Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

Crescita calcio femminile, vediamo qualche dato

Post in rilievo

sport.quotidiano.net

05 marzo 2024

 

’’Women 4 Football’’. Il pallone raccontato al femminile: "Passi da gigante col professionismo"

 

...l’evento “Women4Football“, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori e Aiac, ha celebrato al meglio il calcio femminile offrendo una fotografia luminosa del movimento in rosa in Italia. Il convegno medico scientifico e la successiva tavola rotonda durante la quale sono intervenuti il Presidente AIC Calcagno, il Vicepresidente AIAC Vossi, la numero uno della Divisione Serie A, Federica Cappelletti, e l’ex (?) calciatrice Sara Gama, oggi vicepresidente AIC, sono stati l’occasione per approfondire i più importanti temi che contribuiscono a definire la specificità dell’attività sportiva praticata da una donna.

 

... è il Presidente della Figc Gabriele Gravina a fornire i dati più interessanti: "La Federazione ha riconosciuto il professionismo alle calciatrici ma vogliamo valorizzare al meglio il movimento. Il calcio femminile ha una base di tifosi differenziata che noi dobbiamo intercettare per accrescerla: ad oggi il 70% di fan seguono questo movimento da meno di 5 anni, vuol dire che è cresciuto moltissimo l’interesse grazie a una maggiore visibilità e a migliori condizioni di accesso alla pratica: le 25mila tesserate del 2017 sono arrivate oggi a oltre 43mila a testimonianza di un trend in crescita e tra i dati confortanti ci sono quelli che riguardano la formazione di allenatrici, che oggi sono 525, quadruplicate rispetto alla stagione 2014-15. Vogliamo fare di più, abbiamo le potenzialità ma si deve agire come sistema".

 

Quoto

Lunedi 4 marzo a Milano convegno e tavola rotonda

 

I recenti provvedimenti normativi e l’impegno di una parte del Sistema Sportivo stanno gradualmente restituendo alla pratica agonistica delle donne il valore, sportivo e mediatico, ricercato da anni. Per tracciare un bilancio di questo primo periodo di professionismo femminile in Italia e, attraverso il benchmark internazionale, delineare le prospettive di sviluppo della pratica del calcio femminile, Associazione Italiana Calciatori e Associazione Italiana Allenatori hanno organizzato un workshop tra Istituzioni nazionali e internazionali che si svolgerà a Milano, lunedi 4 marzo prossimo, a partire dalle ore 17,30, al Talent Garden Studios (via Arcivescovo Calabiana, 6). L’incontro rientra nell’iniziativa “Women4Football”, giornata dedicata al calcio femminile che prevede anche il convegno “Calcio Femminile: dal campo alla scienza” (ore 15:30).
Con il Presidente AIC Umberto Calcagno e il Vicepresidente AIAC Pierluigi Vossi, daranno vita alla tavola rotonda il Presidente FIGC Gabriele Gravina, la Presidente della Divisione Calcio Femminile Federica Cappelletti, e le esperienze internazionali di Laura Georges (Vicepresidente FFF - Fédération Française de Football), Kelly Simmons (Sports Consultant - Former FA Director of the Women's Professional Game and FA Director of Development) e Sara Gama (Vicepresidente AIC).

 

https://www.assocalciatori.it/news/“women4football”

 

wxmkxqmtsdhkvjdn2vgl.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lfootball.it

8 Agosto 2024

 

Report Calcio: tesserate, investimenti e stime di crescita per il movimento femminile

 

Nel 2022-2023 la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha investito 7,6 milioni di euro nel calcio delle donne.


È solo uno dei dati che si leggono nella 14ª edizione del ReportCalcio, il rapporto annuale sul calcio italiano e internazionale sviluppato dal Centro Studi federale in collaborazione con Arel, Agenzia di Ricerche e Legislazione, e PwC Italia.

Una sezione dedicata al  calcio femminile con alcuni numeri noti e altri che meritano un approfondimento.

Da un lato è ormai conosciuto il numero delle tesserate, decina più decina meno, di 42.852, più che raddoppiate in un arco temporale che va dal 2008 al 2022 (quindi in quattordici anni).


Nel Report si fa onestamente cenno a un gap con le principali realtà europee definito “ancora rilevante”, soprattutto se confrontato con paesi come il Belgio, oltre 50.000 tesserate con una popolazione di meno di 12 milioni di persone, con le nazioni scandinave, Danimarca, Norvegia e Svezia che registrano tra le 70.000 e le 140.000 calciatrici tesserate), con l’Olanda (circa 135.000 tesserate a fronte di una popolazione di 17,5 milioni di abitanti), la Spagna campione del mondo in carica (quasi 85.000, un aumento di poco meno di 30.000 calciatrici rispetto al 2019), la Francia (circa 167.000) e le finaliste dell’ultimo Europeo, ovvero  Germania (187.000) e Inghilterra (201.000).

Crescono gli arbitri donne: 2.264 nel 2022-2023, con l’Italia best practice in Europea e tra le top-5 al mondo.

La finale di Coppa Italia 2024 tra Roma e Fiorentina con 530.000 telespettatori medi su Rai 2 (3,5% di share) ha fatto segnare il record storico nel  calcio femminile italiano a livello di club. Roma-Barcellona, gara dei quarti di Champions League disputata  all’Olimpico nel marzo del 2023 con 39.454 spettatori, è invece la partita di calcio femminile italiano con la più alta affluenza allo stadio nella storia.


Tra il 2019-2020 e il 2022-2023 i ricavi prodotti centralmente dalla Divisione  Calcio femminile (escludendo quindi i proventi generati autonomamente dai diversi club) sono cresciuti del 147%, con un incremento che ha contraddistinto tutte le voci di entrata: diritti audiovisivi +216%, ricavi commerciali +94%, contributi serie A +192%.

Le stime di crescita riportate nel Report fanno invece riferimento a studi Uefa che prendono in considerazione la media dei paesi europei. Se oggi in Italia ci sono 10,2 milioni di appassionati al calcio delle donne, si prevede una crescita di 2,2 volte entro il 2033, fino a 22,6 milioni. Stesso discorso vale per il valore commerciale del  calcio femminile italiano che potenzialmente potrebbe crescere di 7,1 volte, passando dai € 6,6m del 2021 ai € 46,7m del 2033.

La crescita media dell’audience tv per partita della serie A – dai 68.617 telespettatori su Sky Sport (PayTv) nella stagione 2018-2019 ai 119.459 per le prime 11 gare trasmesse su Rai/Raisport fino alla fine del 2023 – fa un po’ a pugni con l’attuale situazione dei diritti tv del massimo campionato italiano. Ricordiamo infatti che tra la Divisione Serie A Femminile Professionistica e i broadcaster è in corso una trattativa privata per la trasmissione di una partita di campionato a scelta (pacchetto A del bando proposto) e per quella di tutte le partite per ogni giornata (pacchetto C), decisione che lascia presupporre che le offerte pervenute non abbiano raggiunto i minimi richiesti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.