Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

Facciamo gli auguri a Michael Laudrup, stella della Juve di Platini e del football, che oggi compie 60 anni...

Post in rilievo

1 ora fa, Morglum ha scritto:

Purtroppo pagò la banter era: evanescente nell'anno di Marchesi, meglio in quello di Zoff, quando ormai aveva già deciso di andare a scadenza. Mi sento di sposare la tesi di grandissimo Le Roi quando di lui disse: “Lui è il miglior calciatore al mondo, in allenamento”.

 

 

Ciao

 

Be, Platini disse quella frase quando Laudrup era molto giovane....

 

Nel proseguimento della carriera ha dimostrato di essere un fuoriclasse assoluto. In Spagna lo hanno eletto "Miglior giocatore della Liga considerando un arco temporale che va dal 1975 al 2000".


Di Laudrup, però, nel suo periodo juventino mi piace ricordare, anche, la partita pazzesca che giocò contro il Barca nei quarti di finale di C. Campioni 85-86: quella dove pagammo le assenze di Serena e Briaschi, quella dove la sfortuna si accanì in particolar modo prendendo le vesti di Pacione che sbagliò l'inverosimile....

 

Ebbene, tutte le azioni goal più belle di quella partita (compresa quella che mandò in goal Platini) partirono da azioni favolose di Laudrup: ma nessuno lo ricorda più, visto il risultato negativo (pareggio) con l'eliminazione.

 

Ma se la Juve avesse ricordato meglio quella partita, Marchesi, l'anno successivo, avrebbe dovuto mettere Laudrup trequartista (come fece il Trap in quella partita: trequartista aggiunto accanto Platini) e non relegarlo al ruolo di ala sinistra (o seconda punta)....Zoff, due stagioni dopo, lo rilanciò progressivamente in quel ruolo ma la Juve fece poi l'errore di non trattenerlo....

 

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Laudrup!

Che giocatore, che classe, che eleganza

E pensare che oggi diamo la patente di campioni a gente che neanche  gli allaccerebbe gli scarpini.

 

Ps: sul gol all'intercontinentale: ma che lancio gli ha fatto Platini? Mamma che calcio, che campioni!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Shingo Tamai ha scritto:

Notare il genio puro, assoluto, inarrivabile, di Michel Platini, che chiude un triangolo pazzesco, nato da un passaggio deviato che non era neppure diretto a lui. Genio, il più grande.

Ha visto Laudrup proseguire la corsa e ha fatto arrivare la palla alla perfezione in un punto che potevano immaginare solo lui è il danese (anch’egli eccezionale nel proseguire la corsa quando ha visto in un attimo su quali piedi era finito il pallone).

Ciao

 

Pensa, c'è un goal di Laudrup realizzato nella sua prima partita in Italia con la Lazio contro il Verona che assomiglia, in modo impressionante, a quello fatto, alcuni anni fa, da Dybala contro il Chievo...


La porta è la medesima....

 

Verona - Lazio 83-84 Gol Laudrup 1 (youtube.com)

 

Il gol del giorno : 30-12-2017 Verona Juventus Dybala (youtube.com)

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatore meraviglioso. Da ragazzino passavo le ore provando a dribblare come faceva lui: destro-sinistro, palla c'é-palla non c'é. 

Auguri Miki.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Nicola73 ha scritto:

Tanti auguri, so che non c'entra nulla ma qualcuno sa se appartiene alla categoria invecchiati bene?

Assolutamente sì, stessa classe che aveva in campo (foto del 2022)

Michael_Laudrup_man_in_the_shirt_720x480_crop_center.png

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia 60 anni...mi sembra ieri che ne aveva 21 e faceva il goal per me più pazzesco di sempre a Tokyo...

Quando giocavo a calcio provavo a imitare (con pessimi risultati) le sue giocate.

Ha avuto la iella di capitare in una Juve a fine ciclo ed anche per via di alcuni problemi fisici ha inciso molto meno ( fece molto bene il primo anno) di quanto avrebbe potuto vista la sua immensa classe.

Per me insieme a Platini e Baggio il giocatore tecnicamente più forte che ci sia mai stato alla Juve,solo lui poteva fare quel goal nell intercontinentale.

Un altro ricordo che rimarrà indelebile nel mio cuore è il goal fatto contro il Milan(la domenica del famoso Roma Lecce),fu il goal scudetto e solo quando 32 anni dopo higuain segnò contro le fogne esultai così tanto.

Auguroni mitico Michael idolo sempre,idolo per sempre.

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Michael Laudrup,Max per se ha scritto:

Mamma mia 60 anni...mi sembra ieri che ne aveva 21 e faceva il goal per me più pazzesco di sempre a Tokyo...

Quando giocavo a calcio provavo a imitare (con pessimi risultati) le sue giocate.

Ha avuto la iella di capitare in una Juve a fine ciclo ed anche per via di alcuni problemi fisici ha inciso molto meno ( fece molto bene il primo anno) di quanto avrebbe potuto vista la sua immensa classe.

Per me insieme a Platini e Baggio il giocatore tecnicamente più forte che ci sia mai stato alla Juve,solo lui poteva fare quel goal nell intercontinentale.

Un altro ricordo che rimarrà indelebile nel mio cuore è il goal fatto contro il Milan(la domenica del famoso Roma Lecce),fu il goal scudetto e solo quando 32 anni dopo higuain segnò contro le fogne esultai così tanto.

Auguroni mitico Michael idolo sempre,idolo per sempre.

 

 

Ciao

 

Grazie per il bellissimo commento. Diciamo che rese anche di meno, dopo il primo anno, nel secondo e nel terzo, oltre che per guai fisici anche perchè Marchesi lo relegava all'ala (lui che era un centrocampista).

Con Zoff, progressivamente, ritornò nel suo ruolo tanto da disputare ottime partite  (in generale, molto belle alcune sue in Coppa Uefa, ed anche in campionato con voto 8, fonte Gazzetta dello Sport, contro il Napoli di Maradona e la Roma).

 

Insomma, Zoff lo rilanciò completamente ma la Juve fece l'errore di non trattenerlo: Laudrup aveva solo 24 anni... Il resto è storia....

2 ore fa, Capitan_Furia ha scritto:

Grande Laudrup!

Che giocatore, che classe, che eleganza

E pensare che oggi diamo la patente di campioni a gente che neanche  gli allaccerebbe gli scarpini.

 

Ps: sul gol all'intercontinentale: ma che lancio gli ha fatto Platini? Mamma che calcio, che campioni!

Quel triangolo-goal è il triangolo-goal più bello di tutta la storia del football....

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Assolutamente sì, stessa classe che aveva in campo (foto del 2022)

Top class anche a 60. Ok lì era 58 ma azz... patto col diavolo sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran classe ma sono decisamente più le bestemmie che mi ha fatto tirare piuttosto che le urla di gioia.

Tutti si ricordano del disastroso Rush ma Laudrup in quell'anno riuscì a restare a secco di reti per tutto il campionato, penso una cosa unica in tutta la storia della Juve per un attaccante titolare.

Non a caso Platinì diceva che era il più grande giocatore del mondo... in allenamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da avversario me lo ricordo davvero devastante sia nel match al Camp Nou nella semifinale del 1991 che in quello al Bernabeu ai quarti nel 1996, in quelle due serate ci fece vedere i sorci verdi, per fortuna almeno nel secondo caso riuscimmo poi a rimontare e ad eliminarli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tranfolanti ha scritto:

Gran classe ma sono decisamente più le bestemmie che mi ha fatto tirare piuttosto che le urla di gioia.

Tutti si ricordano del disastroso Rush ma Laudrup in quell'anno riuscì a restare a secco di reti per tutto il campionato, penso una cosa unica in tutta la storia della Juve per un attaccante titolare.

Non a caso Platinì diceva che era il più grande giocatore del mondo... in allenamento.

Ciao

 

Platini disse quella frase un paio di anni prima, quando Laudrup aveva 21 anni per stimolarlo a dare il meglio (anche di Platini ventunenne non abbiamo notizie circa la sua reale continuità di rendimento, visto che arrivò alla Juve a 26 anni, nel pieno della sua maturità).


Per il resto

 

Non si puo' prendere quella stagione 87-88 come termine di paragone... dove tutta la Juve ando' molto male, Laudrup ebbe guai fisici e Marchesi lo relegava all'ala sinistra, lui che era un trequartista quando la Juve, in quel ruolo, anzichè lanciare il danese fece l'errore miope di scegliere Magrin... 

 

La stagione successiva, progressivamente (perchè nel frattempo la Juve aveva acquistato Zavarov), Zoff lo riportò nel suo ruolo: ricordo, nel finale di campionato, due partite in cui prese come voto 8 (fonte la Gazzetta dello Sport) contro il Napoli di Maradona e la Roma (dove un giornalista gli chiese: "Ma è vero che il Barca ti voleva già per la partita contro il Real?" E lui: "E' vero ma io rimarrò della Juve sino a fine stagione e il presidente Boniperti sarà il primo a sapere cosa intenderò fare perchè io, da questo punto di vista, mi sono sempre comportato bene e continuerò a farlo". 

Insomma, quando a 24 anni stava per iniziare a dare il meglio sotto il profilo della continuità e della maturità, la Juve commise il grave errore di non trattenerlo... E lui andò al Barcellona, non al Messina di turno....

 

Ricordo che Laudrup, nel 2000, e' stato eletto in Spagna "miglior giocatore straniero della Liga per un periodo che va dal 1975 al 2000' e che la Fifa lo ha inserito nella top 11 del Mondiale '98: questi due dati ne certificano la grandezza assoluta,. assiema ad un palmares che l'ha visto trionfare in ogni squadra (Juve compresa) in cui ha giocato... 

 
  •  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanti auguri michelino 

Sei rimasto nel mio cuore per quel goal straordinario in Coppa Intercontinentale contro l’Argentinos Jrs nel lontano 1985

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ronny80 ha scritto:

Da avversario me lo ricordo davvero devastante sia nel match al Camp Nou nella semifinale del 1991 che in quello al Bernabeu ai quarti nel 1996, in quelle due serate ci fece vedere i sorci verdi, per fortuna almeno nel secondo caso riuscimmo poi a rimontare e ad eliminarli.

Ciao

 

Ricordi benissimo. Al Nou Camp fu, letteralmente, il fulcro offensivo di quel Barcellona, cosi come lo fu, qualche anno dopo, al Real Madrid: in quella sfida, secondo me la vera finale (ed a conti fatti, viste le tante Coppe Campioni - Champions del Real, possiamo dirlo), al Bernabeu si regalò una partita da sogno...

 

Pensa che, ho scoperto che Agnelli lo richiese al Madrid per la stagione successiva: ma il presidente dei Blancos gli rispose "puoi chiedermi di venderti qualsiasi giocatore tranne M. Laudurp...". 

 

Ps: Contro il Barca, al ritorno, la Juve giocò un match clamorosamente bello ma, per pura sfortuna, non realizzò la seconda rete. Persino Cruyff porse i complimenti a Maifredi: a dimostrazione che, in quella stagione, non fu tutta colpa di Maifredi ma contò, anche, la poca incisività di una società rinnovata... Sarebbe andata, sicuramente, meglio se al posto di Montezemolo ci fosse ancora stato Boniperti.... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Assolutamente sì, stessa classe che aveva in campo (foto del 2022)

Michael_Laudrup_man_in_the_shirt_720x480_crop_center.png

Ti ricordo con grande affetto, che giocatori avevamo una volta ragazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, badboy ha scritto:

Ti ricordo con grande affetto, che giocatori avevamo una volta ragazzi.

Fuoriclasse fantastici o, comunque, ottimi giocatori, sia italiani che stranieri (autentiche stelle o giocatori epocali, almeno sino alla prima metà anni '80: Brady, Platini, Boniek, Laudrup...). 

 

I sei Campioni del Mondo di Spagna '82 sono, immagino, nel cuore di tutti (o quasi) ma poi, tra gli italiani, ottimi anche giocatori come Aldo Serena, Beniamino Vignola, Massimo Briaschi, Lionello Manfredonia, Massimo Bonini... tanto per citarne alcuni... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.