Per alcuni quando si vince è tutto merito della squadra, quando si perde è tutta colpa di chi sta in panchina. Per altri è tutto il contrario. Per altri ancora una ragionevole via di mezzo. Non esistendo la controprova non lo sapremo mai, ma a vostro soggettivo e personale giudizio, chi dei nostri allenatori negli ultimi 50 anni ha ottenuto i risultati migliori considerando la squadra a disposizione e gli avversari incontrati?   Due precisazioni: ho tolto chi è stato alla nostra guida meno di due anni in quanto difficilmente valutabile. Ed ho tolto Allegri II sia perchè quel ciclo non è concluso, sia per evitare che diventi la solita litigata tra proMax e noMax.   Personalmente, pur restando Lippi il mio allenatore preferito, voto Zoff come il migliore. Due quarti posti, una Uefa, una coppa Italia (e una UEFA rubataci dal Napoli) con una Juve molto modesta e costruita al risparmio negli anni del Napoli di Maradona, della non ancora prescrittese dei tedeschi, del Milan degli olandesi e della Sampdoria di Vialli e Mancini sono roba da sogno. Il peggiore, per me, Ancelotti. Dopo diventò l'allenatore più vincente di sempre, ma da noi non vincere nulla e uscire dall'Europa due volte in modo vergognoso (4-0 dal Celta, poi ultimi nel girone di CL) fu un'impresa al rovescio.