Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Guerra Israele - Medio Oriente

Post in rilievo

28 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Sostanzialmente perchè in passato non ha proprio funzionato benissimo questa strategia, oltre al fatto che i sunniti e gli sciiti si ammazzerebbero tra loro allo stesso ritmo col quale cercherebbero di ammazzare gli israeliani 

E' una zona del mondo peculiare...

permettimi de di che allora so popopopopo cojoni come direbbe il cavalier De Ceglie

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, MancatoContesto ha scritto:

mi chiedo perchè i paesi che circondano Israele non si organizzino per una invasione di terra. Sembra che Israele sia immune a ripercussioni militari e possa fare il kaiser che vuole.

Cioè se quei paesi si organizzassero mandano 1-2m di soldati per invadere Israele nemmeno gli americani potrebbero molto.

Per due motivi sostanziali:

1) nessun paese arabo è interessato alla sorte dei palestinesi. Ognuno sfrutta la questione palestinese solo per ergersi a potenza regionale e guardare i propri interessi. Oggi l'europeo medio è più preoccupato per i palestinesi dell'egiziano o Saudita medio. 

2) perché se oggi al mondo c'è uno stato che sgancerebbe l'atomica senza farsi poi tanti problemi quella è Israele e nessuno ha come ambizione quella di farsi nuclearizzare da Israele 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, effe1986 ha scritto:

Perché se oggi al mondo c'è uno stato che sgancerebbe l'atomica senza farsi poi tanti problemi quella è Israele e nessuno ha come ambizione quella di farsi nuclearizzare da Israele 

Perché partiamo dal presupposto che l'Iran non abbia l'atomica 

E se invece l'avesse già?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, MancatoContesto ha scritto:

mi chiedo perchè i paesi che circondano Israele non si organizzino per una invasione di terra. Sembra che Israele sia immune a ripercussioni militari e possa fare il kaiser che vuole.

Cioè se quei paesi si organizzassero mandano 1-2m di soldati per invadere Israele nemmeno gli americani potrebbero molto.

Gran parte dei regimi arabi sono alleati di USA (e di fatto Israele), avere gli americani come alleati è la loro unica garanzia per rimanere al potere, quindi perché dovrebbero combattere una guerra contro i loro interessi? Tutto qui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, effe1986 ha scritto:

1) nessun paese arabo è interessato alla sorte dei palestinesi. Ognuno sfrutta la questione palestinese solo per ergersi a potenza regionale e guardare i propri interessi. Oggi l'europeo medio è più preoccupato per i palestinesi dell'egiziano o Saudita medio. 

Questo se parli dei paesi arabi nel senso di governi, ma i popoli no, non c'è paragone tra quello che sente l'europeo medio e quello che sentono i popoli arabi, gli unici un po' freddi verso la Palestina sono sauditi ed emiratini, ma se parliamo di egiziani, algerini, iracheni, siriani, ecc fidati che si presenterebbero a milioni per combattere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, effe1986 ha scritto:

nessun paese arabo è interessato alla sorte dei palestinesi. Ognuno sfrutta la questione palestinese solo per ergersi a potenza regionale e guardare i propri interessi. Oggi l'europeo medio è più preoccupato per i palestinesi dell'egiziano o Saudita medio. 

I governi sicuramente 

I popoli assolutamente no

Guarda che sta succedendo in questi giorni in Bahrain, dove la popolazione invoca slogan in memoria di Nasrallah o della causa palestinese 

Per questo i governi arabi non si schiereranno mai completamente dalla parte israeliana 

Rischiano di destabilizzare la loro situazione interna facendolo, col rischio di passare come governanti corrotti dal "satana sionista" 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, JuventusOnly ha scritto:

Direi che è il minimo, dopo questi 12 mesi di mattanza di donne e bambini a Gaza pure il prete della chiesa francescana qui accanto ti dice che l'unico israeliano buono è quello in orizzontale, forse non è ancora chiaro alla gente in Europa/USA il livello di odio verso Israele che ha causato questo genocidio, probabilmente il primo a cui il mondo ha assistito live con video e foto quotidiani senza fare nulla, una roba allucinante.  

L'odio verso Israele mi sa che risale al 1948 o giù di lì.

Non credo ci sia nulla di nuovo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, SuperTalismano ha scritto:

Partiamo anche dal presupposto che l'atomica per motivazioni tattiche o politiche in tempi moderni non la tira nessuno (e sicuramente nessuno per primo) perchè gli svantaggi superano enormemente qualsiasi tipo di vantaggio 

L'atomica resta, fortunatamente, un dead man's switch 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, SuperTalismano ha scritto:

Se l'avesse già l'avrebbe dichiarato, stile Korea del nord

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Verba volant ha scritto:

Verso Israele al 48, verso gli ebrei credo a 5000 anni fa o giù di li...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, nomevisualizzato ha scritto:

Eh sì, io parlavo proprio di Israele come stato.

Sul resto hai ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Verba volant ha scritto:

Se l'avesse già l'avrebbe dichiarato, stile Korea del nord

Israele ce l'ha, e non l'ha mai dichiarato 

Se non erro anche il Sudafrica è stato nucleare ma senza averlo mai confermato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Verba volant ha scritto:

C'è eccome. Avevi una generazione araba che si era allontanata dal tema e da tutto ciò che riguarda il conflitto arabo-israeliano (il mondo arabo è tra le regioni più giovani del mondo, con una quota di under 30 che va dal 50 al 70%) e non solo così gli hai ridato interesse, ma con questa ferocia indiscriminata l'hai resa probabilmente la generazione che ti odia di più! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, nomevisualizzato ha scritto:

In Europa sì, di certo non in Medio Oriente dove hanno sempre vissuto relativamente bene, finché a un signore ungherese di nome Herzl venne in mente di inventarsi quella "genialata" chiamata sionismo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, JuventusOnly ha scritto:

In Europa sì, di certo non in Medio Oriente dove hanno sempre vissuto relativamente bene, finché a un signore ungherese di nome Herzl venne in mente di inventarsi quella "genialata" chiamata sionismo. 

Anche perché relativamente non c’erano, intesi come grandi comunità o nazioni

Erano comunità più o meno piccole e più o meno accettate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Anche perché relativamente non c’erano, intesi come grandi comunità o nazioni

Erano comunità più o meno piccole e più o meno accettate

Dipende, fino al 1600 c'erano più ebrei in Asia e Africa che in Europa! Considera che anche nel 1900 comunque il Marocco aveva più ebrei della Francia e l'Egitto più ebrei dell'Italia! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, JuventusOnly ha scritto:

Dipende, fino al 1600 c'erano più ebrei in Asia e Africa che in Europa! Considera che anche nel 1900 comunque il Marocco aveva più ebrei della Francia e l'Egitto più ebrei dell'Italia! 

Mica è strano considerando che le comunità ebraiche da quella zona del mondo a cavallo di africa e asia provengono... non è che il popolo ebraico nasce in Islanda e qualcuno si è inventato dal nulla il legame con Gerusalemme 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

Mica è strano considerando che le comunità ebraiche da quella zona del mondo a cavallo di africa e asia provengono... non è che il popolo ebraico nasce in Islanda e qualcuno si è inventato dal nulla il legame con Gerusalemme 

Sì, ma è che proprio in Palestina non ci stavano più (non furono di certo gli arabi a cacciarli, anzi, gli arabi permisero loro di tornare dopo 500 anni di divieto sotto i bizantini), ma ormai si erano create comunità importanti in Egitto, Yemen, Maghreb, ecc. Comunità che poi si spostarono in Europa con l'ascesa economica dell'Europa, poi anche in USA (non a caso oggi il paese con più ebrei al mondo). 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, JuventusOnly ha scritto:

Sì, ma è che proprio in Palestina non ci stavano più (non furono di certo gli arabi a cacciarli, anzi, gli arabi permisero loro di tornare dopo 500 anni di divieto sotto i bizantini), ma ormai si erano create comunità importanti in Egitto, Yemen, Maghreb, ecc. Comunità che poi si spostarono in Europa con l'ascesa economica dell'Europa, poi anche in USA (non a caso oggi il paese con più ebrei al mondo). 

Si, direi che la questione è proprio tutta lì 

Diciamo che quando si parla di comunità ebraiche l'impressione generale (non ne faccio un discorso di musulmani contro gli ebrei, proprio di tutti contro gli ebrei) è che finché sono piccole e relativamente poco organizzate e soprattutto lontane sono tutti a favore... ma se crescono, se si organizzano e soprattutto se si avvicinano il fastidio aumenta progressivamente 

Diciamo che il discorso suona tanto tipo "gli ebrei? vanno benissimo, però altrove e magari a piccole dosi"

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, SuperTalismano ha scritto:

Israele ce l'ha, e non l'ha mai dichiarato 

Se non erro anche il Sudafrica è stato nucleare ma senza averlo mai confermato 

Il Sudafrica le ha dismesse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nomevisualizzato ha scritto:

Diciamo che quando si parla di comunità ebraiche l'impressione generale (non ne faccio un discorso di musulmani contro gli ebrei, proprio di tutti contro gli ebrei) è che finché sono piccole e relativamente poco organizzate e soprattutto lontane sono tutti a favore... ma se crescono, se si organizzano e soprattutto se si avvicinano il fastidio aumenta progressivamente 

Diciamo che il discorso suona tanto tipo "gli ebrei? vanno benissimo, però altrove e magari a piccole dosi"

Vale per tutte le minoranze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Deathclaw bianconero ha scritto:

Vale per tutte le minoranze.

Sicuramente, però diciamo che tendenzialmente tutte le minoranze hanno una terra d'origine dove sono presenti in numero maggiore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Verba volant ha scritto:

israele è uno stato abusivo creato dai rothschild....

21 ore fa, nomevisualizzato ha scritto:

.sisi  https://rense.com/general97/The-Complete-List-of-the-1030-Jewish-Expulsions-in-Human-History.pdf

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 04/10/2024 Alle 22:40, nomevisualizzato ha scritto:

Il problema è anche insito nel modo d intendere la religione da parte degli ebrei

Tutte le grandi religioni (e anche moltissime di quelle minori) fanno proselitismo, tendono ad avere come missione la conversione di altri concittadini (vedasi i cristiani in epoca romana, arrivati come sparuta minoranza e divenuti in tre secoli la religione ufficiale dell'impero).

Gli ebrei invece non ricercano la conversione degli altri ma anzi esaltano la loro alterità, la discendenza di tutti gli ebrei dalle dodici tribù etc, di fatto un circolo chiuso e ristretto, per di più spesso inserito (spesso a causa della violenza altrui) all'interno di regni o imperi già pre-costituiti, il che spesso ha alimentato diffidenza nei loro confronti.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti