fanno gli affari loro in Asia centrale, medioriente, corno d'Africa e Sahel bombardando chi vogliono e sguinzagliando loro truppe e spie più o meno regolari.

Insomma, c'è una via di mezzo tra essere colonia americana o colonia sinorussa.

IMHO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SuperTalismano ha scritto:

L'ipotesi di comandarci da soli non capisco perché non venga mai contemplata e si risponda sempre "se non comandano gli USA, lo farebbero Russia o Cina"

Non dico di fare voli pindarici (tipo "rifare l'impero" copyright by Mussolini) ma avere una politica estera tipo i turchi a me non dispiacerebbe.

Quelli stanno nella NATO eppure trattano e fanno affari con russi e cinesi, si fanno gli affari loro in Asia centrale, medioriente, corno d'Africa e Sahel bombardando chi vogliono e sguinzagliando loro truppe e spie più o meno regolari. 

IMHO 

perchè purtroppo è cosi, il mondo per noi funziona cosi! non avremo mai libertà di governarci da soli! metti che l'UE ci ordina di fare quello che vogliono. Anch'io vorrei che il mio paese facesse le cose di sua iniziativa e sapersi gestire da soli, cosa che potremmo fare benissimo dato che ci ritroviamo ad avere la terza riserva d'oro al mondo....ma figurati.

la Turchia è particolare....si trova in una posizione in cui può minacciare chiunque: l'Ue verrebbe minacciata con l'ingresso libero dei migranti che si trovano li a milioni. La turchia per tenerseli si becca miliardi di euro dall'UE, con gli Usa minacciano uguale di togliere loro le basi militari. l'Italia come Germania e Giappone essendo le sconfitte della seconda guerra mondiale al contrario non possono opporsi agli Usa. Fosse per me li caccerei da qui a calci e chiuderei ogni loro base, ma ahimè quando ti ritrovi con la politica loro asservita c'è poco da fare, cambia poco il governo, se il prossimo fosse quello della Schlein fidati che sarebbe succube degli americani, dato che con lei al governo avremmo molte più difficoltà a trattare con vari governi orientali, arabi e africani per motivi che meglio non dire.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah comunque Israele ha bombardato alcuni obiettivi militari a Teheran e Karaj, più qualche strike a Damasco.

Al momento direi poca cosa.

Se questa è la rappresaglia tanto annunciata, direi che il lavorio di Biden e degli USA ha funzionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È la risposta che tutti speravano in effetti. Ora se l'Iran è furbo non risponde ulteriormente, se non è furbo, risponderà ma al tempo stesso subirà un contrattacco allora massiccio, il ché per loro è sconveniente. 

L'Iran non riuscirebbe a reggere ad una guerra non avendo il denaro degli israeliani che è illimitato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, SuperTalismano ha scritto:

Ah comunque Israele ha bombardato alcuni obiettivi militari a Teheran e Karaj, più qualche strike a Damasco.

Al momento direi poca cosa.

Se questa è la rappresaglia tanto annunciata, direi che il lavorio di Biden e degli USA ha funzionato.

Sicuramente c'è stata una forte pressione da parte di Washington; ora è tempo che gli Stati Uniti premano allo stesso modo per far chiudere il massacro a Gaza. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/10/2024 Alle 13:28, SuperTalismano ha scritto:

IMHO

La risposta breve è si 

L'Italia non ha nessuna arma o possibilità di sopravvivere fuori dalle alleanze di cui fa parte... non siamo pronti economicamente, militarmente, politicamente, culturalmente eccetera eccetera eccetera 

Però possiamo provare a ritagliarci una posizione più importante e più di peso, all'interno di quelle alleanze, quello si 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

La risposta breve è si 

L'Italia non ha nessuna arma o possibilità di sopravvivere fuori dalle alleanze di cui fa parte... non siamo pronti economicamente, militarmente, politicamente, culturalmente eccetera eccetera eccetera 

Però possiamo provare a ritagliarci una posizione più importante e più di peso, all'interno di quelle alleanze, quello si 

Eh, infatti a quello mi riferivo 👍

Tanto che ho fatto l'esempio della Turchia.

Pure loro sono dentro un'alleanza in cui c'è una nazione superiore a tutte le altre, però si muovono con molta più autonomia.

Anche perché (ed è qui il fulcro del nostro problema) l'impressione è che abbiano una classe dirigente decisamente superiore alla nostra, sia per capacità che per visione, e una popolazione che non passa il tempo a scannarsi su superbonus, dirigenti Rai e amanti dei vari ministri della cultura.

Penso che il dibattito pubblico interno alla Turchia sia un tantino più "alto" rispetto al nostro ecco 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SuperTalismano ha scritto:

Eh, infatti a quello mi riferivo 👍

Tanto che ho fatto l'esempio della Turchia.

Pure loro sono dentro un'alleanza in cui c'è una nazione superiore a tutte le altre, però si muovono con molta più autonomia.

Anche perché (ed è qui il fulcro del nostro problema) l'impressione è che abbiano una classe dirigente decisamente superiore alla nostra, sia per capacità che per visione, e una popolazione che non passa il tempo a scannarsi su superbonus, dirigenti Rai e amanti dei vari ministri della cultura.

Penso che il dibattito pubblico interno alla Turchia sia un tantino più "alto" rispetto al nostro ecco 😅

Dai ma la Turchia è comunque una simil dittatura, uno stato gestito in maniera assolutamente autoritaria. Poi a qualcuno può piacere eh, ma la libertà che c’è in Italia credo in molti la sottovalutino. Che poi da noi ci sia una classe politica spesso imbarazzante è verissimo, che si parli di gossip più che di politica anche, ma in Turchia non ci vivrei. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, loropo ha scritto:

Dai ma la Turchia è comunque una simil dittatura, uno stato gestito in maniera assolutamente autoritaria. Poi a qualcuno può piacere eh, ma la libertà che c’è in Italia credo in molti la sottovalutino. Che poi da noi ci sia una classe politica spesso imbarazzante è verissimo, che si parli di gossip più che di politica anche, ma in Turchia non ci vivrei. 

La Turchia l'ho visitata....a parte Istanbul(stupenda, Ancor più la parte occidentale, meno quella orientale), il resto del paese con altrettante belle città. Economicamente parlando la gente è messa peggio di noi e non ci vorrei vivere nemmeno se fosse l'unico paese al mondo....bella solo da visitare ma solo la parte occidentale del paese, quella orientale troppo estremista e con mentalità tipiche del medioriente, chiusa e medioevale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, nomevisualizzato ha scritto:

Il problema è che siamo stati spolpati dalle ingerenze USA che hanno fatto di noi un loro satellite.

Se dopo la guerra mondiale avessimo percorso una strada fatta di alleanze economiche, politiche e militari senza svenderci e senza fare i lacchè allora OGGI conteremmo molto di più anche senza far parte di UE e cose del genere in quanto l'Italia, geograficamente parlando è in una posizione europea di tutto rispetto. Con quell potenza militare ed economica, anche culturale, che avevamo saremmo stati una nazione ambitissima da tutti per fare alleanze...saremmo stati politicamente in grado di dire la nostra.
Ed invece..."signorsì, ubbidisco"... a questo ci siamo ridotti.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

Il problema è che siamo stati spolpati dalle ingerenze USA che hanno fatto di noi un loro satellite.

Se dopo la guerra mondiale avessimo percorso una strada fatta di alleanze economiche, politiche e militari senza svenderci e senza fare i lacchè allora OGGI conteremmo molto di più anche senza far parte di UE e cose del genere in quanto l'Italia, geograficamente parlando è in una posizione europea di tutto rispetto. Con quell potenza militare ed economica, anche culturale, che avevamo saremmo stati una nazione ambitissima da tutti per fare alleanze...saremmo stati politicamente in grado di dire la nostra.
Ed invece..."signorsì, ubbidisco"... a questo ci siamo ridotti.

Onestamente mi sembra un visione un po fantapolitica

Dopo la seconda guerra mondiale l'Italia era un paese devastato che non avrebbe mai avuto le risorse per ricostruirsi a livello civile e militare senza aiuti esterni... e quindi non avrebbe mai avuto la forza di resistere da paese "neutrale" al periodo della guerra fredda 

Senza un'aviazione e una marina degne di questo nome (e non le avevamo a guerra finita) la nostra importanza geopolitica nel mediterraneo non potevamo esercitarla, e della situazione socio-economica dell'immediato dopoguerra è meglio non parlarne proprio 

Saremmo finiti o comunque nella sfera di influenza degli americani o peggio ancora sotto i sovietici 

Il nostro limite storico è sempre stata la classe politica, che anche quando era composta da statisti di caratura innegabile, è sempre stata espressione di un paese fondamentalmente campanilista e provinciale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consigliere di Khamenei: abbiamo la capacità per costruire armi nucleari

"Ora abbiamo le capacità tecniche necessarie per produrre armi nucleari", ma la fatwa emessa dalla Guida Suprema, Ali Khamenei, "attualmente lo proibisce". Lo ha dichiarato Kamal Kharrazi, consigliere di Khamenei, in un'intervista all'emittente libanese Al Mayadeen nella quale ha spiegato che la Repubblica islamica potrebbe modificare la sua dottrina nucleare in caso di "minaccia esistenziale". Kharrazi ha quindi sottolineato che l'Iran è pronto a rispondere a qualsiasi escalation, esprimendo però il desiderio di evitare uno scontro aperto con Israele. A questo proposito il consigliere di Khamenei ha spiegato che la Repubblica islamica "ha mostrato le sue capacità di deterrenza" attraverso l'operazione Vera Promessa II, durante la quale ha lanciato centinaia di missili balistici contro lo Stato ebraico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti