Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

bombazo

Calcio fluido vs calcio concreto, pregi e difetti. Quale preferite?

Post in rilievo

20 minuti fa, xtreme ha scritto:

Se non lo sai, se non sai quanto ha offerto il Bayern alla famiglia di Della Rovere, quali sarebbero le colpe della Juventus? 
 

Che c’entra la Juventus?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, SenzaDiTe ha scritto:

Comunque un giocatore di livello internazionale ci è rimasto e questo giocatore ha debuttato a 16 anni, oltretutto in un ruolo in cui l'esperienza è di solito molto importante (portiere).

Da cui una domanda vagamente marzulliana: manca la volontà di lanciare i giovani o mancano proprio i giovani da lanciare ?

Ecco bravo... direi che Marzullo o no hai centrato il punto,anche perché questi ragazzi vengono visti tutti i giorni da staff di professionisti che si suppone ne sappiano di più di noi che scriviamo qui sopra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, carlein ha scritto:

Ecco bravo... direi che Marzullo o no hai centrato il punto,anche perché questi ragazzi vengono visti tutti i giorni da staff di professionisti che si suppone ne sappiano di più di noi che scriviamo qui sopra

Mi spieghereste come abbiamo fatto a vincere l’Europeo u17 e quello u19 visto che i nostri giovani sono tutti scarsi?

Mi piacerebbe avere delle motivazioni concrete. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio è semplice, se vengono trasmessi i giusti principi e si trova materiale umano predisposto sul quale lavorare (e questo vale dal torneo di calcetto scapoli/ammogliati alla Serie A, avoglia a esser bravi "tecnicamente", se poi si ha l'organizzazione di blatte allo sbaraglio.

Il 30/6/2024 Alle 08:27, alex65viareggio ha scritto:

Il calcio è più semplice di quanto vogliono farci credere dice Allegri; ed è vero; anzi è un dato di fatto

Sono vintage forse anche troppo. L’Italia, intesa come nazionale deve tornare a fare l’Italia

Basta col tiki taka di Guardiola che in questi casi ha creato solo vittime; scimmiottare lo spagnolo è stato un errore

D’accordo sul possesso palla ma se perdi il pallone lo vai a recuperare, correndo e lavorando in allenamento mettendo intensità sin dal primo giorno del raduno. Sono stufo di far passare Barella,Fagioli,Chiesa e….come grandi giocatori che al primo scontro contro una squadra ben organizzata si perdono per strada

Voglio tornare alle origini partendo dal mediano incontrista, talvolta coi piedi educati; si, colui che va a recuperare il pallone, che fa il gioco sporco ma che ti fa vincere le partite. Oggi in Italia non esiste un incontrista italiano; anzi se esiste fate pure il nome che poi ne riparliamo. Poi è vero, serve anche il fuoriclasse che purtroppo anche quello non C’E’

Scuola calcio dove sei!!!!!!!! 

Parole sante, mancano proprio i fondamentali BASILARI per giocare a calcio. Di Lorenzo avrà provato 50 cross, tutti rasoterra addosso agli stinchi dei difensori...Nessuno dribbla da fermo, quindi non si avrà mai superiorirà numerica...non si sanno battere punizioni e calci d'angolo...Si sbagliano appoggi a tre metri...Si iniziano le azioni in attacco e si torna col tiki taka dal portiere...In fase difensiva non si marca più uomo nessuno e si subiscono gol come quelli presi contro gli elvetici.

L'elenco potrebbe essere infinito e se a questo si somma una preparazione fisica inesistente il disastro è annunciato.

 

Guardate l'eroica prestazione della Slovenia ieri sera con un bel 442 vecchie maniere, doppio centravanti, linee serrate, concentrazione altissima, botte all'occorrenza, ottimo portiere e perfino una clamorosa palla gol sprecata da Sesko, contro il più quotato Portogallo.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi spieghereste come abbiamo fatto a vincere l’Europeo u17 e quello u19 visto che i nostri giovani sono tutto scarsi?

Mi piacerebbe avere delle motivazioni concrete. 

Ma tu pensi davvero che se dalla Next Gen passasse uno Yamal ci metterebbero molto a capirlo?Quanto ci ha messo Conte a capire che Pogba era sopra le righe?Voi ad esempio continuate a dire che Soule' è un talento purissimo... io l'ho visto una decina di volte dal vivo e non me ne sono accorto.

PS.Orsolini è stato scarpa d'oro under 20 ed è diventato un buon giocatore... nulla di più 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, carlein ha scritto:

Quanto ci ha messo Conte a capire che Pogba era sopra le righe?

Ho fatto una domanda precisa. Mi piacerebbe si rispondesse a quella.

 

Ps. Fosse stato per noi, Pogba lo avremmo mandato in comproprietà all’Atalanta. È rimasto a Torino solo perché lui e il suo procuratore si sono impuntati. E parliamo di uno che a 20 anni era un fenomeno epocale. Molto più di Bellingham, per dire. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la differenza è questa:

Se il calcio di una squadra è fluido, allora può essere tanto come poco concreto\appagante.

Se il calcio di una squadra è concreto, non può non essere stato almeno un minimo fluido e non può essere stato senza pregi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho fatto una domanda precisa. Mi piacerebbe si rispondesse a quella.

 

Ps. Fosse stato per noi, Pogba lo avremmo mandato in comproprietà all’Atalanta. È rimasto a Torino solo perché lui e il suo procuratore si sono impuntati. E parliamo di uno che a 20 anni era un fenomeno epocale. Molto più di Bellingham, per dire. 

Ti ho già spiegato in più di una circostanza che un dialogo non è un interrogatorio... ti pregherei di tenerne conto se ti fa piacere interagire con me... tanto più che sei il primo che da un discorso estrapola una riga 

Detto questo alla tua domanda ho risposto citando il caso Orsolini... il calcio dei ragazzi è una cosa,quello dei grandi un'altra

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, carlein ha scritto:

Ti ho già spiegato in più di una circostanza che un dialogo non è un interrogatorio... 

Nessun interrogatorio ma, se pongo una domanda e tu decidi (liberamente) di rispondervi, mi aspetto che lo faccia nel merito. 

Quoto

Detto questo alla tua domanda ho risposto citando il caso Orsolini...

Quindi devo pensare che in mezzo a una cinquantina (almeno) di giovani che vincono due Europei di categoria in due anni non ce n’è nemmeno uno buono. Mi dispiace, non mi hai convinto. 

Quoto

 

il calcio dei ragazzi è una cosa,quello dei grandi un'altra

E questa cosa vale solo per noi? 
Vorrei farti sommessamente presente che le due competizioni di cui sopra le abbiamo vinte contro i pari età europei. I nostri che quelle competizioni le hanno vinte sono destinati ad ammuffire in panchina. I loro colleghi che le hanno perse giocano regolarmente. Non credi ci sia qualcosa che non torna?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"A livello giovanile siete forti, poi i ragazzi smettono di giocare.”

Mircea Lucescu sull’Italia. 
 

Se ne accorgono tutti, anche all’estero, tranne noi. 
 

Alle volte non mi faccio capace di come non riusciate a rendervi conto di una realtà così evidente (oppure ve ne rendete conto ma la contestate per il divertimento di discutere). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nessun interrogatorio ma, se pongo una domanda e tu decidi (liberamente) di rispondervi, mi aspetto che lo faccia nel merito. 

Quindi devo pensare che in mezzo a una cinquantina (almeno) di giovani che vincono due Europei di categoria in due anni non ce n’è nemmeno uno buono. Mi dispiace, non mi hai convinto. 

E questa cosa vale solo per noi? 
Vorrei farti sommessamente presente che le due competizioni di cui sopra le abbiamo vinte contro i pari età europei. I nostri che quelle competizioni le hanno vinte sono destinati ad ammuffire in panchina. I loro colleghi che le hanno perse giocano regolarmente. Non credi ci sia qualcosa che non torna?

Tu pensi che Sinner da ragazzo non abbia mai perso contro qualcuno che magari ora non gioca nemmeno più a tennis?

A 300 metri da casa mia lavora un "ragazzo" (tra virgolette perché ha la mia età) che da ragazzo ci saltava tutti 3 volte e poi è andato nelle giovanili della Juve da (si diceva già allora) predestinato.

Cosa fa ora? l'antennista...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, carlein ha scritto:

Tu pensi che Sinner da ragazzo non abbia mai perso contro qualcuno che magari ora non gioca nemmeno più a tennis?

A 300 metri da casa mia lavora un "ragazzo" (tra virgolette perché ha la mia età) che da ragazzo ci saltava tutti 3 volte e poi è andato nelle giovanili della Juve da (si diceva già allora) predestinato.

Cosa fa ora? l'antennista...

Ripeto la domanda: vale solo per noi?

 

A livello giovanile siete forti, poi i ragazzi smettono di giocare.

Mircea Lucescu sull’Italia. 
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ripeto la domanda: vale solo per noi?

Vale per chiunque da giovanissimo può mostrare un talento e poi non essere un grado di confermarsi (e ci possono essere mille motivi).

Non mi sembra che a suo tempo i Del Piero,i Baggio,i Totti,i Maldini ecc... abbiano fatto molta anticamera prima di giocare in una serie A molto più performante di quella attuale.

In ultimo,come ha già scritto qualcuno,non mi sembra che Mihajlovic ci abbia messo molto a buttare dentro un Donnarumma sedicenne per di più in un ruolo dove se sbagli una virgola prendi goal.

Se altri stentano ad esordire è perché evidentemente chi li vede tutti i giorni non li reputa pronti e,generalmente,si tratta di gente del mestiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, carlein ha scritto:

Vale per chiunque da giovanissimo può mostrare un talento e poi non essere un grado di confermarsi (e ci possono essere mille motivi).

Non mi sembra che a suo tempo i Del Piero,i Baggio,i Totti,i Maldini ecc... abbiano fatto molta anticamera prima di giocare in una serie A molto più performante di quella attuale.

In ultimo,come ha già scritto qualcuno,non mi sembra che Mihajlovic ci abbia messo molto a buttare dentro un Donnarumma sedicenne per di più in un ruolo dove se sbagli una virgola prendi goal.

Se altri stentano ad esordire è perché evidentemente chi li vede tutti i giorni non li reputa pronti e,generalmente,si tratta di gente del mestiere.

Quindi, i nostri giovani, nonostante siano ai vertici del calcio giovanile europeo, sono gli unici in Europa a non esser pronti a giocare nella massima serie.

Prendo atto della tua opinione, anche se mi sembra francamente assurda. 
Ma io rispetto chiunque. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al netto di tutte le giuste considerazioni tecnico, tattiche, organizzative sul nostro fallimento evidenziate, ho notato che TUTTE le nazionali partecipanti all'europeo dalle più forti alle meno forti hanno presentato giocatori in buona/ottima condizione fisico atletica nonostante molti abbiano comunque sostenuto una stagione intensa. Non giocherà in un campionato particolarmente stressante ma persino CR7 ieri si è fatto 120 minuti a 39 anni e alla fine non sembrava nemmeno troppo stanco. Noi siamo stati, anche fisicamente, pietosi. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi spieghereste come abbiamo fatto a vincere l’Europeo u17 e quello u19 visto che i nostri giovani sono tutti scarsi?

Mi piacerebbe avere delle motivazioni concrete. 

Non c'è la componente fisica esesperata fino a quell'età!

Quando si diventa adulti conta il fisico ad alti ritmi! E i nostri calciatori tecnici sono sempre leggerissimi, quando abbiamo degli atleti sono tutti scarponi!

Non accade così altrove. Bellingham. Nico Williams. Mbappè.  E sai quanti altri!
Parlano tutti di gesti tecnici, ma oggi vanno avanti quelli più fisici da giovani, che però non hanno la strada sotto casa per imparare a giocare a pallone!
Bisogna insegnarlo nelle scuole calcio invece di pensare alla tattica! 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quindi, i nostri giovani, nonostante siano ai vertici del calcio giovanile europeo, sono gli unici in Europa a non esser pronti a giocare nella massima serie.

Prendo atto della tua opinione, anche se mi sembra francamente assurda. 
Ma io rispetto chiunque. 

Anche io rispetto chiunque... ma ti invito a prendere atto del fatto che non è la mia opinione e basta (varrebbe ben poco) ma quella degli addetti ai lavori.

Il mondo del calcio crea e brucia alla velocità della luce:ciò che oggi sembra fenomenale dopo due partite andate male diventa pippone.

Ben venga andare piano con i ragazzi... tanto chi è forte arriva comunque al limite con 6 mesi o un anno di ritardo e chi non arriva è perché per qualche motivo non doveva arrivare.

Anche perché se fosse come dici tu qualcuno di quei ragazzi che hanno vinto gli europei giovanili sarebbe al Bayern,al Barcellona,al Real o in Première e non mi pare proprio che sia così 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/06/2024 Alle 09:34, Tiger Black&white ha scritto:

Motta farà quello che gli pare, lasciamolo lavorare e non rompiamo tanto i cosiddetti dopo il primo pareggio o sconfitta. 

C'è da ricostruire dopo anni di gestione scellerata dentro e fuori dal campo perciò lasciamo tranquilli lui e Giuntoli. 

Tra i tanti volti nuovi che hanno bisogno di un certo tempo per conoscersi e complice l´arrivo scaglionato dei giocatori impegnati nelle varie competizioni con le loro nazionali, non potremo essere pronti fin da subito. Speriamo che per fine settembre si inizi a vedere il lavoro dell´allenatore e speriamo che i vari Luiz, Bremer, Vlahovic, Yildiz e tutti gli altri di un certo valore tecnico possano sopperire con le giocate. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, zebra67 ha scritto:

Secondo me non esiste un incastro perfetto.
Non c'è un modulo che può definirsi il toccasana, la "chiave universale", dove tutti si trovano perfettamente.
Sempre in tema di Juve, Bremer ama difendere a 3, però il 3-5-2 si dice che non sia il modulo ideale per Chiesa.
E a proposito di Chiesa, con Allegri non riusciva a trovare la posizione giusta, con Spalletti ha giocato con 3 moduli diversi e in 5 diverse posizioni in campo e ha concluso l'Europeo con 0 gol e 0 assist.
Non sarà che a volte sono i giocatori a doversi un pò adattare e a dover dimostrare di fare la differenza anche dieci metri più al centro o dieci metri più arretrati? Specie quelli che vengono considerati sopra la media.

All’ estero non si fanno tutte ste menate però 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, DoctorBianconero86 ha scritto:

All’ estero non si fanno tutte ste menate però 

In che senso?

Non mi sembra di esprimermi con menate, anzi, la sto facendo molto semplice: se adotti il modulo A, si esprime bene Tizio ma penalizzi un pò Caio, se adotti il modulo B,  magari faciliti Caio ma non metti a proprio agio Tizio. Quindi conviene che l'allenatore porti avanti il suo credo anche se questo comporta che Tizio gioca 10 metri più decentrato oppure Caio agisce dieci metri più arretrato.

La versatilità, a certi livelli, deve essere un must, altrimenti è come se strapaghi un giocatore di basket che ha il 95% ai tiri liberi ma non sa fare altro...

Chiesa è stato impiegato in tutte le posizioni possibili da Spalletti; se non ha reso, è la conferma che non è ancora quello degli Europei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, carlein ha scritto:

Anche io rispetto chiunque... ma ti invito a prendere atto del fatto che non è la mia opinione e basta (varrebbe ben poco) ma quella degli addetti ai lavori.

È l’opinione degli addetti ai lavori Italiani.

E resta comunque un’opinione, espressa da un sistema che non lascia spazio alcuno ai giovani talenti ma, anzi, ne castra la crescita, un sistema che avrebbe mandato il ventenne Pogba a farsi le ossa in provincia. Un sistema nel quale Del Piero, uno dei giocatori più forti della storia del calcio italiano (e non solo), a 19 anni vinceva il Viareggio con la Primavera mentre Yamal, a 16, conta 52 presenze nel Barca dei grandi.

 

Invece, che le nostre nazionali giovanili siano ai vertici di categoria (l’U17 asfaltando in finale in Portogallo) e che, al contempo, siamo il paese nel quale si dà meno spazio ai giovani non è un’opinione, è un dato di fatto evidente a chiunque.   



 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DoctorBianconero86 ha scritto:

All’ estero non si fanno tutte ste menate però 

Vero, però poi Foden messo sull’altra fascia  sembra il cugino scarso di quello che gioca nel Man City, e Arnold che probabilmente il miglior terzino dx del mondo lo mettono a centrocampo a fare figuracce …. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, carlein ha scritto:

se fosse come dici tu 

Non è questione di quello che dico io.

U17 e U19 hanno vinto le due massime competizioni europee. Lo hanno fatto contro i pari età degli altri paesi. E noi siamo il paese che, nei campionati professionistici, dà meno spazio ai giovani.

Questo paradosso è la realtà. Non quello che dico io. 
 

Nota a margine: può capitare di vincere qualcosa in maniera estemporanea. Qua parliamo di due squadre che in due anni hanno vinto gli Europei. Il che significa che è tutto il movimento giovanile a essere significativo. E, fosse anche solo per ragioni di statistica, mi riesce difficile credere al fatto che in due squadre vincenti non ce ne sia nemmeno uno buono. La realtà è un’altra, è più semplice ed è sostanzialmente quella descritta da Lucescu (addetto ai lavori). Altrove, i giovani vengono fatti giocare e gli si dà modo di crescere e maturare. Da noi no. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei fare presente che la fascia d'età 19-23 è la più importante per formazione fisica e tecnica. E ogni anno la crescita può essere impressionante. Discorso che può essere applicato anche in maniera inversa. Giocatori di 19/20 anni che sembrano fenomeni con i pari età poi fare una carriera di basso livello. Io credo che bisognerebbe andare molto cauti con il termine fenomeno. I giovani che non risentono del "salto di categoria" sono veramente pochi. Le meteore invece sono tante, giocatori bravi che non si sono espressi in carriera per disparati motivi.

Inoltre vorrei fare presente che sono tanti anni che l'u21 non combina niente e non riesce a qualificarsi nemmeno per le olimpiadi. Quindi questo dimostra che già dall' u20 all'u21 il salto è bello ampio.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è questione di quello che dico io.

U17 e U19 hanno vinto le due massime competizioni europee. Lo hanno fatto contro i pari età degli altri paesi. E noi siamo il paese che, nei campionati professionistici, dà meno spazio ai giovani.

Questo paradosso è la realtà. Non quello che dico io. 

Forse il campione statistico dovrebbe essere un po' più ampio per trarne considerazioni definitive.

Ad es. vedo che la ns under 17 ha il seguente score negli ultimi mondiali di categoria:  2015 e 2017 non qualificata, 2019 quarti di finale, 2023 non qualificata. Anche agli europei, prima della vittoria 2024, c'erano state un'eliminazione al primo turno (2023) e una ai quarti (2022).

Non tanto diversa la storia dell'under 19, che prima della vittoria di quest'anno, veniva da un'eliminazione al primo turno e una semifinale (parliamo di campionati europei)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.