Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

La straordinaria ascesa di Ayoub El Kaabi: il falegname di Casablanca diventato eroe dell'Olympiacos

Post in rilievo

Quoto

 

Autore di cinque gol nella semifinale di Conference League contro l'Aston Villa, e il goal vittoria nella finale di Atene, la carriera di Ayoub El Kaabi (30 anni) lo ha portato da Casablanca alla gloria europea, dove il nazionale marocchino è diventato un'icona dell'Olympiacos nella sua prima esperienza europea.

 

Nella semifinale di Conference League contro l'Aston Villa, l'attaccante dell'Olympiacos ha segnato cinque dei sei gol della sua squadra, e ora è stato decisivo nell'unico goal della finale di Atene contro la Fiorentina.

Compresi i gironi di Europa League, l'attaccante nato a Casablanca ha segnato 14 goal in 15 partite.

 

Dopo essere arrivato in Grecia l'estate scorsa, El Kaabi ha dovuto aspettare fino a 30 anni per assaporare finalmente il calcio europeo, avendo giocato in Marocco, Cina, Turchia e Qatar.

Si può dire che i biancorossi abbiano fatto un ottimo acquisto, con l'attaccante che ha segnato 32 gol e fornito tre assist in tutte le competizioni in questa stagione, nonostante abbia lasciato il club per giocare nella Coppa d'Africa a gennaio. È una storia di successo che si sta rivelando una sorpresa, tranne che nel suo paese.

 

"Molti marocchini se lo aspettavano, nel senso che conoscevamo il suo livello, sapevamo che lo avrebbe fatto, ma ancora non sapevamo quando," spiega Sami Nouaim di H24Info. "Quello che ha ottenuto è straordinario!"

Semifinalista all'ultimo Mondiale e protagonista nel calcio africano, il Marocco ha aperto la strada sul continente con la sua accademia Mohamed VI.

Tuttavia, El Kaabi non è passato attraverso questo sistema. Come Franck Ribery e Mathieu Valbuena, non ha frequentato un centro di formazione ma ha costruito la sua reputazione attraverso le avversità.

"Si è fatto un nome da solo, ha scalato la vetta ed è un ottimo esempio di perseveranza per la gioventù marocchina," continua il giornalista, che spiega che la vita non è stata facile per l'attaccante e che nulla gli è stato regalato.

Prima di avere successo nel calcio, lavorava già da adolescente.

"Ha lasciato la scuola a 15 anni per sostenere la sua famiglia, che affrontava difficoltà sociali e finanziarie. Proviene da Derb Milla, un quartiere molto modesto e operaio. Ha fatto una serie di lavori saltuari, a volte pagati in nero. Era un apprendista falegname a Casablanca, un fornitore di sale ai droghieri e un muratore. Ha combinato il suo lavoro con la passione per il calcio."

 

Casablanca è una grande città di calcio, sede di uno dei più grandi derby al mondo in termini di posta in gioco e fervore, tra Wydad e Raja, ed è per le strade che El Kaabi ha imparato a giocare ed è stato notato: "Le persone contattavano la famiglia per spiegare che Ayoub aveva un talento innato. Ha iniziato in un club locale, CH Khadija. Ha iniziato a un livello molto basso, nella lega regionale, su campi in terra battuta."

 

Dopo un periodo all'Ettifaq Lalla Meryem, è passato al Racing Casablanca, uno dei club più antichi del paese, all'età di 19 anni. Di solito, i giocatori iniziano davanti e poi arretrano, ma lui ha fatto il contrario.

"Giocava terzino sinistro nella squadra riserve," dice Nouaim. "Ma segnava così tanti gol che Abdelhak Mendoza, l'ex allenatore e presidente del club che ha cambiato la sua carriera, lo ha spostato a centravanti."

Per il giornalista "è stato davvero speciale vedere Ayoub giocare a cacio."

 

Preciso e abile, l'attaccante sta anche costruendo una solida reputazione per il suo stile spettacolare: "Ama segnare in acrobazia ed è il giocatore marocchino che ha segnato più gol in rovesciata in tutte le competizioni."

 

Con 25 gol in 33 partite, ha giocato un ruolo attivo nella promozione del Racing alla prima divisione marocchina nel 2017. Poi ha firmato per il Berkane, che era in piena ascesa. In 29 partite in tutte le competizioni, ha segnato 16 volte. Nella Coppa delle Confederazioni africane, l'equivalente dell'Europa League, le sue statistiche parlano da sole: quattro gol e un assist in sei partite.

 

Come ricompensa, è stato convocato dalla sua nazione per il Campionato delle Nazioni Africane (CHAN) all'età di 24 anni. Il Marocco lo ha vinto ed El Kaabi ha segnato nove volte in sei partite.

El Kaabi ha poi puntato all'Europa, ma il percorso che aveva tracciato ha preso una svolta inaspettata. Ai tempi, arrivò  è sulla scena calcistica una realtà con grandi risorse e altrettante ambizioni: la Cina.

"L'Hebei gli offrì un contratto impossibile da rifiutare: parliamo di 6 milioni di euro a stagione," dice Nouaim. Lì, il marocchino ha avuto a che fare con due icone argentine, Ezequiel Lavezzi e Javier Mascherano. Il suo club è arrivato sesto in campionato, il loro miglior piazzamento di sempre.

 

Nel 2019, è stato prestato al Wydad e nel 2020/2021, ha segnato 26 goal e fornito quattro assist in 43 partite. Capitano della nazionale, ha vinto nuovamente il CHAN con tre gol e un assist.

 

Si è poi trasferito all'Hatayspor in Turchia, dove il suo successo è continuato: 18 gol e due assist in 32 partite nella sua stagione d'esordio nella Super Lig.

È diventato un titolare fisso del Marocco ma si è perso lo storico Mondiale del 2022. Dopo mezza stagione (otto gol e due assist in 21 partite), si è unito all'Al-Sadd all'inizio di marzo e ha continuato a performare ad alto livello, segnando sei gol e un assist in tutte le competizioni.

 

E poi, alla fine del viaggio, il marocchino è atterrato nel grande porto greco a metà estate. Dieci mesi dopo, El Kaabi si conquista la tappa più importante della sua carriera. Già quarto miglior marcatore nella breve storia della Conference League con 11 gol in appena nove partite, si è rivelato la più grande risorsa dell'Olympiacos, facendo vincere il primo trofeo europeo ad un club greco e, per giunta, sul campo degli acerrimi rivali dell'AEK.

 

FlashScore

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

شكرا ص الليلة الماضية أيوب!❤️
 
                                                         بضربة واحدة يخسر فيورنتينا المباراة النهائية ويبقى تورو خارج أوروبا... رائع uhuh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me è da ieri sera un eroe. Saà un mio limite da sempre, ma quei lividi violacei non mi vanno proprio giù, e quando ho appreso che...........................la Coppa è rimasta nelle terre di Ulisse, mi ha fatto molto piacere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era già un mio idolo per aver segnato 5 gol in 2 partite a quel c.o.glione di portiere dell Argentina , poi l apoteosi del gol in finale. Grazie di esistere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha fatto ridere Marianella che lo ha criticato tutta la sera e poi alla fine ha detto "a parte il gol ha fatto poco".....eh si certo, ha fatto solo il gol decisivo, hai detto niente .ghgh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Non è a livello di Lukk De Jong e Rodri, però è un giocatore che piace.

Il podio è completato adesso .sisi  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/5/2024 Alle 01:52, Sylar 87 ha scritto:
Il 31/5/2024 Alle 01:10, _Alex_ ha scritto:

Non è a livello di Lukk De Jong e Rodri, però è un giocatore che piace.

Il podio è completato adesso .sisi  

Manca Lukaku...medaglia di legno 😆 miglior "difensore" di Coppe.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.