Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Gd) "Rivoluzione Champions League: il 29 agosto i sorteggi, girone unico, playoff e niente discesa in Europa League"

Post in rilievo

Adesso ci vuole davvero la buona sorte nel sorteggio col girone unico, perché è ovvio che avere squadre di terza e quarta fascia più deboli consente un maggior numero di punti nella classifica generale.

Senza dimenticare anche come incroci certe squadre in casa e trasferta un conto è giocare con una squadra di prima fascia allo Stadium un altro andare là.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

È possibile perché è una classifica con 24 posizioni utili su 36, cioè con un margine che dovrebbe rendere gli incroci pericolosi (come pari punti) relativamente rari 

 

Poi detto onestamente a me questo format non piace, ma una reale alternativa non c’era

I gironi da 4 sono anni che funzionano veramente male, senza alcun equilibrio e riescono a essere noiosi nella maggior parte dei casi e estremamente punitivi nella minoranza che rimane

I gironi a più squadre modello qualificazioni a mondiali o europei, parere personale, fanno * a spruzzo 

 

Finché non avranno il coraggio di riformare realmente il calcio europeo, con le leghe di campionato internazionali veri e propri con promozione retrocessioni coppe eccetera eccetera questo sarà lo spettacolo che ci becchiamo 

Mi piace confrontarmi con te perché possiamo parlare pacatamente e scambiarci le opinioni, magari rimanendo, come in questo caso, ognuno sulla sua posizione.
Io continuo a restare assai perplesso, proprio a livello concettuale.
Gli snodi fondamentali sono 3, non 2:
-il possibile arrivo a pari punti e la decisione tra chi è 8^ (agli ottavi d'ufficio) e chi è 9^ (ai playoff come testa di serie);
 -il possibile arrivo a pari punti e la decisione tra chi è 16^ (playoff come testa di serie) e chi è 17^ (ai playoff NON come testa di serie);

-il possibile arrivo a pari punti e la decisione tra chi è 24^ (ai playoff NON come testa di serie) e chi è 25^ (eliminato).

E il fatto che qualcuno di questi tre snodi possa essere deciso da un gol in più o in meno di differenza reti, dovuto al fatto che il club con il quale sei arrivato a pari punti ha avuto avversari mediamente più facili, tra i quali una squadra che magari ha chiuso le sue 8 partite con 24 gol incassati, mi disturba un pò...

Altro aspetto che non mando giù relativo alla mancanza di incontri andata/ritorno è legato al fatto che col sorteggio può capitarti di dover affrontare una squadra tostissima in trasferta (es. Real al Santiago Bernabeu) vanificando il piccolo vantaggio del fattore casalingo, mentre magari con l'avversario più malleabile giochi in casa, quando i tre punti forse li avresti fatti anche giocando in trasferta.

Comunque, ripeto, si fa per chiacchierare, è come se stessimo chiacchierando tra vicini di ombrellone. L'anno di astinenza mi ha fatto venire una tale voglia di competizioni internazionali che mi farei andar bene tutto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, carlein ha scritto:

Ma nella prima fase sarà possibile incontrare altre squadre italiane?

Mi sembra di aver letto che nella prima fase i derby non sono possibili.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Mi piace confrontarmi con te perché possiamo parlare pacatamente e scambiarci le opinioni, magari rimanendo, come in questo caso, ognuno sulla sua posizione.
Io continuo a restare assai perplesso, proprio a livello concettuale.
Gli snodi fondamentali sono 3, non 2:
-il possibile arrivo a pari punti e la decisione tra chi è 8^ (agli ottavi d'ufficio) e chi è 9^ (ai playoff come testa di serie);
 -il possibile arrivo a pari punti e la decisione tra chi è 16^ (playoff come testa di serie) e chi è 17^ (ai playoff NON come testa di serie);

-il possibile arrivo a pari punti e la decisione tra chi è 24^ (ai playoff NON come testa di serie) e chi è 25^ (eliminato).

Altro aspetto che non mando giù relativo alla mancanza di incontri andata/ritorno è legato al fatto che col sorteggio può capitarti di dover affrontare una squadra tostissima in trasferta (es. Real al Santiago Bernabeu) vanificando il piccolo vantaggio del fattore casalingo, mentre magari con l'avversario più malleabile giochi in casa, quando i tre punti forse li avresti fatti anche giocando in trasferta.

Comunque, ripeto, si fa per chiacchierare, è come se stessimo chiacchierando tra vicini di ombrellone. L'anno di astinenza mi ha fatto venire una tale voglia di competizioni internazionali che mi farei andar bene tutto.

E magari alla squadra malleabile in casa oltre i 3 punti fai 5 gol buoni per la differenza reti, mentre magari col real avresti perso ugualmente casa o trasferta 

Secondi me le cose, nel complesso, tenderanno a bilanciarsi da sole nella grande maggioranza dei casi 

 

Semmai la mancanza dell’’alternanza casa trasferta può essere più un problema per i tifosi… che magari si beccano la partita col real ma non possono vederla dal vivo nel proprio stadio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Chiellunico ha scritto:

Sarò io che non capisco....vabbè.

Ma se il girone è unico come fa una squadra a giocare solo 8 partite per qualificarsi o meno. Significa che ci sono dei "sottogironi"? Grazie per qualche anima che ci ha capito qualcosa ed ha voglia di spiegare

Il girone è unico ma ogni squadra fa otto partite, 4 in casa e 4 in trasferta contro 8 avversarie diverse. Che è la distorsione. Un girone unico ha senso quando tutte affrontano tutte. Così invece sarà una classifica che, a parte le prime e le ultime, diventerà un mischione nel quale pescare chi si qualifica e chi no sarà poco meglio che tirare i dadi

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

C'è un sorteggio in cui ti affibbiano due squadre per ciascuna fascia. 
E' proprio su questo che stavamo discutendo: nominalmente il girone è unico, ma è come se ci fossero dei sottogironi, quindi chi ha un sorteggio morbido rischia di prevalere, magari per un gol in più segnato, su chi ha un sorteggio più ostico

E io ti ribadisco che è iniquo dover affrontare squadre diverse ma poi essere accomunati in un'unica classifica.
La fascia di Real e City è la stessa fascia del Lipsia.

Scusami, vorrei capire una cosa.

Ogni squadra gioca contro 2 di ogni fascia. Ok.

Non capisco questo discorso dei sottogironi.

Se io gioco contro la squadra x e questa gioca contro la squadra y, non è detto che io e la squadra y poi ci incontriamo.

Quello che si sa è che le Juve giocherà contro 8 squadre, ed 8 squadre giocheranno contro la Juve.

Queste 8 squadre, poi, giocheranno 1 partita contro la Juve ed altre 7 partite contro altre 7 squadre che non necessariamente sono le stesse contro cui giocherà la Juve.

Tutto questo se ho capito bene il meccanismo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, nomevisualizzato ha scritto:

E magari alla squadra malleabile in casa oltre i 3 punti fai 5 gol buoni per la differenza reti, mentre magari col real avresti perso ugualmente casa o trasferta 

Secondi me le cose, nel complesso, tenderanno a bilanciarsi da sole nella grande maggioranza dei casi 

 

Semmai la mancanza dell’’alternanza casa trasferta può essere più un problema per i tifosi… che magari si beccano la partita col real ma non possono vederla dal vivo nel proprio stadio 

Sì, esatto, magari tu, tifoso, ti perdi la partita (o le partite) più fascinose allo stadio e se sei particolarmente sfortunato le 4 gare in casa hanno un fascino minore, per il "nome" degli avversari.
Sul primo aspetto certo, magari il fattore casalingo lo sfrutti per sistemarti la differenza reti e un pò va a compensare il fatto che l'avversario tostissimo lo vai ad affrontare, per giunta, a casa sua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gobbo88 ha scritto:

Praticamente funziona come un campionato, vediamo se qualcuno speculerà sui risultati o se continuerà a vedersi un calcio "europeo". Per questo sono contento di aver cambiato allenatore, si rischiava di vedere partite pessime per portare a casa il punticino. 

Assolutamente no. Il succo di un campionato è che tutte affrontano tutte. Qui, per non dar fastidio ai campionati nazionali, visto che le partite sarebbero state troppe, affronti solo parte delle avversarie, implicando una classifica totale che sarà poco sensata. Un ibrido distorto di un campionato, in sostanza

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Totik ha scritto:

Scusami, vorrei capire una cosa.

Ogni squadra gioca contro 2 di ogni fascia. Ok.

Non capisco questo discorso dei sottogironi.

Se io gioco contro la squadra x e questa gioca contro la squadra y, non è detto che le squadre x ed y poi si incontrino tra di loro.

Quello che si sa è che le Juve giocherà contro 8 squadre, ed 8 squadre giocheranno contro la Juve.

Queste 8 squadre, poi, giocheranno 1 partita contro la Juve ed altre 7 partite contro altre 7 squadre che non necessariamente sono le stesse contro cui giocherà la Juve.

Tutto questo se ho capito bene il meccanismo.

Effettivamente la parola "sottogirone" può risultare fuorviante.
E' una esemplificazione per sottolineare che la Juve avrà 8 partite contro 8 club che magari sono totalmente diversi da quelli che incontrerà l'Inter, quindi le partite della Juve e quelle dell'Inter sono come due microcosmi diversi, anche se poi la classifica è unica e la Juve potrebbe trovarsi gomito a gomito, appaiata all'ottavo posto, proprio con l'Inter, che magari ha stessi punti, ma un gol segnato in più, che si rivela decisivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Effettivamente la parola "sottogirone" può risultare fuorviante.
E' una esemplificazione per sottolineare che la Juve avrà 8 partite contro 8 club che magari sono totalmente diversi da quelli che incontrerà l'Inter, quindi le partite della Juve e quelle dell'Inter sono come due microcosmi diversi, anche se poi la classifica è unica e la Juve potrebbe trovarsi gomito a gomito, appaiata all'ottavo posto, proprio con l'Inter, che magari ha stessi punti, ma un gol segnato in più, che si rivela decisivo.

Ho capito ma la parola girone è fuorviante. Quando si parla di girone si intende un certo numero di squadre che si incontrano tra di loro.

Qui è solo una squadra che ne incontra altre 8 che non hanno nulla a che vedere tra di loro. Queste 8 squadre hanno in comune soltanto il fatto di incontrare la stessa squadra e basta.

Il fatto che poi si stili una classifica tra squadre che non si sono mai incontrate, o che hanno incontrato squadre diverse, è una cosa totalmente senza senso e senza meritocrazia.

Tutto dipenderà dal sorteggio.

E questo sarebbe il miglioramento del calcio del popolo?

Ma 1 milione di volte meglio la superlega.

Molte meno squadre che si incontrano più volte tra di loro.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le prime 8 passeranno il turno per differenza reti quindi sei obbligato a fare quanti più gol possibili e cercare di non subirne. Ma comunque poi ti giocheresti il playoff dove alla fine se sei una squadra forte passi il turno.

Non potrai fare calcoli come quando c'erano i gironi, sei obbligato a vincere e questo non è un male. Vedremo in corso d'opera.

Tutto dipende dal sorteggio più di prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma… a noi che sia un girone unico o un sotto girone , che capitiamo con squadre più i meno forti, nulla cambia; il nostro motto è : “L’importante è vincere” basta non si riferisca alla Champions….☝️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, maur0 ha scritto:

Le prime 8 passeranno il turno per differenza reti quindi sei obbligato a fare quanti più gol possibili e cercare di non subirne. Ma comunque poi ti giocheresti il playoff dove alla fine se sei una squadra forte passi il turno.

Non potrai fare calcoli come quando c'erano i gironi, sei obbligato a vincere e questo non è un male. Vedremo in corso d'opera.

Secondo me si genererà un caos non indifferente.

Nei gironi a 6 squadre si avevano 6 squadre in una classifica con il massimo punteggio raggiungibile che era di 18 punti.

Ora avremo una classifica con 36 squadre con il massimo punteggio raggiungibile che sarà di 24 punti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Totik ha scritto:

Secondo me si genererà un caos non indifferente.

Nei gironi a 6 squadre si avevano 6 squadre in una classifica con il massimo punteggio raggiungibile che era di 18 punti.

Ora avremo una classifica con 36 squadre con il massimo punteggio raggiungibile che sarà di 24 punti.

La cosa che mi lascia perplesso è che stili una classifica dove alcune delle prime 8 non si sono mai scontrate e quindi tutto dipende dal sorteggio iniziale.

A sto punto era meglio lasciare i gironi. L'unica cosa positiva è che aumenterà lo spettacolo perché sei obbligato a vincere per evitare i playoff.

Pero ti può capitare che non arrivi tra le prime 8 anche se le vinci tutte ma non passi per differenza reti. Avrebbero dovuto dare che so un punto in più se segni un tot di gol almeno così eviti le classifiche avulse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, capitangazzella ha scritto:

Arrivi 24 su 36 e ti viene consentito di giocarti il passaggio del turno. Bah.

C'è da dire che la 24° affronta la 9°

 

Io non sono così scontento della nuova formula, che eviterà alcuni gironi da quattro che risultavano con un esito molto prevedibile già al momento del sorteggio; una roba del tipo:

 

- Bayern Monaco

- Atletico Madrid

- Marsiglia

- Bruges

 

Erano gironi che praticamente sapevi già come andavano a finire, salvo rare eccezioni 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Totik ha scritto:

Secondo me si genererà un caos non indifferente.

Nei gironi a 6 squadre si avevano 6 squadre in una classifica con il massimo punteggio raggiungibile che era di 18 punti.

Ora avremo una classifica con 36 squadre con il massimo punteggio raggiungibile che sarà di 24 punti.

In serie A ci sono 20 squadre e si affrontano tutte, con più di 100 punti fattibili

Nella vecchia Champions ogni girone aveva 4 squadre con 18 punti disponibili 

Ora su 36 squadre (il doppio quasi della serie A) il maggior punteggio possibile è 24. 

 

Non ha senso una competizione con molte più squadre che punti totali fattibili. E' una competizione che sposta il suo 70% su cose come differenza reti, goal fuori casa ecc, oltretutto dove questi goal fuori casa, goal fatti, dipendono pure dal fatto che ognuno affronta squadre diverse. I punti (che sono sacri nel calcio in una classifica) avranno un valore molto relativo. Poi quando ci ritroveremo 6/7 squadre a pari punti che escono o si qualificano pe criteri assurdi c'è ne accorgeremo, alcuni ancora non hanno capito dove si andrá a parare. 

 

Io non capisco come questo pastrocchio senza senso, meritocrazia, logica, possa piacere. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, The pretender ha scritto:

Però teoricamente ci son più soldi in ballo ad ogni passaggio del turno.

Probabilmente l'unico vero motivo che è servito a convincere i club...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non é male come formato anzi ... Ciò implica che ogni squadra farà almeno 4 partite di alto livello con 4 big diverse del panorama europeo più 4 con squadre non testa di serie, questo alla fine darà da un lato il vantaggio per i tifosi di vedere la propria squadra sfidare più squadre, dall'altra dare una riequilibrata ai gironi e a tette le stesse possibilità di passare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Manny Calavera ha scritto:

In serie A ci sono 20 squadre e si affrontano tutte, con più di 100 punti fattibili

Nella vecchia Champions ogni girone aveva 4 squadre con 18 punti disponibili 

Ora su 36 squadre (il doppio quasi della serie A) il maggior punteggio possibile è 24. 

 

Non ha senso una competizione con molte più squadre che punti totali fattibili. E' una competizione che sposta il suo 70% su cose come differenza reti, goal fuori casa ecc, oltretutto dove questi goal fuori casa, goal fatti, dipendono pure dal fatto che ognuno affronta squadre diverse. I punti (che sono sacri nel calcio in una classifica) avranno un valore molto relativo. Poi quando ci ritroveremo 6/7 squadre a pari punti che escono o si qualificano pe criteri assurdi c'è ne accorgeremo, alcuni ancora non hanno capito dove si andrá a parare. 

 

Io non capisco come questo pastrocchio senza senso, meritocrazia, logica, possa piacere. 

Cominciamo col dire che matematicamente è impossibile che non arrivino squadre a pari punti.

A quel punto, visto che ogni posizione è importante poiché poi da quella si crea il tabellone degli scontri diretti, allora conteranno molto i criteri per decidere la classifica delle squadre appaiate.

Di conseguenza dipenderà molto dalle squadre che si sono incontrate, non essendoci un calendario dove prima o poi incontri tutti, e quindi dal sorteggio.

Ho molti dubbi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.