Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

demo

Una riflessione sulla Juve futura (4). Capiamo che cessioni

Post in rilievo

1)     Introduzione

Così come negli altri topic di questa serie ( (1) https://shorturl.at/bCKLP , (2) https://shorturl.at/fxFKN, e (3) https://shorturl.at/foyBD) parto con un paio di chiarimenti:

  • Non sono un guru, non millanto conoscenze in società, non ho info riservate. Sono solo uno con troppo tempo a disposizione, e che si diverte a usare la logica.
  • Mi son dilungato molto. Anche queste sono 4 pagine, ma è un’analisi molto dettagliata e penso possa essere interessante, se si ha la pazienza di leggera tutta. Non tutto deve essere bite-sized.
  •  Come ho scritto in (1), parto dal presupposto che Motta sarà il nostro allenatore.
  • Non faro discorsi economici precisi. Non sono un esperto e – se anche lo fossi – non ho accesso ai dati, e scrivendo un testo simile non sarei d’aiuto al lettore.

In più, ho sempre pensato che I ragionamenti tipo “vendi Mckennie a 25, Bremer a 75, e hai I 100 necessari a comprare Halaand” faciloni e – essenzialmente – ridicoli. Sia perchè in questi affari ci sono tantissime cifre che ballano e che non possiamo conoscere o prevedere in topic simili (gli stipendi, le tasse, le mazzette ai procuratori, i premi da dare e non dare), e sia perchè per vendere Mckennie devi innanzitutto avere un compratore che dispone di 25/30 milioni e che è disposto a spenderli per Mckennie (e che sa che siccome hai bisogno di venderlo, non ti offrirà mai 25/30, almeno in partenza). Cosa non semplice.

A questo giro, proporrò un ragionamento sulle cessioni di quest’estate.

 

2)     Basi Concettuali

Ci sono tre “forze invisibili” che sono e saranno alla base della discussione:

 

La prima è che la Juve vende per costruire. Sono convinto che le cessioni di quest’anno saranno pensate con la costruzione della rosa dell’anno prossimo in testa.

 

Il secondo è il numero delle partite che dovremo giocare: 38 di campionato; da 8 a 17 in champions’ league; da 1 a 5 in Coppa Italia; da 1 o 2 in Supercoppa italiana; da 3 a 7 del mondiale per club. Da Agosto a Luglio la Juventus dovrà giocare fra le 51 e le 69 partite. Al di là della follia implicita di un calendario simile (arrivando in fondo a tutto, si sarà giocata una partita ogni 5 giorni per un anno intero) sarà necessario fare molte più rotazioni nell’undici titolare, e fronteggiare un numero di infortuni più alto del normale (a causa del naturale stress sul fisico dei giocatori).  Non sarei sorpreso di una Juve che rotea 25/27 giocatori in prima squadra “fissi” solo per diminuire gli infortuni.

 

Il terzo è quello delle regole per la formazione delle liste: la serie A e le coppe europee danno delle precise indicazioni su quanti giocatori in una rosa devono avere determinate caratteristiche di età e di affiliazione calcistica in gioventù, e quindi qualsiasi discussione sulla composizione di una rosa deve prenderle tutte in considerazione. Il regolamento potrebbe (dovrebbe) essere cambiato presto, dato che la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha deciso che queste distinzioni sono illegali. Ma siccome per ora possiamo solo capire I programmi futuri sulla base delle regole in vigore al momento, li continuerò a considerare in vigore.

Funzionalmente, nel regolamento attuale, la lista UEFA è composta 21 giocatori “liberi”, cui sono aggiunti 4 Club Trained Players (CTP, ovvero giocatori che hanno giocato con la squadra per almeno 3 stagioni entro I 21 anni), e un numero illimitato di Under 21.  Questo significa che un Fagioli o un Kean contano per la Juve molto più di un Milik e di un Locatelli perchè vanno a occupare “caselle” che nessun altro può occupare: se hai Kean come seconda o terza punta, puoi avere 22 giocatori in rosa, mentre se hai – per dire – Petagna avrai solo 21 giocatori in rosa. Gli unici CTP di livello compatibile con la serie A, al momento, sono Immobile, Kean, Audero, Pinsoglio, Fagioli, Barbieri, e Nicolussi-Caviglia. In altre parole, dei 7 giocatori CTP-abili ne abbiamo già 5 per cui uno conterà nella rosa totale. 

 

3)     I giocatori in rosa per la prossima stagione allo stato attuale

 

I giocatori in lista contano i rientri dai prestiti. Do anche per scontato il rinnovo di Rugani (che conviene a tutti rimanga, se si abbassa lo stipendio) e il non-rinnovo di Rabiot (che non son convinto si adatti bene al calcio di Motta, che chiede molto, e che pare abbia altre offerte). I numeri accanto ai giocatori sono per indicare se sono fra i liberi (massimo 17), i CTP (massimo 4, con il quinto che rientra nei 17) o degli U21 (illimitati).

  • In porta abbiamo Perin (1), Sczeszny (2), e Pinsoglio (CTP 1).
  • I difensori centrali sono Djalo (3), Hujsen (U21), Bremer (4), Gatti (5), Rugani (6), Facundo Gonzalez (7) e Danilo (8)
  • Fra i terzini, Cambiaso (9), Weah (10), Barbieri (CTP 2) e De Sciglio (11)
  • Fra i centrocampisti, Locatelli (12), Barrenechea (13), Arthur (14), Miretti (U21), Fagioli (CTP 3), Nicolussi Caviglia (CTP 4), e Mckennie (15),
  • Fra le ali, Chiesa (16), Yldiz(U21), Iling Junior (U21), Soulè (U21)e Kostic (17)
  • Fra le punte, Vlahovic (18), Milik (19), Kaio Jorge (20), e Kean (CTP 5, o 21)

 

4)     Analisi sulla rosa

 

Da un punto di vista puramente numerico, la juve parte “piena” ancora prima di operare acquisti: abbiamo 4 CTP, 21 giocatori “liberi” (20 +1 CTP di troppo), e 4 U21 già in pianta stabile in prima squadra (con molti altri che potrebbero aggiungersi dalla U23, come Cerri o Sekulov). Quindi, di sicuro dovremo avere almeno 4 cessioni di liberi (o 3 e un CTP) per “rientrare in pari” con le regole, e una cessione per ogni giocatore che vedremo entrare. Vedremo quindi molti giocatori messi alla porta, sia perché ritenuti inesperti o non del livello della Juventus, sia per liberare spazio. Ricordo poi che c’è una differenza fra “dovrebbe partire” e “è credibile che parta”: tutti vorremmo veder partire De sciglio, ma non è detto che succeda.

 

a.      CTP

Abbiamo troppi CTP, e uno fra Fagioli, Pinsoglio, Barbieri, Nicolussi Caviglia e Kean potrebbe (dovrebbe) partire per liberare spazio in rosa. Di questi, Fagioli è l’unico che rimarrà sicuramente: gli è stato offerto il rinnovo dopo lo scandalo scommesse, e la Juve punta fortemente su di lui. Pinsoglio pare essere un uomo fondamentale all’interno dello spogliatoio, prende poco, e non credo venga mollato in questo momento (per quanto è vero che il ruolo di terzo portiere può essere dato a quello della nextgen, è anche vero che ha più senso far giocare il giovane in C che non fargli fare panchina in A). Barbieri sembra aver fatto una gran bella stagione al Pisa, abbiamo il diritto di controriscatto, e gioca terzino destro, una posizione in cui siamo estremamente scoperti. Giuntoli potrebbe decidere di ri-prestarlo in giro in Serie A quest’anno, ma mi sembra più probabile che rimanga/torni e faccia la riserva di chiunque dovessero comprare in quella posizione. Nicolussi Caviglia e Kean si giocano quindi la quarta posizione, e per esperienza e affidabilità tecnica mi sembra più probabile che Moise abbia più chance di rimanere che non Hans (e anche meno mercato: Nicolussi Caviglia lo presti o lo vendi tranquillamente nella bassa serie A, mentre trovare un compratore per Kean può essere difficile). Certo, però, potrebbero anche rimanere entrambi e occupare un posto in lista, ma non credo succederà.

 

b.     U21

Dal punto di vista delle liste, gli U21 sono il meglio che questa squadra potrebbe avere. Hujsen, Yldiz, Miretti, Iling-Junior e Soulè sono giocatori che hanno già dimostrato di poter far parte di questa rosa, e non pesano in alcun modo sulle liste. Data la lunga stagione, avranno un ruolo molto importante. In più, se dovessero rimanere in rosa tutto l’anno (due anni per Hujsen) tutti potrebbero diventare CTP e sistemare le rose nel lungo termine. Per questo e altri motivi, e a meno di offerte molto consistenti, dubito che partiranno l’anno prossimo. L’unico è Miretti, che è già CTP da anni, e che potrebbe essere mandato in prestito per crescere (ma sarei sorpreso).

 

c.      Liberi, Portieri

Detto di Pinsoglio, Sczesny e Perin sono entrambi a scadenza 2025, e se non dovessero rinnovare mi sembra possibile – se non probabile – che almeno uno dei due parta per essere sostituito da un qualche portiere giovane tipo Di Gregorio o Carnesecchi. In quel caso, l’indiziato maggiore mi pare essere Perin, per dare al nuovo arrivato un anno di “apprendistato” sotto il Polacco. In termini di liste non cambierebbe nulla: l’unico cambio possibile sarebbe se il secondo diventasse il CTP Audero, e solo se partissero sia Nicolussi Caviglia che Kean ( e mi pare funzionalmente impossibile).

 

d.     Liberi, difensori e terzini

Dando per scontato che l’allenatore sarà Thiago Motta – o comunque qualcuno che gioca il 433/4231 – abbiamo troppi difensori, specialmente se (come sembra) dovessimo comprare Calafiori. Gatti, Rugani e Danilo sono sicuri di rimanere così come Hujsen, che ha dimostrato di poter giocare a questo livello ed è “protetto” dallo status di U21. Facundo Gonzalez è Over21 e non ha dimostrato tanto alla Samp, ma è giovane ed è probabile che venga ri-prestato in giro (alta B o bassa A). Djalò è un punto di domanda: ancora non si è ristabilito dal brutto infortunio dell’anno scorso, ma pare che Giuntoli creda molto in lui e non è impossibile che rimanga in rosa.  Bremer è di gran lunga il miglior difensore in rosa, ma se davvero dovesse presentarsi qualcuno con 70/80 milioni potrebbe essere tranquillamente venduto per finanziare il mercato.

Fra i terzini, detto di Barbieri, Cambiaso rimarrà sicuramente. De Sciglio è il primo indiziato a partire. Ha il contratto in scadenza 2026, difficilmente è vendibile, e dato che è perennemente infortunato non avrebbe senso occupare spazio in rosa con lui. Immagino si cercherà di regalargli il cartellino e – non dovesse funzionare – lo si eliminerà dalla rosa come ha fatto il Napoli con Demme. Certo, gli dovresti comunque pagare lo stipendio, ma i “danni” dati dalla sua presenza sarebbero ridotti. Penso che partirà anche Weah, a meno che non diventi una specie di tappabuchi come Padoin in passato. Non sembra che si sia adattato benissimo, non sembra avere il livello tecnico necessario per la Juventus, e – dovesse rimanere – sarebbe in competizione con Barberi per il posto di riserva. Ha uno stipendio basso e un ammortamento basso, dovesse partire potremmo anche guadagnare qualcosa.

 

e.      Liberi, centrocampisti

Il centrocampo è al tempo stesso il reparto su cui scommetterei arriverà un qualche acquisto, e quello che avrà più problemi a rivoluzionarsi. Detto di Miretti, Fagioli, e Nicolussi Caviglia, rimangono i Liberi Locatelli, Arthur, Barrenechea, e Mckennie. Locatelli non penso che partirà, sia perché ci abbiamo investito molto, e sia perché comunque il suo lo ha fatto anche in questa annata disastrata. In più, in mano a Motta mi sembra che possa tornare a essere l’ottimo giocatore che si era visto al Sassuolo. Arthur non sembra sarà comprato dalla Fiorentina, ma torna un uomo nuovo dal prestito: ha giocato 30 partite in campionato, e per quanto solo siano 19 da titolare, ha perso il posto solo quando è divenuto apparente che non avrebbero speso 20 milioni per lui. Con Italiano, non solo ha superato i problemi fisici ma ha anche preso il controllo del centrocampo, tornando il metronomo che era ai tempi del Barcellona. Per questi motivi, se non riuscissimo a venderlo (e non credo ci riusciremo) potrebbe anche rimanere e rinnovare (scadenza 2026), soprattutto perché Thiago Motta in panchina potrebbe trovare il modo per usarlo secondo le sue doti, anche solo come vice-Fagioli. Barrenechea è appena più vecchio dell’U21, costa poco, ha fatto un’ottima stagione a Frosinone, e può fare il vice-Locatelli (soprattutto se giocheremo un centrocampo a 2). Secondo me, rimarrà, ma non sarebbe nemmeno difficile da vendere. Mckennie mi pare un sicuro candidato alla partenza, dato che è uno dei pochi che ha accresciuto il suo valore in questa stagione, pare essere in rotta con la società, è in scadenza e ha mercato in Inghilterra. In più, non ha il talento con la palla fra i piedi che lo farebbe giocare bene con Motta. A meno che decida di andare a parametro 0, penso davvero che partirà.

 

f.      Liberi, Ali e attaccanti.

Detto di Soulè, Iling-Junior, e Yldiz, Chiesa e Kostic sono le uniche due ali “Libere” che rimangono in rosa. Chiesa potrebbe partire di fronte a una grossa offerta, ma se da un lato penso che valga  più di quanto la juve potrebbe incassare dalla sua cessione, dall’altro sono convinto che rinnovi e rimanga, una volta visto Allegri partire. Per Kostic vedo invece solo due strade: la cessione (che immagino sia il desiderio di Giuntoli) o diventare un terzino sinistro e fare panchina a Cambiaso.

L’attacco è il ruolo che penso sarà rivoluzionato. Detto di Kean, Vlahovic dice di voler rimanere ma non è detto che rimanga. Da un lato, perché Motta non pare apprezzare molto le punte con le sue caratteristiche (ricordiamo il declino di N’zola con Motta allo Spezia), e dall’altro lato, perchè lui è uno dei pochi da cui potremmo ricavare 70/80 milioni per il mercato. In più, il suo stipendio si dice che debba raddoppiare quest’anno, quindi credo che Giuntoli possa volerlo mandare via. Milik costa e guadagna (relativamente) poco, è un usato sicuro, e si integra in tanti modi diversi di giocare. Potrebbe tranquillamente rimanere in rosa – si integrerebbe tranquillamente nel calcio di Motta – ma potrebbe anche partire di fronte a un’offerta giusta. Infine, Kaio Jorge penso seriamente che possa rimanere. Da un lato è vero che a Frosinone non ha fatto la stagione che si pensava che avrebbe fatto, ma è anche vero che è ormai fisicamente sano, che è un giocatore molto tecnico, e che potrebbe piacere molto a uno come Motta. Dato il suo stipendio, è una scommessa che si potrebbe fare. Se no, tutta la bassa serie A la farebbe al posto nostro.

 

5)     Conclusione.

 

Abbiamo detto che la Juve ha bisogno di un minimo di 4 cessioni per poter rientrare nei parametri dettati dai regolamenti UEFA, e che quindi questo debba essere l’obbiettivo minimo per Giuntoli. Abbiamo detto anche che solo con la quinta, sesta e settima cessione saremo in grado di effettuare un primo, secondo, e terzo acquisto.

Dando per scontato che nessuna cessione è semplice, e che non è detto che tutto vada come programmato, penso che nella testa di Giuntoli le prime 4 cessioni siano De Sciglio, Facundo Gonzalez, Weah, e Nicolussi-Caviglia. Sono i più semplici da piazzare, ma al tempo stesso anche i meno utili alla rosa nel suo complesso.

Le altre cessioni verranno prese da uno di 4 gruppi di giocatori.

Il primo gruppo è composto dai giocatori che potrebbero essere ceduti perché ritenuti meno utili e meno funzionali alla causa che non i propri sostituti: Kostic, Barrenechea, Mckennie, e Milik. Nessuno di loro verrebbe venduto solo per il guadagno finanziario (che comunque ci sarebbe) ma anche per liberare spazio a qualcuno ritenuto più integrabile alle necessità di Motta, o meno costoso a bilancio. Comprare una riserva di Cambiaso a sinistra potrebbe essere più semplice ed economico che non tenere Kostic, per esempio.

Il secondo gruppo è composto da giocatori che è possibile Giuntoli voglia vendere, ma che è probabile gli “rimangano sul groppone” e debbano essere integrati in rosa per non buttare le risorse a bilancio (e che ritengo possano davvero essere utili alla causa). Arthur e Kean mi paiono rientrare in questo fenotipo perfettamente.

Il terzo gruppo è composto da quei giocatori che potrebbero essere venduti per finanziare il mercato: Chiesa, Bremer, e Vlahovic. Chiesa difficilmente verrà venduto perché dopo l’annus horribilis con Allegri vale molto meno di quel che la Juve potrebbe ricavare da una sua cessione. Vlahovic è più probabile di Chiesa: da un lato Motta potrebbe non sapere come usare una prima punta come lui (pensiamo allo N’zola di Spezia), e in più potresti prendere una cifra per lui pari o superiore a quello che hai speso per acquistarlo. Al tempo stesso però, non sono convinto che il giocatore voglia partire, sia perché mi sembra alquanto gobbo, e quindi potrebbe voler rimanere a oltranza, e sia perché pare che il suo stipendio per l’anno prossimo raddoppi e non è detto che altrove gli offrirebbero le stesse cifre. Per questo, Bremer mi sembra essere la cessione più probabile: vale i 70/80 che chiediamo, pare esserci una grande richiesta, e il suo rimpiazzo numerico – Calafiori – sembra costare meno della metà di quel che incasseremmo.

Il quarto gruppo è composto da giocatori che potrebbero essere mandati in prestito a giocare con continuità, ma che potrebbero anche rimanere. Penso si deciderà molto avanti cosa fare con loro. Djalo, Kaio Jorge, e Miretti rientrano in questo gruppo.

  • Mi Piace 7
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra tutte le cose, effettivamente ottime, bravo, segnalo una cosa che mi ha fatto venire un colpo, Motta non saprebbe che farsene di un attaccante con lo stile di Vlahovic, cioè centravanti che pure segna, azz mi piaceva Motta ma se fosse così mi viene un colpo e saremo messi male se venisse lui 😱😱😱😳😂😂😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

unico appunto, 70/80 per Bremer/Vlahovic sono sovrastimati, forse a 50/60 si riescono a piazzare, ma non è facile considerando che a quel prezzo hai tanti elementi da prendere sul mercato. Chiesa lo inserirei tra i partenti perché il suo ingaggio non rientra nei ns parametri e perché a 40 hai buone possibilità di cederlo. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi interessante, personalmente trovo che McKennie potrebbe tranquillamente tornare buono per Motta, in un ruolo "alla Ferguson" come attaccante aggiunto negli inserimenti. Penso che sia presto per dare per assodato quello che Motta vuole (a prescindere che non si sa ancora se sarà lui l'allenatore), in quanto secondo me se non è scemo (e non credo lo sia) cercherà di mantenere i suoi principi di gioco, ma adatterà la struttura tattica al materiale a disposizione, quindi non sarei categorico nel dire che Vlahovic non è il tipo di attaccante che può giocare con Motta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che giocheremo CL o supercoppa Italiana è tutto da vedere comunque

 

ed in ogni caso se pure ci arrivassimo, in CL saremmo una delle tante cenerentole al di là del mercato che faremo (che potremo fare)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, DarthNoldor ha scritto:

Tra tutte le cose, effettivamente ottime, bravo, segnalo una cosa che mi ha fatto venire un colpo, Motta non saprebbe che farsene di un attaccante con lo stile di Vlahovic, cioè centravanti che pure segna, azz mi piaceva Motta ma se fosse così mi viene un colpo e saremo messi male se venisse lui 😱😱😱😳😂😂😂

Ahahah ma non ho detto che "non saprebbe che farsene"... Ho detto solo che fino ad ora ha usato centravanti molto più mobili e tecnici che non Vlahovic.

Il  che non significa che Vlahovic debba per forza andar male con lui (perchè comunque un allenatore deve anche adattarsi al materiale umano che ha), ma che mi sembra possibile che -dovesse arrivare l'offerta giusta - possa partire ed essere rimpiazzato da un profilo più integrabile al calcio preesistente dell'allenatore.

17 ore fa, forzafrabotta ha scritto:

Analisi interessante, personalmente trovo che McKennie potrebbe tranquillamente tornare buono per Motta, in un ruolo "alla Ferguson" come attaccante aggiunto negli inserimenti. Penso che sia presto per dare per assodato quello che Motta vuole (a prescindere che non si sa ancora se sarà lui l'allenatore), in quanto secondo me se non è scemo (e non credo lo sia) cercherà di mantenere i suoi principi di gioco, ma adatterà la struttura tattica al materiale a disposizione, quindi non sarei categorico nel dire che Vlahovic non è il tipo di attaccante che può giocare con Motta.

In generale non avevo pensato a Mckennie "alla Ferguson", e in effetti ha molto senso. Ma è anche vero che ti puoi permettere un trequartista "alla ferguson" solo se hai un centravanti "alla Zirkzee" che fa essenzialmente il trequartista (che poi, in effetti è il calcio della roma di spalletti dei tardi anni '00, con Perrotta e Totti) , mentre invece se  hai un centravanti puro hai bisogno di qualcuno che ti "diriga il traffico", un trequartista molto più tecnico di Mckennie. 

In altre parole, puoi avere Yldiz e Vlahovic, o Mckennie e Zirkzee (o chi per lui). ma entrambi non credo. 

3 ore fa, nedved68 ha scritto:

Che giocheremo CL o supercoppa Italiana è tutto da vedere comunque

 

ed in ogni caso se pure ci arrivassimo, in CL saremmo una delle tante cenerentole al di là del mercato che faremo (che potremo fare)

In supercoppa ci siamo già, essendo in finale di coppa italia.

Per la champions... incrociamo le dita (e secondo me il materiale umano della Juve è molto meglio di quello che la depressione allegriana faccia pensare.... con Motta (ma con un qualsiasi allenatore) l'anno prossimo faremo bene anche in Coppa. Magari non la vinciamo, ma degli onestissimi quarti li possiamo tranquillamente raggiungere)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cessioni le determina il mercato, chi avra'  piu mercato sara' ceduto, non sara' certo la juve a decidere chi parte....servono cessioni e soldi, 

chiunque ricevera' un offerta sara' valutata, e se ritenuta giusta sara' presa in considerazione

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scritto molto bene e con molte cose condivisibili.

Temo tuttavia vi sia un errore di fondo,

credo che la lista Uefa attuale preveda 21 giocatori “liberi” diciamo così, più 4 CTP e gli under 21 illimitati in lista B.

 

o forse hai solo scritto male da qualche parte 17 liberi + 4 CTP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Luciano da Monticiano ha scritto:

Bell'articolo, bravo. Secondo me hai trascurato il fatto che per molti motivi, circa 7mln, il prossimo anno avremo ancora Allegri in panchina..

Spero di no!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso che si dovrebbero tenere 3 giocatori, incedibili, vlahovic perche' e' l'unico che segna abbastanza, bremer perche' e' un ottino difensore e yildiz che puo' diventare un top player, forse.  Tutti gli altri andrebbero messi sul mercato, poi dipende quanti soldi offrono e se il giocatore vuole andare via o no. 

Il 26/4/2024 Alle 14:58, Luciano da Monticiano ha scritto:

Bell'articolo, bravo. Secondo me hai trascurato il fatto che per molti motivi, circa 7mln, il prossimo anno avremo ancora Allegri in panchina..

Non diciamolo neanche per ischerzo , come direbbe mughini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/4/2024 Alle 13:58, Luciano da Monticiano ha scritto:

Bell'articolo, bravo. Secondo me hai trascurato il fatto che per molti motivi, circa 7mln, il prossimo anno avremo ancora Allegri in panchina..

Secondo me è estremamente difficile che allegri rimanga, e impossibile che rimanga per quel motivo. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/4/2024 Alle 13:58, Luciano da Monticiano ha scritto:

Bell'articolo, bravo. Secondo me hai trascurato il fatto che per molti motivi, circa 7mln, il prossimo anno avremo ancora Allegri in panchina..

Secondo me è estremamente difficile che allegri rimanga, e impossibile che rimanga per quel motivo. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, demo ha scritto:

Secondo me è estremamente difficile che allegri rimanga, e impossibile che rimanga per quel motivo. 

 

Ho inviato la risposta per errore... continuo qui

Secondo me, ci sono tre motivi per cui il suo stipendio non sarà e non potrà essere un fattore nellla decisione sul se tenerlo o meno. 

 

Il primo è che il suo stipendio lo devi pagare in ogni caso. Per cui la differenza fra il caso A in cui rimane e il caso B in cui è sostituito è pari alla somma corrisposta al successore. Non di più. 

 

Il secondo è il fattore sviluppo. Abbiamo tanti giovani in panchina che possiamo far crescere e rivendere, e abbiamo visto come Allegri, questo lavoro, semplicemente non lo sa fare. se l'anno prossimo vendessimo 1 giovane in più rispetto a quello che avremmo venduto senza allegri. il suo stipendio sarebbe già pagato, e dal secondo sarebbe tutto guadagno. 

 

Il terzo è la cosìddetta  "sunk cost fallacy", secondo la quale la gente tende a valutare più fortemente le cose su cui ha già investito per non rassegnarsi a perdere l'investimento, e finisce col perdere più di quello che avrebbe perso in una situazione normale. Non c'è motivo per cui dovremmo insistere a lanciare soldi in una barca che abbiamo già visto affonderà.

 

Per cui, secondo me, lo stipendio di allegrinon è e non sar fattore nella decisione di lasciarlo andare. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provate ad immaginare di avere una macchina del tempo e di tornare da voi stessi del 2018 dicendo che nel campionato 2023/24 de Sciglio è sceso in campo dopo un anno di prestito in Francia e un lunghissimo infortunio, e che Alex Sandro sta per battere il record di presenze di Nedved.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, demo ha scritto:

Il primo è che il suo stipendio lo devi pagare in ogni caso. Per cui la differenza fra il caso A in cui rimane e il caso B in cui è sostituito è pari alla somma corrisposta al successore. Non di più. 

E ti pare poco... Credo faccia una bella differenza avere 2 allenatori invece che uno sul libro paga...
Un conto è 7,5, altro conto è 7,5 + 4 + bonus.
Non dimentichiamo che l'assunto di partenza è che siamo una società che non naviga nell'oro.

 

14 minuti fa, demo ha scritto:

se l'anno prossimo vendessimo 1 giovane in più rispetto a quello che avremmo venduto senza allegri. il suo stipendio sarebbe già pagato, e dal secondo sarebbe tutto guadagno. 

Questa non l'ho capita. Forse volevi scrivere "rispetto a quello che avremmo venduto CON Allegri"... Però anche in questo caso, è difficile mettere a confronto un caso concreto (con Motta in panca a luglio 2025 abbiamo venduto 2 giovani) e un caso ipotetico (se ci fosse stato Allegri, nell'estate 2025 avremmo venduto X giovani).
Chi te lo dice il valore di X?
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/4/2024 Alle 09:45, nedved68 ha scritto:

Che giocheremo CL o supercoppa Italiana è tutto da vedere comunque

 

ed in ogni caso se pure ci arrivassimo, in CL saremmo una delle tante cenerentole al di là del mercato che faremo (che potremo fare)

la supercoppa la giochi non è '' da vedere '' sei gia qualificato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, zebra67 ha scritto:

E ti pare poco... Credo faccia una bella differenza avere 2 allenatori invece che uno sul libro paga...
Un conto è 7,5, altro conto è 7,5 + 4 + bonus.
Non dimentichiamo che l'assunto di partenza è che siamo una società che non naviga nell'oro.

 

Questa non l'ho capita. Forse volevi scrivere "rispetto a quello che avremmo venduto CON Allegri"... Però anche in questo caso, è difficile mettere a confronto un caso concreto (con Motta in panca a luglio 2025 abbiamo venduto 2 giovani) e un caso ipotetico (se ci fosse stato Allegri, nell'estate 2025 avremmo venduto X giovani).
Chi te lo dice il valore di X?
 

Beh, oggettivamente una decina di milioni lordi per il nuovo allenatore, su un bilancio da mezzo miliardo di euro, non è che siano esattamente uno scoglio impossibile.

Se sei giustamente convinto che mantenerlo in panchina anche l'anno prossimo, causerebbe danni, lo cambi senza preoccuparti minimamente della cifra.

Aggiungiamoci anche che, pur essendo improbabile in quanto Allegri non se lo fila nessuno, c'è pure la possibilità che si liberi qualche panchina importante durante l'anno, che gliela propongano e che lui la accetti (esempio, l'anno prossimo l'Inperd parte malissimo (speriamo) e alla pausa invernale esonera S.Inzaghi, a quel punto il buon vecchio beppone marotta chiama il suo ex allenatore, col quale han vinto tanto, per farsi raggiungere in quel di milano. A quel punto si trova un accordo per liberarlo e si risparmia qualche bel milionazzo...

 

Poi per quanto riguarda l'altro discorso, lungi da me dire che le valutazioni di transfermarket siano affidabili, ma non trovando altro e non volendo sprecare una giornata per tirare fuori dati e conti, ti dico solo che secondo quel sito, la valutazione della rosa 2020-21 (prima dell'allegri bis) era di 630 e rotti milioni. La valutazione ad oggi è di 490 milioni. Ovviamente abbiamo anche ceduto dei giocatori, ma in media la società ha sempre speso complessivamente di più di quanto incassato, in sede di mercato.
Non addosso tutte le colpe ad Allegri, per carità, ma è chiaro che siamo in un trend negativo che ha portato una forte svalutazione ( diciamo un 20%). Come detto, le cifre di transfermarkt lasciano il tempo che trovano, ma è comunque evidente che la valutazione complessiva della squadra è andata a scendere e anche notevolmente, in questo triennio.

 

Se ti convinci che cambiando allenatore puoi interrompere ed invertire il trend, riportandolo positivo, l'idea di avere un extra esborso di una decina di milioni lordi non ti turba minimamente, dato che invertendo il trend andresti a recuperare svariate decine di milioni di euro in valore dei cartellini. Ad esempio, cambi allenatore e l'anno prossimo con Tiago Motta arrivi terzo, fai una bella champions, un bel mondiale e una dignitosa coppa italia e supercoppa, a fine anno non vinci comunque nessun trofeo ma nel frattempo Vlahovic ha segnato 45 gol stagionali. Ad oggi fai fatica a venderlo a 50, dopo una stagione simile lo venderesti senza problemi a più di 100 milioni.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, zebra67 ha scritto:

E ti pare poco... Credo faccia una bella differenza avere 2 allenatori invece che uno sul libro paga...
Un conto è 7,5, altro conto è 7,5 + 4 + bonus.
Non dimentichiamo che l'assunto di partenza è che siamo una società che non naviga nell'oro.

 

Questa non l'ho capita. Forse volevi scrivere "rispetto a quello che avremmo venduto CON Allegri"... Però anche in questo caso, è difficile mettere a confronto un caso concreto (con Motta in panca a luglio 2025 abbiamo venduto 2 giovani) e un caso ipotetico (se ci fosse stato Allegri, nell'estate 2025 avremmo venduto X giovani).
Chi te lo dice il valore di X?
 

Il valore di X, in termini assoluti, non lo puoi sapere. 

Ma puoi sapere quanto hai guadagnato dal lavoro di allegri l'estate scorsa, quella prima, e quanto guadagnerai quest'estate: poco. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/4/2024 Alle 13:22, demo ha scritto:

Per la champions... incrociamo le dita (e secondo me il materiale umano della Juve è molto meglio di quello che la depressione allegriana faccia pensare.... con Motta (ma con un qualsiasi allenatore) l'anno prossimo faremo bene anche in Coppa. Magari non la vinciamo, ma degli onestissimi quarti li possiamo tranquillamente raggiungere)

Sinceramente: no.

Questa rosa è scarsa e il mercato che si prospetta sicuramente non all'altezza di una dignitosa partecipazione in CL.

Adesso c'è la foglia di fico di Allegri ok, ma sperare che Tiago Motta, ma fosse anche Padre Pio, migliori di netto i risultati è solo una illusione.

Se non inizi ad investire seriamente, e non solo ripianare perdite, ti saluto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.