Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Monza - Juventus 1-2, commenti post partita

Post in rilievo

31 minuti fa, Capitan Castano ha scritto:

No non L hai detto ad un paio di utenti ma a tantissimi utenti che non la pensavano come te!

Trovami un mio post nel quale definisco cavolate, sciocchezze o roba del genere le cose scritte da altri.

31 minuti fa, Capitan Castano ha scritto:

è un hater convinto del mister 

Ancora? 

31 minuti fa, Capitan Castano ha scritto:

ha dei toni sul biblico spinto 

Qua non si tratta di capire di calcio oppure no. Che quello dell’anno scorso sia stato il peggior girone della nostra storia non lo dico io, lo dice la storia, appunto. 
Però, se ti diverte, puoi raccontartene un’altra che ti piace di più. Nessuno te lo impedisce. Certo non io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michael Laudrup ha scritto:

tono categorico

Non è il tono a essere categorico ma i numeri e la storia.

Quoto

È inutile citare le 5 sconfitte se non si contestualizza

Strano che le 5 sconfitte (su 6 partite) subite lo scorso anno vadano contestualizziate mentre le partite giocate da Conte contro Copenaghen (25 tiri in porta e l’estremo difensore avversario che, al termine dei 90 minuti, dichiarò di non aver mai parato così tanto in una sola partita) e Galatasaray (su un campo reso impraticabile), invece, no.

Quoto

non capisco perché in una discussione del dicembre 2023 inerente a Monza Juve tiri sempre fuori la storia del girone di Champions

Non lo capisci perché la discussione non l’hai seguita.

 

Comunque fate un po’ come vi pare, eh. A me va bene uguale.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

E qui bisognerebbe chiamare in causa Juric e le sue salaci ma oggettive risposte al giornalista post Napoli/Verona.

Chiunque abbia giocato anche a livelli meramente amatoriali sa che l'allenatore nei 90 minuti in campo può spesso BEN POCO e che tantissimo non può che dipendere dai giocatori (puoi allenarli benisismo in settimana poi se quelli sbagliano ripetutamente non puoi sostituirne 11).

Dici di non nutrire "astio", però poi i giudizi, almeno sceondo me (per rifarmi a quello che scrivi "E' consentito avere un'opinione sulel altrui opinioni"?), non sono quasi mai obbiettivi o sereni, partono sempre da pregiudizi. Penso di non essere l'unico che se ne è accorto. Se per te non é così, amen, però non é reato fartelo notare (a te come ad altri eh...).

Preferire chiunque altro al posto di Allegri é perfettamente lecito, lo scrivono in tantissimi, ovviamnete nessuno viene né sarà mai censurato.

Allo stesso tempo è lecito far notare che spesso queste volontà sembrano sostenute da motivazioni abbastanza superficiali e preconcette.

L' allenatore non è responsabile delle singole azioni e degli stop sbagliati e quindi è giusto non attribuirgli le colpe dei singoli eventi che avvengono sul rettangolo di gioco, ma sulla mentalità e sulla tattica (che influiscono indirettamente sul rendimento dei singoli e sul risultato della partita) un allenatore ci mette mano eccome.
Quindi se manteniamo un difensivismo esasperato, se siamo troppo passivi o attendisti, se speculiamo SEMPRE sul minimo vantaggio utile (col rischio poi di finire come con il monza) e lui in panchina sta zitto è perché vede sul campo esattamente quello che vuole vedere, suvvia non raccontiamoci frottole... Quando andiamo a rischiare qualcosa in avanti negli ultimi 15 minuti di gioco è capace di farsi sentire e fare sceneggiate con giacche e cappelli che volano, quindi vuol dire che la squadra gioca in questo modo perché è LUI a volere questo.

Siccome questa mentalità e idea di gioco non glie la cambierà mai nessuno perché è da tempo che ne ha fatto un punto di orgoglio personale (contro gli "scienziati" del calcio), a prescindere dagli uomini che ha in mano non ci saranno passi avanti finché lui siederà sulla panchina della Juventus. Ecco perché molti tifosi, me compreso, vorrebbero girare pagina. Giocavamo con la stessa identica mentalità speculativa e conservativa anche quando avevamo squadre di altro livello, solo i risultati erano migliori perché i singoli riuscivano a tirare fuori il coniglio dal cilindro da soli (basti ricordarsi di quel famoso doppo confronto con il Tottenham di Pochettino, risolto da Dybala e Higuain in solitaria, in mezzo a 180 minuti di assedio).

Non c'è alcun preconcetto, almeno da parte mia, ma la constatazione che nessun allenatore è buono per tutte le stagioni... e lui non è adatto ad un contesto come quello attuale, in cui per fare punti si rifugia in un calcio da provinciale anni 80: fare le barricate dentro l'area, giocare sempre palla sui piedi e il meno rischioso possibile, e poi per far golche ci aiuti la provvidenza, in qualche modo....(e se invece si pareggia, va bene uguale). Pensare di fare altri anni e, soprattutto, altri gironi di champions con questo approccio c'è da farsi diventare bianchi i capelli (per chi li ha).

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, pogba77 ha scritto:

È un allenatore sfortunato...da quando allena le sue squadre tutte hanno la tendenza ad arretrare, mentre in realtà lui vorrebbe spostare il baricentro delle sue squadre sulla linea di centrocampo.

È curioso però che molti dei giocatori allenati da lui lo hanno criticato per la sua tendenza difensivista, alcuni addirittura lo hanno pure mandato a quel paese definendolo caga.sotto.

Ma senza offesa ma tu davvero vuoi prendermi per il sedere ? 

giusto, c'è il tema delle dichiarazioni dei suoi ex giocatori. Ecco, vai a rileggerti le dichiarazioni della scorsa settimana di Cancelo (i messaggi sono semplici, non dovrebbero esserci problemi) e ne riparliamo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Simo78 ha scritto:

giusto, c'è il tema delle dichiarazioni dei suoi ex giocatori. Ecco, vai a rileggerti le dichiarazioni della scorsa settimana di Cancelo (i messaggi sono semplici, non dovrebbero esserci problemi) e ne riparliamo. 

Io non riparlo di niente perché il calcio lo vedo da quasi 40 anni e riesco perfettamente a capire quando una squadra gioca sulla difensiva per volere o perché costretta.

Statisticamente quello che sostieni non è possibile che possa succedere.

Non ricordo nessuna squadra difendersi ad oltranza con un tecnico che chiede l'esatto contrario.

Allegri lo conosco e lo conosciamo tutti da quasi 10 anni e trovo assurdo che tu possa sostenere una tesi del genere pur di non ammettere che Max è un difensivista.

 

Le sue intervistate pré e post partita sono una conferma inequivocabile.

 

Ripete sempre che il gol preso non andava preso perché bisognava difendere meglio.

 

Mai una volta che parli di come migliorare la fase offensiva, sempre ossessionato all'idea che le partite vanno vinte solo prendendo 1 gol in meno, guai a pensare di farne 1 in più 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questi invece di godere delle vittorie godo delle sconfitte, ecco spiegato perchè le ricordano come un mantra 

io del girone champions ho cancellato tutto, gli anni storti sono capitati anche a Lippi ma mai mi sognerei di fargliene una colpa 

schierare Montero terzino fu un errore pazzesco, perdere contro quel Borussia fu un altro scempio, ma io Lippi lo ricordo per come abbia saputo dare un cuore ad una squadra, come mi ricordo benissimo dell'impresa di Allegri vincendo uno scudetto partendo dal -10 

ognuno è libero di ricordare ciò che vuole, però scrivere di continuo contro il mister dandogli i più svariati nomignoli lo trovo davvero da poveruomo, 

ma ripeto fino a quando vi permettono di non rispettare il regolamento continuate pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pogba77 ha scritto:

Quindi secondo te sono chiesa e vlahovic che di spontanea volontà decidono di arretrare nella nostra trequarti rincorrendo il possesso palla avversario ?

Tutti gli attaccanti di tutte le squadre rientrano a rincorrere il possesso avversraio, non siamo più negli anni '80.

Poi no, io non penso affatto che sia Allegri ad "ordinare" di stare "chiusi a riccio", anche perché quando lo inquadrano é lì a cercare di portare avanti il baricentro e a chiedere alla squadra di fare giocate col cervello (quindi di nion passarla agli avversrai appena recuperata).

Poi non ci riusciamo, ci saranno anche colpe sue in settimana che non riesce ad instillarlo nei giocatori ma ritengo che la causa maggiore sia la penuria di tecnica ed anche di fisicità dei giocatori, perchè sono CERTO che se ci fosse Pogba anche solo al 50% lui sarebeb stato perfettamente in grado di difendere palla anche spalle alla porta e di trovare il compagno smarcato. Ed allo stesso tempo Tevez o Higuain di certo non avrebebro sprecato due contropiedi a campo aperto come fatto da Kean che con le praterie davanti l'ha passata agli avversari o si é andato a chiudere nell'angolo coperto dai difensori.

Ma certi campioni non ci sono ed é per questo che la squadra quest'anno, se va bene, é da primi 4 posti, quindi la posizione in cui siamo adesso é ottima e bisogna fare unicamente i complimenti ai giocatori ed al mister, non fare la punta al * su come giochiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, vieilledame ha scritto:

L' allenatore non è responsabile delle singole azioni e degli stop sbagliati e quindi è giusto non attribuirgli le colpe dei singoli eventi che avvengono sul rettangolo di gioco, ma sulla mentalità e sulla tattica (che influiscono indirettamente sul rendimento dei singoli e sul risultato della partita) un allenatore ci mette mano eccome.
Quindi se manteniamo un difensivismo esasperato, se siamo troppo passivi o attendisti, se speculiamo SEMPRE sul minimo vantaggio utile (col rischio poi di finire come con il monza) e lui in panchina sta zitto è perché vede sul campo esattamente quello che vuole vedere, suvvia non raccontiamoci frottole... Quando andiamo a rischiare qualcosa in avanti negli ultimi 15 minuti di gioco è capace di farsi sentire e fare sceneggiate con giacche e cappelli che volano, quindi vuol dire che la squadra gioca in questo modo perché è LUI a volere questo.

Siccome questa mentalità e idea di gioco non glie la cambierà mai nessuno perché è da tempo che ne ha fatto un punto di orgoglio personale (contro gli "scienziati" del calcio), a prescindere dagli uomini che ha in mano non ci saranno passi avanti finché lui siederà sulla panchina della Juventus. Ecco perché molti tifosi, me compreso, vorrebbero girare pagina. Giocavamo con la stessa identica mentalità speculativa e conservativa anche quando avevamo squadre di altro livello, solo i risultati erano migliori perché i singoli riuscivano a tirare fuori il coniglio dal cilindro da soli (basti ricordarsi di quel famoso doppo confronto con il Tottenham di Pochettino, risolto da Dybala e Higuain in solitaria, in mezzo a 180 minuti di assedio).

Non c'è alcun preconcetto, almeno da parte mia, ma la constatazione che nessun allenatore è buono per tutte le stagioni... e lui non è adatto ad un contesto come quello attuale, in cui per fare punti si rifugia in un calcio da provinciale anni 80: fare le barricate dentro l'area, giocare sempre palla sui piedi e il meno rischioso possibile, e poi per far golche ci aiuti la provvidenza, in qualche modo....(e se invece si pareggia, va bene uguale). Pensare di fare altri anni e, soprattutto, altri gironi di champions con questo approccio c'è da farsi diventare bianchi i capelli (per chi li ha).

Ci sono diverse inesattezze ma almeno il tuo è un discorso di senso compiuto.

Non è vero che Allegri non si sgoli per cercare di portare avanti il baricentro della squadra.

E non è assolutamente vero che in passato le juve di Allegri non cercassero il raddoppio o si chiudessero in difesa subito dopo il vantaggio.

E' successo in alcuni casi, i campionati si vincono così.

Sono tutti falsi storici.

Inoltre con Allegri abbiamo fatto probabilmente i migliori gironi in CL della nostra storia (anche il peggiore per carità ma sinceramente siamo spessisimo passati per primi).

Quest'anno la squadra é modesta, naturale che cerchi in tutti i modi di mantenerne l'equilibrio anche perché uno dei pochi pregi é la tenuta difensiva e la compattezza, ovvio che cerchi di sfruttarla.

Se gli dai giocatori forti e rose complete é in grado non solo di vincere il campionato ma anche di portarti (contemporaneamente...) in finale di CL. Ed ho le prove.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni assunti su cui non concordiamo per nulla

37 minuti fa, garrison ha scritto:

Non è vero che Allegri non si sgoli per cercare di portare avanti il baricentro della squadra.

Taggami pure quando lo farà di nuovo, perché io guardo più o meno tutte le partite e non ricordo una sola volta in cui si sbracci per far salire la squadra e tiri qualche urlaccio come fa in altre circostanze. In compenso il bordocampista non manca mai di raccontare come impazzisca (letteralmente) quando qualcuno, soprattutto dei giovani, non gestisce il vantaggio negli ultimi 10-15 minuti di partita andando a rischiare di perder palla. Le già note scene delle giacche che volano. Quindi sa farsi ascoltare, quando le cose non gli vanno bene.

 

37 minuti fa, garrison ha scritto:

Sono tutti falsi storici.

Anche questa è assolutamente la tua opinione, che non condivido. Il gioco speculativo è una critica che gli viene mossa (a ragion veduta) fin dalla sua prima gestione, tanto dai tifosi quanto dai giornalisti, e ci sono fior di esempi.
La differenza è che nel 2015-18 avevamo la BBC ai suoi massimi ed eravamo in grado di reggere difensivamente 95 minuti senza una sbavatura contro avversari anche tosti.... l'esempio del doppio turno vs Tottenham non era un caso, fu un vero assedio. Oggi non è più così, se non cominciamo a giocarci la nostra partita oltre che demolire quella dell'avversario, non arriviamo a capo di niente senza l'aiuto del cielo.
Non è un caso che con l'inter siamo riusciti a segnare nel primo tempo quando abbiamo deciso di giocarcela a viso aperto e non nel secondo, quando abbiamo badato a non prendere ripartenze... la squadra ha i suoi limiti, la coperta è corta e non puoi tirarla tutta da una parte o dall'altra.

 

37 minuti fa, garrison ha scritto:

Quest'anno la squadra é modesta, naturale che cerchi in tutti i modi di mantenerne l'equilibrio anche perché uno dei pochi pregi é la tenuta difensiva e la compattezza,

A mio parere questo NON è equilibrio, torno alla metafora della coperta. Equilibrio, come dice la parola stessa, dovrebbe essere un compromesso tra difendere bene e attaccare bene. Noi al momento stiamo badando esclusivamente a difenderci bene, poi in attacco "i gol arriveranno" (cit.). Non spiega mai come, però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, garrison ha scritto:

Tutti gli attaccanti di tutte le squadre rientrano a rincorrere il possesso avversraio, non siamo più negli anni '80.

Poi no, io non penso affatto che sia Allegri ad "ordinare" di stare "chiusi a riccio", anche perché quando lo inquadrano é lì a cercare di portare avanti il baricentro e a chiedere alla squadra di fare giocate col cervello (quindi di nion passarla agli avversrai appena recuperata).

Poi non ci riusciamo, ci saranno anche colpe sue in settimana che non riesce ad instillarlo nei giocatori ma ritengo che la causa maggiore sia la penuria di tecnica ed anche di fisicità dei giocatori, perchè sono CERTO che se ci fosse Pogba anche solo al 50% lui sarebeb stato perfettamente in grado di difendere palla anche spalle alla porta e di trovare il compagno smarcato. Ed allo stesso tempo Tevez o Higuain di certo non avrebebro sprecato due contropiedi a campo aperto come fatto da Kean che con le praterie davanti l'ha passata agli avversari o si é andato a chiudere nell'angolo coperto dai difensori.

Ma certi campioni non ci sono ed é per questo che la squadra quest'anno, se va bene, é da primi 4 posti, quindi la posizione in cui siamo adesso é ottima e bisogna fare unicamente i complimenti ai giocatori ed al mister, non fare la punta al * su come giochiamo.

Ti consiglio vivamente di vedere bene le partite delle altre squadre e capire effettivamente le differenze che ci sono tra noi e chi gioca un calcio un piu offensivo 

Una cosa è difendere in 11 facendolo con un baricentro alto e cercando di recuperare e rubare palla nella metà campo avversaria, altra cosa è ciò che facciamo noi.

 

Noi quando perdiamo palla rinculiamo velocemente nella nostra trequarti e non aggrediamo il possessore se non prima che arrivi nella nostra trequarti.

 

Questa differenza che per te può risultare insignificante in realtà dimostra in maniera chiara e netta la differenza che passa tra una squadra passiva e difensivista ed un'altra aggressiva e votata ad offendere e non solo difendere.

 

Non entro poi nei particolari del come noi gestiamo la palla rispetto ad altre squadre perché altrimenti finiamo stanotte.

 

Mi limito solo a farti notare che mentre per noi il possesso palla risulti essere complicato, in mancanza di movimenti studiati in allenamento che favoriscono le linee di passaggio e la velocizzazione della manovra, per altre squadre tali concetti sono del tutto studiati e provati.

 

Non a caso in virtù di tali carenze la nostra manovra risulta sempre lenta e prevedibile e finisce quasi sempre con un banale cross, sperando che vlahovic riesca miracolosamente a fregare i due centrali che lo marcano stretto ad uomo

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, vieilledame ha scritto:

Ci sono alcuni assunti su cui non concordiamo per nulla

Taggami pure quando lo farà di nuovo, perché io guardo più o meno tutte le partite e non ricordo una sola volta in cui si sbracci per far salire la squadra e tiri qualche urlaccio come fa in altre circostanze. In compenso il bordocampista non manca mai di raccontare come impazzisca (letteralmente) quando qualcuno, soprattutto dei giovani, non gestisce il vantaggio negli ultimi 10-15 minuti di partita andando a rischiare di perder palla. Le già note scene delle giacche che volano. Quindi sa farsi ascoltare, quando le cose non gli vanno bene.

 

Anche questa è assolutamente la tua opinione, che non condivido. Il gioco speculativo è una critica che gli viene mossa (a ragion veduta) fin dalla sua prima gestione, tanto dai tifosi quanto dai giornalisti, e ci sono fior di esempi.
La differenza è che nel 2015-18 avevamo la BBC ai suoi massimi ed eravamo in grado di reggere difensivamente 95 minuti senza una sbavatura contro avversari anche tosti.... l'esempio del doppio turno vs Tottenham non era un caso, fu un vero assedio. Oggi non è più così, se non cominciamo a giocarci la nostra partita oltre che demolire quella dell'avversario, non arriviamo a capo di niente senza l'aiuto del cielo.
Non è un caso che con l'inter siamo riusciti a segnare nel primo tempo quando abbiamo deciso di giocarcela a viso aperto e non nel secondo, quando abbiamo badato a non prendere ripartenze... la squadra ha i suoi limiti, la coperta è corta e non puoi tirarla tutta da una parte o dall'altra.

 

A mio parere questo NON è equilibrio, torno alla metafora della coperta. Equilibrio, come dice la parola stessa, dovrebbe essere un compromesso tra difendere bene e attaccare bene. Noi al momento stiamo badando esclusivamente a difenderci bene, poi in attacco "i gol arriveranno" (cit.). Non spiega mai come, però.

Mah, premesso che non seguo certo il Forum durante le partite quindi non posso taggarti nulla, solo nell'ultimo match i telecronisti hannos egnalato come Allefgri chiedesse alla squadra di salire.

Lo hanno scritto anche altri quindi per me segui abbastanza distrattamente...

Le giacche che volano (peraltro giustamente) sono proprio per quelle scelte incomprensibili nei finali di partita in cui anziché fare un bel possesso palla e salire offensivamente forziamo stupidamente la giocata, col risultato di riconsegnarla agli avversrai e di farci schiacciare ancora di più.

Il "gioco speculativo" é una critica che viene mossa secondo me da chi ne capisce poco...che magari é convinto di essere un esperto avendo visto un sacco di partite in TV ma ne capisce poco. Non molto di più di un Adani o di un Cassano (che han giocato ma ovviamente manco si sognano di cimentarsi come allenatori). Il calcio non è gli scacchi o la playstation.

Le squadre di Allegri da sempre non giocano un calcio speculativo bensì efficace, che sono cose diverse.

E' pacifico che sono ALTRE le squadre da vedere se uno vuole vedere pressing asfissiante, continue azioni d'attacco, triangolazioni fantasmagoriche...di sicuro non é Allegri l'allenatore giusto, meglio Zeman.

Ma non é un calcio "speculativo", non è affatto vero che badiamo solo a difenderci, tantomeno lo é stato in passato, infatti le squadre di Allegri hanno avuto spessissimo un ottimo rendimento offensivo combinato ad un ottimo rendimento difensivo.

Quella di quest'anno non tanto, é sbilanciata sulla difesa e la coperta é in effetti un po' corta ma é ovvio, il centrocampo é davvero mediocre, specie nelal fase della costruzione. Ciò malgrado non è vero che non abbiamo gioco offensivo o che in avanti "si speraindio", sono concetti da Bar sport. Anche perché quest'anno abbiamo vinto 10 partite su 14, e l'unica sconfitta é stata influenzata da un errore arbitrale grave...dura sostenere che sia solo *.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Ti consiglio vivamente di vedere bene le partite delle altre squadre

Eh quali squadre dovrei vedere?

Se mi citi Manchester City o real o Lpool o cose così, considerati già invitato all'espletamento di funzioni fisiologiche.

Citami squadre con 4 centrocampisti 4 del valore di Rabiot, Locatelli, McKennie, Miretti poi ne parliamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, vieilledame ha scritto:

Ci sono alcuni assunti su cui non concordiamo per nulla

Taggami pure quando lo farà di nuovo, perché io guardo più o meno tutte le partite e non ricordo una sola volta in cui si sbracci per far salire la squadra e tiri qualche urlaccio come fa in altre circostanze. In compenso il bordocampista non manca mai di raccontare come impazzisca (letteralmente) quando qualcuno, soprattutto dei giovani, non gestisce il vantaggio negli ultimi 10-15 minuti di partita andando a rischiare di perder palla. Le già note scene delle giacche che volano. Quindi sa farsi ascoltare, quando le cose non gli vanno bene.

 

Anche questa è assolutamente la tua opinione, che non condivido. Il gioco speculativo è una critica che gli viene mossa (a ragion veduta) fin dalla sua prima gestione, tanto dai tifosi quanto dai giornalisti, e ci sono fior di esempi.
La differenza è che nel 2015-18 avevamo la BBC ai suoi massimi ed eravamo in grado di reggere difensivamente 95 minuti senza una sbavatura contro avversari anche tosti.... l'esempio del doppio turno vs Tottenham non era un caso, fu un vero assedio. Oggi non è più così, se non cominciamo a giocarci la nostra partita oltre che demolire quella dell'avversario, non arriviamo a capo di niente senza l'aiuto del cielo.
Non è un caso che con l'inter siamo riusciti a segnare nel primo tempo quando abbiamo deciso di giocarcela a viso aperto e non nel secondo, quando abbiamo badato a non prendere ripartenze... la squadra ha i suoi limiti, la coperta è corta e non puoi tirarla tutta da una parte o dall'altra.

 

A mio parere questo NON è equilibrio, torno alla metafora della coperta. Equilibrio, come dice la parola stessa, dovrebbe essere un compromesso tra difendere bene e attaccare bene. Noi al momento stiamo badando esclusivamente a difenderci bene, poi in attacco "i gol arriveranno" (cit.). Non spiega mai come, però.

Like finiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ILC ha scritto:

GArlE69WgAAe6BL?format=jpg&name=large

Bhé queste statistiche sono sempre un po' opinabili, come quelle degli "errori gratuiti" nel tennis, perché bisogna sempre capire cosa  si intende per "grandi" occasioni.

Ovvio ad esempio che un rigore sbgaliato o l'occasione del primo tempo di Gatti col monza sono grandi occasioni, anzi forse qualcosa in più, veri e propri gol mangiati...solo col Verona però ne avremo sbagliate 6/7. Bisogna anche vedere come sono state distribuite.

In ogni caso che la Juve giochi in attacco alla "speraindio" o "senza schemi" é abbastanza una bischerata, basta guardare le partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, vieilledame ha scritto:

Ci sono alcuni assunti su cui non concordiamo per nulla

Taggami pure quando lo farà di nuovo, perché io guardo più o meno tutte le partite e non ricordo una sola volta in cui si sbracci per far salire la squadra e tiri qualche urlaccio come fa in altre circostanze. In compenso il bordocampista non manca mai di raccontare come impazzisca (letteralmente) quando qualcuno, soprattutto dei giovani, non gestisce il vantaggio negli ultimi 10-15 minuti di partita andando a rischiare di perder palla. Le già note scene delle giacche che volano. Quindi sa farsi ascoltare, quando le cose non gli vanno bene.

 

Anche questa è assolutamente la tua opinione, che non condivido. Il gioco speculativo è una critica che gli viene mossa (a ragion veduta) fin dalla sua prima gestione, tanto dai tifosi quanto dai giornalisti, e ci sono fior di esempi.
La differenza è che nel 2015-18 avevamo la BBC ai suoi massimi ed eravamo in grado di reggere difensivamente 95 minuti senza una sbavatura contro avversari anche tosti.... l'esempio del doppio turno vs Tottenham non era un caso, fu un vero assedio. Oggi non è più così, se non cominciamo a giocarci la nostra partita oltre che demolire quella dell'avversario, non arriviamo a capo di niente senza l'aiuto del cielo.
Non è un caso che con l'inter siamo riusciti a segnare nel primo tempo quando abbiamo deciso di giocarcela a viso aperto e non nel secondo, quando abbiamo badato a non prendere ripartenze... la squadra ha i suoi limiti, la coperta è corta e non puoi tirarla tutta da una parte o dall'altra.

 

A mio parere questo NON è equilibrio, torno alla metafora della coperta. Equilibrio, come dice la parola stessa, dovrebbe essere un compromesso tra difendere bene e attaccare bene. Noi al momento stiamo badando esclusivamente a difenderci bene, poi in attacco "i gol arriveranno" (cit.). Non spiega mai come, però.

Grazie ❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Michael Laudrup ha scritto:

Non c'è nessuna giustificazione,l ho anche scritto che è stato un brutto girone,è una cosa oggettiva...però se un utente tira fuori (a sproposito dato che si parla di Monza Juve) il discorso del peggior girone della storia dico che vista l oggettiva enorme differenza tra i 2 organici il peggiore è stato quello del 2013 dove eravamo superiori nettamente a Copenaghen e Galatasaray mentre l anno scorso (tra l altro pieni di infortuni) eravamo superiori solo al Maccabi 

Non sono d'accordo perché comunque parliamo di un girone falsato. Sarebbe come imputare ad ancelotti lo scudetto 2000 quando ci è stato rubato su un campo irregolare. Poi giustamente si può dire che si sarebbe dovuto vincere a Torino ma resta il fatto che su un campo regolare saremo passati...poi magari saremmo usciti agli ottavi chi può dirlo.

Conte può e deve essere criticato per l'Europa league presa sottogamba con alcune scelte discutibili di rosa (come mi ha ricordato amici luccicanti l'esclusione di Quagliarella è stata assurda), molto meno per instanbul 

Sul girone dell'anno scorso è stato il peggiore di sempre (assieme ad uno di ancelotti) perché non abbiamo mai perso 5 partite su 6 tutte malissimo..non è nemmeno vero che fossimo la terza rosa, poi sicuramente sono quelle annate dove va tutto storto e probabilmente lo spartiacque è stata la sconfitta casalinga col benfica ..magari si chiudeva il primo tempo in vantaggio e non si perdeva..

In ogni caso sono discorsi abbastanza sterili, Allegri uno ha fatto 4 champions di alto livello, e nessuno può togliere i meriti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Mah, premesso che non seguo certo il Forum durante le partite quindi non posso taggarti nulla, solo nell'ultimo match i telecronisti hannos egnalato come Allefgri chiedesse alla squadra di salire.

Lo hanno scritto anche altri quindi per me segui abbastanza distrattamente...

Le giacche che volano (peraltro giustamente) sono proprio per quelle scelte incomprensibili nei finali di partita in cui anziché fare un bel possesso palla e salire offensivamente forziamo stupidamente la giocata, col risultato di riconsegnarla agli avversrai e di farci schiacciare ancora di più.

Il "gioco speculativo" é una critica che viene mossa secondo me da chi ne capisce poco...che magari é convinto di essere un esperto avendo visto un sacco di partite in TV ma ne capisce poco. Non molto di più di un Adani o di un Cassano (che han giocato ma ovviamente manco si sognano di cimentarsi come allenatori). Il calcio non è gli scacchi o la playstation.

Le squadre di Allegri da sempre non giocano un calcio speculativo bensì efficace, che sono cose diverse.

E' pacifico che sono ALTRE le squadre da vedere se uno vuole vedere pressing asfissiante, continue azioni d'attacco, triangolazioni fantasmagoriche...di sicuro non é Allegri l'allenatore giusto, meglio Zeman.

Ma non é un calcio "speculativo", non è affatto vero che badiamo solo a difenderci, tantomeno lo é stato in passato, infatti le squadre di Allegri hanno avuto spessissimo un ottimo rendimento offensivo combinato ad un ottimo rendimento difensivo.

Quella di quest'anno non tanto, é sbilanciata sulla difesa e la coperta é in effetti un po' corta ma é ovvio, il centrocampo é davvero mediocre, specie nelal fase della costruzione. Ciò malgrado non è vero che non abbiamo gioco offensivo o che in avanti "si speraindio", sono concetti da Bar sport. Anche perché quest'anno abbiamo vinto 10 partite su 14, e l'unica sconfitta é stata influenzata da un errore arbitrale grave...dura sostenere che sia solo *.

Veramente credo che tu sia fermo ancora al dualismo Adani-Allegri, che ha polarizzato il tifo tra pro e contro e ha portato alcuni tifosi a scegliere Allegri abdicando ad ogni valutazione nel merito. Ma sono tanti, anche allenatori di tutto rispetto, a non voler fare "calcio speculativo", comunque lo declini: difensivismo, pragmatismo, minimo risultato utile, quando non si può vincere bisogna non perdere, ecc.

Ma Allegri è sempre stato questo, lo ripeto e non vedo perché debba essere considerato offensivo. Ci ha costruito sopra una carriera vincente, a modo suo. Ricordo un Siviglia-Juventus 1-0, andammo là per difendere il primo posto. Nel primo tempo sbagliammo noi qualche gol, nel secondo iniziammo a farci andar bene lo 0-0 quando ancora mancava un sacco di tempo alla fine... risultato? gol dell' ex Llorente e primo posto nel girone buttato nel wc. 
Allegri è speculazione per definizione, e il termine cortomuso peraltro l'ha sdoganato lui.

Puoi dirmi che a te piace, ci sta. Ma non puoi dirmi che tutte le sue Juventus lo abbiano fatto sempre per pura coincidenza e che lui vorrebbe vedere la squadra più alta ed è una concidenza o un limite della squadra che si rintani per intere fasi di partita, perché questa è un'offesa all'intelligenza delle persone che ti leggono oltre che sembrare un'arrampicata sugli specchi. Senza polemica, eh... ognuno è libero di pensarla come vuole.

Ps: tra zeman e allegri c'è un'intera galassia di idee di calcio diverse. Non dobbiamo prendere per forza gli estremi in un senso o nell'altro.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, vieilledame ha scritto:

Veramente credo che tu sia fermo ancora al dualismo Adani-Allegri, che ha polarizzato il tifo tra pro e contro e ha portato alcuni tifosi a scegliere Allegri abdicando ad ogni valutazione nel merito. Ma sono tanti, anche allenatori di tutto rispetto, a non voler fare "calcio speculativo", comunque lo declini: difensivismo, pragmatismo, minimo risultato utile, quando non si può vincere bisogna non perdere, ecc.

Ma Allegri è sempre stato questo, lo ripeto e non vedo perché debba essere considerato offensivo. Ci ha costruito sopra una carriera vincente, a modo suo. Ricordo un Siviglia-Juventus 1-0, andammo là per difendere il primo posto. Nel primo tempo sbagliammo noi qualche gol, nel secondo iniziammo a farci andar bene lo 0-0 quando ancora mancava un sacco di tempo alla fine... risultato? gol dell' ex Llorente e primo posto nel girone buttato nel wc. 
Allegri è speculazione per definizione, e il termine cortomuso peraltro l'ha sdoganato lui.

Puoi dirmi che a te piace, ci sta. Ma non puoi dirmi che tutte le sue Juventus lo abbiano fatto sempre per pura coincidenza e che lui vorrebbe vedere la squadra più alta ed è una concidenza o un limite della squadra che si rintani per intere fasi di partita, perché questa è un'offesa all'intelligenza delle persone che ti leggono oltre che sembrare un'arrampicata sugli specchi. Senza polemica, eh... ognuno è libero di pensarla come vuole.

Ps: tra zeman e allegri c'è un'intera galassia di idee di calcio diverse. Non dobbiamo prendere per forza gli estremi in un senso o nell'altro.

Perfetto.

Complimenti per la lucidità e l'eloquio.

E' un piacere leggere post com il tuo.

 

Ps. Barzagli nel post Fiorentina: Ad Allegri piace vincere così, lui interpreta il calcio in questo modo, gli piace essere pratico. Non penso sarebbe cambiato molto senza il gol, la Fiorentina ha giocato benissimo, ma le è mancato lo spunto. La Juventus è lì, sono tutti con lo stesso obiettivo di difendere e non concedere niente, dietro ha fatto una prova difensiva strepitosa. A livello offensivo non le piace giocare molto, ma piaccia o non piaccia il risultato questo è.

21 minuti fa, saxon ha scritto:

Sul girone dell'anno scorso è stato il peggiore di sempre (assieme ad uno di ancelotti) perché non abbiamo mai perso 5 partite su 6 tutte malissimo..

Ecco.

Quoto

Allegri uno ha fatto 4 champions di alto livello, e nessuno può togliere i meriti 

Giusto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Eh quali squadre dovrei vedere?

Se mi citi Manchester City o real o Lpool o cose così, considerati già invitato all'espletamento di funzioni fisiologiche.

Citami squadre con 4 centrocampisti 4 del valore di Rabiot, Locatelli, McKennie, Miretti poi ne parliamo.

Il 99 % ..scegli tu quale preferisci...ti accorgerai che tutte giocano un calcio piu offensivo attraverso movimenti e situazioni studiate in allenamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, vieilledame ha scritto:

Ci sono alcuni assunti su cui non concordiamo per nulla

Taggami pure quando lo farà di nuovo, perché io guardo più o meno tutte le partite e non ricordo una sola volta in cui si sbracci per far salire la squadra e tiri qualche urlaccio come fa in altre circostanze. In compenso il bordocampista non manca mai di raccontare come impazzisca (letteralmente) quando qualcuno, soprattutto dei giovani, non gestisce il vantaggio negli ultimi 10-15 minuti di partita andando a rischiare di perder palla. Le già note scene delle giacche che volano. Quindi sa farsi ascoltare, quando le cose non gli vanno bene.

 

Anche questa è assolutamente la tua opinione, che non condivido. Il gioco speculativo è una critica che gli viene mossa (a ragion veduta) fin dalla sua prima gestione, tanto dai tifosi quanto dai giornalisti, e ci sono fior di esempi.
La differenza è che nel 2015-18 avevamo la BBC ai suoi massimi ed eravamo in grado di reggere difensivamente 95 minuti senza una sbavatura contro avversari anche tosti.... l'esempio del doppio turno vs Tottenham non era un caso, fu un vero assedio. Oggi non è più così, se non cominciamo a giocarci la nostra partita oltre che demolire quella dell'avversario, non arriviamo a capo di niente senza l'aiuto del cielo.
Non è un caso che con l'inter siamo riusciti a segnare nel primo tempo quando abbiamo deciso di giocarcela a viso aperto e non nel secondo, quando abbiamo badato a non prendere ripartenze... la squadra ha i suoi limiti, la coperta è corta e non puoi tirarla tutta da una parte o dall'altra.

 

A mio parere questo NON è equilibrio, torno alla metafora della coperta. Equilibrio, come dice la parola stessa, dovrebbe essere un compromesso tra difendere bene e attaccare bene. Noi al momento stiamo badando esclusivamente a difenderci bene, poi in attacco "i gol arriveranno" (cit.). Non spiega mai come, però.

10 minuti di applausi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Mah, premesso che non seguo certo il Forum durante le partite quindi non posso taggarti nulla, solo nell'ultimo match i telecronisti hannos egnalato come Allefgri chiedesse alla squadra di salire.

Lo hanno scritto anche altri quindi per me segui abbastanza distrattamente...

Le giacche che volano (peraltro giustamente) sono proprio per quelle scelte incomprensibili nei finali di partita in cui anziché fare un bel possesso palla e salire offensivamente forziamo stupidamente la giocata, col risultato di riconsegnarla agli avversrai e di farci schiacciare ancora di più.

Il "gioco speculativo" é una critica che viene mossa secondo me da chi ne capisce poco...che magari é convinto di essere un esperto avendo visto un sacco di partite in TV ma ne capisce poco. Non molto di più di un Adani o di un Cassano (che han giocato ma ovviamente manco si sognano di cimentarsi come allenatori). Il calcio non è gli scacchi o la playstation.

Le squadre di Allegri da sempre non giocano un calcio speculativo bensì efficace, che sono cose diverse.

E' pacifico che sono ALTRE le squadre da vedere se uno vuole vedere pressing asfissiante, continue azioni d'attacco, triangolazioni fantasmagoriche...di sicuro non é Allegri l'allenatore giusto, meglio Zeman.

Ma non é un calcio "speculativo", non è affatto vero che badiamo solo a difenderci, tantomeno lo é stato in passato, infatti le squadre di Allegri hanno avuto spessissimo un ottimo rendimento offensivo combinato ad un ottimo rendimento difensivo.

Quella di quest'anno non tanto, é sbilanciata sulla difesa e la coperta é in effetti un po' corta ma é ovvio, il centrocampo é davvero mediocre, specie nelal fase della costruzione. Ciò malgrado non è vero che non abbiamo gioco offensivo o che in avanti "si speraindio", sono concetti da Bar sport. Anche perché quest'anno abbiamo vinto 10 partite su 14, e l'unica sconfitta é stata influenzata da un errore arbitrale grave...dura sostenere che sia solo *.

Ma adani e cassano cosa c'entrano?

Il calcio offensivo lo praticano praticamente tutti.

I discorsi da bar sport li fate voi che non siete minimamente in grado di vedere una differenza così netta tra nostra fase offensiva e quella praticata da quasi tutte le squadre

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Ciò detto, sulla panchina della squadra che sostengo, preferire avere un altro tecnico. E' ancora consentito oppure è peccato mortale?

Parrebbe la seconda, almeno a quei 4 rimasti della sua claque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, vieilledame ha scritto:

Veramente credo che tu sia fermo ancora al dualismo Adani-Allegri, che ha polarizzato il tifo tra pro e contro e ha portato alcuni tifosi a scegliere Allegri abdicando ad ogni valutazione nel merito. Ma sono tanti, anche allenatori di tutto rispetto, a non voler fare "calcio speculativo", comunque lo declini: difensivismo, pragmatismo, minimo risultato utile, quando non si può vincere bisogna non perdere, ecc.

Ma Allegri è sempre stato questo, lo ripeto e non vedo perché debba essere considerato offensivo. Ci ha costruito sopra una carriera vincente, a modo suo. Ricordo un Siviglia-Juventus 1-0, andammo là per difendere il primo posto. Nel primo tempo sbagliammo noi qualche gol, nel secondo iniziammo a farci andar bene lo 0-0 quando ancora mancava un sacco di tempo alla fine... risultato? gol dell' ex Llorente e primo posto nel girone buttato nel wc. 
Allegri è speculazione per definizione, e il termine cortomuso peraltro l'ha sdoganato lui.

Puoi dirmi che a te piace, ci sta. Ma non puoi dirmi che tutte le sue Juventus lo abbiano fatto sempre per pura coincidenza e che lui vorrebbe vedere la squadra più alta ed è una concidenza o un limite della squadra che si rintani per intere fasi di partita, perché questa è un'offesa all'intelligenza delle persone che ti leggono oltre che sembrare un'arrampicata sugli specchi. Senza polemica, eh... ognuno è libero di pensarla come vuole.

Ps: tra zeman e allegri c'è un'intera galassia di idee di calcio diverse. Non dobbiamo prendere per forza gli estremi in un senso o nell'altro.

Finiti i like.

 

Condivido tutto.

 

E complimenti per la prosa, davvero gradevole .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Simo78 ha scritto:

no no, per carità: sicuramente è l'allenatore che transenna la nostra area impedendo loro di uscire. Solo che dallo stadio continua a golarsi dicendo di salire...bel mistero.

Quindi, ricapitolando, l'allenatore si sgola di attaccare e salire e tutta la squadra non lo segue. Allora la squadra è in autogestione. Se si, ed è così visto quello che dici, perché? E soprattutto ha senso quello che stai dicendo? Io direi che la teoria fa un po' acqua non ti pare?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.