Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Juventus, riecco la Champions dopo 557 giorni. Nuova formula e più partite"

Post in rilievo

22 minuti fa, 21zidane ha scritto:

Una sorta di superleague ma con tante squadracce per fare contente le federazioni minori

A guardare bene la formula la zuppa è pressappoco la stessa. Prima 16 squadre dei campionati maggiori su 32, oggi 18 su 36. Due partite in più. Le peggiori 8 sempre a casa. Le altre 8 invece che finire in EL giocano il Play-in con le seconde 8. Quindi altre due partite , ma i top Teams non saranno interessati. Cambia tutto affinché non cambi nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, MitraMatri 92 ha scritto:

Girone da otto squadre? Ma non era un unico girone? 

Inizialmente avevo capito anche io questo. Non ci sono tanti gironi, c'è n'è uno solo, ma ogni squadra affronta solo 8 squadre delle 36 totali, due per ognuna delle 4 fasce. La classifica rimane unica.

 

E' fondamentale che le 8 squadre affrontate da ciascuno siano mix molto simili, perchè se a qualcuno capitano 4 avversarie forti è sfavorito rispetto ad uno che di forti ne affronta solo un paio.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, fab4gatto ha scritto:

A guardare bene la formula la zuppa è pressappoco la stessa. Prima 16 squadre dei campionati maggiori su 32, oggi 18 su 36. Due partite in più. Le peggiori 8 sempre a casa. Le altre 8 invece che finire in EL giocano il Play-in con le seconde 8. Quindi altre due partite , ma i top Teams non saranno interessati. Cambia tutto affinché non cambi nulla.

In realtà ne vanno agli ottavi 16 su 36, ad essere eliminate da tutto dopo la prima fase sono 12

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, robros ha scritto:

Inizialmente avevo capito anche io questo. Non ci sono tanti gironi, c'è n'è uno solo, ma ogni squadra affronta solo 8 squadre delle 36 totali, due per ognuna delle 4 fasce. La classifica rimane unica.

 

E' fondamentale che le 8 squadre affrontate da ciascuno siano mix molto simili, perchè se a qualcuno capitano 4 avversarie forti è sfavorito rispetto ad uno che di forti ne affronta solo un paio.

Una formula strana e cervellotica che non vedo come possa migliorare lo spettacolo sinceramente, ed anzi rischia solo di rendere gli esiti della competizione ancora più scontati. Poi spero di sbagliare, magari sarà stupenda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Io sono curioso di vedere questa nuova Champions,ma mi sa che sono l'unico 😅

Lo sono anche io

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, MitraMatri 92 ha scritto:

Una formula strana e cervellotica che non vedo come possa migliorare lo spettacolo sinceramente, ed anzi rischia solo di rendere gli esiti della competizione ancora più scontati. Poi spero di sbagliare, magari sarà stupenda.

Gli obiettivi di questa formula sono due: fare in modo che chiunque partecipa faccia almeno due partite in più del passato e che vi siano meno partite inutili (tipo tra una prima già qualificata ed un'ultima già eliminata), il fatto che la classifica è unica, anche se dovrei calcolare se vero, rende squadre senza obiettivi numericamente meno anche alla fine della prima fase. Ma ripeto, è cosa che necessita di un calcolo matematico... 

 

Il lato negativo che tu aggiungi partite ad una stagione già intasata. Il campionato ridotto a 18 oggi sarebbe sempre più necessità

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Io sono curioso di vedere questa nuova Champions,ma mi sa che sono l'unico 😅

La curiosità c'è, ma non mi aspetto che mi piaccia più dell'attuale...

Vedremo, tante volte ci si fanno aspettative sbagliate. Quindi sono pronto a ricredermi.

 

Quel che è certo è che preferisco avere 2/4 partite europee in più rispetto a 2 di campionato. Forse però andrebbero proprio tolte dal campionato, riducendo il numero di squadre.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Atlantic ha scritto:

Forse però andrebbero proprio tolte dal campionato, riducendo il numero di squadre

Senza dubbio. Togli il forse

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Atlantic ha scritto:

La curiosità c'è, ma non mi aspetto che mi piaccia più dell'attuale...

Vedremo, tante volte ci si fanno aspettative sbagliate. Quindi sono pronto a ricredermi.

 

Quel che è certo è che preferisco avere 2/4 partite europee in più rispetto a 2 di campionato. Forse però andrebbero proprio tolte dal campionato, riducendo il numero di squadre.

 

Magari il campionato a 18 squadre magari 

14 minuti fa, robros ha scritto:

In realtà ne vanno agli ottavi 16 su 36, ad essere eliminate da tutto dopo la prima fase sono 12

Speriamo di nin finire subito tra quelle 12 allora 😬

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Speriamo di nin finire subito tra quelle 12 allora 😬

Dovremmo farcela, almeno per i play off, secondo me. Non dico la Juve oggi, ma quella dell'anno prossimo, che conto/spero anche solo un minimo migliore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, robros ha scritto:

Dovremmo farcela, almeno per i play off, secondo me. Non dico la Juve oggi, ma quella dell'anno prossimo, che conto/spero anche solo un minimo migliore

Speriamo, almeno passare la prima fase cacchio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'impressione è che sia una formula che vedrà nell'ultima fase di partite una serie di biscotti o "aggiustamenti" per evitare l'eliminazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

L'impressione è che sia una formula che vedrà nell'ultima fase di partite una serie di biscotti o "aggiustamenti" per evitare l'eliminazione.

Forse, non lo so, non riesco ad immaginare una classifica di un torneo con questa formula. Credo sarà cortissima, con tante squadre a pari punti (alla fine come minimo 11 ma di certo di più, dovrei fare un calcolo combinatorio) visto che il massimo di punti che ciascuna può fare è 24 e le squadre sono parecchie. Molto conteranno i criteri in quei casi, con tanto di classifiche avulse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MitraMatri 92 ha scritto:

Una formula strana e cervellotica che non vedo come possa migliorare lo spettacolo sinceramente, ed anzi rischia solo di rendere gli esiti della competizione ancora più scontati. Poi spero di sbagliare, magari sarà stupenda.

La fase a gironi sarà tanto inutile quanto goffa. Praticamente, passandone 24 su 36 (e la maggior parte, 16, a dei playoff) basteranno un paio di vittorie e un paio di pareggi su otto partite per qualificarsi. Le squadre "cuscinetto" saranno ancora più demolite di prima dato che la differenza reti conta molto e, ovviamente, avendo un girone unico ci saranno tante squadre a pari punti. Un disastro annunciato. Avrai anche le solite qualificate come prime otto che probabilmente sapranno di essere qualificate alla sesta giornata, dando il via ai biscottoni.

51 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

L'impressione è che sia una formula che vedrà nell'ultima fase di partite una serie di biscotti o "aggiustamenti" per evitare l'eliminazione.

Esatto. Vedesi sopra.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, robros ha scritto:

Gli obiettivi di questa formula sono due: fare in modo che chiunque partecipa faccia almeno due partite in più del passato e che vi siano meno partite inutili (tipo tra una prima già qualificata ed un'ultima già eliminata), il fatto che la classifica è unica, anche se dovrei calcolare se vero, rende squadre senza obiettivi numericamente meno anche alla fine della prima fase. Ma ripeto, è cosa che necessita di un calcolo matematico... 

 

Il lato negativo che tu aggiungi partite ad una stagione già intasata. Il campionato ridotto a 18 oggi sarebbe sempre più necessità

 

Anch'io non ho approfondito granchè questa nuova formula, se non recentemente e per necessità, visto che comunque sto sport continuo a seguirlo. 

Ma il fatto che si parli di svariati criteri dirimenti in caso di arrivo a pari punti, la dice lunga sull'intento degli organizzatori di dare un po' più di verve rispetto al tran tran dei gironi per come li abbiamo conosciuti fino a quest'anno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Gidan73 ha scritto:

L'impressione è che sia una formula che vedrà nell'ultima fase di partite una serie di biscotti o "aggiustamenti" per evitare l'eliminazione.

C'è da dire che verranno eliminati tanti gironi che avevano un esito scontatissimo già al sorteggio; ad esempio:

 

Real Madrid 18

Arsenal 12

Marsiglia 6

Ferencvaros 0

 

Quanti ne abbiamo visti su questa falsariga negli anni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

Beh considerando la situazione dove le prime ne fanno 24 e le ultime 0, direi na dozzina scarsa .uhm 

sì forse anche meno... se ne va 1/3 delle squadre... il terzo che fa meno punti... con 24 punti a disposizione il terzo che fa meno punti ne fa pochini 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Gamarra ha scritto:

 

Anch'io non ho approfondito granchè questa nuova formula, se non recentemente e per necessità, visto che comunque sto sport continuo a seguirlo. 

Ma il fatto che si parli di svariati criteri dirimenti in caso di arrivo a pari punti, la dice lunga sull'intento degli organizzatori di dare un po' più di verve rispetto al tran tran dei gironi per come li abbiamo conosciuti fino a quest'anno. 

Ma qui si innestano anche i miei forti dubbi su questa formula. Spero se la siano pensata bene. 36 squadre in 24 punti, significa almeno 15 squadre a pari punti (a spanne). Con mega classifiche avulse nel caso ad arrivare assieme siano 5, 6 o più squadre. Cosa voglio dire? Che rischiano di avere un peso spropositato elementi come la differenza reti o i gol fatti.

 

A parte che ci sarà da stare con la calcolatrice in mano sino all'ultimo minuto, è sportivamente corretto eliminare una squadra dall'Europa e farne andare avanti un'altra per un banale golletto in più, avendo pure avuto avversarie differenti? Mah. Sono perplesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, robros ha scritto:

Ma qui si innestano anche i miei forti dubbi su questa formula. Spero se la siano pensata bene. 36 squadre in 24 punti, significa almeno 15 squadre a pari punti (a spanne). Con mega classifiche avulse nel caso ad arrivare assieme siano 5, 6 o più squadre. Cosa voglio dire? Che rischiano di avere un peso spropositato elementi come la differenza reti o i gol fatti.

 

A parte che ci sarà da stare con la calcolatrice in mano sino all'ultimo minuto, è sportivamente corretto eliminare una squadra dall'Europa e farne andare avanti un'altra per un banale golletto in più, avendo pure avuto avversarie differenti? Mah. Sono perplesso

 

Intendevo proprio questo. Credo gli uefaruli abbiano voluto mettere più pepe già all'inizio della competizione. Ovvero il concetto credo che sia "correte subito, non fate calcoli, attaccate e segnate così avrete meno pericolo di arrivare a pari punti, o in quel caso sarete avvantaggiati rispetto a squadre sparagnine".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gamarra ha scritto:

 

Intendevo proprio questo. Credo gli uefaruli abbiano voluto mettere più pepe già all'inizio della competizione. Ovvero il concetto credo che sia "correte subito, non fate calcoli, attaccate e segnate così avrete meno pericolo di arrivare a pari punti, o in quel caso sarete avvantaggiati rispetto a squadre sparagnine".

Concordo. In una formula simile, chi si affida agli 1-0 (....), credo sarà fortemente sfavorito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Antares ha scritto:

...   solo per avere introiti ... Credo che la Champions per anni e anni la vedremo col binocolo e da molto lontano... Speriamo solamente di non fare troppe figure di xxxxx...

Boh... Nell'estate 2011 si diceva lo stesso. Nel 2015 eravamo in finale contro la più forte squadra della storia del calcio moderno a un rigore dall'andare in vantaggio a 20 dalla fine. E la prima campagna acquisti di Marotta era stata terribile. Il futuro è imprevedibile. Acquisti 1 campione per reparto e prendi un allenatore bravo e ti cambiano la squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, re david ha scritto:

Alla fine è solo per i soldi. Competizione inavvicinabile per la Juve. Sarà già tanto andare alla fase successiva. Ci vorrà un decennio buono per tornare a competere con le grandi europee o almeno vederle col binocolo. Perché adesso manco col cannocchiale

Con 4 gironi da 9 squadre ci saranno le fasce di estrazione e considerando che negli ultimi 2 anni 1 volta non abbiamo partecipato, un'altra siamo usciti nel girone e forse non arriviamo neanche terzi in campionato per cui se ci sono ancora le 4 fasce saremo in terza o in quarta fascia, inoltre non si classificano le prime 4 di girone ma c'e' una classifica avulsa generale cioe' potrebbero passare 5 squadre di un girone e solo 3 di un altro quindi posso quasi escludere che si passi tra le prime 16. Inoltre se la vincitrice dell'Europa league dovesse essere il Leverkusen ti trovi pure una testa di serie vincitrice di campionato che puoi prendere nel girone. Quindi per l'Europa League forza Atalanta, che la piazziamo testa di serie. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi indipendentemente dalla fascia di appartenenza ogni squadra giocherà contro 2 squadre di prima fascia , 2 di seconda, e così via… 

Dal punto di vista del sorteggio quale è il vantaggio di essere in prima fascia? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.